Daje
- Visconte85
Re: Daje
Gerben Karstens non ha mai vinto il Lombardia 

2024. amstel, romandia, Mondiale in linea Zurigo
Non lo conoscevo ma leggo ora su wiki che fu declassatoVisconte85 ha scritto:Gerben Karstens non ha mai vinto il Lombardia
2017: Dwars, La Panne, Itzulia, Vuelta - Comb., Japan Cup
2018: 3° GC, TotA
2019: 4° GC, Limburg, California
2020: 3° GC, Delfinato, Tour Squadre, Vuelta Tempo, 1° Obb. Zero Punti
2021: 2° GC, Slovenia, Camp. Ita, Sett. Ita, Norvegia, Plouay
2022: 3° GC, Kuurne, T14 Tour, Volta Port, Mond. TTT
2023: 5° GC, Mond. Crono, Renewi
2024: 1° GC, Provence, Koln, C. Ita, Langkawi
Non so com'è che mi è rimasta in mente 'sta cosa mentre scansionavo la foto. Forse perché nella didascalia si faceva riferimento al Lombardia, e la foto era del '69. Dev'essere - palmarès alla mano - la sua vittoria alla 4 Giorni di Dunkerque di quell'anno.Visconte85 ha scritto:Gerben Karstens non ha mai vinto il Lombardia
Oppure - ma per questo attendiamo la consulenza gratuita del Principe - siamo di fronte all'ennesimo caso di riscrittura delle classifiche...

Pantani è una leggenda come Coppi e Bartali
Ah, ecco, vedi che i conti tornano.lambohbk ha scritto:Non lo conoscevo ma leggo ora su wiki che fu declassatoVisconte85 ha scritto:Gerben Karstens non ha mai vinto il Lombardia

Oh, comunque:
L'avevo buttata lì ma ci avevo preso!!!Admin ha scritto: Oppure - ma per questo attendiamo la consulenza gratuita del Principe - siamo di fronte all'ennesimo caso di riscrittura delle classifiche...

Ho indagato e fu declassato per positività all'anti-doping, questo successe però qualche giorno dopo quindi immagino che quel giorno le premiazioni si svolsero come se avesse vinto lui.
2017: Dwars, La Panne, Itzulia, Vuelta - Comb., Japan Cup
-
Dopo una lunga ricerca su tutti i corridori dei 12 anni di esistenza della Peugeot-BP-Michelin sono riuscito a riconoscere Karstens. Un passo in più verso il 25° posto!
In effetti Karstens vinse allo sprint il Lombardia del 1969, ma venne pizzicato all'antidoping e la vittoria assegnata al povero Monseré, davanti a Van Springel e Bitossi, ma tutti e tre nella foto non si vedono. Anche gli altri componenti del gruppetto (Vandenbossche, Poulidor, Pintens, Poppe e Delisle), non sembrano essere tra quelli visibili.
Forse è veramente un'altra corsa, anche se potrebbe trattarsi di un velodromo come il Sinigaglia (quella riga scura...
)
EDIT: ripensandoci, potrebbe essere veramente il Lombardia. Monseré era in maglia Flandria-De Clerck (faccia un po' stravolta...), Van Springel in Mann-Grundig, che schierava anche Pintens (è quello che si vede?). Se ci si fa caso, dietro a Karstens compare un'altra maglietta Mann (quindi Van Springel).
Ma Bitossi dov'è?
EDIT 2: eh sì, era proprio quella...
(grandi riprese!
)

Forse è veramente un'altra corsa, anche se potrebbe trattarsi di un velodromo come il Sinigaglia (quella riga scura...

EDIT: ripensandoci, potrebbe essere veramente il Lombardia. Monseré era in maglia Flandria-De Clerck (faccia un po' stravolta...), Van Springel in Mann-Grundig, che schierava anche Pintens (è quello che si vede?). Se ci si fa caso, dietro a Karstens compare un'altra maglietta Mann (quindi Van Springel).
Ma Bitossi dov'è?

EDIT 2: eh sì, era proprio quella...

