Paris-Roubaix 2012 (8 aprile)

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
bartoli

Re: Paris-Roubaix 2012 (8 aprile)

Messaggio da leggere da bartoli »

Le mie pagelle da Teladoiolamerica.net

Tom Boonen 10 Una cavalcata trionfale di oltre 50 km per suggellare una campagna del Nord fantastica con le vittorie alla Gand – Wevelgem, al Giro delle Fiandre e oggi, cosa che non accadeva dal 1962. Ha saputo superare i suoi guai extraciclismo per ritornare più forte di prima

Sebastien Turgot 8 Mai ci saremmo aspettati di vedere questo quasi 28enne francese vincitore finora di sole tre corse in carriera a battagliare con i migliori lungo l’arco di tutto il giorno. Un secondo posto conquistato per un millimetro e la volontà di non essere una meteora lo aiuteranno nella sua carriera? Staremo a vedere

Niki Terpstra 8 Corridore molto intelligente che sarebbe capitano per queste corse in quasi tutte le squadre. Invece capitano non è e aiuta il suo Tommeke aprendo il buco con gli inseguitori sfruttando il litigio degli italiani e poi non pago riesce anche a chiudere al 5° posto

Alessandro Ballan 7 Spreca molte energie anche inutilmente però si fa trovare al posto giusto nel momento giusto prima dell’incredibile litigio con Pozzato. Podio al Fiandre e alla Roubaix in una settimana dove l’abbiamo rivisto su grandi livelli

Lars Boom 6,5 E’ sfortunato nel forare a una ventina di km dal traguardo ma poi è bravissimo a rilanciare l’azione e a scremare il gruppetto dei battistrada verso il Carrefour de l’Arbre. Nella volata finale è senza energie e chiude al 6° posto un’ottima Roubaix

Matteo Tosatto 6,5 Questa Roubaix è un pò un premio alla carriera per il trevigiano che a quasi 38 anni corre sempre nelle prime posizioni raccogliendo il suo miglior risultato in una classica

Jacopo Guarnieri 6,5 Alla seconda Roubaix Guarnieri conferma i grandi progressi di queste ultime gare restando a lungo con i migliori e incappando in una foratura e in una caduta nel finale. Il 23° posto è un risultato bugiardo visto che sembrava in grado di lottare per il 7° posto

Juan Antonio Flecha 6 Anche lui ha il vizio, o la sfortuna, di sprecare tante energie per azioni che non hanno un grande futuro. Ci prova a 70 km dall’arrivo non avendo poi le energie per rispondere agli attacchi di Boonen. Nel finale ci riprova ma perde il podio nello sprint finale.

Luca Paolini 6 In una corsa mai stata veramente sua riesce a stare sempre con i migliori chiudendo appena fuori dalla top 10. Ottima campagna del Nord per l’esperto corridore della Katusha, unico esponente della squadra russa a farsi vedere con continuità

Johan Vansummeren 5,5 Senza infamia e senza lode conclude nella top 10 la corsa che l’anno scorso lo consacrò al grande pubblico. Mai un’iniziativa, mai una trenata in testa al gruppo, ci saremmo attesi una diversa difesa della corona conquistata 12 mesi fa

Matthieu Ladagnous 5,5 Era lì con i primi quando subito dopo il Carrefour de l’Arbre, in un tratto di pavè molto agevole, è andato senza motivo a cercare la strada sterrata invece del sampietrino forando e compromettendo un possibile podio

Rabobank 5 Aveva due uomini nel gruppetto degli inseguitori con un Lars Boom in ottima giornata eppure il suo gregario Wynants non è stato mai mandato in testa al gruppo a dare un cambio. Non una grande scelta

Thor Hushovd 5 Compromette una discreta corsa con un capitombolo ingenuo in una fase “tranquilla” della corsa. Chiude comunque nella top 15

Team Sky 4 Inseguono Boonen come peggio non potrebbero puntando sull’uno contro uno invece di imbastire un’azione corale. Dopo un buon inizio di stagione stanno toppando tutti i grandi appuntamenti

Daniel Oss 4 Ad un certo punto c’eravamo illusi quando abbiamo visto la sua maglietta Liquigas nelle prime posizioni del gruppo ad Aremberg. Da lì in poi scompare, rischiando anche di finire fuori strada, e arrivando a Roubaix 11′ dopo Tom Boonen. Urge un cambio di rotta perchè il suo trend è negativo

Heinrich Haussler 4 Altra stellina in crisi, in casa Garmin ci si aspettava tanto da lui che invece negli ultimi anni si sta facendo notare più per i suoi cambi di nazionalità che per i suoi risultati

Filippo Pozzato 3 Invisibile per 200 km riesce a tenere testa alla grande a Boonen quando il belga diventa un Tornado. Sembra il remake del Fiandre di settimana scorsa invece ci pensa lui a rovinare tutto litigando per un mancato cambio dell’ex campione del mondo 2008 e facendosi sfuggire il tandem dell’Omega Pharma. Da lì in poi inizia il suo calvario cadendo qualche km dopo sul pavè e ritirandosi. Non ha superato l’esame di maturità
Soffrire, cadere, rialzarsi, vincere. Questo è il vocabolario del ciclismo e della vita
Celun

Messaggio da leggere da Celun »

Snake ha scritto:Bennati un altro disperso...
si ma si sapeva, non ha mai finito uan Roubaix in tutta la carriera,
cosa doveva fare oggi?andare a podio? ;)

mi stupisce che cicloweb lo metta pure in griglia favoriti !!
cauz.
Contatta:

Messaggio da leggere da cauz. »

Guarnieri non era scomparso... Ottima corsa la sua.

