





Visto il nulla dei prossimi 2 giorni, spostiamoci a questa tappa. Ha ancora qualcosa da dire, o il disegno balordo e la forza Movistar hanno ormai chiuso il Giro? Per me Landa favorito di giornata
la penso in maniera opposta
A me piace questo tipo di tappa, stile Finestre lo scorso anno, in cui c'è terreno per lanciare le fughe, poi una salita durissima lontana dal traguardo, e poi ancora tanti chilometri in cui giocare di gambe e strategia. Se non riescono gli attacchi comunque la salita finale è interessante. Purtroppo Carapaz ha a disposizione Landa che in un percorso così è un jolly che ti sta accanto qualsiasi ritmo si faccia sul Manghen, altrimenti sarebbe stata molto più interessante.
Per me la formulazione originaria era perfetta, ora il finale rischia di essere troppo duro e scoraggiare i movimenti sul Manghen.
Nulla più che discreti corridori i gregari Movistar? Questa è buona davvero, Landa che è quarto in classifica fa così schifo? Allora i gregari degli altri uccidiamoli proprio. Il Manghen è lontanissimo, più del Finestre (e già attaccare li era considerata follia) e tra lì e il finale con due gregari e i presunti pipponi Movistar dietro a inseguirti vorrei proprio vedere che fine fai..Lester ha scritto: ↑mercoledì 29 maggio 2019, 19:20 Il Manghen è una salita che, se fatta a tutta, le squadre le sbriciola per bene, considerando che non ci sono trenini Sky in questo Giro. La Movistar come gregari ha dei discreti corridori, nulla più. La Jumbo è inesistente. Questi sono i rivali di Nibali. Quelli che dovrebbero andare a ricucire su un suo attacco. Ovviamente per non rendere questo attacco un suicidio servono un paio di gregari dopo il Manghen (Pozzovivo e Caruso?).
Non dico che succederà questo, figuriamoci, però se Nibali punta davvero alla vittoria, come diceva, deve partire sul Manghen. Non ci sono alternative.
Il problema di Nibali, più che il disegno della tappa, è che finora non è mai riuscito a togliersi di ruota Carapaz. Anzi, è successo solo il contrario.![]()
Nibali non è froome.
Senza contare che a Froome serviva un'impresa, mentre Nibali è più vicino in classifica, quindi anche avendone
Ma Nibali è secondo a 1'54'' da Carapaz mentre Froome era quarto a 3'22'' da Yates, e c'è ancora una crono probabilmente favorevole a Nibali. Quindi in teoria basterebbe un'impresa meno estrema rispetto all'anno scorso, guadagnare 1'30'' fra Croce d'Aune e Monte Avenabeppesaronni ha scritto: ↑mercoledì 29 maggio 2019, 19:40Nibali non è froome.
E Carapaz a differenza di Doumulin, ha una squadra.
Io vedo lotta a due Roglic-Nibali per vincere il Giro. Carapaz non era tra i favoriti dei bookmakers, quindi deve crollare per forza...ucci90 ha scritto: ↑mercoledì 29 maggio 2019, 20:18Ma Nibali è secondo a 1'54'' da Carapaz mentre Froome era quarto a 3'22'' da Yates, e c'è ancora una crono probabilmente favorevole a Nibali. Quindi in teoria basterebbe un'impresa meno estrema rispetto all'anno scorso, guadagnare 1'30'' fra Croce d'Aune e Monte Avenabeppesaronni ha scritto: ↑mercoledì 29 maggio 2019, 19:40Nibali non è froome.
E Carapaz a differenza di Doumulin, ha una squadra.
Però secondo me dovrebbe spremere Caruso e Pozzovivo sul Manghen (con un po' di riserva) per far scoppiare il gruppo. Anche non attaccando, Nibali ha bisogno di rendere la corsa dura fin da subito altrimenti a Nibali restano tutti a ruota sul Croce d'Aune. Per vedere se Carapaz crolla bisogna aumentare già prima, poi magari basta anche il finale per andare via.ucci90 ha scritto: ↑mercoledì 29 maggio 2019, 20:18Ma Nibali è secondo a 1'54'' da Carapaz mentre Froome era quarto a 3'22'' da Yates, e c'è ancora una crono probabilmente favorevole a Nibali. Quindi in teoria basterebbe un'impresa meno estrema rispetto all'anno scorso, guadagnare 1'30'' fra Croce d'Aune e Monte Avenabeppesaronni ha scritto: ↑mercoledì 29 maggio 2019, 19:40Nibali non è froome.
