La salita più iconica d'Italia (6): Alpi Centrali Vol. 2

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato

Qual è la salita più iconica delle Alpi Centrali (parte 2)?

Val Martello
0
Nessun voto
Passo del Tonale
0
Nessun voto
Passo dello Stelvio
45
41%
Laghi di Cancano
0
Nessun voto
Passo di Gavia
18
16%
Passo del Mortirolo+Aprica (valgono sia salite singole che l' accoppiata)
41
37%
Monte Padrio/Valico di Santa Cristina
0
Nessun voto
Forcola di Livigno
0
Nessun voto
Passo di San Marco
2
2%
Passo dello Spluga
1
1%
Plan di Montecampione
1
1%
Passo di Crocedomini
1
1%
Passo Dasdana
0
Nessun voto
Giogo del Maniva
0
Nessun voto
Passo del Vivione
1
1%
Valcava
0
Nessun voto
Pian dei Resinelli
0
Nessun voto
Colma di Sormano
0
Nessun voto
Madonna del Ghisallo
1
1%
Passo Daone
0
Nessun voto

Voti totali: 111

Bomby

La salita più iconica d'Italia (6): Alpi Centrali Vol. 2

Messaggio da leggere da Bomby »

Come vi annunciavo, o presto o in tarda serata avrei pubblicato il sondaggio... La tarda serata si è allungata fino ad adesso! :fischio:

Continuiamo il nostro torneo delle salite per scegliere quelle più iconiche d'Italia.

Nelle Dolomiti la gara è ancora aperta, e con un trittico di salite che si contendono lo scettro mentre sto scrivendo: Giau, Fedaia e Tre Cime di Lavaredo. Anche per quel che riguarda il Sud le posizioni di rincalzo dietro all'Etna sono molto combattute, tra Montevergine, Vesuvio e Campitello Matese sono ancora molto vicine. E neanche per l'Appennino Settentrionale i giochi sono stati fatti: dietro al Passo San Pellegrino il numero dei contendenti è ancora alto. Vi ricordo anche il Volume 1 del sondaggio sulle Alpi Centrali, che è ancora molto incerto e include il recupero delle Dolomiti. Ovviamente, se non lo avete ancora fatto, potete ancora votare nei sondaggi precedenti, i link sono pubblicati sotto!

Non vi chiedo di scegliere la salita che vi piace di più, o la più dura, o la più bella. Vi chiedo di scegliere le più rappresentative, quelle che vorreste vedere più spesso al Giro, quelle che secondo voi rappresentano per davvero lo spirito delle zone in cui si trovano. Ci sono salite diverse per caratteristiche, durezza, paesaggio, storia.

Le due salite più votate passeranno alla fase successiva. Il sondaggio rimane comunque aperto per consentire a tutti di votare. Al termine della prima fase tireremo le somme anche dei sondaggi più vecchi.

Di seguito i link ai volumi precedenti:
(1) Nord-est senza Dolomiti viewtopic.php?f=2&t=10003
(2) Le Dolomiti viewtopic.php?f=2&t=10004
(3) Il Mezzogiorno viewtopic.php?f=2&t=10005
(4) L'appennino Settentrionale viewtopic.php?f=2&t=10006
(5) Le Alpi Centrali Volume 1 viewtopic.php?f=2&t=10007

Potete fare al massimo DUE scelte, lascio la parola a voi. Ovviamente potete motivare qui sotto la vostra scelta!
Erinnerung

Re: La salita più iconica d'Italia (6): Alpi Centrali Vol. 2

Messaggio da leggere da Erinnerung »

Certo lasciare fuori una tra Stelvio, Gavia e Mortirolo è dura.. Anzi crudele!! :dubbio:
Alla fine sarò banale ma voto Gavia (mi ricordo l'impressione che ho avuto la prima volta che vidi quella stradina sterrata arrampicarsi sulla montagna con lo strapiombo a sinistra!) e Mortirolo/Aprica, che resta un'accoppiata perfetta per grandi imprese.
Winter

Messaggio da leggere da Winter »

Mi spiace per il gavia
pereiro2982

Messaggio da leggere da pereiro2982 »

la merano aprica del 94 dovrebbe essere una tappa da riproporre ogni 3 o 4 anni al giro

io direi che mortirolo-gavia e stelvio sono gia salite che si ripetono spesso nel percorso del giro , hanno gia vinto

qui dispiace ma san marco-crocedomini-montecampione sono le salite ormai dimenticate dal giro
Bomby

Mi sa che toccherà fare anche il sondaggio sulle salite escluse Gavia, Stelvio e Mortirolo... Magari un extra!
pietro

Messaggio da leggere da pietro »