"jacopoguarnieri: Ok, qualcuno mi dice che non ha visto nulla: foratura e caduta a 15 dall'arrivo, 10km da solo, ripreso da un gruppetto ai -5 km".
"Il male trionfa sempre, perche' il bene e' stupido" [Lord Casco]
@cauz_ | bidonmagazine.org | confindustrial.noblogs.org
Spartacus

Messaggio da leggere da Spartacus »

Bennati già non era tra i favoriti, poi ha anche forato nella foresta.. comunque trovo ingiusto il voto a Ladagnous, su quel tratto sterrato erano passati anche Boom e Flecha.. si fora lì come si fora sul pavé, tutta una questione di culo :D
tetzuo

Messaggio da leggere da tetzuo »

speriamo che guarnieri possa avere futuro in queste corse, perché con il suo spunto veloce potrebbe togliersi belle soddisfazioni

su haussler devo dire di essermi sbagliato, un paio di anni fa lo vedevo come futuro dominatore di quasi tutte le classiche (ricordate quella tappa vinta al tour con il maltempo e le montagne? fece un azione sbalorditiva) invece devo dire che ha avuto ragione meriadoc

su oss mi sono già espresso, ma è giusto ribadirlo, grande bluff del ciclismo italiano. Lo vedo bene a tirare le volate a Viviani nel futuro prossimo e a proteggere dal vento i capitani Nibali, Basso e Sagan. Nulla di più.
O magari primeggiare in qualche corsetta italiana nel periodo di agosto, giusto per conquistare u a maglia azzurra con la quale poi fare il gregario

Applausi a Tosatto e Paolini, se pozzato avesse l'1% della grinta di questi due vecchi ragazzi...quando lo hanno inquadrato subito dopo aver parlato con la vettura del medico di corsa, mi sembrava di vedere uno scinto tra il perplesso e lo sconcertato...mah
meriadoc

Messaggio da leggere da meriadoc »

no, era rojo che non ci credeva, io pensavo potesse dominare in tante corse, boh
Kruijswijk... il resto è noia

"Siamo in gennaio, siamo in Australia ma per me questo e' il successore di Froome nell'albo d'oro della grand boucle.."
21/01/2017 barrylyndon su Porte
tetzuo

ah ok, quindi anche tu sei stato abbagliato da qualche sua azione. Boh davvero un mistero, puòddarsi che non abbia più voglia di sacrificio e preferisca pedalicchiare godendosi la vita extra ciclistica
meriadoc

insomma, consideravo la stagione 2009, non è che fosse "qualche sua azione"
no, non credo abbia fatto la bella vita, affatto
anche senza considerare la sfortunata stagione 2010, dove è rimasto vittima di varie cadute, avrebbe dovuto tornare a un certo livello elite dopo un anno di transizione, ma non credo affatto che c'entri con la scarsa professionalità
da monitorare anche breschel, anche lui al rientro da un annus horribilis, anche lui sembrava stesse esplodendo nel 2010

"Siamo in gennaio, siamo in Australia ma per me questo e' il successore di Froome nell'albo d'oro della grand boucle.."
cauz.
Contatta:

alfiso ha scritto:Gran bel risultato ma, parlando di predestinati, ti ricordi la prima Pa-Ro di Tommeke postino?
la ricordo bene... e ancora meglio la ricordera' hincapie :)
ma di boonen ne nasce uno ogni 30 anni, phinney e' inoltre tutt'altro tipo di corridore, che puo' diventare piu' un cancellara che un boonen.
alfiso

Messaggio da leggere da alfiso »

Volevi dire: "potrebbe aspirare ad un ruolo come quello di Cancellara". Vero? ;)
Perchè in questo periodo ci sono due fenomeni due. Quelli che hai citato.
Poi ce n'è un terzo possibile (da confermare) che aspetto da settimana prossima, almeno a vendere cara la pelle.
Più dietro non ne vedo uno che al momento dia quei segni chiari e forti che davano da neoprò sia Fabian che Tommeke.
E poi certo non è che questo ciclismo (CICLISMO BASILEA DUE) sproni molto gli audaci. :angry:
meriadoc

beh, imho sagan, no? da vedere, ma se non sono segni premonitori questi?

Belluschi M.

Messaggio da leggere da Belluschi M. »

Beh non voglio bestemmiare ma Sagan a parità di età va già più forte sia di Boonen che di Cancellara.
Oggi un podio credo lo avrebbe pescato al 99%
Gusto comunque aver saltato la Roubaix per provare a vincere settimana prossima l'Amstel!
cauz.
Contatta:

alfiso ha scritto:Volevi dire: "potrebbe aspirare ad un ruolo come quello di Cancellara". Vero? ;)
Poi ce n'è un terzo possibile (da confermare) che aspetto da settimana prossima, almeno a vendere cara la pelle.
Più dietro non ne vedo uno che al momento dia quei segni chiari e forti che davano da neoprò sia Fabian che Tommeke.
del doman non v'e' certezza. quando ho visto popovych agli esordi ero convinto che avrebbe frantumato ogni record nella storia dei GT, poi sappiamo come e' andata a finire...
credo che phinney abbia i mezzi e il talento per "aspirare ad un ruolo di futuro cancellara", che poi ci riesca davvero e' tutto da vedere.