- Road Runner
Ho risposto anch'io Merckx, pur essendo quasi certo non fosse lui. Però sono sicuro di aver già visto questa foto
utilizzata da qualche parte, in qualche articolo che parlava della prima parte della sua carriera, e "spacciata"
per il Merckx giovane...!
utilizzata da qualche parte, in qualche articolo che parlava della prima parte della sua carriera, e "spacciata"
per il Merckx giovane...!
Personali:
https://more.arrs.run/runner/12345
https://more.arrs.run/runner/12345
una risposta eddy merckx sembrava improbabile per gli standard del gioco, ma non so quanto ci avrei messo a trovare la risposta giusta e se l'avrei mai trovata
e comunque c'era una certa somiglianza
e comunque c'era una certa somiglianza
Kruijswijk... il resto è noia
"Siamo in gennaio, siamo in Australia ma per me questo e' il successore di Froome nell'albo d'oro della grand boucle.."
21/01/2017 barrylyndon su Porte
"Siamo in gennaio, siamo in Australia ma per me questo e' il successore di Froome nell'albo d'oro della grand boucle.."
In effetti alla fine la sola prova della velocità risulterà essere stata più lunga di tutte le altre prove messe insieme. Probabilmente con meno ripescaggi e introducendo sfide secche piuttosto che al meglio delle 3 prove si sarebbe reso più snello il torneo.Bitossi ha scritto:Quiz collaterali:
- Il torneo della velocità, quando completato, sarà durato più o meno di due settimane?
- I più sfortunati in teoria a quante prove potrebbero essere stati sottoposti? (ovvero a quante domande potrebbero aver risposto?)
- la terza domanda vale anche come referendum costituzionale (votazione per corrispondenza): al termine, chi vincerà e comunque tutti gli altri a seguire otterranno gli stessi punti di quelli ottenuti scrivendo, in maniera corretta o errata,"Claude Criquielion".
Vi pare questa una cosa giusta?
NO [] _____ ASSOLUTAMENTE NO [] _____ DIRO' DI PIU', MI PARE UNA CACATA []
E soprattutto Admin si è bruciato una vagonata di domande

Tuttavia mi sento di assolvere Admin, dal momento che Galliano ha comunque avuto modo di rileggere, correggere e convalidare il regolamento

Karstens ed Esclassan. Però si assomigliano. E poi evidentemente in quegli anni i ciclisti della Peugeot esultavano tutti allo stesso modo alzando il braccio destro.

1° FC 2008
1° FC a Squadre 2015, 2016 #VBT
Vincitore Morale Coppa dei Campioni WT 2018
Vincitore Morale FC a Squadre 2022 #VBT
Se insisti e persisti, raggiungi e conquisti
Emargina galliano e padoaschioppa! Dici anche tu no alle capre!

cioè hai trovato la foto identica a quella postata e hai trovato il personaggio più simile a quello di un'altra foto?
Non è vero!febbra ha scritto: E poi evidentemente in quegli anni i ciclisti della Peugeot esultavano tutti allo stesso modo alzando il braccio destro.

Comunque abbiamo trovato anche Bitossi, bene!

PS: io Merckx l'avevo scritto come ennesima risposta ad minkiam, ma vedo che altri devono aver avuto la stessa idea...

Sì, anchè perchè galliano mi ha fatto la capa tanta: 'E' Esclassan, fidati!'. Come si dice, mal comune mezzo gaudio.meriadoc ha scritto:cioè hai trovato la foto identica a quella postata e hai trovato il personaggio più simile a quello di un'altra foto?

1° FC 2008

Karstens con la peugeot ha vinto pochissimo, io manco l'ho preso in considerazione.
ho controllato solo quelli che hanno vinto una tappa nei GT e una classica tra il 1965 e il 1975, che sono molto pochi.
ma chi l'ha preso lo ricordava oppure ha cercato alla cieca? vedendo i tempi di dietzen e alanford direi che l'hanno riconosciuto.
febbra sei una sagoma
non so dove hai preso quell'immagine, ma riuscire poi a sbagliare ha dell'incredibile.
ho controllato solo quelli che hanno vinto una tappa nei GT e una classica tra il 1965 e il 1975, che sono molto pochi.
ma chi l'ha preso lo ricordava oppure ha cercato alla cieca? vedendo i tempi di dietzen e alanford direi che l'hanno riconosciuto.
febbra sei una sagoma

non so dove hai preso quell'immagine, ma riuscire poi a sbagliare ha dell'incredibile.
E dai che scherzavo, non sono ancora a questi livelli, la foto di Karstens l'ho trovata dopo.galliano ha scritto:febbra sei una sagoma![]()

Insomma, prendere in considerazione tutti i ciclisti della Peugeot - BP - Michelin dal 1965 al 1975 era una faticaccia, poi il fatto che Karsten è stato squalificato in quella corsa è stato determinante, non risultando negli albi d'oro. Magari poteva effettivamente aiutare quella linea nera (dicasi velodromo) e restringere un po' il campo a Giro di Lombardia e Parigi Roubaix.

