Campionato italiano - Prova in linea professionisti

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
galliano

Campionato italiano - Prova in linea professionisti

Messaggio da leggere da galliano »

Non mi pare ci sia già una discussione sul campionato nazionale previsto il 23 giugno in Trentino.

http://www.settimanatricolore2012.it/ra ... essionist/

Questa l'altimetria del circuito finale da ripetere 15 volte, dopo un primo tratto in linea:

Immagine

Da un primo esame sommario il percorso sembra impegnativo (circa 250 mt di dislivello a giro) e interessante, adatto anche agli scalatori.
Per Nibali una buona occasione per vestire la maglia tricolore. Stesso discorso per Cunego.
pacho

Re: Campionato italiano - Prova in linea professionisti

Messaggio da leggere da pacho »

Cavoli sono quasi 4000 mila metri di dislivello! Non ricordo un campionato italiano così duro.
Scarponi potrebbe far bene.
Utenti ignorati: Strong, Salvatore77, beppesaronni
galliano

pacho ha scritto:Cavoli sono quasi 4000 mila metri di dislivello! Non ricordo un campionato italiano così duro.
Scarponi potrebbe far bene.
Pure io ci sono rimasto di stucco, anche se qui da noi è più facile trovare percorsi impegnativi che passeggiate di salute.
Pur abitando ad una quarantina di km non vado quasi mai da quelle parti e non ho presente bene la salita che credo porti a Telve, potrebbe in parte ricalcare l'inizio della salita che poi porta al passo Manghen.

Io ho pensato pure a Pozzovivo, anche se trattandosi di una salita di circa 3 km dubito che possa fare il vuoto da solo. Più probabile un arrivo molto ristretto.
Sarebbe un bellissimo percorso per il mondiale e mi chiedo cosa aspetti il Trentino a proporsi in un futuro vicino.
Per ora siamo più interessati ad organizzare eventi per le ruote grasse che hanno un forte seguito nel mondo tedesco.
robby

Messaggio da leggere da robby »

non vorrei sbagliarmi ma credo di aver pedalato su questa salita...dovrebbe proprio essere il tratto iniziale che da Borgo Valsaugana va su per Telve dove poi "ufficialmente" inizia il manghen (che voglia di rifare questa MERAVIGLIOSA salita!!!!!)

A mia memoria non mi pare nemmeno una salita facile facile sempre intorno al 7% con qualche tratto tostarello...se si guarda l'altimetria del Manghen però il tratto da Borgo a Telve non è poi così duro...magari sarà una variante.

Cmq a prima vista sembra un gran bel percorso, Vincenzo col tricolore ce lo vedrei proprio bene!
"Vai Marco, o salti tu, o salta lui...è saltato lui"
Marco Pantani, Montecampione 1998

Monsieur Kobram
Deadnature

Messaggio da leggere da Deadnature »

galliano ha scritto:Pur abitando ad una quarantina di km non vado quasi mai da quelle parti e non ho presente bene la salita che credo porti a Telve, potrebbe in parte ricalcare l'inizio della salita che poi porta al passo Manghen.
Io avevo capito che era proprio l'attacco del Manghen... Entro fine mese, se riesco, vado a provare il percorso e poi vi fo un dettagliato reportage (so che non attendete altro).
Ah, sul mondiale ci andrei cauto: sarebbe certamente affascinante, da trentino, ma visto quanti ce ne sono stati in Italia negli ultimi anni (e a che costi) forse è un desiderio che può attendere un po'.
http://www.spazidisimpatia.wordpress.com
Spazi di simpatia, nel nome dell'amore che regna nella nostra splendida Terra
Un blog consigliato da Basso, quello giusto.

