Fatti di Politica 2012

Dove discutere di altri sport e di tutto il resto
Strong

Re: Fatti di Politica 2012

Messaggio da leggere da Strong »

spero almeno sia stato un gesto estremo per proteggere la sua terra.
sembra abbia toccato i cavi dell'alta tensione
i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
desmoblu

Messaggio da leggere da desmoblu »

Violenza? Lupi è mai stato in Valsusa? E tu, Claudio, ci sei mai stato?
Non mi metto ad elencare le ragioni del no al tav: opera faraonica (così si dice) utile solo ai grandi costruttori, e nella cui costruzione è già implicata la mafia (soprattutto la Camorra, è già emerso); il traffico è in calo, ma i treni ci sono già; i treni che ci sono vengono soppressi da trenitalia (mentre i francesi fanno biglietti al 50%); trenitalia vuole addirittura passare dalla Svizzera (Torino sarebbe così il capolinea, la stazione precedente sarebbe Milano); la linea attuale, che potrebbe essere usata per passeggeri e merci, è sfruttata al 50%; i finanziamenti europei (l'unico motivo per cui è stata fatta quella pagliacciata del 'cantiere', un cantiere dove a tutt'oggi non è stato fatto uno scavo che sia uno, e dove invece si addestrano i militari) coprono una piccola percentuale del costo dell'opera (costo ipotetico: non se ne conosce ancora la portata reale); in Francia stanno iniziando a riconsiderare la questione Tav, alla luce di costi e benefici; i pendolari viaggiano ogni giorno in condizioni da terzo mondo eppure si preferisce buttare miliardi di euro in altro modo; è un'opera calata dall'alto, di un impatto ambientale decisamente enorme; la Valsusa è una valle molto stretta in cui ci sono già un'autostrada, la ferrovia, due provinciali, statale, strade locali, elettrodotto, ed è quindi una valle satura; le rocce della Valsusa sono ricche di amianto ed elementi radioattivi; gli espropri sono stati decisi a tavolino, senza considerare la distruzione di vigneti (rari, tra l'altro, e questo interessa Uribe) campi allevamenti strade paesi, in breve di un'intera comunità; si prevede che i lavori possano durare dai dieci anni in su: un bambino valsusino potrebbe non imparare mai ad andare in bicicletta.
Ops, le ho elencate? E ce ne sarebbero ancora molte, quello che importa è che da vent'anni i notav difendono non solo la loro terra, ma più in generale un diritto sancito dalla Costituzione e la libertà (di cui Lupi e soci si riempiono tanto la bocca, tanto da ficcarla a ripetizione nelle canzoncine): libertà di parola, libertà di espressione, garanzia della proprietà privata etc etc. Quello che spesso sfugge è che i notav stanno cercando di far risparmiare miliardi di euro nostri, oltre ovviamente a rappresentare la possibilità di dissentire da decisioni sbagliate.

Quello che mi interessa è parlare della violenza. Procedo per episodi sparsi.
Dopo una manifestazione di due anni fa i celerini hanno giustificato le cariche dicendo 'ci pigliavano a palle di neve'; dall'alto di un ponte, prima delle cariche, tiravano sassi e mingevano (si, pisciavano) sui manifestanti.
Una manifestante di cinquant'anni è stata pestata (e il pestaggio è continuato anche quando lei era a terra): le conseguenze, per lei, furono contusioni, ematomi, un'infezione agli occhi e un versamento a un'ovaia.
Magicamente, nelle manifestazioni precedenti i 'piccoli grandi avvenimenti' della tav, compaiono sempre i violenti. Talvolta, nelle foto, parlano con i poliziotti in posizione defilata. (Questo vuol dire che tutti i manifestanti sono santi, e tutti i problemi sono ascrivibili ad infiltrati? No. molti sono delle teste di cavolo, e di solito arrivano da altre parti d'Italia: in Valsusa da diciotto anni la linea è la non-violenza).
Due giorni fa un plotone di celerini ha caricato due volte dei manifestanti che volevano soltanto tornare a Milano. È successo a Porta Nuova, ci sono state due cariche a freddo, lancio di lacrimogeni (CS, vietati in guerra) nel treno. I poliziotti manganellavano indistintamente manifestanti, finestrini e vetri (poi parliamo di fatti di droga, in un altro thread). Per terra sono rimaste chiazze di sangue, fazzoletti sporchi di rosso, vetri. Prima che qualcuno ricostruisca gli avvenimenti, preciso il motivo: il biglietto cumulativo dei manifestanti era valido solo all'andata- sono stati caricati- hanno proposto di pagare il supplemento e tornare a Milano- sono stati caricati a freddo. Un motivo valido, no? Ma magari si cercava l'incidente per giustificare quello che sta avvenendo oggi in Clarea?
A capo della Polfer c'è uno dei responsabili della mattanza alla Diaz durante il g8, l'ex questore di Genova..
La violenza, giusto.. dove sta la violenza?
Lo sai che il blitz per ESPROPRIARE i terreni dei privati (caro amico della libertà) avrebbe dovuto essere domani? I cari tutori l'hanno anticipato, e i manifestanti hanno fatto quello che hanno potuto per opporsi e difendere il territorio. Abbà è salito su quel traliccio perché era l'unico modo per difendere la sua terra e la sua vita, la terra della sua gente e la vita della sua gente, è salito lì sopra perché era l'unico modo per fare sentire la sua voce, per esercitare in modo non violento un diritto costituzionale. Ed è salito ancora più su rimanendo poi folgorato, perché i rocciatori stavano salendo a braccarlo. Di quale violenza parliamo?
Quando è caduto, da una quindicina di metri, è stato impedito ai suoi compagni di avvicinarsi. Non è stata chiamata l'ambulanza per un quarto d'ora. Nel 'cantiere'(fortino) ci sono due ambulanze, erano lì. Abbà è in coma con lesioni ed emorragie interne, e ustioni di secondo grado. Di quale violenza stiamo parlando?
Per me la violenza è quella di chi ruba una terra e devasta un territorio, e manganella chi cerca di opporsi in modo civile, e militarizza una valle (questo è avvenuto e questo avviene, ed è stato anche documentato da una delegazione del Parlamento europeo; e non crediate che sia una questione secondaria, ah la valsusa chissenefrega).
Poi c'è la violenza di chi- per ignoranza o per pura ideologia- avalla il tutto. Come Lupi, e come tanti altri (in un arco che va dalla destra fino a SEL).
nino58