Ultima modifica di febbra il venerdì 9 dicembre 2016, 11:28, modificato 1 volta in totale.
1° FC 2008

Quante cose tornano alla mente, soprattutto quando si ha il tempo per farle riemergere!
Per esempio, ricordavo che Karstens era considerato un bel malnatt, e perse anche una Tours-Parigi, quella del 1974, questa volta a favore di Moser, per motivi del tutto analoghi a quelli del Lombardia:
(forse se ne era parlato nel vecchio forum, mo' vado a controllare)
Scavando ancor di più... mi pare di ricordare che un poeta italiano, non ricordo di quale levatura, avesse addirittura dedicato una composizione all'olandese, a causa delle sue frequenti cadute dall'altare alla polvere... ma in rete, nisba!
Chissà se Morris può dire qualcosa al riguardo...

Per esempio, ricordavo che Karstens era considerato un bel malnatt, e perse anche una Tours-Parigi, quella del 1974, questa volta a favore di Moser, per motivi del tutto analoghi a quelli del Lombardia:
Scavando ancor di più... mi pare di ricordare che un poeta italiano, non ricordo di quale levatura, avesse addirittura dedicato una composizione all'olandese, a causa delle sue frequenti cadute dall'altare alla polvere... ma in rete, nisba!

La procedura più agevole consisteva nel restringere l'intervallo temporale a cui la foto poteva riferirsi, ed in modo piuttosto agevole risalire al 1969 visto un bell'indizio presente nella foto. A quel punto, rileggendo il team Peugeot di quella stagione, sono andato piuttosto deciso su Karstens, che comunque non avevo riconosciuto immediatamente.febbra ha scritto:
Insomma, prendere in considerazione tutti i ciclisti della Peugeot - BP - Michelin dal 1965 al 1975 era una faticaccia, poi il fatto che Karsten è stato squalificato in quella corsa è stato determinante, non risultando negli albi d'oro. Magari poteva effettivamente aiutare quella linea nera (dicasi velodromo) e restringere un po' il campo a Giro di Lombardia e Parigi Roubaix.
Secondo me solo maglianera (che in questo quiz è penalizzato dalla sua poca flessibilità rispetto a noi negli orari, altrimenti sarebbe un osso duro per tutti) potrebbe averlo riconosciuto all'istante.
Sì, riconoscere Monseré sarebbe stato un grande aiuto... ma anche lui aveva una faccia così sconvolta, e la foto di così bassa qualità, da rendere la cosa difficile.quasar ha scritto:La procedura più agevole consisteva nel restringere l'intervallo temporale a cui la foto poteva riferirsi, ed in modo piuttosto agevole risalire al 1969 visto un bell'indizio presente nella foto. A quel punto, rileggendo il team Peugeot di quella stagione, sono andato piuttosto deciso su Karstens, che comunque non avevo riconosciuto immediatamente.febbra ha scritto:
Secondo me solo maglianera (che in questo quiz è penalizzato dalla sua poca flessibilità rispetto a noi negli orari, altrimenti sarebbe un osso duro per tutti) potrebbe averlo riconosciuto all'istante.
Comunque, continuando a ripercorrere le disgrazie del nostro Gerben, gli venne tolta per scorrettezze anche una tappa al Giro 1973, quello con Merckx in rosa dall'inizio alla fine (infatti l'olandese portò in sua vece la maglia ciclamino per qualche giorno). In quel Giro vinse anche la tappa di Milano, ma stranamente non venne declassato...

ed infatti non l'ho riconosciutoBitossi ha scritto: Sì, riconoscere Monseré sarebbe stato un grande aiuto... ma anche lui aveva una faccia così sconvolta, e la foto di così bassa qualità, da rendere la cosa difficile.:

