Psicodramma Stelvio 2017

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
Admin

Psicodramma Stelvio 2017

Messaggio da leggere da Admin »

Questo sarà un argomento caldo per le prossime due settimane, quindi...
Avanti, scateniamoci!

Requisiti per il thread:
- Uno dei geografi del Forum piazzi quanto prima la vista della webcam in cima.
- Barrylyndon e gli altri meteorologi del Forum ci aggiornino quotidianamente su ogni tendenza, e tempestivamente in caso di novità importanti.
- I cartografi del Forum procedano a studiare, mappare e pubblicare le proposte alternative.
- CicloSprint spacci almeno una modica quantità di terrorismo psicologico (sarebbero graditi anche dei fotomontaggi, ma non vorrei chiedere troppo al nostro Fuoriclasse).

A voi! :D :cincin:

(PS: il thread ciclistico sulla tappa sarà ovviamente un altro).
Pantani è una leggenda come Coppi e Bartali
Stylus

Re: Psicodramma Stelvio 2017

Messaggio da leggere da Stylus »

Immagine
Strade dello Stelvio e Umbrail
Immagine
Passo Stelvio, valle del Braulio, Bormio
Immagine
Passo STELVIO, SS38
Immagine
Passo UMBRAIL (Passo Stelvio)
Immagine
Strada dello Stelvio a Malles

Beh, la strada è "pulita" :D

Lascio il passo a Ciclosprint :worthy:
Fabian von Paterberg

Messaggio da leggere da Fabian von Paterberg »

best thread 2017 già assegnato :diavoletto:

accuweather dice un paio di acquazzoni e temporali probabili al 61%, temperature 14-4 :bici:
Questa è stata la battaglia più grande della mia carriera. C.Froome, May 26th, 2018
2016 argento ITT Doha
2017 Tour de France a tempo
udra

Messaggio da leggere da udra »

Non è dura la metà rispetto all'originale, ma realistica (se non si può salire a 2700, non credo ai vari Gavia, Foscagno o Umbrail)
https://www.la-flamme-rouge.eu/maps/viewtrack/hd/118186
vèlo

Messaggio da leggere da vèlo »

udra ha scritto:Non è dura la metà rispetto all'originale, ma realistica (se non si può salire a 2700, non credo ai vari Gavia, Foscagno o Umbrail)
Ma come funziona con le tappe "alternative"? Sarebbero cose già previste da RCs di cui noi non siamo a conoscenza o decisioni dell'ultima settimana? Perchè se fosse la seconda opzione dubito fortemente che si riescano ad avere i permessi ecc. per far transitare la corsa rosa senza preavviso nell'unica strada della valcamonica (sperando d'essere smentito).

Per indurire un poco il percorso senza salire troppo si potrebbe pensare al passo del vivione una volta a darfo per poi tornare verso edolo
udra

Io credo che abbiano già studiato le alternative, come fecero nel 2013. Li però non si potè fare proprio niente, anche se avevano già programmato al posto di Stelvio e Gavia, Tonale e Castrin
tetzuo

Messaggio da leggere da tetzuo »

Stylus ha scritto:Immagine
Strade dello Stelvio e Umbrail
Immagine
Passo Stelvio, valle del Braulio, Bormio
Immagine
Passo STELVIO, SS38
Immagine
Passo UMBRAIL (Passo Stelvio)
Immagine
Strada dello Stelvio a Malles

Beh, la strada è "pulita" :D

Lascio il passo a Ciclosprint :worthy:
quanto sono belle queste immagini.
Stylus

Mantenendo come traguardo Bormio non esistono alternative decenti che non possano assomigliare ad un Canazei bis, altrimenti, si potesse avvicinare il traguardo, ci può stare pure una qualsiasi tappa all'interno del triangolo Aprica/Trivigno/Mortirolo, magari una con doppio Mortirolo per restare sul livello della tappa originale! Non credo neppure possano cambiare la prima parte, avranno degli accordi con i paesi della Valcamonica no? :uhm: Penso che nel caso debba restare uguale almeno sino ad Edolo; comunque pure una tappa anni 60 con Presolana, Vivione, Aprica e Mortirolo non avrebbe alcuna efficacia con il traguardo a Bormio: troppa pianura.
Tranchée d'Arenberg

