Sono cambiamenti solo se spaventano...
- lapi_dario
- Messaggi: 411
- Iscritto il: martedì 30 giugno 2015, 16:39
Sono cambiamenti solo se spaventano...
ovvero, il thread delle proposte di modifica delle corse ASO e RCS piu' noiose (a cui si riesce ad assistere solo grazie al metodo Ludovico)
Milano-Sanremo, la classica dei velocisti
bene, care ruote veloci, quanto agognate il traguardo di via Roma? dimostratelo allora!
proposta: a 5 km dalla Cipressa il gruppo dovra' impegnarsi in una volata di qualificazione; solo ai primi 50 classificati sara' consentito proseguire, gli eliminati saranno inoltre penalizzati con l'ascolto della intera discografia di Al Bano fino all'edizione successiva
Freccia Vallone, la classica del muro
come scongiurare l'improvvisa formazione di diverticoli per l'ennesima arrancata andanceuse sulla mulattiera di Huy?
proposta: confermerei i primi due passaggi per agevolare una selezione naturale e sportiva; poi, ai piedi dello strappo finale, fermare tutti, munirli di cazzuola, malta e mattoni e premiare quindi il primo che avra' completato un parapetto alto 2 metri e largo 3
Liegi-Bastogne-Liegi, la classica dell'Ans(ia)
quanto ci rode attendere oltre 6 ore perche' un patto massonico sottoscritto con le sacche di Fuentes ha stabilito che la corsa inizi solo in Rue Walthere Jamar?
proposta: per cos'altro e' famosa tale competizione? indovinato, transita per Spa-Francorchamps! cosa meglio di un bel criterium nella pista piu' antica al mondo (per di piu' nella gara ciclistica piu' antica al mondo)? 10 giri e, come per la Mi-Sa, i primi 50 avanzano al turno successivo
Tour de France: l'unico GC dove prestigio fa rima con pallosita'
"e anche oggi si attacca domani": frase che ormai da anni dipinge alla perfezione il deprimente spettacolo di attendismo in scena ogni mese di luglio. di recente e' salito in auge il termine "greggismo", a sottolineare la similitudine fra la lenta transumanza del bestiame da e verso i pascoli e il cadenzato, flaccido e indolente passo del peloton nelle tappe di montagna.
proposta: qui si consiglia di applicare la legge del contrappasso: negli arrivi in salita, al posto di Kiryienka, a dettare il ritmo sara' chiamato un pastore di Ferentino in sella a un derny. fin quando il simpatico pecoraro sara' davanti, nessuno potra' superarlo. poi, ai meno 3, il derny e il suo guidatore si faranno da parte e prendera' finalmente avvio la gara!
queste le mie modeste idee, ora tocca a voialtri!
Milano-Sanremo, la classica dei velocisti
bene, care ruote veloci, quanto agognate il traguardo di via Roma? dimostratelo allora!
proposta: a 5 km dalla Cipressa il gruppo dovra' impegnarsi in una volata di qualificazione; solo ai primi 50 classificati sara' consentito proseguire, gli eliminati saranno inoltre penalizzati con l'ascolto della intera discografia di Al Bano fino all'edizione successiva
Freccia Vallone, la classica del muro
come scongiurare l'improvvisa formazione di diverticoli per l'ennesima arrancata andanceuse sulla mulattiera di Huy?
proposta: confermerei i primi due passaggi per agevolare una selezione naturale e sportiva; poi, ai piedi dello strappo finale, fermare tutti, munirli di cazzuola, malta e mattoni e premiare quindi il primo che avra' completato un parapetto alto 2 metri e largo 3
Liegi-Bastogne-Liegi, la classica dell'Ans(ia)
quanto ci rode attendere oltre 6 ore perche' un patto massonico sottoscritto con le sacche di Fuentes ha stabilito che la corsa inizi solo in Rue Walthere Jamar?
proposta: per cos'altro e' famosa tale competizione? indovinato, transita per Spa-Francorchamps! cosa meglio di un bel criterium nella pista piu' antica al mondo (per di piu' nella gara ciclistica piu' antica al mondo)? 10 giri e, come per la Mi-Sa, i primi 50 avanzano al turno successivo
Tour de France: l'unico GC dove prestigio fa rima con pallosita'
"e anche oggi si attacca domani": frase che ormai da anni dipinge alla perfezione il deprimente spettacolo di attendismo in scena ogni mese di luglio. di recente e' salito in auge il termine "greggismo", a sottolineare la similitudine fra la lenta transumanza del bestiame da e verso i pascoli e il cadenzato, flaccido e indolente passo del peloton nelle tappe di montagna.
proposta: qui si consiglia di applicare la legge del contrappasso: negli arrivi in salita, al posto di Kiryienka, a dettare il ritmo sara' chiamato un pastore di Ferentino in sella a un derny. fin quando il simpatico pecoraro sara' davanti, nessuno potra' superarlo. poi, ai meno 3, il derny e il suo guidatore si faranno da parte e prendera' finalmente avvio la gara!
queste le mie modeste idee, ora tocca a voialtri!