Sfido chiunque a riconoscere il povero Monseré da quella immagine... secondo me impossibile. nonostante in generale, su immagini non sgranate, almeno per quanto mi riguarda la sua fisionomia sia facilmente identificabile. Sicuramente più di Karstens.
Tuttavia la maglia flandria è inconfondibile e si intravede l'abbinamento con de clerck, che già restringeva la ricerca al triennio 67-69 ; poi , l'unica stagione in cui de clerck compariva nella parte alta e non sotto "flandria" era appunto il 1969.
- maglianera
a proposito di Gerben Karstens, ricordo di aver letto un'ottima recensione su un libro a lui dedicato, all'epoca, da uno scrittore italiano, Gian Paolo Porreca: "A Gerben, con simpatia". Questo libro non l'ho mai trovato in giro, ma sarei curioso di leggerlo.Bitossi ha scritto:Quante cose tornano alla mente, soprattutto quando si ha il tempo per farle riemergere!![]()
Scavando ancor di più... mi pare di ricordare che un poeta italiano, non ricordo di quale levatura, avesse addirittura dedicato una composizione all'olandese, a causa delle sue frequenti cadute dall'altare alla polvere... ma in rete, nisba!![]()
- maglianera
grazie della stima, ma questa volta sono stato fortunato: non solo perchè una volta tanto ero collegato appena uscita la domanda, ma soprattutto perchè, andando a istinto, tra le tante formazioni della Peugeot ho puntato subito al 1969. Ho pensato che non si sarebbe trattato dei più noti Pingeon o Thevenet, ma neanche di un semisconosciuto. Vedendo il nome di Karstens, che ricordavo di fama ma non di sembianze, l'ho trovato subito verosimile e, dalle foto reperite in rete, somigliante. Ho anche controllato André Dierickx, uno che qualche classica l'ha vinta e che anche lui è un po' somigliante; dopo qualche minuto d'indecisione ho puntato su Karstens e ho fatto bene.quasar ha scritto:La procedura più agevole consisteva nel restringere l'intervallo temporale a cui la foto poteva riferirsi, ed in modo piuttosto agevole risalire al 1969 visto un bell'indizio presente nella foto. A quel punto, rileggendo il team Peugeot di quella stagione, sono andato piuttosto deciso su Karstens, che comunque non avevo riconosciuto immediatamente.febbra ha scritto:
- Maìno della Spinetta
Io ho invece sparato il nome celebre, Thevenet, sapendo di sbagliare - ma non avevo tempo per lunghe ricerche, rischio il divorzio ormai...maglianera ha scritto:grazie della stima, ma questa volta sono stato fortunato: non solo perchè una volta tanto ero collegato appena uscita la domanda, ma soprattutto perchè, andando a istinto, tra le tante formazioni della Peugeot ho puntato subito al 1969. Ho pensato che non si sarebbe trattato dei più noti Pingeon o Thevenet, ma neanche di un semisconosciuto. Vedendo il nome di Karstens, che ricordavo di fama ma non di sembianze, l'ho trovato subito verosimile e, dalle foto reperite in rete, somigliante. Ho anche controllato André Dierickx, uno che qualche classica l'ha vinta e che anche lui è un po' somigliante; dopo qualche minuto d'indecisione ho puntato su Karstens e ho fatto bene.quasar ha scritto:La procedura più agevole consisteva nel restringere l'intervallo temporale a cui la foto poteva riferirsi, ed in modo piuttosto agevole risalire al 1969 visto un bell'indizio presente nella foto. A quel punto, rileggendo il team Peugeot di quella stagione, sono andato piuttosto deciso su Karstens, che comunque non avevo riconosciuto immediatamente.febbra ha scritto:
“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
Stesso mio ragionamento, io però avevo scelto la Peugeot del 1970.maglianera ha scritto:....... andando a istinto, tra le tante formazioni della Peugeot ho puntato subito al 1969. Ho pensato che non si sarebbe trattato dei più noti Pingeon o Thevenet, ma neanche di un semisconosciuto. Vedendo il nome di Karstens, che ricordavo di fama ma non di sembianze, l'ho trovato subito verosimile e, dalle foto reperite in rete, somigliante.

