Tour 2018 - 12^ tappa -Bourg - Saint-Maurice>Alpe d'Huez -175,5 km
- Walter_White
Re: Tour 2018 - 12^ tappa -Bourg - Saint-Maurice>Alpe d'Huez -175,5 km
È rientrato pure Rowe 

FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
Madaleine 25 km al 6,2 %, classificato come HC = Passo Rolle che da noi fa ridere le galline.
- Visconte85
28 i corridori al comando: Kruijswijk e Gesink della Lotto NL, Valverde e Amador della Movistar, Zakarin della Katusha, Nieve della Mitchelton, Pauwels della Dimension Data, Latour della Ag2r, Barguil e Moinard e Gesbert della Fortuneo, Majka, Postlberger e Muhlberger della Bora, Mollema della Trek, Van Garderen della BMC, Alaphilippe della Quick Step, Gorka Izagirre della Bahrain, Rolland e Martinez della EF, Gaudu della Groupama, Minnard della Wanty, Ten Dam della Sunweb, Edet, Perez e Navarro della Cofidis, Sicard della Direct Energie, Hansen della Astana.
2024. amstel, romandia, Mondiale in linea Zurigo
Il Rolle a dire il vero sono 23 km al 5.4%
-
Ritmo molto blando in gruppo comunque. Anche davanti ne approfittano per salvare la gamba in vista delle altre salite.
- Visconte85
CicloSprint da quanle anno non succedeva che i primi due classificati del Giro non prendevano nello stesso anno il via anche al Tour?CicloSprint ha scritto: ↑giovedì 19 luglio 2018, 14:00La Madaleine fu resa leggendaria dal duello Pantani-Ullrich del '98...
2024. amstel, romandia, Mondiale in linea Zurigo
-
"Le Grillò" primo sulla Madaleine.....
Pozzovivo si è già staccato, Gorka Izaguirre di nuovo in fuga dopo esserci stato già ieri. Con Vincenzo rimangono solo Pellizotti e Ion Izaguirre immagino. Speriamo che il delfino di bibione sia in forma decente oggi
il Rolle ha pendenze inferiori, credo 3-4 %
Nostalgia canaglia per il ciclismo anni '90
altri tempi, altro ciclismo.CicloSprint ha scritto: ↑giovedì 19 luglio 2018, 14:00La Madaleine fu resa leggendaria dal duello Pantani-Ullrich del '98...
-
Ho letto che Quintana patirebbe la personalità di Froome. Non credo sia una giustificazione, ha già vinto molto, è da sempre in una squadra vincente, credo che i suoi limiti siano oggettivi , patisce le corse tirate e ha nelle gambe meno cambi di ritmo di Froome, Inoltre non è un drago a crono. Il Giro lo ha vinto con una furbata, la Vuelta seguendo Contador a Formigal. Ottimo corridore ma non in grado di fare la differenza con le sue gambe e con la sua testa.
Con ambizioni di alta classifica penso dai tempi di Indurain ChiappucciVisconte85 ha scritto: ↑giovedì 19 luglio 2018, 14:04CicloSprint da quanle anno non succedeva che i primi due classificati del Giro non prendevano nello stesso anno il via anche al Tour?CicloSprint ha scritto: ↑giovedì 19 luglio 2018, 14:00La Madaleine fu resa leggendaria dal duello Pantani-Ullrich del '98...
- barrylyndon
Impressionante...la moto camera non riesce a raggiungere Alaphilippe in discesa...davvero incredibile..
"non ho mai visto uno andare cosi forte in salita...ma non ho mai visto nessuno andare cosi piano in discesa"
Fai la madaleine e il Rolle e poi ne riparliamo. La Madeleine affrontata da questo versante ha una pendenza media solo del 6.2% solo perché ha dei tratti in contropendenza. Il Rolle va su costante al 6% dall'inizio alla fine. Tra l'altro una salita cosi discontinua come la Madaleine, con tratti facili e altri duri, rimane sempre indigesta a qualche corridore (ovvio che messa a inizio tappa il discorso cambia).
allora, se non vi dispiace, le salite vanno conosciute...

