Aperto il thread del FC 2017. Buon divertimento!

viewtopic.php?f=13&t=7443

A me la domanda pare chiara.quasar ha scritto:ma solo a me la domanda non è chiarissima?
dipendequasar ha scritto:ma solo a me la domanda non è chiarissima?
Se ho inteso bene, la domanda non mi pare così difficile. Bisogna fare qualche ricerca per poter dare la risposta completa, ma a parte quello non ho visto grosse difficoltà.quasar ha scritto:ma solo a me la domanda non è chiarissima?
Immediata e scontata sicuramente no. Di sicuro serve fare una ricerca per avere tutti gli elementi necessari alla risposta. Credo che Marco stia alzando un pò l'asticella rispetto alle domande tipo "chi ha vinto la sanremo del 2000?"quasar ha scritto:si, galliano e Tranchée hanno pienamente ragione... la fretta nel leggere la domanda mi aveva fatto intendere chissà cosa. è piuttosto chiara nella sue formulazione..... però secondo me non immediata e cosi scontata.
non sono affatto sicuro di aver azzeccato la risposta...
mi hai graziatocauz. ha scritto:sono andato pure a controllarmi il distacco... e poi ho sbagliato a scrivere l'anno... geniale
Dici benemeriadoc ha scritto:dipendequasar ha scritto:ma solo a me la domanda non è chiarissima?
qualche dubbio ce l'ho
in caso, chiedero' la consulenza legale di galliano, sempre che le nostre risposte siano le stesse, altrimenti immagino che rifiuterà
Secondo me ci potrebbe essere qualche problema sul "quando"...quasar ha scritto:ma solo a me la domanda non è chiarissima?
A mio avviso stavolta non ci sono dubbi.quasar ha scritto:si, galliano e Tranchée hanno pienamente ragione... la fretta nel leggere la domanda mi aveva fatto intendere chissà cosa. è piuttosto chiara nella sue formulazione..... però secondo me non immediata e cosi scontata.
come "già" ?Tranchée d'Arenberg ha scritto:Col fatto che c'è (quasi) sempre qualcuno che non risponde, in pratica ad ogni domanda ci sono (quasi) sempre 2 eliminati. Ciò ha accelerato abbastanza i tempi, tanto che siamo rimasti già in 29. Ora la lotta diventa più serrata perchè già nella prima mezzora rispondono 2/3 dei concorrenti. Nei prossimi giorni bisognerà stare attenti.
Non solo; guardate qua:Spartacus ha scritto:non sono stato eliminato e quindi nulla cambia, ma poiché la domanda era "quando avvenne ciò" e non "in che anno avvenne ciò", non capisco perché la mia risposta "metà anni 50" sia sbagliata..
Nulla da dire, brutto scivolone da parte mia.galliano ha scritto:A mio avviso stavolta non ci sono dubbi.quasar ha scritto:si, galliano e Tranchée hanno pienamente ragione... la fretta nel leggere la domanda mi aveva fatto intendere chissà cosa. è piuttosto chiara nella sue formulazione..... però secondo me non immediata e cosi scontata.
La Peugeot è stata un'azienda produttrice di biciclette e credo che lo fosse già a fine ottocento.
Certo che nel timore di chissà quali inghippi sei andato a complicarti la vita rischiando parecchio.
Sono sicuro che prima o poi MG ci farà la sorpresina, ma forse è ancora troppo presto.
C'è un però. Marco ha scritto: "Chi fu il campione che introdusse sulla maglia della propria squadra le sponsorizzazioni "esterne" al mondo del ciclismo, quando avvenne ciò e con quale marchio? "Bitossi ha scritto:Non solo; guardate qua:Spartacus ha scritto:non sono stato eliminato e quindi nulla cambia, ma poiché la domanda era "quando avvenne ciò" e non "in che anno avvenne ciò", non capisco perché la mia risposta "metà anni 50" sia sbagliata..
e qua:
Vi risparmio la cronologia delle squadre del pistard Terruzzi; maglianera l'ha già scritto; andate a controllare su MuseodelCiclismo.
Evidentemente, non so dire se grazie agli accordi presi da Magni, la squadra di pistard era già attiva nel 1953. Per caso nella domanda si faceva riferimento esclusivo al ciclismo su strada?![]()
Fra l'altro avevo risposto anch'io 1954 dopo pochissimi minuti, poi ho controllato ed ho cambiato il messaggio che non era ancora stato letto.
Direi che sull'argomento va chiesto un parere pro veritate a Morris, anche se a me sembra lampante che 1954 sia una risposta sbagliata.![]()
(ah, un'altra cosa: Nivea-Fuchs non è un marchio. Bastava Nivea, Fuchs produceva bici. Chi ha risposto così, me compreso, ha commesso un'ulteriore imprecisione. Direi che l'unico che ha risposto correttamente e completamente è maglianera. Ma se tutti gli altri hanno sbagliato, cambierebbe qualcosa in classifica.... Niente, Grassi stavolta ha pestato una cacca. Torneo completamente falsato...
