Giro100 - Valutazioni generali

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
Bike65
Messaggi: 2408
Iscritto il: martedì 24 maggio 2016, 19:13

Re: Giro100 - Valutazioni generali

Messaggio da leggere da Bike65 »

Maìno della Spinetta ha scritto:- questo Giro ha presentato una tappa dove hanno attaccato la Rosa a 100 km dal traguardo, con salite e pianura nel mezzo (ieri, Piancavallo)
- questo Giro ha presentato una tappa dove ai meno 50 i due protagonisti principali hanno provato a stanare la Rosa, e dove i primi 3 della generale si son stuzzicati per 6 km in una guerra psicologica prima ancora che ciclistica (l-altro ieri, a Ortisei)
- questo Giro ha presentato delle tappe dove nella fuga si son presi e ristaccati una dozzina di volte (Monte Fumaiolo e Canazei)
- questo Giro ha presentato due tappe dove c'è stato un dominatore assoluto in salita (Nairito a Blockhaus, e Tommone e Oropa)
- questo Giro ha presentato un solo tappone vero, ma che tappone, con tanto di sciolta, attacchi ai -6 dalla vetta e battaglia in discesa (Bormio)
- questo Giro ha presentato solo una tappa veramente sotto le aspettative, quella dell'Etna.

Adesso mancano la astrusa tappa di Asiago, dove conteranno le energie più che il coraggio (per me ieri Nibali e Quintana si sono risparmiati sapendo che sarà oggi il D-Day), e la crono di Milano. MA DI CHE CI POSSIAMO LAMENTARE!?!?

è vero, ci si aspettava Nibali o Quintana attaccare stile Risoul o Blockhaus vedendo Tom in crisi. Forse esser pronti già in Sicilia - Blockhaus (non salitine da 3 km, ma da 15...) ha fatto arrivare tutti un po' a corto nel finale. Ma è cento volte meglio questo spettacolo di troppi tour e giri che abbiamo visto. Io mi sto divertendo, e mancano due tappacce...
Si infatti.
Ti quoto, aggiungo che a parte le tre tappe in Sardegna che le ho trovate un non senso per il giro num 100 il percorso era vario e tutti hanno avuto lo spazio per esaltare le proprie caratteristiche.
Se qualcuno dice che ci sono troppe crono vada a fare il Tour, i percorsi si sanno già in anticipo.
Avrei voluto il versante dell'Etna più duro, ma come prima salita va bene così.
Il Blockhuse spettacolo.
La tappa di Bormio per fondisti.
Ecco forse quella di Oropa doveva presentare una salita intermedia.
Per il resto ci siamo divertiti mi sembra
Ultima modifica di Bike65 il domenica 28 maggio 2017, 7:34, modificato 1 volta in totale.


Admin
Messaggi: 14956
Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 22:48

Re: Giro100 - Valutazioni generali

Messaggio da leggere da Admin »

Tre pecche gravi nel percorso.

- L'assenza di un'altra tappa mista (stile Peschici o Fumaiolo), avrebbe potuto essere la seconda sarda o quella di Terme Luigiane, se fossero state disegnate con più brio.

- Il terzo fine settimana, davvero insipido. Teniamo pure Oropa così, salita secca, al sabato; ma allora alla domenica mettici qualcosa in più, due salite in più, fallo più "Lombardia" se proprio devi, non la pallida fotocopia proposta.

- L'assenza di un tappone vero alla fine. Il Grappa da Caupo è - credo - la più grossa delusione in termini di salite da 15 anni in qua. Non conoscevo quel versante, ho confidato che l'altimetria non dicesse tutto, mentre invece diceva pure troppo. Salita inadeguata a fungere da scenario per una sfida finale di questa portata. Foza - come ho scritto nel thread della tappa - andava bene nell'ottica di un'accoppiata alla Mortirolo-Aprica. Ma è mancata clamorosamente la salita dura prima.


Pantani è una leggenda come Coppi e Bartali
Avatar utente
chinaski89
Messaggi: 8319
Iscritto il: sabato 13 giugno 2015, 16:51

Re: Giro100 - Valutazioni generali

Messaggio da leggere da chinaski89 »

Mah.. il percorso non era da Giro diciamocelo. Pieno zeppo di salite facili/poco severe. Blockhaus ed Oropa divertenti, ma poi il nulla assoluto, una noia mortale. Anche a Bormio per fortuna c'è stato il problema di Tom perchè altrimenti anche li ci si annoiava. Questo Giro è (imho) quasi più deludente del Tour 2016, come là si aspettava l'attacco di questo e di quello e non succedeva mai niente, grazie anche all'aiuto di chi ha ideato sto percorso indegno. Si faccia un monumento a Duemulini, senza di lui ne usciva il Giro più insulso di sempre.


el_condor

Re: Giro100 - Valutazioni generali

Messaggio da leggere da el_condor »

chinaski89 ha scritto:Mah.. il percorso non era da Giro diciamocelo. Pieno zeppo di salite facili/poco severe. Blockhaus ed Oropa divertenti, ma poi il nulla assoluto, una noia mortale. Anche a Bormio per fortuna c'è stato il problema di Tom perchè altrimenti anche li ci si annoiava. Questo Giro è (imho) quasi più deludente del Tour 2016, come là si aspettava l'attacco di questo e di quello e non succedeva mai niente, grazie anche all'aiuto di chi ha ideato sto percorso indegno. Si faccia un monumento a Duemulini, senza di lui ne usciva il Giro più insulso di sempre.
:clap: :clap: :clap: :clap:
questa e' la verità: senza il problema intestinale di Tom la tappa di Bormio sarebbe stata un flop (nessuno ha avuto il coraggio di attaccare e tutti hanno aspettato l'ultima salita ove ben quattro sono passati nell'arco di 3 secondi sulla vetta dello Stelvio)..
ciao
el_condor


Fabruz
Messaggi: 1812
Iscritto il: martedì 28 gennaio 2014, 9:26

Re: Giro100 - Valutazioni generali

Messaggio da leggere da Fabruz »

Momento Zandegù 2

Inizia la tappa, c'è grande bagarre
La fuga l'abbiam persa per la pubblicità
Max Rosolino sarà anche bello
Ma preferisco Salvo Aiello

Dietro nel gruppo c'è panico ormai
"Se non rientro presto sono proprio nei guai
Aiutami un poco, dai tira anche tu
altrimenti non rientriamo più"

È rientrato Dumoulin
Come ha fatto non si sa
Sarà stato Bob Jungels
O forse Mollemà

È rientrato Dumoulin
Non si sa neanche il perché
Avrà fatto un'alleanza
Con l'industria di caffè


CicloSprint
Messaggi: 7797
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 19:49

Re: Giro100 - Valutazioni generali

Messaggio da leggere da CicloSprint »

Questa edizione verrà ricordata per la totale assenza di pioggia durante le tre settimane di corsa.


