La salita più iconica d'Italia (10): EXTRA 1
La salita più iconica d'Italia (10): EXTRA 1
Con la puntata 9 si concludeva la fase delle qualificazioni per l'ambito titolo di salita più iconica d'Italia. Per dare modo a tutti di votare prima di trarre le conclusioni, ho deciso di mantenere vivo l'interesse proponendo dei sondaggi alternativi.
Vi ricordo le puntate precedenti:
(1) Nord-est senza Dolomiti viewtopic.php?f=2&t=10003
(2) Le Dolomiti viewtopic.php?f=2&t=10004
(3) Il Mezzogiorno viewtopic.php?f=2&t=10005
(4) L'appennino Settentrionale viewtopic.php?f=2&t=10006
(5) Le Alpi Centrali Volume 1 viewtopic.php?f=2&t=10007
(6) Le Alpi Centrali Volume 2 viewtopic.php?f=2&t=10010
(7) Gli Appennini Centrali viewtopic.php?f=2&t=10012
(8) Le Alpi Occidentali Volume 1 viewtopic.php?f=2&t=10013
(9) Le Alpi Occidentali Volume 2 viewtopic.php?f=2&t=10015
LE SALITE DELLE ALPI OCCIDENTALI NON COSI' ICONICHE
Ovvero tutte le salite delle Alpi occidentali che non siano Stelvio, Gavia, Mortirolo e Aprica.
Nel sondaggio viewtopic.php?f=2&t=10010 si è verificato sostanzialmente un plebiscito per Stelvio e Mortirolo, con una netta preferenza per il Gavia che viene promosso d'ufficio.
Ma tutte le altre salite, seppur notevoli, non hanno visto il becco di un voto, sovrastate e messe in ombra dai giganti che le circondavano. Mi pare giusto recuperare: la salita più votata verrà promossa a sua volta come ripescaggio.
Potete fare al massimo DUE scelte, lascio la parola a voi. Ovviamente potete motivare qui sotto la vostra scelta!
Importante: il Sondaggio sarà attivo solo per 24 ore da adesso, al termine delle quali sarà dato il verdetto!
Vi ricordo le puntate precedenti:
(1) Nord-est senza Dolomiti viewtopic.php?f=2&t=10003
(2) Le Dolomiti viewtopic.php?f=2&t=10004
(3) Il Mezzogiorno viewtopic.php?f=2&t=10005
(4) L'appennino Settentrionale viewtopic.php?f=2&t=10006
(5) Le Alpi Centrali Volume 1 viewtopic.php?f=2&t=10007
(6) Le Alpi Centrali Volume 2 viewtopic.php?f=2&t=10010
(7) Gli Appennini Centrali viewtopic.php?f=2&t=10012
(8) Le Alpi Occidentali Volume 1 viewtopic.php?f=2&t=10013
(9) Le Alpi Occidentali Volume 2 viewtopic.php?f=2&t=10015
LE SALITE DELLE ALPI OCCIDENTALI NON COSI' ICONICHE
Ovvero tutte le salite delle Alpi occidentali che non siano Stelvio, Gavia, Mortirolo e Aprica.
Nel sondaggio viewtopic.php?f=2&t=10010 si è verificato sostanzialmente un plebiscito per Stelvio e Mortirolo, con una netta preferenza per il Gavia che viene promosso d'ufficio.
Ma tutte le altre salite, seppur notevoli, non hanno visto il becco di un voto, sovrastate e messe in ombra dai giganti che le circondavano. Mi pare giusto recuperare: la salita più votata verrà promossa a sua volta come ripescaggio.
Potete fare al massimo DUE scelte, lascio la parola a voi. Ovviamente potete motivare qui sotto la vostra scelta!
Importante: il Sondaggio sarà attivo solo per 24 ore da adesso, al termine delle quali sarà dato il verdetto!
Re: La salita più iconica d'Italia (10): EXTRA 1
Come ho votato di là, Montecampione e San Marci
"Senza gli spettatori che commentano sul divano Vingegaard starebbe a pescare le trote in Danimarca, Pogi farebbe l'animatore in qualche villaggio a Jesolo, Remco il terzino sinistro della Casertana e i gemelli Yates avrebbero messo su una banda di criminali scalcagnata dalle parti di Manchester." (Kreuziger80)
"Il Finestre toglie e il Finestre dà" (Merlozero)
Io invece Val Martello e Montecampione
Ricordo che avete fino a stasera alle 18:45 per poter votare.
Il vostro voto è importante perché consentirà il ripescaggio della salita più votata!
Il vostro voto è importante perché consentirà il ripescaggio della salita più votata!
- Maìno della Spinetta
ghisallo e crocedomini, non riesco a credere che il ghisallo sia così indietro.
“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
Le salite che caratterizzano una classica, come il Ghisallo appunto, mal si prestano a diventare iconiche per una corsa a tappe
"Senza gli spettatori che commentano sul divano Vingegaard starebbe a pescare le trote in Danimarca, Pogi farebbe l'animatore in qualche villaggio a Jesolo, Remco il terzino sinistro della Casertana e i gemelli Yates avrebbero messo su una banda di criminali scalcagnata dalle parti di Manchester." (Kreuziger80)
-
giorgio ricci
Però il titolo del sondaggio è : le salite piu iconiche d'italia non del Giro. Ditemi se sbaglio
Nel post iniziale Bomby parlava di Giro d'Italia, per quello Bocchetta, San Luca, Muro di Sormano, Ghisallo mi sembrano fuori posto. Ma potrei aver capito male io...
-
giorgio ricci
Io ho capito che nel 3d iniziale si parlava di Giro d'Italia, poi nei vari sondaggi si è cercata la salita più iconica del paese.
E' dalla puntata 1 che il focus si è spostato dal Giro all'Italia tout court!
Se una salita è iconica è iconica, e può essere usata al Giro, anche se ha una classica tutta per sè. Che poi, c'è scritto da qualche parte che sia vietato ripercorrere le salite delle classiche anche al Giro? Mi pare che il Ghisallo sia stato affrontato molte volte anche a maggio, non solo in stagione da foglie morte!
E quindi, una salita iconica è iconica, certo, anche il Poggio è iconico, ma come salita non mette in difficoltà proprio nessuno (beh, quasi), anche dopo 300 km di corsa. Un Ghisallo invece ha molti più significati!
Comunque, forza che al verdetto manca poco, solo una vincerà!
Se una salita è iconica è iconica, e può essere usata al Giro, anche se ha una classica tutta per sè. Che poi, c'è scritto da qualche parte che sia vietato ripercorrere le salite delle classiche anche al Giro? Mi pare che il Ghisallo sia stato affrontato molte volte anche a maggio, non solo in stagione da foglie morte!
E quindi, una salita iconica è iconica, certo, anche il Poggio è iconico, ma come salita non mette in difficoltà proprio nessuno (beh, quasi), anche dopo 300 km di corsa. Un Ghisallo invece ha molti più significati!
Comunque, forza che al verdetto manca poco, solo una vincerà!
Primo verdetto: Plan di Montecampione ripescata per la semifinale!