Re: Sono cambiamenti solo se spaventano...
sulla milano-sanremo sono della idea di togliere il poggio per mettere la pompeiana e di reinserire le manie;per quanto riguarda la freccia un cambiamento sarebbe quello di togliere l'arrivo sul muro di huy per inserirla come ultima salita a crica 4 km dall'arrivo... insomma utopia per l'aso e rcs
- Walter_White
- Messaggi: 30713
- Iscritto il: mercoledì 23 marzo 2016, 18:01
Re: Sono cambiamenti solo se spaventano...
Ho provato a giocare con i percorsi:
Milano-Sanremo: https://www.la-flamme-rouge.eu/maps/viewtrack/hd/115987
Liegi-Bastogne-Liegi: https://www.la-flamme-rouge.eu/maps/viewtrack/hd/116086
Per la Freccia, basterebbe spostare l'arrivo 5/10 km dopo il muro, o piazzare una salita meno impegnativa dopo il suddetto.
Al Tour invece basterebbe ridurre i corridori per ogni squadra.
Milano-Sanremo: https://www.la-flamme-rouge.eu/maps/viewtrack/hd/115987
Liegi-Bastogne-Liegi: https://www.la-flamme-rouge.eu/maps/viewtrack/hd/116086
Per la Freccia, basterebbe spostare l'arrivo 5/10 km dopo il muro, o piazzare una salita meno impegnativa dopo il suddetto.
Al Tour invece basterebbe ridurre i corridori per ogni squadra.
FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
- lapi_dario
- Messaggi: 411
- Iscritto il: martedì 30 giugno 2015, 16:39
Re: Sono cambiamenti solo se spaventano...
avanti compagni, la Freccia e' domani l'altro... l'ASO ci guarda
- Visconte85
- Messaggi: 11200
- Iscritto il: giovedì 8 maggio 2014, 14:27
Re: Sono cambiamenti solo se spaventano...
x la Freccia, proposta rapida e facile
facciamola correre al contrario, partenza dal muro di Huy tipo salto con gli sci,
le ruote della bici munite di un grosso sci partono dal trampolino uno alla volta, chi salta più lontano vince
facciamola correre al contrario, partenza dal muro di Huy tipo salto con gli sci,
le ruote della bici munite di un grosso sci partono dal trampolino uno alla volta, chi salta più lontano vince
2024. amstel, romandia, Mondiale in linea Zurigo
-
- Messaggi: 113
- Iscritto il: martedì 23 agosto 2016, 16:26
Re: Sono cambiamenti solo se spaventano...
Concordo con Walter_White
Sanremo: Ritorno delle Manie nel percorso attuale, o come mi auguro inserimento della pompeiana.
Freccia: traguardo a 5 km dallo scollinamento del muro
Tour: riduzione del numero dei corridori per squadra ad almeno 7 unità.
Sanremo: Ritorno delle Manie nel percorso attuale, o come mi auguro inserimento della pompeiana.
Freccia: traguardo a 5 km dallo scollinamento del muro
Tour: riduzione del numero dei corridori per squadra ad almeno 7 unità.
-
- Messaggi: 31
- Iscritto il: domenica 2 aprile 2017, 21:43
Re: Sono cambiamenti solo se spaventano...
bel thread
personalmente sono favorevole a tutto... per cui dico SI sia alla diminuzione del numero di corridori per squadra... sia alla diminuzione del numero di tour de france, che quindi passerebbero da 1 a zero.

guidobaldo de medici wrote:
gilbert capitano era una cosa ridicola, non ha mai dato segno di poter reggere un fiandre, neppure lontanamente, del resto la scelta di fare la 3 giorni di de panne era già chiara.
gilbert capitano era una cosa ridicola, non ha mai dato segno di poter reggere un fiandre, neppure lontanamente, del resto la scelta di fare la 3 giorni di de panne era già chiara.
