Vabhè, ma per poter fare la corsa col comune ci devi andare a parlare, non puoi fare come ti pare! La RAI per rinnovare la convenzione per trasmettere il Festival di Sanremo ha dovuto concedere al Comune di dare ogni giorno le previsioni del tempo riguardanti Sanremo (insieme con i capoluoghi di regione...)...eliacodogno ha scritto:?? che vuol dire? Dobbiamo associare la Sanremo ad una tappa del mondiale di Texas Hold'em nel casinò ligure? Dal punto di vista sportivo l'arrivo a meno di un km dalla fine della discesa del Poggio rende la corsa aperta e divertente. Il punto di vista economico-logistico compete a RCS, agli enti locali e...al PrinceStrong ha scritto: ah beh...tutto vero.
però, tornando seri dobbiamo ricordare che se non "cacci i soldi" per i ciclisti ci sono due soluzioni:
- smettono di pedalare
- vanno a pedalare altrove
Sanremo 2012: nuovo percorso con la Bastera?
Re: Sanremo 2012: nuovo percorso con la Bastera?
- eliacodogno
Io ho espresso un parere da punto di vista sportivo, verificarne la fattibilità non spetta a me...Principe ha scritto:Vabhè, ma per poter fare la corsa col comune ci devi andare a parlare, non puoi fare come ti pare! La RAI per rinnovare la convenzione per trasmettere il Festival di Sanremo ha dovuto concedere al Comune di dare ogni giorno le previsioni del tempo riguardanti Sanremo (insieme con i capoluoghi di regione...)...
Tu dici che è una cretinata perchè non si passa dall'Ariston e dal casinò. Cosa posso dirti? A me non importa una ceppa del festival e meno ancora del casinò, ci sono entrato una volta nella vita a Briancon, senza nemmeno giocare 1€...

Se il tuo modo di lavorare è questo qui, compragli un casco a Sgarbozza e fallo fare a lui il Giro, perché io non lo faccio più (P.S.)
'Idea del Forum' per me non vuol dire assolutamente niente. (H.F.)
ma infatti che a te (me, principe, ecc ecc) interessi, conta veramente molto poco.eliacodogno ha scritto:Io ho espresso un parere da punto di vista sportivo, verificarne la fattibilità non spetta a me...Principe ha scritto:Vabhè, ma per poter fare la corsa col comune ci devi andare a parlare, non puoi fare come ti pare! La RAI per rinnovare la convenzione per trasmettere il Festival di Sanremo ha dovuto concedere al Comune di dare ogni giorno le previsioni del tempo riguardanti Sanremo (insieme con i capoluoghi di regione...)...
Tu dici che è una cretinata perchè non si passa dall'Ariston e dal casinò. Cosa posso dirti? A me non importa una ceppa del festival e meno ancora del casinò, ci sono entrato una volta nella vita a Briancon, senza nemmeno giocare 1€...
interessa ad altri che poi sono quelli che hanno in mano le sorti di questa gara
i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
- eliacodogno
E allora dovrei stare zitto? In fin dei conti mi pare che non si può criticare, non si può proporre, non si può analizzare...non capisco, che idea hai del forum?Strong ha scritto:ma infatti che a te (me, principe, ecc ecc) interessi, conta veramente molto poco.
interessa ad altri che poi sono quelli che hanno in mano le sorti di questa gara

Se il tuo modo di lavorare è questo qui, compragli un casco a Sgarbozza e fallo fare a lui il Giro, perché io non lo faccio più (P.S.)
non mi sembra di averti zittito, ho solo risposto alla tua:eliacodogno ha scritto:E allora dovrei stare zitto? In fin dei conti mi pare che non si può criticare, non si può proporre, non si può analizzare...non capisco, che idea hai del forum?Strong ha scritto:ma infatti che a te (me, principe, ecc ecc) interessi, conta veramente molto poco.
"Di solito da Imperia in avanti per me la S.Remo sono i ciclisti, non il paesaggio. Poi magari sono io quello strano...."
tu non sei strano ma da tempo certe decisioni vengono prese sulla base della lira/euro sonante
i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
- eliacodogno
E tu sei certo che arrivare in lungomare Calvino faccia "sonare" più lire ed euro (non solo nell'immediato ma pure in prospettiva)? Secondo questa logica trasferiamo l'arrivo orrendo della Liegi a...Parigi, che è più suggestivo e porta fiumi di pubblico?Strong ha scritto:non mi sembra di averti zittito, ho solo risposto alla tua:
"Di solito da Imperia in avanti per me la S.Remo sono i ciclisti, non il paesaggio. Poi magari sono io quello strano...."
tu non sei strano ma da tempo certe decisioni vengono prese sulla base della lira/euro sonante

