Giro 2020 - 7a tappa: Matera - Brindisi (143 Km)
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Re: Giro 2020 - 7a tappa: Matera - Brindisi (143 Km)
Non vi sembra che siano molto generosi nell'interpetazione dei buchi negli arrivi in volata? Ho avuto questa sensazione in altre tappe, ma oggi secondo c'era un evidente buco dopo la 23a posizione. Si vede che nel gruppetto di chi sprinta (con anche Almeida) passano per ultimi, dopo due Jumbo (Kruijswijk), Richeze e Guarnieri, litigando tra di loro (?).
Poi, secondo me, buco prima di Konrad, Pozzovivo, Nibali, Bilbao ecc ecc
È solo una mia sensazione, esagero? C'è una regola del tipo "ok fra, un buco è tot metri di distanza"?
Poi, secondo me, buco prima di Konrad, Pozzovivo, Nibali, Bilbao ecc ecc
È solo una mia sensazione, esagero? C'è una regola del tipo "ok fra, un buco è tot metri di distanza"?
Re: Giro 2020 - 7a tappa: Matera - Brindisi (143 Km)
Non ha mai cambiato traiettoria in maniera brusca e ha anche lasciato spazio tra lui e le transenne.Tranchée d'Arenberg ha scritto: ↑venerdì 9 ottobre 2020, 16:21il regolamento recita (art 2.3.036):pietro ha scritto: ↑venerdì 9 ottobre 2020, 16:16Gli ha sempre lasciato spazio, senza mai deviare, per me anche con il regolamento attuale è regolare.Tranchée d'Arenberg ha scritto: ↑venerdì 9 ottobre 2020, 16:12
guarda, sono fermamente convinto che coi canoni di una volta questa era una volata pulitissima. Coi canoni attuali, specialmente dopo l'incidente al Tour de Pologne, se si vuole rispettare il regolamento, questa non è una volata davvero ok. Sagan gli era a ruota, ma ciò non toglie che negli ultimi 200 metri non puoi deviare in maniera così evidente e Demare l'ha fatto. Riguarda per bene lo sprint e ti renderai conto che Demare è partito da un lato per finire la sua volata sull'altro lato.
Fuori da ogni equivoco, io sono per un regolamento un pò meno drastico. Per quanto mi riguarda la volata è ok e Demare ha strameritato la sua vittoria. Però i regolamenti non li faccio io...
Non penso comunque che la stiano riguardando
" Riders shall be strictly forbidden to deviate from the lane they selected when launching into the sprint and, in so doing, endangering others."
Sto conducendo sta polemica, non perchè mi aspetti il declassamento di Demare ma per invitare un pò tutti a ragionare riguardo i giudizi che si esprimono al termine di volate con cadute. Visto che tempo fa si invocava la ghigliottina per il povero Groenewegen, adesso mi pare di poter dire che a termini di regolamento la volata non è del tutto regolare.
Poi sono d'accordo riguarda la questione di Groene
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Re: Giro 2020 - 7a tappa: Matera - Brindisi (143 Km)
Scusate, ho impiegato un secolo a scrivere il messaggio e non ho visto che nel frattempo era già stato toccato l'argomento
- chinaski89
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Re: Giro 2020 - 7a tappa: Matera - Brindisi (143 Km)
Demare quest'anno sta battendo chiunque in volata, quindi direi che mezzo discorso cade, Sagan oggi non gli è uscito di ruota ok, ma tutti gli altri erano biciclette indietro eh.Claudio84 ha scritto: ↑venerdì 9 ottobre 2020, 16:19 Non ho visto la volata di oggi, ma faccio alcune considerazioni.
Sagan evidentemente non è al massimo della forma (diciamo così), e soprattutto non ha la brillantezza in volata. Forse questa è una caratteristica che perde con la 'vecchiaia', come chi non è velocista puro.
Demare probabilmente è in una forma perfetta, è uno che ha vinto sempre ma nei grandi giri faceva grande difficoltà a imporsi (quando è venuto al Giro la scorsa volta ha vinto una sola tappa, mentre ieri a vinto come il Sagan dei tempi migliori)
Il livello (anche di forma) dei velocisti non è al massimo. Lo dimostrano per me proprio le vittorie di Demare, che se non sbaglio le ha sempre prese dai velocisti puri (quelli come Gronhewegen, giusto per intenderci).
Poi è anche vero che, se non sbaglio, in quanto a età Demare dovrebbe essere nel pieno della carriera. Quindi che sia al massimo ci sta.
