Vincenzo Nibali 2017

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
barrylyndon

Re: Vincenzo Nibali 2017

Messaggio da leggere da barrylyndon »

Pelli avrebbe detto che da oggi inizia il Giro di Nibali..(beh ha solo 4 minuti di ritardo dalla rosa).
Che al Teide si sono allenati solo sulla resistenza e sul fondo e che quindi le prossime tappe saranno quello per lui.
Mah....
il cedimento di ieri ricorda molto quello di Formigal nella Vuelta 2013..li' prese quasi 30 secondi in un km mezzo/2 da Jro, se non ricordo male
"non ho mai visto uno andare cosi forte in salita...ma non ho mai visto nessuno andare cosi piano in discesa"
el_condor

Messaggio da leggere da el_condor »

udra ha scritto:
Come alle Olimpiadi no? Se non cadeva Van Avermaet volevo vedere se andava a medaglia, sempre sculato questo Nibali..
alle olimpiadi, come a Firenze, ha rischiato, ha preso la curva troppo forte ed e' caduto. Sfortuna o errore state mancando di obbiettività perche' dimenticate le altre cadute ..
Nibali aveva corso bene avvantaggiandosi in discesa, purtroppo nella salita finale i 50 secondi (o minuto) che aveva guadagnato non gli sono bastati e ha rischiato troppo ...

http://sport24.lefigaro.fr/jeux-olympiq ... out-818530

non fosse caduto Nibali e non fosse caduto Alaphilippe non c'era storia: Alaphilippe vinceva a mani alzate..

ciao

el_condor
Slegar

Messaggio da leggere da Slegar »

Ci sta che alla soglia dei 33 anni la parabola del campione abbia preso la via della discesa, però Nibali tende a calare di rendimento negli attacchi intensi sia quando gli va male (Liegi, Lombardia 2013), sia quando gli va bene (Lombardia 2015, la stessa tappa di Hautacam al Tour del 2014) e con l'età quesi llimiti si ampliano sempre di più.
Me l'aspetto all'attacco già da martedì; secondo me il fondovalle tra Mortirolo e Bormio potrà essere decisivo per creare distacchi e sfiancare la Sunweb.
Preservare lo spirito di quel tempo, in cui credevamo nell'unità e allo stesso tempo nella diversità

Nataša Pirc Musar, 8 febbraio 2024, presidente della Slovenia,
Frase pronunciata a Sarajevo durante la cerimonia per l'intitolazione della pista olimpica al goriziano Jure Franko, primo medagliato jugoslavo alle olimpiadi invernali
barrylyndon

el_condor ha scritto:
udra ha scritto:
Come alle Olimpiadi no? Se non cadeva Van Avermaet volevo vedere se andava a medaglia, sempre sculato questo Nibali..
alle olimpiadi, come a Firenze, ha rischiato, ha preso la curva troppo forte ed e' caduto. Sfortuna o errore state mancando di obbiettività perche' dimenticate le altre cadute ..
Nibali aveva corso bene avvantaggiandosi in discesa, purtroppo nella salita finale i 50 secondi (o minuto) che aveva guadagnato non gli sono bastati e ha rischiato troppo ...

http://sport24.lefigaro.fr/jeux-olympiq ... out-818530

non fosse caduto Nibali e non fosse caduto Alaphilippe non c'era storia: Alaphilippe vinceva a mani alzate..

ciao

el_condor

Difficile sapere cosa sarebbe successo Condor.
Difficilmente 3 corridori in fuga a un'Olimpiadi, dove tra l'altro nessuno e' chiaramente piu' veloce degli altri,si fanno scrupoli a tirare.Comunque vanno a medaglia.
Secondo me se arrivavano a fine discesa anche con una manciata di secondi, gli altri li vedavano al traguardo
Queste sicurezze che ostenti fanno parte del senno del poi..valgono come le mie...niente...
L'Olimpiadi le ha vinte GVA, punto.
Come il Giro 2016 lo ha vinto Nibali.Punto
"non ho mai visto uno andare cosi forte in salita...ma non ho mai visto nessuno andare cosi piano in discesa"
Bike65

Messaggio da leggere da Bike65 »

