Paris-Nice 2019 (10-17 marzo)
Paris-Nice 2019 (10-17 marzo)
Presentato il percorso e annunciate le squadre http://www.cicloweb.it/2019/01/09/prese ... de-turini/
11 Vuelta 7-Prato
12 Appennino-Japan
13 Giro 9-CN ITA-Vuelta 20-Sabatini
14 Vasco-Dauphiné-Tour 3-Tour 21-Pologne-Tre Valli
15 Laigueglia-Escaut-Giro 2-Giro 18-Giro GC-Tour 13-Fourmies
16 Nice-Vuelta 12
17 Frankfurt-Tour 11-Vuelta 16-Chrono
18 Bianche-DePanne-Romandie-Köln-Piemonte-Chrono
19 Nice-Turkey-Portugal-Vuelta 10
20 Plouay-Toscana
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Re: Paris-Nice 2019 (10-17 marzo)
Wild card date alle squadre francesi.
Ve lo dico subito, se al Giro le danno solo alle italiane fanno bene.
Giustamente loro proteggono il loro ciclismo, noi dobbiamo fare altrettanto
Ve lo dico subito, se al Giro le danno solo alle italiane fanno bene.
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Re: Paris-Nice 2019 (10-17 marzo)
Non so ma ho il sentore che una wildcard per il Giro andrà alla Israel Cycling Academy.
Magari mi sbaglio.
Re: Paris-Nice 2019 (10-17 marzo)
Diciamo che proteggere il loro ciclismo con delle professional che si permettono Rolland o Greipel,Terpstra,Bouhanni,Coquard è abbastanza facile, se le cose fossero così anche da noi non ci sarebbero problemi.
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Re: Paris-Nice 2019 (10-17 marzo)
Il tuo discorso sencondo me è profondamente sbagliato e la motivazione a questo mio giudizio sta in quello che ha scritto udra:
Nelle professional francesi corre gente che farebbe da capitano in diverse squadre WT. Nelle nostre professional corre gente che potrebbe anche stare in qualche Continental.
Se anche in Italia ci fosse questo livello, stai sicuro che RCS non avrebbe dubbi.
Poi se vuoi fare del nazionalismo e basta, allora alzo le mani e m'arrendo.
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Re: Paris-Nice 2019 (10-17 marzo)
Come mai 5 wildcard? Non erano 4 quelle degli organizzatori delle corse a tappe?
Re: Paris-Nice 2019 (10-17 marzo)
Sono 4 quelle dei grandi giri; per le altre corse del World Tour, siano esse a tappe o in linea, il limite formalmente* è di 7 wildcard. La Volta a Catalunya, ad es., è solita invitare 7 squadre (nel 2018 sono state Burgos, Caja Rural, Euskadi, Cofidis, Fortuneo, Israel, Manzana).Spadinosix ha scritto: ↑mercoledì 9 gennaio 2019, 16:23 Come mai 5 wildcard? Non erano 4 quelle degli organizzatori delle corse a tappe?
*: spiego quel formalmente. Teoricamente non esiste alcun limite di invito; l'unico limite esistente è quello di 176 corridori al via delle gare. Per cui, se per assurdo un organizzatore decidesse di avere nella propria corsa solo squadre da 6 corridori ciascuna, oltre alle 18 formazioni World Tour potrebbero essere invitati anche 11 altri team
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Re: Paris-Nice 2019 (10-17 marzo)
Concordo in pieno con te, è un paragone che non sta in piedi. E' ovvio che, nel momento in cui ragioni tecniche e di tutela del movimento si sovrappongono, si invitino solo squadre del proprio paese. Purtroppo non è il caso italiano.Tranchée d'Arenberg ha scritto: ↑mercoledì 9 gennaio 2019, 16:05Il tuo discorso sencondo me è profondamente sbagliato e la motivazione a questo mio giudizio sta in quello che ha scritto udra:
Nelle professional francesi corre gente che farebbe da capitano in diverse squadre WT. Nelle nostre professional corre gente che potrebbe anche stare in qualche Continental.
