Servizio RAI

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
l'Orso

Re: Servizio RAI

Messaggio da leggere da l'Orso »

Alla RAI personalmente io dico di continuare così:
l'attenzione alle nuove manifestazioni ci stà, ma sempre in seconda battuta.
Il ciclismo in Italia è (fortunatamente) tradizione.
Altrimenti fra un po', al posto di trasmettere le gare dei Pro, faran vedere, non le granfondo, ma i circuiti degli amatori, visto che già attirano ex-sponsor di squadre e organizzatori che una volta si occupavano di organizzare gare dilettantistiche con tradizioni ultracinquantennali...

Ad ogni modo mi pare che la squadra "ciclistica" RAI sia molto più attenta ai cambiamenti e agli umori degli appassionati, per cui ho piena fiducia che sapranno scegliere il giusto mix fra tradizione e novità.
Ne approfitto per chiedere alla RAI di fare quanto possibile per poter trasmettere dal 2012 le tappe della Vuelta, quantomeno con un servizio serale.

Infine, mi accodo alle condoglianze a Pancani.
Immagine
Fanta cicloweb 2015:
Tour 2015 - 19a tappa - SJ M.nne - Toussuire (24 Luglio)

utenti ignorati:
Scostante_Girardengo
CicloSprint

Messaggio da leggere da CicloSprint »

Se ci fosse stato il campionato di Zurigo, forse sulla RAI avremo visto una corsa in più....
nino58

Messaggio da leggere da nino58 »

Suggerirei anche di acquistare la "Strade Bianche".
Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
Basso

Messaggio da leggere da Basso »

nino58 ha scritto:Suggerirei anche di acquistare la "Strade Bianche".
La trasmette già, il fatto che l'ha trasmessa in differita per la concomitanza con gli sport invernali ;)
11 Vuelta 7-Prato
12 Appennino-Japan
13 Giro 9-CN ITA-Vuelta 20-Sabatini
14 Vasco-Dauphiné-Tour 3-Tour 21-Pologne-Tre Valli
15 Laigueglia-Escaut-Giro 2-Giro 18-Giro GC-Tour 13-Fourmies
16 Nice-Vuelta 12
17 Frankfurt-Tour 11-Vuelta 16-Chrono
18 Bianche-DePanne-Romandie-Köln-Piemonte-Chrono
19 Nice-Turkey-Portugal-Vuelta 10
20 Plouay-Toscana
eliacodogno

Messaggio da leggere da eliacodogno »

Basso ha scritto:
La trasmette già, il fatto che l'ha trasmessa in differita per la concomitanza con gli sport invernali ;)
A marzo c'è ormai poco da trasmettere di sport invernali, che cmq non occupano la fascia oraria di una corsa ciclistica....
Se il tuo modo di lavorare è questo qui, compragli un casco a Sgarbozza e fallo fare a lui il Giro, perché io non lo faccio più (P.S.)

'Idea del Forum' per me non vuol dire assolutamente niente. (H.F.)
kasper^

Messaggio da leggere da kasper^ »

eliacodogno ha scritto:
Basso ha scritto:
A marzo c'è ormai poco da trasmettere di sport invernali, che cmq non occupano la fascia oraria di una corsa ciclistica....

il problema è che,come ha sottolineato bulbarelli,queste corse se pagassero l'elicottero e qlc altro costo sarebbero trasmesse in diretta altrimenti nada!
Basso

Messaggio da leggere da Basso »

eliacodogno ha scritto:
Basso ha scritto:
Quest'anno la Monte Paschi Eroica si è svolta il 5 marzo.
Il 5 marzo in contemporanea c'erano:
- gli Europei Indoor di Atletica a Parigi;
- Torneo di Viareggio di Calcio.