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Re: Giro 2020 - 7a tappa: Matera - Brindisi (143 Km)
Sono d'accordo, per me i buchi ci sono nella maggior parte delle volate, ma diciamo che chiudono un occhio.Diudissimo ha scritto: ↑venerdì 9 ottobre 2020, 16:21 Non vi sembra che siano molto generosi nell'interpetazione dei buchi negli arrivi in volata? Ho avuto questa sensazione in altre tappe, ma oggi secondo c'era un evidente buco dopo la 23a posizione. Si vede che nel gruppetto di chi sprinta (con anche Almeida) passano per ultimi, dopo due Jumbo (Kruijswijk), Richeze e Guarnieri, litigando tra di loro (?).
Poi, secondo me, buco prima di Konrad, Pozzovivo, Nibali, Bilbao ecc ecc
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Re: Giro 2020 - 7a tappa: Matera - Brindisi (143 Km)
Il motivo per cui è regolare è che, spostandosi, non ha tuttavia messo in pericolo nessuno, visto che non aveva nessuno in rimonta di fianco. Sagan è rimasto a ruota senza mai affiancarlo e rimontare.Tranchée d'Arenberg ha scritto: ↑venerdì 9 ottobre 2020, 16:21il regolamento recita (art 2.3.036):pietro ha scritto: ↑venerdì 9 ottobre 2020, 16:16Gli ha sempre lasciato spazio, senza mai deviare, per me anche con il regolamento attuale è regolare.Tranchée d'Arenberg ha scritto: ↑venerdì 9 ottobre 2020, 16:12
guarda, sono fermamente convinto che coi canoni di una volta questa era una volata pulitissima. Coi canoni attuali, specialmente dopo l'incidente al Tour de Pologne, se si vuole rispettare il regolamento, questa non è una volata davvero ok. Sagan gli era a ruota, ma ciò non toglie che negli ultimi 200 metri non puoi deviare in maniera così evidente e Demare l'ha fatto. Riguarda per bene lo sprint e ti renderai conto che Demare è partito da un lato per finire la sua volata sull'altro lato.
Fuori da ogni equivoco, io sono per un regolamento un pò meno drastico. Per quanto mi riguarda la volata è ok e Demare ha strameritato la sua vittoria. Però i regolamenti non li faccio io...
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La norma è chiara e l'irregolarità c'è solo se stai mettendo in pericolo qualcun altro.
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Re: Giro 2020 - 7a tappa: Matera - Brindisi (143 Km)
Ma la Rai deve per forza inquadrare la gente dietro alla De Stefano senza mascherina?
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Re: Giro 2020 - 7a tappa: Matera - Brindisi (143 Km)
Se qualcuno prova ad infilarsi diventa pericolosa.. e infatti Sagan non ci ha neanche provato ... perché va completamente dalla sinistra a destra della carreggiata se non per danneggiare chi è dietro? Mi sembra chiaro
Re: Giro 2020 - 7a tappa: Matera - Brindisi (143 Km)
Sono d'accordo che Sagan non sembrava in grado di recuperare su Demare.
Ma la stessa cosa si può dire di Van Aert con Sagan quando hanno squalificato quest'ultimo alla tappa del Tour.
Mutatis mutandis.
Ma la stessa cosa si può dire di Van Aert con Sagan quando hanno squalificato quest'ultimo alla tappa del Tour.
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Re: Giro 2020 - 7a tappa: Matera - Brindisi (143 Km)
Ma Van Aert era avanti a Sagan e si è preso una spallata, dove sta l'analogia?
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Re: Giro 2020 - 7a tappa: Matera - Brindisi (143 Km)
Oddio spazio...secondo me ha fatto bene comunque Sagan a non provare nemmeno ad infilarcisi, il rischio era alto. Magari poi se ne aveva per passare si toccava con Demare e lo declassavano di nuovo come al tourpietro ha scritto: ↑venerdì 9 ottobre 2020, 16:22Non ha mai cambiato traiettoria in maniera brusca e ha anche lasciato spazio tra lui e le transenne.Tranchée d'Arenberg ha scritto: ↑venerdì 9 ottobre 2020, 16:21il regolamento recita (art 2.3.036):
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Sto conducendo sta polemica, non perchè mi aspetti il declassamento di Demare ma per invitare un pò tutti a ragionare riguardo i giudizi che si esprimono al termine di volate con cadute. Visto che tempo fa si invocava la ghigliottina per il povero Groenewegen, adesso mi pare di poter dire che a termini di regolamento la volata non è del tutto regolare.
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Re: Giro 2020 - 7a tappa: Matera - Brindisi (143 Km)
Annullato il buco di sei secondi
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Re: Giro 2020 - 7a tappa: Matera - Brindisi (143 Km)
Sagan , demare, Ala ... la questione non è sul nome dei corridori ma su l impostazione scorretta della volata .. in questo modo aspettiamoci altri incidenti
Re: Giro 2020 - 7a tappa: Matera - Brindisi (143 Km)
Assolutamente no.
Sagan ha tirato una spallata a Van Aert, essendo dietro di lui e danneggiandolo effettivamente.