Se anche in Italia ci fosse questo livello, stai sicuro che RCS non avrebbe dubbi.
Poi se vuoi fare del nazionalismo e basta, allora alzo le mani e m'arrendo.
2019 (1°): Giro d'Italia tp 4, 5, 20; Giro d'Italia classifica generale; Tour de France tp 1, 10; Tour of Britain;
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Re: Paris-Nice 2019 (10-17 marzo)
grazieBasso ha scritto: ↑mercoledì 9 gennaio 2019, 16:56Sono 4 quelle dei grandi giri; per le altre corse del World Tour, siano esse a tappe o in linea, il limite formalmente* è di 7 wildcard. La Volta a Catalunya, ad es., è solita invitare 7 squadre (nel 2018 sono state Burgos, Caja Rural, Euskadi, Cofidis, Fortuneo, Israel, Manzana).Spadinosix ha scritto: ↑mercoledì 9 gennaio 2019, 16:23 Come mai 5 wildcard? Non erano 4 quelle degli organizzatori delle corse a tappe?
*: spiego quel formalmente. Teoricamente non esiste alcun limite di invito; l'unico limite esistente è quello di 176 corridori al via delle gare. Per cui, se per assurdo un organizzatore decidesse di avere nella propria corsa solo squadre da 6 corridori ciascuna, oltre alle 18 formazioni World Tour potrebbero essere invitati anche 11 altri team
Re: Paris-Nice 2019 (10-17 marzo)
A RCS del contenuto tecnico frega poco, le wild card sono sempre vendute al miglior offerente, tanto che da quando esiste il WT l'unica vittoria di tappa di una squadra straniera invitata (non contando le volte in cui Savio aveva affiliato le squadre in sudamerica) è la cronoscalata della supermeteora Foliforov.Tranchée d'Arenberg ha scritto: ↑mercoledì 9 gennaio 2019, 16:05Il tuo discorso sencondo me è profondamente sbagliato e la motivazione a questo mio giudizio sta in quello che ha scritto udra:
Nelle professional francesi corre gente che farebbe da capitano in diverse squadre WT. Nelle nostre professional corre gente che potrebbe anche stare in qualche Continental.
Se anche in Italia ci fosse questo livello, stai sicuro che RCS non avrebbe dubbi.
Poi se vuoi fare del nazionalismo e basta, allora alzo le mani e m'arrendo.
Non penso che di fronte ad offerte straniere pesanti si farebbero problemi ad escludere un Barguil, all'epoca lasciarono a casa l'Acqua e Sapone che era una gran bella squadra.
Re: Paris-Nice 2019 (10-17 marzo)
E le tappe di Bouhanni nel 2014Lopi90 ha scritto: ↑mercoledì 9 gennaio 2019, 17:49
A RCS del contenuto tecnico frega poco, le wild card sono sempre vendute al miglior offerente, tanto che da quando esiste il WT l'unica vittoria di tappa di una squadra straniera invitata (non contando le volte in cui Savio aveva affiliato le squadre in sudamerica) è la cronoscalata della supermeteora Foliforov.
EDIT: no, cazzata, era in FDJ
Re: Paris-Nice 2019 (10-17 marzo)
Ma io ricordavo un numero fisso di corridori per squadra, 8 ei grandi giri e 7 nelle altre gare WT. O mi confondo?Spadinosix ha scritto: ↑mercoledì 9 gennaio 2019, 17:21 . Teoricamente non esiste alcun limite di invito; l'unico limite esistente è quello di 176 corridori al via delle gare.
