Tour 2017 - 4a tappa Mondorf-les-Bains - Vittel (207,5 km)

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
galliano

Re: Tour 2017 - 4a tappa Mondorf-les-Bains - Vittel (207,5 k

Messaggio da leggere da galliano »

Ma che stanno a dire in RAI?
Perché continuano a parlare della prima caduta?
Le immagini ci sono e sono chiarissime, non capisco queste ricostruzioni fantasiose.
Martinello di solito è preciso, ma stavolta sta sbagliando (sulla prima caduta).
Merlozoro

Messaggio da leggere da Merlozoro »

galliano ha scritto:Ma che stanno a dire in RAI?
Le immagini ci sono e sono chiarissime, non capisco queste ricostruzioni fantasiose.
Martinello di solito è preciso, ma stavolta sta sbagliando (sulla prima caduta).
Le immagini non le hanno viste ma riportano le voci che hanno sentito
2018: classifica generale L'ALTRO circuito 1000
simociclo

Messaggio da leggere da simociclo »

Tranchée d'Arenberg ha scritto:
simociclo ha scritto: Secondo anche alcuni commenti di vari forumisti sono abbastanza condizionati dal tifo e/o dalla stima che si nutre per lo slovacco. Mi ripeto: sulla squalifica anch'io ho dei dubbi, ma non capisco chi dice che non c'era nemmeno il declassamento.
Beh, sul declassamento non credo ci siano molti dubbi.
non era rivolto a te, ma in diversi hanno ipotizzato che nemmeno dovesse essere declassato.
"la mente è come il paracadute, funziona solo se si apre" A. Einstein
galliano

Merlozoro ha scritto:
Ma come fanno a non averle viste? Quelle dall'elicottero le hanno trasmesse pure loro, mi pare.
E quelle sono chiarissime e inequivocabili.
Ste

Messaggio da leggere da Ste »

Ma possibile che non le abbiano viste, le immagini della prima caduta?
Eppure girano in rete da 2 minuti dopo la diretta... sono state postate anche qui.
matteo.conz

Messaggio da leggere da matteo.conz »

Non ho letto tutta la discussione dunque forse è un repost però questo video coi fermi immagine è esplicativo
Mondiale 2019: 1 matteo.conz 53 :champion:
Svalorizzando gli altri non ti rendi superiore.
C'è sempre una soluzione semplice ad un problema complesso. Ed è quella sbagliata. A. Einstein
Merlozoro

galliano ha scritto:
Merlozoro ha scritto:
Ma come fanno a non averle viste? Quelle dall'elicottero le hanno trasmesse pure loro, mi pare.
E quelle sono chiarissime e inequivocabili.
Così hanno asserito una decina di minuti fa quando stavano snocciolando la questione Sagan
Fabruz

Messaggio da leggere da Fabruz »

matteo.conz ha scritto:Non ho letto tutta la discussione dunque forse è un repost però questo video coi fermi immagine è esplicativo
A me pare chiaro, da questo video, che il gomito di Sagan si allarga in conseguenza dello sbilanciamento avuto dal contatto con Cavendish e non ne è quindi la causa

Cosa che dalle immagini a velocità normale non è chiara e che, invece, dall'alto sembra il contrario, ma c'è un albero che impalla (come peraltro già fatto notare)

Sagan non va dritto dritto, ma chiude leggermente la traiettoria, e di questo è colpevole
Ma ditemi in quello sprint uno che fa la volata dritta senza zigzagare
Comunque anche volendo assolvere gli altri e punire solo lui perché solo da lui avviene la caduta, per me l'espulsione è ridicola

Dopodiché ce ne faremo una ragione. In alcune tappe ci romperemo le palle quando ci saremmo potuti divertire
Pazienza
nime

Messaggio da leggere da nime »