Poi 23 km 23 siano anche al 6% di pendenza media (lato di S. Martino di Castrozza) non sono affatto una salita da prendere sotto gamba. Chiaro che nella scia del gruppo e con le bici di oggi la salita è assai meno selettiva di un tempo.
PS: il versante della Madeleine del duello tra Pantani e Ullrich se non ricordo male era quello che oggi fanno in discesa.
Ultima modifica di herbie il giovedì 19 luglio 2018, 14:22, modificato 1 volta in totale.
E rilancierei pure, senza dover allontanarsi troppo nello spazio:giorgio ricci ha scritto: ↑giovedì 19 luglio 2018, 14:09 Ho letto che Quintana patirebbe la personalità di Froome. Non credo sia una giustificazione, ha già vinto molto, è da sempre in una squadra vincente, credo che i suoi limiti siano oggettivi , patisce le corse tirate e ha nelle gambe meno cambi di ritmo di Froome, Inoltre non è un drago a crono. Il Giro lo ha vinto con una furbata, la Vuelta seguendo Contador a Formigal. Ottimo corridore ma non in grado di fare la differenza con le sue gambe e con la sua testa.
Il minuto e 20 dato a Froome in entrambe le ultime 2 occasioni che s'è saliti sull'Alpe, accodandosi alle scie chimiche!

Potrebbe essere un'argomento per il prossimo libro del Panza, a ben pensarci...

Ultima modifica di Faxnico il giovedì 19 luglio 2018, 14:23, modificato 3 volte in totale.
Era il versante opposto però. 18 km all'8% medio, piuttosto regolari. Questo è molto più discontinuo.CicloSprint ha scritto: ↑giovedì 19 luglio 2018, 14:00La Madaleine fu resa leggendaria dal duello Pantani-Ullrich del '98...
- Walter_White
E abbiamo scoperto che anche Muhlberger in discesa è bello tostobarrylyndon ha scritto: ↑giovedì 19 luglio 2018, 14:19 Impressionante...la moto camera non riesce a raggiungere Alaphilippe in discesa...davvero incredibile..
tutto dipende da come affronteranno la prossima salita. io spero vivamente che la facciano alla morte. nibali, quintana e lo schiacciasassi di m. devono mettere davanti i migliori gregari a spianare il Col de la Croix. Non devono permettere agli sky di arrivare ai piedi dell'Alpe 'freschi' come al solito. E' un rischio, e anche grosso, ma è l'unico modo per giocarsela su un terreno diverso, quello del fondo, e non sul mero rapporto peso/potenza dove partirebbero già sconfitti.
Detto questo, il Nibali di ieri è uno dei migliori Nibali visto in salita, altro che balle. Un buon Nibali, in una tappetta con chilometraggio da junior come quella di ieri e sforzo secco di fatto solo sull'ultima salita, avrebbe preso più di due minuti. E sono anche convinto che abbia contenuto il distacco perchè ad un certo punto ha messo Pellizzotti e Pozzo a menare, bagnando le polveri agli sky.
vediamo. Se oggi limita il distacco a 30 secondi, secondo me se la gioca per la vittoria finale.
Detto questo, il Nibali di ieri è uno dei migliori Nibali visto in salita, altro che balle. Un buon Nibali, in una tappetta con chilometraggio da junior come quella di ieri e sforzo secco di fatto solo sull'ultima salita, avrebbe preso più di due minuti. E sono anche convinto che abbia contenuto il distacco perchè ad un certo punto ha messo Pellizzotti e Pozzo a menare, bagnando le polveri agli sky.
vediamo. Se oggi limita il distacco a 30 secondi, secondo me se la gioca per la vittoria finale.
Utenti ignorati: Strong, Salvatore77, beppesaronni
A me pare involuto rispetto ai primi anni sinceramente, o forse sono cresciuti gli altri. Perchè al Tour 2015 è arrivato solo ad un minuto da Froome ed un minuto e mezzo lo aveva lasciato per strada nella tappa dei ventagli.giorgio ricci ha scritto: ↑giovedì 19 luglio 2018, 14:09 Ho letto che Quintana patirebbe la personalità di Froome. Non credo sia una giustificazione, ha già vinto molto, è da sempre in una squadra vincente, credo che i suoi limiti siano oggettivi , patisce le corse tirate e ha nelle gambe meno cambi di ritmo di Froome, Inoltre non è un drago a crono. Il Giro lo ha vinto con una furbata, la Vuelta seguendo Contador a Formigal. Ottimo corridore ma non in grado di fare la differenza con le sue gambe e con la sua testa.
Pure il suo tentativo di doppietta Giro-Tour rispetto a quello di Froome e Dumoulin mi è parso decisamente sottotono, e pure parliamo di un corridore che solo nel 2016 era stato in grado di fare terzo al Tour e primo alla Vuelta. L'anno scorso invece dopo il secondo posto al Giro al Tour proprio non riusciva ad andare. Dumoulin e Froome invece ad oggi sembrano più in forma di quelli che hanno preparato solo il Tour.
come darti torto. Non sono del tutto d'accordo sul "buon" Nibali, che secondo me qualcosa all'età lo ha ormai lasciato, ma le cose stanno così anche per me.pacho ha scritto: ↑giovedì 19 luglio 2018, 14:22 tutto dipende da come affronteranno la prossima salita. io spero vivamente che la facciano alla morte. nibali, quintana e lo schiacciasassi di m. devono mettere davanti i migliori gregari a spianare il Col de la Croix. Non devono permettere agli sky di arrivare ai piedi dell'Alpe 'freschi' come al solito. E' un rischio, e anche grosso, ma è l'unico modo per giocarsela su un terreno diverso, quello del fondo, e non sul mero rapporto peso/potenza dove partirebbero già sconfitti.
Chiaro che nella testa dei ds mi pare chiaro che ci sia ben altro, e questa opzione mi pare improbabile.
Non condivido chi dice che mettersi davanti al gruppo a tirare sia semplicemente far risparmiare fatica alla Sky. Se io ho un avversario in salita, la prima cosa che devo evitare, se posso, è di fargli fare il ritmo che preferisce lui, e subirlo io. Ancora di più oggi, dove il ritmo "ideale" è facile tenerlo grazie agli SRM.
Ultima modifica di herbie il giovedì 19 luglio 2018, 14:31, modificato 1 volta in totale.
Martinello "Adam e' sempre stato piu quotato di Simon" : a me pareva il contrario....
Muhlberger ha cominciato con la mtb, poi essere in squadra con i Sagan (anche Juraj è bravo) aiuta.Walter_White ha scritto: ↑giovedì 19 luglio 2018, 14:21 E abbiamo scoperto che anche Muhlberger in discesa è bello tosto
FantaCicloCross 2017-2018: Campionato del Mondo Uomini Elite
-
Speriamo che sia come dici tupacho ha scritto: ↑giovedì 19 luglio 2018, 14:22 tutto dipende da come affronteranno la prossima salita. io spero vivamente che la facciano alla morte. nibali, quintana e lo schiacciasassi di m. devono mettere davanti i migliori gregari a spianare il Col de la Croix. Non devono permettere agli sky di arrivare ai piedi dell'Alpe 'freschi' come al solito. E' un rischio, e anche grosso, ma è l'unico modo per giocarsela su un terreno diverso, quello del fondo, e non sul mero rapporto peso/potenza dove partirebbero già sconfitti.