Messaggio da leggere da nino58 »

Principe ha scritto:
TIC ha scritto:Che ne dite di quello antiTav che e' caduto dal traliccio ?
Riporto il post pubblicato da Lupi su FB che rispecchia pienamente il mio pensiero:

"Manifestazioni NO-TAV. Spiace vedere che anche oggi ci sono stati incidenti causati dai manifestanti per impedirne la realizzazione e che addirittura uno dei leader per sua responsabilità sia in pericolo di vita. Protestare è legittimo, confrontarsi un bene e lo si è fatto fin troppo. Ma la violenza è inaccettabile: isolare e arrestare i violenti. Doveroso realizzare la TAV, atto essenziale per chi vuol bene all’Italia. Siamo già in ritardo".

Qui c'è l'audio della telefonata che ha fatto il NoTav a una radio prima di cadere: http://video.repubblica.it/dossier/batt ... 9066/87459 Francamente, mi sembra che se la sia proprio andata a cercare...
Che gran Maestro di pensiero: Maurizio Lupi.
Sedicenti cristiani sepolcri imbiancati come i peggiori tra i farisei.
Fanno finta di dispiacersi dell'accaduto ma godono come ricci.
E vanno in giro a parlare di amore.
Falsi come Giuda.
Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
eliacodogno

Messaggio da leggere da eliacodogno »

Posto che non partecipo mai alle manifestazioni antitav, perchè nel merito non ho le idee chiare (indipendentemente da tutto credo necessario spostare il traffico merci su ferrovia, sarebbe bello capire se davvero basta quella storica) e perchè la regia del movimento è anche in mano a persone della valle alle quali non vorrei mai essere associato (ex BR...).
Gli episodi di violenza, hai ragione desmo, arrivano soprattutto da coloro che vengono da fuori, non è difficile capirlo dato che in quei casi si vedono insegne di partiti, movimenti vari, centri sociali, sindacati,...mentre il manifestante valligiano è al limite munito delle solite bandiere.

Però il movimento si è costituito e ampliato soltanto a causa di una politica debole: in altri Paesi le opere vengono presentate chiaramente, vengono quantificate le esternalità (positive o negative) e vengono negoziate le compensazioni. Qui invece si è scelto un sistema più vicino all'Albania che alla Francia, facendo un sacco di operazioni spot (in posti sempre diversi), accompagnate dall'arrivo delle forze dell'ordine.
Quindi adesso è abbastanza vivere nel caos, il commento illuminato di Lupi (ma fosse pure Franceschini, Vendola o Rutelli...) è del tutto superfluo (e anche un po' sgradevole)
Se il tuo modo di lavorare è questo qui, compragli un casco a Sgarbozza e fallo fare a lui il Giro, perché io non lo faccio più (P.S.)

'Idea del Forum' per me non vuol dire assolutamente niente. (H.F.)
Principe

Messaggio da leggere da Principe »

desmoblu ha scritto: Due giorni fa un plotone di celerini ha caricato due volte dei manifestanti che volevano soltanto tornare a Milano. È successo a Porta Nuova, ci sono state due cariche a freddo, lancio di lacrimogeni (CS, vietati in guerra) nel treno. I poliziotti manganellavano indistintamente manifestanti, finestrini e vetri (poi parliamo di fatti di droga, in un altro thread). Per terra sono rimaste chiazze di sangue, fazzoletti sporchi di rosso, vetri. Prima che qualcuno ricostruisca gli avvenimenti, preciso il motivo: il biglietto cumulativo dei manifestanti era valido solo all'andata- sono stati caricati- hanno proposto di pagare il supplemento e tornare a Milano- sono stati caricati a freddo. Un motivo valido, no? Ma magari si cercava l'incidente per giustificare quello che sta avvenendo oggi in Clarea?
Guarda come hanno ridotto il treno i tuoi amici: http://multimedia.lastampa.it/multimedi ... tp/122180/ e poi si lamentano delle condizioni dei pendolari... :diavoletto:
desmoblu

Questo l'hanno fatto "i miei amici", vero? Immagine
Sai che mi aspettavo esattamente questa risposta, Claudio?
Principe

desmoblu ha scritto:Questo l'hanno fatto "i miei amici", vero?
Distruggere un treno è un reato. Le forze dell'ordine hanno il dovere di prevenire la commissione dei reati e di proteggere l'incolumità degli altri passeggeri. Se soltanto i no-tav non andassero in giro a sfasciare i treni sarebbe tutto più facile...
Principe

desmoblu ha scritto: Sai che mi aspettavo esattamente questa risposta, Claudio?
E' perchè c'hai la coda di paglia...
cauz.
Contatta:

Messaggio da leggere da cauz. »

