oronzo2 ha scritto:Ottimo riassunto.
Concordo sulla logicità del riposo post Etna. Il trasferimento da Santa Ninfa a Caltanissetta è degno del miglior (o peggior) Zomegnan ed un altro dopo l'Etna in Calabria, senza riposo, potrebbe essere deleterio. Ricordo che il ritorno in aereo da Israele in Sicilia è superiore alle tre ore.
Tornando alla questione Italia centrale, ossia quello che ci sarà tra Avellino e Gualdo Tadino, è chiaro che tutto dipende dall'esistenza o meno del Gran Finale a Roma. Venisse a mancare la kermesse capitolina di chiusura, anticipando il riposo a dopo l'Etna, si potrebbe da Avellino salire per la via tirrenica, includendo così Lazio e Toscana ed arrivando a Gualdo Tadino da ovest.
Il trasferimento post Etna, per come è stato delineato, è semplicemente massacrante.
Facciamo un esempio concernente i mezzi al seguito del Giro.
Questi mezzi viaggiano di sera, per raggiungere di giorno in giorno la città sede di tappa.
La partenza dei mezzi dalla città che è appena stata sede di arrivo avviene dopo qualche ora dall'arrivo dei corridori, perché si deve avere il tempo di aspettare la conclusione della tappa con l'arrivo di tutti i corridori (e nelle tappe di alta montagna ci possono essere ritardi di decine e decine di minuti), quindi si deve sbaraccare il tutto e caricare. Solo dopo si può partire, e magari sono già passate 2/3 dall'arrivo, il che vuol dire che sono circa le 20 di sera.
Quindi ci si mette in viaggio verso qualsiasi località del nord della Calabria venga scelta come arrivo.
Dall'Etna, ci vogliono due ore o poco meno per arrivare a Messina. E sono già le 10 di sera. Quindi occorre prendere il traghetto. Magari sei fortunato, e lo trovi subito, ma magari ti tocca aspettare, e tra una cosa o l'altra, ti va via un'altra oretta, se non di più, se ti devi mettere in coda agli altri mezzi del Giro, che pure avranno la priorità sui mezzi privati.
Quindi, una volta arrivato in Calabria, direzione nord lungo la Salerno - Reggio Calabria, che magari non sarà più l'autostrada di qualche anno fa, ma è pur sempre un viaggio molto lungo: google maps mi dà un viaggio di 3 ore e mezza per attraversare tutta la Calabria. In macchina, con un camion molto di più.
E comunque non si dimentichi che di tanto in tanto occorre fare una sosta, per mangiare un panino, per lavarsi, per fare rifornimento...
Orbene, quanto ti deve durare questo viaggio? Facendo un rapido calcolo approssimativo, almeno 6 ore, in macchina e senza soste particolarmente lunghe.
Con mezzi pesanti, molto di più. E questi ultimi corrono il rischio di arrivare all'alba, quando già si è in procinto di mettersi al lavoro per allestire l'arrivo.
Ed oltre tutto, tutto questo dopo che il giorno prima si è fatto un trasferimento appena appena un po' più corto.
Quindi, o sono impazziti del tutto ad RCS, cosa che dopo la decisione di partire da Israele non mi sento di escludere, oppure c'è in progetto qualcosa di diverso.
Non so se regolamento alla mano sarebbe fattibile, ma visto che ormai è prassi comune chiedere deroghe per partire di venerdì, non mi sento di escludere la possibilità che, dopo il giorno di riposo per il viaggio da Israele alla Sicilia, ne facciano subito un altro per facilitare il viaggio dalla Sicilia verso nord.
Altrimenti, non resta che biasimare RCS per la follia di questi trasferimenti.