Servizio Rai 2020

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
Walter_White

Re: Servizio Rai 2020

Messaggio da leggere da Walter_White »

Basso ha scritto: giovedì 27 agosto 2020, 18:26 Mi tocca essere latore di una sgradita notizia per tanti di noi.

La cronaca del Tour sarà a tre voci: Francesco Pancani, Marco Saligari, Fabio Genovesi.
MA PERCHÉ???

Ma che santi ha in paradiso?? Quanti culi ha leccato in rai???
FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
FrancescoGra

Messaggio da leggere da FrancescoGra »

Walter_White ha scritto: giovedì 27 agosto 2020, 20:03
Basso ha scritto: giovedì 27 agosto 2020, 18:26 Mi tocca essere latore di una sgradita notizia per tanti di noi.

La cronaca del Tour sarà a tre voci: Francesco Pancani, Marco Saligari, Fabio Genovesi.
MA PERCHÉ???

Ora con la maglia gialla potrà veder concretizzata la sua metafora dell'ape regina :trofeo:
Oro&Argento

Messaggio da leggere da Oro&Argento »

Aspettiamo le metafore su Roglic e il suo essere glaciale
Winter

Messaggio da leggere da Winter »

Basso ha scritto: giovedì 27 agosto 2020, 18:26 Il nostro Stefano Rizzato seguirà il Giro Under 23 e poi, con Giada Borgato, il Giro Rosa.

Questo è quanto.
Grande rizz :clap: :clap:
Speriamo che la programmazione sia alla tua altezza
cauz.
Contatta:

Messaggio da leggere da cauz. »

Oro&Argento ha scritto: giovedì 27 agosto 2020, 18:35
Basso ha scritto: giovedì 27 agosto 2020, 18:33
Leonardo Civitella ha scritto: giovedì 27 agosto 2020, 18:29 Ps: Non vi saranno intervistatori alla Tirreno?
Presto per dirlo, ma qualcuno ci sarà.
Oro&Argento ha scritto: giovedì 27 agosto 2020, 18:31 Stai dicendo che in Francia c'è solo Giovannelli? I telecronisti sono a Milano?
Sì, nessuna emittente, neppure France Tv, ha le coppie/i terzetti al commento in loco. Tutti quest'anno lavorano da remoto, presenti solo gli intervistatori.
Addirittura neppure France TV? Mamma mia... Secondo me non accadrà al Giro
mah, molto dipenderà da come si porrà RCS rispetto ai giornalisti. diciamo che già nelle classiche estive non è che siano stati particolarmente collaborativi.
dopodiché senza poter parlare coi corridori, senza conferenze stampa, con tutte le aree separate, mi viene anche naturale comprendere che tanti abbiano voluto risparmiare rinunciando a una trasferta che in queste condizioni è quasi inutile.
leggevo che persino la tv americana non ha mandato nessuno al tour: lavorano in remoto con un cronista negli usa (trasmette alle 2 di notte) e uno in gran bretagna, che interagiscono tra loro via videochat.

quello che un po' mi preoccupa è che se tutto questo funzionerà, poi sarà dura tornare indietro.
la cosa non è drammatica per i telecronisti (ma insomma, a furia di star lontano dai corridori non sai più chi siano) quanto per la carta stampata. la sostituzione di conferenze stampa e interviste in dichiarazioni pre-cotte, senza possibilità di fare domande finirà per generare racconti in fotocopia, mortificando del tutto una professione (e dando pure una bella botta alla passione dei lettori, che inevitabilmente si stuferanno di leggere solo cose uguali e banali)
"Il male trionfa sempre, perche' il bene e' stupido" [Lord Casco]
@cauz_ | bidonmagazine.org | confindustrial.noblogs.org
Oro&Argento

cauz. ha scritto: giovedì 27 agosto 2020, 22:46
Oro&Argento ha scritto: giovedì 27 agosto 2020, 18:35
Basso ha scritto: giovedì 27 agosto 2020, 18:33
Presto per dirlo, ma qualcuno ci sarà.