Principe ha scritto:
Distruggere un treno è un reato. Le forze dell'ordine hanno il dovere di prevenire la commissione dei reati e di proteggere l'incolumità degli altri passeggeri. Se soltanto i no-tav non andassero in giro a sfasciare i treni sarebbe tutto più facile...
queste sono le parole di un altro passeggero, la cui incolumità non era assolutamente a rischio (e non vedo dove dovrebbe stare il rischio, infatti)

queste le immagini della geniale azione delle FFOO

ora, sono d'accordo con te che distruggere un treno e' una cretinata, visto che si tratta di uno dei pochi beni pubblici (o quasi) che ci restano... pero' non fatico ad immaginare la frustrazione e la rabbia di chi, tornando a casa stanco dopo una giornata in viaggio e in cammino sia stato aggredito in questo modo.
quindi mi unisco a te nello stigmatizzare la reazione, pero' mi piacerebbe che quando giornali fortemente coinvolti (come repubblica) gridano alla devastazione si facesse notare anche i passaggi precedenti. quanto meno per correttezza.
"Il male trionfa sempre, perche' il bene e' stupido" [Lord Casco]
@cauz_ | bidonmagazine.org | confindustrial.noblogs.org
Principe

cauz. ha scritto:
Principe ha scritto:
queste sono le parole di un altro passeggero, la cui incolumità non era assolutamente a rischio (e non vedo dove dovrebbe stare il rischio, infatti)

queste le immagini della geniale azione delle FFOO

ora, sono d'accordo con te che distruggere un treno e' una cretinata, visto che si tratta di uno dei pochi beni pubblici (o quasi) che ci restano... pero' non fatico ad immaginare la frustrazione e la rabbia di chi, tornando a casa stanco dopo una giornata in viaggio e in cammino sia stato aggredito in questo modo.
quindi mi unisco a te nello stigmatizzare la reazione, pero' mi piacerebbe che quando giornali fortemente coinvolti (come repubblica) gridano alla devastazione si facesse notare anche i passaggi precedenti. quanto meno per correttezza.
Se, vabhè, ora crediamogli pure... e allora questo stava soltanto cercando di spegnere un incendio...

Immagine

da leggo.it
cauz.
Contatta:

Principe ha scritto: "Manifestazioni NO-TAV. Spiace vedere che anche oggi ci sono stati incidenti causati dai manifestanti per impedirne la realizzazione e che addirittura uno dei leader per sua responsabilità sia in pericolo di vita. Protestare è legittimo, confrontarsi un bene e lo si è fatto fin troppo. Ma la violenza è inaccettabile: isolare e arrestare i violenti. Doveroso realizzare la TAV, atto essenziale per chi vuol bene all’Italia. Siamo già in ritardo".
dopo aver letto una dichiarazione del genere non posso che ritenere che lupi sia semplicemente un cretino.
credo che nemmeno un ragazzino di 8 anni se ne uscirebbe in maniera cosi' infelice. parlare di violenza al termine di un inseguimento in verticale su un traliccio mi pare davvero grottesco.

per quanto mi riguarda, fatico a capacitarmi di quanto accaduto, ma non posso che tacere umilmente dinnanzi alla tenacia con cui questa gente sta difendendo la sua terra, qualcosa di molto piu' forte delle singole ragioni del si' e del no. mi auguro di tutto cuore che il ragazzo esca sano da questa vicenda, e credo che il buon gusto avrebbe quantomeno consigliato di sospendere almeno momentaneamente le operazioni di esproprio dei terreni (pratica che ritenevo essersi estinta insieme al crollo del regime sovietico).
cauz.
Contatta:

Principe ha scritto: Se, vabhè, ora crediamogli pure... e allora questo stava soltanto cercando di spegnere un incendio...
se questa risposta ha un senso ti prego di spiegarmelo. anche senza fretta, se preferisci.
Principe

cauz. ha scritto:
Principe ha scritto: Se, vabhè, ora crediamogli pure... e allora questo stava soltanto cercando di spegnere un incendio...
se questa risposta ha un senso ti prego di spiegarmelo. anche senza fretta, se preferisci.
Tu ti fidi dei video realizzati da quelli che vanno in giro a sfasciare i treni? Ritieni credibili le loro testimonianze e quelle di chi li sostiene? Ritieni credibile e disinteressata la testimonianza di un passeggero che, davanti a un poliziotto che gli chiede di spostarsi di carrozza per motivi di sicurezza, risponde "no, non vedo perchè"? Peccato che non ci fanno vedere in volto di questo tizio... scommetto 10 euro che è un dirigente locale di Rifondazione Comunista...

Questi "signori" stavano distruggendo un treno, senza motivo. Che doveva fare la polizia? Lasciarli fare? Butti un lacrimogeno, i vandali sono costretti a interrompere la loro opera di devastazione e a scendere dalla carrozza. Hai salvato un treno e nessuno (tranne un poliziotto...) è rimasto ferito. Di che cavolo vi lamentate?
desmoblu

Se non sai le cose, Claudio, fai il piacere di non parlare. Dopo un po' il giochino di agitare il fondale e spargere fango ovunque (leggasi: mandare in vacca qualunque discussione) stanca.
Credo che tu sia abbastanza istruito da non credere seriamente in tutte le belinate che tiri fuori regolarmente, e allora è un metodo per azzoppare le discussioni.
Scritte e sedili strappati (dopo le cariche, peraltro, quindi il nesso semplicemente NON esiste) non c'entrano con l'intervento di un centinaio di celerini in tenuta antisommossa, con tanto di lancio di gas lacrimogeni (dentro al treno, con passeggeri comuni) al CS (vietati dalle convenzioni internazionali). Come non ha senso caricare due volte dei passeggeri (non c'entra se manifestanti o meno) se sprovvisti di biglietto, o con un biglietto da integrare con apposito supplemento. Come non ha senso mandare in stazione un mezzo esercito, armato, e non ha senso che questo esercito carichi con gas e manganelli, ferendo dei cittadini e spaccando vetri, finestrini, oggetti.
Come non ha senso mandare un migliaio di poliziotti in tenuta da guerra di fronte a 23 manifestanti (Valsusa, oggi), e non ha senso impedire l'arrivo delle ambulanze per soccorrere un ferito in condizioni gravissime (l'elisoccorso è arrivato dopo 50 minuti, e in questi 50 minuti le ambulanze presenti sono rimaste ferme, ed ai compagni di Arrà e stato proibito di avvicinarsi per prestare qualsivoglia soccorso). Come non ha senso continuare a lavorare come se nulla fosse con una persona mezza morta per terra, dopo un volo di 15 metri: questo hanno fatto, hanno impedito l'arrivo dei soccorsi e hanno continuato- ripeto- come se nulla fosse (in quale cantiere si fa così?).
Spero che te ne renda conto.
Winter

