Volevo aprire questo thread per cercare di ricostruire tutti i premi e le classifiche al di fuori delle maglie ufficiali (Generale, Punti, Montagna, Giovani, Intergiro, Combattività)
Ricordo ad esempio negli anni '80 la classifica dell'Agonismo o quella dei traguardi 'Tellure Rota'.
Negli anni 90 invece c'era 'Azzurri d'Italia' etc...
Se qualcuno riuscisse a trovare albi d'oro e significato della classifica sarebbe interessante riportarli.
Giro D'Italia: Classifiche accessorie
-
kokkelkoren
Re: Giro D'Italia: Classifiche accessorie
Avevo un discreto archivio cartaceo che ho eliminato quando 17 anni fa ho messo su casa
Vado un po' a memoria, c'erano due concorsi pronostici per i giornalisti (uno basato su indovinare il tempo del vincitore, l'altro a punti). I traguardi volanti, anzi rotanti , della Tellure Rota, fissati in alcune tappe nei primissimi chilometri e in altre a una trentina dal traguardo. La classifica "ancora uno" sponsorizzata dalla Fiat Uno al passaggio dell'ultimo chilometro (un anno la vibse Palmiro Masciarelli).
Sto parlando degli anni 80
Vado un po' a memoria, c'erano due concorsi pronostici per i giornalisti (uno basato su indovinare il tempo del vincitore, l'altro a punti). I traguardi volanti, anzi rotanti , della Tellure Rota, fissati in alcune tappe nei primissimi chilometri e in altre a una trentina dal traguardo. La classifica "ancora uno" sponsorizzata dalla Fiat Uno al passaggio dell'ultimo chilometro (un anno la vibse Palmiro Masciarelli).
Sto parlando degli anni 80
"Senza gli spettatori che commentano sul divano Vingegaard starebbe a pescare le trote in Danimarca, Pogi farebbe l'animatore in qualche villaggio a Jesolo, Remco il terzino sinistro della Casertana e i gemelli Yates avrebbero messo su una banda di criminali scalcagnata dalle parti di Manchester." (Kreuziger80)
"Il Finestre toglie e il Finestre dà" (Merlozero)
azzurri d'italia era una piccola classifica a punti, ricordo che dava punti ai primi 3 di ogni tappa (5-3-1 o 4-2-1, una cosa del genere).
non ne ho mai capito il senso. (non mi pare nemmeno fosse abbinata a uno sponsor)
non ne ho mai capito il senso. (non mi pare nemmeno fosse abbinata a uno sponsor)
qui ce ne sono alcuni: https://it.wikipedia.org/wiki/Premi_spe ... %27Italia)
"Senza gli spettatori che commentano sul divano Vingegaard starebbe a pescare le trote in Danimarca, Pogi farebbe l'animatore in qualche villaggio a Jesolo, Remco il terzino sinistro della Casertana e i gemelli Yates avrebbero messo su una banda di criminali scalcagnata dalle parti di Manchester." (Kreuziger80)
E la Coppa Patrucco ce la siamo dimenticata?
Un anno, 1987 o 1988, c'erano i traguardi "Vola al cinema".