Daje

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
herbie

Re: Daje

Messaggio da leggere da herbie »

quasar ha scritto:herbie, l'uomo che sussurrava alle montagne, in grado di riconoscere un'erta montuosa da un semplice ciuffo d'erba a bordo strada o dal colore del costone roccioso o, ancora, dalla granulosità del bitume stradale.
Grazie!!

Chissà in quanto tempo ha risposto l'altro finalista. Purtroppo la memoria mi ha fatto perdere minuti preziosi, perché il corridore non lo potevo sbagliare.
galliano

Messaggio da leggere da galliano »

Allora chi ha vinto?
Qui si trattava di essere fisionomisti perché il ciclista ad occhio non mi pare uno noto.
Io ho un favorito ma per scaramanzia sto zitto per non farmi accusare di portar male. ;)
Admin

Messaggio da leggere da Admin »

Forti emozioni in arrivo! :yoga:
Pantani è una leggenda come Coppi e Bartali
Visconte85

Messaggio da leggere da Visconte85 »

Intanto noto con piacere che hai evitato di rispondere al controQuiz :diavoletto: :bll:
2024. amstel, romandia, Mondiale in linea Zurigo
Principe

Messaggio da leggere da Principe »

Spero nella vittoria di meriadoc, herbie mi ha eliminato senza fair play. :sherlock:
«L'amore trionfa sempre sull'odio e sull'invidia» S.B.

«Fight! fight! fight!» D.T.
skawise

Messaggio da leggere da skawise »

winner! :bll:

Mi spieghi però il motivo della vittoria e la "t" accanto al terzo?
dietzen

Messaggio da leggere da dietzen »

che fotofinish! bravi entrambi. :clap:

degno finale per un torneo forse un po' lungo ma senza dubbio appassionante.
Principe

Bitossi ha scritto:
Principe ha scritto: Dedico questo ottimo risultato a Bitossi che pur di evitare la sfida con me (sapeva benissimo che l'avrei umiliato con una gamba sola) si è fatto eliminare prima apposta :pomodoro: Coraggioso come Don Abbondio...
Oh, qualcuno mi leva 'sta zecca di dosso? :D
Che con la scusa che ormai ci vedo poco da vicino, se lo faccio io la schiatto... :diavoletto: :diavoletto: :diavoletto:
Sei ufficialmente sfidato a una tenzone privata. Grassi, se po fa?

andriusskerla

Messaggio da leggere da andriusskerla »

Era una domanda facilissima: bastava cercare l'immagine con Google...
meriadoc

Messaggio da leggere da meriadoc »

mi sento come Fignon dopo la crono di Parigi, la lenticolare di herbie ha fatto la differenza, è chiaro. Sento la voce di Anquetil nella mia testa dirmi in francese che sono arrivato ancora una volta secondo
in ogni caso, herbie ha fatto una finale ben migliore; e sinceramente ce ne sono dietro diversi che avrebbero meritato di più, a partire da dietzen
e comunque paratevi il culo, perchè anche di Sagan e Van Avermaet si diceva che arrivassero sempre secondi, e ne hanno inchiappettato tanti dopo

sarà stato un torneo di velocità, ma mi sento un corridore sui campi elisi dopo 3 settimane; sono sfinito
Kruijswijk... il resto è noia

"Siamo in gennaio, siamo in Australia ma per me questo e' il successore di Froome nell'albo d'oro della grand boucle.."
21/01/2017 barrylyndon su Porte
herbie

Immagine

:trofeo: :trofeo: :trofeo:

stasera vado a trovare Fezzardi e lo trascino fuori a scolarci un bottiglione di champagne....
meriadoc

andriusskerla ha scritto:Era una domanda facilissima: bastava cercare l'immagine con Google...
sicuramente in questo tipo di prove usare bene i motori di ricerca è fondamentale
avrei dovuto fare cosi forse, io ho cercato i corridori della dreher piuttosto
poi, non ho la minima idea di chi fosse il personaggio in questione, non ho rammarichi; mi fa rosicare di più aver sbagliato Tchmil, che comunque non ha inciso sul risultato