Nibali andando via dall'Astana ha creato un gruppo di fedelissimi, fratello incluso.
Tutta gente di esperienza, tutti al suo servizio, allenatore e preparatore fisioterapista etc.
Che dire, una grande responsabilità.
Nessun altra squadra gli avrebbe dato quello che gli arabi hanno offerto.
Però di contro se scazza il giro lo obbligheranno a fare il tour e sarà un massacro, perché in Francia chi ci mandano di rappresentativo?
Non so ma questo progetto lo vedo senza futuro, senza giovani con corridori a fine carriera.
Prenderanno un sacco di soldi questo è vero e a 32 anni fai anche questi conti ma lo fanno anche le squadre sgamate ed assennate che si rifiutano di fare grossi investimenti su atleti di quella età.
Quindi ha parecchia pressione forse anche troppa.
barrylyndon

A dire il vero Nibali avrebbe detto di non aver proprio nessuna pressione dal Principe.
Comunque al Tour c'e' Izaguirre, che non e' a fine carriera e potrebbe centrare una top 10...potrebbe..perche' non ha mai fatto un GT con obblighi di classifica..
Fedaia

Messaggio da leggere da Fedaia »

Slegar ha scritto:Ci sta che alla soglia dei 33 anni la parabola del campione abbia preso la via della discesa, però Nibali tende a calare di rendimento negli attacchi intensi sia quando gli va male (Liegi, Lombardia 2013), sia quando gli va bene (Lombardia 2015, la stessa tappa di Hautacam al Tour del 2014) e con l'età quesi llimiti si ampliano sempre di più.
Me l'aspetto all'attacco già da martedì; secondo me il fondovalle tra Mortirolo e Bormio potrà essere decisivo per creare distacchi e sfiancare la Sunweb.
Tutto questo partendo dal presupposto che Nibali sia in grado di staccare sul Mortirolo Dumoulin.
Io ad ora non ci giurerei. A mio parere l'olandese andra' del suo passo, scollinando a 30-40 secondi massimo da Quintana. Distacco colmabilissimo tra la discesa e il falsopiano successivo.
Bisognera' chi sara' con chi in cima al Mortirolo.
E' ovvio che se Quintana avra' con se' Nibali Pinot Zakarin e Dumoulin sara' solo, le cose potrebbero mutare, ma e' piu' lecito credere al contrario.
Secondo me il punto decisivo e' il doppio Stelvio. Sopra i 2000 le cose potrebbero cambiare, ma se l'olandese e' furbo puo' anche lasciare Nairo andare all'arrivo pure con 1 minuto e mezzo di vantaggio
Road Runner

Messaggio da leggere da Road Runner »

Road Runner » domenica 21 maggio 2017, 2:41

Ma Nibali è un corridore di resistenza! Mi dite fin qui in questo giro quante tappe hanno affrontato per mettere in campo queste qualità (che sono poi l'essenza del Ciclismo) ? Zero. Sembra un giro d'Italia degli Under 23. Settimana prossima la solfa cambia, anche se poi purtroppo alla fin fine di veri tapponi ne vedo solo uno...
Winter ha scritto:Road Runner hai sicuramente ragione
per ora le tappe di montagna erano un po troppo semplici, stile vuelta
più o meno può sembrare quello dell anno scorso
però ieri non può perdere 30 secondi in un km
un corridore di resistenza come lui
oggi può tentare qualcosa
martedì c proverà sicuramente
Ma è stato uno sforzo di 25 minuti, tutto al limite o addirittura fuori soglia anaerobica. Nibali, se non si farà condizionare da tutti i rompiballe che voglio insegnargli a correre, verrà fuori alla distanza sopra i duemila metri dove ci vuole fondo e resistenza, e meno potenza.
pereiro2982

Messaggio da leggere da pereiro2982 »

ma su nibali brillante sulla salita finale nessuno dice nulla ? scaramanzia?
barrylyndon

pereiro2982 ha scritto:ma su nibali brillante sulla salita finale nessuno dice nulla ? scaramanzia?
e' un Nibali simil Giro di Croazia...curioso...
chinaski89

Messaggio da leggere da chinaski89 »

pereiro2982 ha scritto:ma su nibali brillante sulla salita finale nessuno dice nulla ? scaramanzia?
Il mio pensiero è stato "alla faccia che non ha cambio di ritmo"
O figliuolo il meglio d'altri tempi/non era che la nostra giovinezza
Camoscio madonita