Demare nulla di tutto ciò, ha, con furbizia, messo in difficoltà Sagan, che non sapeva più da che parte passare
Re: Giro 2020 - 7a tappa: Matera - Brindisi (143 Km)
Il punto è che non ogni volata è uguale.PAOLOBETTINI ha scritto: ↑venerdì 9 ottobre 2020, 16:37 Sagan , demare, Ala ... la questione non è sul nome dei corridori ma su l impostazione scorretta della volata .. in questo modo aspettiamoci altri incidenti
Sagan da dietro tira una spallata, Ala di fianco devia di botto, mentre Demare era davanti e non ha mai cambiato bruscamente traiettoria
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Re: Giro 2020 - 7a tappa: Matera - Brindisi (143 Km)
In un primo momento Bilbao era stato inserito in terza posizione in classifica con 6" di ritardo in più rispetto a ieri, poi gli è stato confermato il secondo posto. Anche a Nibali erano stati conteggiati 6 secondi in più
https://firstcycling.com/race.php?r=13&y=2020&e=07
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Re: Giro 2020 - 7a tappa: Matera - Brindisi (143 Km)
Nessuno ha ancora detto che si tratta della tappa più veloce della storia del giro?
Re: Giro 2020 - 7a tappa: Matera - Brindisi (143 Km)
Si infatti, mi chiedevo come mai lo avessero tolto questo buco, dato che era evidentissimomaurofacoltosi ha scritto: ↑venerdì 9 ottobre 2020, 16:43In un primo momento Bilbao era stato inserito in terza posizione in classifica con 6" di ritardo in più rispetto a ieri, poi gli è stato confermato il secondo posto. Anche a Nibali erano stati conteggiati 6 secondi in più
https://firstcycling.com/race.php?r=13&y=2020&e=07
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Re: Giro 2020 - 7a tappa: Matera - Brindisi (143 Km)
Quel è il motivo di spostarsi completamente da sinistra a destra con la strada completamente libera se non danneggiare chi tiè è dietro ???
( che poi ci sia o no qualcuno che ti sta passando è un altro conto ... se c’è succede un pericoloso incidente o altrimenti non può far partire la sua volata)
Giudicare la volata corretta o meno dall incidente o meno mi sembra qualcosa di assurdo
...Aspettiamo allora il prossimo incidente ..
( che poi ci sia o no qualcuno che ti sta passando è un altro conto ... se c’è succede un pericoloso incidente o altrimenti non può far partire la sua volata)
Giudicare la volata corretta o meno dall incidente o meno mi sembra qualcosa di assurdo
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Re: Giro 2020 - 7a tappa: Matera - Brindisi (143 Km)
Ma io ho appena rivisto l'arrivo per curiosità, e 3 secondi di buco non sono proprio da nessuna parte.pietro ha scritto: ↑venerdì 9 ottobre 2020, 16:44Si infatti, mi chiedevo come mai lo avessero tolto questo buco, dato che era evidentissimomaurofacoltosi ha scritto: ↑venerdì 9 ottobre 2020, 16:43In un primo momento Bilbao era stato inserito in terza posizione in classifica con 6" di ritardo in più rispetto a ieri, poi gli è stato confermato il secondo posto. Anche a Nibali erano stati conteggiati 6 secondi in più
https://firstcycling.com/race.php?r=13&y=2020&e=07
Avevo il dubbio anche io qualche tappa fa, visto che c'erano dei buchi non conteggiati, in realtà non ricordavo che adesso c'è la regola dei 3 secondi nelle tappe pianeggianti.
Tralaltro sul sito ufficiale di Tissot non risultavano buchi nemmeno all'inizio, ci sono altri timer dove vengono presi i dati? Bho, illuminatemi.
Re: Giro 2020 - 7a tappa: Matera - Brindisi (143 Km)
Ho detto che dobbiamo aspettare il prossimo incidente?PAOLOBETTINI ha scritto: ↑venerdì 9 ottobre 2020, 16:47 Quel è il motivo di spostarsi completamente da sinistra a destra con la strada completamente libera se non danneggiare chi tiè è dietro ???
( che poi ci sia o no qualcuno che ti sta passando è un altro conto ... se c’è succede un pericoloso incidente o altrimenti non può far partire la sua volata)
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...Aspettiamo allora il prossimo incidente ..
Se uno ha 5 bici di vantaggio sul secondo, può andare di qua e di là quanto vuole.
Demare oggi non ha danneggiato nessuno, non nel senso che non ha fatto cadere nessuno, ma nel senso che non ha impedito a nessuno di fare la propria volata.