Comunque ai tempi corse come Sanremo e Fiandre avevano anche 240 partenti e più. Alla Sanremo dell'81 partirono in 271
"Senza gli spettatori che commentano sul divano Vingegaard starebbe a pescare le trote in Danimarca, Pogi farebbe l'animatore in qualche villaggio a Jesolo, Remco il terzino sinistro della Casertana e i gemelli Yates avrebbero messo su una banda di criminali scalcagnata dalle parti di Manchester." (Kreuziger80)
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Re: Paris-Nice 2019 (10-17 marzo)
che bello rivedere il Turini, benche' non mi sembra che lo scalino dal versante duro ma da quello di mezzo
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Re: Paris-Nice 2019 (10-17 marzo)
È vero che corre gente di qualità, però 5 su 5 è tanto.Tranchée d'Arenberg ha scritto: ↑mercoledì 9 gennaio 2019, 16:05Il tuo discorso sencondo me è profondamente sbagliato e la motivazione a questo mio giudizio sta in quello che ha scritto udra:
Nelle professional francesi corre gente che farebbe da capitano in diverse squadre WT. Nelle nostre professional corre gente che potrebbe anche stare in qualche Continental.
Se anche in Italia ci fosse questo livello, stai sicuro che RCS non avrebbe dubbi.
Poi se vuoi fare del nazionalismo e basta, allora alzo le mani e m'arrendo.
Sopratutto perché la Delko non è così forte come si vuol fare credere. Israel e Roompot non potevano esser valide alternative?
Re: Paris-Nice 2019 (10-17 marzo)
Per la Delko questa è la corsa più importante della stagione, più sentita anche del Tour, dato che per metà si corre nella "loro" Provenza. Sarebbe come se la Sport Vlaanderen fosse costretta a saltare la Ronde van Vlaanderen o se la Euskadi-Murias fosse costretta a saltare la Vuelta al País Vasco.
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Re: Paris-Nice 2019 (10-17 marzo)
Basso però perdonami, la wild card non deve esser dovuta perché per loro sarà la gara della stagione.Basso ha scritto: ↑mercoledì 9 gennaio 2019, 21:10 Per la Delko questa è la corsa più importante della stagione, più sentita anche del Tour, dato che per metà si corre nella "loro" Provenza. Sarebbe come se la Sport Vlaanderen fosse costretta a saltare la Ronde van Vlaanderen o se la Euskadi-Murias fosse costretta a saltare la Vuelta al País Vasco.
Se fosse come dici tu, allora anche in Francia fanno nazionalismo e in un certo senso la pensi come me, cioè che giustamente proteggono il loro movimento.
Da noi invece questo non succede, ad esempio se non ricordo male due o tre anni fa alla Sanremo chiamarono la Novo Nordisk è lasciarono fuori Vini Fantini
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Re: Paris-Nice 2019 (10-17 marzo)
Mettono insieme diversi criteri tra cui la nazionalità. Se vedi solo il roster la Delko non merita, le altre 4 sì. Ma se vedi solo il roster al Giro ci va forse l'Androni (e solo perché le squadre più forti i corridori migliori li mandano al Tour). Non si può fare un discorso così netto
Re: Paris-Nice 2019 (10-17 marzo)
No, non la penso come te In casa ASO non mancano gli episodi in cui hanno scelto formazioni straniere a discapito delle squadre di casa, come l'anno scorso, quando in 2 gare su 4 organizzate all'interno dei confini sono rimaste fuori Professional francesiteam opc ha scritto: ↑mercoledì 9 gennaio 2019, 21:25 Basso però perdonami, la wild card non deve esser dovuta perché per loro sarà la gara della stagione.
Se fosse come dici tu, allora anche in Francia fanno nazionalismo e in un certo senso la pensi come me, cioè che giustamente proteggono il loro movimento.
Da noi invece questo non succede, ad esempio se non ricordo male due o tre anni fa alla Sanremo chiamarono la Novo Nordisk è lasciarono fuori Vini Fantini
- Tour 2018: dentro Wanty, fuori Delko e Vital Concept
- Dauphiné 2018: dentro Wanty, fuori Delko e Direct
Idem nel 2017: al Tour Wanty dentro al posto della Delko, al Dauphiné Wanty dentro al posto della Fortuneo. E idem nel 2016: al Tour Bora dentro al posto della Delko, al Dauphiné Bora e Wanty dentro al posto di Delko e Fortuneo.
