Tour of Croatia 2017(18-23 aprile)

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
udra

Re: Tour of Croatia 2017(18-23 aprile)

Messaggio da leggere da udra »

Vincenzo ha evidenti problemi di cambio di passo. Non vuol dire che va piano, perché ha risposto alle sollecitazioni di Roson con prontezza, ma non riesce proprio da solo a aumentare il ritmo.
Va comunque decisamente più forte del 2016, peccato che oggi non sia riuscito a vincere, si vedeva che ci teneva a dedicarla a Michele.
barrylyndon

Messaggio da leggere da barrylyndon »

udra ha scritto:Vincenzo ha evidenti problemi di cambio di passo. Non vuol dire che va piano, perché ha risposto alle sollecitazioni di Roson con prontezza, ma non riesce proprio da solo a aumentare il ritmo.
Va comunque decisamente più forte del 2016, peccato che oggi non sia riuscito a vincere, si vedeva che ci teneva a dedicarla a Michele.
Ormai Nibali ti batte solo per sfinimento.forse non e' un caso che abbia fatto la differenza nelle ultime due tappe al giro 2016
Per battere Roson doveva partire gia' nella salita intermedia..farlo soffrire e non farlo arrivare fresco.
"non ho mai visto uno andare cosi forte in salita...ma non ho mai visto nessuno andare cosi piano in discesa"
udra

Della Bahrain mi ha fatto davvero una bella impressione Franco Pellizotti, non pensavo andasse ancora così tanto.
barrylyndon

udra ha scritto:Della Bahrain mi ha fatto davvero una bella impressione Franco Pellizotti, non pensavo andasse ancora così tanto.
Il livello non era eccelso..a dire il vero...
"non ho mai visto uno andare cosi forte in salita...ma non ho mai visto nessuno andare cosi piano in discesa"
udra

barrylyndon ha scritto:
udra ha scritto:Della Bahrain mi ha fatto davvero una bella impressione Franco Pellizotti, non pensavo andasse ancora così tanto.
Il livello non era eccelso..a dire il vero...
Va bhe, certo, ma se devo dire uno che di quella squadra è andato forte dico lui, a differenza di Siutsou ad esempio...
barrylyndon

Non so cosa dire,Udra...allo stato attuale Nibali vale una top 15 al Giro.Non di piu'.
La squadra, boh..
Certo che Roson ha battuto alla Coppi e Bartali Bernal e Torres, arrivati comunque vicini ai migliori in Trentino..
Nibali va piu' forte dell'anno scorso al Trentino ma va anche detto che la sua preparazione era diversa..visto che vinceva gia' a febbraio..
pereiro2982

Messaggio da leggere da pereiro2982 »

sono un po' sorpreso , a questo punto potrebbe non essere al top ai nastri di partenza...
jumbo

Messaggio da leggere da jumbo »

O questo Roson è una promessa del ciclismo che nessuna WT ha erroneamente preso in considerazione, oppure la condizione di Nibali deve ancora migliorare significativamente.
Walter_White

Messaggio da leggere da Walter_White »

Conoscendo il Nibali degli ultimi anni, potrebbe essere deleterio psicologicamente il fatto di non aver vinto contro questo tipo di avversari...certo che tra 17 giorni sapremo tutto, se dovesse arrivare alla tappa dell'Etna con la stessa condizione iniziale del Giro dello scorso anno, saranno dolori. Io comunque penso che sarà pronto per giocarsela
FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
barrylyndon

Roson,Hirt, tutta gente che arriva tra i 15 ed i 20 ai Baschi e al Catalogna..
udra

barrylyndon ha scritto:Roson,Hirt, tutta gente che arriva tra i 15 ed i 20 ai Baschi e al Catalogna..
Va bhe Roson viene da 10 giorni di corsa nello stesso periodo in cui Nibali era in ritiro. Lo scorso anno Firsanov arrivava 5o al Trentino davanti a Bardet e dando 6 minuti a Nibali. Bisogna valutarli il giusto questi risultati.
barrylyndon

udra ha scritto:
barrylyndon ha scritto:Roson,Hirt, tutta gente che arriva tra i 15 ed i 20 ai Baschi e al Catalogna..
Va bhe Roson viene da 10 giorni di corsa nello stesso periodo in cui Nibali era in ritiro. Lo scorso anno Firsanov arrivava 5o al Trentino davanti a Bardet e dando 6 minuti a Nibali. Bisogna valutarli il giusto questi risultati.
Ma certo.tantopiu' che ha corso davvero molto bene, con molta maturita'.E comunque quei piazzamenti da me enunciati erano per dimostrare che non sono dei draghi ma nemmeno delle pippe..Come gia' detto Roson arrivava con Roglic nella tappa regina dei Baschi..
barrylyndon