Certo è stato furbo, ma non scorretto
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Re: Giro 2020 - 7a tappa: Matera - Brindisi (143 Km)
Sagan non è stato danneggiato? ... io credo proprio di sì e infatti dopo il tragurdo dice qualcosa a demare
Re: Giro 2020 - 7a tappa: Matera - Brindisi (143 Km)
Non dal punto di vista del regolamentoPAOLOBETTINI ha scritto: ↑venerdì 9 ottobre 2020, 16:54 Sagan non è stato danneggiato? ... io credo proprio di sì e infatti dopo il tragurdo dice qualcosa a demare
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Re: Giro 2020 - 7a tappa: Matera - Brindisi (143 Km)
Se Sagan si ritiene danneggiato potrebbe fare ricorso e andare dalla giuria .
Re: Giro 2020 - 7a tappa: Matera - Brindisi (143 Km)
Volata furba di demare, robe normalissime negli sprint come sono sempre stati, però con gli standard attuali un declassamento non sarebbe stato scandaloso.
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Re: Giro 2020 - 7a tappa: Matera - Brindisi (143 Km)
d'accordo con te e Tranchée.PAOLOBETTINI ha scritto: ↑venerdì 9 ottobre 2020, 16:21 Negli ultimi 100 metri dalla sinistra si sposta esattamente dall altra parte della strada... non dovendo passare nessuno , con tutta la strada libera davanti... solo per ostacolare chi è dietro ....
sè questa è una volata regolare al prossimo incidente non voglio sentire lamentele ...
volata da squalifica
Se si fosse spostato di un tot di metri OK, ci sta nella foga. Ma se vai da un lato all'altro della strada non hai più il beneficio del dubbio.Se Sagan fosse stato in fase di sorpasso (come faceva a sapere Demare che non lo era?) si toccavano. Che senso ha con la sede tutta libera? Mi ricordo che polemiche per un piccolo spostamento di Petacchi davanti a Cavendish. Qua si fa TUTTA la sede stradale...
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Re: Giro 2020 - 7a tappa: Matera - Brindisi (143 Km)
Il punto è che Sagam non gli era di fianco, questo fa la differenzaMaìno della Spinetta ha scritto: ↑venerdì 9 ottobre 2020, 16:58d'accordo con te e Tranchée.PAOLOBETTINI ha scritto: ↑venerdì 9 ottobre 2020, 16:21 Negli ultimi 100 metri dalla sinistra si sposta esattamente dall altra parte della strada... non dovendo passare nessuno , con tutta la strada libera davanti... solo per ostacolare chi è dietro ....
sè questa è una volata regolare al prossimo incidente non voglio sentire lamentele ...
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Se si fosse spostato di un tot di metri OK, ci sta nella foga. Ma se vai da un lato all'altro della strada non hai più il beneficio del dubbio.Se Sagan fosse stato in fase di sorpasso (come faceva a sapere Demare che non lo era?) si toccavano. Che senso ha con la sede tutta libera? Mi ricordo che polemiche per un piccolo spostamento di Petacchi davanti a Cavendish. Qua si fa TUTTA la sede stradale...
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Re: Giro 2020 - 7a tappa: Matera - Brindisi (143 Km)
Proprio questo volevo dire ... è troppo plateale ed eccessiva la cosa ... così è permesso di tuttoMaìno della Spinetta ha scritto: ↑venerdì 9 ottobre 2020, 16:58d'accordo con te e Tranchée.PAOLOBETTINI ha scritto: ↑venerdì 9 ottobre 2020, 16:21 Negli ultimi 100 metri dalla sinistra si sposta esattamente dall altra parte della strada... non dovendo passare nessuno , con tutta la strada libera davanti... solo per ostacolare chi è dietro ....
sè questa è una volata regolare al prossimo incidente non voglio sentire lamentele ...
volata da squalifica
Se si fosse spostato di un tot di metri OK, ci sta nella foga. Ma se vai da un lato all'altro della strada non hai più il beneficio del dubbio.Se Sagan fosse stato in fase di sorpasso (come faceva a sapere Demare che non lo era?) si toccavano. Che senso ha con la sede tutta libera? Mi ricordo che polemiche per un piccolo spostamento di Petacchi davanti a Cavendish. Qua si fa TUTTA la sede stradale...
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Re: Giro 2020 - 7a tappa: Matera - Brindisi (143 Km)
Come fa a saperlo?pietro ha scritto: ↑venerdì 9 ottobre 2020, 16:50Se uno ha 5 bici di vantaggio sul secondo, può andare di qua e di là quanto vuole.PAOLOBETTINI ha scritto: ↑venerdì 9 ottobre 2020, 16:47 Quel è il motivo di spostarsi completamente da sinistra a destra con la strada completamente libera se non danneggiare chi tiè è dietro ???
( che poi ci sia o no qualcuno che ti sta passando è un altro conto ... se c’è succede un pericoloso incidente o altrimenti non può far partire la sua volata)
Giudicare la volata corretta o meno dall incidente o meno mi sembra qualcosa di assurdo
...Aspettiamo allora il prossimo incidente ..
Con i sensori di parcheggio di Alaphilippe? Che bippavano Pogacar ma non Roglic?
