Quanto mi mangio e le mani (e rosico) nel vedere uno come Froome ottenere vittorie su vittorie e Nibali che si deve accontentare delle "belle figure".

Secondo me no.Otto Kruger ha scritto:Solo io penso che questo Nibali avrebbe vinto il Giro 2017?
per me contando la cagata , lo ha perso su Blockhaus cercando di imitare frullettoBoll ha scritto:Secondo me no.Otto Kruger ha scritto:Solo io penso che questo Nibali avrebbe vinto il Giro 2017?
Al Giro 2017 mica è andato piano, ha solo trovato due che andavano più forte su quel percorso.
Perse di fatto la corsa ad Oropa, ed in tappe simili sta fornendo prestazioni comparabili (medio/scandenti) anche a questa Vuelta.
Meno male che e' sembrato a te...beppesaronni ha scritto:Dai
Al giro ha battuto di 30 secondi Pinot, di 1 minuto Zakarin e di 2 minuti Pozzovivo
Sarà andato così forte????
Per questo sono scettico anche sulla vittoria di Doumulin e chi mi dice che al tour 2018 schiaccerà tutti. Sarà .... A me è sembrato il solito giro d'Italia dal livello modesto
Beh dipende motlo dal percorso .... con salite pedalabili e 120 km a cronometro è un contobeppesaronni ha scritto:Dai
Al giro ha battuto di 30 secondi Pinot, di 1 minuto Zakarin e di 2 minuti Pozzovivo
Per questo sono scettico anche sulla vittoria di Doumulin e chi mi dice che al tour 2018 schiaccerà tutti. Sarà .... A me è sembrato il solito giro d'Italia dal livello modesto
Premesso che non so la risposta, pero' mi sembra che le dichiarazioni di Vincenzo stesso, che dice che qui alla Vuelta si sta andando veramente forte, lo confermino in parte. A me il Vincenzo di ieri e' sembrato gia' avanti rispetto a quello del Giro, che mi era sembrato un pelino piu' ingolfato, ma siamo a livello di sensazioni.barrylyndon ha scritto:Meno male che e' sembrato a te...beppesaronni ha scritto:Dai
Anche io ho avuto la stessa impressione. Però ci sta che siano solo impressioni...Brogno ha scritto:Premesso che non so la risposta, pero' mi sembra che le dichiarazioni di Vincenzo stesso, che dice che qui alla Vuelta si sta andando veramente forte, lo confermino in parte. A me il Vincenzo di ieri e' sembrato gia' avanti rispetto a quello del Giro, che mi era sembrato un pelino piu' ingolfato, ma siamo a livello di sensazioni.barrylyndon ha scritto:Meno male che e' sembrato a te...beppesaronni ha scritto:Dai
Bisogna considerare il percorso che la Vuelta ha proposto sino ad ora..salite perlopiu' secche..e brevi, sui 10/12 minuti..Brogno ha scritto:Premesso che non so la risposta, pero' mi sembra che le dichiarazioni di Vincenzo stesso, che dice che qui alla Vuelta si sta andando veramente forte, lo confermino in parte. A me il Vincenzo di ieri e' sembrato gia' avanti rispetto a quello del Giro, che mi era sembrato un pelino piu' ingolfato, ma siamo a livello di sensazioni.barrylyndon ha scritto:Meno male che e' sembrato a te...beppesaronni ha scritto:Dai
Non si puo' dire...tu tantomeno.beppesaronni ha scritto:Spero non stiate scherzando
Prima dell'ultima crono, Nibali era pari a Pinot e aveva un minuto su Pozzovivo
Chissà che fenomenali scalate deve aver fatto per dare ben 4 secondi a Pinot e 50" a Pozzovivo.
Però se vi serve per l'autostima, allora si, ve lo confermo ... andava fortissimo, molto + che a questa Vuelta
ti ricordo che Uran e' arrivato a 50 secondi da Froome al Tour...beppesaronni ha scritto:Barry
Se c'è un ciclista per cui faccio segretamente il tifo, ma che reputo l'apoteosi della mediocrità (una mediocrità ad alti livelli) questi è Pozzovivo.