Nel primo pomeriggio c'erano la Cdm maschile e femminile di Sci Alpino e i Mondiali di Sci Nordico. Basta vedere che hanno mandato in differita anche la finale dei Mondiali di Salto con gli Sci

fonte: http://www.digital-sat.it/ds-news.php?id=25314
11 Vuelta 7-Prato
12 Appennino-Japan
13 Giro 9-CN ITA-Vuelta 20-Sabatini
14 Vasco-Dauphiné-Tour 3-Tour 21-Pologne-Tre Valli
15 Laigueglia-Escaut-Giro 2-Giro 18-Giro GC-Tour 13-Fourmies
16 Nice-Vuelta 12
17 Frankfurt-Tour 11-Vuelta 16-Chrono
18 Bianche-DePanne-Romandie-Köln-Piemonte-Chrono
19 Nice-Turkey-Portugal-Vuelta 10
20 Plouay-Toscana
eliacodogno

Basso ha scritto: - gli Europei Indoor di Atletica a Parigi;
Eventi da far tremare i polsi... ;)
Se il tuo modo di lavorare è questo qui, compragli un casco a Sgarbozza e fallo fare a lui il Giro, perché io non lo faccio più (P.S.)

lagos

Messaggio da leggere da lagos »

Ciao,
quanto costano gli elicotteri (che credo siano 3) in volo per una corsa rimpresa in diretta di un paio d'ore?

Altra cosa, qualcuno sa se il giro di padania verrà dato in diretta o in differita?
barrylyndon

Messaggio da leggere da barrylyndon »

eliacodogno ha scritto:
Basso ha scritto: - gli Europei Indoor di Atletica a Parigi;
Eventi da far tremare i polsi... ;)
un po' di rispetto per un campionato europeo della regina delle discipline,sarebbe d'uopo :x
quanto al torneo di viareggio,per me la diretta potrebbe anche saltare
"non ho mai visto uno andare cosi forte in salita...ma non ho mai visto nessuno andare cosi piano in discesa"
kasper^

lagos ha scritto:Ciao,
quanto costano gli elicotteri (che credo siano 3) in volo per una corsa rimpresa in diretta di un paio d'ore?

Altra cosa, qualcuno sa se il giro di padania verrà dato in diretta o in differita?
come al solito in differita
kasper^

spero che l'anno prox faranno la diretta di Omloop Het Nieuwsblad Elite e Kuurne-Brussel-Kuurne che quest'anno erano state annunciate ma mai trasmesse live.sperando che il budget del ciclismo l'anno prox sia aumentato x i buoni risultati spero nell'acquisto in diretta di eventi stranieri live
lagos

Messaggio da leggere da lagos »

Quest'anno la Rai ha trasmesso molto, veramento molto
Delle grandi corse manca la Vuelta
held

Messaggio da leggere da held »

lagos ha scritto:Quest'anno la Rai ha trasmesso molto, veramento molto
Delle grandi corse manca la Vuelta
Sono d'accordo, quest'anno l'offerta RAI è stata veramente superlativa, e nell'offerta io inserisco anche Radiocorsa che è stat un'ottima idea. Peccato solo per la Vuelta (anche io considerazione che ultimamente gli italiano ci vanno con aspirazioni di vittoria)
TIC

Messaggio da leggere da TIC »

Un ringraziamento la Rai se lo merita per quello che sta facendo, mi sto gustando ora il lunghissimo servizio del Val d'Aosta.
eliacodogno

barrylyndon ha scritto: un po' di rispetto per un campionato europeo della regina delle discipline,sarebbe d'uopo :x
Sarà anche la regina ma a me l'atletica non piace più di tanto... :yawn:
Cmq si scherza, dai... ;) Non posso credere che fosse la concomitanza con l'europeo indoor a creare problemi per la diretta dell'Eroica, semmai i costi di offrire una diretta...

held

Messaggio da leggere da held »

Bellissimo servizio sul Giro della Valle d'Aosta under 23! Mi sono gustato per bene la vittoria di Fabio Aru! :D
14juillet

Messaggio da leggere da 14juillet »

kasper^ ha scritto:spero che l'anno prox faranno la diretta di Omloop Het Nieuwsblad Elite e Kuurne-Brussel-Kuurne che quest'anno erano state annunciate ma mai trasmesse live.sperando che il budget del ciclismo l'anno prox sia aumentato x i buoni risultati spero nell'acquisto in diretta di eventi stranieri live
Se non sbaglio, la Het Nieuwsblad l'hanno trasmessa, e in diretta come tutte le più importanti corse belghe... ma potrei confondermi con la Dwars door Vlaanderen, quella sicuramente trasmessa.
Fantaciclismo:
2012: Bronzo Giochi Olimpici Londra 2012 -cronometro
2013: Vuelta a España, 11a tappa.
2015: Vuelta a España, 7a tappa; 11a tappa; 13a tappa.
2016: Paris-Roubaix; Flèche Wallonne.
2017: Tour de Suisse; Tour de France: 17a tappa.

