anche la scorsa stagione quando era ancora alla quickstep però aveva avuto un andamento simile. bene anche se non benissimo a inizio stagione, vittoria all'amstel, poi anonimato. quest'anno siamo più o meno lì.White Mamba ha scritto:Sky.Fabian von Paterberg ha scritto:Io penso che a Michal quest'anno sia successo qualcosa. Anche un problema famigliare o qualcosa di totalmente estraneo al ciclismo che non gli ha permesso di correre ad allenarsi come avrebbe dovuto. Se fosse una stagione di basso rendimento avrebbe concluso le gare alla 20esima-30esima posizione, la sua stagione è invece costellata da DNF o 100esime posizioni, impossibile un tracollo simile soltanto atletico. Speriamo che, qualunque cosa sia, passi presto. Penso possa dare molto al ciclismo e che Ponferrada non sia un eccezione ma lo sia questo 2016.Nievole ha scritto:
25. Michal Kwiatkowski
Definire alte le aspettative e basso il rendimento è quantomeno riduttivo, (non) salva la stagione con una bella vittoria ad Harelbeke. Perfetto esempio della maledizione iridata.
Pagellame 2016..Promossi,bocciati,rimandati al 2017...
Re: Ciclo Power Ranking 2016
Re: Pagellame 2016..Promossi,bocciati,rimandati al 2017...
L'8 a Nibali ci sta tutto, come un bel 4 ad Aru.
Uno che vince il Giro tanto meno di 8 non può prendere anche se poi delude al Tour.
Ha corso le Olimpiadi alla grande, quindi il voto di Barry ci sta tutto.
Aru arriva a 4 per via di alcune buone prove al Tour e alle Olimpiadi, altrimenti starebbe ancora più in basso. Al Lombardia è stato senza dubbio dannoso, forse non per colpa sua, ma dannoso lo è stato.
La tappa al Delfinato è stato un mezzo regalo di qualche genio del gruppo che non aveva studiato il percorso.
Quintana a mio avviso tra 8,5 e 9. Pesa il brutto TOur nonostante il piazzamento finale.
Pinot mi sa che ormai ha preso la via di TJV, pur un tantino meglio.
Gli do un 4,5 er via di una primavera discreta, ma mai ha dimostrato di potersela giocare con i mammasantissima. Venisse al Giro per vedere se ci sono ancora speranze di non perderlo per strada.
Uno che vince il Giro tanto meno di 8 non può prendere anche se poi delude al Tour.
Ha corso le Olimpiadi alla grande, quindi il voto di Barry ci sta tutto.
Aru arriva a 4 per via di alcune buone prove al Tour e alle Olimpiadi, altrimenti starebbe ancora più in basso. Al Lombardia è stato senza dubbio dannoso, forse non per colpa sua, ma dannoso lo è stato.
La tappa al Delfinato è stato un mezzo regalo di qualche genio del gruppo che non aveva studiato il percorso.
Quintana a mio avviso tra 8,5 e 9. Pesa il brutto TOur nonostante il piazzamento finale.
Pinot mi sa che ormai ha preso la via di TJV, pur un tantino meglio.
Gli do un 4,5 er via di una primavera discreta, ma mai ha dimostrato di potersela giocare con i mammasantissima. Venisse al Giro per vedere se ci sono ancora speranze di non perderlo per strada.
-
Pinot
I risultati (piazzamenti) ci sono stati,3 top 5 in importanti piccoli giri World Tour valgono molto di più di certe vittorie,che siano il campionato nazionale o quel che resta del Criterium Internazionale,giusto il nome.Non si vive di solo Tour e la sua stagione a mio parere è da 5.5.La sufficienza non la merita perchè quel che gli è veramente mancato è un reale protagonismo,il suo regolarismo è arrivato senza mai un'azione in salita degna di nota,sempre a subire la situazione correndo di rimessa.Non vorrei che Pinot facesse il percorso di Gesink,che perso uno Svizzera per una crono sfortunata prima che insufficiente,lavorò a tal punto sulle crono che inevitabilmente peggiorò in salita,con il risultato di non essere né carne né pesce.Non per nulla lo stesso Pinot in salita ha sempre corso di rimessa,di attacchi importanti non ne ricordo mezzo quest'anno.Questo è stato il vero problema,analogo d'altronde a molti scalatori che insistono troppo sulla crono,persino Quintana versione Tour a mio avviso,perdendo sia nella specialità salita in sé che nel cambio di ritmo.Poi ovviamente essendo 2 categorie di peso superiore a questi ha limitato i danni,ravvedendosi evidentemente nel mese che intercorre tra Tour e Vuelta.