riguardo ai fenomeni di oggi, andiamo OT. io comunque ritengo che ce ne siano 5 in gruppo, che posso ridorre a 4.5 per non far imbestialire troppo lemond :)
i nomi sono ovvi.
meriadoc

beh gilbert merita di essere citato assieme a boonen e cancellara, a parte che in teoria l sue gare vengono adesso, ma una primavera amara può capitare, ed è certamente capitata anche ai due menzionati

eliacodogno

Messaggio da leggere da eliacodogno »

Belluschi M. ha scritto: Oggi un podio credo lo avrebbe pescato al 99%
Eguagliando quindi... Boonen :D
Comunque condivido il pensiero sull'Amstel :)
Se il tuo modo di lavorare è questo qui, compragli un casco a Sgarbozza e fallo fare a lui il Giro, perché io non lo faccio più (P.S.)

'Idea del Forum' per me non vuol dire assolutamente niente. (H.F.)
alfiso

meriadoc ha scritto:beh, imho sagan, no? da vedere, ma se non sono segni premonitori questi?
Belluschi M. ha scritto:Beh non voglio bestemmiare ma Sagan
Come doti, assolutamente sì. Ho aperto io il 3d di Sagan, se non ricordo male, e comunque potete leggere lì il mio pensiero a riguardo.
Ha corso un gran Fiandre, ma non l'abbiamo potuto per sfiga vedere nel momento topico.
A Sanremo abbiamo avuto una buona, discreta prova di qualità come a Wevelgem, però Boonen alla stessa età è andato sul podio a Roubaix, facendo sbigottire i vecchi dell'epoca e un tale George.
Sagan, per come appare, è enormemente più eclettico di Boonen e Cancellara, ma attenderei ancora qualche conferma prima di dire che questo vincerà come gli altri due. Come detto, giustamente, lo vedremo già dalla prossima WT e forse pure mercoledì nella bellissima Freccia del Brabante (adattissima a lui).

Ps. Per quanto detto qua quoto Cauz su Popovych
meriadoc

non è che lascio sbigottito un certo george, è che george cadde, altrimenti sarebbe verosimilmente arrivato davanti a boonen, che fu infatti ripreso da wesemann e poi battuto in volata.
peraltro allora facevo un fantaciclismo su di un sito di ciclismo fatto da un tizio di Cecina, sito carino ma non ricordo il nome, chissà se esiste ancora, aveva una classifica delle salite più dure d'italia, credo, comunque pronosticai museeuw vincente e secondo wesemann, terzo non ricordo chi, ovviamente non boonen, comunque se museeuw era facile wesemann lo era molto meno e infatti fui il vincitore di giornata

Tranchée d'Arenberg

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

cauz. ha scritto: del doman non v'e' certezza. quando ho visto popovych agli esordi ero convinto che avrebbe frantumato ogni record nella storia dei GT, poi sappiamo come e' andata a finire...
superquotone. volevo fare un'altro esempio simile (che riguarda un corridore italiano veneto) ma non ne faccio il nome per non prendermela sempre con gli stessi :diavoletto: :diavoletto: :diavoletto: :diavoletto: :diavoletto:
Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
meriadoc

cancellara a 23 anni appena compiuti fece quarto alla roubaix, e questo perchè fece una volata alla cazzo, altrimenti poteva puntare a qualcosa di meglio
ma se lo svolgimento della carriera di boonen è stato abbastanza lineare (tutti ne parlarono come del nuovo museeuw dopo quella roubaix) non fu altrettanto per cancellara, per cui in molti, tra cui io, pronosticavano "solo" i mondiali a crono e la roubaix

Tranchée d'Arenberg

meriadoc ha scritto:cancellara a 23 anni appena compiuti fece quarto alla roubaix, e questo perchè fece una volata alla cazzo, altrimenti poteva puntare a qualcosa di meglio
ma se lo svolgimento della carriera di boonen è stato abbastanza lineare (tutti ne parlarono come del nuovo museeuw dopo quella roubaix) non fu altrettanto per cancellara, per cui in molti, tra cui io, pronosticavano "solo" i mondiali a crono e la roubaix
se non sbagli era l'anno di Backsted, 2° Hoffman, 3° Hammond e poi un Cancellara che se non ricordo male era abbastanza cotto. Il Boonen non ancora 22enne che fece 3° nel 2002 aveva destato molta più impressione. Come dici tu ogni corridore ha un'evoluzione della carriera diversa da un'altro. Se per Boonen è la curva è stata lineare, per Cancellara è stata esponenziale, mentre per altri è stata una dolorosa discesa (vedi il Popovych menzionato da cauz e tanti altri ancora).
Admin

Messaggio da leggere da Admin »

Tranchée d'Arenberg ha scritto:si sta prendendo tanti bei rischi oggi. Io al posto suo dopo che Terpstra è saltato avrei aspettato quelli dietro, conscio del fatto di essere molto più forte della concorrenza. Evidentemente vuole vincere dominando. Gran rischio, ma anche grande spettacolo.
Rischio calcolato vista la gamba che aveva (e che ovviamente in prima persona sapeva di avere). E rischio abbattuto, memore dell'edizione 2011, in chiave incidenti di percorso: sono straconvinto che questo oggi sia stato un fattore, nella condotta di gara di Boonen. "Non succede, ma se succede..." meglio avere 30" o 1' sugli avversari, in modo da avere eventualmente il tempo di cambiare una ruota senza perdere la corsa, che attendere di batterli in volata e poi magari forare sul Carrefour e non poter più rientrare.
Pantani è una leggenda come Coppi e Bartali
Admin

Messaggio da leggere da Admin »

Va però riconosciuto a Pozzato il merito di saper parlare di sè in maniera alquanto schietta.