Davide
jianji

Messaggio da leggere da jianji »

Silvio Martinello ha scritto:
Strong ha scritto:Volevo chiedere a Martinello cosa ne pensa delle gare negli USA.
CALIFORNIA
USA PRO CYCLING CHALLENGE

dal punto di vista squisitamente tecnico e poi se pensa che possano diventare "commerciali" anche per
future dirette/repliche RAI.

grazie
saluti
Sono da tempo degli eventi di qualità, chi ha potuto partecipare me li descrive come eventi in grande crescita. Per quanto riguarda un eventuale interesse della Rai, non sono in grado di darti delle informazioni precise, credo comunque che potenzialmente lo possano diventare. Chi avrebbe immaginato solo l'anno scorso, tutto quello che Raisport ha deciso di investire nel il cilcismo?
Saluti.
Silvio Martinello
In effetti si poteva anche fare qualcosina di meno e privilegiare altre competizioni importanti. Con tutto il rispetto, si parlava di un'Eroica in concomitanza con i Mondiali di salto con gli sci: neppure un dubbio a trasmettere il salto, con i Mondiali che si svolgevano a Oslo. Un po' come se facessero un Mondiale di ciclismo a Roubaix, a Liegi o cose simili... Si potrebbe dare copertura alla tappa di Anterselva, territorio italiano, di biathlon. Si potrebbe far vivere in maniera miglior il Tour de Sky, con voci meno soporifere, altra competizione di livello Mondiale che valorizza il nostro territorio.

Tra l'altro, quella del salto, se era la gara dal trampolino grande, è stata davvero entusiasmante!
kasper^

14juillet ha scritto:
kasper^ ha scritto:spero che l'anno prox faranno la diretta di Omloop Het Nieuwsblad Elite e Kuurne-Brussel-Kuurne che quest'anno erano state annunciate ma mai trasmesse live.sperando che il budget del ciclismo l'anno prox sia aumentato x i buoni risultati spero nell'acquisto in diretta di eventi stranieri live
Se non sbaglio, la Het Nieuwsblad l'hanno trasmessa, e in diretta come tutte le più importanti corse belghe... ma potrei confondermi con la Dwars door Vlaanderen, quella sicuramente trasmessa.
negativo,queste 2 nn li han trasmesse anche se avevan detto che li trasmettevano.li ho viste in streaming :)
galliano

Messaggio da leggere da galliano »

eliacodogno ha scritto:
barrylyndon ha scritto: un po' di rispetto per un campionato europeo della regina delle discipline,sarebbe d'uopo :x
Cmq si scherza, dai... ;) Non posso credere che fosse la concomitanza con l'europeo indoor a creare problemi per la diretta dell'Eroica, semmai i costi di offrire una diretta...
non posso che sposare le parole di barrylyndon e tirare le orecchie ad elia

lo scrivo qui perchè il 3d dell'atletica è ovviamente + clandestino e spero che qualcuno in rai legga questi post
se posso fare un appunto alla rai in una stagione dove per il ciclismo ha fatto molto, è relativo ai monidali di atletica ed è questo:
va bene le riprese personalizzate, ma non è possibile sacrificare sistematicamente i concorsi per interviste fiume ai nostri atleti o per inquadrare qualche azzurro che fa stretching. a me e penso a molti altri interessa seguire lo svolgimento della competizione e non interessa assolutamente nulla che ci sia in gara un italiano oppure no. per fare un esempio, dei concorsi di salto in lungo sì è visto solo qualche salto sporadico oppure in registrata, quando già si intuiva l'esito
Strong

