Domanda: ma si sa qualcosa delle tappe centro-meridionali? Ci sono news da Campania, Molise, Abruzzo, anche Toscana? Finora è l'unico buco nero che rimane nella ricostruzione del Giro.
Riprendendo la lista di Presa 2 del Montello e integrando (in
blu le info arrivate da altri utenti, in
rosso le mie supposizioni*, in
neretto le tappe certe o quasi):
-1^ tappa(4 maggio): Gerusalemme(cronometro)
-2^ tappa(5 maggio): ???-Tel Aviv
(Deserto del Negev?)
-3^ tappa(6 maggio): ???-???
(Nazaret/Haifa?)
-riposo(7 maggio): trasferimento aereo a Catania
-4^ tappa(8 maggio): Catania-Caltagirone
-5^ tappa(9 maggio): Agrigento-Santa Ninfa(Valle del Belice)
-6^ tappa(10 maggio): Caltanissetta-Monte Etna(Osservatorio astrofisico)
-7^ tappa(11 maggio): (
Lamezia Terme o dintorni)-Praia a Mare
-8^ tappa(12 maggio): ???-??? -
Tenderei ad ipotizzare una tappa che parte dalla Campania con arrivo in Abruzzo/Molise, seppure sia plausibile anche una risalita sul versante Tirrenico: sull'Adriatico centrale ci sono passati quest'anno e comunque nel 2018 passeranno forse su quello settentrionale, la risalita nell'interno l'han fatta due anni fa, sarebbe il turno del Tirreno.
-9^ tappa(13 maggio): ???-Terracina(?) -
Il Lazio tenderei ad escluderlo se il finale di Giro sarà a Roma, altrimenti è domenica e si può pure fare tappa intermedia. Ma vedrei meglio un arrivo in salita appenninico. Blockhaus fatto quest'anno, Terminillo? Fantasie: Oppure chessò, balzo (con mega trasferimento, poco probabile) in Toscana e arrivo sul Monte Amiata? (mi piacerebbe vederlo un arrivo del genere, magari preceduto da tratti in sterrato nel senese, cosa improbabile)
-riposo(14 maggio)
-10^ tappa(15 maggio): -
Francavilla al Mare-Gualdo Tadino Francavilla al Mare è certa? No perchè mi sembra parecchio lontana. Una ripartenza toscana mi piacerebbe di più e sarebbe posta a distanza molto minore dall'arrivo in un territorio turisticamente affine a quello umbro.
-11^ tappa(16 maggio): ???-Fano(?) -
Qui si sa che Fano e Pesaro trafficano per avere una tappa, chissà... potrebbe essere tappa mossa se non lo è la precedente
-12^ tappa(17 maggio): Pesaro(?)-Rimini o San Marino (cronometro?)-
Oserei dire Rimini, se sarà una crono. San Marino comporta un arrivo in salita, il che renderebbe la crono troppo simile a quella di Trento. Rimini sarebbe una cronometrona da specialisti, possibilmente turbata da una prima metà sulla Panoramica del San Bartolo: da Gabicce in poi tutta pianura e rettilinei, però.
-13^ tappa(18 maggio): Ravenna o Cesenatico-Montecchio Maggiore o Padova -
Si sa qualcosa in più su partenza e arrivo? Purtroppo non ho tempo per fare ricerche sui quotidiani locali...
Ad ogni modo tappa per velocisti, a meno che a Vicenza non vogliano provare il circuito per il Mondiale.
-14^ tappa(19 maggio): Santa Maria di Sala-Monte Zoncolan -
Si sa molto sull'arrivo ma non sulla partenza, ma è certo che si parta da lì? Mi pare un paese tanto piccolo... Poi magari c'entra qualcosa col tema del Giro, non so, ho cercato su kiwipedia ma non mi pare.
-15^ tappa(20 maggio): San Daniele del Friuli o Tolmezzo-Sorgenti del Piave(o altra località delle Dolomiti bellunesi) -
Qui il ventaglio di possibilità non è ampio, di più. Si potrebbe partire dalle Sorgenti del Piave (in discesa) e arrivare ovunque in mezzo alle dolomiti, in un mio disegno dopo un giro su Giau, Fedaia, Pordoi e Falzarego si arriva a Cortina (promozione Mondiali di sci del 2000nonmiricordo). Dati i tanti arrivi in salita, prevedo un arrivo comunque posto dopo una discesa.
-riposo(21 maggio)
-16^ tappa(22 maggio): Trento-Rovereto (Campana dei Caduti) (cronometro)
-17^ tappa(23 maggio): Arco-???(Lombardia) -
Nonostante sia martedì, oserei dire arrivo a Milano, che altrimenti non verrebbe nemmeno sfiorata; altrimenti una qualsiasi città della pianura padana lombarda occidentale.
-18^ tappa(24 maggio): ???(Lombardia)-Prato Nevoso(o Lago delle Rovine) -
Presumibilmente Piemonte orientale ai confini con la Lombardia, attraversamento delle Langhe e arrivo in zona Mondovì, potrebbe essere Prato Nevoso ma anche no, boh, non si sa. Le quotazioni di Entracque si sono molto abbassate, ma non è detto che non rispunti fuori.
-18^ tappa(25 maggio): Busca(o Saluzzo)-Jefferau -
Non la metto come certa ma quasi.
-20^ tappa(26 maggio): Susa-Cervinia(?) -
Se la sede di aprtenza è quasi sicura, l'arrivo è molto fumoso. Molto dipenderà dalle tappe precedenti e dalla loro tipologia.
-21^ tappa(27 maggio): Roma -
Anche qui quasi certa, ma per come tutte le cose romane c'è un'aleatorietà insita.
* se i colori non sono blu e rosso è perchè coi colori ci litigo parecchio.
