Tappa fatta apposta per Thomas. Oggi è il suo giorno.
1° FC 2008
1° FC a Squadre 2015, 2016 #VBT Vincitore Morale Coppa dei Campioni WT 2018 Vincitore Morale FC a Squadre 2022#VBT
Se insisti e persisti, raggiungi e conquisti Emargina galliano e padoaschioppa! Dici anche tu no alle capre!
FCC 2019/20: rit. FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionatodel Mondo DonneElite, ROTY
sul soulor chi fara il ritmo forte?
se si lascia alla ineos sara un ritmo controllato e poi accellerazione sulla salita finale , bisogna sgretolare prima
piu di qualcuno paghera la crono sul Tourmalet.....
Io dico Ala che si stacca, forse perde persino la maglia, e trenino finchè Thomas non apre il gas e lascia tutti li. Spero di sbagliarmi ma la la vedo così
Domani il fattore chiave, oltre all'andamento di Alaphilippe, è capire come stanno i gregari Ineos. Finché Poels e K. sono in gruppo non ha molto senso tirare. Gaudu, Mollema o Valverde sono capaci di fare fuori i due Ineos? Se sì, si possono vedere attacchi. Altrimenti il tempo dell'attacco lo decide Ineos. Per Pinot, Porte, Landa e Quintana, a meno di gamba super, attaccare ai -5 con Poels che porta Thomas fino ai -2 non ha molto senso, finirebbe per prenderle da Thomas e da chi è stato a ruota fino al finale.
2019 (1°): Giro d'Italia tp 4, 5, 20; Giro d'Italia classifica generale; Tour de France tp 1, 10; Tour of Britain;
pereiro2982 ha scritto: ↑venerdì 19 luglio 2019, 19:07
sul soulor chi fara il ritmo forte?
se si lascia alla ineos sara un ritmo controllato e poi accellerazione sulla salita finale , bisogna sgretolare prima
piu di qualcuno paghera la crono sul Tourmalet.....
Secondo me una chiave importante di lettura l'hai detta te. La Ineos tendenzialmente fa un'andatura controllata per arrivare all'ultima salita e consentire ai suoi corridori di fare un'azione in sforzo massimale dal tempo ridotto. Sarei curioso di vedere cosa succederebbe se invece si facesse uno sforzo già più sostenuto lungo tutta la tappa, in modo da non far arrivare i gregari freschi, magari non domani che è una tappa da juniores, ma già da domenica chissà.
il_panta ha scritto: ↑venerdì 19 luglio 2019, 20:53
Meteo di domani? Pinot ha una gamba super, lui per me è capace di uscire dal trenino senza essere risucchiato, ma soffre il caldo.
Credo tra i 25/30 gradi
FCC 2019/20: rit. FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionatodel Mondo DonneElite, ROTY
sono curioso di vedere come vanno in salita i gregari ineos.
finora poels e castroviejo sono sembrati parecchio sotto tono.
se non dovessero essere forti come in passato la corsa potrebbe aprirsi parecchio.
altrimenti si arriva come al solito col trenino fino agli ultimi km.
nel caso non mi aspetto grandi azioni da parte di thomas o bernal, domani proveranno a staccare alaphilippe con il ritmo, se non funziona se ne riparla domenica.
CicloSprint ha scritto: ↑venerdì 19 luglio 2019, 23:22
Il via a che ora ?
13:45
CG FANTACICLISMO (2020) CG Tour de France (2016)
Liège–Bastogne–Liège (2021)
CG Obiettivo Zero Punti (2019)
Vuelta - Obiettivo Zero Punti (2020)
Tirreno-Adriatico (2020)
Volta a Catalunya (2019)
7 tappe Tour
5 tappe Giro
2 tappe Vuelta
il_panta ha scritto: ↑venerdì 19 luglio 2019, 19:17
Domani il fattore chiave, oltre all'andamento di Alaphilippe, è capire come stanno i gregari Ineos. Finché Poels e K. sono in gruppo non ha molto senso tirare. Gaudu, Mollema o Valverde sono capaci di fare fuori i due Ineos?
Ma non ci provano nemmeno: non ne hanno le capacità e poi il treno Ineos (contro Ala) va bene anche per loro.
Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì
"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.
"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono."
Il treno Ineos mi pare un po' a corto di carbone a giudicare dalla crono.Ieri Kwiato in salita andava come il gruppetto dei velocisti nelle tappe di montagna e Poels poco meglio. Se poi oggi vanno come trattori mi verrà sicuramente alla memoria un celebre aforisma andreottiano...