I risultati (piazzamenti) ci sono stati,3 top 5 in importanti piccoli giri World Tour valgono molto di più di certe vittorie,che siano il campionato nazionale o quel che resta del Criterium Internazionale,giusto il nome.Non si vive di solo Tour e la sua stagione a mio parere è da 5.5.La sufficienza non la merita perchè quel che gli è veramente mancato è un reale protagonismo,il suo regolarismo è arrivato senza mai un'azione in salita degna di nota,sempre a subire la situazione correndo di rimessa.Non vorrei che Pinot facesse il percorso di Gesink,che perso uno Svizzera per una crono sfortunata prima che insufficiente,lavorò a tal punto sulle crono che inevitabilmente peggiorò in salita,con il risultato di non essere né carne né pesce.Non per nulla lo stesso Pinot in salita ha sempre corso di rimessa,di attacchi importanti non ne ricordo mezzo quest'anno.Questo è stato il vero problema,analogo d'altronde a molti scalatori che insistono troppo sulla crono,persino Quintana versione Tour a mio avviso,perdendo sia nella specialità salita in sé che nel cambio di ritmo.Poi ovviamente essendo 2 categorie di peso superiore a questi ha limitato i danni,ravvedendosi evidentemente nel mese che intercorre tra Tour e Vuelta.
galliano ha scritto:L'8 a Nibali ci sta tutto,
froome?....gli diamo 12?galliano ha scritto:Quintana a mio avviso tra 8,5 e 9. Pesa il brutto TOur nonostante il piazzamento finale.
i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
12 magari no, ma un 9,5 sì.Strong ha scritto:galliano ha scritto:L'8 a Nibali ci sta tutto,froome?....gli diamo 12?galliano ha scritto:Quintana a mio avviso tra 8,5 e 9. Pesa il brutto TOur nonostante il piazzamento finale.
Considerando che stiamo facendo la tara su Nibali.
A voler essere pignoli s potrei abbassare leggermente Nibali sopratutto per il modo con cui ha vinto il Giro, sostanzialmente ha avuto un bel colpo di ... buona sorte.
Quindi ci potrebbe stare un 7,5 a Nibali e 9.5 a Froome.
nibaligalliano ha scritto:12 magari no, ma un 9,5 sì.Strong ha scritto:galliano ha scritto:L'8 a Nibali ci sta tutto,froome?....gli diamo 12?galliano ha scritto:Quintana a mio avviso tra 8,5 e 9. Pesa il brutto TOur nonostante il piazzamento finale.
Considerando che stiamo facendo la tara su Nibali.
A voler essere pignoli s potrei abbassare leggermente Nibali sopratutto per il modo con cui ha vinto il Giro, sostanzialmente ha avuto un bel colpo di ... buona sorte.
Quindi ci potrebbe stare un 7,5 a Nibali e 9.5 a Froome.
- oman
- 1 tappa al giro
- Giro d'Italia
froome
- Tour
- 2 tappe al Tour
- 2° posto alla Vuelta
- 2 tappe alla vuelta
- bronzo ITT Olimpica
- Delfinato
- 1 tappa al Romandia
- 1 tappa al delfinato
- Herald Sun Tour (lo metto solo perchè vedo che le vittorie a febbraio iniziano ad avere molto peso nel giudiszio finale della stagione

mi sa che prima di fare una nuova pesata devi regolare la "tara"....
i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
Guarda, immagino che tu sappia che di Nibali non me ne può fregà...Strong ha scritto: nibali
- oman
- 1 tappa al giro
- Giro d'Italia
froome
- Tour
- 2 tappe al Tour
- 2° posto alla Vuelta
- 2 tappe alla vuelta
- bronzo ITT Olimpica
- Delfinato
- 1 tappa al Romandia
- 1 tappa al delfinato
- Herald Sun Tour (lo metto solo perchè vedo che le vittorie a febbraio iniziano ad avere molto peso nel giudiszio finale della stagione)
Però ad un vincitore di GT non credo si possa dare meno di 7,5.
La scala va da 1-10 o 0-10, quindi se Froome avesse vinto la Vuelta più di 10 non avrei potuto dargli.
COsa avrei dovuto dare a Nibali? La metà perchè ha vinto un solo GT.