La seconda parte della disposizione del regolamento non pone una condizione, al cui verificarsi insorge l'obbligo previsto dalla prima parte della disposizione, ma è la spiegazione della ratio della proibizione, così da consentire all'interprete della norma di poter distinguere in fase di ricorso tra spostamenti pericolosi (in astratto) e spostamenti poco pericolosi e giustificabili date le circostanze.
(art 2.3.036): " Riders shall be strictly forbidden to deviate from the lane they selected when launching into the sprint and, in so doing, endangering others."
Spostarsi da una parte all'altra di una sede stradale ampia e completamente libera non rientra tra gli spostamenti poco pericolosi e giustificabili nelle date circostanze.
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Re: Giro 2020 - 7a tappa: Matera - Brindisi (143 Km)
era indietro quando hanno lanciato lo sprint
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Re: Giro 2020 - 7a tappa: Matera - Brindisi (143 Km)
Se non lo sa dovrebbe andare dritto, resta il fatto che quando sei davanti ad una altro corridore puoi scegliere che traiettoria fare, a patto di non deviare pericolosamente la linea su cui fai la volataMaìno della Spinetta ha scritto: ↑venerdì 9 ottobre 2020, 17:03Come fa a saperlo?pietro ha scritto: ↑venerdì 9 ottobre 2020, 16:50Se uno ha 5 bici di vantaggio sul secondo, può andare di qua e di là quanto vuole.PAOLOBETTINI ha scritto: ↑venerdì 9 ottobre 2020, 16:47 Quel è il motivo di spostarsi completamente da sinistra a destra con la strada completamente libera se non danneggiare chi tiè è dietro ???
( che poi ci sia o no qualcuno che ti sta passando è un altro conto ... se c’è succede un pericoloso incidente o altrimenti non può far partire la sua volata)
Giudicare la volata corretta o meno dall incidente o meno mi sembra qualcosa di assurdo
...Aspettiamo allora il prossimo incidente ..
Con i sensori di parcheggio di Alaphilippe? Che bippavano Pogacar ma non Roglic?
La seconda parte della disposizione del regolamento non pone una condizione, al cui verificarsi insorge l'obbligo previsto dalla prima parte della disposizione, ma è la spiegazione della ratio della proibizione, così da consentire all'interprete della norma di poter distinguere in fase di ricorso tra spostamenti pericolosi (in astratto) e spostamenti poco pericolosi e giustificabili date le circostanze.
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Spostarsi da una parte all'altra di una sede stradale ampia e completamente libera non rientra tra gli spostamenti poco pericolosi e giustificabili nelle date circostanze.
Re: Giro 2020 - 7a tappa: Matera - Brindisi (143 Km)
Perlomeno oggi era in gruppo ,é un miglioramentoMaìno della Spinetta ha scritto: ↑venerdì 9 ottobre 2020, 17:06era indietro quando hanno lanciato lo sprint
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Re: Giro 2020 - 7a tappa: Matera - Brindisi (143 Km)
Chiarissimo... non capisco proprio perché permettere determinate manovre talmente plateali e senza alcun beneficio di giustificazione ...e rendere poi così ancor più pericoloso qualcosa che già lo è di suo ... il giro di Polonia non ha insegnato niente ne ai corridori ne alla giuriaMaìno della Spinetta ha scritto: ↑venerdì 9 ottobre 2020, 17:03Come fa a saperlo?pietro ha scritto: ↑venerdì 9 ottobre 2020, 16:50Se uno ha 5 bici di vantaggio sul secondo, può andare di qua e di là quanto vuole.PAOLOBETTINI ha scritto: ↑venerdì 9 ottobre 2020, 16:47 Quel è il motivo di spostarsi completamente da sinistra a destra con la strada completamente libera se non danneggiare chi tiè è dietro ???
( che poi ci sia o no qualcuno che ti sta passando è un altro conto ... se c’è succede un pericoloso incidente o altrimenti non può far partire la sua volata)
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La seconda parte della disposizione del regolamento non pone una condizione, al cui verificarsi insorge l'obbligo previsto dalla prima parte della disposizione, ma è la spiegazione della ratio della proibizione, così da consentire all'interprete della norma di poter distinguere in fase di ricorso tra spostamenti pericolosi (in astratto) e spostamenti poco pericolosi e giustificabili date le circostanze.
(art 2.3.036): " Riders shall be strictly forbidden to deviate from the lane they selected when launching into the sprint and, in so doing, endangering others."
Spostarsi da una parte all'altra di una sede stradale ampia e completamente libera non rientra tra gli spostamenti poco pericolosi e giustificabili nelle date circostanze.
Re: Giro 2020 - 7a tappa: Matera - Brindisi (143 Km)
60 km orari equivalgono a 16 m al secondo. Per far 3 secondi di buco devi arrivare a 50 m dall’ultimo del gruppo che ti precede.