Io lo ripeto.
Oggi ala si piazza a ruota del trenino Sky .... Se ne forte dovesse partire un Movistar o un pinot....bai meno 2 o meno 1 svernicia gli ineos e guadagna ancora.
Ad Insbruck, Valverde e Nibali non arriveranno nei primi 5.
Gimbatbu ha scritto: ↑sabato 20 luglio 2019, 9:08
Il treno Ineos mi pare un po' a corto di carbone a giudicare dalla crono.Ieri Kwiato in salita andava come il gruppetto dei velocisti nelle tappe di montagna e Poels poco meglio. Se poi oggi vanno come trattori mi verrà sicuramente alla memoria un celebre aforisma andreottiano...
Ma ieri si sono riposati entrambi, a che pro sarebbe stato sprecare energie?
Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì
"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.
"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono."
Gimbatbu ha scritto: ↑sabato 20 luglio 2019, 9:08
Il treno Ineos mi pare un po' a corto di carbone a giudicare dalla crono.Ieri Kwiato in salita andava come il gruppetto dei velocisti nelle tappe di montagna e Poels poco meglio. Se poi oggi vanno come trattori mi verrà sicuramente alla memoria un celebre aforisma andreottiano...
Credo che la crono non vada proprio presa in considerazione xkè la ineos spesso fa riposare i gregari in vista delle montagne..infatti che sia stato proprio così e oggi rivedremo il famoso trenino...anche se x fortuna non avendo la maglia in salita faranno un gran ritmo x sfiancare Ala..
Gimbatbu ha scritto: ↑sabato 20 luglio 2019, 9:08
Il treno Ineos mi pare un po' a corto di carbone a giudicare dalla crono.Ieri Kwiato in salita andava come il gruppetto dei velocisti nelle tappe di montagna e Poels poco meglio. Se poi oggi vanno come trattori mi verrà sicuramente alla memoria un celebre aforisma andreottiano...
Ma ieri si sono riposati entrambi, a che pro sarebbe stato sprecare energie?
Riposarsi correndo è un concetto che non fa parte della mia concezione ciclistica. Purtroppo sono irrimediabilmente vecchio...
Gimbatbu ha scritto: ↑sabato 20 luglio 2019, 9:08
Il treno Ineos mi pare un po' a corto di carbone a giudicare dalla crono.Ieri Kwiato in salita andava come il gruppetto dei velocisti nelle tappe di montagna e Poels poco meglio. Se poi oggi vanno come trattori mi verrà sicuramente alla memoria un celebre aforisma andreottiano...
Mah.. Loro si sa che si prendono i giorni di riposo
beppesaronni ha scritto: ↑sabato 20 luglio 2019, 9:11
Io lo ripeto.
Oggi ala si piazza a ruota del trenino Sky .... Se ne forte dovesse partire un Movistar o un pinot....bai meno 2 o meno 1 svernicia gli ineos e guadagna ancora.
Spero beppe...
2018: 1° classifica generale L'ALTRO circuito 1000
Poels va spesso a spasso per 2 settimane e poi nell'ultima è più forte degli uomini di classifica (vedasi Angliru Vuelta 17), si sa che in Ineos gestiscono così i gregari. L'unico che effettivamente desta perplessità è Bernal che ieri in salita pareva abbastanza piantato
FCC 2019/20: rit. FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionatodel Mondo DonneElite, ROTY
Gimbatbu ha scritto: ↑sabato 20 luglio 2019, 9:08
Il treno Ineos mi pare un po' a corto di carbone a giudicare dalla crono.Ieri Kwiato in salita andava come il gruppetto dei velocisti nelle tappe di montagna e Poels poco meglio. Se poi oggi vanno come trattori mi verrà sicuramente alla memoria un celebre aforisma andreottiano...
Ma ieri si sono riposati entrambi, a che pro sarebbe stato sprecare energie?
Riposarsi correndo è un concetto che non fa parte della mia concezione ciclistica. Purtroppo sono irrimediabilmente vecchio...
sugli ineos: beh semplicemente non spingi a fondo. ossia scali un paio di rapporti.
su ala.
il grande problema è l'affaticamento a livello muscolare. da un affaticamente serio a livello muscolare servono un paio di giorni per riprendersi.
una crono spinta con rapporti molto lunghi perché sei in giornata (IN QUEL MOMENTO) voli veramente la puoi pagare carissima il giorno dopo. stessa cosa una salita. ma attenzione di solito gli scherzi di questo tipo si fanno dove c'è pianura, con la storia dell'inerzia "sbagliare" il rapporto ossia spingere come un dannato autoesaltandoti può farti pagare cara la situazione. a livello cardiaco non lo vedi.
in salita se spingi un rapporto più lungo e stai bene il cuore schizza in alto e di solito si prende "paura" e si scala di rapporto. in pianura se ne hai dai come un dannato. c'è l'inerzia dove si "riposa" e si confondono le acque.
