La salita più iconica d'Italia (5): Alpi Centrali Vol. 1

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato

Qual è la salita più iconica delle Alpi Centrali?

Passo del Rombo
8
9%
Madonna di Campiglio/Passo di Campo Carlo Magno
14
15%
Passo delle Palade
0
Nessun voto
Passo Castrin
1
1%
Monte Bondone
29
32%
Passo Coe
2
2%
Passo della Mendola
4
4%
Punta Veleno
3
3%
San Valentino
0
Nessun voto
Passo di Monte Giovo
7
8%
Passo Pennes
4
4%
Altopiano del Renon
0
Nessun voto
Vetriolo
2
2%
Passo San Pellegrino (recupero Dolomiti)
13
14%
Forcella Cibiana (recupero Dolomiti)
0
Nessun voto
Passo Duran (recupero Dolomiti)
5
5%
Passo delle Fittanze (recupero Alpi Orientali)
0
Nessun voto
Pian delle Fugazze (recupero Alpi Orientali)
0
Nessun voto
 
Voti totali: 92

Bomby
Messaggi: 3876
Iscritto il: martedì 17 giugno 2014, 20:23

La salita più iconica d'Italia (5): Alpi Centrali Vol. 1

Messaggio da leggere da Bomby »

Continuiamo il nostro torneo delle salite per scegliere quelle più iconiche d'Italia.

Nelle Dolomiti la gara è ancora aperta, e con un trittico di salite che si contendono lo scettro mentre sto scrivendo: Giau, Fedaia e Tre Cime di Lavaredo. Anche per quel che riguarda il Sud le posizioni di rincalzo dietro all'Etna sono molto combattute, tra Montevergine, Vesuvio e Campitello Matese sono ancora molto vicine. E anche per l'Appennino Settentrionale i giochi sono stati fatti: dietro al Passo San Pellegrino il numero dei contendenti è ancora alto. Ovviamente, se non lo avete ancora fatto, potete ancora votare nei sondaggi precedenti, i link sono pubblicati sotto!

Non vi chiedo di scegliere la salita che vi piace di più, o la più dura, o la più bella. Vi chiedo di scegliere le più rappresentative, quelle che vorreste vedere più spesso al Giro, quelle che secondo voi rappresentano per davvero lo spirito delle zone in cui si trovano. Ci sono salite diverse per caratteristiche, durezza, paesaggio, storia.

Le due salite più votate passeranno alla fase successiva. Il sondaggio rimane comunque aperto per consentire a tutti di votare. Al termine della prima fase tireremo le somme anche dei sondaggi più vecchi.

Di seguito i link ai volumi precedenti:
(1) Nord-est senza Dolomiti viewtopic.php?f=2&t=10003
(2) Le Dolomiti viewtopic.php?f=2&t=10004
(3) Il Mezzogiorno viewtopic.php?f=2&t=10005
(4) L'appennino Settentrionale viewtopic.php?f=2&t=10006&p=659527#p659527

Potete fare al massimo DUE scelte, lascio la parola a voi. Ovviamente potete motivare qui sotto la vostra scelta!


NOTA: In questo sondaggio si recuperano alcune delle salite che non erano state inserite nel sondaggio sulle Dolomiti e sulle Alpi Orientali, si tratta comunque di salite vicine a quelle protagoniste del sondaggio.
Bomby
Messaggi: 3876
Iscritto il: martedì 17 giugno 2014, 20:23

Re: La salita più iconica d'Italia (5): Alpi Centrali Vol. 1

Messaggio da leggere da Bomby »

Uppo il sondaggio ricordandovi l'appuntamento di stasera (o molto presto o un po' più tardi del solito) con il volume 2 delle Alpi centrali, ricordandovi che avete tempo per suggerire altre salite rispetto a quelle che ho indicato nel solito topic "generale".
Rispondi