Torna la Milano-Torino ?
-
Torna la Milano-Torino ?
Davvero come dice Tuttosport torna la classica italiana più antica ?
Re: Torna la Milano-Torino ?
CicloSprint ha scritto:Davvero come dice Tuttosport torna la classica italiana più antica ?
cioè? scusa hai qualche dettaglio? Tuttosport non mi capita sottomano...sarebbe un'ottima notizia, altro che il Giro di Padania (che cmq mi è diventato simpatico per reazione alle violente contestazioni dei perdigiorno)
La Milano-Torino in passato era da considerarsi una classica vera e propria, a lungo ha mantenuto un certo fascino nonostante il decadimento evidente...ricordo uno dei fratelli Zberg (non so se Markus o Beat) felicissimo per quella che considerava una delle vittoria più importanti in carriera, anche se non parliamo proprio di due campioni
E' certamente la prova in linea italiana più prestigiosa dopo le due Monumento
E' qualcosa di più di quelle che in Belgio e Francia sono catalogate come semi-classiche
perché per me il ciclismo non è ancora una passione onanistica, ma è un pezzo di cultura popolare e familiare.
marc ha scritto:CicloSprint ha scritto:Davvero come dice Tuttosport torna la classica italiana più antica ?
cioè? scusa hai qualche dettaglio? Tuttosport non mi capita sottomano...sarebbe un'ottima notizia, altro che il Giro di Padania (che cmq mi è diventato simpatico per reazione alle violente contestazioni dei perdigiorno)
La Milano-Torino in passato era da considerarsi una classica vera e propria, a lungo ha mantenuto un certo fascino nonostante il decadimento evidente...ricordo uno dei fratelli Zberg (non so se Markus o Beat) felicissimo per quella che considerava una delle vittoria più importanti in carriera, anche se non parliamo proprio di due campioni
E' qualcosa di più di quelle che in Belgio e Francia sono catalogate come semi-classiche
fellicissimo se torna la Milano-Torino (così come se tornassero Giro del Veneto, Lazio e Placci, ad esempio), ma, a mio avviso, ormai da tempo non è più la "terza" classica italiana per importanza. Ad oggi, per prestigio e partecipazione, credo che sia senz'altro il Giro dell'Emili a fregiarsi di questo "titolo"
"la mente è come il paracadute, funziona solo se si apre" A. Einstein
simociclo ha scritto:marc ha scritto:CicloSprint ha scritto:Davvero come dice Tuttosport torna la classica italiana più antica ?
fellicissimo se torna la Milano-Torino (così come se tornassero Giro del Veneto, Lazio e Placci, ad esempio), ma, a mio avviso, ormai da tempo non è più la "terza" classica italiana per importanza. Ad oggi, per prestigio e partecipazione, credo che sia senz'altro il Giro dell'Emili a fregiarsi di questo "titolo"
hai assolutamente ragione, da tempo L'Emilia è la terza classica italiana, e non solo da ora: lo era anche nel periodo in cui si tentava un rilancio del Giro del Lazio con tanto di diretta fiume Rai (un pò quello che fanno adesso con la Tre Valli Varesine bendetta dalla Lega) mentre per l'Emilia c'era solo la differita
Io però mi riferivo alla storia: la Milano-Torino è senza dubbio la corsa italiana più prestigiosa dopo Sanremo e Lombardia, lo è stata per tanto tempo prima di finire penalizzata dagli spostamenti di calendario e da un generale calo di interesse. Credo sia l'unica corsa italiana, a parte le due Monumento, che per un pò di tempo si è fregiata del titolo di "classica" anche a livello internazionale..
In un certo senso è una nobile decaduta, il parallelo che mi viene in mente (anche se non completamente calzante) è quello con la Parigi-Bruxelles. Per storia e tradizione resta, sul piano "culturale", la terza prova in linea italiana. Un blasone che deriva appunto dall'essere la classica più antica, vado a memoria ma la prima edizione è del 1876 o giù di lì
perché per me il ciclismo non è ancora una passione onanistica, ma è un pezzo di cultura popolare e familiare.
Ok, se si parla di storia concordo con te. idem sul fatto che i continui spostamenti di calendario (tra l'altro non di poche settimane, ma di 6-7 mesi...)siano uno dei fattoir determinanti del dacadimento della milano - torino
"la mente è come il paracadute, funziona solo se si apre" A. Einstein
- maglianera
tuttosport ormai s'interessa al ciclismo quanto la Gelmini s'interessa di Scienza. Sul giornale gli dedica solo qualche angolo di pagina, sul suo sito non ha neppure una sezione specifica sul ciclismo (ne ha per basket, pallavolo, tennis, ecc.) 