Vi riporto una sua "twittata" di stasera.

Ok! Dopo aver letto un sacco di opinioni,commenti,stronzate ecc... Dico solo: complimenti ad un superlativo #Boonen x quanto mi riguarda
Mi ero fatto un mio disegno di gara nel momento in cui #Boonen è andata.... E ne sono convinto anke ora.... Se vediamo com è andata la gara,
Posso dire di essere stato un coglione,ma ora é facile parlare ..... Potrei giustificarmi con scuse,ma io ho le palle e mi assumo sempre le
Mie responsabilità!!! Quindi grazie a tutti x i complimenti! Grazie a tutti x le critiche e grazie a tutti xkè senza di voi
Nn si parlerebbe di #pozzato!!!!buona notte a tutti!!!

:sgridato:
Pantani è una leggenda come Coppi e Bartali
meriadoc

a me pare che non spieghi nulla.
qual era il suo disegno di gara?

matter1985

Messaggio da leggere da matter1985 »

e bravo turgot,che risbuca dal nulla dopo il terzo posto alla paris-tours 2008.Niente male,e' riuscito a salire sul podio nelle due classiche francesi piu importanti(vabbe' che guesdon e' riuscito a vincerle entrambi).
#JeSuisNizzolo
Spartacus

Messaggio da leggere da Spartacus »

Turgot già si era piazzato a La Panne e allo Scheldeprijs, è un discreto corridore, abbastanza veloce, che ha trovato la "gara della vita".. lo stesso discorso vale per Ladagnous che si era piazzato sempre in qualche gara al nord st'anno.. solo che uno ha avuto fortuna e l'altro no :D
meriadoc

a me pare che le spiegazioni post-gara di Ballan e di Pozzato (nella persona del DS Farnese Parsani) siano davvero avvilenti per gente che è anni che fa podi a fiandre e roubaix
hanno fatto evidentemente una cazzata, ma non l'ammettono e cercano giustificazioni svicolando su cambi, o su lavoro insufficiente di altre squadre, ecc...
sinceramente sono basito dalla loro volontà di prenderci per fessi...

robot1

Messaggio da leggere da robot1 »

Faccio un po' di fantaciclismo.
Per me Pozzato e Ballan hanno (almeno in partenza) un po' sottovalutato Boonen.
La settimana prima erano loro i più forti, e pensavano che anche oggi le cose stessero così.
Poi lo scontro con la realtà in gara è stato durissimo.
Un giorno potremo raccontare ai nipotini che noi siamo stati fortunati a veder correre Sagan
matter1985

Messaggio da leggere da matter1985 »

Spartacus ha scritto:Turgot già si era piazzato a La Panne e allo Scheldeprijs, è un discreto corridore, abbastanza veloce, che ha trovato la "gara della vita".. lo stesso discorso vale per Ladagnous che si era piazzato sempre in qualche gara al nord st'anno.. solo che uno ha avuto fortuna e l'altro no :D

si lo so che si era gia piazzato in qualche volata quest' anno,ma di risultati importanti credo che abbia solo questi 2 podi :)

EDIT: anzi questo e' stratosferico!! :cincin:
Ultima modifica di matter1985 il domenica 8 aprile 2012, 23:54, modificato 1 volta in totale.
#JeSuisNizzolo
meriadoc

insomma, sottovalutare il corridore che ha appena vinto il fiandre e riconosciuto da tutti come il favorito...
ma a parte questo, stai a ruota e basta, a quel punto il lavoro se lo dovevano smazzare solo gli omega, magari anche il solo terpstra, se gli omega avessero, ragionevolmente, voluto lasciare boonen fresco.
peraltro, nel momento in cui pozzato e ballan si sono fermati, non è che boonen stesse scattando da solo! in quel caso avrei anche potuto capire che pensassero di lasciare boonen a bagnomaria per farlo cuocere, confidando nel lavoro dei gregari dietro! no, boonen era in compagnia di un compagno, e che compagno! uno dei più forti e in forma. Ed infatti se terpstra non si fosse staccato subito il vantaggio sarebbe salito paurosamente, altro che oscillare tra i 30 secondi e il minuto come è stato per 30 km, sarebbe arrivato a un minuto già nel giro di 10, se non prima
la corsa si è solo parzialmente riaperta perchè terpstra ha mollato subito, in quel frangente l'atteggiamento di pozzato e ballan è stato indifendibile, e non è accettabile da parte di due corridori di tale livello ed esperienza per queste corse (senza arrivare a chiamarli dementi ecc...)

