per ora da revista mundo ciclismo avrebbero confermato questi 13 corridori: Juan Pablo Suárez, Rafael Infantino, y Edward Beltrán, del EPM-UNE, Robinson Chalapud, Dalivier Ospina, Juan Pablo Forero, Jarlinson Pantano, Felipe Laverde y Víctor Hugo Peña, del Colombia es Pasión, más Carlos Julio Quintero, Wilson Marentes, Edwin Parra y Frank Osorio .
in realta dalla colombia mi dicono che beltran e infantino potrebbero restare all' EPM. questi 2 sono i nomi piu' interessanti assieme a quelli di pantano, che è uno scalatore forte ma ancora in sviluppo. osorio è un colombiano atipico, alto 1.85 con un fisico alla indurain , in grande progresso in salita quest'anno, lui è un 1988 ma ha ancora grossi margini.
alla vuelta colombia ha tirato tutta la tppa piu' dura per freddy montana e pi + arrivato con lui. freddy montana stesso, che è un califfo quando la strada sale, in grado di fare male, molto male anche in europa, dovrebbe firmare per coldeportes, ma nella squadra continental che dovrebbe fare solo attivita' colombiana. per me , ci starebbe benissimo anche nella pro conti.
il problema per coldeportes è che quintana che avrebbe dato un altro spessore al progetto ( lui per me è un talento super) è andato alla movistar, e tutti gli altri grandi colombiani giovani (uran , henao a sky, duarte a geox, betancur con acqua e sapone, sarmiento , ad un livello inferiore di talento ma con piu' testa di altri, alla liquigas)sono gia' sistemati e pure benino.
pare che vogliano prendere chavez, il voncitore dell' avenir, che comunque è ancora tutto da fare per l'europa e per me non ci starebbero male darwin atapuma che vaforte in salita e sarei curioso di vedere winner anacona, che è gia' un 88, ma che tra gli under ha vinto tantissimo.
insomma è presto per giudicare, ma tutto l' entusiasmo che si legge in colombia sembra un po' esagerato...anche l' hanno scorso colombia es pasion sembrava ben avviata ed è gia' scomparsa.
sarebbe un peccato che una vicenda simile si ripetesse per coldeportes perchè in colombia i corridori ci sono: gobernacion de antioquia è andata al tour of utah e doveva chiedere in prestito i materiali agli altri e ha fatto venire i capelli dritti ai team WT presenti..
non sono ciclisti, la fatuita' delle loro vite mi sciocca- T. Krabbe', la corsa.