Sì, nessuna emittente, neppure France Tv, ha le coppie/i terzetti al commento in loco. Tutti quest'anno lavorano da remoto, presenti solo gli intervistatori.
Addirittura neppure France TV? Mamma mia... Secondo me non accadrà al Giro
mah, molto dipenderà da come si porrà RCS rispetto ai giornalisti. diciamo che già nelle classiche estive non è che siano stati particolarmente collaborativi.
dopodiché senza poter parlare coi corridori, senza conferenze stampa, con tutte le aree separate, mi viene anche naturale comprendere che tanti abbiano voluto risparmiare rinunciando a una trasferta che in queste condizioni è quasi inutile.
leggevo che persino la tv americana non ha mandato nessuno al tour: lavorano in remoto con un cronista negli usa (trasmette alle 2 di notte) e uno in gran bretagna, che interagiscono tra loro via videochat.

quello che un po' mi preoccupa è che se tutto questo funzionerà, poi sarà dura tornare indietro.
la cosa non è drammatica per i telecronisti (ma insomma, a furia di star lontano dai corridori non sai più chi siano) quanto per la carta stampata. la sostituzione di conferenze stampa e interviste in dichiarazioni pre-cotte, senza possibilità di fare domande finirà per generare racconti in fotocopia, mortificando del tutto una professione (e dando pure una bella botta alla passione dei lettori, che inevitabilmente si stuferanno di leggere solo cose uguali e banali)
Non credo... Avere al seguito giornalisti e altre persone vuol dire alberghi, ristoranti etc. Non credo che si rinunci a questo piccolo ma significativo indotto economico
TheArchitect99

Messaggio da leggere da TheArchitect99 »

Mi sa che si andrà di Eurosport in questo Tour, anche se Pancani e Saligari al commento varrebbe la pena seguirli. Comunque De Luca per quanto bistrattato é molto più a suo agio di Orlando nel condurre il post tappa, peccato.
Leonardo Civitella

Messaggio da leggere da Leonardo Civitella »

Basso ha scritto: giovedì 27 agosto 2020, 18:33 Sì, nessuna emittente, neppure France Tv, ha le coppie/i terzetti al commento in loco. Tutti quest'anno lavorano da remoto, presenti solo gli intervistatori.
A proposito, questa sera ho richiesto su instagram a Saligari da dove avrebbero commentato, la sua risposta è stata Francia. Quindi oltre Giovannelli anche il trio di cronaca dovrebbe seguire la carovana.

Saluti,Leonardo
FC2019: Tro Bro Leon-Tour of the Alps
FC2020: Campionato Europeo in linea 🇪🇺 -Obiettivo Zero Punti Tour
FC2023: Obiettivo Zero Punti Giro
ciclistapazzo

Messaggio da leggere da ciclistapazzo »

No Genovesi non lo reggo, fortuna che c'è Eurosport che quando mi stufo di magrini metto la telecronaca spagnola. Ma Genovesi a parte ripetere che i fuggitivi sono epici sognatori (magari anche nella fuga per far vedere lo sponsor nella tappa per velocisti), trattare i ciclisti giapponesi come un fenomeno comico e ricordare come le cose belle ce le abbiamo solo noi in Italia a cosa serve?
Maìno della Spinetta

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

TheArchitect99 ha scritto: venerdì 28 agosto 2020, 2:06 Mi sa che si andrà di Eurosport in questo Tour, anche se Pancani e Saligari al commento varrebbe la pena seguirli. Comunque De Luca per quanto bistrattato é molto più a suo agio di Orlando nel condurre il post tappa, peccato.
de luca è un ottimo conduttore, leggero, con la battuta, senso dei tempi.
non è un cronista, non deve fare la telecronaca.

un po come se dicessi "Buffon come attaccante vale poco, non sa giocare a calcio"; semplicemente deve giocare a calcio in porta.
“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
pietro

Messaggio da leggere da pietro »