Messaggio da leggere da Camoscio madonita »

chinaski89 ha scritto:

o che si sia "Bassizzato" come ho letto qualche giorno fa. Il problema che ad ogni contro prestazione di Nibali c'è chi lo vuole al canto del cigno. ieri ha perso, sul Blockhaus pure, e nonostante tutto è lì a lottare per il podio.
L'unica cosa che si può dire sul Vincenzo degli ultimi 3 anni è che è un corridore altalenante ed imrpevedibile: alterna passaggi a vuoto (LPSM 2015, Siusi+Andalo 2016) a momenti di pura esaltazione (vedi a La Toussuire nel 2015 o gli ultimi 2 giorni alpini del Giro nel 2016).
Eppure è da tre anni che su questi lidi la litania è sempre la stessa.
Quando ero piccolo mi innamoravo di tutto, ma il primo vero amore non si scorda mai: Merano-Aprica, 5 giugno 1994.
Bike65

Camoscio madonita ha scritto:
chinaski89 ha scritto:

o che si sia "Bassizzato" come ho letto qualche giorno fa. Il problema che ad ogni contro prestazione di Nibali c'è chi lo vuole al canto del cigno. ieri ha perso, sul Blockhaus pure, e nonostante tutto è lì a lottare per il podio.
L'unica cosa che si può dire sul Vincenzo degli ultimi 3 anni è che è un corridore altalenante ed imrpevedibile: alterna passaggi a vuoto (LPSM 2015, Siusi+Andalo 2016) a momenti di pura esaltazione (vedi a La Toussuire nel 2015 o gli ultimi 2 giorni alpini del Giro nel 2016).
Ma diamine vince tre gare all'anno con squadra dedicata, ha tutta la mia comprensione ma i fatti son questi.
Camoscio madonita

Messaggio da leggere da Camoscio madonita »

Bike65 ha scritto:
Ma diamine vince tre gare all'anno con squadra dedicata, ha tutta la mia comprensione ma i fatti son questi.
2015 (Astana Pro Team, cinque vittorie)
Campionati italiani, Prova in linea
19ª tappa Tour de France (Saint-Jean-de-Maurienne > La Toussuire-Les Sybelles)
Coppa Bernocchi
Tre Valli Varesine
Giro di Lombardia

2016 (Astana Pro Team, quattro vittorie)
4ª tappa Tour of Oman (Knowledge Oasis Muscat > Green Mountain)
Classifica generale Tour of Oman
19ª tappa Giro d'Italia (Pinerolo > Risoul)
Classifica generale Giro d'Italia

saranno tre o quattro all'anno ma molti team WT metterebbero una firma per avere un corridore che vince quelle 3-4 gare
Quando ero piccolo mi innamoravo di tutto, ma il primo vero amore non si scorda mai: Merano-Aprica, 5 giugno 1994.
LOSQUALODELLOSTRETTO

Messaggio da leggere da LOSQUALODELLOSTRETTO »

Be quiet, martedì è quasi arrivato ;)
Shark Attack
Wouter Presente
barrylyndon

Come per Doumulin, la verifica arrivera' per Nibali,martedi'..
Merlozoro

Messaggio da leggere da Merlozoro »

E' un corridore di fondo il buon "vecchio" Vincenzo, il chilometraggio lungo assottiglia quelle differenze ormai evidenti di esplosività di cui ha sempre sofferto in tutta la sua carriera; differenze rese ancora maggiori se la salita è secca.

Etna -> 181 km con i migliori, aiutato anche dal vento contro
Blockhaus -> 152 km e salita secca, staccato
Oropa -> 130 km (Cristo, 130 km; come dice un mio amico "distanze da juniores, inguardabile") staccato
Bergamo -> 200 km tirati, non ha patito, ma ha messo fuori il naso

Bormio -> 222 km -> ? ->dovrà battere un colpo, vada come vada, ormai può cercare di fare la differenza solo in queste tappe di "fondo"

Per Martedì, pronostico da parole famose: restano lui e Quintana assieme. Tom a 1'30"

Ultima settimana da correre con il coltello tra i denti, ogni metro di ogni tappa, come lo scorso anno; vediamo chi salta, ma è questo il bello del Giro :D

Ps: probabilmente sarà il miglior alleato per la vittoria finale di Nairo :diavoletto: o forse...
2018: classifica generale L'ALTRO circuito 1000
simociclo

Messaggio da leggere da simociclo »

Merlozoro ha scritto:E' un corridore di fondo il buon "vecchio" Vincenzo, il chilometraggio lungo assottiglia quelle differenze ormai evidenti di esplosività di cui ha sempre sofferto in tutta la sua carriera; differenze rese ancora maggiori se la salita è secca.