Ah bello... te svernicio quanno me pare...eliacodogno ha scritto:Perchè nel mondo del Prince la bici è un corpo estraneo...e non si intravvedono sforzi per familiarizzarePrincipe ha scritto:E secondo te, io, perchè voglio far arrivare la Sanremo in Costa Azzurra?eliacodogno ha scritto:E non faccio caso minimamente all'Ariston, al casinò e al mare nè so se vengono inquadrati ... peraltro a Sanremo sono stato un po' di volte e non è che tutte quelle cose mi abbiano colpito in modo particolare rispetto al resto della Riviera ligure...)
- eliacodogno
Questo è sicuro, io non ho la moto, ho l'ape.Principe ha scritto:Ah bello... te svernicio quanno me pare...

ma io non dico neppure questo.eliacodogno ha scritto:E tu sei certo che arrivare in lungomare Calvino faccia "sonare" più lire ed euro (non solo nell'immediato ma pure in prospettiva)? Secondo questa logica trasferiamo l'arrivo orrendo della Liegi a...Parigi, che è più suggestivo e porta fiumi di pubblico?Strong ha scritto:non mi sembra di averti zittito, ho solo risposto alla tua:
dico che chi finanzia/sponsorizza/concede....decide.
tuteliamo le oasi in cui non è ancora arrivato il momento di chinare il capo, ma prima o poi....
Personalmente credo che bisogna tutelare prima di tutto la "bellezza sportiva" della gara, ossia rendere il più possibile avvincente e spettacolare la corsa! La migliore pubblicità per Sanremo e la riviera è proprio una gara spettacolare! Poi sinceramente se nel finale non si vede il casinò o l'Ariston chi se ne frega, li possono inquadrare quando il gruppo è ai meno 100km dall'arrivo.... Poi stiamo parlando della Sanremo, una delle corse più antiche e seguite nel mondo, non penso abbia bisogno di chissà quali trucchetti per far parlare di se... L'unica cosa che bisogna cercare di fare è incrementare lo spettacolo rendendo la corsa ancora più vivace e magari dando la possibilità di arrivare a fughe da lontano... Certo un pò di innovazione non guasta ma ci vuole criterio, non mi pare il caso di stravolgere le cose. Se poi invece vogliamo creare nuove classiche in grado di attirare le nuove generazioni e investitori, allora ben vengano Montecarlo, Singapore, LasVegas o Mirabilandia
, ma per questo c'è il topic che ha aperto Alfiso...

"Il bene si fa ma non si dice e sfruttare le disgrazie degli altri per farsi belli è da vigliacchi"
-
da Savona a Sanremo ci sono le seguenti salite che potrebbero inserire:
- bergeggi
- colla micheri tra Laigueglia e Andora
- bastera tra Imperia e San Lorenzo al Mare
- pompeiana tra Riva Ligure e Arma di Taggia
altre non me ne vengono in mente
- bergeggi
- eliacodogno
E tra Sanremo e Montecarlo?odaisicosidaiahahdai ha scritto:da Savona a Sanremo ci sono le seguenti salite che potrebbero inserire:
- bergeggi

-
eliacodogno ha scritto:E tra Sanremo e Montecarlo?odaisicosidaiahahdai ha scritto:da Savona a Sanremo ci sono le seguenti salite che potrebbero inserire:
- bergeggi
A Sanremo c'è la salita di Coldirodi (sarebbe il Poggio al contrario se la corsa provenisse dalla Francia)...al confine c'è lo strappo di Mortola (evitando l'aurelia), poi a Roquebrune dopo mentone c'è un altro strappo...infine si arriva a Montecarlo
Io farei l'arrivo di fronte al casinò, facendo al contrario il percorso del gran premio. L'ultimo km sarebbe fantastico perchè si farebbe il tunnel (dove gli inseguitori perderebbero il contatto visivo con i fuggitivi), la curva del Grand Hotel Hairpin (il tornante stretto stretto che durante il GP si fa in discesa e qui andrebbe fatta in salita - vedi immagine sotto) e poi ancora 350m di salita per arrivare al casinò. Sarebbe una figata pazzesca.odaisicosidaiahahdai ha scritto:eliacodogno ha scritto:E tra Sanremo e Montecarlo?odaisicosidaiahahdai ha scritto:da Savona a Sanremo ci sono le seguenti salite che potrebbero inserire:
- bergeggi
A Sanremo c'è la salita di Coldirodi (sarebbe il Poggio al contrario se la corsa provenisse dalla Francia)...al confine c'è lo strappo di Mortola (evitando l'aurelia), poi a Roquebrune dopo mentone c'è un altro strappo...infine si arriva a Montecarlo
(manco sull'Alpe d'Huez ci sta un tornante come questo).
-
Montecarlo è un dedalo di saliscendi come Sanremo, c'è l'imbarazzo della scelta.
Potrebbero fare l'arrivo alla Rocca...c'è uno strappo niente male
Potrebbero fare l'arrivo alla Rocca...c'è uno strappo niente male
Eh sabato infatti, dopo la Sanremo Fabian l'ha beh fatta.odaisicosidaiahahdai ha scritto:A Sanremo c'è la salita di Col di ... rodi