E Carapaz a differenza di Doumulin, ha una squadra.
E il Rolle pedalabile, e il Primiero, c'è troppa pedalbità - se la Movistar, che è uno squadrone, lascia fare, lo spreme a bagno maria per freddarlo nel primieronibali-san baronto ha scritto: ↑mercoledì 29 maggio 2019, 20:29Però secondo me dovrebbe spremere Caruso e Pozzovivo sul Manghen (con un po' di riserva) per far scoppiare il gruppo. Anche non attaccando, Nibali ha bisogno di rendere la corsa dura fin da subito altrimenti a Nibali restano tutti a ruota sul Croce d'Aune. Per vedere se Carapaz crolla bisogna aumentare già prima, poi magari basta anche il finale per andare via.ucci90 ha scritto: ↑mercoledì 29 maggio 2019, 20:18Ma Nibali è secondo a 1'54'' da Carapaz mentre Froome era quarto a 3'22'' da Yates, e c'è ancora una crono probabilmente favorevole a Nibali. Quindi in teoria basterebbe un'impresa meno estrema rispetto all'anno scorso, guadagnare 1'30'' fra Croce d'Aune e Monte Avenabeppesaronni ha scritto: ↑mercoledì 29 maggio 2019, 19:40
Nibali non è froome.
E Carapaz a differenza di Doumulin, ha una squadra.
In ogni caso temo che le possibilità di ribaltone siano riservate solo ad un crollo come quello di Yates l'anno scorso, ma lo vedo meno probabile.
EDIT: oppure mandare i soliti due in fuga e rientrargli sotto. Poi si fa la conta a Cavalese e si va a tutta fino in fondo.
Landa non è un gregario. Può mettersi al servizio ma non ce lo vedo a tirare come un mulo, rischiando poi di saltare, per salvare la maglia a Carapaz. Amador è un buon corridore ma vale meno di un Caruso. Il resto non è niente di che. Quando la corsa si è fatta dura dei Movistar sono sempre rimasti i due capitani, non erano in venticinque come la Sky al Tour.chinaski89 ha scritto: ↑mercoledì 29 maggio 2019, 19:39 Nulla più che discreti corridori i gregari Movistar? Questa è buona davvero, Landa che è quarto in classifica fa così schifo? Allora i gregari degli altri uccidiamoli proprio. Il Manghen è lontanissimo, più del Finestre (e già attaccare li era considerata follia) e tra lì e il finale con due gregari e i presunti pipponi Movistar dietro a inseguirti vorrei proprio vedere che fine fai..
Alla tappa 20 cosa deve fare Landa? Certo che ormai è un gregario, mica può mettere a rischio la rosa di Carapaz per l'assalto personale al podio, sarebbe da strappare il contratto immediatamente. Magari qualche tappa fa avrebbe potuto fare corsa parallela, non sapendo se Carapaz avrebbe tenuto. Ma non a questo punto.Lester ha scritto: ↑mercoledì 29 maggio 2019, 22:06Landa non è un gregario. Può mettersi al servizio ma non ce lo vedo a tirare come un mulo, rischiando poi di saltare, per salvare la maglia a Carapaz. Amador è un buon corridore ma vale meno di un Caruso. Il resto non è niente di che. Quando la corsa si è fatta dura dei Movistar sono sempre rimasti i due capitani, non erano in venticinque come la Sky al Tour.chinaski89 ha scritto: ↑mercoledì 29 maggio 2019, 19:39 Nulla più che discreti corridori i gregari Movistar? Questa è buona davvero, Landa che è quarto in classifica fa così schifo? Allora i gregari degli altri uccidiamoli proprio. Il Manghen è lontanissimo, più del Finestre (e già attaccare li era considerata follia) e tra lì e il finale con due gregari e i presunti pipponi Movistar dietro a inseguirti vorrei proprio vedere che fine fai..
mah, il percorso è quello, lo sarebbe stata ugualmente, secondo me ha ragione jumbo.
