Tour 2020 - 5 tappa - Gap - Privas (183 Km)
- Maìno della Spinetta
Re: Tour 2020 - 5 tappa - Gap - Privas (183 Km)
ma poi da quando la Maglia gialla va all'ammiraglia?
“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
Io me lo ricordo in maglia CSC fare un lavoro del genere in salita, con una ventina di corridori rimanenti nel gruppo, ma magari ricordo maleTranchée d'Arenberg ha scritto: ↑mercoledì 2 settembre 2020, 17:57a crono gli è inferiore, è vero, ma in volata è nettamente meglio e in salita non ho mai visto Cancellara fare quello che ha fatto Wout ieri.lemond ha scritto: ↑mercoledì 2 settembre 2020, 17:46In teoria l'obiettivo non può essere Cancellara, perché l'unico settore in cui finora non ha dimostrato di essere meglio del Campione svizzero è a crono.Tranchée d'Arenberg ha scritto: ↑mercoledì 2 settembre 2020, 17:42 Mamma VWA. Questo ormai vince le volate, screma il gruppo in salita, vince le classiche, vince a cronometro. Se continua così, questo viene meglio di Cancellara.![]()
![]()
![]()
Sagan era in una posizione ottimale e s'è perso ...
Ovviamente, sto giocando. Sono paragoni che non hanno molto senso, sicuramente non oggi perchè Wout deve prima vincere un bel pò di classiche prima di arrivare al palmares dello Svizzero.
Era giusto per dire che le prestazioni del Belga sono veramente impressionanti. E su questo aspetto non credo che ci sia qualcuno disposto a dire il contrario.![]()
PS: ha sempre vinto un giro di Svizzera il buon Fabian scalatore

Ultima modifica di Merlozoro il mercoledì 2 settembre 2020, 19:17, modificato 1 volta in totale.
2018: 1° classifica generale L'ALTRO circuito 1000
Non è andato all'ammiraglia, ha preso la borraccia da un addetto della squadra a bordo stradaMaìno della Spinetta ha scritto: ↑mercoledì 2 settembre 2020, 19:09 ma poi da quando la Maglia gialla va all'ammiraglia?
Vero vero, ora mi ricordo di aver visto la scena in diretta, anche perché avevo pensato :"Guarda che rischio che ha corso Ala a prendere la borraccia al volo così"Seb ha scritto: ↑mercoledì 2 settembre 2020, 19:15Non è andato all'ammiraglia, ha preso la borraccia da un addetto della squadra a bordo stradaMaìno della Spinetta ha scritto: ↑mercoledì 2 settembre 2020, 19:09 ma poi da quando la Maglia gialla va all'ammiraglia?
2018: 1° classifica generale L'ALTRO circuito 1000
Potrei ricordarmi male, ma in quel caso si chiuse un occhio perché presero delle bottiglie di acqua dagli spettatori, e non direttamente da addetti della squadra: sarebbe vietato comunque, ma forse la regola non era scritta chiarissima e quindi non penalità. Penalità che invece ci fu per Porte e Froome all'Alpe d'Huez 2013 mi pare, quando presero un gel dall'ammiraglia negli ultimi chilometrihenny5 ha scritto: ↑mercoledì 2 settembre 2020, 18:53 Un episodio simile accade nel 2017 nella tappa di peyragudes non mi ricordo se negli ultimi km del peyresourde uran prese una borraccia ed venne penalizzato con 20 secondi soltanto che vaughters incazzatissimo aveva fatto ricorso facendo notare che qualche km dopo anche bardet aveva preso la borraccia e che avrebbe dovuto prendere anch'esso una penalizzazione ed alla fine chiusero un occhio i giudici...mentre oggi l'occhio non l'hanno chiuso.
mamma mia van aert
E che errore ala

E che errore ala
-
Se non sbaglio fece una tirata a Verbier da paura, poi anche nel 2008 aiutò in salita ma non negli ultimissimi chilometri come Van Aert.Merlozoro ha scritto: ↑mercoledì 2 settembre 2020, 19:14Io me lo ricordo in maglia CSC fare un lavoro del genere in salita, con una ventina di corridori rimanenti nel gruppo, ma magari ricordo maleTranchée d'Arenberg ha scritto: ↑mercoledì 2 settembre 2020, 17:57a crono gli è inferiore, è vero, ma in volata è nettamente meglio e in salita non ho mai visto Cancellara fare quello che ha fatto Wout ieri.
Ovviamente, sto giocando. Sono paragoni che non hanno molto senso, sicuramente non oggi perchè Wout deve prima vincere un bel pò di classiche prima di arrivare al palmares dello Svizzero.
Era giusto per dire che le prestazioni del Belga sono veramente impressionanti. E su questo aspetto non credo che ci sia qualcuno disposto a dire il contrario.![]()
PS: ha sempre vinto un giro di Svizzera il buon Fabian scalatore![]()
Cancellara a Mendrisio era lo spauracchio di tutti, metri di dislivello 4800 