Etna -> 181 km con i migliori, aiutato anche dal vento contro
Blockhaus -> 152 km e salita secca, staccato
Oropa -> 130 km (Cristo, 130 km; come dice un mio amico "distanze da juniores, inguardabile") staccato
Bergamo -> 200 km tirati, non ha patito, ma ha messo fuori il naso

Bormio -> 222 km -> ? ->dovrà battere un colpo, vada come vada, ormai può cercare di fare la differenza solo in queste tappe di "fondo"

Per Martedì, pronostico da parole famose: restano lui e Quintana assieme. Tom a 1'30"

Ultima settimana da correre con il coltello tra i denti, ogni metro di ogni tappa, come lo scorso anno; vediamo chi salta, ma è questo il bello del Giro :D

Ps: probabilmente sarà il miglior alleato per la vittoria finale di Nairo :diavoletto: o forse...
condivido la tua analisi.

Io sul podio finale vedo quintana nibali e domulin (o pinot) in quest'ordine
"la mente è come il paracadute, funziona solo se si apre" A. Einstein
trecentobalene

Messaggio da leggere da trecentobalene »

Mi sembra piu' in palla dell'anno scorso a questo punto del percorso .
L'anno scorso era l'anno scorso , quest'anno mi sembra molto piu' allenato , piu' vivo .
Non lo do' per spacciato per nulla .
Brogno

Messaggio da leggere da Brogno »

barrylyndon ha scritto:Pelli avrebbe detto che da oggi inizia il Giro di Nibali..
Fai con calma Vince'.. :D

Seriamente. Slongo aveva detto che Nibali sull'Etna sarebbe stato pronto. Quindi, o mente Pellizzotti, o mente Slongo. O più probabilmente, entrambi dicono quello che Vincenzo vuole sentirsi dire, come "vai che sei pronto, tranquillo", "vai che la terza settimana è la tua tranquillo".
Io un po' comincio a temere, perché alcune delle frasi sentite in questo giro "sto bene ma sono saliti troppo forte", "la terza settimana.." le avevo già sentite per un ragazzo molto forte che vinse anche un bel Giro partendo da gregario..
Comunque i bookies sono dei genii, ma quanti cazzo di soldi si faranno, con tutti quelli che punteranno su Thomas??? Beppesaronni, Tour 2018

Remco Evenelimits.O Remco Bluffenepoel.Sono il DMM nello scoprire i bluff del ciclismo Beppesaronni

Se lo fanno a tutta 40 minuti li fa Vingegaard. Pogacar salta. amoilciclismo, plateau de beille 2024
barrylyndon

Ma stavolta il nostro "povero" Vincenzo non c'entra granche'..
Anzi, subito dopo l'arrivo di oggi avrebbe praticamente alzato bandiera bianca..
io ce la metto tutta, non sto male, anzi, ma i valori sono questi, ha dichiarato
pereiro2982

barrylyndon ha scritto:Ma stavolta il nostro "povero" Vincenzo non c'entra granche'..
Anzi, subito dopo l'arrivo di oggi avrebbe praticamente alzato bandiera bianca..
io ce la metto tutta, non sto male, anzi, ma i valori sono questi, ha dichiarato

dove ?

io ho trovato "sono pronto per la terza settimana....
barrylyndon

Bike65

Bike65 ha scritto:
2015 (Astana Pro Team, cinque vittorie)
Campionati italiani, Prova in linea
19ª tappa Tour de France (Saint-Jean-de-Maurienne > La Toussuire-Les Sybelles)
Coppa Bernocchi
Tre Valli Varesine
Giro di Lombardia

2016 (Astana Pro Team, quattro vittorie)
4ª tappa Tour of Oman (Knowledge Oasis Muscat > Green Mountain)
Classifica generale Tour of Oman
19ª tappa Giro d'Italia (Pinerolo > Risoul)
Classifica generale Giro d'Italia

saranno tre o quattro all'anno ma molti team WT metterebbero una firma per avere un corridore che vince quelle 3-4 gare
Ah sai vediamo domani sera per fare un quadro più preciso.
Da come la vedo io, in salita non va forte, a crono anche, in discesa ormai tutti gli prendono la ruota e ci stanno, allo sprint a parte qualche battuta letta qui e lá non partecipa, sullo scatto non è esplosivo...
Dove vai? Fai il regolarista e speri che qualcuno davanti abbia una crisi o qualche problema.
Però ripeto a 32 quasi 33 è nello stato delle cose.
Per domani se vuole attaccare direi che la solita fuga dei compagni che poi lo aiutano nel falsopiano dal mortirolo a Bormio sia un viatico interessante.
Deve però tenere le ruote sul mortirolo e soprattutto staccare l'olandese nella discesa, che per inciso essendo molto stretta lui con un baricentro così alto si troverebbe un po' impacciato a farla quindi avvantaggia i corridori agili.
Per le altre discese Doumulin ha dimostrato di valere i migliori.
Tranchée d'Arenberg

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

Brogno ha scritto:
barrylyndon ha scritto:Pelli avrebbe detto che da oggi inizia il Giro di Nibali..