Merlozoro

Messaggio da leggere da Merlozoro »

Per me sia Ballan, sia Pozzato pensavano che Boonen non potesse arrivare da solo al traguardo...tutto qui..che sarebbe esploso in questa lunga cavalcata...
Chiaro che non è Cancellara...ma ha dimostrato oggi di essere un campione, non poteva vincere la quarta Roubaix in modo migliore.
Se Ballan e Pozzato pensavano di essere i più forti, dovevano dimostrarlo stando con Tom...ancora non riesco a capacitarmi di quella sceneggiata ai -57km dall'arrivo, davvero incredibile...ma questa è la differenza tra Campioni e buoni corridori.
Lo so che sono solo ipotesi...ma Sagan ha questo istinto killer che contraddistingue i Campioni, sono sicuro che non si sarebbe mai tirato indietro in uno scontro faccia a faccia...o almeno non avrebbe mai perso le ruote di Boonen permettendogli di andare via assieme al suo compagno Terpstra (mamma mia, anche solo a pensare a quel momento mi vengono i brividi...speriamo che non sia febbre :diavoletto: )
2018: classifica generale L'ALTRO circuito 1000
Maìno della Spinetta

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

non lo so, non è la prima volta che la roubaix viene vinta in questo modo, si sa che si sta male a ruota in questa corsa, e che attacchi da lontano possono entrare. Ora, il protagonista è davanti, prova a esaltarti, prova a giocartela. Il discorso di Ballan e Pozzato sarebbe valido se ci avesse provato Frapporti. "Tanto è Frapporti, dove vuole andare?".

Ma ci ha provato Boonen, BOONEN, che ne aveva già vinte 3, dovevano avere la fame e l'adrenalina a mille solo a vedere la sua ruota. Invece gesticolavano tra di loro, Boonen per loro due non esisteva, si guardavano tra di loro...

Non solo era Boonen, ma Boonen con un compagno di squadra. Avrebbero dovuto avere l'attenzione a 1000.
Quale corridore e quale DS può non usmare un attacco serio in una mossa del genere?
Sembra che Baldato (era lui in ammiraglia?) e Ballan, e Pozzato abbiano preso l'attacco di Boonen e Terpstra come un attacco di due comprimari

Veramente, sono rimasto allibito quando lo hanno lasciato andare, e sono rimasto allibito quando nessuno hai mai provato a fare qualcosa dietro per andare a riprenderlo. Sembrava una di quelle tappe in salita del giro in cui va via un uomo fuori classifica e tutti stanno dietro alla maglia rosa aspettando.
Ballan e Pozzato non erano già battuti, non son d'accordo, ma hanno rinunciato a provarci. Ballan stava a ruota senza dare cambi, e poi partiva l'altro BMC se Boonen, arrabbiato, si rialzava.

Questa è la prima volta in cui vedo uno che per proteggere il compagno non entra in una fuga. Il compagno lo proteggi meglio entrandoci nelle fughe.

Pozzato, adesso lo hai capito che Boonen è forte, oppure deve vinecere altre 7 Roubaix per convincerti?

Il suo Tweet è debole: se sei un uomo non ti prendi le tue responsabilità dopo la corsa dicendo che hai sbagliato, te le prendi dando dei cambi al più forte e perdendo lo stesso (oggi Boonen comunque vinceva). Mi chiedo se Pozzato abbia mai sognato un attacco da lontano. Non so, avrà visto Museeuw attaccare al Fiandre, avrà visto Pantani fare il vuoto verso les deux alpes, le avrà viste quando era ragazzo? Non ha mai sognato di fare una cosa analoga? Mai?
“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
Mad

Messaggio da leggere da Mad »

Maìno della Spinetta ha scritto:Mi chiedo se Pozzato abbia mai sognato un attacco da lontano. Non so, avrà visto Museeuw attaccare al Fiandre, avrà visto Pantani fare il vuoto verso les deux alpes, le avrà viste quando era ragazzo? Non ha mai sognato di fare una cosa analoga? Mai?

Mi sbaglierò, ma credo che da giovane abbia sempre corso in questo modo e oggi, a 30 anni, non può più cambiare. Non ci s'improvvisa attaccanti da lontano se da sempre si aspetta la volata senza dare mai un cambio. A meno che uno non sia un Campione con la C maiuscola. Insomma Pozzato è questo e non credo che ci sia qualcuno che lo possa "curare".
lemond

Messaggio da leggere da lemond »

meriadoc ha scritto:scusa, eh, ma o ballan, o la sua ammiraglia hanno concepto una bella cazzata
se vuoi aspettare quelli dietro, fallo rimanendo con terpstra e boonen, ma stando a ruota.
quando sono rimasti in due omega tutti li vedevano già irraggiungibili, e anzi, il fatto che terpstra si sia subito staccato p stato uno svantaggio per loro, altrimenti la gara sarebbe stata decisa molto prima
quello che ha detto ballan, secondo la logica ciclistica, è una bella cazzata, eh!
se non credi alla fuga, rimani a ruota e non collaborare, non è che li lasci andare direttamente
Date le premesse, la tua risposta è ineccepibile, ma io ho sentito nell'intervista che Ballan stava solo respirando, dopo lo sforzo di rientrare da solo sui tre. (Fra l'altro l'aveva detto anche Martinello in diretta che le cose erano andate così). ;)
Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
lemond

alfiso ha scritto:a se non voleva farlo stancare dove intervistarlo in fiammingo ... come ben fa Piacente :diavoletto:
:D :D :D :D :D :D :D :D :D :D
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

lemond

peek ha scritto:Certo che voi con Pippo ce l'avete quasi come con Cuneghin. Ci fosse uno che ha commentato: "E' caduto che sfiga".
No, i commenti erano della serie: guarda quel pirla, sta lì a cincischiare con Devolder mentre gli altri vanno via, adesso fa finta di essersi fatto male per farsi riprendere la chioma dalle telecamere ecc. ecc.