Merlozoro ha scritto: Così hanno asserito una decina di minuti fa quando stavano snocciolando la questione Sagan
mi sta tiltando sta cosa che non hanno le immagini, da Grassi alla Rai tutti dietro a sta cosa della caduta precedente quando c'è un video chiarissimo
Merlozoro

nime ha scritto:
Merlozoro ha scritto: Così hanno asserito una decina di minuti fa quando stavano snocciolando la questione Sagan
mi sta tiltando sta cosa che non hanno le immagini, da Grassi alla Rai tutti dietro a sta cosa della caduta precedente quando c'è un video chiarissimo
Hanno detto che non sono il broadcast ufficiale del Tour quindi non ne sono in possesso, strano
Strong

Messaggio da leggere da Strong »

nino58 ha scritto: Poi c'è anche chi, a prescindere dalla passione o dal tifo, di ciclismo capisce poco però piange perché gli altri sono cattivoni. :cincin:
cioè fammi capire.... :geek:
tu davvero credi possa fregarmene qualcosa del "capirne" o meno di ciclismo? (a prescindere da chi me lo dice)
buhahahhahah! :D
Ultima modifica di Strong il mercoledì 5 luglio 2017, 16:22, modificato 1 volta in totale.
i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
galliano

Merlozoro ha scritto: Hanno detto che non sono il broadcast ufficiale del Tour quindi non ne sono in possesso, strano
Probabilmente pensano che esistano altre immagini oltre a quelle dall'elicottero.
Ma visto che già con le immagini dall'alto la dinamica della prima caduta è chiarissima, non vedo perché aspettarsi chissà quali novità da altre inquadrature.
GiacomoXT

Messaggio da leggere da GiacomoXT »

Esiste un video che chiarisce le dinamiche della prima caduta?

Sto vedendo quello con la ripresa dall'alto, ma non ci capisco un tubo. :diavoletto:

O meglio: esiste qualcuno che ne ha fatto uno slow-motion? :diavoletto:
Ultima modifica di GiacomoXT il mercoledì 5 luglio 2017, 16:20, modificato 1 volta in totale.
FC 2015: Kuurne; Brabante; Amstel; Freccia; Giro (primi 5); Svizzera; Tour t. 7; Tour (tappe); Vuelta t. 10; Bernocchi; Lombardia
FC 2016: Tour t. 20; Wallonie; Sabatini
FC 2017: Europeo
riddler

Messaggio da leggere da riddler »

Sagan mi pare di aver capito che dichiara di non essersi accorto della presenza di Cavendish...
Vedendo quelle immagini che postate, con Cavendish che urla qualcosa a Sagan, regge la dichiarazione di Sagan?

Se la sanzione sembra pesante, alla luce delle immagini, potremmo stare a discutere...
Ma che Sagan:
- ha alzato il gomito per equilibrio...
- non si sia accorto che Cav gli stava dietro

Insomma regge questo discorso? Riusciamo ad essere obiettivi su almeno una di queste due cose? Cavendish appoggia la sua testa su di lui e lui non si accorge di nulla... lo dichiara lui stesso!

La sanzione è eccessiva nella misura che un declassamento in una tappa non vinta e una penalità di 30 secondi per uno che non ha ambizioni di classifica, non vale nulla...
Ribadisco, zero punti nella tappa per la maglia verde (e declassamento all'ultimo posto sempre di tappa) e 100 punti di penalizzazione per Sagan sempre ai fini della maglia verde e forse sarebbe stata una sanzione equa...
Ecco l'elenco delle corse minori del ciclismo:
http://it.wikipedia.org/wiki/Sacha_Modolo
Tranchée d'Arenberg

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

simociclo ha scritto:
Tranchée d'Arenberg ha scritto:
simociclo ha scritto: Secondo anche alcuni commenti di vari forumisti sono abbastanza condizionati dal tifo e/o dalla stima che si nutre per lo slovacco. Mi ripeto: sulla squalifica anch'io ho dei dubbi, ma non capisco chi dice che non c'era nemmeno il declassamento.
Beh, sul declassamento non credo ci siano molti dubbi.
non era rivolto a te, ma in diversi hanno ipotizzato che nemmeno dovesse essere declassato.
lo so che non era rivolta a me :cincin: a parte claudiodance, che però faceva un discorso un pò più complesso, non ho letto altri che scrivevano sta cosa. Però devo dire che non ho letto tutto, quindi probabilmente sono io in torto :)
Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Strong