TheArchitect99 ha scritto: venerdì 28 agosto 2020, 2:06 Mi sa che si andrà di Eurosport in questo Tour, anche se Pancani e Saligari al commento varrebbe la pena seguirli. Comunque De Luca per quanto bistrattato é molto più a suo agio di Orlando nel condurre il post tappa, peccato.
Quello sicuro.
Io proverò a dare una chance a Pancani e Saligari, ma se quell'altro dovesse intromettersi troppe volte, ciao ciao e vado di Gregorio-Magrini
pietro ha scritto: mercoledì 7 luglio 2021, 13:46 Continuo a non capire WVA. Era meglio se avesse perso altro tempo per potersi inserire nelle fughe dei prossimi giorni. Soprattutto ora che la Ineos li tiene a portata
Tour de France 2021, 11^ tappa
udra

Messaggio da leggere da udra »

Non vi voglio allarmare, ma da quello che vedo su Instagram con pancani e saligari c'è anche Genovesi.
Ambasciator non porta pena :D .
pietro

udra ha scritto: venerdì 28 agosto 2020, 8:30 Non vi voglio allarmare, ma da quello che vedo su Instagram con pancani e saligari c'è anche Genovesi.
Ambasciator non porta pena :D .
Ehm...
:D :D :D
pietro ha scritto: mercoledì 7 luglio 2021, 13:46 Continuo a non capire WVA. Era meglio se avesse perso altro tempo per potersi inserire nelle fughe dei prossimi giorni. Soprattutto ora che la Ineos li tiene a portata
udra

Messaggio da leggere da udra »

Avevo saltato troppi messaggi, mi pareva strano questo fermento su questo thread :D
Walter_White

De Luca è un ottimo conduttore e penso che tutti sul Forum siamo d'accordo su quello, anzi, è il suo ruolo naturale e dovrebbe fare quello
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
Walter_White

Ah tra l'altro, ma Petacchi? Non dovevano richiamarlo dopo pochi giorni? :sherlock:
pietro

Walter_White ha scritto: venerdì 28 agosto 2020, 8:51 Ah tra l'altro, ma Petacchi? Non dovevano richiamarlo dopo pochi giorni? :sherlock:
Due giorni che sono diventati due anni
Basso

Messaggio da leggere da Basso »

Leonardo Civitella ha scritto: venerdì 28 agosto 2020, 2:58 A proposito, questa sera ho richiesto su instagram a Saligari da dove avrebbero commentato, la sua risposta è stata Francia. Quindi oltre Giovannelli anche il trio di cronaca dovrebbe seguire la carovana.
Bene, vedendo anche una foto di gruppo, questa è una piacevole novità, per cui sono stati cambiati i piani precedenti in casa Rai.
11 Vuelta 7-Prato
12 Appennino-Japan
13 Giro 9-CN ITA-Vuelta 20-Sabatini
14 Vasco-Dauphiné-Tour 3-Tour 21-Pologne-Tre Valli
15 Laigueglia-Escaut-Giro 2-Giro 18-Giro GC-Tour 13-Fourmies
16 Nice-Vuelta 12
17 Frankfurt-Tour 11-Vuelta 16-Chrono
18 Bianche-DePanne-Romandie-Köln-Piemonte-Chrono
19 Nice-Turkey-Portugal-Vuelta 10
20 Plouay-Toscana
Beppugrillo

Messaggio da leggere da Beppugrillo »

Quest'anno dovremo subire Genovesi pure al Tour, auguri a tutti

(Cioè, se non mettono i video on demand io non lo subisco di sicuro. Almeno un lato positivo c'è)
nicoros

Messaggio da leggere da nicoros »

Secondo me Gregorio è nettamente meglio di Pancani. Tutto il pacchetto Rai mi sembra molto scadente e non solo il Genovesi.
pietro

nicoros ha scritto: venerdì 28 agosto 2020, 20:40 Secondo me Gregorio è nettamente meglio di Pancani. Tutto il pacchetto Rai mi sembra molto scadente e non solo il Genovesi.
Studio quest'anno di livello nettamente inferiore a quello dell'anno scorso, Genovesi non promette bene, la baracca devono tenerla su Pancani e Giovannelli
nicoros