In realtà dispiace, da come ha seguito Boonen nella prima sparata credo che si possa dire che oggi era il numero 2. Alessandro poi non si è accodato alla coppia Omega perché aveva appena chiuso un buco da solo e non ce la faceva, oggi si è gestito e ha fatto un terzo, non male. Casomai l'occasione l'ha persa domenica scorsa, oggi invece non ce n'era per nessuno.

A proposito di Cuneghin, comunque, anche nel giorno di una grande Roubaix le perle migliori del forum si possono trovare nel thread a lui dedicato (verificare per credere), una bella rivincita per uno che alla Roubaix non ci va.
Con Pozzato non ce l'ò per niente (e nemmeno con Cuneghin, salvo divertirmi a cercare di riportare i suoi tifosi con i piedi per terra :D), ma ieri la caduta se l'è proprio cercata, perché se fosse rimasto in fuga con Boonen, senza stare a fare "dispetti" a Ballan, le probabilità di incidenti sarebbero state molto minori ed il secondo posto assicurato. Domenica scorsa non ha perso nessuna occasione, perché non aveva alcuna possibilità di vincere contro Tom e la riprova è stata ieri. Come ha detto il belga aveva solo un dente in meno per poter essere al meglio sui muri, ma una volta passato l'ultimo senza perdere nulla, la corsa era finita.
Quindi bravissimi Pozzato e Ballan domenica, bravissimo Alessandro anche ieri e di un altro pianeta Tom. :)
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani

lemond

meriadoc ha scritto:degenkolb indietro, l'avrei pronosticato nei 10
pure haussler, pensavo una primavera diversa per lui, da protagonista
Da tifoso del tedesco/australiano, devo dire che ormai ho perso ogni speranza. :grr:
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani

lemond

alfiso ha scritto:Volevi dire: "potrebbe aspirare ad un ruolo come quello di Cancellara". Vero? ;)
Confessa, tu stai pensando a Cunego. :D
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani

lemond

cauz. ha scritto:
del doman non v'e' certezza. quando ho visto popovych agli esordi ero convinto che avrebbe frantumato ogni record nella storia dei GT, poi sappiamo come e' andata a finire...
credo che phinney abbia i mezzi e il talento per "aspirare ad un ruolo di futuro cancellara", che poi ci riesca davvero e' tutto da vedere.

riguardo ai fenomeni di oggi, andiamo OT. io comunque ritengo che ce ne siano 5 in gruppo, che posso ridorre a 4.5 per non far imbestialire troppo lemond :)
i nomi sono ovvi.
Se il cav è un fenomeno, allora Bougez (secondo la pronuncia di Sgarbozza) che è? :grr:
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani

prof

Messaggio da leggere da prof »

alfiso ha scritto:E poi certo non è che questo ciclismo (CICLISMO BASILEA DUE) sproni molto gli audaci. :angry:
Hahaha ... Stupeda questa ! certo che ti vengono fuori bene ...
Laura Grazioli

Messaggio da leggere da Laura Grazioli »

lemond ha scritto:
cauz. ha scritto:

i nomi sono ovvi.
Se il cav è un fenomeno, allora Bougez (secondo la pronuncia di Sgarbozza) che è? :grr:
Baugeeeeeeeeeeeeeee!!!!!!!!!!!!! :D
Un uomo comincerà a comportarsi in maniera ragionevole solo quando avrà esaurito ogni altra possibile soluzione
alfiso

lemond ha scritto:
Confessa, tu stai pensando a Cunego. :D
Caino! :diavoletto:
Ho un gibbo sulla fronte. ;)
alfiso

Admin ha scritto:Va però riconosciuto a Pozzato il merito di saper parlare di sè in maniera alquanto schietta.

Vi riporto una sua "twittata" di stasera.

Ok! Dopo aver letto un sacco di opinioni,commenti,stronzate ecc... Dico solo: complimenti ad un superlativo #Boonen x quanto mi riguarda
Mi ero fatto un mio disegno di gara nel momento in cui #Boonen è andata.... E ne sono convinto anke ora.... Se vediamo com è andata la gara,
Posso dire di essere stato un coglione,ma ora é facile parlare ..... Potrei giustificarmi con scuse,ma io ho le palle e mi assumo sempre le
Mie responsabilità!!! Quindi grazie a tutti x i complimenti! Grazie a tutti x le critiche e grazie a tutti xkè senza di voi
Nn si parlerebbe di #pozzato!!!!buona notte a tutti!!!

:sgridato:
Se avesse questa cattiveria introspettiva, questo coraggio anche in gara si sarebbe confermato quel fenomeno percepito
:clap: :angry:
desmoblu

Messaggio da leggere da desmoblu »

Ot:
guardando i thread ho registrato l'istruzione: "Apri Roubaix in una scheda e Fantaciclismo in un'altra"; l'ultimo commento in questo Thread è di Alfiso, l'ultimo in quello del Fantaciclismo è di Principe/Claudio82.
Ecco, sai Alfiso- misteri della mente umana- che ho letto il tuo commento pensando che fosse di Claudio e che- stupito- stavo per scrivere 'ti quoto'? Poi ho controllato meglio l'autore, e ho scoperto l'inghippo, il mash-up cerebrale diciamo, e mi sono rasserenato.
Dal film "Factotum", cito/traduco a memoria:
-"Loro hanno l'abilità di scommettere sempre sul cavallo sbagliato"
-"E se scommettono sul nostro stesso cavallo?"
-"Beh, allora significa che abbiamo puntato sul cavallo sbagliato"