- eliacodogno
Motivo per cui ormai da 5 anni non lo compro; ed ora ho smesso anche di comprare la Gazzetta...maglianera ha scritto:tuttosport ormai s'interessa al ciclismo quanto la Gelmini s'interessa di Scienza. Sul giornale gli dedica solo qualche angolo di pagina, sul suo sito non ha neppure una sezione specifica sul ciclismo (ne ha per basket, pallavolo, tennis, ecc.)
Tornando alla notizia: spero torni la Milano Torino, preferirei nella collocazione primaverile, dove però è difficile data la presenza dell'Eroica...
Se il tuo modo di lavorare è questo qui, compragli un casco a Sgarbozza e fallo fare a lui il Giro, perché io non lo faccio più (P.S.)
'Idea del Forum' per me non vuol dire assolutamente niente. (H.F.)
'Idea del Forum' per me non vuol dire assolutamente niente. (H.F.)
eliacodogno ha scritto:Motivo per cui ormai da 5 anni non lo compro; ed ora ho smesso anche di comprare la Gazzetta...maglianera ha scritto:tuttosport ormai s'interessa al ciclismo quanto la Gelmini s'interessa di Scienza. Sul giornale gli dedica solo qualche angolo di pagina, sul suo sito non ha neppure una sezione specifica sul ciclismo (ne ha per basket, pallavolo, tennis, ecc.)
Tornando alla notizia: spero torni la Milano Torino, preferirei nella collocazione primaverile, dove però è difficile data la presenza dell'Eroica...
si è incredibile che un quotidiano sportivo italiano (perdipiù piemontese) metta il ciclismo nella sezione "altri sport", anche se la palma di ultimo della classe in fatto di ciclismo va indubbiamente al Corriere dello Sport dove il ciclismo è trattato alla stregua di non so quale sport minore, ma qui forse incide il fatto che a Roma e in generale nel centrosud c'è meno tradizione ciclistica (nel caso della capitale molta meno tradizione visto anche come hanno trattato il Giro del Lazio)
cmq qualcuno riesce a riassumere i contenuti dell'art di Tuttosport? Quando ritornerebbe la Milano-Torino? sempre Rcs o c'è di mezzo lo zampino del senatore Davico? non so la butto lì
Tuttosport non è un giornale sportivo, è un giornale juventino (che, a volte, finge di interessarsi al Toro) .
L'unica volta che l'ho comprato è stato il giorno dopo Italia-Germania 4-3 perchè la Gazza era esaurita.
Dal 5 giugno 1999 non compro più nemmeno la Gazza.
Qualche volta compro il Corriere dello Sport-Stadio.
Evviva internet.
L'unica volta che l'ho comprato è stato il giorno dopo Italia-Germania 4-3 perchè la Gazza era esaurita.
Evviva internet.
Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
nino58 ha scritto:Tuttosport non è un giornale sportivo, è un giornale juventino (che, a volte, finge di interessarsi al Toro) .
Evviva internet.
si evviva internet, poi però penso a mio papà di 64 anni che ha molte meno informazioni sul suo sport preferito rispetto anche solo a 5 o 6 anni fa, o cmq fino a quando la Gazza non ha ridotto il formato del giornale: prima in una pagina ci stava parecchia roba, 4 o 5 pezzi di sostanza, ora ce ne stanno 2 se va bene...ma la pagina è rimasta sempre una, mica hanno raddoppiato lo spazio...quando va al bar dove c'è il Corriere dello sport poi è un piccolo dramma aha ha, se va bene dedicano al ciclismo un trafiletto
Dopo 15 anni anche io non comprero' piu' la Gazzettamarc ha scritto:nino58 ha scritto:Tuttosport non è un giornale sportivo, è un giornale juventino (che, a volte, finge di interessarsi al Toro) .
Evviva internet.
si evviva internet, poi però penso a mio papà di 64 anni che ha molte meno informazioni sul suo sport preferito rispetto anche solo a 5 o 6 anni fa, o cmq fino a quando la Gazza non ha ridotto il formato del giornale: prima in una pagina ci stava parecchia roba, 4 o 5 pezzi di sostanza, ora ce ne stanno 2 se va bene...ma la pagina è rimasta sempre una, mica hanno raddoppiato lo spazio...quando va al bar dove c'è il Corriere dello sport poi è un piccolo dramma aha ha, se va bene dedicano al ciclismo un trafiletto
Gia' il cambiamento di pagine era scandaloso. Esser passati da un euro a 1,20 (20% in piu' , con la crisi che c'e' in giro) ha dato il colpo di grazia
La leggero' gratis su Internet (come l'equipe)
Tuttosport , definirlo un giornale sportivo è una parola grossa.. poi sulla credibilita' no comment
Quante storie, vuoi solo leggere le intercettazioni che piacciono a VoiWinter ha scritto: Dopo 15 anni anche io non comprero' piu' la Gazzetta
Gia' il cambiamento di pagine era scandaloso. Esser passati da un euro a 1,20 (20% in piu' , con la crisi che c'e' in giro) ha dato il colpo di grazia
La leggero' gratis su Internet (come l'equipe)
Tuttosport , definirlo un giornale sportivo è una parola grossa.. poi sulla credibilita' no comment