Ma sul Rolle è praticamente impossibile togliersi di ruota Carapaz e Landa che sono pure 2 e lo stesso Roglic che proverà a stare con NibaliFedaia ha scritto: ↑giovedì 30 maggio 2019, 0:03 Secondo me Nibali deve provare a sganciare un paio di uomini (Caruso, Brambilla?) e far fare forcing (Pozzovivo) sul Manghen per isolare Carapaz e Landa.
Un attacco verso sul Rolle e ritrovare per strada gli altri 2.
Alternativa, forcing sul Manghen, sul Rolle e partire al primo Croce d’Aune, sperando ovviamente in un Carapaz in difficolta’ e recuperare quel minutino e venti per poi giocarsela a crono.
Siamo chiaramente alla disperazione o quasi, ma nel ciclismo nulla deve esser lasciato di intentato.
E non c'è altro da aggiungere.galliano ha scritto: ↑mercoledì 29 maggio 2019, 22:47 Assai improbabile che Nibali attacchi sul Manghen, sempre che ne abbia le forze.
Se manda in fuga Caruso e Pozzovivo la Movistar poi lascia andare la fuga e fa il Manghen a spasso. La Bahrain non avrebbe più gli uomini per fare la selezione sul Manghen.
Con un Carapaz bello fresco sarebbe durissima staccarlo a meno di una crisi profonda, ma a quel punto basterebbero solo le ultime due salite per guadagnare tanto non servirebbe rischiare sul Manghen.
Se invece usasse Caruso e il pozzo per fare il Manghen a tutta non avrebbe più nessuno davanti.
No, sul Manghen non attacchera' nessun big. Si giocheranno tutto sul Croce d'aune
Non è detto che sia l'unico ad avere quest'interesse. Lopez secondo me non può accontentarsi ad esempio.Tranchée d'Arenberg ha scritto: ↑giovedì 30 maggio 2019, 0:12E non c'è altro da aggiungere.galliano ha scritto: ↑mercoledì 29 maggio 2019, 22:47 Assai improbabile che Nibali attacchi sul Manghen, sempre che ne abbia le forze.
Se manda in fuga Caruso e Pozzovivo la Movistar poi lascia andare la fuga e fa il Manghen a spasso. La Bahrain non avrebbe più gli uomini per fare la selezione sul Manghen.
Con un Carapaz bello fresco sarebbe durissima staccarlo a meno di una crisi profonda, ma a quel punto basterebbero solo le ultime due salite per guadagnare tanto non servirebbe rischiare sul Manghen.
Se invece usasse Caruso e il pozzo per fare il Manghen a tutta non avrebbe più nessuno davanti.
No, sul Manghen non attacchera' nessun big. Si giocheranno tutto sul Croce d'aune
Cosi usciva una tappa molto simpatica
Giuro che questo pramadiccio non ricordavo dove fosse, poi ho controllato e vedo che non è altro che la prima parte del Lavazè, la pendenza non credo sia elevata (sarà un 8% forse meno?) ma avrebbero pututo inserirlo anche nella versione attuale della tappa, metteva un altro po' di fatica prima del rolle.
Mi sono peso la tappa dello ZONCOLAN !!!!!!!!!!!!!! quando è stata ?castelli ha scritto: ↑giovedì 30 maggio 2019, 8:17 bisogna vedere le condizioni di cara e bisogna vederlo domani. se domani perde qualche metro la situazione si può fare interessante.
nibali ieri credo abbia pagato solo lozoncolan, quelle accelerazioni costano caro e non si recuperano in 24 ore.
per la tappa del manghen.
bisogna testare carapaz subito.
poi nel caso non fosse brillante bisogna affondare il colpo.
ma il problema principale (salvo crolli, chiaro: se saltasse carapaz subito ti devi controllare landa in finale e giocartela a crono) è che di rifferte o raffete devi andare in prima persona.
nibali ha un buon recupero ma serve un'azione endurance. se carapaz è normale o non dà segni, servono 5.5 watt kg sulle ultime tre salite compreso lo sforzo della parte finale del manghen dove partire.
bisognerebbe averla preparata altrimenti i rischi si raddoppiano. anche se ci fosse l'azione endurance bisogna stare all'occhio di non andare over perchè altrimenti a verona prendi due minuti.
è stato troppo brillante a crono nella prima parte nibali.
però nel ciclismo tutto è possibile.
leagto a tutti gli scenari è anche la tappa di domani, nel finale qualcosa potremmo capire per il giorno dopo.