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

Admin ha scritto:
- CicloSprint spacci almeno una modica quantità di terrorismo psicologico (sarebbero graditi anche dei fotomontaggi, ma non vorrei chiedere troppo al nostro Fuoriclasse).
Intervengo per avvisarvi che ciclosprint è al momento impegnato con le questioni relative temibilissima discesa di Barritteri e alla possibile nebbia. Dopo la tappa calabrese, inzierà ad occuparsi dello Stelvio.

Ufficio Stampa di ciclosprint
Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Patate

Messaggio da leggere da Patate »

Tranchée d'Arenberg ha scritto:
Admin ha scritto:
Intervengo per avvisarvi che ciclosprint è al momento impegnato con le questioni relative temibilissima discesa di Barritteri e alla possibile nebbia. Dopo la tappa calabrese, inzierà ad occuparsi dello Stelvio.

Mi hai fregato di qualche secondo :diavoletto: :diavoletto: :diavoletto:
Admin

Messaggio da leggere da Admin »

Admin ha scritto:

:lol:

:champion: :champion: :champion: :gruppo:
Pantani è una leggenda come Coppi e Bartali
udra

Stylus ha scritto:Mantenendo come traguardo Bormio non esistono alternative decenti che non possano assomigliare ad un Canazei bis, altrimenti, si potesse avvicinare il traguardo, ci può stare pure una qualsiasi tappa all'interno del triangolo Aprica/Trivigno/Mortirolo, magari una con doppio Mortirolo per restare sul livello della tappa originale!
Bhe insomma ci sono 20 km da fondovalle a Bormio, e non sono molto facili. Non ci vedo una grossa differenza tra Aprica e Bormio
Walter_White

Messaggio da leggere da Walter_White »

Admin ha scritto:Questo sarà un argomento caldo per le prossime due settimane, quindi...
Avanti, scateniamoci!

Requisiti per il thread:
MauroFacoltosi aveva aperto il 3d con tutte le webcam pronto ad essere fissato, lo avevo segnalato anche in Comunicazioni-Forum-Utenti, ma sono stato bellamente ignorato :diavoletto:
FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
Stylus

7000 metri di dislivello :D
Immagine
ciclistasiciliano

Messaggio da leggere da ciclistasiciliano »

Admin ha scritto:Questo sarà un argomento caldo per le prossime due settimane, quindi...
Avanti, scateniamoci!

Requisiti per il thread:
- Barrylyndon e gli altri meteorologi del Forum ci aggiornino quotidianamente su ogni tendenza, e tempestivamente in caso di novità importanti.
- I cartografi del Forum procedano a studiare, mappare e pubblicare le proposte alternative.

A voi! :D :cincin:

(PS: il thread ciclistico sulla tappa sarà ovviamente un altro).

IO TAGLIEREI LA TESTA AL TORO, E MANDEREI CICLOSPRINT IN AVANSCOPERTA:
per le prossime settimane , a partire da domani , lo farei trasferire in cima allo stelvio , dormirebbe al rifugio del passo,
e potrebbe dare info in diretta sulla situazione!
:D :D :D :D :dollar:
Winter

Messaggio da leggere da Winter »

Uau mi aspettavo molta più neve

Però se non si alzano le temperature..non si correrà mai
jumbo

Messaggio da leggere da jumbo »

L'immagine descritta come passo Umbrail non è presa al passo Umbrail, ma presumibilmente molto più in basso in val Monastero.
Al passo Umbrail la situazione non sarà molto diversa da quella dello Stelvio, lo si intravede in fondo a destra nella seconda webcam linkata.
Camoscio madonita