"Siamo in gennaio, siamo in Australia ma per me questo e' il successore di Froome nell'albo d'oro della grand boucle.."
Principe

meriadoc ha scritto:mi sento come Fignon dopo la crono di Parigi, la lenticolare di herbie ha fatto la differenza, è chiaro. Sento la voce di Anquetil nella mia testa dirmi in francese che sono arrivato ancora una volta secondo
in ogni caso, herbie ha fatto una finale ben migliore; e sinceramente ce ne sono dietro diversi che avrebbero meritato di più, a partire da dietzen
e comunque paratevi il culo, perchè anche di Sagan e Van Avermaet si diceva che arrivassero sempre secondi, e ne hanno inchiappettato tanti dopo

sarà stato un torneo di velocità, ma mi sento un corridore sui campi elisi dopo 3 settimane; sono sfinito
Non ti preoccupare che quando Marko Grassi si convincerà a riscrivere la classifica secondo principi di equità sarà dato a Cesare quel che è di Cesare... Io l'avevo detto che a inizio dicembre c'era lo slot, poi è intervenuto il malaffare e la curva del doping si è rialzata.... ma alla fine, in un modo o nell'altro, l'amore trionfa sempre sull'odio e sull'invidia. Anche al cicloquiz.

Principe

herbie ha scritto:Immagine

:trofeo: :trofeo: :trofeo:

stasera vado a trovare Fezzardi e lo trascino fuori a scolarci un bottiglione di champagne....
riscrivere, riscrivere, riscrivere.....

Admin

andriusskerla ha scritto:Era una domanda facilissima: bastava cercare l'immagine con Google...
Solitamente sto attento a queste cose, stavolta mi dev'essere sfuggita.

Complimenti a tutti, e penso di interpretare il pensiero comune se dico che qualche giorno di stacco prima del Keirin ci farà bene... :D

Penso che potremo iniziare il nuovo torneo giovedì sera, comunque poi vi darò per tempo tutti gli estremi. :cincin:

PS: Visconte :bll: :bll: :bll:
PS2: Principe, non vedo l'ora di vedervi capitare casualmente insieme, tu e Bitossi, nel quartetto dell'Inseguimento! :diavoletto: :diavoletto:
meriadoc

herbie

Come ho visto la foto mi si è accesa la lampadina ma....
ma.....
ma come si chiama????
non me lo ricordavo piùùùùùùù.....neanche a sbattere la testa contro il muro...il nome era lì...ma non mi veniva.

Per incommensurabile fortuna, Fezzardi è un ex corridore proprio delle mie parti, dello stesso paese di Garzelli, presente qualche volta nelle serate celebrative di vario genere...e qualche volta lo si incrociava anche in giro in bici. Non potevo sbagliarlo.
Ma sul più bello mi sfuggiva il nome finchè per fortuna mi sono arreso e ho cercato sui siti di ciclismo la Dreher e alla fine il nome l'ho beccato.
All'ultimo secondo. Proprio all'ultima domanda.

Incredibile. Alla Kobram lo facemmo apposta io e robby....qui invece no.. :o :o :o

PS: @ Principe tutta la fortuna avuta in questo gioco da qualche parte dovrà venire....mi rimanderesti ancora la stessa mail? :cincin:
Principe

herbie ha scritto:
PS: @ Principe tutta la fortuna avuta in questo gioco da qualche parte dovrà venire....mi rimanderesti ancora la stessa mail? :cincin:
Ricordati che il dio dei doping-free è vendicativo....