Messaggio da leggere da nicoros »

pietro ha scritto: venerdì 28 agosto 2020, 20:44
nicoros ha scritto: venerdì 28 agosto 2020, 20:40 Secondo me Gregorio è nettamente meglio di Pancani. Tutto il pacchetto Rai mi sembra molto scadente e non solo il Genovesi.
Studio quest'anno di livello nettamente inferiore a quello dell'anno scorso, Genovesi non promette bene, la baracca devono tenerla su Pancani e Giovannelli
Mah Giovannelli col ciclismo non ci azzecca proprio nulla. Me lo ricordavo molto più preparato quando seguiva la formula 1. Si nota poi che non è una sua passione e questa cosa la trasmette a chi guarda
pietro

nicoros ha scritto: venerdì 28 agosto 2020, 20:47
pietro ha scritto: venerdì 28 agosto 2020, 20:44
Mah Giovannelli col ciclismo non ci azzecca proprio nulla. Me lo ricordavo molto più preparato quando seguiva la formula 1. Si nota poi che non è una sua passione e questa cosa la trasmette a chi guarda
Si è vero.
Però è un grande professionista e fa il suo lavoro molto bene
Beppugrillo

Ieri sera mandavano la prima giornata degli Assoluti di atletica, ci sono stati dei ritardi a causa di un temporale per cui hanno posticipato alcune gare. Raisport adegua il palinsesto? Ovviamente no, allunga la trasmissione di soli 5 minuti poi interrompe e ci spara un Dedicato a, mentre a Padova facevano le semifinali dei 400 maschili (mica la finale delle Olimpiadi, ma come noi ci lamentiamo di qualche mini-diretta o degli spot ai -10 pure gli appassionati di atletica di tutto ciò non sono stati per nulla felici). In questo caso, a quanto pare, rigidità del palinsesto imposta da uno spot Suzuki che doveva per forza andare in onda in quel momento (20.35, tra l'atletica e il Dedicato a). In pratica la direzione Bulbarelli è tutta orientata a mettere lo sport in secondo piano rispetto alla pubblicità
Bomby

Messaggio da leggere da Bomby »

Si chiamano tassativi, se non li mandi in onda, le penali sono altissime (più tutta una serie di casini). Già raisport non ha tutta questa gran pubblicità, e dato che i diritti costano... Certo, si poteva riprendere la trasmissione dell'atletica, magari riproponendo l'interezza della finale.
Tranchée d'Arenberg

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

MA PERCHÉ???

Io ho fatto l'abbonamento ad Eurosport ad inizio maggio 2019. Ad essere onesto era una cosa che volevo fare già da un pò per avere la possibilità di seguire comodamente tutta la stagione senza dover ricorrere ai soliti streming pirata.
Poi man mano la Rai mi convinse che era assolutamente necessario abbonarmi ad ES grazie a tre mosse fantastiche: l'allontanamento di Martinello, il folle avvicendamento Pancani-Di Luca e l'approdo di questo personaggio alle cronache. Che scempio
Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Beppugrillo

Bomby ha scritto: sabato 29 agosto 2020, 10:48 Si chiamano tassativi, se non li mandi in onda, le penali sono altissime (più tutta una serie di casini). Già raisport non ha tutta questa gran pubblicità, e dato che i diritti costano... Certo, si poteva riprendere la trasmissione dell'atletica, magari riproponendo l'interezza della finale.
Infatti il mio problema è che si prostituiscono, non che sono scorretti nel prostituirsi
Beppugrillo

Tra l'altro stamattina continua il boicottaggio degli Assoluti di atletica visto che avendo in programma la differita delle finali dell'alto e dell'asta (che iniziano ora) alle 13.30 hanno fatto interrompere lo streaming che stava mostrando le gare in diretta (e che tra l'altro poi rimane disponibile on demand su Youtube). Noi chiediamo i contenuti on demand, loro vanno esattamente nella direzione opposta: impongono la loro pesantissima rigidità anche dove sarebbe del tutto naturale avere i video registrati e disponibili in qualsiasi momento. Tra l'altro, serve dirlo? La guida tv ovviamente non indica che alle 13.30 ci sarà questa differita (io sono venuto a saperlo trasversalmente dalla pagina facebook di Queenatletica)
rododendro

