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Prima, vera tappa da Vuelta con i suoi 3400 metri al -praticamente- 10% e punte del 20%
Credo Xorret del Cantíantani ha scritto:Chaves facilissimo con Aru e Froome a ruota Nibali non lo piglia un minuto come pensavo, perchè corregetemi se sbaglio ma mi pare che non abbia grossissime pendenze , a proposito qual'è la tappa con la rampa al 31%
mamma mia, non pensavo che questa tappa fosse già quella della resa dei contibarrylyndon ha scritto:Se Nibali contiene il gap sui 20 secondi, puo' dire ancora la sua..per il podio in questa Vuelta..
Altrimenti che pensi ad un altra tappa...
Los Machuchos, la nuova salita cementataWalter_White ha scritto:Credo Xorret del Cantíantani ha scritto:Chaves facilissimo con Aru e Froome a ruota Nibali non lo piglia un minuto come pensavo, perchè corregetemi se sbaglio ma mi pare che non abbia grossissime pendenze , a proposito qual'è la tappa con la rampa al 31%
L'ultimo chilometro dovrebbe essere il meno pendente, sebbene sia quello con strada strettaudra ha scritto:L'ultimo km è il vero garage, prima è una strada anche ampia e con un ottimo asfalto
con 340 metri di dislivello penso di si...lambohbk ha scritto:Il sito della Vuelta riporta questo: 3.4 kilometre-long climb at 4.2%.
Credo proprio che si siano sbagliati
Ho visto un video, e mi sembra che tra l'altro questa sia in mezzo ad un bosco, è una roba disumana , adatta per i Grimpeur che si arrampicano con la picozza altro che scalatori di ciclismoPatate ha scritto: Los Machuchos, la nuova salita cementata
ma perché si ostinano a proporre queste cose? piace a qualcuno che abbia più di 12-13 anni, vedere dei professionisti arrancare su pendenze assurde, dove la gestione dello sforzo e le tattiche di squadra contano meno di zero, dove viene esaltato solo un fondamentale (l'esplosività) a scapito di altri che dovrebbero invece essere preponderanti in corridori da GT come forza, fondo e resistenza, e dove semmai l'unica cosa che conta è saper mantenere l'equilibrio?antani ha scritto: Ho visto un video, e mi sembra che tra l'altro questa sia in mezzo ad un bosco, è una roba disumana , adatta per i Grimpeur che si arrampicano con la picozza altro che scalatori di ciclismo
Froome anche tre..con la Cera..Otto Kruger ha scritto:Riccò avrebbe dato 2' a tutti
Il problema è un altro secondo me le rampe garages sono solo una conseguenza , ricordi la tappa pirenaica da 220 km ecco il problema nasce li, un tappone risolto in volata e non di 2 corridori ma di 9 , è una roba vergognosa, si deve fare qualcosa , per lo spettacolo e come dici tu le rampe garages non sono la soluzione, ma solo un rattoppo brutto tra l'altro perchè , tanto vale far iniziare la tappa poco prima della salitaMarco Gaviglio ha scritto: ma perché si ostinano a proporre queste cose? piace a qualcuno che abbia più di 12-13 anni, vedere dei professionisti arrancare su pendenze assurde, dove la gestione dello sforzo e le tattiche di squadra contano meno di zero, dove viene esaltato solo un fondamentale (l'esplosività) a scapito di altri che dovrebbero invece essere preponderanti in corridori da GT come forza, fondo e resistenza, e dove semmai l'unica cosa che conta è saper mantenere l'equilibrio?
belin ma allora ridateci Giochi Senza Frontiere, quello sì che era uno sport serio al confronto!
Sarò un minus habens, ma a me piacciono le salite dalle pendenze impossibili e anche le rampe di garage. Quello che conta è che ci siano anche tapponi veri in un GT.Marco Gaviglio ha scritto:ma perché si ostinano a proporre queste cose? piace a qualcuno che abbia più di 12-13 anni, vedere dei professionisti arrancare su pendenze assurde, dove la gestione dello sforzo e le tattiche di squadra contano meno di zero, dove viene esaltato solo un fondamentale (l'esplosività) a scapito di altri che dovrebbero invece essere preponderanti in corridori da GT come forza, fondo e resistenza, e dove semmai l'unica cosa che conta è saper mantenere l'equilibrio?antani ha scritto: Ho visto un video, e mi sembra che tra l'altro questa sia in mezzo ad un bosco, è una roba disumana , adatta per i Grimpeur che si arrampicano con la picozza altro che scalatori di ciclismo
belin ma allora ridateci Giochi Senza Frontiere, quello sì che era uno sport serio al confronto!
