le 10 tappe del Giro più belle di sempre (per il percorso)

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
Maìno della Spinetta

Re: le 10 tappe del Giro più belle di sempre (per il percorso)

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

Aggiungeremo il circuito di Roma 18?
“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
nemecsek.

Re: le 10 tappe del Giro più belle di sempre (per il percors

Messaggio da leggere da nemecsek. »

CicloSprint ha scritto:La tappa di Val Martello 2014 verrà ricordata per lo scatto di Quintana nella discesa neutralizzata.
orrore!

questa, tanta roba

Immagine
DIRITTO DI CORRERE SENZA CONDIZIONI

Immagine
nikybo85

Messaggio da leggere da nikybo85 »

Pantani the best ha scritto:
udra ha scritto:
Pantani the best ha scritto:Bei ricordi anche della tappa del 1999 a Borgo San Dalmazzo con il Fauniera e la sua terribile discesa in vista di un altra salita che non ricordo il nome oppure fare come nel 2003 con l'arrivo a Sant'Anna di Vinadio in una tappa che tra pioggia,freddo e neve fu terribile con metà gruppo fuori tempo massimo.
La tappa nel 2003 arrivò a Pontechianale sotto l'Agnello (1800-1900 metri d'altitudine credo)
Pardon,l'arrivo a Sant'Anna di Vinadio doveva esserci nel 2001 quando poi la tappa fu sospesa per i fatti di Sanremo.
Comunque il succo del discorso non cambia,col Fauniera per la durezza della salita e per la difficoltà della discesa ci fai quasi sempre una tappa spettacolare,poi come visto si può alternare l'arrivo in vari modi.
ma il Fauniera ke fine ha fatto?!
né abbiamo tante di salite sì ma ignorare questa mi sembra incredibile..Non la fanno da 15 anni almeno correggetemi se sbaglio
Maìno della Spinetta

nikybo85 ha scritto:
né abbiamo tante di salite sì ma ignorare questa mi sembra incredibile..Non la fanno da 15 anni almeno correggetemi se sbaglio
Il problema è: Dove vai col Colle della Fauniera? Posti attorno da traino ce n'è pochi - quest'anno per me ci siamo andati vicino con la val Gesso, ma poi si è preferito far dura la tappa di Bardonecchia e facile quella precedente. Personalmente ho un conto aperto con quelle salite che non ho mai scalato , ma ho un piano di portar lì la famiglia ad agosto con la bici sul tetto... Mi vedon forse per cena
Trullo

Messaggio da leggere da Trullo »

Oltre ai già ricordati tapponi, qualche tappa di montagna interessante sia tecnicamente sia paesaggisticamente, con salite impegnative ma relativamente poco affrontate cone San Marco (forse il maggior dislivello per una salita in Italia), Alpe Segletta, Vesuvio, San Pellegrino (il passo appenninico, non quello alpino), Semmommè

Erba-Foppolo 1986
La Spezia-Prato 1989
Sala Consilina-Vesuvio 1990
St. Vincent-verbania 1991
Saluzzo-Pila 1992
Pont St. Martin-Luino 1995

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
"Senza gli spettatori che commentano sul divano Vingegaard starebbe a pescare le trote in Danimarca, Pogi farebbe l'animatore in qualche villaggio a Jesolo, Remco il terzino sinistro della Casertana e i gemelli Yates avrebbero messo su una banda di criminali scalcagnata dalle parti di Manchester." (Kreuziger80)

"Il Finestre toglie e il Finestre dà" (Merlozero)
il_panta

Messaggio da leggere da il_panta »

Maìno della Spinetta ha scritto:
nikybo85 ha scritto:
Il problema è: Dove vai col Colle della Fauniera? Posti attorno da traino ce n'è pochi - quest'anno per me ci siamo andati vicino con la val Gesso, ma poi si è preferito far dura la tappa di Bardonecchia e facile quella precedente. Personalmente ho un conto aperto con quelle salite che non ho mai scalato , ma ho un piano di portar lì la famiglia ad agosto con la bici sul tetto... Mi vedon forse per cena
Dopo il Fauniera una bella possibilità sarebbe arrivare a Sant'Anna di Vinadio dopo aver fatto un bel pezzo di Lombarda, se proprio non vogliamo citare l'ovvio Sampeyre.
2019 (1°): Giro d'Italia tp 4, 5, 20; Giro d'Italia classifica generale; Tour de France tp 1, 10; Tour of Britain;
Maìno della Spinetta

il_panta ha scritto:
Maìno della Spinetta ha scritto:
nikybo85 ha scritto:
Dopo il Fauniera una bella possibilità sarebbe arrivare a Sant'Anna di Vinadio dopo aver fatto un bel pezzo di Lombarda, se proprio non vogliamo citare l'ovvio Sampeyre.
Son d'accordo, dico che rispetto a dolomiti o Valtellina manca il faro, la Bormio o aprica di turno che concentra le attenzioni della provincia. Sant'Anna hanno preferito il bellissimo giro vars bonette, forse perché la Maddalena non è transitabile in bici. Ma nel 2016 un giro Vars Maddalena Montemale Fauniera Sant'Anna sarebbe stato epico e stracolmo di pubblico...
Maìno della Spinetta

Trullo ha scritto:Oltre ai già ricordati tapponi, qualche tappa di montagna interessante sia tecnicamente sia paesaggisticamente, con salite impegnative ma relativamente poco affrontate cone San Marco (forse il maggior dislivello per una salita in Italia), ...
Etna dal mare e Stelvio da Prato hanno di sicuro un dislivello maggiore senza falsopiano iniziale, come arrivi Plose e Blockhaus pure. Se si conta la valle di avvicinamento anche il Gavia da Edolo o l'Agnello hanno dislivelli maggiori, comunque il san Marco è una signora salita. Una bella tappa con qualche salita in precedenza a indurire le gambe, e poi San Marco da Morbegno e finale a Piazzotorre - Alta Val Brembana sarebbe un gran vedere, gli ultimi km son durissimi e c'è il parcheggione del palazzetto del ghiaccio per l'arrivo. Anche da Mezzoldo il San Marco fa paura, però a parte qualche malga dalle pendenze indicibili non ci sono posti turistici per organizzare un bel finale. Fossimo in spagna si arriverebbe in una malga a doppia cifra sopra berbenn o di Valtellina :D
jumbo

Messaggio da leggere da jumbo »

Al San Marco da sud si potrebbe abbinare il Culmine di Dazio e un arrivo alle terme di Bagni del Masino, oppure un arrivo in salita a Pescegallo in Val Gerola, tanto per aggiungere altri 1200 metri di dislivello.
Altra possibilità, più lunga, è abbinare qualche salita sulla sponda retica, passare da Sondrio e salire fino alle dighe di Campo Moro in Valmalenco, anche quella bella salitona di 30 km e 1700 metri di dislivello.
L'arrivo a Predarossa in Val Masino mi sembra più difficile, corrisponde alla descrizione di malga in mezzo al nulla e la strada è anche piuttosto dissestata.
Road Runner

Messaggio da leggere da Road Runner »

Per me la tappa vinta dal Diablo al Sestriere (anche se era del Tour), sia come spettacolo che anche solo come percorso, è tra le più belle di sempre.
254 chilometri, 6 gran premi della montagna, non so quanti milioni di metri di dislivello !!!
Tappe così, che una volta erano parecchio comuni, non se ne sono più viste...
Maìno della Spinetta

Questo Giro ha due tappe epiche come percorso - Courmayeur e Ponte di Legno.
Rispondi