Re: Giro 2020 - 7a tappa: Matera - Brindisi (143 Km)
Ma cosa c'entra il Giro di Polonia con l'episodio di oggi???PAOLOBETTINI ha scritto: ↑venerdì 9 ottobre 2020, 17:12 Chiarissimo... non capisco proprio perché permettere determinate manovre talmente plateali e senza alcun beneficio di giustificazione ...e rendere poi così ancor più pericoloso qualcosa che già lo è di suo ... il giro di Polonia non ha insegnato niente ne ai corridori ne alla giuria
Non buttiamo tutto dentro un unico calderone.
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Re: Giro 2020 - 7a tappa: Matera - Brindisi (143 Km)
Apparentemente non c’entra nulla ... ma è permettendo scorrettezze plateali anche se meno pericolose ( se poi Sagan si fosse infilato sulla destra la pericolosità l avremmo vista anche qui ) come quella di oggi che si arriva a quanto visto in Poloniapietro ha scritto: ↑venerdì 9 ottobre 2020, 17:16Ma cosa c'entra il Giro di Polonia con l'episodio di oggi???PAOLOBETTINI ha scritto: ↑venerdì 9 ottobre 2020, 17:12 Chiarissimo... non capisco proprio perché permettere determinate manovre talmente plateali e senza alcun beneficio di giustificazione ...e rendere poi così ancor più pericoloso qualcosa che già lo è di suo ... il giro di Polonia non ha insegnato niente ne ai corridori ne alla giuria
Non buttiamo tutto dentro un unico calderone.
Non si può andare completamente da sinistra a destra della carreggiata negli ultimi cento metri a volata lanciata con uomini a ruota e tutta la strada libera davanti... non c’è giustificazione se non il voler danneggiare chi è dietro
Re: Giro 2020 - 7a tappa: Matera - Brindisi (143 Km)
Ogni volata è potenzialmente pericolosa, proprio per questo ogni situazione va analizzata, ad esempio nella volata vinta da Ewan al Tour Bennett era da squalificaPAOLOBETTINI ha scritto: ↑venerdì 9 ottobre 2020, 17:31Apparentemente non c’entra nulla ... ma è permettendo scorrettezze plateali anche se meno pericolose ( se poi Sagan si fosse infilato sulla destra la pericolosità l avremmo vista anche qui ) come quella di oggi che si arriva a quanto visto in Poloniapietro ha scritto: ↑venerdì 9 ottobre 2020, 17:16Ma cosa c'entra il Giro di Polonia con l'episodio di oggi???PAOLOBETTINI ha scritto: ↑venerdì 9 ottobre 2020, 17:12 Chiarissimo... non capisco proprio perché permettere determinate manovre talmente plateali e senza alcun beneficio di giustificazione ...e rendere poi così ancor più pericoloso qualcosa che già lo è di suo ... il giro di Polonia non ha insegnato niente ne ai corridori ne alla giuria
Non buttiamo tutto dentro un unico calderone.
Non si può andare completamente da sinistra a destra della carreggiata negli ultimi cento metri a volata lanciata con uomini a ruota e tutta la strada libera davanti... non c’è giustificazione se non il voler danneggiare chi è dietro
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Re: Giro 2020 - 7a tappa: Matera - Brindisi (143 Km)
In ogni situazione ... Non si può andare completamente da sinistra a destra della carreggiata negli ultimi cento metri a volata lanciata con uomini a ruota e tutta la strada libera davanti... non c’è giustificazione se non il voler danneggiare chi è dietro
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Re: Giro 2020 - 7a tappa: Matera - Brindisi (143 Km)
La parte in grassetto è vera in gruppo, in salita e discesa, tra amatori e professionisti. Non in volata. In volata si prende una corsia immaginaria e quella si tiene. Demare non si è discostano di poco, ma di tanto, e senza motivo.pietro ha scritto: ↑venerdì 9 ottobre 2020, 17:10Se non lo sa dovrebbe andare dritto, resta il fatto che quando sei davanti ad una altro corridore puoi scegliere che traiettoria fare, a patto di non deviare pericolosamente la linea su cui fai la volataMaìno della Spinetta ha scritto: ↑venerdì 9 ottobre 2020, 17:03Come fa a saperlo?
Con i sensori di parcheggio di Alaphilippe? Che bippavano Pogacar ma non Roglic?
La seconda parte della disposizione del regolamento non pone una condizione, al cui verificarsi insorge l'obbligo previsto dalla prima parte della disposizione, ma è la spiegazione della ratio della proibizione, così da consentire all'interprete della norma di poter distinguere in fase di ricorso tra spostamenti pericolosi (in astratto) e spostamenti poco pericolosi e giustificabili date le circostanze.