Messaggio da leggere da Winter »

cauz. ha scritto:
per quanto mi riguarda, fatico a capacitarmi di quanto accaduto, ma non posso che tacere umilmente dinnanzi alla tenacia con cui questa gente sta difendendo la sua terra, qualcosa di molto piu' forte delle singole ragioni del si' e del no. mi auguro di tutto cuore che il ragazzo esca sano da questa vicenda, e credo che il buon gusto avrebbe quantomeno consigliato di sospendere almeno momentaneamente le operazioni di esproprio dei terreni (pratica che ritenevo essersi estinta insieme al crollo del regime sovietico).
Ma gli espropri li fanno dappertutto mica solo in Val di Susa..
Se basta uno a dire di no x fare un'opera , non si va da nessuna parte
A me han portato via un piccolo terreno per far passare una strada.. non mi hanno manco chiesto nulla..
cauz.
Contatta:

Principe ha scritto: Tu ti fidi dei video realizzati da quelli che vanno in giro a sfasciare i treni? Ritieni credibili le loro testimonianze e quelle di chi li sostiene? Ritieni credibile e disinteressata la testimonianza di un passeggero che, davanti a un poliziotto che gli chiede di spostarsi di carrozza per motivi di sicurezza, risponde "no, non vedo perchè"? Peccato che non ci fanno vedere in volto di questo tizio... scommetto 10 euro che è un dirigente locale di Rifondazione Comunista...

Questi "signori" stavano distruggendo un treno, senza motivo. Che doveva fare la polizia? Lasciarli fare? Butti un lacrimogeno, i vandali sono costretti a interrompere la loro opera di devastazione e a scendere dalla carrozza. Hai salvato un treno e nessuno (tranne un poliziotto...) è rimasto ferito. Di che cavolo vi lamentate?

mi fido delle testimonianze dirette che ho avuto, che essendo questo il treno per milano sono le testimonianze di amici e parenti. solo che su youtube non ci stanno, quindi ti riporto quella che c'e'. che, per inciso, mi pare assolutamente realistica (per esperienze personali).

la tua teoria, cui ha replicato con chiarezza desmo, fa acqua da ogni parte: il danneggiamento del treno e' avvenuto DOPO le cariche in stazione. inoltre un lacrimogeno in una carrozza non lo butti nemmeno se gli stanno dando fuoco, visto che crei solamente una situazione di pericolo oggettivo, molto piu' di quanto ne puo' creare un sedile imbrattato. questa e' una cosa che sta prima nel buon senso che nei corsi di addestramento, e quando accade il contrario ritengo succeda per motivi abbastanza espliciti. motivi che manganelli e d'alema hanno illustrato abbastanza chiaramente la settimana scorsa.

noto comunque che la tua risposta ai video e' arrivata 4 minuti dopo che ti ho inviato i link.
la cosa piu' probabile ritengo sia che tu non abbia nemmeno guardato il contenuto, ma abbia preferito cercare la foto del ragazzino che getta l'estintore e ti sia messo il cuore in pace. tanto ogni voce contraria alla tua e' evidentemente falsa. prendo atto dunque della tua inflessibile fede nella veridicita' dei racconti di "repubblica". sara' contento capodacqua :)
Principe

desmoblu ha scritto:è salito lì sopra perché era l'unico modo per fare sentire la sua voce, per esercitare in modo non violento un diritto costituzionale. Ed è salito ancora più su rimanendo poi folgorato, perché i rocciatori stavano salendo a braccarlo.
Ecco il video dell'incidente del traliccio: http://video.corriere.it/abba-video-pol ... 85c67602ce

Si vede chiaramente che non c'era nessuno che stava salendo sul traliccio per braccarlo. Ennesima menzogna. Ennesimo tentativo di scaricare la colpa sulle forze dell'ordine che nel video sembrano pure disperarsi per il manifestante caduto... altro che ritardare i soccorsi...
cauz.
Contatta:

Principe ha scritto: Ecco il video dell'incidente del traliccio: http://video.corriere.it/abba-video-pol ... 85c67602ce

Si vede chiaramente che non c'era nessuno che stava salendo sul traliccio per braccarlo. Ennesima menzogna. Ennesimo tentativo di scaricare la colpa sulle forze dell'ordine che nel video sembrano pure disperarsi per il manifestante caduto... altro che ritardare i soccorsi...
se c'è una cosa che non si vede nel video e' proprio l'incidente, per cui eviterei di trarre conclusioni da questo video.
sulla disperazione per il manifestante caduto.... be', non mi sarei aspettato altro, cosa dovevano fare? fregarsene?
sembrera' strano, ma pure i poliziotti sono persone.
Principe

cauz. ha scritto:
Principe ha scritto: Ecco il video dell'incidente del traliccio: http://video.corriere.it/abba-video-pol ... 85c67602ce

se c'è una cosa che non si vede nel video e' proprio l'incidente, per cui eviterei di trarre conclusioni da questo video.
sulla disperazione per il manifestante caduto.... be', non mi sarei aspettato altro, cosa dovevano fare? fregarsene?
sembrera' strano, ma pure i poliziotti sono persone.
No, scusa. Immediatamente dopo il video dell'incidente (basta aspettare e parte in automatico) c'è quello della conferenza stampa di Alberto Perino (leader dei no-tav) che dice che Abbà (il manifestante caduto) era salito più in alto perchè c'erano poliziotti che si stavano arrampicando per andarlo a prendere. La stessa cosa l'ha detta desmoblu qualche post più sù. Nel video si vede chiaramente che nel momento in cui il manifestante cade, il traliccio era sgombro da persone. Il poliziotto più vicino si trovava a qualche metro di distanza dal traliccio e non sembrava proprio avere l'attrezzatura del "carabiniere racciatore".
alfiso