- Walter_White
Strafavorito con Valverde, gli corsero tutti contro come sempre
FCC 2019/20: rit.
FCC 2018/19: 1°; Superprestige; Gran Combinata
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
FCC 2017/18: 3°; Trofeo dei titoli; Campionato Europeo Donne Elite, Campionato del Mondo Donne Elite, ROTY
-
- Contatta:
Mi stavo invece chiedendo il senso di questa regola. Forse per evitare cadute nel finale?
Se fosse così potrebbero proibire il rifornimento dall'ammiraglia nel finale, ma non quello da persone a bordo strada
Se fosse così potrebbero proibire il rifornimento dall'ammiraglia nel finale, ma non quello da persone a bordo strada
Mauro Facoltosi
www.ilciclismo.it
www.ilciclismo.it
Tappa vergognosa, tappe così vanno vietate.
Per fortuna la registro, così sono passato direttamente ai -10.
Non sono contrario alle volate, ma qualcosa bisogna inventarsi.
Che li facciano correre con bici da 15kg a scatto fisso e che mettano abbuoni in secondi ogni 15 km.
Che facciano gli ultimi 20km in circuito con 80 curve a giro.
Qualcosa bisogna fare.
Ma poi perché continuano a dire che sono poche le tappe per velocisti? Io ne conto 10 che se le squadre dei velocisti volessero finirebbero in volata.
I velocisti piangono sempre merenda e invece sono tra i privilegiati dai percorsi.
Per fortuna la registro, così sono passato direttamente ai -10.
Non sono contrario alle volate, ma qualcosa bisogna inventarsi.
Che li facciano correre con bici da 15kg a scatto fisso e che mettano abbuoni in secondi ogni 15 km.
Che facciano gli ultimi 20km in circuito con 80 curve a giro.
Qualcosa bisogna fare.
Ma poi perché continuano a dire che sono poche le tappe per velocisti? Io ne conto 10 che se le squadre dei velocisti volessero finirebbero in volata.
I velocisti piangono sempre merenda e invece sono tra i privilegiati dai percorsi.
Da qui a fine Tour ce ne sono almeno altre 5-6, almeno. Per fortuna che la prima settimana quest'anno non dovevano esserci più di due occasioni per le ruote veloci, perché finora ci sono stati tre sprint...
- Tranchée d'Arenberg
Mi aspettavo che qualcuno citasse quel TdS.Merlozoro ha scritto: ↑mercoledì 2 settembre 2020, 19:14Io me lo ricordo in maglia CSC fare un lavoro del genere in salita, con una ventina di corridori rimanenti nel gruppo, ma magari ricordo maleTranchée d'Arenberg ha scritto: ↑mercoledì 2 settembre 2020, 17:57a crono gli è inferiore, è vero, ma in volata è nettamente meglio e in salita non ho mai visto Cancellara fare quello che ha fatto Wout ieri.
PS: ha sempre vinto un giro di Svizzera il buon Fabian scalatore![]()

Quella corsa credo che sia la meno importante della carriera di Fabian. Un percorso ridicolo, specialmente se confrontato con la tendenza di quel periodo.

Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
È l'unico Mondiale che non ho visto in diretta da quando seguo il ciclismo.Walter_White ha scritto: ↑mercoledì 2 settembre 2020, 19:48Strafavorito con Valverde, gli corsero tutti contro come sempre
L’errore di alaphilippe è talmente marchiano che viene quasi da pensare che l’abbiano fatto apposta
i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
Il premio combattività lo lasciano non assegnato oggi?
Spero lo diamo o a Pozzo o a Sivakov o a Poels
Nell'articolo in home c'è scritto il nome del premiato
http://www.cicloweb.it/2020/09/02/wout- ... nta-tappa/