Re: Sono cambiamenti solo se spaventano...
proporrei le batterie come nell'atletica leggera.lapi_dario ha scritto:avanti compagni, la Freccia e' domani l'altro... l'ASO ci guarda
si corre solo il muro con qualche centinaio di metri in piano per lanciarsi. diciamo 2km in tutto.
primo turno: batterie di 10 corridori (squadre diverse ovviamente), passano i primi due più i dieci migliori tempi.
secondo turno: batterie di 8 corridori, passano i primi 2 più i migliori tempi fino a un totale di 16 qualificati.
semifinale: due batterie da 8, in finale i primi 3 più i due migliori tempi.
finale.
-
- Messaggi: 6753
- Iscritto il: lunedì 9 giugno 2014, 13:44
Re: Sono cambiamenti solo se spaventano...
Per la Sanremo io metterei in pratica la prima proposta dell'avvocato Castellano; Pompeiana e Poggio senza Cipressa e senza Manie .
La Freccia potrebbe mantenere Huy come penultimo muro, con finale in pianura, ma ricordiamoci che a differenza dell'Amstel la corsa è sui 200 km, questo cambia molto l'impostazione della gara.
La Liegi potrebbe ripristinare un finale simile a quello precedente al 1992.
Il Fiandre così com'è con il ritorno del Muur mi piace, ricorda la tradizione ed è comunque un bel percorso .
Il Lombardia potrebbe mantenere l'alternanza Como -Bergamo anche se io preferisco Como con la Colma di Sormano, più storico. Secondo me storicizzare le salite del Lombardia non può che far bene alla corsa.
La Freccia potrebbe mantenere Huy come penultimo muro, con finale in pianura, ma ricordiamoci che a differenza dell'Amstel la corsa è sui 200 km, questo cambia molto l'impostazione della gara.
La Liegi potrebbe ripristinare un finale simile a quello precedente al 1992.
Il Fiandre così com'è con il ritorno del Muur mi piace, ricorda la tradizione ed è comunque un bel percorso .
Il Lombardia potrebbe mantenere l'alternanza Como -Bergamo anche se io preferisco Como con la Colma di Sormano, più storico. Secondo me storicizzare le salite del Lombardia non può che far bene alla corsa.
Re: Sono cambiamenti solo se spaventano...
Non so se sia possibile, ma attualmente il circuito finale della Freccia Vallone è di circa 29 km. Basterebbe accorciarlo a 5/6 km.
Qualcuno sicuramente proverebbe ad anticipare sul penultimo muro, perchè 5/6 km sono fattibili e dietro sarebbe complicato organizzare un inseguimento.
Resterebbe comunque la possibilità di recuperp. Chi è fuori da 5/6 km sicuramente ha speso quindi chi è dietro potrebbe tentare il recupero in estremis.
Credo che 15/20 secondi sul muro siano recuperabili se uno si impianta e da dietro si parte decisi.
Qualcuno sicuramente proverebbe ad anticipare sul penultimo muro, perchè 5/6 km sono fattibili e dietro sarebbe complicato organizzare un inseguimento.
Resterebbe comunque la possibilità di recuperp. Chi è fuori da 5/6 km sicuramente ha speso quindi chi è dietro potrebbe tentare il recupero in estremis.
Credo che 15/20 secondi sul muro siano recuperabili se uno si impianta e da dietro si parte decisi.
- Walter_White
- Messaggi: 30713
- Iscritto il: mercoledì 23 marzo 2016, 18:01
Re: Sono cambiamenti solo se spaventano...
Nuova Freccia: https://www.la-flamme-rouge.eu/maps/viewtrack/hd/116372
FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
Re: Sono cambiamenti solo se spaventano...
Condivido tutto!giorgio ricci ha scritto:Per la Sanremo io metterei in pratica la prima proposta dell'avvocato Castellano; Pompeiana e Poggio senza Cipressa e senza Manie .
La Freccia potrebbe mantenere Huy come penultimo muro, con finale in pianura, ma ricordiamoci che a differenza dell'Amstel la corsa è sui 200 km, questo cambia molto l'impostazione della gara.
La Liegi potrebbe ripristinare un finale simile a quello precedente al 1992.
Il Fiandre così com'è con il ritorno del Muur mi piace, ricorda la tradizione ed è comunque un bel percorso .
Il Lombardia potrebbe mantenere l'alternanza Como -Bergamo anche se io preferisco Como con la Colma di Sormano, più storico. Secondo me storicizzare le salite del Lombardia non può che far bene alla corsa.