Anche io ho lasciato fuori il Gavia
pietro ha scritto: mercoledì 7 luglio 2021, 13:46 Continuo a non capire WVA. Era meglio se avesse perso altro tempo per potersi inserire nelle fughe dei prossimi giorni. Soprattutto ora che la Ineos li tiene a portata
Tour de France 2021, 11^ tappa
Brakko

Messaggio da leggere da Brakko »

Anch'io ho escluso il Gavia a favore dello Stelvio (sul Mortirolo credo che quasi nessuno possa avere dubbi!), principalmente per tre motivi. Il primo è che lo Stelvio viene affrontato da due versanti (tre con l'Umbrail), mentre il Gavia sostanzialmente solo da Ponte di Legno. In secondo luogo, il Gavia è stato usato recentemente come salita per mettere fatica agli atleti più che come vero snodo cruciale della corsa. E quando questo è avvenuto (per esempio nel 2004) non è mai stato davvero decisivo, parlando degli ultimi 20 anni. Lo Stelvio, invece, è spesso la salita decisiva della tappa, o la discesa come nel 2014 :diavoletto: Infine, lo Stelvio è la vera salita "mitica" che colpisce l'immaginario anche di chi non segue il ciclismo. Un nome che evoca imprese leggendarie... Probabilmente la vera salita più iconica d'Italia (ma non voglio anticipare gli esiti del sondaggio ;) ). Poi, ovvio, anche il Mortirolo non si discute... e anche il suo nome evoca la sofferenza... MORTirolo!
Trullo

Messaggio da leggere da Trullo »

Tropo ovvio i tre mostri sacri, ho votato San Marco e Montecampione i
"Senza gli spettatori che commentano sul divano Vingegaard starebbe a pescare le trote in Danimarca, Pogi farebbe l'animatore in qualche villaggio a Jesolo, Remco il terzino sinistro della Casertana e i gemelli Yates avrebbero messo su una banda di criminali scalcagnata dalle parti di Manchester." (Kreuziger80)

"Il Finestre toglie e il Finestre dà" (Merlozero)
nikybo85

Messaggio da leggere da nikybo85 »

Erinnerung ha scritto: sabato 6 giugno 2020, 11:55 Certo lasciare fuori una tra Stelvio, Gavia e Mortirolo è dura.. Anzi crudele!! :dubbio:
Alla fine sarò banale ma voto Gavia (mi ricordo l'impressione che ho avuto la prima volta che vidi quella stradina sterrata arrampicarsi sulla montagna con lo strapiombo a sinistra!) e Mortirolo/Aprica, che resta un'accoppiata perfetta per grandi imprese.
Stesso problema... questo è difficilissimo con due scelte
nurseryman

Messaggio da leggere da nurseryman »

Stelvio e Gavia per i panorami, il fascino della strada che si arrampica in tornanti sul fianco delle montagne, e per la storia
insomma, due icone
Saint Gervais - Sestriere 1992
unforgettable memories
Bomby

Trullo ha scritto: sabato 6 giugno 2020, 18:59 Tropo ovvio i tre mostri sacri, ho votato San Marco e Montecampione i
Ecco chi è il pazzo! :champion:
In simpatia, eh! :gruppo: :gruppo: :gruppo:

Direi di aspettare domani per il sondaggione sull'Appennino Centrale, altra bella lotta.

Per le semifinali direi di aspettare qualche giorno dopo le Alpi Occidentali: di sicuro avremo modo di scegliere tra le salite non sufficientemente iconiche delle Alpi Centrali, quelle all'ombra di Mortirolo, Gavia e Stelvio, nel frattempo.
Fantamatusa

Messaggio da leggere da Fantamatusa »

Che nomi!

Dura lasciare fuori il Gavia, ma lo Stelvio è più iconico e vario.
Mortirolo + Aprica per me è un'istituzione.

Peccato per signore salite come Valcava, Crocedomini, Forcola o Spluga essere finite in un girone di ferro come questo.
albopaxo

Messaggio da leggere da albopaxo »

La sfiga vuole che sia per le alpi centrali che per le dolomiti si dovranno sacrificare salite che messe a confronto con quelle della altre sfide avrebbero vinto a mani basse... stessa cosa accadrà per le alpi occidentali...
Giro 2017: tappe 3 e 18
Giro 2018: tappa 17
Vuelta 2017: tappa 11
Tour de Yorkshire 2018
Tour2020: tappe 3 e 11
Tour2020: Classifica Generale
Tour2022: tappa 18
jerrydrake

Messaggio da leggere da jerrydrake »

Il Mortiloro è troppo giovane per poter lasciar fuori uno degli altri due moloch.
Rispondi