Comunque i numeri direbbero che e' andato a 24,35 all'ora su una salita di 14.3 km al 6,3%
rizz23
Contatta:

Messaggio da leggere da rizz23 »

Capisco che sia giusto, ma a me l'esultanza di Roson mi è stata immensamente sul cazzo, scusate
galliano

Messaggio da leggere da galliano »

Dura commentare dopo che Michele se n'è andato per sempre, ma purtroppo non c'è più niente da fare e la passione per il ciclismo è un aiuto per assorbire questi colpi :(

Bravo roson, forte e anche saggio tatticamente.
Nibali sicuramente meglio dello scorso anno.
Ovvio che deve crescere ma non credo che sia in discussione il fatto che lo farà. È troppo esperto per sbagliare una preparazione.
Non lo vedo a rischio sull'Etna perché credo che anche il suo principale rivale Quintana sarà ancora in rodaggio, quindi penso che Nibali si difenderà bene.
La base ce l'ha, non dubito che rivedremo il Nibali di Risul 2016, che sia sufficiente per vincere il Giro dipende molto da cosa faranno gli altri.

Sulla tappa non ho capito perché hirt ha fatto di tutto per non far rientrare il suo compagno di squadra negli ultimi 500mt.

Sull'esultanza di Roson faccio fatica ad esprimermi. A chi è stato traumatizzato dalla scomparsa di Scarponi è parsa inopportuna, ma giudicare è sempre difficile.
Brogno

Messaggio da leggere da Brogno »

galliano ha scritto:Dura commentare dopo che Michele se n'è andato per sempre, ma purtroppo non c'è più niente da fare e la passione per il ciclismo è un aiuto per assorbire questi colpi :(

Bravo roson, forte e anche saggio tatticamente.
Nibali sicuramente meglio dello scorso anno.
Ovvio che deve crescere ma non credo che sia in discussione il fatto che lo farà. È troppo esperto per sbagliare una preparazione.
Non lo vedo a rischio sull'Etna perché credo che anche il suo principale rivale Quintana sarà ancora in rodaggio, quindi penso che Nibali si difenderà bene.
La base ce l'ha, non dubito che rivedremo il Nibali di Risul 2016, che sia sufficiente per vincere il Giro dipende molto da cosa faranno gli altri.

Sulla tappa non ho capito perché hirt ha fatto di tutto per non far rientrare il suo compagno di squadra negli ultimi 500mt.

Sull'esultanza di Roson faccio fatica ad esprimermi. A chi è stato traumatizzato dalla scomparsa di Scarponi è parsa inopportuna, ma giudicare è sempre difficile.
Quoto. Come sempre c'è chi si fascia la testa per le prestazioni di Nibali pre giro. Sta bene, al Giro sarà al top.
Comunque i bookies sono dei genii, ma quanti cazzo di soldi si faranno, con tutti quelli che punteranno su Thomas??? Beppesaronni, Tour 2018

Remco Evenelimits.O Remco Bluffenepoel.Sono il DMM nello scoprire i bluff del ciclismo Beppesaronni

Se lo fanno a tutta 40 minuti li fa Vingegaard. Pogacar salta. amoilciclismo, plateau de beille 2024
chinaski89

Messaggio da leggere da chinaski89 »

rizz23 ha scritto:Capisco che sia giusto, ma a me l'esultanza di Roson mi è stata immensamente sul cazzo, scusate
Anche a me, poteva risparmiarsela sinceramente. Posso capire la sua gioia, ma un po di sensibilità in giorni come questo non guasterebbe
O figliuolo il meglio d'altri tempi/non era che la nostra giovinezza
el_condor