Aderii alla campagna di garbata moral suasion per cacciare Di Rocco. E infatti...
febbra

Settimana Tricolore 2012

Messaggio da leggere da febbra »

Ormai prossimo alla conclusione del Giro d’Italia, il ciclismo italiano si proietta sui prossimi impegni tra i quali spicca, dal 15 al 24 giugno pp,vv., la “Settimana Tricolore”, il tradizionale appuntamento in cui verranno assegnati i titoli nazionali su strada – in linea e a cronometro – di tutte le categorie.
La manifestazione avrà luogo quest’anno in Trentino, e più esattamente in Valsugana, con l’appuntamento principe – la gara in linea dei professionisti – in calendario sabato 23 giugno da Pergine a Borgo Valsugana.
La presentazione ufficiale della manifestazione avrà luogo lunedì 4 giugno alle ore 11,30 a Trento, presso la Cassa Centrale delle Casse Rurali Trentine – Sala Don Guetti).
Interverranno il Presidente della Federazione Ciclistica Italiana, Renato Di Rocco, e il Commissario Tecnico della nazionale azzurra professionisti, Paolo Bettini, l’assessore al Turismo della Provincia Autonoma di Trento Tiziano Mellarini e il Presidente del Comitato Organizatore Stefano Ravelli.

fonte www.settimanatricolore2012.it

:italia:
1° FC 2008
1° FC a Squadre 2015, 2016 #VBT
Vincitore Morale Coppa dei Campioni WT 2018
Vincitore Morale FC a Squadre 2022 #VBT :gruppo:
Se insisti e persisti, raggiungi e conquisti
Emargina galliano e padoaschioppa! Dici anche tu no alle capre! :no: :capra:
galliano

Re: Settimana Tricolore 2012

c'era già un thread aperto anche se ristretto ai professionisti

viewtopic.php?f=2&t=1272
se i mods lo ritengono opportuno possono unificarli e mettere il titolo più adatto.
TASSO

Messaggio da leggere da TASSO »

FAVORITI ?

NIBALI CUNEGO TIRALONGO VISCONTI ULISSI MOSER
l'Orso

Messaggio da leggere da l'Orso »

TASSO ha scritto:FAVORITI ?

NIBALI CUNEGO TIRALONGO VISCONTI ULISSI MOSER
Di questi direi + Moser e sarebbe per me una buona consolazione a una mancata vittoria del grande Davide :)

Se è in forma e ha voglia, potrebbe far bene anche Basso, ma secondo me più che giocarsi le sue carte darà una mano alla squadra... e forse farà lo stesso Nibali.

Per me la cosa più importante sarebbe quella che se la potessero giocare i migliori italiani, ma per far questo la vittoria dovrebbe dare un prestigio maggiore rispetto a quello che ha attualmente...
per farlo ci son molti modi se solo la Federazione volesse far la "maiuscola", ma purtroppo i dirigenti attuali son solo capaci di guardare i propri interessi personali e non il bene del ciclismo.
Del resto le decisioni antisportive prese lo scorso anno sono note a tutti, da radiazione dal mondo dello sport.
Per me Di Rocco & C. (quindi compresi tutti quelli che lo tengono puntellato) son la negazione dello spirito sportivo, così come quel tizio che dice di rappresentare l'italianità olimpica.

Va beh, spero che almeno la gara sia combattuta dai migliori.
Immagine
Fanta cicloweb 2015:
Tour 2015 - 19a tappa - SJ M.nne - Toussuire (24 Luglio)

utenti ignorati:
Scostante_Girardengo
henkmovi

Messaggio da leggere da henkmovi »

attenzione a Di luca che si sta preparando per il tricolore come si era preparato per la tirreno :)
danilodiluca87

Messaggio da leggere da danilodiluca87 »

CREDIAMOCII....speraando di rivedere lo "zombie" della Tirreno-Adriaticoo.... :D :D :D :D
Il KILLER di Spoltore
Nicker

Messaggio da leggere da Nicker »

Visto che oramai la settimana tricolore si avvicina, mi son studiato per bene il percorso in linea dei professionisti e devo dire che è proprio duro! Innanzitutto il dislivello totale supera i 4000 metri, e già con questo dato i pretendenti si restringono... Ma quello che creerà più selezione è il fatto che il circuito da ripetere 15 volte è breve, solo 13 km; quindi non ci sarà modo di recuperare tra un passaggio e l'altro, subito dopo la discesa ci saranno appena circa 5 km di pianura-falsopiano e poi subito di nuovo la salita: asfissiante! La salita tra l'altro non è che sia facile perché sono 3 km al 6,5 - 7% medio con con qualche tratto più duro...