Messaggio da leggere da Camoscio madonita »

E' presto, molto presto per i modelli: a 3 settimane siamo ad un grado di attendibilità "Divino Otelma" :D
Quando ero piccolo mi innamoravo di tutto, ma il primo vero amore non si scorda mai: Merano-Aprica, 5 giugno 1994.
barrylyndon

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Ma infatti....ad oggi, le per le stagionali, si correrebbe..
"non ho mai visto uno andare cosi forte in salita...ma non ho mai visto nessuno andare cosi piano in discesa"
crevaison

Messaggio da leggere da crevaison »

penso che bisogna aspettare metà mese per fare una previsione attendibile
barrylyndon

crevaison ha scritto:penso che bisogna aspettare metà mese per fare una previsione attendibile
Di massima...una tendenza,,
"non ho mai visto uno andare cosi forte in salita...ma non ho mai visto nessuno andare cosi piano in discesa"
galliano

Messaggio da leggere da galliano »

barrylyndon ha scritto:Ma infatti....ad oggi, le per le stagionali, si correrebbe..
Però Barry ha ragione Winter, ok la strada sgombra da neve ma si devono alzare le temperature.
Domani pomeriggio sono previsti 4/5* sotto zero, credo che non li farebbero passare con temperature del genere.
Speriamo che in queste tre settimane la temperatura arrivi almeno a superare lo zero.

In ogni caso, in casi estremi, il piano B dovrebbe essere pensato su più tappe. Se non ci fosse modo di salvare il contenuto tecnico della tappa di Bormio, RCS dovrebbe indurire una delle tappe seguenti, ad esempio la tappetta che arriva a Canazei.
barrylyndon

galliano ha scritto:
barrylyndon ha scritto:Ma infatti....ad oggi, le per le stagionali, si correrebbe..
Però Barry ha ragione Winter, ok la strada sgombra da neve ma si devono alzare le temperature.
Domani pomeriggio sono previsti 4/5* sotto zero, credo che non li farebbero passare con temperature del genere.
Speriamo che in queste tre settimane la temperatura arrivi almeno a superare lo zero.

In ogni caso, in casi estremi, il piano B dovrebbe essere pensato su più tappe. Se non ci fosse modo di salvare il contenuto tecnico della tappa di Bormio, RCS dovrebbe indurire una delle tappe seguenti, ad esempio la tappetta che arriva a Canazei.
Beh, sarebbe una cosa rara, tipo primavera 2013, se le temperaturre restassero cosi fino alla seconda decade di maggio..
Colgo molta ansia..finora ingiustificata..si parlava in questi termini anche dell'Agnello, l'anno scorso...
Winter

Messaggio da leggere da Winter »

Fa molto più freddo dell anno scorso
da me ha nevicato a 900 metri
pure a oropa ha nevicato

Ma concordo con te , dubito , anzi spero , non resteranno
sei tu l esperto ;)
barrylyndon

Winter ha scritto:Fa molto più freddo dell anno scorso
da me ha nevicato a 900 metri
pure a oropa ha nevicato

Ma concordo con te , dubito , anzi spero , non resteranno
sei tu l esperto ;)
Ma mica un mago...
La teoria direbbe che si dovrebbero alzare..progressivamente.
Se cio' non ci pone al riparo dall'incursione fredda, ci consola dal punto di vista della pulizia della strada...
Tranchée d'Arenberg

udra ha scritto:Non è dura la metà rispetto all'originale, ma realistica (se non si può salire a 2700, non credo ai vari Gavia, Foscagno o Umbrail)
Credo che lo spirito di questo thread sia perfettamente incarnato in questo post: terrorismo psicologico e sano pessimismo. :D :D In attesa che l'illustrissimo venga a ad illuminarci con la previsione di qualche valanga :diavoletto: :gruppo: :cincin:
udra