Avatar utente
MagliaRossa
Messaggi: 691
Iscritto il: domenica 20 febbraio 2011, 1:21
Località: Hampshire, UK

Re: Giro100 - Valutazioni generali

Messaggio da leggere da MagliaRossa »

Troppe tappe disegnate male. In particolare, come hanno già scritto altri:

- i tre giorni iniziali in Sardegna, un'occasione sprecata;
- la tappa di Bergamo, in quelle zone si può fare molto ma molto meglio;
- la tappa di ieri, con due salite non all'altezza di una resa dei conti finale.

Discutibile anche il disegno delle crono. 70 km ci possono stare, ma allora una delle due crono deve essere bella mossa; quella di Foligno lo era solo in parte.


"Nel mondo esistono 10 tipi di persone; quelli che conoscono il codice binario, e quelli che non lo conoscono." (proverbio zen)
Avatar utente
tetzuo
Messaggi: 7945
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 10:08

Re: Giro100 - Valutazioni generali

Messaggio da leggere da tetzuo »

La tappa COMPLETAMENTE sbagliata è stata quella dolomitica, dal gardena in poi, percorso ridicolo e non all'altezza del nome.

Piancavallo faceva paura è stato difficile fare le differenza, però.

Asiago, suggestivo l'arrivo, ok, però mi chiedo non c'era un altro modo per arrivare su a parte il Foza, salita non all'altezza dell'ultimo sabato?

Per entrambe pesano le scelto economiche e politiche, per fare la tappa in Friuli a Piancavallo e farla passare dalla carnia prima, e da altre zone strategiche poi, e ti becchi 80 km in falsopiano, quando siamo pieni zeppi in regione di percorsi misti, duri senza per forza andare a cercarli chissà dove e veniva fuori qualcosa di ancora più selettivo dove vedi che poi a piancavallo arrivano col cucchiaino.

La tappa di ieri, stupenda, suggestiva, anzi quei 15 km di falsopiano ci hanno tenuti incollati come il finale di una grande classica, ho avuto amici che seguono saltuariamente il giro che mi hanno scritto estasiati dal finale.

Però l'ultima salita del giro doveva essere qualcosa di più, dai.


Avatar utente
tetzuo
Messaggi: 7945
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 10:08

Re: Giro100 - Valutazioni generali

Messaggio da leggere da tetzuo »

Per il resto Vegni è stato fortunato come non mai, sempre bel tempo, il Giro ogni giorno è stato una cartolina fantastica per l'Italia, c'è stata la tappa pugliese che davvero non aveva senso inquadrare la corsa e poi trovarsi all'ultimo giorno di un GT con 4+1 che possono giocarsi il podio...


Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18685
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Giro100 - Valutazioni generali

Messaggio da leggere da barrylyndon »

In questo Giro un fenomeno e' sparito:il greggismo...


"non ho mai visto uno andare cosi forte in salita...ma non ho mai visto nessuno andare cosi piano in discesa"
JohnCipollina
Messaggi: 1292
Iscritto il: martedì 13 maggio 2014, 16:19

Re: Giro100 - Valutazioni generali

Messaggio da leggere da JohnCipollina »

Spero di non rivedere più un percorso bislacco come questo : ok la tappa dello stelvio , bagno di romagna , peschici , blockhuas e etna ma il resto una disperazione.
Essere riusciti a scansare completamente le montagne over15% ha del miracoloso e infatti vincerà Dumoulin forte , tignoso , cronoman n.1 al mondo ma....senza Fedaia Olano avrebbe vinto nel 96.
A Tom sarebbe bastato il vero Mortirolo o una Marmolada per perdere il giro.


FC
2017 : Tirreno-Adriatico , Tota , Agostoni
2021 : GP Indurain , T20 Giro , comb. Giro , Appennino , T1 Tour , Milano-Torino
2022 : Milano-Torino , Catalunya , Hamburg , Britain , T20-T21 Vuelta , Montreal , Sabatini , Langkawi
2023 : La Marseillaise , Le Samyn , Brabante , Koln , Wallonie , Deutschland , T7 Vuelta , Sabatini
2024 : T14 Giro , 4 Jours Dunkerque
Avatar utente
il_panta
Messaggi: 9208
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2012, 13:39

Re: Giro100 - Valutazioni generali

Messaggio da leggere da il_panta »

JohnCipollina ha scritto:Spero di non rivedere più un percorso bislacco come questo : ok la tappa dello stelvio , bagno di romagna , peschici , blockhuas e etna ma il resto una disperazione.
Essere riusciti a scansare completamente le montagne over15% ha del miracoloso e infatti vincerà Dumoulin forte , tignoso , cronoman n.1 al mondo ma....senza Fedaia Olano avrebbe vinto nel 96.
A Tom sarebbe bastato il vero Mortirolo o una Marmolada per perdere il giro.
Guarda che Tom sul Blockhaus è arrivato secondo, non decimo. Non è la salita ripida, nè irregolare, il suo problema. Magari il recupero, quello sì. Un mortirolo alla tappa 19 o 20 sì, gli avrebbe fatto perdere il giro. Ma anche là c'era Piancavallo, non un Pordoi qualsiasi, e si è saputo difendere nonostante le difficoltà. La scelta senza senso è stato il Grappa di ieri.


2019 (1°): Giro d'Italia tp 4, 5, 20; Giro d'Italia classifica generale; Tour de France tp 1, 10; Tour of Britain;
Avatar utente
Walter_White
Messaggi: 28443
Iscritto il: mercoledì 23 marzo 2016, 18:01

Re: Giro100 - Valutazioni generali

Messaggio da leggere da Walter_White »

il_panta ha scritto:
JohnCipollina ha scritto:Spero di non rivedere più un percorso bislacco come questo : ok la tappa dello stelvio , bagno di romagna , peschici , blockhuas e etna ma il resto una disperazione.
Essere riusciti a scansare completamente le montagne over15% ha del miracoloso e infatti vincerà Dumoulin forte , tignoso , cronoman n.1 al mondo ma....senza Fedaia Olano avrebbe vinto nel 96.
A Tom sarebbe bastato il vero Mortirolo o una Marmolada per perdere il giro.
Guarda che Tom sul Blockhaus è arrivato secondo, non decimo. Non è la salita ripida, nè irregolare, il suo problema. Magari il recupero, quello sì. Un mortirolo alla tappa 19 o 20 sì, gli avrebbe fatto perdere il giro. Ma anche là c'era Piancavallo, non un Pordoi qualsiasi, e si è saputo difendere nonostante le difficoltà. La scelta senza senso è stato il Grappa di ieri.
Il versante del Grappa. Anche quello da Seren sarebbe stato meglio. E se proprio volevate un simil-Mortirolo, il Salto della Capra avrebbe reso la tappa di ieri uno spettacolo.


FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
JohnCipollina
Messaggi: 1292
Iscritto il: martedì 13 maggio 2014, 16:19

Re: Giro100 - Valutazioni generali

Messaggio da leggere da JohnCipollina »

il_panta ha scritto:
JohnCipollina ha scritto:Spero di non rivedere più un percorso bislacco come questo : ok la tappa dello stelvio , bagno di romagna , peschici , blockhuas e etna ma il resto una disperazione.
Essere riusciti a scansare completamente le montagne over15% ha del miracoloso e infatti vincerà Dumoulin forte , tignoso , cronoman n.1 al mondo ma....senza Fedaia Olano avrebbe vinto nel 96.
A Tom sarebbe bastato il vero Mortirolo o una Marmolada per perdere il giro.
Guarda che Tom sul Blockhaus è arrivato secondo, non decimo. Non è la salita ripida, nè irregolare, il suo problema. Magari il recupero, quello sì. Un mortirolo alla tappa 19 o 20 sì, gli avrebbe fatto perdere il giro. Ma anche là c'era Piancavallo, non un Pordoi qualsiasi, e si è saputo difendere nonostante le difficoltà. La scelta senza senso è stato il Grappa di ieri.
io lo vorrei vedere su pendenze "da Giro" , per me s'ingolfa come quasi tutti i cronoman.
Su pendenze "da Tour" invece è andato bene , seppur pagando qualcosa in quasi tutte le tappe di salita.


FC
2017 : Tirreno-Adriatico , Tota , Agostoni
2021 : GP Indurain , T20 Giro , comb. Giro , Appennino , T1 Tour , Milano-Torino
2022 : Milano-Torino , Catalunya , Hamburg , Britain , T20-T21 Vuelta , Montreal , Sabatini , Langkawi
2023 : La Marseillaise , Le Samyn , Brabante , Koln , Wallonie , Deutschland , T7 Vuelta , Sabatini
2024 : T14 Giro , 4 Jours Dunkerque
Avatar utente
Maìno della Spinetta
Messaggi: 10694
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 15:53

Re: Giro100 - Valutazioni generali

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

Il grappino di fine Giro


“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
Avatar utente
il_panta
Messaggi: 9208
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2012, 13:39

Re: Giro100 - Valutazioni generali

Messaggio da leggere da il_panta »

JohnCipollina ha scritto:
il_panta ha scritto:
JohnCipollina ha scritto:Spero di non rivedere più un percorso bislacco come questo : ok la tappa dello stelvio , bagno di romagna , peschici , blockhuas e etna ma il resto una disperazione.
Essere riusciti a scansare completamente le montagne over15% ha del miracoloso e infatti vincerà Dumoulin forte , tignoso , cronoman n.1 al mondo ma....senza Fedaia Olano avrebbe vinto nel 96.
A Tom sarebbe bastato il vero Mortirolo o una Marmolada per perdere il giro.
Guarda che Tom sul Blockhaus è arrivato secondo, non decimo. Non è la salita ripida, nè irregolare, il suo problema. Magari il recupero, quello sì. Un mortirolo alla tappa 19 o 20 sì, gli avrebbe fatto perdere il giro. Ma anche là c'era Piancavallo, non un Pordoi qualsiasi, e si è saputo difendere nonostante le difficoltà. La scelta senza senso è stato il Grappa di ieri.
io lo vorrei vedere su pendenze "da Giro" , per me s'ingolfa come quasi tutti i cronoman.
Su pendenze "da Tour" invece è andato bene , seppur pagando qualcosa in quasi tutte le tappe di salita.
Ribadisco: il Blockhaus cos'è?


2019 (1°): Giro d'Italia tp 4, 5, 20; Giro d'Italia classifica generale; Tour de France tp 1, 10; Tour of Britain;
Avatar utente
udra
Messaggi: 13531
Iscritto il: mercoledì 1 ottobre 2014, 11:29

Re: Giro100 - Valutazioni generali

Messaggio da leggere da udra »

Ma anche Piancavallo al Tour sarebbe un hors categorie facile


Avatar utente
chinaski89
Messaggi: 8319
Iscritto il: sabato 13 giugno 2015, 16:51

Re: Giro100 - Valutazioni generali

Messaggio da leggere da chinaski89 »

JohnCipollina ha scritto:
il_panta ha scritto:
JohnCipollina ha scritto:Spero di non rivedere più un percorso bislacco come questo : ok la tappa dello stelvio , bagno di romagna , peschici , blockhuas e etna ma il resto una disperazione.
Essere riusciti a scansare completamente le montagne over15% ha del miracoloso e infatti vincerà Dumoulin forte , tignoso , cronoman n.1 al mondo ma....senza Fedaia Olano avrebbe vinto nel 96.
A Tom sarebbe bastato il vero Mortirolo o una Marmolada per perdere il giro.
Guarda che Tom sul Blockhaus è arrivato secondo, non decimo. Non è la salita ripida, nè irregolare, il suo problema. Magari il recupero, quello sì. Un mortirolo alla tappa 19 o 20 sì, gli avrebbe fatto perdere il giro. Ma anche là c'era Piancavallo, non un Pordoi qualsiasi, e si è saputo difendere nonostante le difficoltà. La scelta senza senso è stato il Grappa di ieri.
io lo vorrei vedere su pendenze "da Giro" , per me s'ingolfa come quasi tutti i cronoman.
Su pendenze "da Tour" invece è andato bene , seppur pagando qualcosa in quasi tutte le tappe di salita.
Desiderio facile da soddisfare, basta che riguardi la tappa del Blockhaus


Vittorio
Messaggi: 81
Iscritto il: mercoledì 13 aprile 2011, 21:17
Località: Provincia Autonoma di Trento

Re: Giro100 - Valutazioni generali

Messaggio da leggere da Vittorio »

Io è da quando seguo il ciclismo (circa 2003/2004) che sento dire che i giri (tutti, senza esclusione) sono disegnati male, che i ciclisti non attaccano, che non ci sono più imprese.

Personalmente: le corse le fanno sempre i corridori. Tappe dure / percorsi difficili di solito generano processioni, non certo spettacolo.
Tattica, testa, gambe e fantasia sono gli ingredienti necessari per vedere bel ciclismo. In questo giro è mancata soprattutto l'ultima, devo dire, perché di tattica, testa e gambe ne abbiamo viste parecchie.

Mi aspettavo di più dalle seconde punte (Visconti su tutti) e probabilmente un evento che ha condizionato di parecchio lo svolgersi della corsa è stato la caduta degli sky.
Un'altra cosa che non mi è andata giù è stata la fuga nella tappa delle terme luigiane. Una tappa - guarda un po' - disegnata magnificamente che sarebbe dovuta essere onorata in ben altro modo dai corridori.

Tuttavia è stato un giro bellissimo che - mi sembra - ci abbia consegnato un nuovo grande campione (comunque andrà oggi) che - sempre IMHO - mi sembra di altri tempi, visto che si difende su tutti i terreni e ha una lettura della gara davvero intelligente.


a rileggerci,
Vittorio (già dedalus)
herbie
Messaggi: 8512
Iscritto il: sabato 26 febbraio 2011, 17:19

Re: Giro100 - Valutazioni generali

Messaggio da leggere da herbie »

Admin ha scritto:Tre pecche gravi nel percorso.