Fra qualche ora avremo le idee più chiare comunque
Che figata che sono i Lacets de Montvernier!
E se un anno li facessero in discesa?
Arrivano giù con il mal di mare!
E se un anno li facessero in discesa?
Arrivano giù con il mal di mare!
Ecco la mia presentazione. 

A 95 km dall'arrivo dichiaro che la fuga arriverà all'80% e che insulterò padoaschioppa al 100%.

1° FC 2008
1° FC a Squadre 2015, 2016 #VBT
Vincitore Morale Coppa dei Campioni WT 2018
Vincitore Morale FC a Squadre 2022 #VBT
Se insisti e persisti, raggiungi e conquisti
Emargina galliano e padoaschioppa! Dici anche tu no alle capre!

1° FC a Squadre 2015, 2016 #VBT
Vincitore Morale Coppa dei Campioni WT 2018
Vincitore Morale FC a Squadre 2022 #VBT

Se insisti e persisti, raggiungi e conquisti
Emargina galliano e padoaschioppa! Dici anche tu no alle capre!

- matteo.conz
è anche più corto ed in vari punti è in piano.
edit: vedo che le altimetrie le prendono da fiera di primiero ma non ha tanto senso....boh
Ultima modifica di matteo.conz il giovedì 19 luglio 2018, 14:43, modificato 1 volta in totale.
Mondiale 2019: 1 matteo.conz 53 
Svalorizzando gli altri non ti rendi superiore.
C'è sempre una soluzione semplice ad un problema complesso. Ed è quella sbagliata. A. Einstein