Ti pare che Pozzovivo possa mai nella vita anche solo sperare di vincere una briscola e tressette, contro Froome?
Al giro, prima della crono finale, era a 50 secondi da Nibali.
Era a mezzo minuto da Doumulin
Questo era il livello del giro.
Nibali a questa vuelta sta andando fortissimo, lo ha fatto anche in alcune/molte garagiate .... il tutto non in senso assoluto (per ma il calcolo della wam o cagate del genere valgono zero) ma se raffrontato agli altri corridori.
Su un terreno finora quasi mai a lui congeniale, oggi ha Aru e Chavez ad oltre un minuto, Zakarin ad un minuto e mezzo, Conty a 2.30
Al giro, in un percorso a lui congeniale, aveva Pinot a 4", Zakarin a mezzo minuto e Pozzovivo a 50"
Non dovremmo manco discuterne
concordo con Beppe: a mio avviso questo Nibali è superiore a quello del Giro. Nelle prossime salite mi aspetto un bel duello con l'anglo-keniota. Molto difficile riesca a staccarlo, ma credo che assisteremmo a delle belle tappe.beppesaronni ha scritto:Barry
Se c'è un ciclista per cui faccio segretamente il tifo, ma che reputo l'apoteosi della mediocrità (una mediocrità ad alti livelli) questi è Pozzovivo.
Ti pare che Pozzovivo possa mai nella vita anche solo sperare di vincere una briscola e tressette, contro Froome?
Al giro, prima della crono finale, era a 50 secondi da Nibali.
Era a mezzo minuto da Doumulin
Questo era il livello del giro.
Nibali a questa vuelta sta andando fortissimo, lo ha fatto anche in alcune/molte garagiate .... il tutto non in senso assoluto (per ma il calcolo della wam o cagate del genere valgono zero) ma se raffrontato agli altri corridori.
Su un terreno finora quasi mai a lui congeniale, oggi ha Aru e Chavez ad oltre un minuto, Zakarin ad un minuto e mezzo, Conty a 2.30
Al giro, in un percorso a lui congeniale, aveva Pinot a 4", Zakarin a mezzo minuto e Pozzovivo a 50"
Non dovremmo manco discuterne
Sono tue impressioni..che possono combaciare con le mie..beppesaronni ha scritto:Ma Barry, dove ho scritto io, che Froome al tour è andato forte?
Mai ...
Froome (quanto odio ripetermi per 707 volte) quest'anno ha preparato la doppietta![]()
Froome quest'anno va + forte alla Vuelta che al tour![]()
Quando quest'anno vincerà la vuelta, vedrai ... l'anno prossimo al tour andrà come un missile
Anche in questo Froome e' stato un grande..ha fermato Nieve e si e' coperto dal vento, quel poco vista la stazza di Nieve, con lui al fianco..Strong ha scritto:è stato un bel nibali ieri però è difficile trarre delle ciclusioni in una tappa con tutto quel vento contrario e laterale.
c'è chi si è coperto bene e c'è chi è stato al vento per tutto il tempo senza mai dare l'impressione di poter scappare via.
froome nibali
ma dietro è arrivato un bel gruppetto a pochi secondi
io spero che nelle prossime tappe di montagna il vento non sia un fattore
Potrebbe essere una lettura, ma anche l'anno precedente non era più dominante in salita, per cui la spiegazione potrebbe essere che è semplicemente calato un po' in salita, rimanendo il più forte per via delle capacità a cronometro e di miglioramenti generali in discesa, scaltrezza e così viabeppesaronni ha scritto:Io credo che Froome abbia sbagliato preparazione quest'anno (quando dico che ha sbagliato, intendo soltanto che abbia tarato male il picco, che doveva essere qualche giorno prima)
Al delfinato era troppo indietro e infatti al tour, pur vincendolo (e andando molto meglio), non ha dominato.