- L'assenza di un'altra tappa mista (stile Peschici o Fumaiolo), avrebbe potuto essere la seconda sarda o quella di Terme Luigiane, se fossero state disegnate con più brio.

- Il terzo fine settimana, davvero insipido. Teniamo pure Oropa così, salita secca, al sabato; ma allora alla domenica mettici qualcosa in più, due salite in più, fallo più "Lombardia" se proprio devi, non la pallida fotocopia proposta.

- L'assenza di un tappone vero alla fine. Il Grappa da Caupo è - credo - la più grossa delusione in termini di salite da 15 anni in qua. Non conoscevo quel versante, ho confidato che l'altimetria non dicesse tutto, mentre invece diceva pure troppo. Salita inadeguata a fungere da scenario per una sfida finale di questa portata. Foza - come ho scritto nel thread della tappa - andava bene nell'ottica di un'accoppiata alla Mortirolo-Aprica. Ma è mancata clamorosamente la salita dura prima.
giustissimo.
Per fare l'accoppiata simil Mortirolo-Aprica (sarebbe venuta un pochino più dura) bastava fare il Grappa dal Salto della Capra oppure dalla parallela Bocca di Forca. Invece in molte occasioni si sono "schivate" le pendenze ed aggirate le salite.
Bisogna anche dare merito a chi (non io) lo disse pressoché subito.


Avatar utente
tetzuo
Messaggi: 7945
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 10:08

Re: Giro100 - Valutazioni generali

Messaggio da leggere da tetzuo »

Visconti ha inseguito la condizione tutto il tempo e per come si lamentava (va beh che lui si lamenta sempre, proprio di carattere mi sa, un po' come me) è già tanto averlo visto in lotta per una vittoria di tappa un paio di volte e altre volte in appoggio su Nibali. Probabilmente stava male davvero o inizia ad essere anche logoro


Vittorio
Messaggi: 81
Iscritto il: mercoledì 13 aprile 2011, 21:17
Località: Provincia Autonoma di Trento

Re: Giro100 - Valutazioni generali

Messaggio da leggere da Vittorio »

tetzuo ha scritto:Visconti ha inseguito la condizione tutto il tempo e per come si lamentava (va beh che lui si lamenta sempre, proprio di carattere mi sa, un po' come me) è già tanto averlo visto in lotta per una vittoria di tappa un paio di volte e altre volte in appoggio su Nibali. Probabilmente stava male davvero o inizia ad essere anche logoro
Si mi sa di sì, sono d'accordo sul logorio.
In realtà il mio era un punto più sui cacciatori di tappe (e quindi della maglia rosa) nella prima settimana. Ora che ci penso sono stato abbastanza ripagato nella terza, anche se non è la stessa cosa.


a rileggerci,
Vittorio (già dedalus)
Basso
Messaggi: 17158
Iscritto il: sabato 21 maggio 2011, 18:03

Re: Giro100 - Valutazioni generali

Messaggio da leggere da Basso »

Più che altro Visconti ieri è caduto e, una volta giunto al pullman, zoppicava vistosamente.


11 Vuelta 7-Prato
12 Appennino-Japan
13 Giro 9-CN ITA-Vuelta 20-Sabatini
14 Vasco-Dauphiné-Tour 3-Tour 21-Pologne-Tre Valli
15 Laigueglia-Escaut-Giro 2-Giro 18-Giro GC-Tour 13-Fourmies
16 Nice-Vuelta 12
17 Frankfurt-Tour 11-Vuelta 16-Chrono
18 Bianche-DePanne-Romandie-Köln-Piemonte-Chrono
19 Nice-Turkey-Portugal-Vuelta 10
20 Plouay-Toscana
Avatar utente
nino58
Messaggi: 16322
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Giro100 - Valutazioni generali

Messaggio da leggere da nino58 »

Diciamo che è mancato il secondo tappone.
Quello delle Alpi Occidentali, per intenderci.
Oltre a quello delle Alpi Centrali, dove puoi mettere Stelvio, Gavia e Mortirolo, deve cercarne uno sulle Alpi Occidentali perchè le salite dolomitiche, ormai, non bastano più a fare distacchi importanti.
Io, contrariamente a quanto hanno detto in molti, la prima parte di Giro l'ho molto apprezzata.


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
Avatar utente
Brogno
Messaggi: 4379
Iscritto il: martedì 21 maggio 2013, 10:37

Re: Giro100 - Valutazioni generali

Messaggio da leggere da Brogno »

nino58 ha scritto: Oltre a quello delle Alpi Centrali, dove puoi mettere Stelvio, Gavia e Mortirolo, deve cercarne uno sulle Alpi Occidentali perchè le salite dolomitiche, ormai, non bastano più a fare distacchi importanti.
proviamo a fargli fare il Giau come penultima, vediamo se non si fanno i distacchi.. :D


Comunque i bookies sono dei genii, ma quanti cazzo di soldi si faranno, con tutti quelli che punteranno su Thomas??? (Tour 2018)

Remco Evenelimits.
O Remco Bluffenepoel.
Sono il DMM nello scoprire i bluff del ciclismo

Beppesaronni
Avatar utente
nino58
Messaggi: 16322
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 14:38

Re: Giro100 - Valutazioni generali

Messaggio da leggere da nino58 »

Brogno ha scritto:
nino58 ha scritto: Oltre a quello delle Alpi Centrali, dove puoi mettere Stelvio, Gavia e Mortirolo, deve cercarne uno sulle Alpi Occidentali perchè le salite dolomitiche, ormai, non bastano più a fare distacchi importanti.
proviamo a fargli fare il Giau come penultima, vediamo se non si fanno i distacchi.. :D
Ecco, forse solo quella.
Hai ragione.


Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
LOSQUALODELLOSTRETTO
Messaggi: 1003
Iscritto il: giovedì 24 febbraio 2011, 21:32

Re: Giro100 - Valutazioni generali

Messaggio da leggere da LOSQUALODELLOSTRETTO »

Sarebbe stato sufficiente un tappone da Sabato delle terza settimana e avremmo visto un altro podio.

Complimenti a tutti i primi 6!


Shark Attack
Wouter Presente
Avatar utente
jerrydrake
Messaggi: 8847
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 12:14

Re: Giro100 - Valutazioni generali

Messaggio da leggere da jerrydrake »

Sfatata la leggenda dell'ultima crono che livella i valori...


Avatar utente
Walter_White
Messaggi: 28443
Iscritto il: mercoledì 23 marzo 2016, 18:01

Re: Giro100 - Valutazioni generali

Messaggio da leggere da Walter_White »

LOSQUALODELLOSTRETTO ha scritto:Sarebbe stato sufficiente un tappone da Sabato delle terza settimana e avremmo visto un altro podio.