)
Carissimo azzeccagarbugli, la domanda di MG recitava: "Chi fu il campione che introdusse sulla maglia della propria squadra le sponsorizzazioni "esterne" al mondo del ciclismo, quando avvenne ciò e con quale marchio?"Bitossi ha scritto:Non solo; guardate qua:Spartacus ha scritto:non sono stato eliminato e quindi nulla cambia, ma poiché la domanda era "quando avvenne ciò" e non "in che anno avvenne ciò", non capisco perché la mia risposta "metà anni 50" sia sbagliata..
e qua:
Vi risparmio la cronologia delle squadre del pistard Terruzzi; maglianera l'ha già scritto; andate a controllare su MuseodelCiclismo.
Evidentemente, non so dire se grazie agli accordi presi da Magni, la squadra di pistard era già attiva nel 1953. Per caso nella domanda si faceva riferimento esclusivo al ciclismo su strada?![]()
Fra l'altro avevo risposto anch'io 1954 dopo pochissimi minuti, poi ho controllato ed ho cambiato il messaggio che non era ancora stato letto.
Direi che sull'argomento va chiesto un parere pro veritate a Morris, anche se a me sembra lampante che 1954 sia una risposta sbagliata.![]()
(ah, un'altra cosa: Nivea-Fuchs non è un marchio. Bastava Nivea, Fuchs produceva bici. Chi ha risposto così, me compreso, ha commesso un'ulteriore imprecisione. Direi che l'unico che ha risposto correttamente e completamente è maglianera. Ma se tutti gli altri hanno sbagliato, cambierebbe qualcosa in classifica.... Niente, Grassi stavolta ha pestato una cacca. Torneo completamente falsato...
)
ma se siamo ancora una trentinaucci90 ha scritto:Inizia a farsi tirata eh....
E meno male che non hai guardato su Il Sito del Ciclismo, dove danno la Nivea di Magni già nel 1952 !Bitossi ha scritto:Ok, ma l'ironia dove è andata a finire?![]()
Farei notare che io ho risposto Magni, non Terruzzi, ed avevo scritto 1954 in prima istanza, a memoria, anche perché impegnato nel finale di una riunione () dove c'erano da prendere pure decisioni importanti. Poi, una volta tanto con tempismo, la riunione è terminata, ed ho visto su Memoire che la Nivea-Fuchs esisteva già nel 1953. Ho pensato ad un trabocchetto, ed alla cieca ho cambiato l'anno. Magari la squadra di pistard era nata per iniziativa di Magni, chissà?
Inoltre, non è una dolce vendetta poter rompere le balle a Marco?![]()
Comunque comporre domande-quiz è un impegno gravoso, di cui va dato atto al nostro Conducator. Proprio per questo forse ridurne il numero non sarebbe male, come proposto da più parti...
Domani sarà un pim-pum-pam, poi si andrà a rotta di collo fino alla finalissima (forse la farò a 15 o addirittura a 18, sto valutando). Molto divertente da seguire!ucci90 ha scritto:Inizia a farsi tirata eh....
Sì, ma nota oggi il 29esimo: eliminato avendo risposto correttamente dopo meno di un'ora e mezza dalla pubblicazione della domanda. Tirata in quel senso.meriadoc ha scritto:ma se siamo ancora una trentinaucci90 ha scritto:Inizia a farsi tirata eh....
mi sono collegato una ventina di minuti dopo che era stata postata la domanda e sono finito quintultimo.Admin ha scritto:Sì, ma nota oggi il 29esimo: eliminato avendo risposto correttamente dopo meno di un'ora e mezza dalla pubblicazione della domanda. Tirata in quel senso.meriadoc ha scritto:ma se siamo ancora una trentinaucci90 ha scritto:Inizia a farsi tirata eh....
Abbiamo dimostrato al nemecec che gli italiani quando vogliono hanno una produttività elevatissima.dietzen ha scritto: mi sono collegato una ventina di minuti dopo che era stata postata la domanda e sono finito quintultimo.![]()
domani sarà dura.
Oggi chi fa 5 minuti di ritardo, rischia d’esser fuori.meriadoc ha scritto:oggi dopo 22 secondi avranno risposto in trenta
ecco il vincitore del torneo dell'eliminazione in anteprima
Io sono d’accordo con questa impostazione adottata per la gara ad eliminazione. Ci sta che nell’ambito del quiz si scelgano format diversi per le varie gare. Ci sono stati casi in cui c’era una o più domande difficili e in cui potevano servire anche 40/60 minuti per arrivare la risposta; stavolta invece Marco ha scelto di puntare su domande semplici e quindi si va avanti solo se si è molto veloci. Variegare significa anche rendere più appassionante il tutto febbra ha scritto:Forse sono proprio le domande facili che rendono incerta e più appassionante l'eliminazione.![]()
![]()
Mah, ho molti dubbi.febbra ha scritto:Forse sono proprio le domande facili che rendono incerta e più appassionante l'eliminazione.![]()
![]()
anche qui non sono d'accordo, faccio un paio di esempi recenti: Magni+Nivea 1954 e Iban Maio 2003meriadoc ha scritto:dipende, se la sai già, non cerchi e fai più in fretta
quella su van avermaet non ho dovuto cercarla
come quella su boonen