Vincenzo Nibali 2016

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
udra

Re: Vincenzo Nibali 2016

Messaggio da leggere da udra »

Se n'era già discusso qualche mese fa, non mi pare una scelta fuori dal mondo. Mi crea molti più dubbi ad esempio la scelta di andare in altura dopo il Giro di Croazia, a meno che dopo la Tirreno invece di sparire come lo scorso anno faccia qualche corsa in più. Sarebbe assurdo presentarsi con le gambe imballate come lo scorso anno, con l'aggravante di una partenza di Giro molto più dura del 2016
barrylyndon

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Tranchée d'Arenberg ha scritto:
barrylyndon ha scritto:Immagino gia' il vespaio che si creera' a breve.
Ma Nibali avrebbe dichiarato che saltera' la Liegi ed il Trentino a favore del Giro di Croazia..
Cambiano gli sponsor ma le abitudini restano..
Vespaio tutt'altro che immeritato. Rinunciare alla liegi per andare a correre in Croazia :vomitino:
Dal punto di vista paesagistico, ineccepibile..
"non ho mai visto uno andare cosi forte in salita...ma non ho mai visto nessuno andare cosi piano in discesa"
Tranchée d'Arenberg

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

barrylyndon ha scritto:
barrylyndon ha scritto:Immagino gia' il vespaio che si creera' a breve.
Ma Nibali avrebbe dichiarato che saltera' la Liegi ed il Trentino a favore del Giro di Croazia..
Cambiano gli sponsor ma le abitudini restano..
Vespaio tutt'altro che immeritato. Rinunciare alla liegi per andare a correre in Croazia :vomitino:
barry, te lo dico da amico: ma c'è una benedetta volta in cui riesci a non approvare tutto quello che decide Nibali? Lo sai che sono suo tifoso, ma questo non mi impedisce di criticare le scelte opinabili che ha fatto negli ultimissimi anni. Cioè, io sono diventato suo tifoso per come interpretava l'intera stagione. La Liegi del 2012, benchè sia una delle più brucianti sconfitte della sua carriera, è una di quelle corse che me lo ha fatto apprezzare di più in assoluto. Stessa cosa si dica della Vuelta persa da Horner o del mondiale che lo vide assoluto protagonista pochi giorni dopo. Così come mi è piaciuto troppo il modo in cui dopo il Tour 2015 si è rimboccato le maniche per fare un finale di stagione spettacolare. Quello era il Nibali che mi ha fatto diventare suo tifoso, indipendentemente dalle sconfitte che talvolta collezionava.
Di fronte a scelte del genere, anche chi lo tifa con passione, dovrebbe storcere il naso e dipiacersi tanto. Già nelle ultime 3-4 stagioni si è presentato in Belgio in condizioni deficitarie. Ha 32 anni e non è che avrà chissà quante altre occasioni per giocarsi una corsa che, per sua esplicita ammissione, ama tantissimo.
Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
barrylyndon

Trancheè..noto che l'ironia ti e' sempre piu' sconosciuta..
Non e' che approvo o non approvo.
Tu non sei Slongo, non sei Nibali e certe cose non le puoi sapere, come non le posso sapere io.
Mi secca non vederlo a Liegi, ma fammi dire una cosa, il 2012 fu un lampo estemporaneo..per vincere alla Liegi deve presentarsi nella stessa forma che aveva al Giro 2013 e nel Tour 2014.
Altrimenti i corridori piu' esplosivi di lui avranno sempre qualche vantaggio in piu'.
E sinceramente, preferisco vederlo in rosa al Giro del centenario.
Che faccia il Croazia invece che il Trentino, mi secca solo per la copertura televisiva.
Io sono suo tifoso e noto che le corse che lui poteva vincerle o che ha dichiarato di voler vincere, le ha sempre condotte da protagonista, compatibilmente con le sue caratteristiche ed il suo stato di forma.
Quindi tutta questa caciara la trovo fuori luogo.
Quanto al Tour dell'anno scorso, certo che ci sono rimasto male..
Ma lui ha sempre dichiarato che il Tour non era un suo obbiettivo.
Siamo noi che ci siamo creati sogni proibiti.
Io resto dell'idea che Nibali soffra la pressione. E' un suo punto debole, gravetto per un fuoriclasse.
Ma se dopo ha le reazioni che ci ha mostrato nel finale di stagione 2015 e nel finale del Giro scorso.
Beh..mi piace ancora di piu'..
Tu fa come cavolo vuoi..
Non voglio entrare nei meandri delle anime altrui..
"non ho mai visto uno andare cosi forte in salita...ma non ho mai visto nessuno andare cosi piano in discesa"
Luca90