Messaggio da leggere da Strong »

Tranchée d'Arenberg ha scritto: lo so che non era rivolta a me :cincin: a parte claudiodance, che però faceva un discorso un pò più complesso, non ho letto altri che scrivevano sta cosa. Però devo dire che non ho letto tutto, quindi probabilmente sono io in torto :)
allora se hai tempo prova a leggere a ritroso perchè troverai post esilaranti. c'è chi ipotizza che sia stato cavenedish ad ostacolare sagan e c'è chi addirittura parla di una simulazione del britannico :D :champion:
i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
Road Runner

Messaggio da leggere da Road Runner »

Bha, a me sembra che Sagan si stia controllando anche troppo. Fossi in lui mollerei gli ormeggi e parlerei chiaro.
Sarei andato da Cavendish da incazzato, gli avrei dato un calcio in culo e gli avrei detto "Brutto pirla, prim a inzeghi,
mi sbilanci, provochi la "tua" caduta, e poi vai a piagnucolare dalla giuria e a chiedere che mi squalifichino. Ma vaffanculo!"
nime

Messaggio da leggere da nime »

riddler ha scritto:Sagan mi pare di aver capito che dichiara di non essersi accorto della presenza di Cavendish...
Vedendo quelle immagini che postate, con Cavendish che urla qualcosa a Sagan, regge la dichiarazione di Sagan?

Se la sanzione sembra pesante, alla luce delle immagini, potremmo stare a discutere...
Ma che Sagan:
- ha alzato il gomito per equilibrio...
- non si sia accorto che Cav gli stava dietro

Insomma regge questo discorso? Riusciamo ad essere obiettivi su almeno una di queste due cose? Cavendish appoggia la sua testa su di lui e lui non si accorge di nulla... lo dichiara lui stesso!

La sanzione è eccessiva nella misura che un declassamento in una tappa non vinta e una penalità di 30 secondi per uno che non ha ambizioni di classifica, non vale nulla...
Ribadisco, zero punti nella tappa per la maglia verde (e declassamento all'ultimo posto sempre di tappa) e 100 punti di penalizzazione per Sagan sempre ai fini della maglia verde e forse sarebbe stata una sanzione equa...
è ovvio che lui si accorge quando urla e si toccano, lui sta dicendo che non sapeva che lo stava stringendo fino a quando non si sono toccati

cmq per chiarire io penso che il declassamento possa pure starci perchè è tutto a limite, come era doveroso però a quel punto il declassamento di Demare, è invece inaccettable l'esclusione e palesemente malafede o incompetenza affidargli la colpa sulla prima caduta

io vorrei che si andasse d'accordo su quest'ultimo paragrafo che a me pare di buonsenso
riddler

Messaggio da leggere da riddler »

Road Runner ha scritto:Bha, a me sembra che Sagan si stia controllando anche troppo. Fossi in lui mollerei gli ormeggi e parlerei chiaro.
Sarei andato da Cavendish da incazzato, gli avrei dato un calcio in culo e gli avrei detto "Brutto pirla, prim a inzeghi,
mi sbilanci, provochi la "tua" caduta, e poi vai a piagnucolare dalla giuria e a chiedere che mi squalifichino. Ma vaffanculo!"
Ecco infatti...
Ecco l'elenco delle corse minori del ciclismo:
http://it.wikipedia.org/wiki/Sacha_Modolo
Winter

Messaggio da leggere da Winter »

Strong ha scritto:
Niи ha scritto:Kittel e Deg intervistati sull'episodio han detto che le decisioni della giuria vanno accettate e che le regole se ci sono vanno applicate.

