Giro 2018

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
presa 2 del Montello

Re: Giro 2018

Messaggio da leggere da presa 2 del Montello »

pereiro2982 ha scritto:mi aspettavo che campania , marche e toscana venissero piu considerate in questa edizione vista l'assenza nell'edizione del centenario , ma con tre tappe in sicilia o ripartono da napoli per qualcuno se ne parla il prossimo anno
Le Marche credo avranno una tappa: è da un paio d'anni che girano le richieste di Fano e Pesaro.... poi se ci mettiamo come molto probabili un arrivo ed successiva partenza in Abruzzo a Francavilla al Mare, ed un arrivo a Rimini ed una partenza da Ravenna in Romagna, una tappa nelle Marche è quasi "forzata".
Della Campania non ho recenti notizie: mesi fa era girata la notizia della candidatura di un arrivo a Terracina( e del Terminillo) in Lazio, che potava far pensare ad una partenza della tappa dalla Campania, ma un quasi certo finale a Roma, credo escluda sia Terracina che Terminillo.
Per quanto riguarda la Toscana aspetterei "a fare conti": avevo letto che a Pistoia volevano riprovare a richiedere una tappa...
presa 2 del Montello

presa 2 del Montello ha scritto:
pereiro2982 ha scritto:mi aspettavo che campania , marche e toscana venissero piu considerate in questa edizione vista l'assenza nell'edizione del centenario , ma con tre tappe in sicilia o ripartono da napoli per qualcuno se ne parla il prossimo anno
Le Marche credo avranno una tappa: è da un paio d'anni che girano le richieste di Fano e Pesaro.... poi se ci mettiamo come molto probabili un arrivo ed successiva partenza in Abruzzo a Francavilla al Mare, ed un arrivo a Rimini ed una partenza da Ravenna in Romagna, una tappa nelle Marche è quasi "forzata".
Della Campania non ho recenti notizie: mesi fa era girata la notizia della candidatura di un arrivo a Terracina( e del Terminillo) in Lazio, che potava far pensare ad una partenza della tappa dalla Campania, ma un quasi certo finale a Roma, credo escluda sia Terracina che Terminillo.
Per quanto riguarda la Toscana aspetterei "a fare conti": avevo letto che a Pistoia volevano riprovare a richiedere una tappa...
Scusate mi dimenticavo di Gualdo Tadino...in effetti le Marche sono a rischio, ma a naso secondo me qualcosa avranno.
nibali-san baronto

Messaggio da leggere da nibali-san baronto »

Scusate mi dimenticavo di Gualdo Tadino...in effetti le Marche sono a rischio, ma a naso secondo me qualcosa avranno.
Da che qualche parte avevo letto che volevano riproporre Nerone e Catria in abbinamento al Carpegna, ma non so quanto ci sia di ufficiale... Credo fosse più una fantasia che altro
presa 2 del Montello

Arrivo sullo Jafferau, dopo le scalate del Finestre e di Sestriere. Il giorno dopo partenza da Susa per la Valle d'Aosta(da "La Stampa"): http://www.lastampa.it/2017/08/04/crona ... RFMy4vULK/
udra

Messaggio da leggere da udra »

Questo è un bel esperimento, se la classifica è corta viene fuori un macello già da molti km prima del traguardo.
Viceversa il finestre rischia di esseree sacrificato come nel 2011, ma secondo me è un rischio che può essere corso per evitare robe tipo Asiago.
Ultima modifica di udra il venerdì 4 agosto 2017, 8:53, modificato 1 volta in totale.
Walter_White

Messaggio da leggere da Walter_White »

Il Finestre sarebbe neutralizzato dal greggismo, non mi pare una buona cosa. Nel 2011 fu così solo perché i giochi erano ormai fatti.
FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
barrylyndon

Messaggio da leggere da barrylyndon »

udra ha scritto:Questo è un bel esperimento, se la classifica è corta viene fuori un macello già da molti km prima del traguardo.
Viceversa il finestre rischia di esseree sacrificato come nel 2011, ma secondo me è un rischio che può essere corso per evitare che robe tipo Asiago.
Perche', nella tappa di Asiago non c'e' stata battaglia?
A me non pare.
"non ho mai visto uno andare cosi forte in salita...ma non ho mai visto nessuno andare cosi piano in discesa"
Eshnar

Messaggio da leggere da Eshnar »