Complimenti a tutti i primi 6!
Vedo che la sosta pre-Umbrail se la dimenticano tutti....2' persi gratuitamente...è stato il più forte, e ha vinto senza squadra, cosa che negli ultimi anni è riuscita solo ad Alberto Contador, non un quaquaraqua


FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
Avatar utente
Road Runner
Messaggi: 2735
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 11:44

Re: Giro100 - Valutazioni generali

Messaggio da leggere da Road Runner »

Brogno ha scritto:
nino58 ha scritto: Oltre a quello delle Alpi Centrali, dove puoi mettere Stelvio, Gavia e Mortirolo, deve cercarne uno sulle Alpi Occidentali perchè le salite dolomitiche, ormai, non bastano più a fare distacchi importanti.
proviamo a fargli fare il Giau come penultima, vediamo se non si fanno i distacchi.. :D
Esatto, l'avevo sottolineata anch'io la mollezza di questo Giro, in tempi non sospetti, disegnato per lo Scariolante di carrelli della spesa che poi non è venuto. E così l'ha vinto l'olandese, ma Vincenzo bravo lo stesso.


pereiro2982
Messaggi: 3581
Iscritto il: lunedì 16 maggio 2016, 15:18

Re: Giro100 - Valutazioni generali

Messaggio da leggere da pereiro2982 »

questo giro dal punto di vista nazionale è il punto piu basso della storia, una vittoria di tappa , un podio, 3 nei dieci ma due anzianotti e un giovane che si trova li piu per ritiri


giro disegnato per froome ,passista scalatore ,ed ha vinto un passista scalatore, mancavano le pendenze ed almeno un tappone per essere piu completo , ma chi ha vinto ha meritato , non è stato un giro facile e la fatica si è vista

spero che molti corridori ci tornino al di la della 100 edizione, perche i corridori fanno piu del percorso...


Avatar utente
udra
Messaggi: 13531
Iscritto il: mercoledì 1 ottobre 2014, 11:29

Re: Giro100 - Valutazioni generali

Messaggio da leggere da udra »

Fatemi ribadire ancora: Vuelta secondo grande giro nel mondo dei sogni. Viva il giro sempre


Avatar utente
barrylyndon
Messaggi: 18685
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 15:20

Re: Giro100 - Valutazioni generali

Messaggio da leggere da barrylyndon »

udra ha scritto:Fatemi ribadire ancora: Vuelta secondo grande giro nel mondo dei sogni. Viva il giro sempre
Una tappa come quella di Bormio, Tour e Vuelta se la sognano..


"non ho mai visto uno andare cosi forte in salita...ma non ho mai visto nessuno andare cosi piano in discesa"
Avatar utente
Camoscio madonita
Messaggi: 3717
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2010, 15:30

Re: Giro100 - Valutazioni generali

Messaggio da leggere da Camoscio madonita »

Da tifoso ho sperato fino all'ultimo in un miracolo, ma di miracolo doveva trattarsi.
È il finale più giusto: ha vinto il più forte ed il più costante, più forte anche di un incidente fisiologico fastidioso.
Caparbio al Blockhaus, mostruoso ad Oropa, tenace nei due giorni più difficili anche se per motivi diversi, irresistibile a cronometro: bravo, bravissimo Dumoulin! Voto 10

Quintana: mi aveva illuso sul Blockhaus, poi tra i big è quello che mi ha deluso di più. Forse le aspettative erano troppo alte, ed il suo reale valore è questo: forte ma non un mammasantissima.

Capito Nibali: cercando di essere meno fazioso possibile. Inutile cercare giustificazioni sul percorso o sulla forma. Nibali è questo (se togliamo il Tour mostruoso del 2014). E pur non essendo il più forte del lotto è sempre lì a giocarsela: quinto podio al Giro, una splendida vittoria si tappa.E dove non c'erano le gambe ha compensato con la grinta: basti pensare al finale di ieri dove l'ho visto a tutta da metà salita fino alla fine. Come si fa a non amarlo?


Quando ero piccolo mi innamoravo di tutto, ma il primo vero amore non si scorda mai: Merano-Aprica, 5 giugno 1994.
Gimbatbu
Messaggi: 9195
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2017, 17:42

Re: Giro100 - Valutazioni generali

Messaggio da leggere da Gimbatbu »

Questo Giro l' ho seguito come non facevo da tempo soprattutto grazie a voi del Forum. Non l' avevo mai fatto e i vostri commenti mi hanno arricchito (moralmente perchè con le scommesse non ho preso una cippa), divertito, incuriosito ( ma Nibali ha per caso soffiato la findanzata a Beppesaronni?). A me è piaciuto, l' appiattimento che a volte si è visto è dovuto sia alla mancanza di un dominatore assoluto, ma anche al fatto che sono andati forte, ricordo tappe di altri giri con inizi ad andatura turistica per poi scatenarsi al momento delle telecamere, qui invece sempre ritmi serrati, fughe a volte andate in porto, altre fallite per poco. Ha vinto Dumoulin, meritatamente, e secondo me anche per via di quel fairplay di cui si è tanto parlato. Sullo Stelvio, oltre che da solo è stato salvato da quei due/tre km di tregua che il gruppo gli ha concesso, Merckx, De Vlaeminck, Moser avrebbero messo subito la squadra a tirare e per Tom non ci sarebbe stato niente da fare. Sarebbe stato giusto? Oppure no? Non so dire, adesso si corre diversamente, Gimondi nel '67 per la dissenteria beccò 15 minuti in una tappa pirenaica di un Tour probabilmente facilmente alla sua portata, nessuno si pose il problema se bisognava aspettarlo o meno, all' epoca non si usava. Al netto di questo l' olandese è stato il più forte a cronometro e per metà giro anche in salita, probabilmente soffre gli oltre 2000 e se fossi in lui l' hanno prossimo virerei decisamente sul Tour, mi ha stupito e potrebbe essere nata una star capace di vincere altri GT e secondo me attrezzato anche per figurare bene in qualche Classica. Quintana penso abbia avuto qualche problema, ieri ed oggi l' ho visto in ripresa, e proprio la seconda parte della crono di Milano mi fa pensare ad un orgoglio ed una capacità di reazione anche in una gara non adatta a lui, che potranno tornare utili in un Tour alla sua portata nel quale la presenza di Valverde può sicuramente andare a suo vantaggio. Chapeau a Nibali, ha sofferto, ha lottato, ha vinto (unico italiano) ed è salito sul podio. Quando si faranno i conti a fine carriera non potrà che figurare tra i grandi. Un grazie a tutti e non vedo l' ora che inizi il Tour! :bici: :clap: :cincin: :gruppo:


Rudepravda
Messaggi: 527
Iscritto il: domenica 5 giugno 2016, 12:40

Re: Giro100 - Valutazioni generali

Messaggio da leggere da Rudepravda »

A parte qualche tappa un pò meh, non è stato disegnato male relativamente al bilanciamento dei km a crono e salita. Non siamo agli eccessi dei tour con 2 crono da 60km che sbilanciavano tutto, ma nemmeno agli ultimi Tour, dove la crono la si mette per onor di firma.


