Brogno ha scritto:
Vero, ma anche un talento come Gaviria va protetto, gli serviva una vittoria per sbloccarsi e trovare di nuovo confidenza.
Per me poco criticabili oggi i Quick Step, anche perche' non penso che 30" (abbondo volontariamente) possano cambiare drasticamente la classifica finale di Jungels.
Io sono d'accordo con l'articolo di Marco. Quando ho visto il buco mi son detto "ok, ora va da solo, vince la tappa e prende la maglia". E sarebbe stata anche una cosa giusta, non solo perchè il lussemburghese è il capitano della squadra, ovvero l'uomo che dovrebbe fare classifica, ma anche perchè sarebbe stata una vittoria meritatissima. Nessuno l'avrebbe meritata più di Bob ieri, sfido chiunque a dire il contrario. Ha fatto tutto lui.
Tra l'altro se Richeze non fosse andato a chiudere il buco sul compagno, la vittoria Quick Step sarebbe stata ancora più semplice, senza dover fare neanche la volata e magari sarebbe finita con un podio monocolore.
Leggo che Gaviria va preservato, che gli serviva una vittoria, etc. Ok, ma Jungels è figlio della serva? Il lussemburghese non va preservato o è considerato solo uno dei tanti gregari a disposizione? Tra l'altro ieri s'è reso protagonista di un'azione in cui non ha lesinato energie. E queste energie non glie le restituirà nessuno indietro. Se è vero che Gaviria non vinceva dalla Tirreno, quindi da due mesi, si dovrebbe ricordare che Jungels non alza le braccia al cielo da un anno, ovvero dai campionati nazionali. Quindi una bella vittoria in solitaria non avrebbe certamente fatto male al suo morale.
Consideriamo pure che Gaviria avrà altre possibilità già a partire da Messina, mentre Jungels, che scalatore non è, non so se avràancora la possibilità di vincere una tappa.
Detto ciò, va sicuramente ricordato che Gaviria è corridore generosissimo, nonostante sia un giovanissimo che non ha 100 vittorie alle spalle, ha già diverse volte lasciato vincere dei suoi compagni e questo credo che in squadra lo ricordino per bene.