Messaggio da leggere da el_condor »

rizz23 ha scritto:Capisco che sia giusto, ma a me l'esultanza di Roson mi è stata immensamente sul cazzo, scusate
hai perfettamente ragione: come si possa gioire in una situazione del genere non lo capisco....
ciao

el_condor
el_condor

Brogno ha scritto:[

Quoto. Come sempre c'è chi si fascia la testa per le prestazioni di Nibali pre giro. Sta bene, al Giro sarà al top.
oggi Nibali e' stato bravissimo; ha perso di poco ma con quello che doveva avere in testa ha fatto miracoli...Il morale conta non poco e oggi era impossibile non essere a terra specialmente per Vincenzo che a Michele immagino fosse molto legato...
Penso Vincenzo vorrà fare bella figura sull'Etna anche per rifarsi di una brutta figura in un campionato italiano svoltosi da quelle parti..
ciao
el_condor
Road Runner

Messaggio da leggere da Road Runner »

Vista la registrazione. Nibali non è indietro a livello di condizione, ma io sono abituato a valutare gli atleti guardandoli in faccia è l'ho visto ancora grosso. Dovesse riuscire ad assottigliarsi di un due o tre chili ci sarebbe da divertirsi...
torcia86

Messaggio da leggere da torcia86 »

el_condor ha scritto:
hai perfettamente ragione: come si possa gioire in una situazione del genere non lo capisco....
ciao

el_condor
poteva assolutamente contenersi, però non buttiamo la croce addosso a roson, ha probabilmente reagito d'istinto, alla fine è un ragazzo di 24 anni che ha portato a casa una vittoria importante perdipiu in una sfida diretta contro un campione. Purtroppo esultare o meno non cambierà le cose
robby

Messaggio da leggere da robby »

Sembrava che lo volessi dire anche in telecronaca. Saresti stato il mio Idolo perenne
"Vai Marco, o salti tu, o salta lui...è saltato lui"
Marco Pantani, Montecampione 1998

Monsieur Kobram
el_condor

robby ha scritto:
Sembrava che lo volessi dire anche in telecronaca. Saresti stato il mio Idolo perenne
non capisco: ti dispiace spiegare ?
ciao
el_condor
barrylyndon

Sembra che Nibali abbia fatto lo sprint intermedio..vincendolo pure..non so quanti secondi di abbuono regalino
barrylyndon

Ha battuto Ruffoni in volata...... :bici: :dubbio: :diavoletto:
pitoro

Messaggio da leggere da pitoro »

mannò Rizz, non essere troppo severo. Credo sia legittimo che dopo una gara a tutta uno possa esultare dimenticandosi di quanto accaduto. Un po' per mancanza di lucidità, un po' per la gioia. Eppoi forse lui non aveva troppa familiarità con Michele (è giovane, corre gare diverse...) per cui ci sta che non fosse il suo primo pensiero.
Lambohbk

Messaggio da leggere da Lambohbk »

barrylyndon ha scritto:Sembra che Nibali abbia fatto lo sprint intermedio..vincendolo pure..non so quanti secondi di abbuono regalino
Nibali leader virtuale con 1 secondo su Roson. Speriamo possa portarsi a casa la generale e fare quella dedica che certamente ha in tests
2017: Dwars, La Panne, Itzulia, Vuelta - Comb., Japan Cup
2018: 3° GC, TotA
2019: 4° GC, Limburg, California
2020: 3° GC, Delfinato, Tour Squadre, Vuelta Tempo, 1° Obb. Zero Punti
2021: 2° GC, Slovenia, Camp. Ita, Sett. Ita, Norvegia, Plouay
2022: 3° GC, Kuurne, T14 Tour, Volta Port, Mond. TTT
2023: 5° GC, Mond. Crono, Renewi
2024: 1° GC, Provence, Koln, C. Ita, Langkawi
Lambohbk

Messaggio da leggere da Lambohbk »

L'account Twitter ufficiale dà Nibali vincitore dello sprint intermedio, non so se ci saranno altre valutazioni ma il distacco da Ruffoni è in millimetri
Allegati
croazia nibali.jpg
croazia nibali.jpg (31.94 KiB) Visto 5335 volte
2017: Dwars, La Panne, Itzulia, Vuelta - Comb., Japan Cup
2018: 3° GC, TotA
2019: 4° GC, Limburg, California
2020: 3° GC, Delfinato, Tour Squadre, Vuelta Tempo, 1° Obb. Zero Punti
2021: 2° GC, Slovenia, Camp. Ita, Sett. Ita, Norvegia, Plouay
2022: 3° GC, Kuurne, T14 Tour, Volta Port, Mond. TTT
2023: 5° GC, Mond. Crono, Renewi
2024: 1° GC, Provence, Koln, C. Ita, Langkawi
Seb
Contatta:

Messaggio da leggere da Seb »

lambohbk ha scritto:L'account Twitter ufficiale dà Nibali vincitore dello sprint intermedio, non so se ci saranno altre valutazioni ma il distacco da Ruffoni è in millimetri
In classifica generale cambierebbe poco in ogni caso, se fosse primo Ruffoni e secondo Nibali il leader della corsa sarebbe comunque Vincenzo visto il vantaggio abissale in termini di piazzamenti nei confronti dello spagnolo
Tranchée d'Arenberg

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

Ultima tappa a Modolo, corsa a Nibali
Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Walter_White

Messaggio da leggere da Walter_White »

Modolo dimostra buona forma per il Giro
FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
NibalAru

Messaggio da leggere da NibalAru »

L'ha vinta di esperienza questa corsa Nibali. Però Roson e la sua squadra sono stati piuttosto ingenui sia sul traguardo volante sia sull'arrivo finale dove Vincenzo ha guadagnato ulteriori secondi
jumbo

Ho visto dal sito della corsa la registrazione degli ultimi 3 km.
A 500 m dalla fine hanno fatto un pezzo di strada con rotaie del tram parallele alla marcia dei corridori!

Complimenti a Nibali, che ha fatto tutto quello che poteva per vincere e ci è riuscito. Complimenti anche a Roson, scopriremo nei prossimi anni qual è il suo potenziale.
Patate

Messaggio da leggere da Patate »

A parte i binari il circuito finale è veramente carino. C'era anche una bella cornice di pubblico al traguardo. Questo Tour è una corsa interessante, con una organizzazione un po' più furba può diventare una bella corsa
barrylyndon

Comunque oggi Vincenzo ha dimostrato una buona gamba..non sono arrivi adatti a lui..
pereiro2982

barrylyndon ha scritto:Comunque oggi Vincenzo ha dimostrato una buona gamba..non sono arrivi adatti a lui..

pienamente d'accordo al giro sara protagonista da subito
barrylyndon

ha dichiarato pure che ieri e' stata dura correre..e che oggi si sentiva bene fisicamente..
crevaison

Messaggio da leggere da crevaison »

sto vedendo la sintesi della tappa
che sprint intermedio!!!
dosso semicurva di nuovo dosso infine sprint, in 20 metri

comunque capolavoro di Nibali
Oude Kwaremont

Messaggio da leggere da Oude Kwaremont »

Ho visto anch' io il finale dell' ultima tappa.
Considerando le caratteristiche della salita finale, direi anch' io che Vincenzo ha compiuto un bel gesto atletico, sicuramente incentivato dalla voglia di onorare Michele... ma se non ci fosse un buon lavoro alle spalle, non ce l' avrebbe fatta.
Come riferimento non è ancora sufficiente, ma sicuramente fa guardare alla condizione di Vincenzo con più ottimismo.
pereiro2982

cmq questo Tour of Croatia spero che cresca e che non abbia problemi meteo nelle prossime edizione ci sono percorsi interessanti ,bei paesaggi,

e un territorio ancora da esplorare per il ciclismo
el_condor

NibalAru ha scritto:L'ha vinta di esperienza questa corsa Nibali. Però Roson e la sua squadra sono stati piuttosto ingenui sia sul traguardo volante sia sull'arrivo finale dove Vincenzo ha guadagnato ulteriori secondi
ripeto e' stato bravissimo.Vincere non e' mai facile. A me pare che questa vittoria venga troppo sottovalutata: c'e' una bella differenza tra vincere e arrivare staccato (Trentino 2016..)
ciao
el_condor
Ferdinando

Messaggio da leggere da Ferdinando »

Si può dire, con le debite valutazioni comunque da fare, che Nibali ora sta come a Roccaraso 2016 ?
jumbo