Non sono OT, è sempre Milano-Torino

- presa 2 del Montello
Ufficiale: ritorna il 26 settembre 2012.
Da gazzetta.it:http://www.gazzetta.it/Ciclismo/03-02-2 ... 2087.shtml
-
E torna a essere l' antipasto al Lombardia.presa 2 del Montello ha scritto:Ufficiale: ritorna il 26 settembre 2012.
Bella notizia , esistono ancora persone che credono nel ciclismo
ottima notizia 

- Maìno della Spinetta
ma si alterna al Gran Piemonte o si fanno entrambi?
Tra l'altro l'europe calendar dell'UCI dà anche il Giro del Lazio
Tra l'altro l'europe calendar dell'UCI dà anche il Giro del Lazio
“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
- presa 2 del Montello
Doppio passaggio e arrivo alla Basilica di Superga!
Da tuttobiciweb.it:http://www.tuttobiciweb.it/index.php?pa ... 46401&tp=n
Da tuttobiciweb.it:http://www.tuttobiciweb.it/index.php?pa ... 46401&tp=n
E questa è l'altimetria della salita di Superga da Sassi (certe pendenze però mi sembranio un pò eccessive!) che da percorrere due volte e arrivo in cime renderbbe questa gara molto spettacolare e simile al Giro dell'Emilia.
http://www.salite.ch/superga.asp?mappa= ... priseH=661

Vado così forte in salita per abbreviare la mia agonia! (Marco Pantani)
- Camoscio madonita
Io l'affronto una volta a settimana per allenamento in salita (preparazione ad una gara trail) e vi posso garantire che le pensenze ci sono tutte!Davide 76 ha scritto:E questa è l'altimetria della salita di Superga da Sassi (certe pendenze però mi sembranio un pò eccessive!) che da percorrere due volte e arrivo in cime renderbbe questa gara molto spettacolare e simile al Giro dell'Emilia.![]()
Quando ero piccolo mi innamoravo di tutto, ma il primo vero amore non si scorda mai: Merano-Aprica, 5 giugno 1994.
Tu dici che si arriva al 18%? Io l'ho affronatata solo 3 volte ma mi sembrano un pò eccessive.........Camoscio madonita ha scritto:Io l'affronto una volta a settimana per allenamento in salita (preparazione ad una gara trail) e vi posso garantire che le pensenze ci sono tutte!Davide 76 ha scritto:E questa è l'altimetria della salita di Superga da Sassi (certe pendenze però mi sembranio un pò eccessive!) che da percorrere due volte e arrivo in cime renderbbe questa gara molto spettacolare e simile al Giro dell'Emilia.![]()

Vado così forte in salita per abbreviare la mia agonia! (Marco Pantani)
- Camoscio madonita
Non ho un altimetro con me ma credo che sia nel primo muro che nel secondo in alcuni brevi tratti si possa superare il 15-16%, magari non il 18%.Davide 76 ha scritto:Tu dici che si arriva al 18%? Io l'ho affronatata solo 3 volte ma mi sembrano un pò eccessive.........Camoscio madonita ha scritto:Io l'affronto una volta a settimana per allenamento in salita (preparazione ad una gara trail) e vi posso garantire che le pensenze ci sono tutte!Davide 76 ha scritto:E questa è l'altimetria della salita di Superga da Sassi (certe pendenze però mi sembranio un pò eccessive!) che da percorrere due volte e arrivo in cime renderbbe questa gara molto spettacolare e simile al Giro dell'Emilia.![]()
E' una salita veramente tosta, più lunga e nel complesso più dura del san Luca, anche se ci sono due tratti tra i 3 muri, lunghi 500-600 m di pendenze più dolci dal 3 al 6%.
Penso che due passaggi siano eccessivi per una classica.
Quando ero piccolo mi innamoravo di tutto, ma il primo vero amore non si scorda mai: Merano-Aprica, 5 giugno 1994.