Non mi pare funzioni così.
La stagione di Froome è stata decisamente superiore a quella di Nibali. Punto.
I voti non possono sempre rispecchiare il divario esistente perché si tende ovviamente a valutare in base alle aspettative.
galliano ha scritto:Guarda, immagino che tu sappia che di Nibali non me ne può fregà...Strong ha scritto: nibali
- oman
- 1 tappa al giro
- Giro d'Italia
froome
- Tour
- 2 tappe al Tour
- 2° posto alla Vuelta
- 2 tappe alla vuelta
- bronzo ITT Olimpica
- Delfinato
- 1 tappa al Romandia
- 1 tappa al delfinato
- Herald Sun Tour (lo metto solo perchè vedo che le vittorie a febbraio iniziano ad avere molto peso nel giudiszio finale della stagione)
Però ad un vincitore di GT non credo si possa dare meno di 7,5.
La scala va da 1-10 o 0-10, quindi se Froome avesse vinto la Vuelta più di 10 non avrei potuto dargli.
COsa avrei dovuto dare a Nibali? La metà perchè ha vinto un solo GT.
Non mi pare funzioni così.
La stagione di Froome è stata decisamente superiore a quella di Nibali. Punto.
I voti non possono sempre rispecchiare il divario esistente perché si tende ovviamente a valutare in base alle aspettative.
in effetti è difficile trovare l'equilibrio con i numeri, meglio con i giudizi
io partirei dal migliore (froome) e iniziere a giudicare gli altri prendendo lui come riferimento per i suoi rivali diretti
credo che sia questo il metodo corretto
Nibali 8+ Vince gia' a febbraio, potrebbe dire la sua anche alla Tirreno.Poi vince il Giro, con carattere, fortuna e forza.Buco nero al Tour che gli fa perdere mezzo punto.Protagonista,probabilmente medagliato se... all'Olimpiade.Giro e Olimpiade.Chi di caduta ferisce.....Competitivo anche ad ottobre nonostante tutto.
il giudizio di nibali è sorretto dai "potrebbe" - "probabilmente" - "se" - "nonostante tutto"....
non ci sono più i professori severi di una volta
- Tranchée d'Arenberg
Qui sul forum di sti professoroni severi ce ne sta uno che passa la sua esistenza a parlare (negativamente, of course) quasi esclusivamente di Nibali. E' proprio na fissazioneStrong ha scritto: non ci sono più i professori severi di una volta

Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
le mie pagelle:
sagan 10 ( gand, fiandre, mondiale, 3 tappe al tour e maglia verde, 2 in svizzera)
cancellara 8 ( strade bianche, tappa alla tirreno e in svizzera, oro olimpico)
vanmarcke 6.5 ( 3° fiandre 4° roubaix c'è sempre ma non trova mai l'acuto)
kristoff 5 ( 4° fiandre) poche vittorie e di basso prestigio
terpstra 6 ( eneco tour, top ten al fiandre) ci si aspettava qualcosa in più in primavera
de la cruz 7 ( tappa e top ten alla vuelta)
brambilla 7.5 ( tappa a giro e vuelta, buon 12° al lombardia)
kittel 7 ( 2 tappe al giro e 1 al tour, deludente al mondiale)
quintana 9 ( romandia, catalunya, vuelta, podio al tour)
valverde 8 ( podio e tappa al giro, top ten al tour, cala alla vuelta, vince la freccia vallone)
froome 9.5 ( tour, delfinato, 2 tappe alla vuelta più 2°)
chaves 8.5 ( podio a giro con tappa e vuelta, la perla al lombardia)
contador 6.5 ( giro dei paesi baschi, tappa al delfinato, decisivo per le sorti della vuelta ma non della sua vuelta)
talansky 7 ( top 5 alla vuelta)
s.yates 7 ( 6° alla vuelta più tappa)
a.yates 7+ ( top 5 al tour)
nibali 8 ( giro vinto + tappa)
aru 4.5 ( delusione che la tappa al delfinato e una buona olimpiade non cancellano)
lopez 7 ( giro di svizzera e milano torino)
pinot 5.5 ( una buona primavera con buoni piazzamenti oscurata da un pessimo tour)
bardet 7.5 ( 2° al tour con l'unico attacco di un big)
sagan 10 ( gand, fiandre, mondiale, 3 tappe al tour e maglia verde, 2 in svizzera)
cancellara 8 ( strade bianche, tappa alla tirreno e in svizzera, oro olimpico)
