Nibali ha vinto con 8 minuti di vantaggio sul secondo..parlare di vittoria moncata e' un'offesa ai principi dello sport.Fedaia ha scritto: ↑martedì 18 giugno 2019, 14:52L’accezione del figurato in quei termini e’ arbitraria da parte tua.lemond ha scritto: ↑martedì 18 giugno 2019, 13:26Al di là della discussione che ne è seguita, in cui ciascuno ha espresso opinioni soggettive, resta a me da commentare quel che ho grassettato.
In senso figurato per macchia s'intende colpa, difetto, ciò che offende l'onore e l'integrità. E, ammesso e non concesso, che ci sia anche un po' di ironia (lasciamo stare il sarcasmo, che peggiorerebbe le cose), mi sembra che i conti non tornino comunque.![]()
P.S. Non è un semplice questione semantica.
Macchiata perche’ non piu’ pulita e linda come nella forma originaria: se due dei favoriti principali, devono abbandonare la corsa prima che la vera Corsa abbia inizio, la stessa sara’ da ritenersi lordata dalla malasorte. Comunque sarebbe stato meglio dire “moncata” . Te lo concedo.
Era gia' in maglia gialla quando son caduti i due, di cui uno, palesemente per colpa propria.
E se non ti bastano Peroud, nella forma della sua vita, Pinot, che ha ancora il record sulla cima in cui avvenne il famoso salto di catena di Schleck anni addietro, ti faccio notare che Valverde da Nibali prese una decina di minuti.
Per cui parlare di vittoria moncata mi sembra egualmente una stortura...
Non c'e' fortuna di Nibali in tutto cio'...e la fortuna dei forum, perche' si discute ancora sulla vittoria piu' netta in un gt degli ultimi 10 anni..