Teus
Messaggi: 42
Iscritto il: martedì 10 maggio 2016, 11:20

Re: Giro100 - Valutazioni generali

Messaggio da leggere da Teus »

Stavo realizzando che si parla spesso della doppietta giro-tour, ma in realtà non è solo la doppia vittoria a mancare dal 1998, ma addirittura un doppio podio. Per dire quanto l'operazione sia davvero complicatissima...
Per me Quintana ce la può fare (per il doppio podio ovviamente), ma non è scontato


castelli
Messaggi: 4108
Iscritto il: venerdì 26 agosto 2011, 21:12

Re: Giro100 - Valutazioni generali

Messaggio da leggere da castelli »

Vittorio ha scritto:Io è da quando seguo il ciclismo (circa 2003/2004) che sento dire che i giri (tutti, senza esclusione) sono disegnati male, che i ciclisti non attaccano, che non ci sono più imprese.

Personalmente: le corse le fanno sempre i corridori. Tappe dure / percorsi difficili di solito generano processioni, non certo spettacolo.
Tattica, testa, gambe e fantasia sono gli ingredienti necessari per vedere bel ciclismo. In questo giro è mancata soprattutto l'ultima, devo dire, perché di tattica, testa e gambe ne abbiamo viste parecchie.

Mi aspettavo di più dalle seconde punte (Visconti su tutti) e probabilmente un evento che ha condizionato di parecchio lo svolgersi della corsa è stato la caduta degli sky.
Un'altra cosa che non mi è andata giù è stata la fuga nella tappa delle terme luigiane. Una tappa - guarda un po' - disegnata magnificamente che sarebbe dovuta essere onorata in ben altro modo dai corridori.

Tuttavia è stato un giro bellissimo che - mi sembra - ci abbia consegnato un nuovo grande campione (comunque andrà oggi) che - sempre IMHO - mi sembra di altri tempi, visto che si difende su tutti i terreni e ha una lettura della gara davvero intelligente.
avrei voluto scrivere le stesse cose.

probabilmente ci poteva stare pure thomas (più di landa) a giocarsela a crono.
cmq bel giro. bravi, su tutti, dumoulin e vincenzo. quintana rimandato a luglio. landa alla vuelta (non gliela faranno fare...).


Defensor Froomey. dal 28/5/19 FORZA ROGLIC

Puntò il 20/5/19 10 euro su s.yates dato a 12. 5 euro su nibali dato a 3.
mancò il coraggio per puntare 20 euro su landa dato a 66.
non credette alla tenuta di rogla fino a verona.
Norman7
Messaggi: 471
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 21:49

Re: Giro100 - Valutazioni generali

Messaggio da leggere da Norman7 »

nino58 ha scritto:
Brogno ha scritto:
nino58 ha scritto: Oltre a quello delle Alpi Centrali, dove puoi mettere Stelvio, Gavia e Mortirolo, deve cercarne uno sulle Alpi Occidentali perchè le salite dolomitiche, ormai, non bastano più a fare distacchi importanti.
proviamo a fargli fare il Giau come penultima, vediamo se non si fanno i distacchi.. :D
Ecco, forse solo quella.
Hai ragione.
Hanno scelto il Pordoi al posto del Fedaia, e il Falzarego al posto del Giau. Oltre al chilometraggio ridicolo.
D'altra parte, ho apprezzato l'inserimento di due cronometro, che è un esercizio che non può mai mancare in un grande giro, e che ultimamente è caduto un po' in disuso.
Hanno disegnato un percorso per ingolosire Froome che li ha bidonati, e si sono ritrovati con un percorso comunque bello, ma con i difetti che già avete elencato: tappino dolomitico, Grappa troppo morbido, eccessive tre tappe con arrivo in salita secco.


superalvi
Messaggi: 248
Iscritto il: martedì 14 dicembre 2010, 16:43

Re: Giro100 - Valutazioni generali

Messaggio da leggere da superalvi »

Ortisei poteva anche andare bene
Ma ieri dovevano mettere il croce d'aune prima di quel grappa. Foza avrebbe fatto distacchi come li fece il falzarego lo scorso anno a fine tappone

Dumulin il + forte, Nibali ha dato tutto, Quintana mi ha deluso così come i velocisti.

La CCC sorpresa positiva


Fedaia
Messaggi: 2616
Iscritto il: sabato 11 giugno 2016, 19:18

Re: Giro100 - Valutazioni generali

Messaggio da leggere da Fedaia »

Si sprecano i post faziosi della serie" peccato per Oropa.."peccato per il Blockaus"...
" se non avesse perso 30 secondi al Blockaus o ad Oropa Nibali avrebbe vinto il giro"..

Onestamente mi sembra davvero pazzesco leggere simili robe.. E allora Dumoulin cosa dovrebbe dire? Che ha perso 2 minuti causa dissenteria allo Stelvio?? Che forse avrebbe vinto ol Giro in pantofole?

Nibali ha sempre rincorso, e non e' mai stato realmente nelle condiZioni di rischiare di vincere il Giro.
Ha agito da terzo incomodo, ma i protagonisti del Giro sono stati l'olandese e Quintana che si sono passati la rosa...
Che poi tutti a demonizzare il colombiano...70 km a crono e la salita piu' selettiva nella prima settimana di corsa..e si e' scoperto non essere stato neppure bene..e ha perso per una ventina di secondi.. Lui si che potrebbe anche rimuginare e recriminare, non certo il siciliano che ha ottenuto il massimo ottenibile.. E lui molto onestamente lo anche ammesso e confermato.

Ecco, volendo fare una considerazione generale, molte volte ho letto sul forum domande sul perche' Nibali ( e Aru) venissero spesso non decantati quanto meritavano.. Forse proprio per quel meccanismo perverso di reazione all'intollerabile retorica e mistificazione che accompagnano i post sui beniamini italiani.
Perche' ritornando al discorso iniziale, non e' intellettualmente onesto dover leggere " peccato per i 30 secondi di troppo al Blockaus o Oropa altrimenti il Giro era suo".

Per me Nibali ha fatto un buon Giro,ma siccome era il campione uscente e vi si e' presentato con una condizione non oscena come l'anno scorso quando ha vinto, e ha fatto terzo, non mi sperticherei le mani .


Avatar utente
udra
Messaggi: 13531
Iscritto il: mercoledì 1 ottobre 2014, 11:29

Re: Giro100 - Valutazioni generali

Messaggio da leggere da udra »

Premesso che concordo sul discorso del Nibali che senza le crisi avrebbe vinto, perché col senno di poi si può dire di tutto e di più. Però nemmeno Dumoulin può lamentarsi del cagotto, perché non era un virus né un intossicazione alimentare.
Quella situazione se l'è procurata da solo, come successo anche ad altri quando vanno in crisi di fame.