vanmarcke 6.5 ( 3° fiandre 4° roubaix c'è sempre ma non trova mai l'acuto)
kristoff 5 ( 4° fiandre) poche vittorie e di basso prestigio
terpstra 6 ( eneco tour, top ten al fiandre) ci si aspettava qualcosa in più in primavera
de la cruz 7 ( tappa e top ten alla vuelta)
brambilla 7.5 ( tappa a giro e vuelta, buon 12° al lombardia)
kittel 7 ( 2 tappe al giro e 1 al tour, deludente al mondiale)
quintana 9 ( romandia, catalunya, vuelta, podio al tour)
valverde 8 ( podio e tappa al giro, top ten al tour, cala alla vuelta, vince la freccia vallone)
froome 9.5 ( tour, delfinato, 2 tappe alla vuelta più 2°)
chaves 8.5 ( podio a giro con tappa e vuelta, la perla al lombardia)
contador 6.5 ( giro dei paesi baschi, tappa al delfinato, decisivo per le sorti della vuelta ma non della sua vuelta)
talansky 7 ( top 5 alla vuelta)
s.yates 7 ( 6° alla vuelta più tappa)
a.yates 7+ ( top 5 al tour)
nibali 8 ( giro vinto + tappa)
aru 4.5 ( delusione che la tappa al delfinato e una buona olimpiade non cancellano)
lopez 7 ( giro di svizzera e milano torino)
pinot 5.5 ( una buona primavera con buoni piazzamenti oscurata da un pessimo tour)
bardet 7.5 ( 2° al tour con l'unico attacco di un big)
2015:TreValliV.
2016:Giro(top5),Tour t11-14,ParigiT.
2017:Kuurne,TroBro
2018:Guangxi
2019:Dwars,Tour t18,Vuelta t8,Emilia
2020:CoppiB,BinckBank,Giro t1,Vuelta t1-2
2021:Larciano,Dwars,Turchia,Tour t16,Primus
2022:Lamarse,Vuelta t3-10,Japanc
2023 :FrecciaV,Giro t20,Vuelta(top5)
2024:MuscatClassic,Hageland,ZLM,Volta,Vuelta t8,Gooik
2025:Palma,Doubs,Giro t14,Occitanie, Tour t2,Prueba,La Poly
2016:Giro(top5),Tour t11-14,ParigiT.
2017:Kuurne,TroBro
2018:Guangxi
2019:Dwars,Tour t18,Vuelta t8,Emilia
2020:CoppiB,BinckBank,Giro t1,Vuelta t1-2
2021:Larciano,Dwars,Turchia,Tour t16,Primus
2022:Lamarse,Vuelta t3-10,Japanc
2023 :FrecciaV,Giro t20,Vuelta(top5)
2024:MuscatClassic,Hageland,ZLM,Volta,Vuelta t8,Gooik
2025:Palma,Doubs,Giro t14,Occitanie, Tour t2,Prueba,La Poly
-
Negli sport da combattimento 2 punti sono la differenza pesante...oltre quello c'è solo il KO,che merita Aru come altri,non Nibali.Il cui Tour sicuramente non gli aggiunge nulla perché non ha combinato granchè,ma se gli vai addirittura a togliere perché non l'ha "onorato" direi che il metro di giudizio diventa troppo personale.In parte glielo bilanci riconoscendogli il protagonismo olimpico,che a conti fatti però ha aggiunto altrettanto.Strong ha scritto:Buco nero al Tour che gli fa perdere mezzo punto.
- Nievole
- Contatta:
Nievole ha scritto:25. Michal Kwiatkowski
Definire alte le aspettative e basso il rendimento è quantomeno riduttivo, (non) salva la stagione con una bella vittoria ad Harelbeke. Perfetto esempio della maledizione iridata.
Io l'ho inserito tra i nomi da giudicare proprio perché sono sicuro che abbia il talento e le capacità per farci vedere altro.dietzen ha scritto:anche la scorsa stagione quando era ancora alla quickstep però aveva avuto un andamento simile. bene anche se non benissimo a inizio stagione, vittoria all'amstel, poi anonimato. quest'anno siamo più o meno lì.White Mamba ha scritto:Sky.Fabian von Paterberg ha scritto:
Io penso che a Michal quest'anno sia successo qualcosa. Anche un problema famigliare o qualcosa di totalmente estraneo al ciclismo che non gli ha permesso di correre ad allenarsi come avrebbe dovuto. Se fosse una stagione di basso rendimento avrebbe concluso le gare alla 20esima-30esima posizione, la sua stagione è invece costellata da DNF o 100esime posizioni, impossibile un tracollo simile soltanto atletico. Speriamo che, qualunque cosa sia, passi presto. Penso possa dare molto al ciclismo e che Ponferrada non sia un eccezione ma lo sia questo 2016.