Al tour ha gestito, non sentendosi imbattibile, sfruttando al massimo le due crono.
Alla vuelta paradossalmente va meglio che al tour (raffrontato agli avversari), quindi quando può attacca .... poi se voi per essere contenti, vi aspettate che oltre a dare 2 minuti a cronometro a tutti, dia 1 minuto a tutti su ogni salita (per poi uscire con la storia del motorino), allora avete vinto.
Ve lo appoggio (metaforicamente)
E' un corridore finito, che non stacca + nessuno (condizionatori)
Io credo semplicemente che sia entrato in fase: gestione.
Ha un bonus di 2.30 su Nibali e 5 minuti sugli altri. Credo che non attaccherà mai più se non ai meno 500mt dal traguardo. Oltre ad essere un grande campione è anche un corridore molto intelligente che si sa gestire
Tutto giusto su froome.Stylus ha scritto:Mah, io non se è calato il salita Froome (ma perchè parliamo di Froome sul thread di Nibali? :-p) può essere ma anche no, perché non c'è mai stato nessuno in grado di metterlo in difficoltà in salita abbastanza da poterlo affermare. Credo più realisticamente che abbia perso in accellerazione come normale che sia con il passare dell'età per tutti i ciclisti e prendo come esempio la tappa di Peyragudes che di fatto si concludeva su un muro, e pure ieri quando è rimasto inizialmente impreparato allo scatto di Nibali e poi ha recuperato. E' comunque nelle migliori condizioni possibili per mascherare questa debolezza perchè ha in dote una grande squadra, pure Armstrong le ultime stagioni non era più scattante come nelle prime vittorie al Tour ma sempre una grande squadra (e il non essere comunque inferiore a nessuno in salita) lo ha reso facilmente vincitore di Tour. Insomma, non se Froome è diminuito nella sua capacità in salita ma sicuramente non è inferiore a nessuno, solo che avendo perso in accellerazione può essere che per lui è più difficile fare la differenza da solo su salite non troppo lunghe.
E visto che parliamo di Nibali, anche Nibali è nelle stesse identiche situazioni, solo che ha una ciofeca di squadra, a squadre invertite credo assisteremmo alle stesse scene, magari anche con più facilità di gestione per Nibali visto che Froome non ha certo lo stesso animo battagliero dell'italiano.
Manco la cronosquadre gli abboni a Nibali?beppesaronni ha scritto: Su Nibali a squadre invertite, dissento.
Il vantaggio che ha froome su Nibali (almeno quello accumulato fino a due giorni fa) è suo. Tutto suo. La Sky non c'entra. A cambio squadra, Nibali si troverebbe nella stessa identica situazione in cui è oggi, a 80 secondi da froome, e ieri avrebbe provato a fare fuoco e fiamme, magari con un nieve a spianare la prima salita.
Ma la sua strategia dovrebbe per forza essere diversa da quella di froome che invece può agire di conserva
Ha battuto il fenomeno Uran di ben 54", vuoi mettere il livello stellarebarrylyndon ha scritto:Meno male che e' sembrato a te...beppesaronni ha scritto:Dai
1 Chris Froome Sky 86h20'55"
2 Rigoberto Urán Cannondale a 54"
3 Romain Bardet AG2R a 2'20"
4 Mikel Landa Sky a 2'21"
5 Fabio Aru Astana a 3'05"
6 Daniel Martin Quick-Step a 4'42"
7 Simon Yates Orica a 6'14"
8 Louis Meintjes UAE a 8'20"
9 Alberto Contador Trek a 8'49"
10 Warren Barguil Sunweb a 9'25"
Se ha detto tutto suo è tutto suo. Di quei 13,7 km Froome ne ha tirati 13, sbriciolando pure la squadra visto che Stannard non riusciva nemmeno a tenere le ruote del trenino Sky. L'obiettività di beppe non è mai stata in discussioneOtto Kruger ha scritto:Manco la cronosquadre gli abboni a Nibali?beppesaronni ha scritto: Su Nibali a squadre invertite, dissento.