Messaggio da leggere da Luca90 »

barrylyndon ha scritto:
barry, te lo dico da amico: ma c'è una benedetta volta in cui riesci a non approvare tutto quello che decide Nibali? Lo sai che sono suo tifoso, ma questo non mi impedisce di criticare le scelte opinabili che ha fatto negli ultimissimi anni. Cioè, io sono diventato suo tifoso per come interpretava l'intera stagione. La Liegi del 2012, benchè sia una delle più brucianti sconfitte della sua carriera, è una di quelle corse che me lo ha fatto apprezzare di più in assoluto. Stessa cosa si dica della Vuelta persa da Horner o del mondiale che lo vide assoluto protagonista pochi giorni dopo. Così come mi è piaciuto troppo il modo in cui dopo il Tour 2015 si è rimboccato le maniche per fare un finale di stagione spettacolare. Quello era il Nibali che mi ha fatto diventare suo tifoso, indipendentemente dalle sconfitte che talvolta collezionava.
Di fronte a scelte del genere, anche chi lo tifa con passione, dovrebbe storcere il naso e dipiacersi tanto. Già nelle ultime 3-4 stagioni si è presentato in Belgio in condizioni deficitarie. Ha 32 anni e non è che avrà chissà quante altre occasioni per giocarsi una corsa che, per sua esplicita ammissione, ama tantissimo.
lui deve correre per vincere, la gente ricorderà tra 50 anni le vittorie... la liegi ormai corsa così non la vincerà mai e poi mai... a questo punto meglio fare il giro di croazia che se non sbaglio ha un paio di tappe dure e rifinire così la gamba per il giro che è l'obiettivo principale del 2017
2015:TreValliV.
2016:Giro(top5),Tour t11-14,ParigiT.
2017:Kuurne,TroBro
2018:Guangxi
2019:Dwars,Tour t18,Vuelta t8,Emilia
2020:CoppiBartali,BinckBank,Giro t1,Vuelta t1-2
2021:Larciano,Dwars,Turchia,Tour t16,Primus
2022:Lamarseillaise,Vuelta t3-10,Japan Cup
2023 :FrecciaV,Giro t20,Vuelta(top5)
2024:MuscatClassic,Hageland,ZLM,Volta,Vuelta t8,Gooik
2025:Palma,Doubs,Giro t14,Occitanie, Tour t2
meriadoc

Messaggio da leggere da meriadoc »

Luca90 ha scritto: lui deve correre per vincere, l
giusto, il problema è che perde il 100% delle gare a cui non partecipa, tra cui la Liegi
a gente ricorderà tra 50 anni le vittorie...
e chi l'ha detto?
la gente con cattiva memoria, forse; ma quelli avranno bisogno di google anche per cercare le vittorie.
Io ricordo la Liegi 2012 pi* per Nibali che per Iglinsky, e Nibali ha guadagnato molti punti nella mia considerazione per quella non-vittoria. E fra 50 anni me ne ricordero' e non saro' l'unico
la liegi ormai corsa così non la vincerà mai e poi mai...
sicuro, corsa cosi' (cioe' non corsa) non la vincerà mai
Kruijswijk... il resto è noia

"Siamo in gennaio, siamo in Australia ma per me questo e' il successore di Froome nell'albo d'oro della grand boucle.."
21/01/2017 barrylyndon su Porte
barrylyndon

Mi allineo...il Nibali piu' memorabile, paradossalmente e' stato quello perdente.
Quello di Firenze, quello dell'Angrilu, quello di Liegi, quello della Cipressa, quello del Ghisallo..
Solo che....se non avesse mai vinto un tubo...anche queste sue non vittorie sarebbe meno indimenticabili..
pereiro2982

Messaggio da leggere da pereiro2982 »

