Slegar ha scritto:Admin ha scritto:Riguardo all'Italia di stasera... la batosta è tra le peggiori di sempre. Dico questo oggi e non lunedì in caso di eliminazione perché a quel punto parlerei non di batosta ma direttamente di tragedia nazionale. Non scherzo, eh. La mancata qualificazione ai Mondiali di calcio avrebbe ripercussioni anche sul PIL, oltre che sugli organigrammi di via Allegri.
Io sono più pessimista di te. A prescindere dalla fortuna, gollonzo vs. porta che sta ancora tremando, nelle dichiarazioni del dopo partita ma soprattutto negli occhi di Ventura si era già materializzata la catastrofe di lunedì prossimo. Se questo è l'atteggiamento dell'allenatore è meglio che a San Siro la nazionale neanche scenda in campo.
Diciamo pure che questo atteggiamento non è una novità, nel senso che la situazione è questa già da un bel pò. Scusate il termine forte, ma ha tanto l'atteggiamento del morto che cammina. Probabilmente ha ragione Strong, l'allenatore ha anche perso credibilità all'interno dell'ambiente azzurro. Pure le dichiarazioni sono state un pò fuori luogo. Anche se ti ritieni sfortunato e danneggiato dall'arbitro, in un momento come questo devi solo fare autocritica e spronare i tuoi a dare il massimo. Iniziare a cercare scuse è il primo modo per iniziare a fare la bocca alla sconfitta.
Poi, diciamola tutta, al momento dei sorteggi dei gironi, si sapeva che lo scenario più probabile sarebbe stato quello di un'Italia agli spareggi. Quello che lascia sconcertante non è tanto la batosta annunciata in Spagna, quanto le prestazioni successive con Israele, Macedonia e Albania e più in generale la totale mancanza di un'idea di gioco.
Siamo arrivati al termine del percoso di qualificazione e ancora non s'è capito come cazzo voglia giocare: 4-4-2 (o 4-2-4, come lo chiama lui), 3-5-2, 3-4-1-2...boh. L'unico modulo che realmente sarebbe adatto agli uomini a disposizione sarebbe il 4-3-3, modulo dal quale sto genio si sta tenendo ben lontano. Credo che l'Italia sia l'unica nazionale, forse l'unica squadra in Europa, che si ostini a giocare con 2 prime punte insieme. Si ostina a far giocare contemporaneamente Belotti e Immobile con risultati che sono davanti agli occhi di tutti. E' una cosa che non fa nessuno da anni ormai. Ieri ad un certo punto ho visto Immobile andare a prendere palla a centrocampo. E allo stesso tempo viene mortificato Insigne (comunque non bene ieri nello scorcio di partita che gli ha concesso) e si ignorao tutte le ali a disposizione. Cioè, Belotti è tornato l'altro giorno da un infortunio. Ci vorrebbe tanto a capire che in questo momento dovrebbe giocare immobile al centro dell'attacco con Insigne e uno tra El Shaarawy, Candreva o Bernardeschi come ali? No, niente. Devono per forza giocare i suoi ex-pupilli di Torino...
Poi è vero pure che ieri sera l'Italia è stata sfigata perchè gli svedesi, oltre a provocare peggio di qualsiasi nazionale 'latina', hanno avuto una botta di culo allucinante sul loro gol, mentre gli azzurri han colto un palo che chiama ancora vendetta. Però la partita, come han già notato altri, era da 0-0 e benchè l'organico in mano a Ventura non sia fortissimo, la differenza di livello tecnico con la Svezia, a nostro favore, è comunque evidente.