Messaggio da leggere da Strong »

galliano.p ha scritto:
eliacodogno ha scritto:
non posso che sposare le parole di barrylyndon e tirare le orecchie ad elia

lo scrivo qui perchè il 3d dell'atletica è ovviamente + clandestino e spero che qualcuno in rai legga questi post
se posso fare un appunto alla rai in una stagione dove per il ciclismo ha fatto molto, è relativo ai monidali di atletica ed è questo:
va bene le riprese personalizzate, ma non è possibile sacrificare sistematicamente i concorsi per interviste fiume ai nostri atleti o per inquadrare qualche azzurro che fa stretching. a me e penso a molti altri interessa seguire lo svolgimento della competizione e non interessa assolutamente nulla che ci sia in gara un italiano oppure no. per fare un esempio, dei concorsi di salto in lungo sì è visto solo qualche salto sporadico oppure in registrata, quando già si intuiva l'esito
quoto l'ot e aggiungo che sono andato in bestia quando, durante la finale della staffetta 4x100 hanno staccato su una personalizzata rai per inquadrare un cambio con collio e ci siamo persi la visione d'insieme che in una gara veloce come questa è fondamentale.
i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
Admin

Messaggio da leggere da Admin »

Strong ha scritto:durante la finale della staffetta 4x100 hanno staccato su una personalizzata rai per inquadrare un cambio con collio e ci siamo persi la visione d'insieme che in una gara veloce come questa è fondamentale.
Oltre al fatto che proprio in quel momento è caduto l'americano... Situazione più decisiva di così...!

Non mi è dispiaciuto invece Di Bella come sostituto di Bragagna (ma Franco tornerà?). Monetti in gran forma, la squadra di opinionisti romani (Tilli, Andreucci, Capriotti) da rivedere.
Pantani è una leggenda come Coppi e Bartali
Strong

Admin ha scritto:
Strong ha scritto:durante la finale della staffetta 4x100 hanno staccato su una personalizzata rai per inquadrare un cambio con collio e ci siamo persi la visione d'insieme che in una gara veloce come questa è fondamentale.
Oltre al fatto che proprio in quel momento è caduto l'americano... Situazione più decisiva di così...!

Non mi è dispiaciuto invece Di Bella come sostituto di Bragagna (ma Franco tornerà?). Monetti in gran forma, la squadra di opinionisti romani (Tilli, Andreucci, Capriotti) da rivedere.

compresi gli attimi di "tensione" tra Tilli e gli staffettisti. :roll:

con un "la prossima volta ti vogliamo vedere al campo d'allenameno..." :D
i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
galliano

Strong ha scritto: quoto l'ot e aggiungo che sono andato in bestia quando, durante la finale della staffetta 4x100 hanno staccato su una personalizzata rai per inquadrare un cambio con collio e ci siamo persi la visione d'insieme che in una gara veloce come questa è fondamentale.
l'italia nell'atletica conta come uno scartino, quindi se un'azzurro/a merita, li si inquadra, altrimenti se ne fa a meno volentieri.
comunque il vizio di fare i salotti parolai è difficile da perdere.
sti salotti mi andrebbero pure bene se si facesse un approfondimento tecnico e non cabaret
e per fortuna abbiamo il fenomeno de noatri andrew howe fuori causa, altrimenti per farci vedere i suoi autografi ai coreani in adorazione, avremmo visto la metà delle gare

sì di bella non è male. mi ha anche fatto sorridere quando si è sbilanciato dicendo che l'inno russo è uno dei + belli.
effettivamente ha ragione.
cauz.
Contatta:

Messaggio da leggere da cauz. »

nel frattampo, la rai ha iniziato l'avvicinamento ai mondiali di copenhagen replicando le trasmissioni delle corse iridate degli ultimi anni. mi dicono che ieri c'e' stato verona '99 (azz, corsa bellissima, a saperlo la registravo)... e vedo che per domani e' previsto hamilton '03 (prima della differita del giro di stronzolandia) e mercoledi' sera il trionfo di supermario a zolder.
ottima iniziativa! :clap:
"Il male trionfa sempre, perche' il bene e' stupido" [Lord Casco]
@cauz_ | bidonmagazine.org | confindustrial.noblogs.org
TIC

