galliano ha scritto:
No aspetta, prima hai citato il ritornello della fiera dell'est un po' per dileggio, anche se scherzoso.
Siamo tutti d'accordo che non si può esaltare e sminuire un corridore da un giorno all'altro, ma io trovo giusto entusiasmarsi, magari con qualche iperbole, per i ciclisti che ci paiono avere una marcia in più.
Tu hai liquidato un po' troppo sbrigativamente la bella azione di Lopez come fosse stato uno scatto del sorcio

e poi hai ammesso di non avere manco visto l'allungo.
A quel punto è inevitabile che finisci per sminuire le tue stesse affermazioni.
Comunque è chiaro il tuo pensiero, ma io non farei di tutta l'erba un fascio e distinguerei uno dall'altro e Lopez mi pare uno che ha tutte le carte in regola per sfidare i migliori fin da subito.
A questo proposito mi chiedo se oggi non sarebbe stato opportuno far lavorare anche Aru dopo pello Bilbao, così facendo Lopez avrebbe avuto maggiori chanches di vincere la tappa è magari di guadagnare di più sui suoi rivali.
ma sì ma sì, a questo punto perché non far tirare Aru in pianura a inizio tappa e poi usarlo per portare le borracce?
scusa eh, ma Aru è ancora davanti a López in classifica, di tappe l'Astana ne ha già vinte due (una, pure con López) per cui non avrei capito il senso di sacrificare l'uomo meglio piazzato, ancorché in calo, in cambio di qualche occasione in più di vincere la tappa (ricordandoci anche di quanto potrà perdere Lopez a crono, anche da Aru). Fra l'altro, almeno per oggi me lo concederai, López è partito in cima al tratto duro e ha allungato sul falsopiano, approfittando del fatto che alle sue spalle c'erano due corse (Nibali e Contador contro Froome; Kelderman e Zakarin in lotta fra loro) e che nessuno curava lui direttamente, soprattutto nel momento in cui la vittoria di tappa era andata.
A me López piace, mica lo voglio ridicolizzare, ma mi pare esagerato basarsi sempre sulle sensazioni del momento per assolutizzare i valori, tutto qui: e per questo, appunto, dico che Landa è fortissimo avendo fatto un 3º al Giro e un 4º al Tour da "gregario", che ha sicuramente altri podi nei GT come potenzialità, ma che sarebbe stato da dimostrare che al Tour avrebbe potuto fare un boccone di Froome; così come Barguil lo voglio proprio vedere se, il prossimo anno, riesce a coniugare vittorie di tappa e piazzamento in classifica senza approfittare della libertà avuta, quest'anno, perdendo subito minuti nella generale.
E tornando a López e alla tappa dell'altro giorno, ti ripeto: se li sarà anche tolti di ruota, quegli altri due, ma intanto: anche l'altro giorno López ha potuto fare la sua salita regolare, mentre Froome Nibali e Contador se le erano date negli ultimi 6-7 km senza curarsi più di tanto degli altri attorno a loro (o meglio: curandosi solo di mettere quanto più tempo tra loro e Chaves), quindi quando Superman ha piazzato lo scatto gli altri ci sta che potessero essere in un momento in cui tiravano il fiato. E anche dopo, quando mi è tornato lo streaming, non ho visto Nibali e Froome affannarsi all'inseguimento di López, li ho visti piuttosto marcarsi l'un l'altro per evitare di perdere contatto a vicenda. Tutto qua.