Ho escluso i più noti, di cui più o meno ricordavo il volto e ne ho controllati due o tre, fra cui Karstens.
Eccolo! Allora ricordavo bene, o quasi, visto che pare si trattasse di narrativa. Non sembra sia mai stato ristampato...maglianera ha scritto:a proposito di Gerben Karstens, ricordo di aver letto un'ottima recensione su un libro a lui dedicato, all'epoca, da uno scrittore italiano, Gian Paolo Porreca: "A Gerben, con simpatia". Questo libro non l'ho mai trovato in giro, ma sarei curioso di leggerlo.Bitossi ha scritto:Quante cose tornano alla mente, soprattutto quando si ha il tempo per farle riemergere!![]()
Scavando ancor di più... mi pare di ricordare che un poeta italiano, non ricordo di quale levatura, avesse addirittura dedicato una composizione all'olandese, a causa delle sue frequenti cadute dall'altare alla polvere... ma in rete, nisba!![]()

http://www.fondazioneromano.it/FGR/atti ... rreca.html
se vogliamo usare un tecnicismo, ho avuto culo.galliano ha scritto: ma chi l'ha preso lo ricordava oppure ha cercato alla cieca? vedendo i tempi di dietzen e alanford direi che l'hanno riconosciuto.
per motivi di età tutti gli interpreti del ciclismo fino alla metà degli anni 80 mi risultano estranei (famosissimi a parte ovviamente).
quindi metodo analitico: recuperati gli anni con quella maglia precisa della Peugeot, sono partito dalla formazione del 70 perché mi pareva una foto dei primi anni settanta appunto. soffermandomi solo sui nomi che mi dicevano qualcosa, karstens è stato il secondo. mi sembrava piuttosto somigliante, andavo di fretta che dovevo uscire e, sapendo che tanto potevo starci ore senza arrivare a certezze, ho provato.
- Visconte85
Grassi informa che vuol sapere anche chi dei 4 ha pagato poi il conto.
e non dimenticate l'importo del conto stesso. e la mancia l'hanno lasciata?Visconte85 ha scritto:Grassi informa che vuol sapere anche chi dei 4 ha pagato poi il conto.

sì, uno non si vede bene ed è difficile dire di chi si tratti. ero indeciso fra 3, poi anch'io ho scelto più per plausibilità che altro.ucci90 ha scritto:Idem, uno dei quattro l'ho completamente sparato più per la situazione che per la somiglianza...quasar ha scritto:su uno dei 4 è buio totale.
anche io ho questo sospetto, però anche che non ci sia un trabocchetto avrebbe un senso... (non scrivo il ragionamento che ho fatto per non influenzare chi deve ancora rispondere)herbie ha scritto:.......ma anche sul perché uno dei quattro piangerà temo che salti fuori qualcosa di non troppo scontato, perché, nonostante quello che ho risposto io, ho molti dubbi che sia qualcos'altro di meno ovvio.
ammetto che non è il ciclismo che conosco più a fondo quello di queste due ultime domande
mi pare di aver riconosciuto i 4, ma ci ho messo un bordello di tempo per uno; inoltre sono molto poco fiducioso sulla ragione del pianto
mi pare di aver riconosciuto i 4, ma ci ho messo un bordello di tempo per uno; inoltre sono molto poco fiducioso sulla ragione del pianto
Sarebbe interessante stabilire anche con quale moneta avessero pagato...dietzen ha scritto:e non dimenticate l'importo del conto stesso. e la mancia l'hanno lasciata?Visconte85 ha scritto:Grassi informa che vuol sapere anche chi dei 4 ha pagato poi il conto.