Admin

skawise ha scritto:winner! :bll:

La "t" sta per "a tavolino", nel senso che a parità di punteggio nella finale a 3 prevale chi ha dato più risposte giuste nei 3 turni. ;)
ucci90

Messaggio da leggere da ucci90 »

Admin, come saranno decisi i gruppi della prossima prova?
skawise

Messaggio da leggere da skawise »

Admin ha scritto:
skawise ha scritto:winner! :bll:

La "t" sta per "a tavolino", nel senso che a parità di punteggio nella finale a 3 prevale chi ha dato più risposte giuste nei 3 turni. ;)

Che qulo! :P
Admin

ucci90 ha scritto:Admin, come saranno decisi i gruppi della prossima prova?
Saranno composti in base alla classifica generale, e ve li posso già anticipare.

1 quasar 26 maglianera 27 Walter_White 52 Lolloso 53 Fiammingo 78 Rob82
2 meriadoc 25 l'Orso 28 Spartacus 51 ste salita, fatica 54 Basso 77 Luca90
3 dietzen 24 Pirata81 29 Slegar 50 bartoli 55 Fabian von Paterberg 76 matteo.conz
4 Deadnature 23 Seb 30 maratoneta 49 Camoscio madonita 56 jianji 75 dpj
5 Alanford 22 Visconte85 31 Subsonico 48 Arme 57 Stylus 74 lanzillotta
6 cauz. 21 Principe 32 Maìno della Spinetta 47 Alpe.di.Siusi 58 vale95 73 Dantes79
7 herbie 20 galliano 33 Bogaert 46 Road Runner 59 ReDario 72 Serpa
8 ucci90 19 giangi1964 34 Glennpeter 45 alex 60 marc 71 Cancellara4ever
9 Tranchée d'Arenberg 18 dexter 35 dadoneone 44 GiacomoXT 61 Scioppa 70 antoniomontuoro91
10 Bitossi 17 Caba 36 antani 43 lapi_dario 62 torcia86 69 schwoch83
11 stevemkok 16 andriusskerla 37 simociclo 42 JohnCipollina 63 Dr. Solma Di Cormano 68 Conan
12 febbra 15 skawise 38 UribeZubia 41 matteo9502 64 team opc 67 MMigno_97
13 lambohbk 14 giorgio ricci 39 ceemo 40 held 65 GregLemond 66 matter1985 79 Fabioilpazzo

Sono 13 batterie (12 da 6 e 1 da 7), se qualcun altro vuole entrare nel gioco me lo faccia presente nei prossimi giorni.

I primi 3 di ogni batteria accederanno al secondo turno, gli altri andranno a comporre 8 batterie (da 5 ciascuna) di ripescaggi. Gli 8 vincitori dei ripescaggi più il migliore secondo andranno a completare il tabellone a 48 degli ottavi di finale.

Da qui in avanti i primi 3 di ogni batteria andranno avanti e gli ultimi 3 andranno verso le finaline. In totale 6 turni, in meno di una settimana ci stiamo comodi, e prima di Natale abbiamo il tempo di fare pure l'Inseguimento a squadre.

Le batterie dei turni successivi al primo saranno composte seguendo l'ordine di classificazione del turno precedente.
galliano

Admin ha scritto: Complimenti a tutti, e penso di interpretare il pensiero comune se dico che qualche giorno di stacco prima del Keirin ci farà bene... :D

Penso che potremo iniziare il nuovo torneo giovedì sera, comunque poi vi darò per tempo tutti gli estremi. :cincin:
:
mercoledì e giovedì sono a Roma per lavoro,
di sicuro mi prenderò le domande nelle gallerie tra firenze e bologna.
mi raccomando il regolamento, ci sono delle proposte che forse ti sei perso.

complimenti a herbie, sinceramente credevo che sulla velocità accoppiata alla fisionomia vincesse meriadoc.
comunque alcuni sono veramente bravissimi, tanto di cappello.
Admin

galliano ha scritto: mi raccomando il regolamento, ci sono delle proposte che forse ti sei perso.
Non me le sono perse, le tue migliorie saranno senz'altro applicate. ;)
Bitossi

Messaggio da leggere da Bitossi »