Seriamente. Slongo aveva detto che Nibali sull'Etna sarebbe stato pronto. Quindi, o mente Pellizzotti, o mente Slongo. O più probabilmente, entrambi dicono quello che Vincenzo vuole sentirsi dire, come "vai che sei pronto, tranquillo", "vai che la terza settimana è la tua tranquillo".
Io un po' comincio a temere, perché alcune delle frasi sentite in questo giro "sto bene ma sono saliti troppo forte", "la terza settimana.." le avevo già sentite per un ragazzo molto forte che vinse anche un bel Giro partendo da gregario..
Seriamente. Ancora stiamo a sentire quello che dice Slongo? E' da 2-3 anni che non azzecca una preparazione. L'anno scorso Nibali arrivò al Giro che andava a piedi, poi recuperò una condizione dignitosa solo negli ultimi 2-3 giorni, a dimostrazione del fatto che qualcosa in fase preparatoria non era andata come doveva. Anche al Tour 2015, Nibali fino all'inizio delle Alpi andava a piedi. E quest'anno mi pare la stessa situazione dell'ultimo Giro.

Ma non è che forse certi metodi sono buoni per un periodo limitato e poi alla lunga diventano semplicemente dannosi? (E' una domanda buttata lì, da profano della preparazione atletica)
Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Bike65

Tranchée d'Arenberg ha scritto:
Brogno ha scritto:

Seriamente. Ancora stiamo a sentire quello che dice Slongo? E' da 2-3 anni che non azzecca una preparazione. L'anno scorso Nibali arrivò al Giro che andava a piedi, poi recuperò una condizione dignitosa solo negli ultimi 2-3 giorni, a dimostrazione del fatto che qualcosa in fase preparatoria non era andata come doveva. Anche al Tour 2015, Nibali fino all'inizio delle Alpi andava a piedi. E quest'anno mi pare la stessa situazione dell'ultimo Giro.

Ma non è che forse certi metodi sono buoni per un periodo limitato e poi alla lunga diventano semplicemente dannosi? (E' una domanda buttata lì, da profano della preparazione atletica)
Credo che Pellizzotti abbia fatto un programma simile, e in salita va molto forte, a 40 anni!
Semplicemente a volte cambiare allenatore e metodologie da una svegliata anche al fisico che con nuovi stimoli reagisce in modo diverso.
Mi sembra che i ritiri in quota siano un po' esagerati e i giorni di corsa pochi.
Webber è un preparatore simile con tabelle rigidissime, praticamente hai sempre lo sguardo sul misuratore e cronometro.
Formolo per esempio non ne poteva più.
Walter_White

Messaggio da leggere da Walter_White »

barrylyndon ha scritto:Ma stavolta il nostro "povero" Vincenzo non c'entra granche'..
Mah, oggi mi pare che abbia fatto una buona preparazione...non mi aspettavo uno scatto sulla Boccola da parte sua
FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
Road Runner

Messaggio da leggere da Road Runner »

Scrivo anche qui quello che ho postato sulla pagina della Tappa di domani, perchè questa è la tattica che consiglierei a Nibali se fossi il suo Ds:

di Road Runner » lunedì 22 maggio 2017, 10:19
A mio avviso domani Dumoulin non va attaccato sul Mortirolo: sarà ancora bello fresco e difficilmente mollerebbe la presa, scoraggiando poi azioni successive. Il Mortirolo andrà fatto su bello impegnato, solo per fargli accumulare fatica. L'affondo vero andrà fatto oltre quota 2000 sul primo Stelvio: l'olandese è una grossa cilindrata e consuma molto ossigeno, e oltre quella quota ce n'è sempre meno, e la sua crisi è quasi sicura.
Tutte le grosse cilindrate hanno sempre patito l'alta quota, Miguel compreso.
Non ci voleva poi il giorno di riposo prima di questo tappone, ma serebbe stato necessario arrivarci un po' più "maturi", e la selezione sarebbe stata di sicuro maggiore.