Ok bene. Prossima volata che uno dei due tocca un avversario involontariamente, spero non abbiano problemi ad anticipare le vacanze.
Neanche dopo le immagini, hanno la decenza di parlare con sincerità. Del resto, ora la pagnotta è più facile da portare a casa, con due avversari in meno.
quello che non comprendo del tuo intervento e degli interventi di tanti altri
è la totale incapacità di accettare opinioni diverse dalla propria.
Straquoto
Si guardano solo le immagini che fanno piu' comodo..
Niи

Messaggio da leggere da Niи »

Winter ha scritto:
Strong ha scritto:
Niи ha scritto:Kittel e Deg intervistati sull'episodio han detto che le decisioni della giuria vanno accettate e che le regole se ci sono vanno applicate.

Ok bene. Prossima volata che uno dei due tocca un avversario involontariamente, spero non abbiano problemi ad anticipare le vacanze.
Neanche dopo le immagini, hanno la decenza di parlare con sincerità. Del resto, ora la pagnotta è più facile da portare a casa, con due avversari in meno.
quello che non comprendo del tuo intervento e degli interventi di tanti altri
è la totale incapacità di accettare opinioni diverse dalla propria.
Straquoto
Si guardano solo le immagini che fanno piu' comodo..
Scusatemi, ma non si tratta di opinioni diversi. Come paragone, sembra che stiamo discutendo come se in una partita di calcio la palla abbia o meno varcato completamente la linea di porta, guardando il tutto da una posizione frontale in cui ognuno può effettivamente dire "secondo me è dentro" o "secondo me è fuori" intuendo la velocità e la dinamica con cui la palla si muove. In realtà, abbiamo l'immagine esatta che ci dice che la palla era fuori. Non esistono opinioni.
Sagan non ha fatto cadere Cavendish con una gomitata. Basta opinioni. La realtà è che l'impatto è avvenuto "spalla\testa\gomito di Cav" contro "gluteo\corpo\fianco" di Sagan. Cavendish per primo impatta Sagan, il quale lo sta stringendo alle transenne. Poi l'impatto sbilancia Sagan (c'è una foto in cui si vede il gomito di Cavendish che quasi si infila tra il ginocchio e il petto di Sagan) e lui per non cadere a sua volta allarga il gomito. Che cazzo c'è da inventarsi un opinione quando le immagini hanno chiarito il tutto?
Quello su cui si può discutere è la dinamica che ha portato Sagan a deviare leggermente verso le transenne mentre Cav stava rimontando proprio da li. Ma all'interno di una dinamica concitata della volata, le sbandate o i cambi repentini di traiettoria possono essere tranquillamente non volontari, ma frutto anche di spostamenti altrui. In questo caso sia Cav che Sagan avevano come riferimento Demare, il quale è stato tutto fuorchè fermo. Sagan ha la colpa di stringere Cav alle barriere e l'inglese ha la colpa di scegliere il posto sbagliato per passare, non considerando di essere più indietro rispetto a Sagan. Il contatto ovviamente c'è stato, ma è stato fortuito, ed ha causato indubbiamente una pericolosa caduta. Se proprio si deve punire, sarebbe bastato il declassamento.
Qua non solo, c'è chi continua la litania del gomito, ma addirittura si prospetta una volontarietà di Sagan nello sbattere contro le barriere Cavendish. Ma vi rendete conto di quale minchiata state sostenendo? Sagan in centinaia di sprint fatti non ha mai fatto cadere alcun avversario, ne ha mai avuto rivalità tali da ricorrere a scorrettezze personali. Secondo voi, si sarebbe esposto così, in due e due quattro a stampare volontariamente Cav contro le transenne? Sapendo oltrettutto che con le telecamere non l'avrebbe passata liscia?
Quindi, oltre al danno più o meno giusto subito (penalizzazione in termini di punti), dobbiamo anche discutere come se vi fosse una possibile di duplice opinione sul fatto che la squalifica dal tour sia giusta?
Se le immagini non avessero scagionato totalmente Peter, avrebbe avuto senso porla in quei termini e pensare legittimamente ad una squalifica, chiedendosi anche come mai Peter si fosse trasformato in mister Hyde. Ma una volta che le immagini raccontano di un impatto fortuito e di un quasi concorso di colpa, che cacchio vuol dire mantenere una posizione alternativa o personale?
Niи