Il vantaggio che ha froome su Nibali (almeno quello accumulato fino a due giorni fa) è suo. Tutto suo. La Sky non c'entra. A cambio squadra, Nibali si troverebbe nella stessa identica situazione in cui è oggi, a 80 secondi da froome, e ieri avrebbe provato a fare fuoco e fiamme, magari con un nieve a spianare la prima salita.
Ma la sua strategia dovrebbe per forza essere diversa da quella di froome che invece può agire di conserva![]()
![]()
Merlozoro ha scritto:Se ha detto tutto suo è tutto suo. Di quei 13,7 km Froome ne ha tirati 13, sbriciolando pure la squadra visto che Stannard non riusciva nemmeno a tenere le ruote del trenino Sky. L'obiettività di beppe non è mai stata in discussioneOtto Kruger ha scritto:Manco la cronosquadre gli abboni a Nibali?beppesaronni ha scritto: Su Nibali a squadre invertite, dissento.
Ma la sua strategia dovrebbe per forza essere diversa da quella di froome che invece può agire di conserva![]()
![]()
![]()
Tra un po' smadonnoGarviel ha scritto:Ha battuto il fenomeno Uran di ben 54", vuoi mettere il livello stellarebarrylyndon ha scritto:Meno male che e' sembrato a te...beppesaronni ha scritto:Dai
1 Chris Froome Sky 86h20'55"
2 Rigoberto Urán Cannondale a 54"
3 Romain Bardet AG2R a 2'20"
4 Mikel Landa Sky a 2'21"
5 Fabio Aru Astana a 3'05"
6 Daniel Martin Quick-Step a 4'42"
7 Simon Yates Orica a 6'14"
8 Louis Meintjes UAE a 8'20"
9 Alberto Contador Trek a 8'49"
10 Warren Barguil Sunweb a 9'25"![]()
Poi che dire sulla sciocchezza che la squadra non conta...ieri un fenomenale Nieve si è messo davanti sulla sinistra per non far prendere vento a Froome che da quell'esatto momento inizia a ricucire. Se vogliamo credere che le squadre non contino...fate pure.
Sarebbe l'occasion per diventare amicibeppesaronni ha scritto: Tra un po' smadonno
madò, ma riesci a farlo un intervento in cui non fai le pulci ai tifosi di Nibali e/o Aru?Felice ha scritto:Adesso ve la butto lì: per me il Nibali di ieri non era molto diverso dal Nibali del Tour 2014. Senza Froome in gara avrebbe probabilmente vinto la tappa arrivando da solo ed ora saremmo qui a spellarci le mani per applaudire l'impresa.
Non le ho scritte, ma qui da me, nella mia solitudine, ne ho sganciate a pacchiTranchée d'Arenberg ha scritto:Sarebbe l'occasion per diventare amicibeppesaronni ha scritto: Tra un po' smadonno![]()
fatte servì (cit.)beppesaronni ha scritto:Non le ho scritte, ma qui da me, nella mia solitudine, ne ho sganciate a pacchiTranchée d'Arenberg ha scritto:Sarebbe l'occasion per diventare amicibeppesaronni ha scritto: Tra un po' smadonno![]()
Ma perchè?Tranchée d'Arenberg ha scritto:madò, ma riesci a farlo un intervento in cui non fai le pulci ai tifosi di Nibali e/o Aru?Felice ha scritto:Adesso ve la butto lì: per me il Nibali di ieri non era molto diverso dal Nibali del Tour 2014. Senza Froome in gara avrebbe probabilmente vinto la tappa arrivando da solo ed ora saremmo qui a spellarci le mani per applaudire l'impresa.
l'Orso ha scritto:Ieri è andato forte, di gambe penso sia stato il più forte di tutti, però quante energie buttate.
Ieri il finale l'avevo guardato in streaming in un riquadro piccolo e pensavo di aver visto male, per cui oggi l'ho rivisto ... e no, non mi son sbagliato.