Mondiali '77

Mondiali '77

Li stanno facendo vedere adesso su Raisport2. Quelli vinti da Moser con la discussa volata di Thurau (sembrava non impegnarsi al massimo)

Grazie alla RAI

ps mi correggo e' la corsa dei dilettanti ...
ps2 Ora fanno vedere anche la gara pro
CicloSprint

Re: Mondiali '77

TIC ha scritto:Mondiali '77

Li stanno facendo vedere adesso su Raisport2. Quelli vinti da Moser con la discussa volata di Thurau (sembrava non impegnarsi al massimo)

Grazie alla RAI

ps mi correggo e' la corsa dei dilettanti ...
ps2 Ora fanno vedere anche la gara pro

Ma De Zan commentava dal Venezuela o da studio ?
TIC

Dal Venezuela, con Adorni.
CicloSprint

Domani Giro d’Italia 1978, tappa di Venezia alle ore 18 su RaiSport 2!!! ;)
simociclo

Messaggio da leggere da simociclo »

Admin ha scritto:

Bragagna è già tornato... :) sta commentando il meeting di Zurigo. Non era a Daegu per motivi di salute.

Bragagna ogni tanto esagera con il divagare, ma quando non cade in questo è veramente bravo
"la mente è come il paracadute, funziona solo se si apre" A. Einstein
galliano

Bragagna è bravo, ma anche oggi parlando di doping ha tirato nuovamente in ballo rebellin. Tutte le volte la stessa storia. Come ci fosse solo lui implicato.
l'Orso

galliano.p ha scritto:Bragagna è bravo, ma anche oggi parlando di doping ha tirato nuovamente in ballo rebellin. Tutte le volte la stessa storia. Come ci fosse solo lui implicato.
Dovrebbe parlare solo di ciò che conosce e invece si diverte pure lui ha "spalare"... comunque penso gli arrivino suggerimenti direttamente via SMS dal per..sidente del CONI
Immagine
Fanta cicloweb 2015:

utenti ignorati:
Scostante_Girardengo
fabioonen

Messaggio da leggere da fabioonen »

Vedo dalla programmazione del sito Rai che domani dalle 14.55 su Raisport2 c'è la diretta della Parigi Bruxelles.
:clap: :clap:
cauz.
Contatta:

i 15 minuti di marchetta sul giro della basilicata juniores nella puntata di stasera di radiocorsa mi hanno riportato indietro di 20 anni...
che squallore. :gluglu:
Strong

cauz. ha scritto:i 15 minuti di marchetta sul giro della basilicata juniores nella puntata di stasera di radiocorsa mi hanno riportato indietro di 20 anni...
che squallore. :gluglu:
:dubbio:
cauz.
Contatta:

Strong ha scritto: :dubbio:
effettivamente per chi non ha visto "radiocorsa" il post era un po' "criptico" :)
appena recupero il filmato lo linko...
Winter

Messaggio da leggere da Winter »

Dai pero' c'era addirittura la Coppa d'Oro allievi
Rai da Applausi
Pat McQuaid

Messaggio da leggere da Pat McQuaid »

Rai Sport 2 seuirà il ciclocross nell inverno 2011/2012? Chi sa qualcosa a riguardo?
lemond

Messaggio da leggere da lemond »

fabioonen ha scritto:Vedo dalla programmazione del sito Rai che domani dalle 14.55 su Raisport2 c'è la diretta della Parigi Bruxelles.
:clap: :clap:
Secondo me, ci sarebbe da vergognarsi a far vedere 80 Km di una corsa così scandalosa. In questo caso si fa la promozione alla noia, non al ciclismo. :grr: La ciliegina sulla torta è sta il commento tecnico (si fa per dire) di un ex ciclista che non si può proprio ... sentire. ;)
Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
TIC

lemond ha scritto: La ciliegina sulla torta è sta il commento tecnico (si fa per dire) di un ex ciclista che non si può proprio ... sentire. ;)
Seguo il ciclismo dal 1974, secondo me Cassani e' stato il milgior commentatore.
Perche' non ti va ?
lemond