Messaggio da leggere da rododendro »

Io mi immolò nella disperata difesa di rai sport , come avrei fatto a sopravvivere al lockdown senza gli speciali su Eddy, Adorni Zilioli Bitossi et financo Cipo e senza rivedere le tre Liegi di Moreno, Giovannelli professionale ma sta al pedale come cerqueti al badminton, invito però gli opinionisti ogni tanto a controllare i risultati delle corse, ieri presentano la EF, mi si dice Rigo uomo classifica, ci sta, con van garderen in appoggio, e vabbè via, ora si può anche non citare Higuita ma nemmeno una parola per il povero Martinez Poveda vincitore del Delfinato con mezz'ora di Rigo e 50 minuti su Lutzenko uomo classifica Astana, poi al Tour cambierà tutto però......
Bomby

Beppugrillo ha scritto: sabato 29 agosto 2020, 11:30
Bomby ha scritto: sabato 29 agosto 2020, 10:48 Si chiamano tassativi, se non li mandi in onda, le penali sono altissime (più tutta una serie di casini). Già raisport non ha tutta questa gran pubblicità, e dato che i diritti costano... Certo, si poteva riprendere la trasmissione dell'atletica, magari riproponendo l'interezza della finale.
Infatti il mio problema è che si prostituiscono, non che sono scorretti nel prostituirsi
Vabbè, ma i diritti costano: se preferisci vedere il tamburello e il campionato di bocce... Occorre prostituirsi, ma farlo bene ed in modo corretto per tutti.
Beppugrillo

Bomby ha scritto: sabato 29 agosto 2020, 12:31
Beppugrillo ha scritto: sabato 29 agosto 2020, 11:30
Vabbè, ma i diritti costano: se preferisci vedere il tamburello e il campionato di bocce... Occorre prostituirsi, ma farlo bene ed in modo corretto per tutti.
Costavano anche prima, quando c'erano molti più eventi (anche di ciclismo) e non dovevamo subire queste robe
34x27

Messaggio da leggere da 34x27 »

La Balena Bianca ghermirà il fuggitivo anche al Tour?
Walter_White

Tranchée d'Arenberg ha scritto: sabato 29 agosto 2020, 11:15

MA PERCHÉ???

Io ho fatto l'abbonamento ad Eurosport ad inizio maggio 2019. Ad essere onesto era una cosa che volevo fare già da un pò per avere la possibilità di seguire comodamente tutta la stagione senza dover ricorrere ai soliti streming pirata.
Poi man mano la Rai mi convinse che era assolutamente necessario abbonarmi ad ES grazie a tre mosse fantastiche: l'allontanamento di Martinello, il folle avvicendamento Pancani-Di Luca e l'approdo di questo personaggio alle cronache. Che scempio
Anch'io ho ES ma Magrini non lo reggo uguale

Sul poggio parte Ala e lui fa versi da scimmia invece di commentare

Stessa cosa con Roglic al Delfinato

In più le pubblicità sono veramente troppe

Purtroppo attualmente l'offerta ciclismo è peggiore rispetto anche a solo 2 anni fa

Genovesi dovrebbe avere l'onestà intellettuale di capire che è un danno per chiunque cerca di godersi una telecronaca di chi è capace a farla (Pancani) e di mettersi da parte, ma non lo farà mai
Oro&Argento

La Rai nella tappa inaugurale di 150k manco fa la diretta integrale, mamma mia.
Bomby

Diritti esclusivi di ES...

Ragazzi, certe cose non si improvvisano. Gli orari di trasmissione, le pubblicità e il resto sono regolate da contratti precisi, e per ogni secondo partono migliaia di euro. Non è il mondo che vorrei, ma è il mondo che abbiamo.