Credo che lo spirito di questo thread sia perfettamente incarnato in questo post: terrorismo psicologico e sano pessimismo. :D :D In attesa che l'illustrissimo venga a ad illuminarci con la previsione di qualche valanga :diavoletto: :gruppo: :cincin:
Va bhe, ma io ho solo seguito le direttive dell'Admin :D
Seb
Contatta:

Messaggio da leggere da Seb »

Ma quanto è bella l'immagine dell'ultima webcam in questo momento? :) :italia:
Tranchée d'Arenberg

udra ha scritto:
Va bhe, ma io ho solo seguito le direttive dell'Admin :D
infatti, mi sono complimentato con te :cincin:
neno
Contatta:

Messaggio da leggere da neno »

Al momento non vedo tutto questo problema... se non ricordo male nel 2010(secondo giro vinto da Ivan) il passo Gavia fu aperto due giorni prima del passaggio...
maglianera

Messaggio da leggere da maglianera »

neno ha scritto:Al momento non vedo tutto questo problema... se non ricordo male nel 2010(secondo giro vinto da Ivan) il passo Gavia fu aperto due giorni prima del passaggio...
ai tempi di Torriani andava bene l'apertura anche mezz'ora prima del passaggio della corsa, ai tempi di Vegni due giorni prima rischiano di essere già troppo tardi :diavoletto:
barrylyndon

Eddai..ora non esageriamo..mi sembra che nel tappone 2014 non ci fosse propriamente il sole su Gavia e Stelvio..
Walter_White

barrylyndon ha scritto:Eddai..ora non esageriamo..mi sembra che nel tappone 2014 non ci fosse propriamente il sole su Gavia e Stelvio..
E speriamo sia così anche quest'anno :sherlock:
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
Maìno della Spinetta

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

io invece faccio il cartografo.

Partenza confermata da Rovetta e prima parte identica fino a Lovere, da li' svolta a sinistra per salire gradualmente verso il Vivione. Ultimi 6 km molto duri, 35 km di salita totale. Lunga discesa verso Malonno e fondovalle fino a Edolo, li' non si va piu' a destra, ma a sinistra per prendere il Monte Padrio, salita inedita e molto impegnativa che porta alla traversata del Mortirolo. Raggiunta Trivigno ci si butta su Aprica e Tresenda, passaggio a Tirano e arrivo a Mazzo. Da li' parte il Mortirolo di Pantanti, quello classico, quello vero. Lasciamo stare Tovo... si raggiunge il bivio di Grosio e ci si butta a sinistra. Gli ultimi 20 km sono in falsopiano fino a Bormio.

La fisionomia della tappa cambia un po', ma il contenuto e' comunque da tappa regina
Allegati
Bormio 2.png
Bormio 2.png (52.98 KiB) Visto 8806 volte
“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
tetzuo

Messaggio da leggere da tetzuo »

ommammamia, leggermente cambiato lo scenario stamattina :diavoletto:
Maìno della Spinetta

tetzuo ha scritto:ommammamia, leggermente cambiato lo scenario stamattina :diavoletto:
ieri c'era Malles illuminata, c'e' una webcam spettacolare. stamattina bufere in valtellina...
Ultima modifica di Maìno della Spinetta il mercoledì 3 maggio 2017, 13:02, modificato 1 volta in totale.
nemecsek.