TIC ha scritto:
lemond ha scritto: La ciliegina sulla torta è sta il commento tecnico (si fa per dire) di un ex ciclista che non si può proprio ... sentire. ;)
Seguo il ciclismo dal 1974, secondo me Cassani e' stato il milgior commentatore.
Perche' non ti va ?
No, macché Cassani, era l'altro a cui mi riferivo, quello che dice sempre "gné gné", perché non ha altro da dire. :D
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

kasper^

Pat McQuaid ha scritto:Rai Sport 2 seuirà il ciclocross nell inverno 2011/2012? Chi sa qualcosa a riguardo?
speriamo qlc gara live di CDM,cmq prova a chiedere a martinello nel suo topic,magari ne sa qlc
TIC

lemond ha scritto: No, macché Cassani, era l'altro a cui mi riferivo, quello che dice sempre "gné gné", perché non ha altro da dire. :D
Ah si, il piu' forte ciclista italiano del dopo Coppi, che era in studio. Va beh, lo hanno invitato, lui non e' un commentatore di mestiere, eppoi qualche aneddoto l'ha raccontato.
lemond

TIC ha scritto:
lemond ha scritto: No, macché Cassani, era l'altro a cui mi riferivo, quello che dice sempre "gné gné", perché non ha altro da dire. :D
Ah si, il piu' forte ciclista italiano del dopo Coppi, che era in studio. Va beh, lo hanno invitato, lui non e' un commentatore di mestiere, eppoi qualche aneddoto l'ha raccontato.
Sì, sì, ma non racconta mai gli aneddoti di cui io ho le prove e non dimostrano affatto quel che credi tu. :)
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani

TIC

Sto guardando adesso l'ennesima replica di Zolder 2002.
Ringraziamo la Rai, ma ci piacerebbe vedere anche altri eventi passati, che ne so, anche cose piu' rare come l'arrivo al Monginevro del Tour 1976 o il giro di Lombardia 1977 o il Laigueglia 1975 o il Giro dell'Emila 1980. Parlo per me ovviamente.

Grazie comunque alla RAI.
l'Orso

TIC ha scritto:Sto guardando adesso l'ennesima replica di Zolder 2002.
Ringraziamo la Rai, ma ci piacerebbe vedere anche altri eventi passati, che ne so, anche cose piu' rare come l'arrivo al Monginevro del Tour 1976 o il giro di Lombardia 1977 o il Laigueglia 1975 o il Giro dell'Emila 1980. Parlo per me ovviamente.

Grazie comunque alla RAI.
proporre il Tour o il Laigueglia o Il Giro dell'Emilia a pochi giorni dal Mondiale in linea mi sarebbe sembrato molto strano.
Per il Lombardia invece potrebbe anche starci... ma magari dalla settimana prossima .
PS: piuttosto, per rimanere in tema potrebbero proporre i mondiali del 1980 :D
Comunque una rassegna sulle imprese del "Tista" non sarebbe male ;)
Immagine
Fanta cicloweb 2015:

utenti ignorati:
Scostante_Girardengo
CicloSprint

Domenica mattina fanno un collegamento con Copenhagen anche su Rai 3 ?
TIC

Sto guardando il mondiale under 23.
Perche' Pancani dice che i nostri, a differenza di altri, sono "dilettanti puri".
Ca.zzo, mi piacerebbe guadagnare come Boem, Aru, Moser ,Locatelli ,Battaglin e company.
Sapete quanti pro' guadagnano meno ? Tantiii.

E Cassani gli da' retta, dicendo che non dovrebbero correre quelli che corrono nelle squadre Continental e proffessional...
Allora chiamiamoli "No Wordl Tour" e non Under 23.
kasper^

CicloSprint ha scritto:Domenica mattina fanno un collegamento con Copenhagen anche su Rai 3 ?
dalle 10 alle 12
Rispondi