Ultima modifica di castelli il sabato 20 luglio 2019, 9:43, modificato 1 volta in totale.
Defensor Froomey. dal 28/5/19 FORZA ROGLIC
Puntò il 20/5/19 10 euro su s.yates dato a 12. 5 euro su nibali dato a 3.
mancò il coraggio per puntare 20 euro su landa dato a 66.
non credette alla tenuta di rogla fino a verona.
Dipende molto dal trenino ineos oggi.... se lo fanno alla canna del gas stile ax3domain addio alaphilippe.... bisogna vedere se hanno le gambe per farlo
Puntò il 20/5/19 10 euro su s.yates dato a 12. 5 euro su nibali dato a 3.
mancò il coraggio per puntare 20 euro su landa dato a 66.
non credette alla tenuta di rogla fino a verona.
lemond ha scritto: ↑sabato 20 luglio 2019, 9:12
Ma ieri si sono riposati entrambi, a che pro sarebbe stato sprecare energie?
Riposarsi correndo è un concetto che non fa parte della mia concezione ciclistica. Purtroppo sono irrimediabilmente vecchio...
beh semplicemente non spingi a fondo. ossia scali un paio di rapporti.
il grande problema è l'affaticamento a livello muscolare. da un affaticamente serio a livello muscolare servono un paio di giorni per riprendersi.
una crono spinta con rapporti molto lunghi perché sei in giornata (IN QUEL MOMENTO) voli veramente la puoi pagare carissima il giorno dopo. stessa cosa una salita. ma attenzione di solito gli scherzi di questo tipo si fanno dove c'è pianura, con la storia dell'inerzia "sbagliare" il rapporto ossia spingere come un dannato autoesaltandoti può farti pagare cara la situazione. a livello cardiaco non lo vedi.
in salita se spingi un rapporto più lungo e stai bene il cuore schizza in alto e di solito si prende "paura" e si scala di rapporto. in pianura se ne hai dai come un dannato. c'è l'inerzia dove si "riposa" e si confondono le acque.
Chiedo a te che sei un esperto...ma con gli strumenti di misura che si hanno ora il rischio che descrivi tu non è fortemente limitato?
Riposarsi correndo è un concetto che non fa parte della mia concezione ciclistica. Purtroppo sono irrimediabilmente vecchio...
beh semplicemente non spingi a fondo. ossia scali un paio di rapporti.
il grande problema è l'affaticamento a livello muscolare. da un affaticamente serio a livello muscolare servono un paio di giorni per riprendersi.
una crono spinta con rapporti molto lunghi perché sei in giornata (IN QUEL MOMENTO) voli veramente la puoi pagare carissima il giorno dopo. stessa cosa una salita. ma attenzione di solito gli scherzi di questo tipo si fanno dove c'è pianura, con la storia dell'inerzia "sbagliare" il rapporto ossia spingere come un dannato autoesaltandoti può farti pagare cara la situazione. a livello cardiaco non lo vedi.
in salita se spingi un rapporto più lungo e stai bene il cuore schizza in alto e di solito si prende "paura" e si scala di rapporto. in pianura se ne hai dai come un dannato. c'è l'inerzia dove si "riposa" e si confondono le acque.
Chiedo a te che sei un esperto...ma con gli strumenti di misura che si hanno ora il rischio che descrivi tu non è fortemente limitato?
si è no.
il problema è che mentre in salita lo sforzo è gestibile col pm, in pianura puoi andare molto di più a strappi se non sei specialista. nel momento in cui riprendi a dare la botta la potenza media rimane uguale ma i muscoli stanno lavorando il doppio se il rapporto è più lungo. è come se i muscoli lavorassero over col 53/12 eppoi ritornassero a regime col 14 (metto rapporti a caso). il problema è che se spingi molto quando sei sul 12 ti esalti ma la paghi o la puoi pagare in fase di recupero se il giorno dopo hai una tappa impegnativa.
questo problema in pianura viene risolto dai cronomen più o meno puri che riescono anche in piana a far girare la gamba a cadenze molto alte.
mentre chi non è cronoman può andare più a picchi, anche se non si vede.
chiaramente ala potrebbe aver gestito ieri perché è un campione e le mie sono solo elucubrazioni senza senso.