Nibali ha un grande obbiettivo, vincere il giro del centenario , che parte abbastanza selettivo
quindi dovra trovarsi alla partenza se non al top, quasi
magari corrrere concentrandosi sulla condizione senza incontrare gli avversari diretti per il giro prima
lo fa stare meglio evitando le figure del trentino 2015 che magari innervosiscono
Tranchée d'Arenberg

barrylyndon ha scritto:Trancheè..noto che l'ironia ti e' sempre piu' sconosciuta..
Non e' che approvo o non approvo.
Tu non sei Slongo, non sei Nibali e certe cose non le puoi sapere, come non le posso sapere io.
Mi secca non vederlo a Liegi, ma fammi dire una cosa, il 2012 fu un lampo estemporaneo..per vincere alla Liegi deve presentarsi nella stessa forma che aveva al Giro 2013 e nel Tour 2014.
Altrimenti i corridori piu' esplosivi di lui avranno sempre qualche vantaggio in piu'.
E sinceramente, preferisco vederlo in rosa al Giro del centenario.
Che faccia il Croazia invece che il Trentino, mi secca solo per la copertura televisiva.
Io sono suo tifoso e noto che le corse che lui poteva vincerle o che ha dichiarato di voler vincere, le ha sempre condotte da protagonista, compatibilmente con le sue caratteristiche ed il suo stato di forma.
Quindi tutta questa caciara la trovo fuori luogo.
Quanto al Tour dell'anno scorso, certo che ci sono rimasto male..
Ma lui ha sempre dichiarato che il Tour non era un suo obbiettivo.
Siamo noi che ci siamo creati sogni proibiti.
Io resto dell'idea che Nibali soffra la pressione. E' un suo punto debole, gravetto per un fuoriclasse.
Ma se dopo ha le reazioni che ci ha mostrato nel finale di stagione 2015 e nel finale del Giro scorso.
Beh..mi piace ancora di piu'..
Tu fa come cavolo vuoi..
Non voglio entrare nei meandri delle anime altrui..
L'ironia non c'entra, anche perchè con me è sempre la benvenuta. Semmai, è una questione di obiettività. Io cerco, compatibilmente coi miei limiti, di essere sempre obiettivo e se muovo determinate critiche al corridore X o Y poi non posso fare a meno di farlo anche con Nibali. Se una scelta del genere l'avesse fatta Froome io e tanti altri avremmo scritto peste e corna. Mi pare giusto essere coerente con le mie idee.

La Sanremo, rispetto alla Liegi, è 1000 volte più difficile da vincere per lui, eppure vi partecipa. La Liegi, che più e più volte ha indicato come la corsa in linea che ama di più, la trascura. Il tutto perchè lo dice Slongo, lo stesso che l'anno scorso con la sua preparazione mirata gli stava facendo perder il Giro (non era solo pressione).

Che la Liegi non possa vincerla, è una convinzione che si sono fatti alcuni. Non c'è scritto da nessuna parte. Anche a proposito del Tour qui in tanti dicevano che non l'avrebbe mai vinto, eppure nel 2014 ha spezzato le reni a tutti (oppure dobbiamo credere a quelli che dicono che ha vinto per le cadute altrui?) dominando in modo quasi cannibalesco. Certo è che se tu ad una corsa non partecipi, è matematicamente certo che tu non possa vincerla. O no?
quasar

Messaggio da leggere da quasar »

Luca90 ha scritto: lui deve correre per vincere, la gente ricorderà tra 50 anni le vittorie...
Nella storia dello sport a grandi trionfi fanno sempre da contraltare grandi sconfitte.
Solo i fanatici ricordano le vittorie e tralasciano volutamente le sconfitte. E tutti i grandi dello sport del passato vengono ricordati, tutti e nessuno escluso, anche per le grandi batoste ricevute in carriera.
Non sono un suo tifoso ma apprezzo Nibali in quanto è stato, in tempi recenti, l'unico assieme a Cancellara a farmi emozionare nel vedere una corsa ciclistica. In quali occasioni? Nelle sue grandi sconfitte, dall'Angliru a Firenze, passando per Lombardia 2011, Liegi 2012 e Rio. Solo avvoltoi e sciacalli potrebbero essere rimasti insensibili.