Spero solo che Genovesi, gestito da Pancani (e non da De Luca che già di suo tende a divagare a caso), risulti il più possibile innocuo, se non piacevole (sarei molto sorpreso). Ecco, queste sono le cose gestite alla come viene viene: sostituire Pancani e Martinello, chiamare Genovesi, non investire a sufficienza negli sport minori (e nemmeno tanto, da quanto tempo è che lo sci non va sui canali generalisti?).
sceriffo

Messaggio da leggere da sceriffo »

Fabio Genovesi è un buon scrittore. Col ciclismo c'entra nulla. Per carità, spendibile un anno, giusto al Giro. Se vogliamo proprio insistere due, ma poi, per l'amor di carità. Se si ritiene strettamente necessario, ci sono migliaia, forse milioni di scrittori in Italia. Fuori lui, dentro un altra, o perché no, un'altra
Bomby

Se proprio terza voce dovesse essere, preferirei una seconda voce tecnica, complementare alla prima. Ex sprinter con ex scalatore nei GG, o ex attaccante con ex attendista per le classiche, solo per dire alcuni accoppiamenti possibili. Oppure un ex capitano e un ex gregario.
Stylus

Messaggio da leggere da Stylus »

Non mi sono ancora sintonizzato ma ci scommetto un rene che con salivari e pancani al commento pure genovesi sarà piacevole
mattia_95

Messaggio da leggere da mattia_95 »

Stylus ha scritto: sabato 29 agosto 2020, 15:15 Non mi sono ancora sintonizzato ma ci scommetto un rene che con salivari e pancani al commento pure genovesi sarà piacevole
Inizia alle 15.30. Comunque prima ci sarà da gustare Orlando.
FC 2018: Gp de Montreal, Giro di Turchia.
FC 2019: GP di Francoforte, Tour a Tempo, Coppa Bernocchi.
FC 2020: Tour Down Under, Tour a Tempo a Squadre.
FC 2021: Gand - Wevelgem, Obiettivo Zero Punti Tour de France, 1° Obiettivo Zero Punti, Trofeo Matteotti.
FC 2022: Saudi Tour, Etoile de Bessèges, Tour de Pologne.
pietro

mattia_95 ha scritto: sabato 29 agosto 2020, 15:16
Stylus ha scritto: sabato 29 agosto 2020, 15:15 Non mi sono ancora sintonizzato ma ci scommetto un rene che con salivari e pancani al commento pure genovesi sarà piacevole
Inizia alle 15.30. Comunque prima ci sarà da gustare Orlando.
Oh yess :yes: :yes:
Bomby

Un rene? Interessante, se qualche mercante d'organi fosse connesso...
Io scommetterei un gelato, nulla più (cono piccolo).
Oro&Argento

Sono sicuro che ci sarà la ricognizione targata Suzuki che manderanno 2-3 volte tra Tour in diretta e Tour all'arrivo :sedia:
pietro

Fantastico, avremo questi tre in studio per ben 21 giorni :hammer: :champion:
Ballan che fissa la telecamera mi fa sempre ridere
pietro

Oro&Argento ha scritto: sabato 29 agosto 2020, 15:28 Sono sicuro che ci sarà la ricognizione targata Suzuki che manderanno 2-3 volte tra Tour in diretta e Tour all'arrivo :sedia:
Siamo già a 1.
Sento anche le lamentele di Cipollini
Bomby

Oro&Argento ha scritto: sabato 29 agosto 2020, 15:28 Sono sicuro che ci sarà la ricognizione targata Suzuki che manderanno 2-3 volte tra Tour in diretta e Tour all'arrivo :sedia:
Su questo ci si può scommettere ben più di un rene... Almeno c'è Cassani, un filo più a suo agio di altri.
pietro

Oddio ha già cominciato
torcia86

Messaggio da leggere da torcia86 »

Ahahahaha il malefico genovesi, probabilmente il personaggio più odiato dagli appassionati di ciclismo
mattia_95

E siamo già a 2 volte in meno di un’ora :hammer:
FC 2021: Gand - Wevelgem, Obiettivo Zero Punti Tour de France, 1° Obiettivo Zero Punti, Trofeo Matteotti.
mattia_95

E Genovesi sta già regalando spettacolo :crazy:
Kwaremont

Messaggio da leggere da Kwaremont »

Genovesi no, davvero non si può sentire.

Nel Giro c'era la scusa del carattere nazional popolare e degli aneddoti vari. Ma al Tour perchè??
Rispondi