Principe ha scritto:
Bitossi ha scritto:
Principe ha scritto: Dedico questo ottimo risultato a Bitossi che pur di evitare la sfida con me (sapeva benissimo che l'avrei umiliato con una gamba sola) si è fatto eliminare prima apposta :pomodoro: Coraggioso come Don Abbondio...
Oh, qualcuno mi leva 'sta zecca di dosso? :D
Che con la scusa che ormai ci vedo poco da vicino, se lo faccio io la schiatto... :diavoletto: :diavoletto: :diavoletto:
Sei ufficialmente sfidato a una tenzone privata. Grassi, se po fa?
"Tranquillo, Fantozzi: lei non ha alcun complesso di inferiorità. Lei È inferiore"... :diavoletto:
Immagine
Ringrazio la mia mamma per avermi fatto studiare da ciclista
cauz.
Contatta:

Messaggio da leggere da cauz. »

Admin ha scritto:Sono 13 batterie (12 da 6 e 1 da 7), se qualcun altro vuole entrare nel gioco me lo faccia presente nei prossimi giorni.

I primi 3 di ogni batteria accederanno al secondo turno, gli altri andranno a comporre 8 batterie (da 5 ciascuna) di ripescaggi. Gli 8 vincitori dei ripescaggi più il migliore secondo andranno a completare il tabellone a 48 degli ottavi di finale.

Da qui in avanti i primi 3 di ogni batteria andranno avanti e gli ultimi 3 andranno verso le finaline. In totale 6 turni, in meno di una settimana ci stiamo comodi, e prima di Natale abbiamo il tempo di fare pure l'Inseguimento a squadre.

Le batterie dei turni successivi al primo saranno composte seguendo l'ordine di classificazione del turno precedente.
lo dico in maniera interessata sul prossimo turno, ma è un discorso che farei pure come osservazione generale sui turni precedenti: a mio parere sarebbe meglio sospendere il gioco durante il fine settimana, che si presta più spesso a imprevisti e cambi di orario.

so già che sarà dura convincerti, soprattutto sul turno imminente... ma mi auguro di non scivolare troppo indetro in classifica saltando qualche prova :)
"Il male trionfa sempre, perche' il bene e' stupido" [Lord Casco]
@cauz_ | bidonmagazine.org | confindustrial.noblogs.org
Principe

cauz. ha scritto:
Admin ha scritto:Sono 13 batterie (12 da 6 e 1 da 7), se qualcun altro vuole entrare nel gioco me lo faccia presente nei prossimi giorni.

lo dico in maniera interessata sul prossimo turno, ma è un discorso che farei pure come osservazione generale sui turni precedenti: a mio parere sarebbe meglio sospendere il gioco durante il fine settimana, che si presta più spesso a imprevisti e cambi di orario.

so già che sarà dura convincerti, soprattutto sul turno imminente... ma mi auguro di non scivolare troppo indetro in classifica saltando qualche prova :)
Eccone un altro che si cagasotto perché sta in batteria con me... fai l'uomo cauz, fatti eliminare con dignità.

febbra

Messaggio da leggere da febbra »

Admin ha scritto: 12 febbra 15 skawise 38 UribeZubia 41 matteo9502 64 team opc 67 MMigno_97
Non c'è che dire, cinque avversari belli tosti. Cercherò di fare del mio meglio. Con il Natale che si avvicina, sarei anche io favorevole allo stop nei week end, o quanto meno a postare le domande nella serata di sabato e di domenica, possibilmente dalle 21 in poi.

:hippy:
1° FC 2008
1° FC a Squadre 2015, 2016 #VBT
Vincitore Morale Coppa dei Campioni WT 2018
Vincitore Morale FC a Squadre 2022 #VBT :gruppo:
Se insisti e persisti, raggiungi e conquisti
Emargina galliano e padoaschioppa! Dici anche tu no alle capre! :no: :capra:
herbie