Messaggio da leggere da alfiso »

cauz. ha scritto:ma pure i poliziotti sono persone.
La reazione del poliziotto è chiarissima e indubitabile. Niente di paragonabile a ben altri dirigenti di polizia da polizia cilena, sovietica o bielorussa.
L'unico dubbio è capire per quale ragione la Polizia abbia deciso di divulgare quel video con quell'evidente taglio.
Certo il momento della scarica non deve essere un bel vedere, ma per quello nemmeno l'impatto a terra.
E sarebbe importante capire chi sono le persone sulla dx, che sembrano vestire tutte nello stesso modo (carabinieri rocciatori?)

Immagine
Principe

alfiso ha scritto:L'unico dubbio è capire per quale ragione la Polizia abbia deciso di divulgare quel video con quell'evidente taglio.
Certo il momento della scarica non deve essere un bel vedere, ma per quello nemmeno l'impatto a terra.
E sarebbe importante capire chi sono le persone sulla dx, che sembrano vestire tutte nello stesso modo (carabinieri rocciatori?)
Ma quale taglio... la telecamera stava riprendendo la base del traliccio. Da una distanza così ravvicinata il cameram non avrebbe mai fatto in tempo a riprendere il momento della folgorazione (in alto) per poi seguire tutta la caduta (con un movimento discendente della telecamera) e riprendere il momento dell'impatto a terra. Non hanno tagliato nulla. Semplicemente non hanno ripreso il momento della folgorazione.

E quelli a terra non mi sembrano proprio avere le imbracature tipiche dei rocciatori...
desmoblu

Ti dirò di più:
quel video è assolutamente criminale.
E con un bel bollino 'polizia di stato'.

Nel video si vede: la base di un traliccio con due persone che guardano per terra alla base e un poliziotto che si dispera in posa plastica al momento della caduta. Cosa ha visto? Non si sa bene, dato che non si vede nulla al di sopra dei 3 metri. Soprattutto non si vede se ci sono i famosi rocciatori.
Stacco: il traliccio con una bandiera NoTav e NESSUNA PERSONA sotto (ma questa volta, stranamente, si vede anche in alto- ed effettivamente i rocciatori non ci sono, essendo un altro filmato).
Stacco di nuovo su: poliziotti che si affannano a una ventina di metri dal traliccio, compreso quello che 'sembra disperarsi' (e quindi logicamente avrebbe chiamato subito l'ambulanza, giusto?). Non si vede CHI c'era su quel traliccio, come prima.

Insomma, un video confezionato e nemmeno ad arte. Questo dovrebbe farmi riflettere sulla buona fede dei militari presenti? La violenza di questi manifestanti...

Piuttosto credo alle testimonianze delle decine di persone che hanno assistito alla scena (tra cui alcuni sindaci, quindi pubblici funzionari), insieme alla diretta radio, insieme ai soccorsi che non arrivavano, insieme alle foto. Tutti concordano sulla versione 'altra', che purtroppo questo video -che dovrebbe essere usato in tribunale contro questi "signori"(cit. Principe), inteso come le Forze dell'Ordine- non fuga ma anzi rafforza. Ha tutta l'aria di un bell'home video autoassolutorio, in contrasto ad esempio con chi diceva 'l'hanno preso per una caviglia'. Con un taglia-cuci così elegante da far invidia a Tonino Delli Colli.
Della serie:
Immagine
Winter

Messaggio da leggere da Winter »

Per una volta , d'accordo con Desmoblu
Video vergognoso (ma dalla polizia non mi sorprendo di nulla..)
alfiso

Messaggio da leggere da alfiso »

Un magistrato serio lo scopre in poche ore e sfata i dubbi, acquisendo il materiale filmato sui supporti originali.
Così mi auguro. Ma ci vogliono animi pacati e lucidi.
La verità uscirà per forza in tal caso.
Resta il fatto che si scatenano delle guerre fra poveri per colpa degli ultimi appetiti possibili (anzi immaginati) dalle due mafie del cemento (la canna destra e la canna sinistra). Appetiti che lasceranno il Paese con le pezze al culo ed un debito per i nipoti dei nostri figli, o nipoti dei nipoti.
Principe

desmoblu ha scritto:Ti dirò di più:
quel video è assolutamente criminale.
E con un bel bollino 'polizia di stato'.

Nel video si vede: la base di un traliccio con due persone che guardano per terra alla base e un poliziotto che si dispera in posa plastica al momento della caduta. Cosa ha visto? Non si sa bene, dato che non si vede nulla al di sopra dei 3 metri. Soprattutto non si vede se ci sono i famosi rocciatori.
Si vede mezzo traliccio ed è sgombro da persone e da imbracature. E immediatamente dopo l'impatto si vede chiaramente che tutti guardano a terra e nessuno guarda in alto. Se ci fosse stato qualcun altro sul traliccio (e a maggior ragione se ci fosse stato un collega) sarebbe venuto naturale a tutti alzare lo sguardo per vedere se "casca pure quell'altro" (scusate se sono diretto ma è così che funziona il cervello umano). E poi, se ci fosse stato qualcuno sul traliccio, ci sarebbero state varie persone di supporto a terra e invece si vede chiaramente che i poliziotti si tengono alla larga dalla traliccio, probabilmente proprio per non agitare il manifestante dopo le sue minacce di salire più in alto.
desmoblu