Svalorizzando gli altri non ti rendi superiore.
C'è sempre una soluzione semplice ad un problema complesso. Ed è quella sbagliata. A. Einstein
-
Non che un Kru in giallo con un minuto su Froome, sia un problema, dai.
Kru a fine tour avrà almeno 10 minuti ....
Ad Insbruck, Valverde e Nibali non arriveranno nei primi 5.
Hai ragione quando dici "se io ho un avversario in salita, la prima cosa che devo evitare, se posso, è di fargli fare il ritmo che preferisce lui, e subirlo io." Tuttavia, secondo me devono far fare un ritmo in cui loro stessi (nibali, quintana, domu) sono al limite - un ritmo che subiscono anche loro. E poi sperare (e lo 'storico' più o meno lo conferma) che l'acido lattico accumulato faccia relativamente più danni a Froome sull'Alpe.herbie ha scritto: ↑giovedì 19 luglio 2018, 14:27come darti torto. Non sono del tutto d'accordo sul "buon" Nibali, che secondo me qualcosa all'età lo ha ormai lasciato, ma le cose stanno così anche per me.pacho ha scritto: ↑giovedì 19 luglio 2018, 14:22 tutto dipende da come affronteranno la prossima salita. io spero vivamente che la facciano alla morte. nibali, quintana e lo schiacciasassi di m. devono mettere davanti i migliori gregari a spianare il Col de la Croix. Non devono permettere agli sky di arrivare ai piedi dell'Alpe 'freschi' come al solito. E' un rischio, e anche grosso, ma è l'unico modo per giocarsela su un terreno diverso, quello del fondo, e non sul mero rapporto peso/potenza dove partirebbero già sconfitti.
Chiaro che nella testa dei ds mi pare chiaro che ci sia ben altro, e questa opzione mi pare improbabile.
Non condivido chi dice che mettersi davanti al gruppo a tirare sia semplicemente far risparmiare fatica alla Sky. Se io ho un avversario in salita, la prima cosa che devo evitare, se posso, è di fargli fare il ritmo che preferisce lui, e subirlo io. Ancora di più oggi, dove il ritmo "ideale" è facile tenerlo grazie agli SRM.
Ripeto, è una tattica che sfiora il suicidio sportivo (il rischio di saltare è molto alto), ma se vuoi vincere il tour è l'unica strategia possibile. Poi come dici tu, molti ds non la contemplano neppure perchè non corrono per vincere.
edit. il mio ovviamente è un sogno. un velocista, seppure atipico, come sagan è ancora in gruppo dopo 25 km di salita. che tristezza.
Sagan vuole vincere ad Innsbruck un po’ di buon allenamento in salita lo deve fare...
- Walter_White
La Movistar sta correndo un po' ad minchiam ora
- barrylyndon
E' impossibile anche che pensi a questo.
"non ho mai visto uno andare cosi forte in salita...ma non ho mai visto nessuno andare cosi piano in discesa"
-
qualcuno mi spiega la mossa di Kruikoso e Valverde?
vedremo
- barrylyndon
Hanno anticipato troppo Valverde e Krui..
Forse
Forse
sfiancare gli uomini sky per andarli a prendere o quantomeno per tenerli a tiro, no è?bugnogianni ha scritto: ↑giovedì 19 luglio 2018, 15:01 qualcuno mi spiega la mossa di Kruikoso e Valverde?
- barrylyndon
Impressionante la Sky..
velocita' di crociera medio alta e sono ancora in 8
Pero` in 2 con 80km di corsa e Sky al completo dietro non fanno nessuna paura. Se Gesink ne avesse avuto per farsi almeno la prima meta` di questa salita sarebbe stata un'altra storia
Meno zampe di gallina e più corsa, please.
-
mi riferisco all'allungo su questa salita lasciando il gruppo dei fuggitivi e i rispettivi compagni di squadra che sembravano averne ancora.pacho ha scritto: ↑giovedì 19 luglio 2018, 15:03sfiancare gli uomini sky per andarli a prendere o quantomeno per tenerli a tiro, no è?bugnogianni ha scritto: ↑giovedì 19 luglio 2018, 15:01 qualcuno mi spiega la mossa di Kruikoso e Valverde?
vedremo
Se Sky sono ancora in 8, devono alzare il ritmo a costo di esagerare.
- barrylyndon
Ora sono rientrati su Valverde e Krui...ma devono alzare un po' il ritmo gli Sky..
se arrivano con 6 minuti in cima, la tappa e' andata, secondo me..
se arrivano con 6 minuti in cima, la tappa e' andata, secondo me..
Farà le sue valutazioni col preparatore, deve perdere 3/4 kg di muscoli
I fuggitvi comunque stanno prendendo un bel vantaggio ....
Krui a quanto è dalla gialla ?
Krui a quanto è dalla gialla ?
-
Sono troppo fortibarrylyndon ha scritto: ↑giovedì 19 luglio 2018, 15:05 Impressionante la Sky..