11 Vuelta 7-Prato
12 Appennino-Japan
13 Giro 9-CN ITA-Vuelta 20-Sabatini
14 Vasco-Dauphiné-Tour 3-Tour 21-Pologne-Tre Valli
15 Laigueglia-Escaut-Giro 2-Giro 18-Giro GC-Tour 13-Fourmies
16 Nice-Vuelta 12
17 Frankfurt-Tour 11-Vuelta 16-Chrono
18 Bianche-DePanne-Romandie-Köln-Piemonte-Chrono
19 Nice-Turkey-Portugal-Vuelta 10
20 Plouay-Toscana
12 Appennino-Japan
16 Nice-Vuelta 12
20 Plouay-Toscana
Sì fin troppe, io ho scritto 10 perché ce n'è una che forse lasceranno alla fuga, ma volendo potrebbero pure controllarla.
Invece oggi non ho capito dov'è sparito Morkov. Prima dei -3km è scomparso, per sfortuna di Bennett questa era proprio una di quelle tappe in cui arrivare davanti ai 250mt era fondamentale e ovviamente senza il danese Bennett ha perso questa possibilità.
In altre tappe in ruolo di Morkov, benchè importante non sarebbe stato così decisivo come oggi.
-
oggi non sono riuscito a fare la quotidiana previsione causa lavoro ma l'avrei comunque cannata perchè avrei pronosticato bennet
wout ha una forma incredibile

wout ha una forma incredibile

Saint Gervais - Sestriere 1992
unforgettable memories
unforgettable memories
200m prima di Alaphilippe, ai -17,3 anche un uomo Movistar a bordo strada distribuisce borracce. Vedere per credere. Nessuna penalità mi risulta.
-
bellissima fagianata di Cadel che comunque era li nel gruppetto a giocarsi la corsaWalter_White ha scritto: ↑mercoledì 2 settembre 2020, 19:48Strafavorito con Valverde, gli corsero tutti contro come sempre

Saint Gervais - Sestriere 1992
unforgettable memories
unforgettable memories
Alla fine, come avevo scritto, si è dimostrata una tappa indigesta per i velocisti puri. La media finale di 42 km all'ora, considerando che le prime due ore di gara sono state percorse a 36-38 km/h, dimostra che nelle battute conclusive sono andati molto forte. Difatti ha vinto un corridore molto veloce ma di certo non velocista in senso stretto su un gruppo di 70 ciclisti, non di 170.
- Tranchée d'Arenberg
Bonarrigo ha già scritto che nella borraccia presa da Alaphilippe c'era sicuramente qualcosa di proibito? 
Scherzi a parte, un errore davvero grossolano. Vista la dinamica, più che ad Alaphilippe, l'errore è da attribuire al suo preparatore che si è posizionato ben oltre lo striscione dei - 20.

Scherzi a parte, un errore davvero grossolano. Vista la dinamica, più che ad Alaphilippe, l'errore è da attribuire al suo preparatore che si è posizionato ben oltre lo striscione dei - 20.
Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Fu uno dei più grossi "furti" della storia ai suoi danni. Ma è chiaro che Fabian è stato un campione completo (mica Sagan!Walter_White ha scritto: ↑mercoledì 2 settembre 2020, 19:48Strafavorito con Valverde, gli corsero tutti contro come sempre

Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì
"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.
"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono."
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