Non è più dura della tappa vera, l'unica differenza è che il Manghen è a distanza strategicamarco_graz ha scritto: ↑giovedì 30 maggio 2019, 9:27
se ne arrivava uno vivo al traguardo vinceva il giroche spettacolo pero'..
![]()
![]()
![]()
È una vera tappa di montagna da GTmarco_graz ha scritto: ↑giovedì 30 maggio 2019, 9:27se ne arrivava uno vivo al traguardo vinceva il giroche spettacolo pero'..
![]()
![]()
![]()
Dov'è Yates ?beppesaronni ha scritto: ↑giovedì 30 maggio 2019, 11:18 Come al solito sono qui a donarvi tutta la mia competenza.
Nibali ha tecnicamente poco + di un minuto da Carapaz, diciamo che prendendogli 1.15 se la potrebbe poi giocare nella crono finale. Giocare. Non ho detto vincere.
Per prendergli 1.15, non rispondo nemmeno a chi prelude un attacco sul Manghen, che sarebbe come dirmi "stasera esci, fatti la barba e fai bancomat ... c'è la possibilità che tu riesca a portarti a letto Belen e la Kasja Smutniak per una threesome".
Siate seri.
Se avesse le gambe per staccare Carapaz, cosa che finora NON HA MAI AVUTO NEMMENO SUL MORTIROLO, ma sappiamo che i valori possono cambiare, gli basterebbe attaccare sulla penultima salita, quella ad una quindicina di km dal traguardo, scollinare con 20 secondi, prenderne altri 15 in discesa e 30-35 sull'ultima erta. Sarebbe tutto assolutamente fattibile se avesse le gambe e se fosse il + forte.
Ma conoscendolo (io a differenza di alcuni/molti di voi, pur attaccandolo spesso, sono molto + obiettivo) si accontenterà di un podio, magari facendo uno scattino sul Manghen giusto per farvi scrivere qualcosa sul forum ... lui adora leggere "Nibali sta tentando di ribaltare il giro".
Attenzione però perché se parte Landa, diventano cazzi anche per il podio.
Ormai Roglic ha capito che è su quella ruota, quella di Nibali, che si deve attaccare ... se arriva con lui, poi può ribaltare la sua posizione nei suoi confronti a cronometro.
Tutti discorsi ovvi, certo poi che la crisi può arrivare per tutti e un dritto ad una curve, pure .
Yates si presenterà in forma al tournino58 ha scritto: ↑giovedì 30 maggio 2019, 11:20Dov'è Yates ?beppesaronni ha scritto: ↑giovedì 30 maggio 2019, 11:18 Come al solito sono qui a donarvi tutta la mia competenza.
Nibali ha tecnicamente poco + di un minuto da Carapaz, diciamo che prendendogli 1.15 se la potrebbe poi giocare nella crono finale. Giocare. Non ho detto vincere.
Per prendergli 1.15, non rispondo nemmeno a chi prelude un attacco sul Manghen, che sarebbe come dirmi "stasera esci, fatti la barba e fai bancomat ... c'è la possibilità che tu riesca a portarti a letto Belen e la Kasja Smutniak per una threesome".
Siate seri.
Se avesse le gambe per staccare Carapaz, cosa che finora NON HA MAI AVUTO NEMMENO SUL MORTIROLO, ma sappiamo che i valori possono cambiare, gli basterebbe attaccare sulla penultima salita, quella ad una quindicina di km dal traguardo, scollinare con 20 secondi, prenderne altri 15 in discesa e 30-35 sull'ultima erta. Sarebbe tutto assolutamente fattibile se avesse le gambe e se fosse il + forte.
Ma conoscendolo (io a differenza di alcuni/molti di voi, pur attaccandolo spesso, sono molto + obiettivo) si accontenterà di un podio, magari facendo uno scattino sul Manghen giusto per farvi scrivere qualcosa sul forum ... lui adora leggere "Nibali sta tentando di ribaltare il giro".
Attenzione però perché se parte Landa, diventano cazzi anche per il podio.
Ormai Roglic ha capito che è su quella ruota, quella di Nibali, che si deve attaccare ... se arriva con lui, poi può ribaltare la sua posizione nei suoi confronti a cronometro.
Tutti discorsi ovvi, certo poi che la crisi può arrivare per tutti e un dritto ad una curve, pure .![]()