Fedaia
Messaggi: 2616
Iscritto il: sabato 11 giugno 2016, 19:18

Re: Giro100 - Valutazioni generali

Messaggio da leggere da Fedaia »

udra ha scritto:Premesso che concordo sul discorso del Nibali che senza le crisi avrebbe vinto, perché col senno di poi si può dire di tutto e di più. Però nemmeno Dumoulin può lamentarsi del cagotto, perché non era un virus né un intossicazione alimentare.
Quella situazione se l'è procurata da solo, come successo anche ad altri quando vanno in crisi di fame.
Era per fare l'esempio. Tom si e' difeso come un leone, molto spesso solo, ha resistito e si e' andato a riprendere la rosa all'ultimo giorno.
Direi vittoria netta, considerato che oltre a spadroneggiare a crono e' stato spesso anche il piu' forte in salita ( Oropa, ma in un certo qual senso anche al Blockaus). E non dimentichiamoci le cavalcate sul Giogo di Santa Maria e sul Gardena.


Avatar utente
Brogno
Messaggi: 4379
Iscritto il: martedì 21 maggio 2013, 10:37

Re: Giro100 - Valutazioni generali

Messaggio da leggere da Brogno »

udra ha scritto:Premesso che concordo sul discorso del Nibali che senza le crisi avrebbe vinto, perché col senno di poi si può dire di tutto e di più. Però nemmeno Dumoulin può lamentarsi del cagotto, perché non era un virus né un intossicazione alimentare.
Quella situazione se l'è procurata da solo, come successo anche ad altri quando vanno in crisi di fame.
Ma secondo me il discorso e' diverso.
Dumoulin ha vinto NONOSTANTE il cagotto. Sembra banale e ci si mette fare i conti dei secondi, ma non e' assolutamente tutto li.

Dumoulin e' stato il piu' lucido per tutto il giro:
- ha lasciato sfogare Quintana sul Blokhaus, limitando i danni
- A Oropa ha corso in maniera egregia, conoscendo i suoi limiti, di testa
- sull Stelvio non e' andato in panico e ha limitato i danni, quando altri probabilmente si sarebbero fatti prendere dalla foga di rientrare subito e sarebbero esplosi
- Sul Gardena non ha risposto a Quintana, perche' come ha detto lui, importante era arrivare insieme in cima, non a meta' salita
- Si e' gestito alla grandissima nelle due tappe in cui non ha avuto gambe, perdendo il giusto ma limitando i danni

Per me, questo e' il profilo di uno che ha sostanzialmente dominato, di gambe nella prima meta' del Giro, ma di testa per tre settimane.


Comunque i bookies sono dei genii, ma quanti cazzo di soldi si faranno, con tutti quelli che punteranno su Thomas??? (Tour 2018)

Remco Evenelimits.
O Remco Bluffenepoel.
Sono il DMM nello scoprire i bluff del ciclismo

Beppesaronni
Avatar utente
udra
Messaggi: 13531
Iscritto il: mercoledì 1 ottobre 2014, 11:29

Re: Giro100 - Valutazioni generali

Messaggio da leggere da udra »

Si ma leggete quello che scrivo. Ho per caso scritto che Dumoulin non merita il giro o non era il più forte?
Ho scritto che come non ha senso dire per Nibali "ah ma se ad Oropa e sul Blockhaus", lo stesso vale per "ah ma il cagotto" per Dumoulin.
Con la differenza che il secondo non ha bisogno di dirlo, e direi che è una bella differenza.


Avatar utente
Brogno
Messaggi: 4379
Iscritto il: martedì 21 maggio 2013, 10:37

Re: Giro100 - Valutazioni generali

Messaggio da leggere da Brogno »

udra ha scritto:Si ma leggete quello che scrivo. Ho per caso scritto che Dumoulin non merita il giro o non era il più forte?
Ho scritto che come non ha senso dire per Nibali "ah ma se ad Oropa e sul Blockhaus", lo stesso vale per "ah ma il cagotto" per Dumoulin.
Con la differenza che il secondo non ha bisogno di dirlo, e direi che è una bella differenza.
La mia era infatti una aggiunta al tuo commento, con il quale sono sostanzialmente d'accordo.


Comunque i bookies sono dei genii, ma quanti cazzo di soldi si faranno, con tutti quelli che punteranno su Thomas??? (Tour 2018)

Remco Evenelimits.
O Remco Bluffenepoel.
Sono il DMM nello scoprire i bluff del ciclismo

Beppesaronni
Avatar utente
Felice
Messaggi: 2401
Iscritto il: lunedì 31 ottobre 2011, 15:04

Re: Giro100 - Valutazioni generali

Messaggio da leggere da Felice »

Brogno ha scritto:
udra ha scritto:Premesso che concordo sul discorso del Nibali che senza le crisi avrebbe vinto, perché col senno di poi si può dire di tutto e di più. Però nemmeno Dumoulin può lamentarsi del cagotto, perché non era un virus né un intossicazione alimentare.
Quella situazione se l'è procurata da solo, come successo anche ad altri quando vanno in crisi di fame.
Ma secondo me il discorso e' diverso.
Dumoulin ha vinto NONOSTANTE il cagotto. Sembra banale e ci si mette fare i conti dei secondi, ma non e' assolutamente tutto li.

Dumoulin e' stato il piu' lucido per tutto il giro:
- ha lasciato sfogare Quintana sul Blokhaus, limitando i danni
- A Oropa ha corso in maniera egregia, conoscendo i suoi limiti, di testa
- sull Stelvio non e' andato in panico e ha limitato i danni, quando altri probabilmente si sarebbero fatti prendere dalla foga di rientrare subito e sarebbero esplosi
- Sul Gardena non ha risposto a Quintana, perche' come ha detto lui, importante era arrivare insieme in cima, non a meta' salita
- Si e' gestito alla grandissima nelle due tappe in cui non ha avuto gambe, perdendo il giusto ma limitando i danni

Per me, questo e' il profilo di uno che ha sostanzialmente dominato, di gambe nella prima meta' del Giro, ma di testa per tre settimane.
Aggiungo che perdere SOLO due minuti (praticamente quelli passati piedi a terra e quasi certamente anche meno di questi ultimi) è stata un'impresa straordinaria, forse la più straordinaria di questo Giro. Avrei voluto vedere Quintana o anche Nibali (anche se penso che Nibali si sarebbe difeso meglio di Quintana) al posto suo. Lasciati lì, senza uno straccio di gregario, a dover rincorrere da soli. Lui ha tenuto, la testa ha retto, l'incubo "qui sto perdendo tutto" non gli ha smollato le gambe, le sue qualità di cronoman, la capacità di correre da solo lo hanno salvato. Forte di gambe e di testa.