I buchi ci sono stati per colpa del vento però, non del percorso.panta2 ha scritto: ↑giovedì 3 settembre 2020, 7:55 Alla fine, come avevo scritto, si è dimostrata una tappa indigesta per i velocisti puri. La media finale di 42 km all'ora, considerando che le prime due ore di gara sono state percorse a 36-38 km/h, dimostra che nelle battute conclusive sono andati molto forte. Difatti ha vinto un corridore molto veloce ma di certo non velocista in senso stretto su un gruppo di 70 ciclisti, non di 170.
E infatti davanti c'erano tutti i velocisti a giocarsi la vittoria
Appunto: a giocarsi qualcosa che hanno comunque perso. Colpa del vento, colpa del percorso, qual è il rapporto tra i due (vedi Mont Ventoux), ecc. Fatto sta che i velocisti puri sono arrivati al limite e ha vinto un non-velocista.pietro ha scritto: ↑giovedì 3 settembre 2020, 9:10I buchi ci sono stati per colpa del vento però, non del percorso.panta2 ha scritto: ↑giovedì 3 settembre 2020, 7:55 Alla fine, come avevo scritto, si è dimostrata una tappa indigesta per i velocisti puri. La media finale di 42 km all'ora, considerando che le prime due ore di gara sono state percorse a 36-38 km/h, dimostra che nelle battute conclusive sono andati molto forte. Difatti ha vinto un corridore molto veloce ma di certo non velocista in senso stretto su un gruppo di 70 ciclisti, non di 170.
E infatti davanti c'erano tutti i velocisti a giocarsi la vittoria
mmm.... Bol e Bennet non sono velocisti puri? Più di Ewan? Direi semplicemente la solita volata incasinata da Tour. Che poi l'arrivo quasi in salita abbia favorito gente come WVA non c'è dubbio.panta2 ha scritto: ↑giovedì 3 settembre 2020, 7:55 Alla fine, come avevo scritto, si è dimostrata una tappa indigesta per i velocisti puri. La media finale di 42 km all'ora, considerando che le prime due ore di gara sono state percorse a 36-38 km/h, dimostra che nelle battute conclusive sono andati molto forte. Difatti ha vinto un corridore molto veloce ma di certo non velocista in senso stretto su un gruppo di 70 ciclisti, non di 170.
Sapete perché la gente ama lo sport? Perché nello sport c'è giustizia. Perché nello sport, prima o poi, trionfa la giustizia. Perché nello sport, prima o poi, i conti tornano, arrivano i nostri, vincono i buoni. (Pastonesi)
La media della prima ora è stata 40.2 km/h, la media dopo due ore è stata di 41.6 km/hpanta2 ha scritto: ↑giovedì 3 settembre 2020, 7:55 Alla fine, come avevo scritto, si è dimostrata una tappa indigesta per i velocisti puri. La media finale di 42 km all'ora, considerando che le prime due ore di gara sono state percorse a 36-38 km/h, dimostra che nelle battute conclusive sono andati molto forte. Difatti ha vinto un corridore molto veloce ma di certo non velocista in senso stretto su un gruppo di 70 ciclisti, non di 170.
11 Vuelta 7-Prato
12 Appennino-Japan
16 Nice-Vuelta 12
20 Plouay-Toscana
12 Appennino-Japan
16 Nice-Vuelta 12
20 Plouay-Toscana
Grazie per la correzione, sono stato a quanto detto in telecronaca.Basso ha scritto: ↑giovedì 3 settembre 2020, 10:08La media della prima ora è stata 40.2 km/h, la media dopo due ore è stata di 41.6 km/hpanta2 ha scritto: ↑giovedì 3 settembre 2020, 7:55 Alla fine, come avevo scritto, si è dimostrata una tappa indigesta per i velocisti puri. La media finale di 42 km all'ora, considerando che le prime due ore di gara sono state percorse a 36-38 km/h, dimostra che nelle battute conclusive sono andati molto forte. Difatti ha vinto un corridore molto veloce ma di certo non velocista in senso stretto su un gruppo di 70 ciclisti, non di 170.
La volata l'han fatta 70 corridori non 170. Erano presenti velocisti puri? Sì. Erano stanchi? Sì, altrimenti Van Aert avrebbe preso verosimilmente la paga. Perché erano stanchi? Per il vento, per il percorso, per la visita delle fidanzate la notte precedente, per l'impepata di cozze della cena,...ampia eziologia, sta di fatto che a vincere è stato un non-velocista, che oltretutto ha macinato km e km da gregario.Arme ha scritto: ↑giovedì 3 settembre 2020, 9:39mmm.... Bol e Bennet non sono velocisti puri? Più di Ewan? Direi semplicemente la solita volata incasinata da Tour. Che poi l'arrivo quasi in salita abbia favorito gente come WVA non c'è dubbio.panta2 ha scritto: ↑giovedì 3 settembre 2020, 7:55 Alla fine, come avevo scritto, si è dimostrata una tappa indigesta per i velocisti puri. La media finale di 42 km all'ora, considerando che le prime due ore di gara sono state percorse a 36-38 km/h, dimostra che nelle battute conclusive sono andati molto forte. Difatti ha vinto un corridore molto veloce ma di certo non velocista in senso stretto su un gruppo di 70 ciclisti, non di 170.
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì

Certo, mi pare ci fosse anche il Bamboccione, ma Cadel e gli altri non avrebbero avuta nessuna possibilità (s.m.) uno contro uno. Poi si sa nel ciclismo non sempre vince (come ieri) il migliore.nurseryman ha scritto: ↑mercoledì 2 settembre 2020, 23:54bellissima fagianata di Cadel che comunque era li nel gruppetto a giocarsi la corsaWalter_White ha scritto: ↑mercoledì 2 settembre 2020, 19:48Strafavorito con Valverde, gli corsero tutti contro come sempre![]()

il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì

Alla Milano-Torino senza nessuna difficoltà altimetrica è stato battuto dal solo Demare...panta2 ha scritto: ↑giovedì 3 settembre 2020, 11:02La volata l'han fatta 70 corridori non 170. Erano presenti velocisti puri? Sì. Erano stanchi? Sì, altrimenti Van Aert avrebbe preso verosimilmente la paga. Perché erano stanchi? Per il vento, per il percorso, per la visita delle fidanzate la notte precedente, per l'impepata di cozze della cena,...ampia eziologia, sta di fatto che a vincere è stato un non-velocista, che oltretutto ha macinato km e km da gregario.Arme ha scritto: ↑giovedì 3 settembre 2020, 9:39mmm.... Bol e Bennet non sono velocisti puri? Più di Ewan? Direi semplicemente la solita volata incasinata da Tour. Che poi l'arrivo quasi in salita abbia favorito gente come WVA non c'è dubbio.panta2 ha scritto: ↑giovedì 3 settembre 2020, 7:55 Alla fine, come avevo scritto, si è dimostrata una tappa indigesta per i velocisti puri. La media finale di 42 km all'ora, considerando che le prime due ore di gara sono state percorse a 36-38 km/h, dimostra che nelle battute conclusive sono andati molto forte. Difatti ha vinto un corridore molto veloce ma di certo non velocista in senso stretto su un gruppo di 70 ciclisti, non di 170.
- Walter_White
Van Aert ha battuto Viviani in volata lo scorso annopanta2 ha scritto: ↑giovedì 3 settembre 2020, 11:02La volata l'han fatta 70 corridori non 170. Erano presenti velocisti puri? Sì. Erano stanchi? Sì, altrimenti Van Aert avrebbe preso verosimilmente la paga. Perché erano stanchi? Per il vento, per il percorso, per la visita delle fidanzate la notte precedente, per l'impepata di cozze della cena,...ampia eziologia, sta di fatto che a vincere è stato un non-velocista, che oltretutto ha macinato km e km da gregario.Arme ha scritto: ↑giovedì 3 settembre 2020, 9:39mmm.... Bol e Bennet non sono velocisti puri? Più di Ewan? Direi semplicemente la solita volata incasinata da Tour. Che poi l'arrivo quasi in salita abbia favorito gente come WVA non c'è dubbio.panta2 ha scritto: ↑giovedì 3 settembre 2020, 7:55 Alla fine, come avevo scritto, si è dimostrata una tappa indigesta per i velocisti puri. La media finale di 42 km all'ora, considerando che le prime due ore di gara sono state percorse a 36-38 km/h, dimostra che nelle battute conclusive sono andati molto forte. Difatti ha vinto un corridore molto veloce ma di certo non velocista in senso stretto su un gruppo di 70 ciclisti, non di 170.
Non esistono più velocisti forti come Cipollini, Petacchi, Cav, Greipel o Kittel che erano talmente superiori che era quasi imbarazzante
Viviani non è un velocista, basta vedere che Campionato Nazionale ha vinto e battendo chi.Walter_White ha scritto: ↑giovedì 3 settembre 2020, 11:22Van Aert ha battuto Viviani in volata lo scorso annopanta2 ha scritto: ↑giovedì 3 settembre 2020, 11:02La volata l'han fatta 70 corridori non 170. Erano presenti velocisti puri? Sì. Erano stanchi? Sì, altrimenti Van Aert avrebbe preso verosimilmente la paga. Perché erano stanchi? Per il vento, per il percorso, per la visita delle fidanzate la notte precedente, per l'impepata di cozze della cena,...ampia eziologia, sta di fatto che a vincere è stato un non-velocista, che oltretutto ha macinato km e km da gregario.
Non esistono più velocisti forti come Cipollini, Petacchi, Cav, Greipel o Kittel che erano talmente superiori che era quasi imbarazzante
E la tappa citata è stata questa:
https://www.cyclingweekly.com/news/raci ... -10-431257
https://www.procyclingstats.com/race/to ... y/profiles
Mica una passeggiata, difatti sprintarono in 28!
Il fatto che non ci siano più velocisti forti in circolazione, non significa affatto che non ci siano comunque velocisti puri in gruppo.
Battuto, cionnondimeno. Leggi: avrebbe preso verosimilmente la pagapietro ha scritto: ↑giovedì 3 settembre 2020, 11:11Alla Milano-Torino senza nessuna difficoltà altimetrica è stato battuto dal solo Demare...panta2 ha scritto: ↑giovedì 3 settembre 2020, 11:02La volata l'han fatta 70 corridori non 170. Erano presenti velocisti puri? Sì. Erano stanchi? Sì, altrimenti Van Aert avrebbe preso verosimilmente la paga. Perché erano stanchi? Per il vento, per il percorso, per la visita delle fidanzate la notte precedente, per l'impepata di cozze della cena,...ampia eziologia, sta di fatto che a vincere è stato un non-velocista, che oltretutto ha macinato km e km da gregario.
- Walter_White
Viviani non è un velocista?panta2 ha scritto: ↑giovedì 3 settembre 2020, 11:44Viviani non è un velocista, basta vedere che Campionato Nazionale ha vinto e battendo chi.Walter_White ha scritto: ↑giovedì 3 settembre 2020, 11:22Van Aert ha battuto Viviani in volata lo scorso annopanta2 ha scritto: ↑giovedì 3 settembre 2020, 11:02
La volata l'han fatta 70 corridori non 170. Erano presenti velocisti puri? Sì. Erano stanchi? Sì, altrimenti Van Aert avrebbe preso verosimilmente la paga. Perché erano stanchi? Per il vento, per il percorso, per la visita delle fidanzate la notte precedente, per l'impepata di cozze della cena,...ampia eziologia, sta di fatto che a vincere è stato un non-velocista, che oltretutto ha macinato km e km da gregario.
Il fatto che non ci siano più velocisti forti in circolazione, non significa affatto che non ci siano comunque velocisti puri in gruppo.
"Ha caratteristiche di..."...https://it.wikipedia.org/wiki/Elia_VivianiWalter_White ha scritto: ↑giovedì 3 settembre 2020, 12:04Viviani non è un velocista?panta2 ha scritto: ↑giovedì 3 settembre 2020, 11:44Viviani non è un velocista, basta vedere che Campionato Nazionale ha vinto e battendo chi.Walter_White ha scritto: ↑giovedì 3 settembre 2020, 11:22
Van Aert ha battuto Viviani in volata lo scorso anno
Il fatto che non ci siano più velocisti forti in circolazione, non significa affatto che non ci siano comunque velocisti puri in gruppo.![]()