(la Novo Nordisk va alla Sanremo perché sponsor della corsa )
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Re: Paris-Nice 2019 (10-17 marzo)
Chiedo venia Basso, sulla Novo Nordisk mi era sfuggito il particolare. Non ricordavo che fosse sponsor già nel 2015,all'epoca la scelta mi lasciò perplesso.
Su Aso che sceglie Wanty piuttosto che Delko al Tour 2017 credo fosse il minimo da fare.
Su Aso che sceglie Wanty piuttosto che Delko al Tour 2017 credo fosse il minimo da fare.
Re: Paris-Nice 2019 (10-17 marzo)
Pero` la Wanty ha una grossa componente francese, il loro leader per le corse a tappe e` francese (G. Martin) ed e` piu` forte di qualsiasi francese della Delko. E` come se al Giro venisse una professional spagnola con, che ne so, Formolo capitano.
Re: Paris-Nice 2019 (10-17 marzo)
Incidentale e semiot, ma metto anche qui http://www.cicloweb.it/2019/01/10/il-to ... s-e-wanty/
(sulle scelte del Tour, commenti qui viewtopic.php?f=2&t=8270 )
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Re: Paris-Nice 2019 (10-17 marzo)
Ma infatti, io continuo a non capire la tua polemica. ASO invita il meglio al Tour. L'anno scorso hanno lasciato a casa Coquard perchè la Wanty era meglio della Vital Concept. Che poi le altre 3 squadre siano francesi c'entra poco perchè insieme alla stessa Wanty rappresentavano il meglio che c'era tra le professional potendo disporre di corridori come Bouhanni, Laporte, Barguil, Calmejane, Chavanel, etc.. Le inviterebbero anche se fossero più scarse? Probabilmente si, ma la realtà è che le francesi rappresentano il meglio che c'è tra le professional, quindi ASO da questo punto di vista non ha nessun problema a giustificarne l'invito: sono francesi e sono le più forti. Non si può fare altrimenti.
RCS sta invitando praticamente tutti gli anni 3 italiane (ad eccezione del 2017 quando fece 2 e 2) esattamente come ASO. Eppure la situazione è diversa perchè le professional italiane sono obiettivamente molto molto più scarse di quelle transalpine e su questo spero non ci siano dubbi, altrimenti è del tutto inutile continuare a parlarne.
Se si dovesse tenere conto solo del valore delle squadre e non della bandiera, al Tour si dovrebbero invitare almeno 3-4 francesi, mentre al Giro penso che solo l'Androni meriterebbe la wild card.
Dunque è del tutto ingeneroso dire che RCS non sta contribuendo a proteggere il ciclismo italiano. Lo sta facendo pure in modo eccessivo a mio modo di vedere. Ne tantomeno si può dire che ASO protegga le squadre francesi e RCS non faccia altrettanto con quelle italiane.
Soprattutto, se le 'nostre' professional sono poco meglio di diverse continental straniere, non può essere RCS o il Giro a prendersene le responsabilità e a piangerne le conseguenze, altrimenti di questo passo si arriverà al paradosso secondo cui, anche se le professional italiane schierassero 8 sconociuti dovrebbero essere invitate comunque per salvaguardare l'italianità. Discorso che mi parrebbe nazionalista e insensato.
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Re: Paris-Nice 2019 (10-17 marzo)
Per me pero` la polemica nasce anche dal fatto che ASO quando ha invitato squadre non francesi ha sempre invitato il meglio, RCS ha spesso venduto la wild card straniera a team dal contenuto tecnico molto discutibile.
Io personalmente se il giro invitasse la Direct Energie come si vocifera, lasciando fuori Bardiani o Neri non mi scandalizzerei, se arrivasse la Riwal a comprarsi la WC sarebbe un'altra storia.
Io personalmente se il giro invitasse la Direct Energie come si vocifera, lasciando fuori Bardiani o Neri non mi scandalizzerei, se arrivasse la Riwal a comprarsi la WC sarebbe un'altra storia.