Delle deduzioni così schiaccianti, potenti ed esatte..
Ustica è stata certamente (anzi, scusa, chiaramente) causata da un bambino con la fionda, perché solo una fionda ha l'elastico e solo i bambini usano le fionde. Giusto?
Davvero, sei così sgraziato mentre sguazzi nella melma per infangare anche questa discussione...
Strong

desmo.... :lol:

comunque il darwin award 2012 è già stato assegnato
i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
Principe

desmoblu ha scritto:Delle deduzioni così schiaccianti, potenti ed esatte..
Ustica è stata certamente (anzi, scusa, chiaramente) causata da un bambino con la fionda, perché solo una fionda ha l'elastico e solo i bambini usano le fionde. Giusto?
Davvero, sei così sgraziato mentre sguazzi nella melma per infangare anche questa discussione...
Tra un po' ci verrete a raccontare che il manifestante non è rimasto folgorato ma gli hanno sparato i marines da sotto il traliccio...
desmoblu

E con questa hai chiaramente sbracato. Un po' più di coordinazione, di stile, su...
nemecsek

Messaggio da leggere da nemecsek »

Ho intenzione di farmi tatuare un ritratto di Charles Darwin.
A volte il dito indica proprio il dito, non la luna.
Dopo Campiglio qualcuno ha abbandonato il ciclismo, qualcun altro ha ripreso a seguirlo.
I veri campioni erano quelli che dicevano no [Winter]
eliacodogno

Principe ha scritto:... scommetto 10 euro che è un dirigente locale di Rifondazione Comunista...
Ahah questa è bella :lol:
Quante possibilità ci sono di imbattersi casualmente in un dirigente di un partito che esagerando avrà un milione di elettori in tutto il Paese (avessi detto del PD/PDL capirei ma...)???
Io non ho mai avuto occasione di conoscere un tesserato (non dico un dirigente) di quel partito nella mia vita :hammer: :diavoletto:
Se il tuo modo di lavorare è questo qui, compragli un casco a Sgarbozza e fallo fare a lui il Giro, perché io non lo faccio più (P.S.)

cauz.
Contatta:

peraltro nei video comparsi sui tg si vede chiaramente una seconda persona sul traliccio piu' in basso...
che se si somma alla "frammentarietà" del video sul sito del corriere... si affianca alle parole dei testimoni oculari... si aggiunge soprattutto alla telefonata dal ferito stesso (prima della caduta) che parla di agenti presenti e si rivolge persino a loro urlando...
insomma, il dubbio che la versione circolata finora fosse realistica persiste.
ai posteri l'ardua sentenza. :)
Admin

Messaggio da leggere da Admin »

Video-intervista ad un pendolare aggredito dai poliziotti a Porta Nuova.

http://www.tzetze.it/tzetze_news.php?ur ... gagOaoi-_8

Ma tra l'altro, su questo tipo di operazioni di polizia c'è una letteratura lunga chilometri, eppure c'è ancora chi si lascia convincere da concetti come "manifestanti-cattivi-che-devastano-un-treno-e-quindi-è-giusto-che-vengano-puniti".

Io ho qualche conoscente che negli anni è diventato poliziotto (o carabiniere)... stranamente, nei racconti di queste persone, gli abusi sono pane quotidiano, e tra l'altro se ne vantano molto. Quindi, non sono letterati di sinistra a inventarsi certe storie, ma sono i poliziotti (o carabinieri) per primi che se ne bullano.
Non dico altro sul livello culturale di queste persone, perché sono anche convinto che ci siano poliziotti (o carabinieri) molto acuti e intelligenti e colti, solo che io non ne ho ancora conosciuti.

Domanda: ma l'obiezione di coscienza è applicabile in determinate situazioni?
Altra domanda: ma è una normale procedura da paese civile che il responsabile di uno dei peggiori abusi di polizia della storia recente d'Italia ricopra ancora un incarico di comando e responsabilità? Quest'ultima per me è la cosa più sconvolgente.
Pantani è una leggenda come Coppi e Bartali
desmoblu

Tra l'altro, dopo la rassegna stampa del mattino, non posso che dirmi disgustato dal Giornale.
Il titolo cubitale è "Solo un cretinetti", ovviamente riferito ad Abbà. Lo stile è lo stesso del "simpatico pirlacchione" dedicato ad Enzo Baldoni (rapito e poi ucciso, per la precisione decapitato, in Iraq). In entrambi i casi il commento è "non è un eroe". Allora io mi chiedo: perché dovremmo commuoverci per i "nostri ragazzi", occupanti in terra straniera, se saltano su una mina oppure annegano in un blindato guadando un fiume, perché dovremmo definirli 'eroi', e perché dovremmo fare tutto questo negando non dico l'eroismo, ma semplicemente l'umanità, a una persona che disarmata (e gratuitamente, non lautamente pagata, ma è un dettaglio) cerca soltanto di manifestare un diritto fondamentale dell'uomo e difendere la propria terra e la propria gente, di fronte a persone armate di tutto punto.
Questa destra rozza e becera, che nemmeno possiamo definire fascista, mi fa semplicemente schifo.
Admin

Va bene (anzi, va male) Desmo, il Giornale comunque ha un suo pubblico di riferimento e a quello si rivolge. C'è una parte di lettori disposta a pensare che Abbà sia solo un cretinetti, e il Giornale si rivolge alla pancia di questi lettori.