Quindi, ricapitolando: Mortirolo = squadra compatta a tutta;
discesa dal Mortirolo o falsopiano verso Bormio = Visconti e Pellizzotti in fuga
Stelvio oltre quota 2000 = attacco con Pinot e Quintana; in cima aggancio con Visconti e Pellizzoti; Dumoulin a 1'40"
discesa dallo Stelvio, Falsopianoi verso la Svizzera = Visconti a tutta e qualche cambio da Pellizzotti
Umbrail = Pellizzotti a tutta fino a metà, poi affondo di Nibali e solita crisi di Pinot.
Ultimo chilometro dell'Umbrail = crisi di fame di Quintana, non abituato a 7 ore di corsa. Pinot già a 1'20", Dumoulin a 5'30"
Gpm Umrail = Nibali solo con 30" su Quintana, che diventano 1'50" a Bormio per scarsa lucidità in discesa.
Bormio = Nibali vince tappa e maglia (e Giro) !
barrylyndon

Io non sono mica tanto d'accordo con Tranchèe.
Nel 2014 abbiamo visto al Tour il miglior NIbali di sempre.
Nel 2015....cosa possiamo dire del 2015? Intanto che non era partito male..mi sembra che mai abbia fatto un muro di Huy cosi bene.
Poi..poi, chissa'....la caduta?la pressione psicologica?Dai,un corridore non puo' perdere le ruote da 30 corridori e 2 giorni dopo arrivare con i migliori in un arrivo in salita molto piu' duro.La preparazione fisica c'entra fino ad un certo punto,mi sa...
2016..Direi che il grosso equivoco era quello di trovare due picchi..Diciamo che al Giro ha balbettato non poco, ma alla fine lo ha vinto,seppur in modo rocambolesco..A Rio direi che Nibali fosse pronto..
Che dopo Slongo ce le racconta e' un altro paio di maniche..ma non possiamo prescindere dai risultati.
ciclistasiciliano

Messaggio da leggere da ciclistasiciliano »

ma perchè Vincenzo a 32 anni sarebbe vecchio ?

Quanti anni hanno Contador e Froome ????
A quanti anni Contador ha vinto l'ultimo GT ?
barrylyndon

ciclistasiciliano ha scritto:ma perchè Vincenzo a 32 anni sarebbe vecchio ?

Non e' stato scritto che e' vecchio..ma che e' in fase discedente.
Gia' l'altr'anno Froome non ha fatto quei numeri a cui noi eravamo abituati(almeno uno a Tour) ed ha gestito il suo vantaggio dando un colpetto qua e la'.
Contador ha piu' classe di Nibali, riesce a vincere anche quando non e' il piu' forte, facendoti credere che lo sia.ed ha vinto il suo ultimo GT all'eta' di Nibali..
Ed ogni corridore ha una storia sportiva unica..
Diciamo che quella di Nibali è comunque vicina alla media.
Cioe', per me e' normale che fatichi contro corridori(tutti del 90) che al contrario sono in quasi apice, o comunque in fase ascendente della loro maturita' fisico mentale..
chinaski89

Messaggio da leggere da chinaski89 »

Road Runner ha scritto:Scrivo anche qui quello che ho postato sulla pagina della Tappa di domani, perchè questa è la tattica che consiglierei a Nibali se fossi il suo Ds:

A mio avviso domani Dumoulin non va attaccato sul Mortirolo: sarà ancora bello fresco e difficilmente mollerebbe la presa, scoraggiando poi azioni successive. Il Mortirolo andrà fatto su bello impegnato, solo per fargli accumulare fatica. L'affondo vero andrà fatto oltre quota 2000 sul primo Stelvio: l'olandese è una grossa cilindrata e consuma molto ossigeno, e oltre quella quota ce n'è sempre meno, e la sua crisi è quasi sicura.
Non ci voleva poi il giorno di riposo prima di questo tappone, ma serebbe stato necessario arrivarci un po' più "maturi", e la selezione sarebbe stata di sicuro maggiore.

discesa dal Mortirolo o falsopiano verso Bormio = Visconti e Pellizzotti in fuga
Stelvio oltre quota 2000 = attacco con Pinot e Quintana; in cima aggancio con Visconti e Pellizzoti; Dumoulin a 1'40"
discesa dallo Stelvio, Falsopianoi verso la Svizzera = Visconti a tutta e qualche cambio da Pellizzotti
Umbrail = Pellizzotti a tutta fino a metà, poi affondo di Nibali e solita crisi di Pinot.
Ultimo chilometro dell'Umbrail = crisi di fame di Quintana, non abituato a 7 ore di corsa. Pinot già a 1'20", Dumoulin a 5'30"
Gpm Umrail = Nibali solo con 30" su Quintana, che diventano 1'50" a Bormio per scarsa lucidità in discesa.
E poi ti sei svegliato tutto sudato?