Tre li ho riconosciuti immediatamente, il quarto alla fine l'ho sparato a caso su quello che mi sembrava il meno peggio.
Preservare lo spirito di quel tempo, in cui credevamo nell'unità e allo stesso tempo nella diversità
Nataša Pirc Musar, 8 febbraio 2024, presidente della Slovenia,
Frase pronunciata a Sarajevo durante la cerimonia per l'intitolazione della pista olimpica al goriziano Jure Franko, primo medagliato jugoslavo alle olimpiadi invernali
Nataša Pirc Musar, 8 febbraio 2024, presidente della Slovenia,
Frase pronunciata a Sarajevo durante la cerimonia per l'intitolazione della pista olimpica al goriziano Jure Franko, primo medagliato jugoslavo alle olimpiadi invernali
- Visconte85
CONTROQUIZ #MOSOCAZZITUA
Admin, voglio nome e cognome, più il nome della corsa dove fu ''arbitrato''
inoltre voglio anche la residenza attuale perché gli voglio spedire una lettera.
EDIT: hai tempo fino alla mezzanotte di qualsiasi orologio italico che non sia quello di cicloweb
Admin, voglio nome e cognome, più il nome della corsa dove fu ''arbitrato''
inoltre voglio anche la residenza attuale perché gli voglio spedire una lettera.
EDIT: hai tempo fino alla mezzanotte di qualsiasi orologio italico che non sia quello di cicloweb
- Allegati
-
- su caxxi tua.png (259.01 KiB) Visto 4341 volte
Ultima modifica di Visconte85 il venerdì 9 dicembre 2016, 19:51, modificato 1 volta in totale.
Debbo segnalarvi che a breve sarò via per una cena, per cui potrò aggiornare i risultati solo al mio rientro, a tarda sera.
Vi garantisco comunque la massima professionalità, non mancherò l'aggiornamento.
(Sempreché mio cugino non porti quella dannata rucola, vero Slegar?
)

Vi garantisco comunque la massima professionalità, non mancherò l'aggiornamento.

(Sempreché mio cugino non porti quella dannata rucola, vero Slegar?

Ok, tempo scaduto... per favore, qualcuno mi dica chi caxx'è il primo a destra con la fascia rossa in testa! Era il primo che avevo individuato, poi dopo la risposta mi sono venuti i dubbi e mi ha assalito l'ansia.

1° FC 2008

- Visconte85
rivisto adesso, mi pare sicuramente TchmilVisconte85 ha scritto:possibile che fosse Tchmil?
chissà perchè mi pareva un biondo dal riflesso della luce
bah, ho sbagliato pure questa
- Visconte85
invece quello prima di lui?meriadoc ha scritto:rivisto adesso, mi pare sicuramente TchmilVisconte85 ha scritto:possibile che fosse Tchmil?
-
io ho messo peeters ma non ne becco uno di solitomeriadoc ha scritto:rivisto adesso, mi pare sicuramente TchmilVisconte85 ha scritto:possibile che fosse Tchmil?
ho messo ballerini, poli, willems, demol
io avevo scritto demol, perchè mi pareva biondo
boh, è evidentemente tchmil
spero che herbie l'abbia azzeccata, e rapidamente pure
- Visconte85
poli-chioccioli-moreau-tchmilmeriadoc ha scritto:ho messo ballerini, poli, willems, demol
l'unico di cui sono sicuro è Poli
beh, oddio, se quello non è ballerini, smetto di seguire il ciclismo proprio
ma come minchia ho fatto a scartare Tchmil quando sapevo che aveva pure corso?
ma come minchia ho fatto a scartare Tchmil quando sapevo che aveva pure corso?
Io ho risposto, da sx a dx: Eros Poli, Franco Ballerini, Andrei Tchmil e Zenon Jaskula.
Io ho pensato subito alla Parigi Roubaix 1993 (Ballerini beffato da Duclos Lassalle), poi dopo la risposta ho ragionato sul ciclista all'estrema destra...ebbene, ho paura che trattasi di Francis Moreau, ciclista francese che militò nella GB MG di Eros Poli, Franco Ballerini e Andrei Tchmil soltanto nel 1992. Quindi chi di questi pianse in quell'anno e perchè? Ad Admin l'ardua sentenza (più che ardua, rivelatrice)

Tchmil al massimo è il secondo da destra. Temo che Admin ci abbia riservato ancora una volta il trabocchettone.Visconte85 ha scritto:possibile che fosse Tchmil?

Io ho pensato subito alla Parigi Roubaix 1993 (Ballerini beffato da Duclos Lassalle), poi dopo la risposta ho ragionato sul ciclista all'estrema destra...ebbene, ho paura che trattasi di Francis Moreau, ciclista francese che militò nella GB MG di Eros Poli, Franco Ballerini e Andrei Tchmil soltanto nel 1992. Quindi chi di questi pianse in quell'anno e perchè? Ad Admin l'ardua sentenza (più che ardua, rivelatrice)

1° FC 2008