Re: Paris-Nice 2019 (10-17 marzo)
Grave poi che "tutelare il ciclismo italiano" significhi partecipare al Giro d'Italia, è un po' campanilistico e veicolo di una idea di fare ciclismo nostrano ancora ancorato agli anni 90-00
Re: Paris-Nice 2019 (10-17 marzo)
Se il punto di partenza è "organizazzione x deve proteggere il movimento della nazione y" quello che ne segue è sbagliato secondo me.
Quello è compito delle federazioni nazionali, non di RCS o di ASO.
Sul fatto che alcune scelte siano discutibili, specialmente quelle dettate da ragioni puramente economiche, non ci piove.
Quello è compito delle federazioni nazionali, non di RCS o di ASO.
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Re: Paris-Nice 2019 (10-17 marzo)
Sono d'accordo con Lopi90.
Se chiami squadre di altre nazioni lo fai cercando il meglio,tipo Wanty.
Se fai come Rcs che cercava Ccc e poi Gazprom (su cui però mi ero ricreduto nel primo invito) è un altro discorso.
Resta il fatto che la scelta di Delko sia un contentino nazionalistico in quanto al Tour non ci sarà.
Che poi parliamoci chiaro, spesso le professional hanno ruoli comunque marginali nelle corse World Tour
Se chiami squadre di altre nazioni lo fai cercando il meglio,tipo Wanty.
Se fai come Rcs che cercava Ccc e poi Gazprom (su cui però mi ero ricreduto nel primo invito) è un altro discorso.
Resta il fatto che la scelta di Delko sia un contentino nazionalistico in quanto al Tour non ci sarà.
Che poi parliamoci chiaro, spesso le professional hanno ruoli comunque marginali nelle corse World Tour
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Re: Paris-Nice 2019 (10-17 marzo)
Io condivido pienamente la parte del tuo post che ho evidenziato. Però la polemica nasce da tutt'altro, ovvero dal fatto che si sta facendo un pò di confusione mescolando due questioni ben diverse e distinte:Lopi90 ha scritto: ↑giovedì 10 gennaio 2019, 12:41 Per me pero` la polemica nasce anche dal fatto che ASO quando ha invitato squadre non francesi ha sempre invitato il meglio, RCS ha spesso venduto la wild card straniera a team dal contenuto tecnico molto discutibile.
Io personalmente se il giro invitasse la Direct Energie come si vocifera, lasciando fuori Bardiani o Neri non mi scandalizzerei, se arrivasse la Riwal a comprarsi la WC sarebbe un'altra storia.
a) Una cosa è dire che non è giusto che il Giro inviti squadre scarse (più scarse delle italiane) che si comprano la wild card con la sponsorizzazione. E qui mi trovi perfettamente d'accordo, Lopi. Trovo folle invitare ogni anno la Novo Nordisk alla Sanremo, così come non mi sono piaciuti alcuni inviti negli scorsi anni al Giro. E qui sono d'accordo sia con te che con l'ultimo post di opc. Viceversa, se invitano squadre più forti, che ben vengano
Fin qui si sta parlando di merito e ovviamente sono d'accordo.
b) Tutt'altra questione è però dire:
Questo è un ragionamento ben diverso da quello di sopra. Qui si sta parlando invece di bandiera, di nazionalità, di proteggere il ciclismo italiano Qui dissento nel modo più assoluto e concordo perfettamente con quello che dice udra:
Mi pare chiaro insomma, che siano due questioni ben diverse.udra ha scritto: ↑giovedì 10 gennaio 2019, 13:17 Se il punto di partenza è "organizazzione x deve proteggere il movimento della nazione y" quello che ne segue è sbagliato secondo me.
Quello è compito delle federazioni nazionali, non di RCS o di ASO.
Sul fatto che alcune scelte siano discutibili, specialmente quelle dettate da ragioni puramente economiche, non ci piove.
Seguendo il criterio a) RCS dovrebbe invitare l'Israel Cycling Academy (e voi non sapete quanto mi stanno sulle palle gli Israeliani, ma bisogna pur essere obiettivi), la Direct Energie che probabilmente salterà il Tour, l'Androni e una a scelta tra le altre tre italiane.