Mi dirai che non svolge alcuna funzione "educativa" (che poi è anche una delle mission della stampa, probabilmente... ma qui il dibattito è aperto), ma non c'è da stupirsi né tantomeno da indignarsi, secondo me. Solo ignorare.
desmoblu

Il problema è che ignorando le cose (certe cose) queste sedimentano, entrano a far parte dell'immaginario, del retroterra culturale. Si normalizzano.
E invece dovremmo riuscire ad indignarci sempre, e sempre di più, e in un paese appena normale anche quello 'zoccolo duro' di lettori dovrebbe poter capire che quelle cose non sono normali, che s'è passato un segno di indecenza, di disumanità, e che quella è violenza semplicemente verso tutti (lettori compresi).
Admin

Hai delle ragioni, in effetti...
nino58

Messaggio da leggere da nino58 »

desmoblu ha scritto:
Questa destra rozza e becera, che nemmeno possiamo definire fascista, mi fa semplicemente schifo.
Vero.
L'altro problema, su questo argomento, è che quando vi sono comportamenti illegali da parte di polizia e/o carabinieri, non si sente mezza parola di biasimo da parte di PD e IDV, coloro che rappresenterebbero la sinistra nel Parlamento italiano in carica.
Anche loro mi fanno semplicemente schifo.
Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
Strong

incuriosito mi sono guardato il web di ilgiornale ed effettivamente c'è da dire che hanno fatto una bella minchiata. un titolone con gigantografia che un quotidiano non può permettersi.

rimane comunque il fatto che il manifestante è un bel babbeo e se il livello dei manifestanti è mediamente questo, vengo forti dubbi anche sulle motivazioni che li spingono a protestare.

Ho sentito anche la telefonata alla radio :roll:
...questo è bollito :fuori:

"li ho fregati ancora...."
"se salite mi appendo ai cavi....."

stava giocando a guardia e ladri?
Admin

Ma come ti permetti? Perché il Giornale non può ma tu sì?

Anche di Jan Palach diresti che era un babbeo, vero?

Quando non si hanno altri mezzi (NON VIOLENTI!!!) per protestare si ricorre anche all'autolesionismo. È successo in passato, succederà in futuro.
Cerchiamo di avere rispetto di chi compie simili gesti.
Strong

Admin ha scritto:Ma come ti permetti?
non ti seguo....
mi fai avere tu l'elenco delle persone su cui si possono fare commenti

questo ha avuto un comportamento da :fuori: e in democrazia penso che un libero cittadino su un forum possa commentare.
mica gli ho dato del mafioso o del delinquente senza avere le prove...
hai uno strano concetto di libertà che parte dallo zittire, su un forum :lol: , chi scrive commenti che non condividi.

chissà perchè il rispetto deve essere garantito solo a chi vuoi tu

per me, dopo aver raccolto un pò di info disponibili, ha solo fatto una stupidata degna del darwin award
Strong

volevo informarmi e trovo....

"Io sto soggiornando al campeggio No TAV di Chiomonte, in questi giorni. Vorrei esporre alcune mie impressioni/osservazioni sull'esperienza che sto vivendo:
Io mi sono recato in valle, per protestare contro un'opera che ritengo inutile e dannosa e più in generale contro un sistema economico capitalistico. Non sono venuto in valle per protestare contro le forze dell'ordine. Mi spiego: se durante un'azione dimostrativa di protesta, si è ingiustamente attaccati, io sono pronto a partecipare alla difesa in modo attivo. Ma non condivido l'attacco alle forze dell'ordine in quanto tali, a prescindere dagli eventi. Ora posso comprendere che da un punto di vista anarchico (che io non condivido) il poliziotto/carabiniere rappresenti un'autorità di uno stato, che si rifiuta di principio. Ma anche in questo caso, seguendo questo pensiero che io non condivido, comunque anche in quest'ottica l'azione dovrebbe essere sempre a livello generale, contro un sistema di cose, e mai scendere nel personale. Ma mio malgrado sembra che le cose non si svolgano sempre così. Io ho assistito quà su, a una scena che ritengo indegna: un giovane ragazzotto di un centro sociale di chiara impronta anarchica, ha per mezzora insultato e provocato, una decina di celerini che bloccavano la strada che porta alla centrale. Nella sua volgare sceneggiata, l'individuo ha per decine di minuti urlato centinaia di bestemmie (offendendo chi come me crede in Dio), e sparato insulti personali e volgari verso i carabinieri schierati immobili sulla strada, che non hanno in nessun modo reagito. Toccando e insultando anche le famiglie dei sudetti. Andando fino sotto al naso di quest'ultimi, insultando e bestemmiando. E questi immobili, fermi , non reagivano, per seguire evidentemente gli ordini ricevuti. No! Questo io non accetto! Questo io non condivido! Io posso reagire, se mentre protesto sono attaccato, ma non vado ad insultare gratuitamente delle persone. Su questo concordo con Pasolini, quando affermava che i veri ploletari erano i poliziotti, che andavano a fare quel mestiere per portare a casa un misero stipendio per mantenere la famiglia. Mentre non gli erano simpatici i "pseudo rivoluzionari" che erano figli di papa, che giocavano a fare la rivoluzione.
Ripeto io sono qua per protestare contro la Tav e il sistema, non per protestare contro le forze dell'ordine. I valori in cui mi riconosco, non penso che si possano difendere come ha fatto questo ragazzo. Penso che qualsiasi valore, non si possa difendere in questo modo. In questo modo sei solo un volgare teppistello.
Ma mio malgrado, ho visto molte persone qui al campeggio che sembrano avere più un odio contro la polizia in quanto tale che un'avversione contro la Tav o il sistma in generale. Questo non mi piace.."

altri commenti dall'interno lipotete trovare:

http://www.notav.eu/ftopict-2328.html
eliacodogno

Strong, non credo sia giusto censurare il tuo pensiero, visto che poi è lo stesso ritratto che ieri ha disegnato Ferrara. Però è molto ipocrita dire che il Giornale non doveva titolare così (posto che fra l'altro lo scopo unico di quel quotidiano è sparare i titoloni al di là della sostanza) solo perchè non sta bene, anche se lo si considera vero...