Di Nibali fra 50 anni mi ricorderò di queste sue grandi prestazioni.
I suoi tifosi lo ricorderanno anche e soprattutto per i Giri e il Tour vinti, i fanatici solo per i suoi trionfi, al pari di chi non l'avrà mai visto correre.
Luca90

esistono sconfitte e sconfitte... quella dell'angliru con i suoi 85 scatti per staccare horner rimarrà purtroppo nel nostro cuore, diede tutto e anche più ma non bastò...
ma in questo caso si parla di correre una liegi non adatta a lui per come ormai viene interpretata che magari ti toglie energie mentali e ti danneggia la preparazione... a questo punto ben venga il giro di croazia in preparazione al giro... magari se la liegi era che ne so a febbraio l'avrebbe corsa, ma posta in quel periodo.......

se non erro la liegi 2012 la corse da protagonista ma la sua stagione era incentrata sul tour o sbaglio?
Tranchée d'Arenberg

Luca90 ha scritto:
ma in questo caso si parla di correre una liegi non adatta a lui per come ormai viene interpretata che magari ti toglie energie mentali e ti danneggia la preparazione... a questo punto ben venga il giro di croazia in preparazione al giro...
Ma chi l'ha detto che non è adatta a lui? E' praticamente lo stesso percorso del 2012, semmai è stato lui a non presentarsi più con quello stato di forma. Davvero credi che Zakarin, che quest'anno è arrivato tra i primi 5, sia più adatto di Nibali alla Liegi. Scherziamo o cosa? :boh:
Luca90 ha scritto:
magari se la liegi era che ne so a febbraio l'avrebbe corsa, ma posta in quel periodo.......
Si, magari a Natale e visto che ci siamo, spostiamola pure in Toscana. :diavoletto:
quasar ha scritto:
Nella storia dello sport a grandi trionfi fanno sempre da contraltare grandi sconfitte.
Solo i fanatici ricordano le vittorie e tralasciano volutamente le sconfitte. E tutti i grandi dello sport del passato vengono ricordati, tutti e nessuno escluso, anche per le grandi batoste ricevute in carriera.
Leggendoti, pensavo a Boonen, mio idolo. Ha vinto tantissimo e spesso da fuoriclasse, ma il ricordo di quello che ha fatto quest'anno alla Roubaix, dove poi ha perso da Hayman (mica da Sagan!), me lo porterò fin dentro la tomba. :champion:
udra

Messaggio da leggere da udra »

Bhe Tranchee proprio come quella del 2012 non è. Col maledetto vizio di mettere sempre più difficoltà attaccate al finale, quel muretto in pavè ai -5 modifica un po' la corsa spostando ancora di più la bilancia verso scattisti e corridori dotati di una buona sparata (cosa che era in precedenza, naturalmente).
Il fatto che Nibali punti al Giro e non al Tour non credo influisca sulla cosa, perchè anche Valverde ha vinto la Freccia e poi al Giro ha fatto terzo.
Ho come l'impressione che per Vincenzo non esistano più obiettivi intermedi: lui inizia la stagione pensando a quelle due-tre corse all'anno e quello che rimane è contorno e serve per prepararsi, il che produce delle scempiaggini agli occhi degli appassionati (tipo il Tour 16, ma anche le ultime Liegi non sono state granchè). Poi ci prova in ogni caso, rimediando le prime volte figure anche barbine.
Per questo mi sfugge anche il motivo per cui alla Sanremo Nibali sputa sempre il sangue, mentre alla Liegi nelle ultime edizioni ha sempre un atteggiamento da comparsa, quasi disinteressato
barrylyndon

Trancheè..il mio discorso e' semplice, per una mente semplice come la mia..
Quando uno ti vince giro tour e vuelta, quando cerca di essere protagonista anche in corse che non gli si addicono(Sanremo), quando si prende responsabilita' che potrebbero anche non compertergli(capitano a mondiali non proprio adatti a lui), quando mi emoziona anche quando perde, gli posso anche perdonare se un anno salta una corsa che, a parte nel 2012, l'ha sempre respinto..
Luca90

barrylyndon ha scritto:Trancheè..il mio discorso e' semplice, per una mente semplice come la mia..
Quando uno ti vince giro tour e vuelta, quando cerca di essere protagonista anche in corse che non gli si addicono(Sanremo), quando si prende responsabilita' che potrebbero anche non compertergli(capitano a mondiali non proprio adatti a lui), quando mi emoziona anche quando perde, gli posso anche perdonare se un anno salta una corsa che, a parte nel 2012, l'ha sempre respinto..
:clap: :clap: :clap:
barrylyndon