Si ma una al massimo 2 poi basta , la Vuelta 2014 mi pare, era tutta cosi, e non si possono certo definire tapponichinaski89 ha scritto:
Sarò un minus habens, ma a me piacciono le salite dalle pendenze impossibili e anche le rampe di garage. Quello che conta è che ci siano anche tapponi veri in un GT.
quale tappa pirenaica? quella che finiva in cima alla rampa di garage di Peyragudes? beh, conferma la mia teoria: una rampa posta alla fine di una tappa o di una corsa in linea, indipendentemente da quello che c'è prima, castra lo spettacolo nelle 3-4-5-6 ore che precedono i 10 minuti finaliantani ha scritto: Il problema è un altro secondo me le rampe garages sono solo una conseguenza , ricordi la tappa pirenaica da 220 km ecco il problema nasce li, un tappone risolto in volata e non di 2 corridori ma di 9 , è una roba vergognosa, si deve fare qualcosa , per lo spettacolo e come dici tu le rampe garages non sono la soluzione, ma solo un rattoppo brutto tra l'altro perchè , tanto vale far iniziare la tappa poco prima della salita
Si certo devono esserci anche tapponi veri, ma di per sè io apprezzo lo spettacolo. Della Tirreno 2014 per dire ricordo solo la tappa col muro di Guardiagrele e per quanto la corsa fosse accesa già da tempo io la lotta di quel muro impossibile l'ho apprezzataantani ha scritto:Si ma una al massimo 2 poi basta , la Vuelta 2014 mi pare, era tutta cosi, e non si possono certo definire tapponichinaski89 ha scritto:
Sarò un minus habens, ma a me piacciono le salite dalle pendenze impossibili e anche le rampe di garage. Quello che conta è che ci siano anche tapponi veri in un GT.
beh, se non altro convieni che quelle che finiscono in cima alle rampette non sono "vere tappe da GT"chinaski89 ha scritto:Sarò un minus habens, ma a me piacciono le salite dalle pendenze impossibili e anche le rampe di garage. Quello che conta è che ci siano anche tapponi veri in un GT.
Se qualcuno avesse avuto un po' di coraggio quel giorno Froome sostiene che avrebbe perso il Tour, ma non credo che abbia inciso il muro finale, quanto le caratteristiche della salita precedente, le gambe e la situazione tatticaMarco Gaviglio ha scritto:quale tappa pirenaica? quella che finiva in cima alla rampa di garage di Peyragudes? beh, conferma la mia teoria: una rampa posta alla fine di una tappa o di una corsa in linea, indipendentemente da quello che c'è prima, castra lo spettacolo nelle 3-4-5-6 ore che precedono i 10 minuti finaliantani ha scritto: Il problema è un altro secondo me le rampe garages sono solo una conseguenza , ricordi la tappa pirenaica da 220 km ecco il problema nasce li, un tappone risolto in volata e non di 2 corridori ma di 9 , è una roba vergognosa, si deve fare qualcosa , per lo spettacolo e come dici tu le rampe garages non sono la soluzione, ma solo un rattoppo brutto tra l'altro perchè , tanto vale far iniziare la tappa poco prima della salita
ma in una situazione di classifica così corta e di tale equilibrio, con ancora metà Tour davanti, chi dei big avrebbe dovuto rischiare di compromettere la classifica già sul pedalabile Peryresourde - e al cospetto di un Froome ancora blindato dalla presenza di Landa, Kwiatkowski, Nieve e compagnia - quando ognuno, in cuor suo, covava la speranza di rosicchiargli qualcosina sul Peyragudes?chinaski89 ha scritto: Se qualcuno avesse avuto un po' di coraggio quel giorno Froome sostiene che avrebbe perso il Tour, ma non credo che abbia inciso il muro finale, quanto le caratteristiche della salita precedente, le gambe e la situazione tattica
Direi che i dati della salita sono quelli, perché dall'altimetria della Vuelta si vede che sono 3400 metri al 9.7%.pereiro2982 ha scritto:Alcossebre / Alcossebre
SPAGNA
Lunghezza : 3400 m Asfalto
Pendenza Massima : 17.00 % Pendenza Media : 9.70 %
Altitudine : 340 m s.l.m. Dislivello : 330 m
ho trovato questi dati sulla salita, è un altro versante ?
oppure la salita è tutta in un km al 20 % ?
Del muro, vorrai dire, perché questa non è una salita, è uno specchioOtto Kruger ha scritto:C'è un dettaglio della salita? Perché vista così si tratta di una salita di 3,4 km al 9,7%. Dura, ma non esattamente una rampa da garage.