Quell'insistere a stare dalla parte sbagliata per tutti gli ultimi 2 km abbondanti.... bho... ma stava facendo allenamento??
Dopo che lo riprendono Lopez gli parte a destra (sottovento) e lui continua a sinistra...
Froome prova a chiudere passando sempre alla destra di Nibali... e Vincenzo, a fatica, gli si riporta sotto e si mette a ruota, dalla parte sbagliata... solo dopo un po' (inquadratura da lontano) si mette finalmente dalla parte giusta... mha....
Poi, per carità, complimenti a Lopez e a Froome che gli son finiti davanti, ma vedergli correre un finale così con una gamba del genere mi ha un po' fatto cadere le braccia.
Boh, a me pare che da un pò di tempo a questa parte spesso fai discorsi del tipo "e ma se l'avesse fatto Nibali...staremmo qua a spellarci le mani" come a dire che le vittorie di Vincenzo siano ingiustamente troppo celebrate.Felice ha scritto:Ma perchè?Tranchée d'Arenberg ha scritto:madò, ma riesci a farlo un intervento in cui non fai le pulci ai tifosi di Nibali e/o Aru?Felice ha scritto:Adesso ve la butto lì: per me il Nibali di ieri non era molto diverso dal Nibali del Tour 2014. Senza Froome in gara avrebbe probabilmente vinto la tappa arrivando da solo ed ora saremmo qui a spellarci le mani per applaudire l'impresa.![]()
A me sembra di aver fatto un complimento a Nibali... Non va bene neanche questo?
Su quali basi?Felice ha scritto:Adesso ve la butto lì: per me il Nibali di ieri non era molto diverso dal Nibali del Tour 2014. Senza Froome in gara avrebbe probabilmente vinto la tappa arrivando da solo ed ora saremmo qui a spellarci le mani per applaudire l'impresa.
Felice ha scritto:Ma perchè?Tranchée d'Arenberg ha scritto:madò, ma riesci a farlo un intervento in cui non fai le pulci ai tifosi di Nibali e/o Aru?Felice ha scritto:Adesso ve la butto lì: per me il Nibali di ieri non era molto diverso dal Nibali del Tour 2014. Senza Froome in gara avrebbe probabilmente vinto la tappa arrivando da solo ed ora saremmo qui a spellarci le mani per applaudire l'impresa.![]()
A me sembra di aver fatto un complimento a Nibali... Non va bene neanche questo?
Tranchée d'Arenberg ha scritto: Boh, a me pare che da un pò di tempo a questa parte spesso fai discorsi del tipo "e ma se l'avesse fatto Nibali...staremmo qua a spellarci le mani" come a dire che le vittorie di Vincenzo siano ingiustamente troppo celebrate.
Quelle che ho scritto. Credo che senza Froome Vincenzo avrebbe vinto la tappa in solitaria, come accadeva in quel Tour. E poichè i concorrenti in gara non sono necessariamente più pippe di quelli che c'erano allora...mario.dagnese ha scritto:Su quali basi?Felice ha scritto:Adesso ve la butto lì: per me il Nibali di ieri non era molto diverso dal Nibali del Tour 2014. Senza Froome in gara avrebbe probabilmente vinto la tappa arrivando da solo ed ora saremmo qui a spellarci le mani per applaudire l'impresa.
L'impressione che traspare, ma forse qui mi sbaglio alla grande, è che spesso tu voglia sminuire Nibali, anche laddove si dimostra meritevole di applausi, cosa che non avvviene sempre.Felice ha scritto:Felice ha scritto:Ma perchè?Tranchée d'Arenberg ha scritto:
madò, ma riesci a farlo un intervento in cui non fai le pulci ai tifosi di Nibali e/o Aru?![]()
Tranchée d'Arenberg ha scritto: Boh, a me pare che da un pò di tempo a questa parte spesso fai discorsi del tipo "e ma se l'avesse fatto Nibali...staremmo qua a spellarci le mani" come a dire che le vittorie di Vincenzo siano ingiustamente troppo celebrate.