Messaggio da leggere da nemecsek. »

Fabian von Paterberg ha scritto:best thread 2017 già assegnato :diavoletto:

:champion:
Immagine
matteo.conz

Messaggio da leggere da matteo.conz »

Un noto geografo, tale alessandro da trafoi in calvanico mi ha inoltrato questa foto assieme ad uno smailey innominabile ed una cifra: 8m. Sono molto scossso, l'unica interpretazione possibile del messaggio è che almeno ad oggi, lo stelvio non si farà
Allegati
stelviolive_04.jpg
stelviolive_04.jpg (161.88 KiB) Visto 8551 volte
Mondiale 2019: 1 matteo.conz 53 :champion:
Svalorizzando gli altri non ti rendi superiore.
C'è sempre una soluzione semplice ad un problema complesso. Ed è quella sbagliata. A. Einstein
Walter_White

matteo.conz ha scritto:Un noto geografo, tale alessandro da trafoi in calvanico mi ha inoltrato questa foto assieme ad uno smailey innominabile ed una cifra: 8m. Sono molto scossso, l'unica interpretazione possibile del messaggio è che almeno ad oggi, lo stelvio non si farà
Eccolo il vero terrorismo meteorologico :champion:
Patate

Messaggio da leggere da Patate »

Fonti certe mi avvertono che la quota neve martedì 23 sarà ai 32 centimetri slm, rendendo impossibile lo Stelvio
Le stesse fonti mi rivelano il piano B: un tappone di 5500 metri di dislivello!
Immagine
matteo.conz

Messaggio da leggere da matteo.conz »

Di uno da trafoi che vede coi suoi occhi tendo a fidarmi di più cmq pessime notie: nelle ultime due ore le temperature si sono abbassate e si stima che saranno ancora in calo per la prossime 6-7ore e come non bastasse, è notevolmente calata pure la visibilità come mostra questa drammatica foto appena fatta. Se le comunicazioni saranno possibili, nuove news tra 24ore
Allegati
stelviolive_01.jpg
stelviolive_01.jpg (108.97 KiB) Visto 8496 volte
Mondiale 2019: 1 matteo.conz 53 :champion:
Svalorizzando gli altri non ti rendi superiore.
C'è sempre una soluzione semplice ad un problema complesso. Ed è quella sbagliata. A. Einstein
lucks83

Messaggio da leggere da lucks83 »

Ciao a tutti, in caso di maltempo e di annullamento dello Stelvio non si potrebbe spostare l'arrivo a Bormio 2000? non si cambierebbe la località di arrivo nella sostanza e si potrebbe fare un tappone con Presolana, vivione, aprica, mortirolo da tovo e arrivo in salita a bormio 2000 dopo il fondovalle da grosio a bormio. Sarebbe fattibile?
Walter_White

lucks83 ha scritto:Ciao a tutti, in caso di maltempo e di annullamento dello Stelvio non si potrebbe spostare l'arrivo a Bormio 2000? non si cambierebbe la località di arrivo nella sostanza e si potrebbe fare un tappone con Presolana, vivione, aprica, mortirolo da tovo e arrivo in salita a bormio 2000 dopo il fondovalle da grosio a bormio. Sarebbe fattibile?
No, per carità, tutto meno che quella colata di cemento :vomitino:
Comunque si, sarebbe fattibile
lucks83

Messaggio da leggere da lucks83 »

Walter_White ha scritto:
lucks83 ha scritto:Ciao a tutti, in caso di maltempo e di annullamento dello Stelvio non si potrebbe spostare l'arrivo a Bormio 2000? non si cambierebbe la località di arrivo nella sostanza e si potrebbe fare un tappone con Presolana, vivione, aprica, mortirolo da tovo e arrivo in salita a bormio 2000 dopo il fondovalle da grosio a bormio. Sarebbe fattibile?
No, per carità, tutto meno che quella colata di cemento :vomitino:
Comunque si, sarebbe fattibile
mah non entusiasma nemmeno me.. ma tante aklternative non ci sono.. ecco potrebbero fare il mortirolo da edolo..
padoaschioppa

Messaggio da leggere da padoaschioppa »

Vedo i colleghi di Geografia che dicono! Hehe un plauso Admin per aver portato questa Scieza in questo post.
Mondiale Zurigo 2024 1° Fc a squadre con il Team (4)Bianchi :champion:
Cronosquadre mista mondiale: 2021
Coppa Campioni 2018 (finale con febbra)
Vuelta 2015:
Vuelta 2014: Mondiale strada 2014:
Tour 2013: ex aequo con galliano
Vuelta 2012:
Fanta10:
Fabian von Paterberg

Messaggio da leggere da Fabian von Paterberg »

Se il percorso alternativo è quello di Maino... che neve sia! :drink:
Questa è stata la battaglia più grande della mia carriera. C.Froome, May 26th, 2018
2016 argento ITT Doha
2017 Tour de France a tempo
Tranchée d'Arenberg

Maìno della Spinetta ha scritto:io invece faccio il cartografo.