Appunto è colpa della salita precedente, di chi doveva attaccare e del Team Sky troppo forte, mica del muro finale.Marco Gaviglio ha scritto:ma in una situazione di classifica così corta e di tale equilibrio, con ancora metà Tour davanti, chi dei big avrebbe dovuto rischiare di compromettere la classifica già sul pedalabile Peryresourde - e al cospetto di un Froome ancora blindato dalla presenza di Landa, Kwiatkowski, Nieve e compagnia - quando ognuno, in cuor suo, covava la speranza di rosicchiargli qualcosina sul Peyragudes?chinaski89 ha scritto: Se qualcuno avesse avuto un po' di coraggio quel giorno Froome sostiene che avrebbe perso il Tour, ma non credo che abbia inciso il muro finale, quanto le caratteristiche della salita precedente, le gambe e la situazione tattica
la politica dei marginal gains è la morte dello spettacolo, e l'arrivo sulle rampette è la principale droga che l'ha alimentata in questi anni
Vista ora. Ne ho alcune vicino a casa mia così, una lunga circa 1 km e una lunga forse 100 m ma impossibile da fare senza ribaltarsi anche con la MTB (o in alternativa la si fa pedalando in salita come Ewan in volata, con il busto oltre il manubrio, ci ho provato ma non è finita benePatate ha scritto:Los Machuchos, la nuova salita cementataWalter_White ha scritto:Credo Xorret del Cantíantani ha scritto:Chaves facilissimo con Aru e Froome a ruota Nibali non lo piglia un minuto come pensavo, perchè corregetemi se sbaglio ma mi pare che non abbia grossissime pendenze , a proposito qual'è la tappa con la rampa al 31%
Non credo sia questa la salita. la presentazione che ho letto parla di arrivo in salita e non in discesa.Basso ha scritto:Del muro, vorrai dire, perché questa non è una salita, è uno specchioOtto Kruger ha scritto:C'è un dettaglio della salita? Perché vista così si tratta di una salita di 3,4 km al 9,7%. Dura, ma non esattamente una rampa da garage.![]()
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È quella, solo che l'arrivo è prima della discesa presente nell'altimetria (arrivano a 330 metri slm, quindi, in pratica, dove nell'altimetria è posta la bandiera a scacchi)galliano ha scritto:Non credo sia questa la salita. la presentazione che ho letto parla di arrivo in salita e non in discesa.
Potrebbe essere un altro versante.
Comunque 3,4km al 9,7% la ritengo una salita assolutamente presentabile nel ciclismo dei rapportini e della cura del peso esasperata. Se poi c'è un pezzo al 20% allora un po' il discorso cambia.
Ah ok, allora non parlo più.Basso ha scritto: È quella, solo che l'arrivo è prima della discesa presente nell'altimetria (arrivano a 330 metri slm, quindi, in pratica, dove nell'altimetria è posta la bandiera a scacchi)
Chiaramente non avremo mai la controprova, ma credo che senza lo spauracchio del muro di Peyragudes qualcuno avrebbe potuto provare a fare qualcosa sul Port de Bales, sapendo appunto che poi a quel punto restava solo il pedalabile Peyresourde.chinaski89 ha scritto:Appunto è colpa della salita precedente, di chi doveva attaccare e del Team Sky troppo forte, mica del muro finale.Marco Gaviglio ha scritto:ma in una situazione di classifica così corta e di tale equilibrio, con ancora metà Tour davanti, chi dei big avrebbe dovuto rischiare di compromettere la classifica già sul pedalabile Peryresourde - e al cospetto di un Froome ancora blindato dalla presenza di Landa, Kwiatkowski, Nieve e compagnia - quando ognuno, in cuor suo, covava la speranza di rosicchiargli qualcosina sul Peyragudes?chinaski89 ha scritto: Se qualcuno avesse avuto un po' di coraggio quel giorno Froome sostiene che avrebbe perso il Tour, ma non credo che abbia inciso il muro finale, quanto le caratteristiche della salita precedente, le gambe e la situazione tattica
la politica dei marginal gains è la morte dello spettacolo, e l'arrivo sulle rampette è la principale droga che l'ha alimentata in questi anni
Si anche per me...manca un tappone, questo si..ma ce ne sono un paio di semi tapponi..Nibali ha ancora un tre tappe in cui potrebbe perdere..anche se, a ben vedere,su gli strappetti quest'anno ha dimostrato buona dimestichezza.A Peschici, a Bergamo alta..matteo.conz ha scritto:Però dai non esageriamo: quest'anno ad occhio il percorso mi pare meno garagista e con meno tappe insulse rispetto a varie edizioni passate. A me sembra meglio del solito: ho guardato male il percorso e sbaglio?