- eliacodogno
Per rendere le cose più interessanti farei disputare la corsa contemporaneamente al GP così i corridori dovrebbero anche schivare le monoposto in senso contrario...un po' di fantasia, su...Principe ha scritto:
Io farei l'arrivo di fronte al casinò, facendo al contrario il percorso del gran premio. L'ultimo km sarebbe fantastico perchè si farebbe il tunnel (dove gli inseguitori perderebbero il contatto visivo con i fuggitivi), la curva del Grand Hotel Hairpin (il tornante stretto stretto che durante il GP si fa in discesa e qui andrebbe fatta in salita - vedi immagine sotto) e poi ancora 350m di salita per arrivare al casinò. Sarebbe una figata pazzesca.
(manco sull'Alpe d'Huez ci sta un tornante come questo).
Marabò che idea Elio!
Azz, anche sto 3d è finito ... principescamente in va..a
Azz, anche sto 3d è finito ... principescamente in va..a

alla fine le ipotesi attribuite da cyclingnews a vegni mi paiono dei ritocchi ragionevoli.
Ci sono qualcosa come 6,2 Km in più. Ecco il raffronto del tracciato dalle Mànie in poi, con la nuova salita ed il tratto post-Poggio ridotto:

Questo il tracciato per il download:
http://www.tracks4bikers.com/tracks/show/87476

Questo il tracciato per il download:
http://www.tracks4bikers.com/tracks/show/87476
Non so cosa abbia intenzione di fare Vegni, ma personalmente il trend di questi ultimi anni a me sembra ottimo. Da quanto sono state introdotte le Manie abbiamo avuto un arrivo in solitaria (2008), due arrivi di un gruppetto ridotto (2011 e 2012) e due a gruppo compatto (2009 e 2010), un'estrema varietà che non mi sembra dovuta a circostanze fortuite ma alla nuova natura della corsa, che con una salita in più a mettere acido lattico nelle gambe dei corridori, specie se fatta a tutta, rende più difficile che i velocisti resistano sino all'ultimo e soprattutto che i loro gregari siano ancora in grado di andare a riprendere eventuali fuggitivi alla fine. Se ci pensate è quello che è successo sabato, quando alla fine a inseguire Cancellara c'erano giusto due-tre gregari tra l'altro parecchio stanchi. Il fascino della Sanremo IMO sta anche qui, nel fatto che anche i velocisti puri abbiano possibilità se sono al top e se la corsa non si fa troppo dura, ma che tali possibilità ce le abbiamo anche passisti e passisti veloci, aprendo ad un novero di papabili per la vittoria molto ampio. Soprattutto il fascino sta nel fatto che, a differenza di altre classiche monumento, il vincitore resta incerto fino agli ultimissimi chilometri. Pensiamo ai numeri di Cancellara al Fiandre e alla Roubaix di un paio di anni fa, o a quello di Schleck alla Liegi 2009, quando già a una trentina di chilometri dall'arrivo (nel caso della Liegi un po' di meno) sbadigliavi aspettando il traguardo: sono vittorie che alla Sanremo non potrebbero mai venire, proprio perchè si gioca sulla ricorsa del gruppo al fuggitivo negli ultimi 4-5 km e sempre, sempre, sul filo dei secondi, nell'incertezza se la fuga verrà ripresa o meno. Questa caratteristica era un po' venuta a mancare prima del 2008, quando erano diventati troppo frequenti gli arrivi a gruppo compatto. Con l'introduzione delle Manie si è tornati a un equilibrio che magari richiede un piccolo aggiustamento, ma certo non uno stravolgimento.
- presa 2 del Montello
Leggete l'ultimo tweet di Vegni: http://twitter.com/#!/maurovegni
Bella Presa! E' un pozzo di info e di gag (di Pozzato) l'account Twitter di Vegni.
meno male che zome non ha piu' potere decisionale, altrimenti questa te la approvava al volo!eliacodogno ha scritto: Per rendere le cose più interessanti farei disputare la corsa contemporaneamente al GP così i corridori dovrebbero anche schivare le monoposto in senso contrario...un po' di fantasia, su...

"Il male trionfa sempre, perche' il bene e' stupido" [Lord Casco]
@cauz_ | bidonmagazine.org | confindustrial.noblogs.org
@cauz_ | bidonmagazine.org | confindustrial.noblogs.org