Seguendo il criterio b) si devono necessariamente invitare le 4 italiane senza fare nessuna valutazione di merito.
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Re: Paris-Nice 2019 (10-17 marzo)
Peraltro avere più di 4 professional francesi ha fatto in modo che le stesse si siano interessate a rinforzare maggiormente le proprie squadre, vedi colpi come Greipel o Terpstra, qualcosa di utopico per le nostre professional. Essendo invece solamente 4 le professional italiane, pur avendo dimostrato RCS in questi anni di non farne una questione di nazionalità, non ha permesso alle stesse di cercare di migliorarsi durante il ciclomercato, come se si "adagiassero" nei loro roster.
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Re: Paris-Nice 2019 (10-17 marzo)
Ah, dimenticavo un ultima cosa. Sento parlare della Delko come se fosse una squadra di scappati di casa. Ma non è vero. Anche se è la meno forte tra le 5 professional francesi, il livello è comunque più che decente. Sicuramente non sono più scarsi delle nostre professional. Tant'è che quest'autunno hanno strappato alla Nippo quello che era stato uno dei loro migliori corridori nella stagione 2018, nonchè il più vincente, ovvero Grosu.
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Re: Paris-Nice 2019 (10-17 marzo)
Su questo non sono così d'accordo. Io credo semplicemente che le professional francesi siano squadre molto più ricche ed organizzate. La differenza principale la fanno gli sponsor:Stylus ha scritto: ↑giovedì 10 gennaio 2019, 14:36 Peraltro avere più di 4 professional francesi ha fatto in modo che le stesse si siano interessate a rinforzare maggiormente le proprie squadre, vedi colpi come Greipel o Terpstra, qualcosa di utopico per le nostre professional. Essendo invece solamente 4 le professional italiane, pur avendo dimostrato RCS in questi anni di non farne una questione di nazionalità, non ha permesso alle stesse di cercare di migliorarsi durante il ciclomercato, come se si "adagiassero" nei loro roster.
In Francia abbiamo:
Cofidis --> banca
Arkea --> banca
Direct Energie --> azienda che produce e distribuisce energia e gas
Vital Concept --> produce vitamine ed integratori
In Italia:
Androni --> produce giocattoli (e non è neanche una delle più famose)
Neri --> sottoli
Bardiani --> valvole (principalmente per il settore agroalimentare)
Vini Fantini --> azienda vinicola (neanche troppo grossa)
Gli sponsor transalpini sono più ricchi e questo ovviamente ha delle ripercussioni sulla capacità di ingaggiare corridori più forti.
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Re: Paris-Nice 2019 (10-17 marzo)
Visto il percorso ci vorrebbe una squadra sponsorizzzata Lancia, che su quelle strade ha fatto sfracelli.
Preservare lo spirito di quel tempo, in cui credevamo nell'unità e allo stesso tempo nella diversità
Nataša Pirc Musar, 8 febbraio 2024, presidente della Slovenia,
Frase pronunciata a Sarajevo durante la cerimonia per l'intitolazione della pista olimpica al goriziano Jure Franko, unico medagliato jugoslavo alle olimpiadi invernali
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Re: Paris-Nice 2019 (10-17 marzo)
uau il turini
non ricordo di averlo mai visto in una corsa ciclistica
Anche quest'anno alaphilippe non vincera' la parigi - nizza
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Anche quest'anno alaphilippe non vincera' la parigi - nizza
Re: Paris-Nice 2019 (10-17 marzo)
Appunto per questo io avrei comunque un occhio di riguardo per le nostre formazioni...con le risorse che hanno fanno comunque tanto, anche se magari potrebbero fare meglio.Tranchée d'Arenberg ha scritto: ↑giovedì 10 gennaio 2019, 14:51Su questo non sono così d'accordo. Io credo semplicemente che le professional francesi siano squadre molto più ricche ed organizzate. La differenza principale la fanno gli sponsor:Stylus ha scritto: ↑giovedì 10 gennaio 2019, 14:36 Peraltro avere più di 4 professional francesi ha fatto in modo che le stesse si siano interessate a rinforzare maggiormente le proprie squadre, vedi colpi come Greipel o Terpstra, qualcosa di utopico per le nostre professional. Essendo invece solamente 4 le professional italiane, pur avendo dimostrato RCS in questi anni di non farne una questione di nazionalità, non ha permesso alle stesse di cercare di migliorarsi durante il ciclomercato, come se si "adagiassero" nei loro roster.