Partenza confermata da Rovetta e prima parte identica fino a Lovere, da li' svolta a sinistra per salire gradualmente verso il Vivione. Ultimi 6 km molto duri, 35 km di salita totale. Lunga discesa verso Malonno e fondovalle fino a Edolo, li' non si va piu' a destra, ma a sinistra per prendere il Monte Padrio, salita inedita e molto impegnativa che porta alla traversata del Mortirolo. Raggiunta Trivigno ci si butta su Aprica e Tresenda, passaggio a Tirano e arrivo a Mazzo. Da li' parte il Mortirolo di Pantanti, quello classico, quello vero. Lasciamo stare Tovo... si raggiunge il bivio di Grosio e ci si butta a sinistra. Gli ultimi 20 km sono in falsopiano fino a Bormio.

La fisionomia della tappa cambia un po', ma il contenuto e' comunque da tappa regina
Questo non è un buon approccio al problema, caro Maìno... La tappa che hai disegnato non è molto differente (in termini di difficoltà) rispetto al disegno originario. tai facendo il pompiere invece di alimentare il fuoco dello psicodramma. :nonono:

In questo thread ci vuole cazzeggio, phatos e drammaticità. Ecco:

http://www.contagiorni.it/contatori/id/209875/
Eshnar

Messaggio da leggere da Eshnar »

Fonte sicura dice che, per tutelare al massimo la salute dei corridori, in caso di maltempo (dai 5 gradi in giu') il piano B sara' un torneo di Briscola a squadre da tenere in un albergo top secret di Rovetta. I punti ottenuti si trasformeranno in secondi di vantaggio nella generale. Il format del torneo sara' a girone svizzero, per compensare il mancato passaggio in Val Mustair.
Maìno della Spinetta

Maìno della Spinetta ha scritto:io invece faccio il cartografo.

Questo non è un buon approccio al problema, caro Maìno... La tappa che hai disegnato non è molto differente (in termini di difficoltà) rispetto al disegno originario. tai facendo il pompiere invece di alimentare il fuoco dello psicodramma. :nonono:

In questo thread ci vuole cazzeggio, phatos e drammaticità. Ecco:

http://www.contagiorni.it/contatori/id/209875/
Tra un po- torno psicodrammatico :) adesso sono ancora seriamente cartografo

ecco sotto quella che penso verra' fatta come piano B: presolana Vivione e Mortirolo da Edolo, con arrivo in falsopiano a Bormio. Nell-altimetria che ho inserito c'e' anche la variante della frana. Non credo verra' mai inserita quella strada, ma se dovessero fare Presolana Vivione Mortirolino, quei pochi km prima di Bormio sarebbero da fare assolutamente.
Allegati
bormio 3.png
bormio 3.png (53.11 KiB) Visto 8248 volte
Subsonico

Messaggio da leggere da Subsonico »

Patate ha scritto:Fonti certe mi avvertono che la quota neve martedì 23 sarà ai 32 centimetri slm, rendendo impossibile lo Stelvio
Le stesse fonti mi rivelano il piano B: un tappone di 5500 metri di dislivello!
Immagine
approvato!!
VINCITORE DEL FANTATOUR 2016 SUL CAMPO: certe fantaclassifiche verranno riscritte...

"Stufano è un Peter Sagan che ha smesso di sognare (E.Vittone) "
Rispondi