Defensor Froomey. dal 28/5/19 FORZA ROGLIC
Puntò il 20/5/19 10 euro su s.yates dato a 12. 5 euro su nibali dato a 3.
mancò il coraggio per puntare 20 euro su landa dato a 66.
non credette alla tenuta di rogla fino a verona.
beh semplicemente non spingi a fondo. ossia scali un paio di rapporti.
il grande problema è l'affaticamento a livello muscolare. da un affaticamente serio a livello muscolare servono un paio di giorni per riprendersi.
una crono spinta con rapporti molto lunghi perché sei in giornata (IN QUEL MOMENTO) voli veramente la puoi pagare carissima il giorno dopo. stessa cosa una salita. ma attenzione di solito gli scherzi di questo tipo si fanno dove c'è pianura, con la storia dell'inerzia "sbagliare" il rapporto ossia spingere come un dannato autoesaltandoti può farti pagare cara la situazione. a livello cardiaco non lo vedi.
in salita se spingi un rapporto più lungo e stai bene il cuore schizza in alto e di solito si prende "paura" e si scala di rapporto. in pianura se ne hai dai come un dannato. c'è l'inerzia dove si "riposa" e si confondono le acque.
Chiedo a te che sei un esperto...ma con gli strumenti di misura che si hanno ora il rischio che descrivi tu non è fortemente limitato?
si è no.
il problema è che mentre in salita lo sforzo è gestibile col pm, in pianura puoi andare molto di più a strappi se non sei specialista. nel momento in cui riprendi a dare la botta la potenza media rimane uguale ma i muscoli stanno lavorando il doppio se il rapporto è più lungo. è come se i muscoli lavorassero over col 53/12 eppoi ritornassero a regime col 14 (metto rapporti a caso). il problema è che se spingi molto quando sei sul 12 ti esalti ma la paghi o la puoi pagare in fase di recupero se il giorno dopo hai una tappa impegnativa.
questo problema in pianura viene risolto dai cronomen più o meno puri che riescono anche in piana a far girare la gamba a cadenze molto alte.
mentre chi non è cronoman può andare più a picchi, anche se non si vede.
chiaramente ala potrebbe aver gestito ieri perché è un campione e le mie sono solo elucubrazioni senza senso.
In pratica potresti aver fatto "ripetute lattacide" senza avere riscontri e quindi pagarla oggi
AntiGazza ha scritto: ↑sabato 20 luglio 2019, 9:43
Chiedo a te che sei un esperto...ma con gli strumenti di misura che si hanno ora il rischio che descrivi tu non è fortemente limitato?
si è no.
il problema è che mentre in salita lo sforzo è gestibile col pm, in pianura puoi andare molto di più a strappi se non sei specialista. nel momento in cui riprendi a dare la botta la potenza media rimane uguale ma i muscoli stanno lavorando il doppio se il rapporto è più lungo. è come se i muscoli lavorassero over col 53/12 eppoi ritornassero a regime col 14 (metto rapporti a caso). il problema è che se spingi molto quando sei sul 12 ti esalti ma la paghi o la puoi pagare in fase di recupero se il giorno dopo hai una tappa impegnativa.
questo problema in pianura viene risolto dai cronomen più o meno puri che riescono anche in piana a far girare la gamba a cadenze molto alte.
mentre chi non è cronoman può andare più a picchi, anche se non si vede.
chiaramente ala potrebbe aver gestito ieri perché è un campione e le mie sono solo elucubrazioni senza senso.
In pratica potresti aver fatto "ripetute lattacide" senza avere riscontri e quindi pagarla oggi
in pratica sì.
se voi guardate come andava pantani a crono nel 98 vedete che ha un modo "strano" di correre, sottolineato da cassani in telecronaca.
già dal 99 pantani evolve e la crono del giro 99 sembra averne di più (sia a livello di potenza che a livello tecnico di interpretazione della crono) ed essere più continuo e agile.
Defensor Froomey. dal 28/5/19 FORZA ROGLIC
Puntò il 20/5/19 10 euro su s.yates dato a 12. 5 euro su nibali dato a 3.
mancò il coraggio per puntare 20 euro su landa dato a 66.
non credette alla tenuta di rogla fino a verona.
si è no.
il problema è che mentre in salita lo sforzo è gestibile col pm, in pianura puoi andare molto di più a strappi se non sei specialista. nel momento in cui riprendi a dare la botta la potenza media rimane uguale ma i muscoli stanno lavorando il doppio se il rapporto è più lungo. è come se i muscoli lavorassero over col 53/12 eppoi ritornassero a regime col 14 (metto rapporti a caso). il problema è che se spingi molto quando sei sul 12 ti esalti ma la paghi o la puoi pagare in fase di recupero se il giorno dopo hai una tappa impegnativa.
questo problema in pianura viene risolto dai cronomen più o meno puri che riescono anche in piana a far girare la gamba a cadenze molto alte.
mentre chi non è cronoman può andare più a picchi, anche se non si vede.
chiaramente ala potrebbe aver gestito ieri perché è un campione e le mie sono solo elucubrazioni senza senso.
