lemond ha scritto:quasar ha scritto:
Al momento resta tuttavia ancora una (sbiadita) rivisitazione moderna di Virenque. Non per mancanza di coraggio o eccessivo attendismo nella tattica di corsa, ma da un punto di vista prettamente tecnico.
Il suo valore, al momento, è questo. Senza recriminazioni.
Anch'io sono d'accordo con Dietzen, mentre non capisco proprio come fai a dire che Bardet è la copia sbiadita di Virenque, uno che (per quanto ricordo, semmai Walter mi correggerà) non è mai stato vicino a vincere un Tour, ma si è limitato a farsi pubblicità portando maglie a pois (in cui nessuno competeva) e gialla, che gli regalarono grazie a una fuga alla Walko.

Che poi avesse un grande coraggio può essere vero, ma è più facile attaccare da lontano quando non si ha nulla da perdere. Romain ha fatto il massimo, pur essendo (forse) *molto leggermente* meglio di Froome in salita e con la squadra invece inadeguata a un possibile vincitore di Tour!
Nel giudicare Virenque ho l'impressione che ci si faccia sempre condizionare da quanto accaduto con l'affaire Festina. E probabilmente potrebbe essere anche giusto così.
Se tuttavia pensiamo esclusivamente a quanto fatto da Virenque nella prima parte della carriera credo, lemond, che lo si sottovaluti pesantemente.
Parere personale, ma tra Bardet e Virenque c'è un divario notevole. A favore di Richard.
Probabilmente in Francia ci si trova in una situazione diametralmente opposta alla nostra, lo si esalta all'inverosimile, all'eccesso. Come sempre la strada da scegliere, in questi casi, è la mediana.
Non dimentichiamo che Virenque ha corso e vinto tapponi alpini e pirenaici fronteggiando a viso aperto Indurain, Ullrich, Pantani. Fu uno dei pochi a far saltare Pantani, nel 97 a Courchevel con una splendida azione. Pantani probabilmente non al meglio, ma che vinse sia il giorno prima che quello successivo a quella tappa di Courchevel. Segno che così male non stava.
Ci sarebbe la Paris - Tours, ci sarebbero i mondiali che lo hanno visto spesso protagonista, andare a podio e giocarsela con i più forti del periodo.
E parliamo di Bardet? Suvvia lemond, pur non condividendo spesso le tue posizioni ti tengo in gran considerazione per pensare che tu sia convinto seriamente di un Bardet sui livelli o addirittura superiore a Richard il lazzarone