Quanto gli son costati quegli sforzi, quanto li ha pagati nei giorni successivi? In che misura la fatica che ha fatto a rispondere agli attacchi che gli sono stati portati era dovuta alle energie profuse in quella difesa disperata?

Leggo di tattiche che avrebbero dovuto essere messe in atto, di gregari che avrebbero dovuto essere mandati in avanscoperta, di strategie per isolarlo e per farlo fuori approfittando del fatto che correva senza squadra o quasi. Ma i campioni, quelli veri, sono quelli che affermano la loro superiorità nell'uno contro uno o, meglio ancora, null'uno contro tutti, non certo quelli che vincono approfittando del tutti contro uno.

Ebbene, Dumoulin ha vinto. Ha vinto praticamente solo contro tutti.


Avatar utente
Puertorico
Messaggi: 303
Iscritto il: lunedì 30 maggio 2011, 11:03

Re: Giro100 - Valutazioni generali

Messaggio da leggere da Puertorico »

Felice ha scritto: Aggiungo che perdere SOLO due minuti (praticamente quelli passati piedi a terra e quasi certamente anche meno di questi ultimi) è stata un'impresa straordinaria, forse la più straordinaria di questo Giro. Avrei voluto vedere Quintana o anche Nibali (anche se penso che Nibali si sarebbe difeso meglio di Quintana) al posto suo. Lasciati lì, senza uno straccio di gregario, a dover rincorrere da soli. Lui ha tenuto, la testa ha retto, l'incubo "qui sto perdendo tutto" non gli ha smollato le gambe, le sue qualità di cronoman, la capacità di correre da solo lo hanno salvato. Forte di gambe e di testa.

Quanto gli son costati quegli sforzi, quanto li ha pagati nei giorni successivi? In che misura la fatica che ha fatto a rispondere agli attacchi che gli sono stati portati era dovuta alle energie profuse in quella difesa disperata?

Leggo di tattiche che avrebbero dovuto essere messe in atto, di gregari che avrebbero dovuto essere mandati in avanscoperta, di strategie per isolarlo e per farlo fuori approfittando del fatto che correva senza squadra o quasi. Ma i campioni, quelli veri, sono quelli che affermano la loro superiorità nell'uno contro uno o, meglio ancora, null'uno contro tutti, non certo quelli che vincono approfittando del tutti contro uno.

Ebbene, Dumoulin ha vinto. Ha vinto praticamente solo contro tutti.
:clap:


Norman7
Messaggi: 471
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 21:49

Re: Giro100 - Valutazioni generali

Messaggio da leggere da Norman7 »

Felice ha scritto:
Brogno ha scritto:
udra ha scritto:Premesso che concordo sul discorso del Nibali che senza le crisi avrebbe vinto, perché col senno di poi si può dire di tutto e di più. Però nemmeno Dumoulin può lamentarsi del cagotto, perché non era un virus né un intossicazione alimentare.
Quella situazione se l'è procurata da solo, come successo anche ad altri quando vanno in crisi di fame.
Ma secondo me il discorso e' diverso.
Dumoulin ha vinto NONOSTANTE il cagotto. Sembra banale e ci si mette fare i conti dei secondi, ma non e' assolutamente tutto li.

Dumoulin e' stato il piu' lucido per tutto il giro:
- ha lasciato sfogare Quintana sul Blokhaus, limitando i danni
- A Oropa ha corso in maniera egregia, conoscendo i suoi limiti, di testa
- sull Stelvio non e' andato in panico e ha limitato i danni, quando altri probabilmente si sarebbero fatti prendere dalla foga di rientrare subito e sarebbero esplosi
- Sul Gardena non ha risposto a Quintana, perche' come ha detto lui, importante era arrivare insieme in cima, non a meta' salita
- Si e' gestito alla grandissima nelle due tappe in cui non ha avuto gambe, perdendo il giusto ma limitando i danni

Per me, questo e' il profilo di uno che ha sostanzialmente dominato, di gambe nella prima meta' del Giro, ma di testa per tre settimane.
Aggiungo che perdere SOLO due minuti (praticamente quelli passati piedi a terra e quasi certamente anche meno di questi ultimi) è stata un'impresa straordinaria, forse la più straordinaria di questo Giro. Avrei voluto vedere Quintana o anche Nibali (anche se penso che Nibali si sarebbe difeso meglio di Quintana) al posto suo. Lasciati lì, senza uno straccio di gregario, a dover rincorrere da soli. Lui ha tenuto, la testa ha retto, l'incubo "qui sto perdendo tutto" non gli ha smollato le gambe, le sue qualità di cronoman, la capacità di correre da solo lo hanno salvato. Forte di gambe e di testa.

Quanto gli son costati quegli sforzi, quanto li ha pagati nei giorni successivi? In che misura la fatica che ha fatto a rispondere agli attacchi che gli sono stati portati era dovuta alle energie profuse in quella difesa disperata?

Leggo di tattiche che avrebbero dovuto essere messe in atto, di gregari che avrebbero dovuto essere mandati in avanscoperta, di strategie per isolarlo e per farlo fuori approfittando del fatto che correva senza squadra o quasi. Ma i campioni, quelli veri, sono quelli che affermano la loro superiorità nell'uno contro uno o, meglio ancora, null'uno contro tutti, non certo quelli che vincono approfittando del tutti contro uno.

Ebbene, Dumoulin ha vinto. Ha vinto praticamente solo contro tutti.
Adesso non esageriamo con i peana! L'olandese è un gran bel corridore e io sono contento per la sua vittoria, però non raccontiamoci che ha corso da solo contro tutti! Nibali non era messo meglio di lui come squadra, e ieri mi pare proprio che Tom non fosse solo contro tutti, visto come si sono spremuti Mollema Jungels e Yates nonostante non avessero nulla di nulla da guadagnarci.


henny5
Messaggi: 1222
Iscritto il: lunedì 22 giugno 2015, 17:58

Re: Giro100 - Valutazioni generali

Messaggio da leggere da henny5 »

superalvi ha scritto:Ortisei poteva anche andare bene
Ma ieri dovevano mettere il croce d'aune prima di quel grappa. Foza avrebbe fatto distacchi come li fece il falzarego lo scorso anno a fine tappone

Dumulin il + forte, Nibali ha dato tutto, Quintana mi ha deluso così come i velocisti.

La CCC sorpresa positiva
ma come fai a dire che quintana ha deluso è stato l'unico insieme a zakarin e pinot ad attaccare in salita e tra l'altro nelle giornate di montagna ha detto che aveva la febbre. nibali tra i primi 5 in salita è stato il più "debole" ma nelle crono è andato fortissimo. Comunque con la vittoria di dumoulin da qui in poi ci sarà una vera e propria affermazione di atleti che vanno forte a crono e che si difendono o vadono forte in salita (dumoulin,izaguirre, jungels e froome)


Rispondi