Walter_White ha scritto:Il Finestre sarebbe neutralizzato dal greggismo
lo penso anch'io, soprattutto con un'altra tappa di montagna dopo. Comunque se davvero finiscono in Valle d'Aosta, l'idea di un finale a Roma si puo' cestinare.
udra

barrylyndon ha scritto:
udra ha scritto:Questo è un bel esperimento, se la classifica è corta viene fuori un macello già da molti km prima del traguardo.
Viceversa il finestre rischia di esseree sacrificato come nel 2011, ma secondo me è un rischio che può essere corso per evitare che robe tipo Asiago.
Perche', nella tappa di Asiago non c'e' stata battaglia?
A me non pare.
Al contrario, sul Grappa non poté muoversi nessuno perché salita troppo facile e lontana per fare selezione. Un finestre al posto del Grappa e chissà cosa ne sarebbe uscito
jumbo

Messaggio da leggere da jumbo »

più che altro c'è troppa strada tra sestriere e jafferau, e tanta strada di fondovalle.
Rudepravda

Messaggio da leggere da Rudepravda »

jumbo ha scritto:più che altro c'è troppa strada tra sestriere e jafferau, e tanta strada di fondovalle.
Avevo provato a disegnare una tappa con Finestre Sestriere e Jaffreau ed ero incappato esattamente in questo problema. L'unica soluzione sarebbe che asfaltino la strada dell'assietta che scollina da punta Fraiteve
rizz23
Contatta:

Messaggio da leggere da rizz23 »

CicloSprint ha scritto:Forse a Praia verrà data solo una partenza di tappa dopo una tappa per velocisti in Calabria (probabilmente sulla stradale Jonica, per non affronatare di nuovo al Giro la SS18 tirrenica per il terzo anno di fila). O forse verrà rinviato nel 2019.
Madonna se leggo ancora questa cosa della SS18 e della Jonica mi sanguinano gli occhi
nibali-san baronto

Messaggio da leggere da nibali-san baronto »

Quindi le pseudo-certezze sono:
-Prime tappe a Gerusalemme e dintorni
-Ritorno in Sicilia con 3 tappe già presentate (forse)
-Zoncolan alla seconda settimana
-Trento-Rovereto ITT alla 16a tappa
-Infine:
18) ? - Prato Nevoso
19) Busca - Jafferau
20) Susa - (Valle d'Aosta)
-Gran finale a Roma (ma se davvero il programma fosse questo, o Roma o la Valle d'Aosta saltano)
udra

Spero che una tra Prato nevoso e Cervinia salti, sono troppi tre arrivi in salita di fila.
Bomby

Messaggio da leggere da Bomby »

Beh, in VdA non è detto che si debba per forza arrivare in salita. E comunque, un trasferimento a fine giro anche piuttosto lungo, supponendo una tappa serale stile Tour, può anche essere fattibile: dalla VdA si scende fino a Caselle, e poi in aereo fino a Roma e si parte a pomeriggio inoltrato (con circuito finale).

Non so se è la strada che qualcuno diceva, ma non c'erano voci di asfaltature di strade sterrate in corso in zona Sestriere?
udra

Bomby ha scritto:Beh, in VdA non è detto che si debba per forza arrivare in salita. E comunque, un trasferimento a fine giro anche piuttosto lungo, supponendo una tappa serale stile Tour, può anche essere fattibile: dalla VdA si scende fino a Caselle, e poi in aereo fino a Roma e si parte a pomeriggio inoltrato (con circuito finale).

Non so se è la strada che qualcuno diceva, ma non c'erano voci di asfaltature di strade sterrate in corso in zona Sestriere?
Si parlava di Col Basset, che fra l'altro permetterebbe di tagliare parte del falsopiano tra Cesana e Bardonecchia
Rudepravda

Messaggio da leggere da Rudepravda »

Bomby ha scritto:Beh, in VdA non è detto che si debba per forza arrivare in salita. E comunque, un trasferimento a fine giro anche piuttosto lungo, supponendo una tappa serale stile Tour, può anche essere fattibile: dalla VdA si scende fino a Caselle, e poi in aereo fino a Roma e si parte a pomeriggio inoltrato (con circuito finale).

Si avevo letto anche io, però non sono sicuro fosse proprio quella. E comunque sarebbe un grosso pezzo da fare e, per ovvie ragioni, i lavori sarebbero già dovuti cominciare credo.