Anche a me piacciono molto le tappe tipo Mortirolo/Aprica ecc, le rampe di garage sono uno spettacolo diverso per me piacevole da vedere. Certo che preferisco il tappone, ma anche il garage non è lo schifo immondo dipinto da molti, questa Vuelta poi mi pare avere un bel percorso e non vedo di che lamentarsi.Marco Gaviglio ha scritto:Chiaramente non avremo mai la controprova, ma credo che senza lo spauracchio del muro di Peyragudes qualcuno avrebbe potuto provare a fare qualcosa sul Port de Bales, sapendo appunto che poi a quel punto restava solo il pedalabile Peyresourde.chinaski89 ha scritto:Appunto è colpa della salita precedente, di chi doveva attaccare e del Team Sky troppo forte, mica del muro finale.Marco Gaviglio ha scritto:
ma in una situazione di classifica così corta e di tale equilibrio, con ancora metà Tour davanti, chi dei big avrebbe dovuto rischiare di compromettere la classifica già sul pedalabile Peryresourde - e al cospetto di un Froome ancora blindato dalla presenza di Landa, Kwiatkowski, Nieve e compagnia - quando ognuno, in cuor suo, covava la speranza di rosicchiargli qualcosina sul Peyragudes?
la politica dei marginal gains è la morte dello spettacolo, e l'arrivo sulle rampette è la principale droga che l'ha alimentata in questi anni
Oppure, pensa alla tappa dell'anno prima, che finiva in discesa e che ha visto Froome rischiare l'osso del collo proprio nella picchiata finale. O pensa a come sono state belle, quest'anno, le due tappe col Mont du Chat+discesa viste a Delfinato e Tour.
Io continuo ad essere dell'idea che la difficoltà principale non possa essere piazzata per ultima, altrimenti uccide lo spettacolo (considerazione mia soggettiva) e cmq esalta solo una delle tanti doti di cui deve essere fornito un corridore da GT (e questo invece è oggettivo: se si riduce il confronto tra i big a pochi km di salita, si premia troppo lo scalatore puro - se non addirittura il garagista, che a parer mio è una cosa ancora diversa dallo scalatore, vedi la differenza tra un Purito e un Quintana).
Quindi viva il Mortirolo e il Fedaia come penultima salita, abbasso gli arrivi non solo sui garage, ma anche quelli sullo Zoncolan o sull'Angliru. Come vedi, non ne faccio solo una questione di pendenze, ma soprattutto di collocazione
Sono un pò ubriachi. Il bello è che le loro altimetrie sono molto user-friendly perchè riportano altitudine e progessiva chilomentrica anche del punto in cui inizia la salita (indicato dal simbolo CP) e non solo della cima.lambohbk ha scritto:Il sito della Vuelta riporta questo: 3.4 kilometre-long climb at 4.2%.
Credo proprio che si siano sbagliati
Bastonerà quasi tutti a cronometrobarrylyndon ha scritto:Si anche per me...manca un tappone, questo si..ma ce ne sono un paio di semi tapponi..Nibali ha ancora un tre tappe in cui potrebbe perdere..anche se, a ben vedere,su gli strappetti quest'anno ha dimostrato buona dimestichezza.A Peschici, a Bergamo alta..matteo.conz ha scritto:Però dai non esageriamo: quest'anno ad occhio il percorso mi pare meno garagista e con meno tappe insulse rispetto a varie edizioni passate. A me sembra meglio del solito: ho guardato male il percorso e sbaglio?
Pero' questi son piu' duri..se contiene il distacco sul minuto complessivo, potrebbe anche arrivare tra i 5..
Dal podio no, ma vincerla proprio vedendo il percorso mi pare dura, per me il podio potrebbe essere: Froome, Nibali,Aru o BardetMerlozoro ha scritto:Bastonerà quasi tutti a cronometrobarrylyndon ha scritto:Si anche per me...manca un tappone, questo si..ma ce ne sono un paio di semi tapponi..Nibali ha ancora un tre tappe in cui potrebbe perdere..anche se, a ben vedere,su gli strappetti quest'anno ha dimostrato buona dimestichezza.A Peschici, a Bergamo alta..matteo.conz ha scritto:Però dai non esageriamo: quest'anno ad occhio il percorso mi pare meno garagista e con meno tappe insulse rispetto a varie edizioni passate. A me sembra meglio del solito: ho guardato male il percorso e sbaglio?
Pero' questi son piu' duri..se contiene il distacco sul minuto complessivo, potrebbe anche arrivare tra i 5..![]()
Questo Nibali non scenderà dal podio a Madrid![]()
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Mi sono sbilanciato, ma lo vedo bello tranquillo è in forma
chaves mina vagantepereiro2982 ha scritto:a me Nibali mi sembra molto pericoloso per froome, podio o nibali vincente non mi stupirebbe , ma non dimentichiamo chaves che ds questa tappa e le successive con arrivi in salita dovrebbe fare la differenza ...