(art 2.3.036): " Riders shall be strictly forbidden to deviate from the lane they selected when launching into the sprint and, in so doing, endangering others."
Spostarsi da una parte all'altra di una sede stradale ampia e completamente libera non rientra tra gli spostamenti poco pericolosi e giustificabili nelle date circostanze.
Quando dici a patto di non deviare pericolosamente la linea su cui fai la volata sono d'accordo: la differenza che tu non vedi tra qua e il giro di Polonia è che Jakobsen era in rimonta e Sagan no, e questo l'autore della condotta (il velocista in testa che sprinta, Grone e Demare) non può saperlo. La valutazione della pericolosità è astratta, non ex post.
Ultima modifica di Maìno della Spinetta il venerdì 9 ottobre 2020, 18:24, modificato 1 volta in totale.
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Re: Giro 2020 - 7a tappa: Matera - Brindisi (143 Km)
Le volate sono fatte di scelte, prese per avvantaggiarsi sugli altri.PAOLOBETTINI ha scritto: ↑venerdì 9 ottobre 2020, 18:02 In ogni situazione ... Non si può andare completamente da sinistra a destra della carreggiata negli ultimi cento metri a volata lanciata con uomini a ruota e tutta la strada libera davanti... non c’è giustificazione se non il voler danneggiare chi è dietro
Quella di Demare non era da squalifica, a mio parere
Re: Giro 2020 - 7a tappa: Matera - Brindisi (143 Km)
Groene ha sbagliato perché aveva di fianco Jakobsen e ha continuato a chiuderlo.Maìno della Spinetta ha scritto: ↑venerdì 9 ottobre 2020, 18:23La parte in grassetto è vera in gruppo, in salita e discesa, tra amatori e professionisti. Non in volata. In volata si prende una corsia immaginaria e quella si tiene.pietro ha scritto: ↑venerdì 9 ottobre 2020, 17:10Se non lo sa dovrebbe andare dritto, resta il fatto che quando sei davanti ad una altro corridore puoi scegliere che traiettoria fare, a patto di non deviare pericolosamente la linea su cui fai la volataMaìno della Spinetta ha scritto: ↑venerdì 9 ottobre 2020, 17:03
Come fa a saperlo?
Con i sensori di parcheggio di Alaphilippe? Che bippavano Pogacar ma non Roglic?
La seconda parte della disposizione del regolamento non pone una condizione, al cui verificarsi insorge l'obbligo previsto dalla prima parte della disposizione, ma è la spiegazione della ratio della proibizione, così da consentire all'interprete della norma di poter distinguere in fase di ricorso tra spostamenti pericolosi (in astratto) e spostamenti poco pericolosi e giustificabili date le circostanze.
(art 2.3.036): " Riders shall be strictly forbidden to deviate from the lane they selected when launching into the sprint and, in so doing, endangering others."
Spostarsi da una parte all'altra di una sede stradale ampia e completamente libera non rientra tra gli spostamenti poco pericolosi e giustificabili nelle date circostanze.
Quando dici a patto di non deviare pericolosamente la linea su cui fai la volata sono d'accordo: la differenza che tu non vedi tra qua e il giro di Polonia è che Jakobsen era in rimonta e Sagan no, e questo l'autore della condotta (il velocista in testa che sprinta, Grone e Demare) non può saperlo. La valutazione della pericolosità è astratta, non ex post.
Demare non lo ha fatto oggi
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Re: Giro 2020 - 7a tappa: Matera - Brindisi (143 Km)
Quando inizia il cambiamento di traiettoria era dietro.pietro ha scritto: ↑venerdì 9 ottobre 2020, 18:27Groene ha sbagliato perché aveva di fianco Jakobsen e ha continuato a chiuderlo.Maìno della Spinetta ha scritto: ↑venerdì 9 ottobre 2020, 18:23La parte in grassetto è vera in gruppo, in salita e discesa, tra amatori e professionisti. Non in volata. In volata si prende una corsia immaginaria e quella si tiene.
Quando dici a patto di non deviare pericolosamente la linea su cui fai la volata sono d'accordo: la differenza che tu non vedi tra qua e il giro di Polonia è che Jakobsen era in rimonta e Sagan no, e questo l'autore della condotta (il velocista in testa che sprinta, Grone e Demare) non può saperlo. La valutazione della pericolosità è astratta, non ex post.
Demare non lo ha fatto oggi
https://www.tuttobiciweb.it/article/202 ... n-jakobsen
L'unica differenza è che là Grone era più lento di Jakobsen, e qua Demare più veloce di Sagan. Una variabile non conoscibile da chi è in testa.