PS La testimonianza che hai riportato è tristemente reale, c'è molta gente che va in giro in cerca della violenza e dello scontro con la polizia, che forse anche per esasperazione comunque non è esente dal compiere abusi ed azioni scriteriate... Siamo sempre al problema di una cattiva gestione della situazione da parte della politica (non tanto di quella locale come ha detto Ferrara...)
Ultima modifica di eliacodogno il martedì 28 febbraio 2012, 11:26, modificato 2 volte in totale.

Admin

Strong ha scritto:
Admin ha scritto:Ma come ti permetti?
non ti seguo....
mi fai avere tu l'elenco delle persone su cui si possono fare commenti

questo ha avuto un comportamento da :fuori: e in democrazia penso che un libero cittadino su un forum possa commentare.
mica gli ho dato del mafioso o del delinquente senza avere le prove...
hai uno strano concetto di libertà che parte dallo zittire, su un forum :lol: , chi scrive commenti che non condividi.

chissà perchè il rispetto deve essere garantito solo a chi vuoi tu

per me, dopo aver raccolto un pò di info disponibili, ha solo fatto una stupidata degna del darwin award
Non ti ho zittito, ho solo invocato un po' di rispetto per una persona in gravi condizioni.

Non capisco a cosa faccia riferimento il dileggio ("è un babbeo"), se vuoi spiegarmelo son qui per leggere. Ma mi pare terribilmente fuori luogo.
Poi spiegami pure perché il Giornale non può fare quel titolo se evidentemente c'è qualcuno (e tu me lo confermi col tuo post) che condivide in pieno quel tipo di analisi.

Ah, nell'eventuale spiegazione del tuo commento, cerca però di tenere anche da conto le motivazioni personali di quell'uomo, inscritte nelle motivazioni più generali di quella comunità.

Infine: che c'entra con Abbà il racconto che hai postato qui sopra?
Strong

eliacodogno ha scritto:Strong, non credo sia giusto censurare il tuo pensiero, visto che poi è lo stesso ritratto che ieri ha disegnato Ferrara. Però è molto ipocrita dire che il Giornale non doveva titolare così (posto che fra l'altro lo scopo unico di quel quotidiano è sparare i titoloni al di là della sostanza) solo perchè non sta bene, anche se lo si considera vero...
il giornale è in edicola grazie a finanziamenti pubblici che arrivano dalle mie tasche ma anche da quelle di admin, desmo e e di tanti altri quindi dovrebbe limitarsi a fare informazione attenendosi ad un codice deontologico...

15. Pubblicazioni a contenuto impressionante o raccapricciante.
Le disposizioni dell'art. 528 del Codice penale si applicano anche nel caso di stampati i quali descrivano o illustrino, con particolari impressionanti o raccapriccianti, avvenimenti realmente verificatisi o anche soltanto immaginari, in modo da poter turbare il comune sentimento della morale o l'ordine familiare o da poter provocare il diffondersi di suicidi o delitti (9)

più in generale invece di sedare gli animi, cerca di fomentare ancor di più l'odio e la cattiveria.
Quello che è accaduto non credo meriti tutta quell'attenzione ed infatti altre testate (vedi unità) hanno trattato l'evento con maggiore distacco, per cui sbattere l'immagine in prima pagina in quel modo con quel titolo è un segno evidente di una lotta politica. (cosa che un giornale finanziato dagli italiani (tutti) non dovrebbe fare)
Strong

Admin ha scritto: Non ti ho zittito, ho solo invocato un po' di rispetto per una persona in gravi condizioni.
il tuo intento è proprio quello di zittire chi non la pensa come te, e non è la prima volta
Admin

Certo, come no.
TIC

Messaggio da leggere da TIC »

Admin ha scritto:Ma come ti permetti? Perché il Giornale non può ma tu sì?

Anche di Jan Palach diresti che era un babbeo, vero?

Quando non si hanno altri mezzi (NON VIOLENTI!!!) per protestare si ricorre anche all'autolesionismo. È successo in passato, succederà in futuro.
Cerchiamo di avere rispetto di chi compie simili gesti.
Ha ragione Admin. Speriamo comunque che il tipo si salvi.
Detto questo, speriamo anche che Dio ci risparmi da quelli che vogliono rischiare la propria vita per il bene degli altri.
Da Gesu Cristo a Giordano Bruno, dalle Brigate rosse alle vittime Irlandesi.
E' una fregata. Per tutti.

VIVA HOBBES. VIVA GALILEO.
Ultima modifica di TIC il martedì 28 febbraio 2012, 11:57, modificato 5 volte in totale.
eliacodogno

E scopri oggi che il Giornale le spara grosse in prima pagina (cosa che gli fa vendere più copie)?? Lo sanno tutti, succede ogni giorno... E ieri Ferrara (servizio pubblico) non ha fornito una descrizione migliore del ragazzo (che fra l'altro non conosco), definendolo un noto antagonista, una specie di maniaco ambientalista...
Semmai, ampliando il discorso, sarebbe giusto smettere di finanziare i giornali...

Strong

TIC ha scritto: Ha comunque ragione Admin. Speriamo che il tipo si salvi.
e chi si augura il contrario, ho solo commentato il gesto (autolesionistico o meno) e le parole del protagonista
dicendo che mi sembra una stupidata colossale.
Posso pensare (mio pensiero) che chi, per una galleria in una montagna, cerca di suicidarsi per la "causa" è un babbeo?
posso?

quello che ho postato (che non centra nulla con abbà) è la parte dei no tav che sarei pronto a supportare.
protestare ad oltranza con intelligenza, isolando gli anarchici ed i violenti.
se fossi sicuro di non trovare anarchici e violenti partirei anche domani.
Rispondi