Che il metro di giudizio non sia lo stesso a seconda di chi fa una certa impresa/prestazione è una cosa che penso spesso. E' però abbastanza normale che sia così, visto il numero diverso di tifosi che hanno gli uni e gli altri. Non mi sembra però di farlo notare troppo spesso. Di recente, credo di averlo fatto una volta sola: in quella tappa in cui Froome prese une quindicina di secondi ai suoi diretti avversari e si commentò 'tanto fumo per niente". Feci allora notare che era più o meno quello che, in ottica classifica generale, aveva ottenuto Aru a LPBF. Non era uno sminuire quanto fatto da Aru, caso mai era il contrario, rivalutare quanto fatto da Froome.
siamo in tre allora. Brogno su Aru riesce a fare delle analisi di un'obiettività unica, a maggior ragione se si considera che è suo tifosoFelice ha scritto: Per inciso, per quanto riguarda Aru, la penso esattamente come Brogno e sottoscrivo tutto quanto da lui postato nel trhead dedicato a Fabio.
Bravissimo continua cosìììììì....antani ha scritto:Chiedo, scusa , da oggi tifo Vincenzone , davvero mi ha emozionato, avete ragionissima lui è proprio come Hinault, che attacco ragazzi, davvero non pensavo fosse capace di azioni cosi da lontano , quei 40 secondi guadagnati sono oro, la Vuelta è ribaltata
P.S Ah ma non...............
cosa farà Nibali oggi ? Io non so cosa pensare: dopo avere annaspato un po' nei vari arrivi in salita e' andato molto bene nel primo arrivo su una salita lunga. Anche al Giro stessa cosa: staccato varie volte e poi grande prestazione (assieme a Quintana). Successivamente pero' non ha ripetuto la bella prestazione: e' stato davanti ma c'era sempre qualcuno che lo staccava..barrylyndon ha scritto:Caro Felice...e' difficile da dire..
Ma io mi immagino che il Nibali 2014 con quello scatto ai - 11 avrebbe salutato tutti e lo avrebbero rivisto al traguardo..
Froome compreso.
Ieri sono andati abbastanza piano..
Ma sono visioni, deduzioni..nulla di piu' aleatorio.
Di sicuro ci saremmo spellati le mani..
Tranne qualche eccezione.
Non tu, naturalmente..
A stare alle sue gambe, oggi dovrebbe provare a tenere duro nel finale di salita per non prender troppo da (in ordine alfabetico) Chaves, Contador e Froome... con Lopez e Zakarin a far da contorno.el_condor ha scritto:cosa farà Nibali oggi ? Io non so cosa pensare: dopo avere annaspato un po' nei vari arrivi in salita e' andato molto bene nel primo arrivo su una salita lunga. Anche al Giro stessa cosa: staccato varie volte e poi grande prestazione (assieme a Quintana). Successivamente pero' non ha ripetuto la bella prestazione: e' stato davanti ma c'era sempre qualcuno che lo staccava..barrylyndon ha scritto:Caro Felice...e' difficile da dire..
Ma io mi immagino che il Nibali 2014 con quello scatto ai - 11 avrebbe salutato tutti e lo avrebbero rivisto al traguardo..
Froome compreso.
Ieri sono andati abbastanza piano..
Ma sono visioni, deduzioni..nulla di piu' aleatorio.
Di sicuro ci saremmo spellati le mani..
Tranne qualche eccezione.
Non tu, naturalmente..
Chiunque vincerà oggi farà una grande impresa: non ricordo una gara a tappe con tanti scalatori presenti..
Chi vincerà oggi ? Lopez mi ha impressionato, Chaves potrebbe riprendersi, froome ? Contador ? Nibali ? Resurrezione Kruijswijk ?Confesso di non avere la piu' pallida idea..
ciao
el_condor
P.S: ognitanto partecipo al fantaciclismo ma i miei pronostici sono solo speranze (non hanno la minima attendibilità, mi sono convinto che il regolamento e' sballatoe non mi impegno pu0 di tanto)