Alla faccia dell'ottimismo :diavoletto:

Mortirolo senza attacchi dei big lo trovo ovvio, troppo lontano ed è il lato sbagliato..
Ultima modifica di chinaski89 il lunedì 22 maggio 2017, 12:02, modificato 1 volta in totale.
O figliuolo il meglio d'altri tempi/non era che la nostra giovinezza
Brogno

chinaski89 ha scritto: E poi ti sei svegliato tutto sudato?

Sembra anche a me una visione che nemmeno lo stesso Nibali avvallerebbe. Se arriva con Quintana domani, per me e' grasso che cola, perche' vuol dire che si puo' ancora giocare il Giro, se Dumoulin salta.
Comunque i bookies sono dei genii, ma quanti cazzo di soldi si faranno, con tutti quelli che punteranno su Thomas??? Beppesaronni, Tour 2018

Remco Evenelimits.O Remco Bluffenepoel.Sono il DMM nello scoprire i bluff del ciclismo Beppesaronni

Se lo fanno a tutta 40 minuti li fa Vingegaard. Pogacar salta. amoilciclismo, plateau de beille 2024
Walter_White

Road Runner ha scritto:Scrivo anche qui quello che ho postato sulla pagina della Tappa di domani, perchè questa è la tattica che consiglierei a Nibali se fossi il suo Ds:

Se succede anche qualcosa di vagamente simile, non divento tifoso ma adepto di Nibali
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
barrylyndon

Brogno ha scritto:
chinaski89 ha scritto: E poi ti sei svegliato tutto sudato?

Sembra anche a me una visione che nemmeno lo stesso Nibali avvallerebbe. Se arriva con Quintana domani, per me e' grasso che cola, perche' vuol dire che si puo' ancora giocare il Giro, se Dumoulin salta.
Il fatto e' che non credo che Domoulin salti..perdera' al massimo un minuto..se perdera' qualcosa..
Nibali puo' giocarsi il podio se resta in una condizione decente, con Pinot e Zakarin, secondo me..
ciclistasiciliano

Io già adepto di Vincenzo! :cincin:

:champion:

non so se riuscirà a ribaltare il Giro, comunque lo applaudirò sempre per come corre...
Lambohbk

Messaggio da leggere da Lambohbk »

ciclistasiciliano ha scritto:ma perchè Vincenzo a 32 anni sarebbe vecchio ?

Mah, bisogna dire che nessun fisico è uguale. Per qualcuno il declino può iniziare a 32, per altri a 45 (vedi Valverde :D ). Comunque, aspetterei fine Giro per tirare le somme
2017: Dwars, La Panne, Itzulia, Vuelta - Comb., Japan Cup
2018: 3° GC, TotA
2019: 4° GC, Limburg, California
2020: 3° GC, Delfinato, Tour Squadre, Vuelta Tempo, 1° Obb. Zero Punti
2021: 2° GC, Slovenia, Camp. Ita, Sett. Ita, Norvegia, Plouay
2022: 3° GC, Kuurne, T14 Tour, Volta Port, Mond. TTT
2023: 5° GC, Mond. Crono, Renewi
2024: 1° GC, Provence, Koln, C. Ita, Langkawi
barrylyndon

Il bello e' che mentre lui getta acqua sul fuoco, i suoi compagni sono sicuri che Nibali puo' vincere ancora il Giro..ora ci si mette pure Carera..
L'unico a non crederci mi sa che sia proprio lui...
Non succede....ma se dovesse succedere, il forum si svuoterebbe molto..di contenuti e utenti..sbadati... :D
Walter_White

barrylyndon ha scritto:Il bello e' che mentre lui getta acqua sul fuoco, i suoi compagni sono sicuri che Nibali puo' vincere ancora il Giro..ora ci si mette pure Carera..
L'unico a non crederci mi sa che sia proprio lui...
Non succede....ma se dovesse succedere, il forum si svuoterebbe molto..di contenuti e utenti..sbadati... :D
Beppe non torna più... :diavoletto:
barrylyndon