-
Per me al momento alla definizione di sprinter puro, almeno per quanto concerne il World Tour, solo un corridore risponde alla definizione, ed è Mareczko.
Bennett nel 2018 lo ricordo tenere fino agli ultimi 500 metri a Caltagirone, al Giro d'Italia. Viviani come detto si è aggiudicato un campionato italiano e un campionato europeo in sprint a due, lo stesso Ewan ha vinto la tappa di Pesaro al Giro 2019 che tutto era tranne che una passeggiata per un velocista. Al momento io penso che coloro i quali vengono definiti nella categoria delle ruote veloci siano tutti abbastanza polivalenti, anche più che nel passato, dove c'erano molti di loro che al primo accenno di salita perdevano le ruote (un esempio che mi viene in mente è Ivan Quaranta)
Bennett nel 2018 lo ricordo tenere fino agli ultimi 500 metri a Caltagirone, al Giro d'Italia. Viviani come detto si è aggiudicato un campionato italiano e un campionato europeo in sprint a due, lo stesso Ewan ha vinto la tappa di Pesaro al Giro 2019 che tutto era tranne che una passeggiata per un velocista. Al momento io penso che coloro i quali vengono definiti nella categoria delle ruote veloci siano tutti abbastanza polivalenti, anche più che nel passato, dove c'erano molti di loro che al primo accenno di salita perdevano le ruote (un esempio che mi viene in mente è Ivan Quaranta)
Esatto. Lo stesso Cipollini, nel 2002, fece una grande azione solitaria alla Gand e regolò in uno sprint a tre i compagni di fuga; inoltre fece nono al Fiandre. Anche Angelo Furlan era un velocista "alla Quaranta".FrancescoGra ha scritto: ↑giovedì 3 settembre 2020, 12:41 Per me al momento alla definizione di sprinter puro, almeno per quanto concerne il World Tour, solo un corridore risponde alla definizione, ed è Mareczko.
Io Viviani lo assomiglio, pur con i dovuti distinguo soprattutto di carriera, alla categoria dei Freire e degli Zabel.