Mentre in altre pagelle non è menzionato.
Però è indubbio che dopo il mondiale, che fosse Etixx o Sky, è successo qualcosa.
(gran giocata per far vedere i 4 quote, el condor mi fa una pippa

Nievole ha scritto: gran giocata per far vedere i 4 quote

Ma il passaggio da "signori" a "signore" su Dumoulin è voluto, penso...

Pantani è una leggenda come Coppi e Bartali
- Nievole
- Contatta:
Naturalmente
Così come, naturalmente, non è un giudizio personale 

Vegni 3: Inizia la stagione nel peggior modo possibile, unico a vedere previsioni di tormente apocalittiche sugli Appennini a Marzo, cercando poi di giustificarsi con fantomatici problemi logistici e questure irraggiungibili, salvo poi sconfessarsi da solo a Sanremo una settimana dopo, dove con prontezza potra' chiudere un'autostrada per un'ora con zero preavviso. Dopo un Giro tranquillo (per gli organizzatori) chiude la stagione tra poche luci e molte ombre presentando il Giro #100 con gli ultimi 10 giorni piu' brutti della storia recente (con l'unica notabile eccezione della tappa di Bormio). Bocciato.
I Miei Voti:
Sagan: 110 con lode ( se ci prova per me un GT lo vince...)
Froome: 9,5 (finalmente corre da umano e non alla amstrong, mezzo punto in meno per il bronzo olimpico)
Nibali: 8 (vince il giro (delle cene a scarponi e kangert le deve), quasi l'oro olimpico, finalmente torna a correre da febbraio a ottobre)
Kruijswijk: 7,5 (vincitore morale del giro (cit.))
Chavez : 9,5 ( 2° al giro, 3° alla vuelta e lombardia)
Contador: 6,5 ( cade troppe volte e butta via quella che potrebbe essere la stata sua ultima stagione al top, fa perdere la vuelta a froome mezzo punto in più, se non si chiamasse contador sarebbe da 5,5 la stagione)
Valverde: 110 (competitivo da gennaio a dicembre festività comprese)
Quintana: 8 ( male a tour era il favorito con froome ma non è mai stato in gara,benissimo alla vuelta)
Bardet: 8,5 (l'unico che ci ha provato)
Pinot: 4 (corre solo per battere bardet....)
Aru: 2 (chi l'ha visto?)
Kangert: 7,5 (una chance da capitano gliela darei)
Scarponi: 8 (miglior gregario del 2016)
Nizzolo: 7,5 (vince l'italiano, spesso piazzato, ma ha ottenuto il miglior risultato di un italiano negli ultimi anni)
Viviani: 9 (l'oro olimpico vale una carriera)
Velocisti tedeschi: 2 (mondiale fatto per loro e al primo ventaglio si staccano)
Boonen: 9 ( con il belgio rende il mondiale una delle corse più belle degli ultimi anni)
Cancellara : 10 (ultimo acuto ma che acuto oro olimpico)
Sagan: 110 con lode ( se ci prova per me un GT lo vince...)
Froome: 9,5 (finalmente corre da umano e non alla amstrong, mezzo punto in meno per il bronzo olimpico)
Nibali: 8 (vince il giro (delle cene a scarponi e kangert le deve), quasi l'oro olimpico, finalmente torna a correre da febbraio a ottobre)
Kruijswijk: 7,5 (vincitore morale del giro (cit.))
Chavez : 9,5 ( 2° al giro, 3° alla vuelta e lombardia)
Contador: 6,5 ( cade troppe volte e butta via quella che potrebbe essere la stata sua ultima stagione al top, fa perdere la vuelta a froome mezzo punto in più, se non si chiamasse contador sarebbe da 5,5 la stagione)
Valverde: 110 (competitivo da gennaio a dicembre festività comprese)
Quintana: 8 ( male a tour era il favorito con froome ma non è mai stato in gara,benissimo alla vuelta)
Bardet: 8,5 (l'unico che ci ha provato)
Pinot: 4 (corre solo per battere bardet....)