(Si scherza eh :blabla: )
alfiso

Come sai io non sono tifoso di "uno".
Mi piace cercare nello sport il gesto umano che se poi si unisce all'impresa tanto meglio.
Lo facevo anche quando seguivo il ciclismo minore in una squadra.
Da giudice di gara ho avuto la fortuna di vedere in gara alcuni dei protagonisti 25-trentenni di oggi e i collegamenti mnemonici con allora mi aiutano a creare un filo conduttore tra un giovane in erba e la sua evoluzione.
Per questa ragione ho molto gradito lo sfogo di Pozzato.
Vincere e mai stravincere.
Criticare, ma mai stracriticare ;)
Gli uomini sono uomini e, per fortuna, sbagliano.
Tranchée d'Arenberg

lemond ha scritto:
meriadoc ha scritto:scusa, eh, ma o ballan, o la sua ammiraglia hanno concepto una bella cazzata
se vuoi aspettare quelli dietro, fallo rimanendo con terpstra e boonen, ma stando a ruota.
quando sono rimasti in due omega tutti li vedevano già irraggiungibili, e anzi, il fatto che terpstra si sia subito staccato p stato uno svantaggio per loro, altrimenti la gara sarebbe stata decisa molto prima
quello che ha detto ballan, secondo la logica ciclistica, è una bella cazzata, eh!
se non credi alla fuga, rimani a ruota e non collaborare, non è che li lasci andare direttamente
Date le premesse, la tua risposta è ineccepibile, ma io ho sentito nell'intervista che Ballan stava solo respirando, dopo lo sforzo di rientrare da solo sui tre. (Fra l'altro l'aveva detto anche Martinello in diretta che le cose erano andate così). ;)
giustissimo. Ripercorriamo le fasi decisive della corsa: in uscita da un tratto di pavè, quello di Orchies, accelera Boonen. Pozzato lo segue, mentre dietro faticano. Alessandro Ballan riesce a mettersi in testa al gruppetto degl inseguitori e con un grande sforzo si riporta su Boonen e Pozzato, portandosi dietro Terpstra e Turgot. Finito il tratto di pavè restano davanti in 5. Pozzato è in testa, seguito dal duo Omega, quindi in 4a posizione c'è un Ballan presumibilmente stanco dopo l'inseguimento e il francese de Turgot. Pozzato si sposta dalla 1a posizione e va da Ballan a chiedergli di tirare. Per inciso, in quel momento, visto il posizionamento nel gruppo di testa, comunque "toccava" tirare prima al duo Boonen-Terpstra e poi a Ballan. E' chiaro che l'uomo BMC aveva bisogno di un attimo di riposo visto lo sforzo appena profuso. E a me sembra altrettanto chiaro che Pozzato va da Ballan come a volerlo mettere in difficoltà apposta. Se poi ad Alessandro è arrivato ad un ordine dall'ammiraglia del tipo:"non tirare, dietro c'è Hushovd" bisogna dire che il suo ds non c'ha capito un caxxo, perchè Ballan sta attraversando un ottimo periodo di forma mentre Hushovd non ce la fa neanche a stare in piedi. Ma è chiaro che in quel momento caldo della corsa Ballan aveva bisogno di rifiatare e di saltare uno-due cambi. Pozzato se l'è andata a cercare, da che era primo è andato a cercara Ballan che era in 4a piazza con lo specifico obiettivo di chiedergli di tirare, disinteressandosi di Boonen.
Molti diranno (giustamente :diavoletto: ) che me la prendo sempre con Pozzato; è altrettanto certo che lui fa sempre tutto il possibile per dar ragione ai suoi detrattori :D
Tranchée d'Arenberg

Admin ha scritto: Posso dire di essere stato un coglione,ma ora é facile parlare .....
eh, no! Io sono tanti anni che lo dico! :diavoletto: :diavoletto: :diavoletto:
Merlozoro

Tranchée d'Arenberg ha scritto:
lemond ha scritto:
giustissimo. Ripercorriamo le fasi decisive della corsa: in uscita da un tratto di pavè, quello di Orchies, accelera Boonen. Pozzato lo segue, mentre dietro faticano. Alessandro Ballan riesce a mettersi in testa al gruppetto degl inseguitori e con un grande sforzo si riporta su Boonen e Pozzato, portandosi dietro Terpstra e Turgot. Finito il tratto di pavè restano davanti in 5. Pozzato è in testa, seguito dal duo Omega, quindi in 4a posizione c'è un Ballan presumibilmente stanco dopo l'inseguimento e il francese de Turgot. Pozzato si sposta dalla 1a posizione e va da Ballan a chiedergli di tirare. Per inciso, in quel momento, visto il posizionamento nel gruppo di testa, comunque "toccava" tirare prima al duo Boonen-Terpstra e poi a Ballan. E' chiaro che l'uomo BMC aveva bisogno di un attimo di riposo visto lo sforzo appena profuso. E a me sembra altrettanto chiaro che Pozzato va da Ballan come a volerlo mettere in difficoltà apposta. Se poi ad Alessandro è arrivato ad un ordine dall'ammiraglia del tipo:"non tirare, dietro c'è Hushovd" bisogna dire che il suo ds non c'ha capito un caxxo, perchè Ballan sta attraversando un ottimo periodo di forma mentre Hushovd non ce la fa neanche a stare in piedi. Ma è chiaro che in quel momento caldo della corsa Ballan aveva bisogno di rifiatare e di saltare uno-due cambi. Pozzato se l'è andata a cercare, da che era primo è andato a cercara Ballan che era in 4a piazza con lo specifico obiettivo di chiedergli di tirare, disinteressandosi di Boonen.
Molti diranno (giustamente :diavoletto: ) che me la prendo sempre con Pozzato; è altrettanto certo che lui fa sempre tutto il possibile per dar ragione ai suoi detrattori :D
Ma non capisco perchè bisogna rifiatare solo a ruota...si può rifiatare anche in testa imponendo il proprio ritmo, tirando al 50%, ma intanto fai vedere che hai voglia di collaborare nell'azione. Poi se il ritmo è troppo lento ci avrebbero pensato i due degli Omega a rialzarlo, altrimenti l'azione dei 5 sarebbe comunque naufragata e sarebbero stati recuperati dal gruppetto inseguitori in poche centinaia di metri.
Quello successo ieri ha dell'incredibile...meno male che ci ricorderemo solo dei 55 km solitari di Boonen...almeno credo :diavoletto:
Tranchée d'Arenberg