mi scuso per l'intrusione in questo 3d. In realtà visto che chiederei anche la consulenza di Morris, ero tentato di pubblicarlo su "Friandricolando". Però questa immagine con le Fiandre in effetti non c'entra per nulla.
Quindi approfitto della pausa del quiz per chiedervi un aiuto (magari vi divertite un po'.... :D ) per questa immagine tra i ricordi di Canavesi. Nel catalogare e fare le didascalie per una serie di foto dell'epoca mi è rimasta ancora sconosciuta, sia per i corridori sia soprattutto per il luogo, questa.
Inizialmente l'avevo battezzata per il passaggio sul Passo del Bracco in una delle prime tappe (era una semitappa) del Giro 1938, la S. Margherita Ligure - La Spezia. Poi però mi pare ci siano corridori che in quella tappa non dovevano essere davanti. E anche il paesaggio ora non mi quadra più.
Ma soprattutto, a parte forse e dico forse, Del Cancia in maglia rosa (ma sarà veramente la maglia rosa??????) i tre corridori visibili, oltre a Canavesi, non riesco a capire chi siano.
Sarebbe un grande aiuto per risalire alla tappa ed ovviamente al luogo.

Immagine

PS: Canavesi è quello davanti in maglia "Gloria".
Bitossi

Herbie, sicuro che quella pietraia possa essere il Bracco? :dubbio:
A me pare un passo di media/alta montagna, con quegli scolmatori sullo sfondo.
Mi verrebbe quasi da dire il Pian delle Fugazze, se non fosse che il lato aperto della salita dovrebbe essere a destra della strada, mentre dalla foto sembrerebbe che i corridori l'avessero a sinistra... :boh: (la tappa finiva a Recoaro)
In quel caso la maglia "rosa" sarebbe Valetti, non molto somigliante, a dir la verità, però quasi meglio di Del Cancia: :D

Immagine Immagine

Le uniche altre salite di alta montagna in quel Giro, se parliamo del 1938, erano la Mauria (a Belluno arrivarono in più di 20, e vinse Bizzi), il Rolle, prima del Fugazze nella medesima tappa, poi vinta da Valetti con tutti gli altri sgranati, e la Presolana, che non mi pare proprio... :boh:
Immagine
quasar

Messaggio da leggere da quasar »

e se il personaggio al centro, probabile maglia rosa, fosse Osvaldo Bailo?
Mi pare più somigliante di Valetti e Del Cancia.
Si tratterebbe, nel caso, del Giro del 40, una delle prime tappe...
Allegati
s-l225.jpg
s-l225.jpg (10.11 KiB) Visto 5407 volte
herbie

Bailo sembra proprio lui! aveva la maglia nelle tappe toscane, ma non credo siano saliti al passo del Vestito sulle Apuane.

La cosa che sembrerebbe decisiva sarebbe capire almeno che maglia è quella dei due corridori in maglia scura con strisce forse rosse...

In effetti il Bracco non è, io lo avevo collegato a Del Cancia e all'ambiente vi che si trova in cima.
Canavesi nel 38 attaccò tra il Rolle e Pian delle Fugazze, ma poi fu ripreso e superato da Valetti, il quale tuttavia non mi pare sia dei 4 che si vedono. E poi dovrebbe essere in maglia rosa.

:sherlock:

non se ne esce. Tra l'altro non riesco più a trovare le altimetrie dei percorsi in rete, che una volta da qualche parte c'erano.
Bitossi

Ma anche il Giro 1940 nelle prime tappe non affrontava salite almeno così apparentemente "alte".
Addirittura il primo GPM che assegnò punti fu solo alla 10.a tappa (Consuma, che ho fatto un po' di volte, e non sembra proprio... :D ).

Se però la maglia "rosa" non fosse rosa? Allora potrebbe trattarsi anche di un'altra corsa... :boh:
Immagine
quasar

Bitossi ha scritto:Se però la maglia "rosa" non fosse rosa? Allora potrebbe trattarsi anche di un'altra corsa... :boh:
mi pare assai probabile a questo punto.
In ogni caso il primo a sinistra dovrei averlo trovato e si tratta di Mario Fazio.