Aru: 2 (chi l'ha visto?)
Kangert: 7,5 (una chance da capitano gliela darei)
Scarponi: 8 (miglior gregario del 2016)
Nizzolo: 7,5 (vince l'italiano, spesso piazzato, ma ha ottenuto il miglior risultato di un italiano negli ultimi anni)
Viviani: 9 (l'oro olimpico vale una carriera)
Velocisti tedeschi: 2 (mondiale fatto per loro e al primo ventaglio si staccano)
Boonen: 9 ( con il belgio rende il mondiale una delle corse più belle degli ultimi anni)
Cancellara : 10 (ultimo acuto ma che acuto oro olimpico)
Giro 2017: tappe 3 e 18
Giro 2018: tappa 17
Vuelta 2017: tappa 11
Tour de Yorkshire 2018
Tour2020: tappe 3 e 11
Tour2020: Classifica Generale
Tour2022: tappa 18
Giro 2018: tappa 17
Vuelta 2017: tappa 11
Tour de Yorkshire 2018
Tour2020: tappe 3 e 11
Tour2020: Classifica Generale
Tour2022: tappa 18
-
Visto che siamo in tema pagelle, queste sono le mie. Per adesso mi sono occupato dei bocciati, prossimamente delle conferme e delle eccellenze. Fatemi sapere cosa ne pensate
http://versusgiornale.it/28633/chi-ci-h ... -ciclismo/

http://versusgiornale.it/28633/chi-ci-h ... -ciclismo/
VINCITORE DEL FANTATOUR 2016 SUL CAMPO: certe fantaclassifiche verranno riscritte...
"Stufano è un Peter Sagan che ha smesso di sognare (E.Vittone) "
"Stufano è un Peter Sagan che ha smesso di sognare (E.Vittone) "
Vedo che l'ostracismo culturale di cicloweb nei confronti di Cunego continua... Damiano ha fatto una grande stagione anche considerando l'infortunio primaverile e tutto quello che gli hanno fatto al Giro...

«L'amore trionfa sempre sull'odio e sull'invidia» S.B.
«Fight! fight! fight!» D.T.
«Fight! fight! fight!» D.T.
sagan
froome
quintana
valverde
van avermaet
chaves
cavendish
nibali
cancellara
bardet
froome
quintana
valverde
van avermaet
chaves
cavendish
nibali
cancellara
bardet
Kruijswijk... il resto è noia
"Siamo in gennaio, siamo in Australia ma per me questo e' il successore di Froome nell'albo d'oro della grand boucle.."
21/01/2017 barrylyndon su Porte
"Siamo in gennaio, siamo in Australia ma per me questo e' il successore di Froome nell'albo d'oro della grand boucle.."
21/01/2017 barrylyndon su Porte
- chinaski89
AhahahahahahahahahahahahahahahPrincipe ha scritto:Vedo che l'ostracismo culturale di cicloweb nei confronti di Cunego continua... Damiano ha fatto una grande stagione anche considerando l'infortunio primaverile e tutto quello che gli hanno fatto al Giro...
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()

O figliuolo il meglio d'altri tempi/non era che la nostra giovinezza
-
metto anche io le mie, però metto solo quelle diverse secondo me rispetto al post iniziale
Nibali 7,5 il giro, tour of Oman, qualche tappa e qualche piazzamento... per me è 7,5
Cavendish 8 anche se al modniale non l'ha spuntata per poco, io gli do 8. gran stagione per uno che era dato per finito
Contador 7 secondo me la stagione di Contador è buona. un po' sfortunato ma si difende comunque sempre bene...
Aru 3,5 stagione scandalosa la sua a parer mio... non che mi aspettassi la gialla al tour, ma una stagione migiore sicuramente si
Majka 7 maglia a pois al giro e bronzo mondiale. buona stagione per lui direi
Nibali 7,5 il giro, tour of Oman, qualche tappa e qualche piazzamento... per me è 7,5
Cavendish 8 anche se al modniale non l'ha spuntata per poco, io gli do 8. gran stagione per uno che era dato per finito

Contador 7 secondo me la stagione di Contador è buona. un po' sfortunato ma si difende comunque sempre bene...
Aru 3,5 stagione scandalosa la sua a parer mio... non che mi aspettassi la gialla al tour, ma una stagione migiore sicuramente si
Majka 7 maglia a pois al giro e bronzo mondiale. buona stagione per lui direi
Il bene si fa ma non si dice. E certe medaglie si appendono all’anima, non alla giacca.