E una volta che l'abbiamo detto?
NibalAru

el_condor ha scritto:
NibalAru ha scritto:L'ha vinta di esperienza questa corsa Nibali. Però Roson e la sua squadra sono stati piuttosto ingenui sia sul traguardo volante sia sull'arrivo finale dove Vincenzo ha guadagnato ulteriori secondi
ripeto e' stato bravissimo.Vincere non e' mai facile. A me pare che questa vittoria venga troppo sottovalutata: c'e' una bella differenza tra vincere e arrivare staccato (Trentino 2016..)
ciao
el_condor
Io non è che voglio sottovalutare questa vittoria di Vincenzo, ci mancherebbe. Solo che penso che al Tour of the Alps a mio avviso avrebbe trovato una concorrenza di maggior livello e non so se a Vincenzo poteva bastare la condizione di adesso per portare a casa la vittoria contro i vari Thomas, Pinot, ecc. ecc. Nella top ten sicuramente ci poteva stare con la gamba attuale ma per la vittoria, potrei sbagliarmi, ma francamente non credo ancora. Dato che il Tour of Croatia lo ha vinto a Vincenzo è andata bene così e si può dire che fare questa corsa al posto del Tour of the Alps evitando la sfida anticipata con alcuni dei suoi diretti avversari al Giro sia stata una buona decisione alla fine. In Croazia Vincenzo era il favorito e da pronostico ha vinto, quindi bene così. Ma qualora non avesse vinto sicuramente ci sarebbe stato chi lo avrebbe criticato per aver perso da ciclisti non proprio di primissimo piano come Roson o Durasek, a soli pochi giorni dall'inizio del Giro, di questo ne sono abbastanza certo. E credo anche che contro un avversario più esperto di Roson e della sua squadra, alla fine nell'ultima tappa il numero di ribaltare la corsa in quel modo non gli sarebbe riuscito. Quindi sicuramente bravo lui nel modo in cui è riuscito a vincere (un mix di esperienza, furbizia e gamba che comunque non era malaccio per essere ancora aprile) ma anche polli Roson e squadra per essersi fatti beffare senza nemmeno provare a stargli vicino prima sul traguardo volante e poi all'arrivo finale
barrylyndon

Non credo si tratti di ingenuita' da parte della Caja,comunque una delle formazioni molto assidue in corse anche di livello maggiore.
Nel traguardo volante ha provato a far lo sprint con un proprio uomo, ma e' arrivato terzo..
A Zagabria non e' che si potesse mentire..nel senso che Nibali a Roson se lo e' proprio levato via di ruota sullo strappo..
Domenica aveva davvero un'ottima gamba..
NibalAru

barrylyndon ha scritto:Non credo si tratti di ingenuita' da parte della Caja,comunque una delle formazioni molto assidue in corse anche di livello maggiore.
Nel traguardo volante ha provato a far lo sprint con un proprio uomo, ma e' arrivato terzo..
A Zagabria non e' che si potesse mentire..nel senso che Nibali a Roson se lo e' proprio levato via di ruota sullo strappo..
Domenica aveva davvero un'ottima gamba..
Ad esempio anche nelle tappe con arrivi per velocisti io ho visto che Nibali chiudeva sempre la tappa intorno al 20°posto subito dietro ai ciclisti che si giocavano la vittoria di tappa. Roson invece stava sempre in coda al gruppo, e già nella quarta tappa si è beccato un ritardo di 7 secondi da Nibali perchè tra il primo troncone del gruppo ed il secondo si era creato un buco (ed a ben vedere aveva già rischiato nella terza tappa Roson quando era arrivato tra gli ultimissimi del gruppo con Nibali sempre a ridosso delle prime posizioni invece). Questa dal mio punto di vista è una grossa ingenuità se ti stai giocando la vittoria sul filo dei secondi in una corsa di una settimana e contro un corridore forte ed esperto come Nibali. Anche soli 7 secondi in una corsa come questa senza troppe occasioni per poter fare la selezione possono fare la differenza.
Riguardo allo strappo nell'arrivo finale dell'ultima tappa mi pare strano che un corridore che non si era staccato nelle due tappe con arrivo in salita (mettendo entrambe le volte le ruote davanti a Vincenzo nella volata finale per gli abbuoni e la vittoria di tappa) poi si faccia sorprendere in quel modo su uno strappetto del genere in una tappa priva di grosse difficoltà altimetriche. Vincenzo che tral'altro non è mai stato un drago in questo tipo di strappetti in carriera dove conta la forza esplosiva. Non credo che Vincenzo avesse tanta più gamba di Roson, più che altro io credo che Vincenzo è stato favorito un po dal fatto che quel tratto fosse in pavè e che su questo tipo di terreno va meglio di Roson.
barrylyndon

Se non erro, erano attaccati all'ultimo km che si controllavano..Tanto che,forse, se Nibali non avesse corso su di lui, avrebbe potuto anche far meglio anche del quarto posto finale di tappa..ovviamente non battere Modolo..questo no..
Rispondi