Immagine
Immagine
Bitossi

quasar ha scritto:
Bitossi ha scritto:Se però la maglia "rosa" non fosse rosa? Allora potrebbe trattarsi anche di un'altra corsa... :boh:
In ogni caso il primo a sinistra dovrei averlo trovato e si tratta di Mario Fazio.
Può essere, però risulta professionista dal 1941... :boh:

Per quel che riguarda la maglia dei due (apparentemente) compagni di squadra, maglie così scure, ma sempre con scritte che nella foto non si vedono, potevano averle la DEI:
Immagine

oppure la GANNA:
Immagine
Immagine
quasar

Bitossi ha scritto:
quasar ha scritto:
Può essere, però risulta professionista dal 1941... :boh:

Per quel che riguarda la maglia dei due (apparentemente) compagni di squadra, maglie così scure, ma sempre con scritte che nella foto non si vedono, potevano averle la DEI:
Canavesi ha corso in maglia Gloria sino al 43, quindi ci potrebbe stare.
Piuttosto, mi pare che nella prima foto di Fazio, in cui è giovanissimo e sarebbe da ricondurre all'inizio della carriera (quindi proprio nel periodo 41-43 riconducibile a Canavesi) la maglia sembrerebbe simile a quella della corsa postata da herbie... le squadre nell'eventualità sarebbero Oberdam o Viscontea...
Tranchée d'Arenberg

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

Ma il derny chi lo guida? :crazy:
Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
cauz.
Contatta:

Messaggio da leggere da cauz. »

Admin, puoi metterci anche questa volta il calendario completo dei turni nel primo post del quizzone?
magari -suggerisco- insieme al regolamento della prova in corso?
"Il male trionfa sempre, perche' il bene e' stupido" [Lord Casco]
@cauz_ | bidonmagazine.org | confindustrial.noblogs.org
febbra

Messaggio da leggere da febbra »

Ricominciamo? :D

:hippy:
1° FC 2008
1° FC a Squadre 2015, 2016 #VBT
Vincitore Morale Coppa dei Campioni WT 2018
Vincitore Morale FC a Squadre 2022 #VBT :gruppo:
Se insisti e persisti, raggiungi e conquisti
Emargina galliano e padoaschioppa! Dici anche tu no alle capre! :no: :capra:
galliano

MG 'spetta ci son le gallerie!!!
Tranchée d'Arenberg

ahooooo, dove sei? Sono in trasferta, costretto a cenare al ristorante. M'hai fatto magnare alle 19:30, come le galline, in modo da essere davanti al pc per le 20 e ancora non ti fai vedere. Mò ti scrivo pure io na bella mail d'insulti, fatta per bene. :grr:
lapi_dario

Messaggio da leggere da lapi_dario »

perche' 3 domande?
Admin

lapi_dario ha scritto:perche' 3 domande?
Non lo so... il 3 è un numero ricorrente nel keirin... 3 corridori passano dalla semifinale alla finale (e dai quarti alla semi, ecc), al terz'ultimo giro parte la volata... boh :boh: :D
Road Runner

Messaggio da leggere da Road Runner »

Ho spedito la mia risposta un quarto d'ora fa, ma il messaggio è ancora nella pota in uscita. Non sono molto esperto di ste cose, è normale che sia così ? "Uscirà" da solo ?
Admin

Vai tranquillo, Road. ;)
Non avevo sentito il beepbeep... :D

Scherzi a parte, il messaggio resta nella cartella "Messaggi in uscita" fino a quando non viene letto dal destinatario. :cincin:
Spartacus

Messaggio da leggere da Spartacus »

Ho dimenticato che ci fosse il keirin ieri sera :(
quasar

Prevedo un keirin già in salita per il sottoscritto...
21-00 è per me un orario impossibile. E per di più rientro a notte fonda e mi trovo a dover ragionare su Cataluna...
Confido in qualche defezione dei miei avversari in batteria.
Admin

Immagine

8-)
Tranchée d'Arenberg

Admin ha scritto:Immagine

8-)
Invece di postare foto di Axel Merckx, pubblica i risultati!
quasar

Le cose peggiorano...
Rispondi