(Gino Bartali)
(Gino Bartali)
-
http://versusgiornale.it/28814/sagan-20 ... li-froome/
Terza ed ultima parte delle pagelle stagionali. I voti dei principali protagonisti, a partire da quel fenomeno di Peter Sagan con la sua stagione quasi perfetta.
Terza ed ultima parte delle pagelle stagionali. I voti dei principali protagonisti, a partire da quel fenomeno di Peter Sagan con la sua stagione quasi perfetta.
- Tranchée d'Arenberg
Non avevo letto la discussione su Kwiatkowski, mi aggiungo ora con un paio di settimane di ritardodietzen ha scritto:anche la scorsa stagione quando era ancora alla quickstep però aveva avuto un andamento simile. bene anche se non benissimo a inizio stagione, vittoria all'amstel, poi anonimato. quest'anno siamo più o meno lì.White Mamba ha scritto:Sky.Fabian von Paterberg ha scritto:
Io penso che a Michal quest'anno sia successo qualcosa. Anche un problema famigliare o qualcosa di totalmente estraneo al ciclismo che non gli ha permesso di correre ad allenarsi come avrebbe dovuto. Se fosse una stagione di basso rendimento avrebbe concluso le gare alla 20esima-30esima posizione, la sua stagione è invece costellata da DNF o 100esime posizioni, impossibile un tracollo simile soltanto atletico. Speriamo che, qualunque cosa sia, passi presto. Penso possa dare molto al ciclismo e che Ponferrada non sia un eccezione ma lo sia questo 2016.

Per curiosità sono andato a controllare i risultati del 2015 e come dici tu anche l'anno scorso ha avuto un calo pauroso nella seconda parte di stagione. Era partito già bene in Argentina (2° nella crono), poi ottime prestazioni in Algarve (2°) e alla Parigi-Nizza (di nuovo 2°), 8° al Pais Vasco e finalmente vincitore all'Amstel. Da li in poi non si fece più rivedere se non al mondiale di Richmond, concluso in 8a posizione.
Il 2016 è stato, per molti versi, simile come andamento alla stagione precedente, anche se è andato comunque molto più piano nel complesso. 2 secondi posti nelle corse d'apertura a Maiorca, 8° alla Tirreno e poi la vittoria ad Harelbeke. Stagione finita li in pratica, ad eccezione del 3° posto al prologo del Romandia.
La cosa più sconcertante però non è stato tanto il calo di condizione tra la primavera e il resto della stagione – non è di certo il primo - quanto invece il modo in cui il livello delle sue prestazioni è crollato di colpo nel giro di una settimana. Ad Harelbeke era stato veramente bravo: un'azione molto bella insieme a Sagan, 30 km allo scoperto con il gruppo degli altri big alle spalle e poi era riuscito a battere allo sprint lo slovacco, mica una pippa qualunque.
Neanche 10 giorni dopo al Fiandre stessa situazione: a poco più di 30 dall'arrivo eran partiti di nuovo Sagan e Kwiatkowski (con l'aggiunta successiva di Vanmarcke), logico aspettarsi una battaglia a tre per la vittoria. E invece il polacco era crollato in modo clamoroso neanche 15 km dopo sul vecchio Kwaremont. Li di fatto è finita la sua stagione. Non s'è più ripreso.
Non ho ancora capito se questa situazione è stata generata da problemi fisici, tipo qualche virus che l'ha svuotato, oppure se ci son stati problemi di testa dovuti al contraccolpo psicologico post-Fiandre. Oppure ancora se è stata colpa dii metodi Sky che evidentemente non vanno bene a prescindere per tutti i ciclisti.
Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
- Fabian von Paterberg
dietzen ha scritto:anche la scorsa stagione quando era ancora alla quickstep però aveva avuto un andamento simile. bene anche se non benissimo a inizio stagione, vittoria all'amstel, poi anonimato. quest'anno siamo più o meno lì.White Mamba ha scritto:Sky.Fabian von Paterberg ha scritto:
Secondo me è un problema di testa, forse dovuto ai fatti suoi oppure alle "estreme" condizioni di allenamento/vita all'interno del team, ma penso che se fosse stao un virus una minima ripresa poi l'avrebbe avuta, ed invece non c'è più.Tranchée d'Arenberg ha scritto: Non avevo letto la discussione su Kwiatkowski, mi aggiungo ora con un paio di settimane di ritardo
Per curiosità sono andato a controllare i risultati del 2015 e come dici tu anche l'anno scorso ha avuto un calo pauroso nella seconda parte di stagione. Era partito già bene in Argentina (2° nella crono), poi ottime prestazioni in Algarve (2°) e alla Parigi-Nizza (di nuovo 2°), 8° al Pais Vasco e finalmente vincitore all'Amstel. Da li in poi non si fece più rivedere se non al mondiale di Richmond, concluso in 8a posizione.