Messaggio da leggere da Niи »

Guardatevi per l'ultima volta sto santo fotogramma. Cavendish deve ancora cadere, il piede è ancora agganciato al pedale e la bici è ancora perfettamente in linea, ergo questo è la prima fase dell'impatto.
Il gomito di Sagan è al suo posto, leggermente largo, ma come tutti gli altri corridori in questo sprint, essendo la posizione naturale se vuoi stare basso sul manubrio. Cavendish si sente ormai chiuso e si butta contro Peter. Ora, guardate bene dove va ad impattare il manubrio di Cavendish. Se la testa si appoggia alla spalla, il manubrio sarà più o meno ad altezza ginocchio. Il ginocchio di uno che sta pedalando ai 60 all'ora e che se non vuol cadere, apre i gomiti e si sposta istintivamente sulla bicicletta per trovare l'equilibrio. Stop.
Immagine
Slegar

Messaggio da leggere da Slegar »

"Rigore quando arbitro fischia" (cit.)

Le giurie sono composte da giudici che devono applicare le regole, in teoria cum grano salis, molte volte ad minchiam; a mio avviso con questo provvedimento siamo nel secondo caso. La mia impressione è che, in questo come in altri, i giudici non ricevano dall'UCI una linea di condotta ben definita da seguire.

Per le prossime occasioni forse è bene che i giudici si guardino la puntata di SuperQuark di ieri sera, per la precisione da 1.21.06 ed in particolare quanto afferma il prof. Ledo Stefanini a 1.23.38:
http://www.raiplay.it/video/2017/06/Sup ... 43552.html
Preservare lo spirito di quel tempo, in cui credevamo nell'unità e allo stesso tempo nella diversità

Nataša Pirc Musar, 8 febbraio 2024, presidente della Slovenia,
Frase pronunciata a Sarajevo durante la cerimonia per l'intitolazione della pista olimpica al goriziano Jure Franko, primo medagliato jugoslavo alle olimpiadi invernali
nino58

Messaggio da leggere da nino58 »

Slegar ha scritto:"Rigore quando arbitro fischia" (cit.)

Le giurie sono composte da giudici che devono applicare le regole, in teoria cum grano salis, molte volte ad minchiam; a mio avviso con questo provvedimento siamo nel secondo caso. La mia impressione è che, in questo come in altri, i giudici non ricevano dall'UCI una linea di condotta ben definita da seguire.

Per le prossime occasioni forse è bene che i giudici si guardino la puntata di SuperQuark di ieri sera, per la precisione da 1.21.06 ed in particolare quanto afferma il prof. Ledo Stefanini a 1.23.38:
http://www.raiplay.it/video/2017/06/Sup ... 43552.html
Sei un grande !!!
Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
Fabian von Paterberg

Messaggio da leggere da Fabian von Paterberg »

nime ha scritto:ma perchè cavolo continuano a parlare che è colpa di Sagan la caduta precedente e che non c'è il video?

https://u.nya.is/jdkpym.mp4

gira da ieri e si vede palesemente che è Guarneri che si tocca col corridore davanti e va addosso a Sagan

boh vedo un sacco di cose che mi perplimono su sta cosa
Guardando bene il video postato da nime nel thread servizio rai 2017, la caduta è secondo me causata in pieno dal terzo corridore del treno lotto soudal che chiude guarnieri e poi rischia di fare la stessa cosa con un katusha davanti. Non proprio uno stile di guida da imitare
Questa è stata la battaglia più grande della mia carriera. C.Froome, May 26th, 2018
2016 argento ITT Doha
2017 Tour de France a tempo
Rispondi