Edit.

http://www.valsusaoggi.it/al-giro-dital ... -nel-2019/

Si la strada è quella dell'Assietta che scollina sul Basset ma comunque per il 2019 e sarebbe arrivo in salita ai 2700 di punta Fraiteve.
Ultima modifica di Rudepravda il venerdì 4 agosto 2017, 12:15, modificato 1 volta in totale.
presa 2 del Montello

La cronometro Trento-Rovereto(22 maggio) terminerà sul colle di Miravalle alla Campana dei Caduti. Il giorno prima riposo a Trento(21 maggio) ed il giorno dopo(23 maggio) partenza da Arco per la Lombardia(dal "Trentino"): http://trentinocorrierealpi.gelocal.it/ ... 1.15690819
Walter_White

presa 2 del Montello ha scritto:La cronometro Trento-Rovereto(22 maggio) terminerà sul colle di Miravalle alla Campana dei Caduti. Il giorno prima riposo a Trento(21 maggio) ed il giorno dopo(23 maggio) partenza da Arco per la Lombardia(dal "Trentino"): http://trentinocorrierealpi.gelocal.it/ ... 1.15690819
Una trentina di km....speravo qualcosa di più
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
Walter_White

Io la Trento-Rovereto la farei così
https://www.la-flamme-rouge.eu/maps/viewtrack/hd/143206
:diavoletto: :diavoletto: :diavoletto:
Eshnar

Walter_White ha scritto:
presa 2 del Montello ha scritto:La cronometro Trento-Rovereto(22 maggio) terminerà sul colle di Miravalle alla Campana dei Caduti. Il giorno prima riposo a Trento(21 maggio) ed il giorno dopo(23 maggio) partenza da Arco per la Lombardia(dal "Trentino"): http://trentinocorrierealpi.gelocal.it/ ... 1.15690819
quasi sicuramente la crono lunga sara' nelle Marche o dintorni. Credo che Vegni stia puntando ad uno schema di crono come quello di quest anno. La crono di Trento sarebbe l'equivalente di quella di Milano.
lucks83

Messaggio da leggere da lucks83 »

Io continuo a sperare in un arrivo ad Entraque, ma forse mi illudo. Non capisco quale sia la difficoltà per i mezzi della carovana ad arrivare ad entraque....la tappa di Jafferau se sarà disegnata sulle strade classiche rischia di ridursi a una sfida negli ultimi 7 km di salita... troppo fondovalle tra Sestriere e Bardonecchia...
presa 2 del Montello

Eshnar ha scritto:
Walter_White ha scritto:
quasi sicuramente la crono lunga sara' nelle Marche o dintorni. Credo che Vegni stia puntando ad uno schema di crono come quello di quest anno. La crono di Trento sarebbe l'equivalente di quella di Milano.
Ma a Gerusalemme non si parte con una cronometro?
Eshnar

presa 2 del Montello ha scritto: Ma a Gerusalemme non si parte con una cronometro?
quello boh, ma anche se fosse mi aspetterei un prologo piuttosto irrilevante.
Bomby

Negli ultimi due anni non mi pare si sia partiti con una crono...
udra

Bomby ha scritto:Negli ultimi due anni non mi pare si sia partiti con una crono...
Apeldoorn era una cronometro, ai limiti del prologo
Walter_White

Beh, prologo più 2 crono, mi pare un'ottima cosa
Patate

Messaggio da leggere da Patate »

Walter_White ha scritto:Io la Trento-Rovereto la farei così
https://www.la-flamme-rouge.eu/maps/viewtrack/hd/143206
:diavoletto: :diavoletto: :diavoletto:
:diavoletto:
Patate

Messaggio da leggere da Patate »

Più che Jafferau mi piacerebbe mettere Sauze d'Oulx, più breve e che inizia subito dopo la discesa del Sestriere risparmiando una 15ina di chilometri di valle...
lucks83

Screenshot_20170804-174020.png
Screenshot_20170804-174020.png (705.19 KiB) Visto 5692 volte
Questa la tappa Busca-Jafferau come me la immagino. Certo tra Sestriere e Bardonecchia dove inizia l'ultima salita c'è molto fondovalle ma di alternative non ne vedo
giorgio ricci

Messaggio da leggere da giorgio ricci »

Vogliono fare un Giro punitivo dopo quello soft di quest' anno? Bello , ma deve essere ben farcito perché intanto chi vuole farlo viene lo stesso. Ma non aspettiamoci di vedere una grande start list. Ma forse è meglio così
il_panta