Beh Udra, disinteressato alla Liegi, non direi..incatramato piu' volte, questo si'...sul S.Nicholas, ad Ains..non credo perche' fosse disinteressato.Ma perche' alla Liegi, per uno con le sue caratteristiche, per vincerla devi essere in formissima, o la corsa deve avere un certo andamento..
Oude Kwaremont

Messaggio da leggere da Oude Kwaremont »

meriadoc ha scritto:
Oude Kwaremont ha scritto: Condivido abbastanza i contenuti.
Hanno capito, lui e Slongo, che concentrandosi sul Giro la Liegi è un obiettivo impossibile (e già ora non è facile) e necessita di una preparazione e di un programma specifici.

Di Luca vinse Giro e Liegi nel 2007, Vinkourov sesto nel 2010 dopo la vittoria alla Liegi, Evans fu quinto alla Liegi e al Giro nel 2010, Valverde l'anno scorso fece terzo al giro, alla Liegi era comunque al suo meglio (veniva dalla vittoria della Freccia)
ma Nibali potrà sempre dire che "un tempo si potevano vincere Liegi e Giro nello stesso anno, chissà a quale prezzo, oggi non più"
Erano anche corridori più adatti a corse da un giorno (forse solo Evans è alla pari di Vincenzo da questo punto di vista), e specialmente per le classiche vallonate, visto che buona parte dei loro maggiori successi li hanno ottenuti lì.

A me spiace vedere che Vincenzo ha gettato la spugna, per quanto riguarda la Liegi. Posso sbagliarmi, certamente, ma l' impressione è che l' edizione del 2012 lo abbia demotivato irrimediabilmente.
barrylyndon

Anche Aru, programmera' il Giro lasciano stare Liegi e Trentino, optando per il Giro di Croazia..
Per il Giro si prospetta uno squadrone...la BAHSTANA
galliano

Messaggio da leggere da galliano »

Siamo nel 2017 ma non avevo voglia di aprire un nuovo 3d

intervento-al-naso-per-fabio-aru
http://www.sportnotizie24.it/news/cicli ... nnaio-2017

Comincia con il naso, ma la strada è lunga :D :diavoletto:
barrylyndon

e cosa c'entra con Nibali...insinui che glielo abbia deformato lui in una lite? :diavoletto:
nino58

Messaggio da leggere da nino58 »

galliano ha scritto:Siamo nel 2017 ma non avevo voglia di aprire un nuovo 3d

E' già aperto il Vincenzo Nibali 2017
Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
Visconte85

Messaggio da leggere da Visconte85 »

galliano ha scritto:Siamo nel 2017 ma non avevo voglia di aprire un nuovo 3d

barrylyndon ha scritto:e cosa c'entra con Nibali...insinui che glielo abbia deformato lui in una lite? :diavoletto:
certo, Galliano inizia a buttare benzina sul fuoco. Vuole tutti i nibbaliani dalla sua parte contro il Sardo in vista del Giro dove il nostro trentino diventerà il capo dei capi dei tifosi del siciliano.
2024. amstel, romandia, Mondiale in linea Zurigo
galliano

Messaggio da leggere da galliano »

Scusate mi accorgo ora di aver sbagliato 3d.
Ero convinto di averlo scritto nel 3d di Aru.
Pensavo che qualche moderatore avesse cancellato il mio post, invece sono semplicemente rimbambito.
nino58

Messaggio da leggere da nino58 »

galliano ha scritto:Scusate mi accorgo ora di aver sbagliato 3d.
Ero convinto di averlo scritto nel 3d di Aru.
Pensavo che qualche moderatore avesse cancellato il mio post, invece sono semplicemente rimbambito.
Ami talmente Aru che non riesci a vedere scritto neppure il suo nome. :diavoletto:
Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
Rispondi