Il 2016 è stato, per molti versi, simile come andamento alla stagione precedente, anche se è andato comunque molto più piano nel complesso. 2 secondi posti nelle corse d'apertura a Maiorca, 8° alla Tirreno e poi la vittoria ad Harelbeke. Stagione finita li in pratica, ad eccezione del 3° posto al prologo del Romandia.
La cosa più sconcertante però non è stato tanto il calo di condizione tra la primavera e il resto della stagione – non è di certo il primo - quanto invece il modo in cui il livello delle sue prestazioni è crollato di colpo nel giro di una settimana. Ad Harelbeke era stato veramente bravo: un'azione molto bella insieme a Sagan, 30 km allo scoperto con il gruppo degli altri big alle spalle e poi era riuscito a battere allo sprint lo slovacco, mica una pippa qualunque.
Neanche 10 giorni dopo al Fiandre stessa situazione: a poco più di 30 dall'arrivo eran partiti di nuovo Sagan e Kwiatkowski (con l'aggiunta successiva di Vanmarcke), logico aspettarsi una battaglia a tre per la vittoria. E invece il polacco era crollato in modo clamoroso neanche 15 km dopo sul vecchio Kwaremont. Li di fatto è finita la sua stagione. Non s'è più ripreso.
Non ho ancora capito se questa situazione è stata generata da problemi fisici, tipo qualche virus che l'ha svuotato, oppure se ci son stati problemi di testa dovuti al contraccolpo psicologico post-Fiandre. Oppure ancora se è stata colpa dii metodi Sky che evidentemente non vanno bene a prescindere per tutti i ciclisti.
Questa è stata la battaglia più grande della mia carriera. C.Froome, May 26th, 2018
2016 argento ITT Doha
2017 Tour de France a tempo
2016 argento ITT Doha
2017 Tour de France a tempo
Quest'anno i tre che mi hanno deluso un pò sono stati Fabio Aru, Pinot e TJV.
sinceramente Aru me lo aspettavo più competitivo al Tour e nelle classiche di Ottobre.
Pinot pensavo facesse il salto di qualità che avevano annunciato...ma non è arrivato.
TJV non pervenuto...
sinceramente Aru me lo aspettavo più competitivo al Tour e nelle classiche di Ottobre.
Pinot pensavo facesse il salto di qualità che avevano annunciato...ma non è arrivato.
TJV non pervenuto...
FantaCicloCross2016/2017: UCI World Cup- Fiuggi
E poi aumenterei il voto di Cavendish da 7,5 a 8...per quello che è riuscito a fare al Tour, nonostante la grande concorrenza e quantità di velocisti.
FantaCicloCross2016/2017: UCI World Cup- Fiuggi
Beh, quest'anno un GT Nibali lo ha vinto e Contador no, quindi le chiacchiere stanno a zero.cut
Inoltre alla Pa-Ni la tappa annullata NON era di montagna ma da scattisti: le tappe dure, Utelle e Nizza, sono rimaste tali e quali. A questo punto si potrebbe fare lo stesso discorso di Nibali alla Tirreno privata del San Vicino ma, chissà perché, non lo hai tirato fuori.
Penso che anche per un tifoso del Pistolero non ci sia bisogno di tirare fuori malafede e livori per parlare di un'annata deludente: a inizio anno gli obiettivi erano Tour e Rio, poi si è aggiunta la Vuelta: nessuno dei tre è stato raggiunto, e nemmeno sfiorato. Non credo che un Pais Vasco e una Burgos possano salvare l'annata 2016 di un campione del calibro di Alberto né tantomeno dargli voti da 8 a 10.
Se dovessi classificare le stagioni dei tre da te citati direi Nibali tutto sommato buono (ovviamente non perfetto, ma ne siamo consci tutti), Contador deludente ma sufficiente (per i guizzi di Mont Chery e Aramon), Aru disastroso senza appello.