Messaggio da leggere da il_panta »

lucks83 ha scritto:
Questa la tappa Busca-Jafferau come me la immagino. Certo tra Sestriere e Bardonecchia dove inizia l'ultima salita c'è molto fondovalle ma di alternative non ne vedo
Questa tappa va benissimo per essere nel finale di corsa. La Novalesa e il Finestre sono salite spaccagambe. A fine settimana la corsa può esplodere presto e quel fondovalle può non essere un problema, dato che ci saranno pochi gregari. Sarebbe un no contest se fosse messa alla decima tappa, ma così va bene.
2019 (1°): Giro d'Italia tp 4, 5, 20; Giro d'Italia classifica generale; Tour de France tp 1, 10; Tour of Britain;
Bomby

E comunque 10-15 km di fondovalle tra discesa e inizio salita non sono poi così deleteri, peggio sarebbe fossero 20.
Walter_White

il_panta ha scritto:
lucks83 ha scritto:
Questa tappa va benissimo per essere nel finale di corsa. La Novalesa e il Finestre sono salite spaccagambe. A fine settimana la corsa può esplodere presto e quel fondovalle può non essere un problema, dato che ci saranno pochi gregari. Sarebbe un no contest se fosse messa alla decima tappa, ma così va bene.
Sarebbe una tappa con i controcazzi :clap:
lucks83

il_panta ha scritto:
lucks83 ha scritto:
Spero proprio la facciano cosi... la novalesa sono anni che vorrei vederla di nuovo al giro, l'ultima volta la fecero nel 2009 se non erro. Concordo a fine Giro la Novalesa e il Finestre ti rimangono nelle gambe.. il minimo scatto già sul Sestriere potrebbe fare disastri e nel fondovalle se arrivi senza gregari naufraghi..
Winter

Messaggio da leggere da Winter »

Winter ha scritto:
presa 2 del Montello ha scritto:Richiesta "last minute" della Valle Po e dei comuni del Monviso per avere una tappa del Giro, ma ormai se ne riparlerà per il 2019, per il 2018 in Granda è affare tra Entracque e Prato Nevoso(da targatocn.it): http://www.targatocn.it/2017/08/03/legg ... n-val.html
conosco abbastanza Entracque
ma arriverebbero al paese? O dove?
perché se fosse la prima ipotesi..molto meglio pratonevoso
Forse ti eri perso questo mio post del 14 luglio:
presa 2 del Montello ha scritto:Per la tappa in Granda ballottaggio tra Prato Nevoso e Lago delle Rovine, sopra Entracque(da provinciagranda.it): http://www.provinciagranda.it/dettaglio.php?id=2387
Vero. Scusami ;)
Io preferirei entracque con il lago delle rovine (ovviamente andranno a pratonevoso :D )
Winter

Se partono da susa con arrivo a Cervinia
diventa complicato come distanza il trittico champremiere saint pantaleon cervinia

La tappa del 97 partiva da racconigi.. 240 km

Speriamo non mettano solo cervinia.. (arlaz..zuccore..)
Eshnar

Winter ha scritto:Se partono da susa con arrivo a Cervinia
diventa complicato come distanza il trittico champremiere saint pantaleon cervinia

La tappa del 97 partiva da racconigi.. 240 km

Speriamo non mettano solo cervinia.. (arlaz..zuccore..)
Zuccore - Pantaleon - Cervinia 215 km, col Lys all'inizio 230 km. Tutto fattibile. Questo sempre assumendo che l'arrivo sia a Cervinia...
Winter

Se è in valle l arrivo è sicuramente a cervinia
Winter

Però tre arrivi in salita di fila.. :uhm:
lucks83

Winter ha scritto:Se è in valle l arrivo è sicuramente a cervinia
Per come si stanno mettendo le cose e dalle informazioni che abbiamo potrebbe essere...
-prato nevoso arrivo in salita singolo arrivando dalla Lombardia.
-tappona di 200 km con almeno finestre, Sestriere e Jafferau( spero mettano anche il Novalesa prima del Finestre)
- partenza da Susa per la val d'Aosta. Quasi certamente si arriva a Cervinia. Direi col Zuccore, s.Pantaleon e Cervinia. Tappa sui 220 km
Winter

Mi sembra troppo :uhm:
per noi tifosi sarebbe bello..
ma nel ciclismo moderno..
CicloSprint

Messaggio da leggere da CicloSprint »

Ma se il Tour tornasse nel 2018 in Italia ?
presa 2 del Montello

Provo a comporre il puzzle:

