1. Ogni partecipante indica 5 nomi
2. Si prende l'ordine d'arrivo dei primi 10 e si assegnano i punti in base a quello. Il 1° vale 10 punti. Il 2° vale 9 punti. Il 3° vale 8 punti, e così via fino al 10° classificato che vale 1 punto. Esempio. Se io ho messo nella lista Sagan, e Sagan è arrivato 4°, mi porta 7 punti.
3. Il primo della lista di 5 nomi raddoppia il punteggio. Esempio. Se metto Sagan primo della lista, e Sagan arriva 4°, mi porta (7x2)=14 punti
4. Se il primo della mia lista risulta vincitore, c'è un bonus aggiuntivo di 5 punti. Esempio. Se metto Sagan primo della lista, e Sagan vince la corsa, faccio 25 punti.
5. Gli Outsider raddoppiano il punteggio. Chi sono gli Outsider? Si considerano Outsider il 10% dei corridori (arrotondati per difetto) meno nominati nei pronostici. Esempio. Mettiamo che nei pronostici siano stati indicati in tutto 32 corridori, dei quali 3 sono stati nominati solo 2 volte, e altri 10 sono stati nominati solo 1 volta. In questo caso, tutti i 10 corridori nominati 1 sola volta diventano Outsider, e raddoppiano i punti. Se ho un Outsider, e il mio outsider arriva 10°, faccio 2 punti invece di 1.
Il calcolo degli Outsider viene fatto al momento in cui si chiudono le giocate e inizia la corsa. In questo modo, ogni partecipante sa se uno dei suoi corridori viene considerato Outsider o no.
6. IMPORTANTE. Un solo pronostico. Una volta scritto, NON SI PUO' CAMBIARE. (Questo per evitare caos nella scelta dei possibili outsider)
Direi di partire. Chiedete pure se avete dubbi, ma è tutto molto semplice.
Comunque è solo un esperimento, un fanta singolo. Non lo rifaccio per la Kuurne-bruxelles-Kuurne. E' un test, voglio vedere se piace o fa schifo.
intanto grazie a tutti
NB pronostico fino alle 10.00 di sabato mattina come per il fanta vero