Merlozoro ha scritto: Ma non capisco perchè bisogna rifiatare solo a ruota...si può rifiatare anche in testa imponendo il proprio ritmo, tirando al 50%, ma intanto fai vedere che hai voglia di collaborare nell'azione. Poi se il ritmo è troppo lento ci avrebbero pensato i due degli Omega a rialzarlo, altrimenti l'azione dei 5 sarebbe comunque naufragata e sarebbero stati recuperati dal gruppetto inseguitori in poche centinaia di metri.:
guarda, se rifiati a ruota è decisamente meglio. Poi io non giustifico in assoluto il comportamento di Ballan, specialmente se non ha tirato per ordini di squadra.
Dico invece che Pozzato non aveva motivo di fare il buco perchè Ballan non tirava. Il fatto che ci si ritrovi in 5 davanti e uno di loro non tira (magari perchè è un pò stanco in quel determinato frangente di corsa) non mi pare un buon motivo per fare un buco e far andare via i primi 2, della stessa squadra per giunta, buttando al cesso la gara. E' un pò come la storia di quello che torna a casa e trova la moglie a letto con un altro e allora reagisce tagliandosi le pa..e (perdonatemi l'eccessiva volgarità, ma l'esempio calzava a pennello).
Merlozoro

Tranchée d'Arenberg ha scritto:
Merlozoro ha scritto: Ma non capisco perchè bisogna rifiatare solo a ruota...si può rifiatare anche in testa imponendo il proprio ritmo, tirando al 50%, ma intanto fai vedere che hai voglia di collaborare nell'azione. Poi se il ritmo è troppo lento ci avrebbero pensato i due degli Omega a rialzarlo, altrimenti l'azione dei 5 sarebbe comunque naufragata e sarebbero stati recuperati dal gruppetto inseguitori in poche centinaia di metri.:
guarda, se rifiati a ruota è decisamente meglio. Poi io non giustifico in assoluto il comportamento di Ballan, specialmente se non ha tirato per ordini di squadra.
Dico invece che Pozzato non aveva motivo di fare il buco perchè Ballan non tirava. Il fatto che ci si ritrovi in 5 davanti e uno di loro non tira (magari perchè è un pò stanco in quel determinato frangente di corsa) non mi pare un buon motivo per fare un buco e far andare via i primi 2, della stessa squadra per giunta, buttando al cesso la gara. E' un pò come la storia di quello che torna a casa e trova la moglie a letto con un altro e allora reagisce tagliandosi le pa..e (perdonatemi l'eccessiva volgarità, ma l'esempio calzava a pennello).
Riguardando l'accaduto (solo ora ho avuto il coraggio di rivederlo :diavoletto: ), la frittata è per lo più colpa di Ballan che salta il cambio mettendosi alla ruota di Pozzato proprio mentre c'era il duo della Omega ai primi due posti (chiaramente Terpstra in prima posizione e Tom in seconda).Non era questione di tirare o non tirare era questione di prendere la ruota di Boonen mettendosi in terza posizione...poi appena fosse toccato a lui tirare avrebbe potuto spostarsi dopo un centinaio di metri. Mamma mia che brutte cose...

Ps: chiaro che anche Pozzato avrebbe potuto chiudere quel buco di pochi metri tra la sua ruota e quella di Boonen, lungi da me criticare solo Ballan...certo che brutta cosa da vedere :muro:

Pps: imho, per quanto riguarda gli ordini di squadra...in una corsa come la Roubaix, passata la foresta di Arenberg ogni momento è quello buono. A 56 km dalla fine sono davanti i tre corridori più in forma del Fiandre...in quel momento puoi toglierti l'auricolare e vedere come va lo scontro testa a testa...
tetzuo

dai è evidente che la colpa sia equamente divisa a metà. Hanno mancato di coraggio loro e le squadre (sono deluso da un uomo ''di strada'' come Baldato, anzi un uomo di pavè, se è stato lui a dare l'ordine a ballan di aspettare hushovd, l'altro bmc in gruppetto, e sky e rabobank per andare a riprendere boonen)

comunque secondo me spiega benissimo il tutto marco grassi nell'articolo in hp
Rispondi