In pratica potresti aver fatto "ripetute lattacide" senza avere riscontri e quindi pagarla oggi
in pratica sì.
se voi guardate come andava pantani a crono nel 98 vedete che ha un modo "strano" di correre, sottolineato da cassani in telecronaca.
già dal 99 pantani evolve e la crono del giro 99 sembra averne di più (sia a livello di potenza che a livello tecnico di interpretazione della crono) ed essere più continuo e agile.
castelli ha scritto: ↑sabato 20 luglio 2019, 9:47
chiaramente ala potrebbe aver gestito ieri perché è un campione e le mie sono solo elucubrazioni senza senso.
Beh se ieri si è gestito e ha fatto quella prestazione... al 100% dava 2 minuti al 2°
ragazzi. Ma oggi è una tappa di 110km .... Sarei scioccato da qualunque itinerario che non fosse: Trantino sky con ala che alla fine svernicia tutti (o quasi tutti) discorso diverso sarà più avanti con tappe più lunghe e più montagne da scalare.
Discorso quintana: spero sia in forma e che ci provi (lui o landa) ma per alaphilippe non avrebbe alcun senso provare ad andargli dietro a meno che lo scatto non lo faccia negli ultimi due km.
Alaphilippe oggi ha una sola ruota da rincorrere
Ad Insbruck, Valverde e Nibali non arriveranno nei primi 5.
Alaphilippe infatti stava perdendo nel tratto in pianura per poi accelerare nuovamente nell'ultimo km dove penso abbia dato 6"/7" a Thomas... magari si è gestito in modo ottimale veramente
castelli ha scritto: ↑sabato 20 luglio 2019, 9:47
chiaramente ala potrebbe aver gestito ieri perché è un campione e le mie sono solo elucubrazioni senza senso.
Beh se ieri si è gestito e ha fatto quella prestazione... al 100% dava 2 minuti al 2°
gestito in senso tecnico. bisognerebbe avere i dati.
Defensor Froomey. dal 28/5/19 FORZA ROGLIC
Puntò il 20/5/19 10 euro su s.yates dato a 12. 5 euro su nibali dato a 3.
mancò il coraggio per puntare 20 euro su landa dato a 66.
non credette alla tenuta di rogla fino a verona.
Ala ha la forma della vita, come Yates la aveva l‘anno scorso al Giro.
poi pero‘, nelle terze settimane inizia un altro sport, dedicato a pochi e i valori tendono a ripristinarsi.
oggi e domani Julian potrebbe ancora far bene, ma poi dovrebbe calare.
comunque Alaphilippe al Tour 2018 ha vinto due tappe di alta montagna, e ad esempio al Giro di California ha vinto tappe di alta montagna partendo alla pari con gli altri...d'accordo quelle del Tour le ha vinte in fuga, dunque contro avversari inferiori agli uomini di classifica e potendosi risparmiare in alcune tappe precedenti, e quelle del California le ha vinte pure contro avversari inferiori però non è uno che nelle salite lunghe va piano...poi bisogna verificare la tenuta e la continuità ma è un altro discorso
FCC 2019/20: rit. FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionatodel Mondo DonneElite, ROTY
Osservazioni interessanti quelle di castelli, come sempre. Mi sembra impossibile che ieri Alaphililippe si sia messo a pensare alla tappa di oggi e a come salvare la gamba. D'altro canto faccio notare che Alaphililippe sale spesso sui pedali, anche ieri a crono, e quindi chiede meno al muscolo. Non è un caso che gli scalatori leggeri spesso abbiamo un gran recupero ed escano alla distanza. Chi chiede tanto ai muscoli e risparmia il cuore è proprio Geraint, che spinge il rapportone da seduto. Quello è il top nella singola tappa ma può essere deleterio alla distanza, perché come dice castelli si recupera in 48 ore.
2019 (1°): Giro d'Italia tp 4, 5, 20; Giro d'Italia classifica generale; Tour de France tp 1, 10; Tour of Britain;