-1^ tappa(4 maggio):Gerusalemme(cronometro)
-2^ tappa(5 maggio):???-Tel Aviv
-3^ tappa(6 maggio):???-???
-riposo(7 maggio): trasferimento aereo a Catania
-4^ tappa(8 maggio):Catania-Caltagirone
-5^ tappa(9 maggio):Agrigento-Santa Ninfa(Valle del Belice)
-6^ tappa(10 maggio):Caltanissetta-Monte Etna(Osservatorio astrofisico)
-7^ tappa(11 maggio):???-Praia a Mare
-8^ tappa(12 maggio):???-???
-9^ tappa(13 maggio):???-Terracina(?)
-riposo(14 maggio)
-10^ tappa(15 maggio):Francavilla al Mare-Gualdo Tadino
-11^ tappa(16 maggio):???-Fano(?)
-12^ tappa(17 maggio):Pesaro(?)-Rimini o San Marino
-13^ tappa(18 maggio):Ravenna o Cesenatico-Montecchio Maggiore o Padova
-14^ tappa(19 maggio):Santa Maria di Sala-Monte Zoncolan
-15^ tappa(20 maggio):San Daniele del Friuli o Tolmezzo-Sorgenti del Piave(o altra località delle Dolomiti bellunesi)
-riposo(21 maggio)
-16^ tappa(22 maggio):Trento-Rovereto(cronometro)
-17^ tappa(23 maggio):Arco-???(Lombardia)
-18^ tappa(24 maggio):???(Lombardia)-Prato Nevoso(o Lago delle Rovine)
-18^ tappa(25 maggio):Busca(o Saluzzo)-Jefferau
-20^ tappa(26 maggio):Susa-Cervinia(?)
-21^ tappa(27 maggio):Roma

Alcune precisazioni/considerazioni:
-Alto Adige escluso secondo l'articolo di ieri del "Trentino", che da quasi per certo un arrivo nelle Dolomiti bellunesi per domenica 20 maggio.
-le località della Romagna(Rimini, Cesenatico, Ravenna e San Marino, che Romagna non è) sono riprese dall'articolo di BS(citato in un post da Mauro) che parlava di una possibile cronometro da Rimini a San Marino e successiva partenza da Cesenatico, mentre Ravenna dal sito sportinromagna.it: http://www.sportinromagna.it/single-pos ... e-sorpresa.
-se realmente arriveranno alle Sorgenti del Piave non credo proprio che la Regione Veneto, che di fatto tirerà fuori i soldi per l'arrivo, pagherà per un "misero" tratto di tappa che va da Cima Sappada alle Sorgenti: per cui penso che il percorso dell'eventuale tappa si snoderà tra Cadore e Comelico.
lucks83

Da quello che mi pare di capire la Dolomiti,se verranno affrontate, saranno interessate solo nella zona del bellunese.
CicloSprint

Ci sarebbero delle perplessità sul trasferimento da Catania in un luogo di tappa calabrese dopo l'Etna. Forse Praia a mare verrà presa come sede di partenza ?
Walter_White

CicloSprint ha scritto:Ci sarebbero delle perplessità sul trasferimento da Catania in un luogo di tappa calabrese dopo l'Etna. Forse Praia a mare verrà presa come sede di partenza ?
Perplessità tue? :D
CicloSprint

Walter_White ha scritto:
CicloSprint ha scritto:Ci sarebbero delle perplessità sul trasferimento da Catania in un luogo di tappa calabrese dopo l'Etna. Forse Praia a mare verrà presa come sede di partenza ?
Perplessità tue? :D
Ma un trasferimento da Paternò fino al vibonese o a Pizzo Calabro quanto è lungo ?
Maìno della Spinetta

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

E se affrontino la Ionica ? Sarebbero danni, non la affronano da anni, per colpa della tirrenica.

Il tappone piemontese non mi convince... Spero salgano in cima allo Jafferau dalla galleria dei saraceni - Zome pensaci tu!!!
“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
lucks83

Maìno della Spinetta ha scritto:E se affrontino la Ionica ? Sarebbero danni, non la affronano da anni, per colpa della tirrenica.

Il tappone piemontese non mi convince... Spero salgano in cima allo Jafferau dalla galleria dei saraceni - Zome pensaci tu!!!
Che cosa è la galleria dei saraceni? Un diverso versante per arrivare in cima allo Jafferau?
Rispondi