Penso che nessuno potrebbe piu' dire nulla...di cadute, ritiri, ecc.ecc.
Brogno

barrylyndon ha scritto:Penso che nessuno potrebbe piu' dire nulla...di cadute, ritiri, ecc.ecc.
Ma quando mai Barry, sei troppo ottimista.
Si dira' che Nibali ha battuto un Quitana non al top, mentre gli altri avversari o sono caduti o non erano di qualita'.
Ti devo insegnare tutto..

barrylyndon

Brogno ha scritto:
barrylyndon ha scritto:Penso che nessuno potrebbe piu' dire nulla...di cadute, ritiri, ecc.ecc.
Ma quando mai Barry, sei troppo ottimista.
Si dira' che Nibali ha battuto un Quitana non al top, mentre gli altri avversari o sono caduti o non erano di qualita'.
Ti devo insegnare tutto..
Sono un sognatore...lo so.....
qrier

Messaggio da leggere da qrier »

Se Nibali chiudesse il Giro sul podio vincendo una tappa (magari quella di domani) per me sarebbe comunque un risultato positivo.

Secondo me più che attacchi (in ogni caso per garanzia manderei in avanscoperta un paio di compagni), i recuperi sono possibili solo se qualcuno va in crisi per conto suo.
pereiro2982

non sono tifoso di nibali ma preferisco la vittoria con la tappa del secolo che tutto uno starnazzare di la caduta si la caduta no ecc. ecc.

cmq io nibali lo vedo molto ma molto bene
beppesaronni

Messaggio da leggere da beppesaronni »

Gli alieni ci invadono, Cicciolina mostra a reti unificate il suo certificato di verginità, la Boldrini dice qualcosa di intelligente e sarà tre volte natale ... :champion:
Ad Insbruck, Valverde e Nibali non arriveranno nei primi 5.
beppesaronni

Messaggio da leggere da beppesaronni »

Ragazzi lo dico già da adesso, ed io sono uomo di parola.
Se Nibali vince il giro SENZA CHE DOUMULIN E QUINTANA SI UCCIDANO, vi mando la foto di quando farò il giro del mercato del mio paese, completamente nudo.
E attenzione.
Pinot può ritirarsi, Zakarin può ritirarsi, tutti possono ritirarsi, chiedo solo che Quintana e Doumulin non abbiano problemi importanti
Ad Insbruck, Valverde e Nibali non arriveranno nei primi 5.
ciclistasiciliano

ahia,,,
ciclistasiciliano

Vincenzo Nibali non ha ancora lasciato il segno in questo Giro d’Italia 2017, ma tutto va secondo i piani. Questo almeno è quanto ritiene Paolo Slongo, DS ed allenatore del messinese alla Bahrain-Merida: “Si – ha risposto a VeloNews in merito al paragone con la forma dell’anno scorso – I dati e i watt sembrano buoni. Lui è lo stesso, è Dumoulin che sta andando veramente forte. Se avrà una brutta giornata, allora noi saremo lì per giocarci la vittoria”.

Nessuna preoccupazione dunque per i secondi persi a Oropa dalla maglia rosa: “Ha pagato nel finale. I suoi dati però sembrano buoni. Tom Dumoulin ha approfittato della strada quando è spianata e ci ha sfiancati. Un corridore come Vincenzo paga a quel punto. Quindi comunque siamo contenti perché è in buona posizione con le grandi salite alle porte e può fare la differenza. L’altro aspetto positivo è che siamo perfettamente in corsa per il podio”. Ovviamente, se Dumoulin “continua così, diventa difficile per tutti” deve ammettere Slongo, che lo vuole vedere all’opera “sul terreno per gli scalatori puri”.
el_condor

Messaggio da leggere da el_condor »

pereiro2982 ha scritto:

cmq io nibali lo vedo molto ma molto bene

hai un poster in camera ?
Io l'ho visto staccato sul Blockhaus e a Oropa, poi ricordo il 2016, benissimo due tappe del Giro dopo varie delusioni e soprattutto crolli al Tour...
Però se pensi solo alle due tappe del giro il tuo ottimismo e' comprensibile.
Io sono scettico ma non escludo una buona prestazione di Nibali ...
Domani sapremo la verità..
Ciao

el_condor
nino58

Messaggio da leggere da nino58 »

beppesaronni ha scritto:

Gli alieni ci invadono, Cicciolina mostra a reti unificate il suo certificato di verginità, la Boldrini dice qualcosa di intelligente e sarà tre volte natale ... :champion:
Okkio alla prima profezia.
Forse è già avvenuto.
Forse sono già tra noi.
Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
Rispondi