In Francia abbiamo:
Cofidis --> banca
Arkea --> banca
Direct Energie --> azienda che produce e distribuisce energia e gas
Vital Concept --> produce vitamine ed integratori
In Italia:
Androni --> produce giocattoli (e non è neanche una delle più famose)
Neri --> sottoli
Bardiani --> valvole (principalmente per il settore agroalimentare)
Vini Fantini --> azienda vinicola (neanche troppo grossa)
Gli sponsor transalpini sono più ricchi e questo ovviamente ha delle ripercussioni sulla capacità di ingaggiare corridori più forti.
Savio adesso passa per un mago, due anni fa c'era chi diceva che non capiva nulla del ciclismo moderno...e l'hanno lasciato fuori con Bernal in squadra.
Re: Paris-Nice 2019 (10-17 marzo)
Forfait di Rolland (frattura) e Porte (condizione approssimativa).
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1° FC a Squadre 2015, 2016 #VBT
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Se insisti e persisti, raggiungi e conquisti
Emargina galliano e padoaschioppa! Dici anche tu no alle capre!
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Re: Paris-Nice 2019 (10-17 marzo)
spero ciccone provi a fare classifica...
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2016:Giro(top5), Tour t11-14, ParigiT.
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2019:Dwars,Tour t18, Vuelta t8, Emilia
2020:CoppiBartali, BinckBank, Giro t1, Vuelta t1-2
2021:Larciano, Dwars, Turchia, Tour t16, Primus Classic
2022:Lamarseillaise, Vuelta t3-10, Japan Cup
2023 :FrecciaV., Giro t20, Vuelta(top5)
2024: MuscatClassic, Hageland,ZLM,Volta, Vuelta t8
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Re: Paris-Nice 2019 (10-17 marzo)
Porte ha sostituito la Parigi-Nizza col Catalogna, non è un semplice taglio di calendario. Data la condizione mi pare una scelta intelligente. Anche quest'anno il Catalogna ha una startlist invidiabile come uomini da GT.
2019 (1°): Giro d'Italia tp 4, 5, 20; Giro d'Italia classifica generale; Tour de France tp 1, 10; Tour of Britain;
Re: Paris-Nice 2019 (10-17 marzo)
Tra gli italiani ci sarà anche Fedeli che inizialmente era previsto a Larciano
Re: Paris-Nice 2019 (10-17 marzo)
se questa lista è corretta avremo il secondo round Antunes-Aru...
ciao
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Re: Paris-Nice 2019 (10-17 marzo)
Segnalo che nelle tappe iniziali è previsto vento anche molto forte
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Re: Paris-Nice 2019 (10-17 marzo)
1a tappa: circuito di Saint-Germain-en-Laye
Fotoricognizione ultimo chilometro
Ultima curva (a destra a 2 Km dall’arrivo)
Rettilineo d’arrivo
Vista dal traguardo
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Re: Paris-Nice 2019 (10-17 marzo)
Vorrei capire lo scopo di mettere un traguardo volante a 3 km dal traguardo di una tappa che, presumo, dovrebbe concludersi allo sprint.
Re: Paris-Nice 2019 (10-17 marzo)
cavolo non sapevo sosa partecipasse a questa corsa...
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Re: Paris-Nice 2019 (10-17 marzo)
Quintana e Bernal nel primo ventaglio, Kristoff indietro... qualquadra non cosa
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Re: Paris-Nice 2019 (10-17 marzo)
Bling ritirato dopo caduta
FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
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