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Re: Giro 2020 - 7a tappa: Matera - Brindisi (143 Km)
Le tue argomentazioni mi convincono, però mi pare che Démare stringa Sagan ma gli lasci lo spazio per passare. Se Sagan si fosse infilato come Jakobsen non si sarebbe schiantato contro le transenne. Sicuramente serve coraggio, la manovra di Démare disincentiva anche perchè Sagan non sa se la deviazione continuerà fino a chiuderlo alla transenna oppure no. A posteriori sono più incerto sulla regolarità, ma non siamo ai livelli del povero Groenewegen.Maìno della Spinetta ha scritto: ↑venerdì 9 ottobre 2020, 18:34Quando inizia il cambiamento di traiettoria era dietro.pietro ha scritto: ↑venerdì 9 ottobre 2020, 18:27Groene ha sbagliato perché aveva di fianco Jakobsen e ha continuato a chiuderlo.Maìno della Spinetta ha scritto: ↑venerdì 9 ottobre 2020, 18:23
La parte in grassetto è vera in gruppo, in salita e discesa, tra amatori e professionisti. Non in volata. In volata si prende una corsia immaginaria e quella si tiene.
Quando dici a patto di non deviare pericolosamente la linea su cui fai la volata sono d'accordo: la differenza che tu non vedi tra qua e il giro di Polonia è che Jakobsen era in rimonta e Sagan no, e questo l'autore della condotta (il velocista in testa che sprinta, Grone e Demare) non può saperlo. La valutazione della pericolosità è astratta, non ex post.
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L'unica differenza è che là Grone era più lento di Jakobsen, e qua Demare più veloce di Sagan. Una variabile non conoscibile da chi è in testa.
2019 (1°): Giro d'Italia tp 4, 5, 20; Giro d'Italia classifica generale; Tour de France tp 1, 10; Tour of Britain;
Re: Giro 2020 - 7a tappa: Matera - Brindisi (143 Km)
Quando lo inizia.Maìno della Spinetta ha scritto: ↑venerdì 9 ottobre 2020, 18:34Quando inizia il cambiamento di traiettoria era dietro.pietro ha scritto: ↑venerdì 9 ottobre 2020, 18:27Groene ha sbagliato perché aveva di fianco Jakobsen e ha continuato a chiuderlo.Maìno della Spinetta ha scritto: ↑venerdì 9 ottobre 2020, 18:23
La parte in grassetto è vera in gruppo, in salita e discesa, tra amatori e professionisti. Non in volata. In volata si prende una corsia immaginaria e quella si tiene.
Quando dici a patto di non deviare pericolosamente la linea su cui fai la volata sono d'accordo: la differenza che tu non vedi tra qua e il giro di Polonia è che Jakobsen era in rimonta e Sagan no, e questo l'autore della condotta (il velocista in testa che sprinta, Grone e Demare) non può saperlo. La valutazione della pericolosità è astratta, non ex post.
Demare non lo ha fatto oggi
https://www.tuttobiciweb.it/article/202 ... n-jakobsen
L'unica differenza è che là Grone era più lento di Jakobsen, e qua Demare più veloce di Sagan. Una variabile non conoscibile da chi è in testa.
Siamo nella situazione di Demare, poi Jakobsen inizia il sorpasso, e lui devia nuovamente.
Demare non lo ha fatto
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Re: Giro 2020 - 7a tappa: Matera - Brindisi (143 Km)
Sicuramente sono fatte di scelte ed è quello il bello ma devono essere fatte scelte lecite , corrette e previste dal regolamento... la scelta di oggi di demare non lo era ... un ottima occasione per dare un segnale ai ciclisti per la loro salute e per dare esempio ai giovani che corrono anche amatorialmente e che prendono esempio dai professionistipietro ha scritto: ↑venerdì 9 ottobre 2020, 18:23Le volate sono fatte di scelte, prese per avvantaggiarsi sugli altri.PAOLOBETTINI ha scritto: ↑venerdì 9 ottobre 2020, 18:02 In ogni situazione ... Non si può andare completamente da sinistra a destra della carreggiata negli ultimi cento metri a volata lanciata con uomini a ruota e tutta la strada libera davanti... non c’è giustificazione se non il voler danneggiare chi è dietro
Quella di Demare non era da squalifica, a mio parere
non si può fare quello che ha fatto ... non è una scelta è una scorrettezza quanto soggettivamente pericolosa non c’entra assolutamente nulla
Re: Giro 2020 - 7a tappa: Matera - Brindisi (143 Km)
Trovo surreale che si sia anche solo messa in discussione la volata di Demare, su! Va bene tutto ma bisogna attenersi alla realtà dei fatti: la volata è perentoria e non si può parlare nemmeno di "cambio di direzione" ma di graduale avvicinamento al lato destro della strada.
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Re: Giro 2020 - 7a tappa: Matera - Brindisi (143 Km)
se avesse avuto le gambe ci avrebbe provato
Demare ha vinto di una bici come ieri
sagan ha la sua occasione domani
ma se la dovrà giocare con ulissi
io dico che ce la fa
sagan
Saint Gervais - Sestriere 1992
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