Insomma per come la vedo io, i favoriti sono gente da Liegi:
-Nibali (favorito d'obbligo, anche se al Delfinato....)
-Scarponi (occhio che farà il Tour e si sta allenando per bene sullo Stelvio proprio per i campionati italiani in primis e poi per la corsa francese...)
-Di Luca e Rebellin (per la gioia di Di Rocco :diavoletto: )
-Cunego (allo Svizzera sembra in calando però...)
-Moser (gioca in casa e sembra in gran forma, anche se il percorso è duro...)
-Gasparotto
-Visconti (quando si parla di Campionati italiani lui è in primissima linea, quest'anno sembra un pò troppo arduo per lui, ma vedremo...)
-Tiralongo
-Ulissi
-Basso

E poi chi mi sono scordato :D ?
"Il bene si fa ma non si dice e sfruttare le disgrazie degli altri per farsi belli è da vigliacchi"
TIC

Messaggio da leggere da TIC »

Io punto su Rebellin e su Moreno Moser
Nicker

Sarebbe bello se a giocarsi la vittoria ci fosse un gruppetto formato da Di Luca, Rebellin, Scarponi e Basso, i quali fino a poco tempo fa neanche potevano partecipare :diavoletto: :diavoletto:
"Il bene si fa ma non si dice e sfruttare le disgrazie degli altri per farsi belli è da vigliacchi"
Spartacus

Messaggio da leggere da Spartacus »

assegnati i primi titoli.. vince anche Zanardi :cincin:
jumbo

Messaggio da leggere da jumbo »

non sapevo che scarponi facesse il tour: finalmente! bella notizia.

sono contento del tracciato duro, che senz'altro farà uscire uomini di fondo. probabilmente al tour vedremo una maglia tricolore tra gli uomini di classifica o almeno tra i protagonisti delle tappe di montagna (si spera più bella di quella disegnata dalla movistar per visconti).
Snake

Messaggio da leggere da Snake »

Nicker ha scritto:Sarebbe bello se a giocarsi la vittoria ci fosse un gruppetto formato da Di Luca, Rebellin, Scarponi e Basso, i quali fino a poco tempo fa neanche potevano partecipare :diavoletto: :diavoletto:
Mancherebbe solo Riccò :diavoletto:

Comunque se la giocano Nibali, Scarponi e Rebellin, troppo duro per Moser, Basso dovrebbe arrivare da solo e Cunego, vabbè lasciamo perdere... :diavoletto:
Camoscio madonita

Messaggio da leggere da Camoscio madonita »

Io penso che il vecchio Fortunato Baliani possa fare una bella prova: al pari di Rebellin sta ben figurando in corse minori (Giappone, Serbia) ed ha una buona gamba
Quando ero piccolo mi innamoravo di tutto, ma il primo vero amore non si scorda mai: Merano-Aprica, 5 giugno 1994.
lemond

Messaggio da leggere da lemond »

Nicker ha scritto:-Scarponi (occhio che farà il Tour e si sta allenando per bene sullo Stelvio proprio per i campionati italiani in primis e poi per la corsa francese...)
Chiedo conferma che Michele corra il Tour, sarebbe proprio un bella cosa. :clap:
Nicker ha scritto: -Di Luca e Rebellin (per la gioia di Di Rocco :diavoletto: )
-Cunego (allo Svizzera sembra in calando però...)
-Moser (gioca in casa e sembra in gran forma, anche se il percorso è duro...)
-Gasparotto
-Visconti (quando si parla di Campionati italiani lui è in primissima linea, quest'anno sembra un pò troppo arduo per lui, ma vedremo...)
-Tiralongo
-Ulissi
-Basso

E poi chi mi sono scordato :D ?
Secondo me ti sei scordato di dire che Cuneghin in Svizzera si sta gestendo (alla grande direbbe Beppe Conti) e che quindi è il favorito unico per il titolo italiano, d'altra parte è l'italiano fino ad ora più pagato e con più tifosi, ergo ... :champion: :italia: :worthy:
Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
kasper^

Messaggio da leggere da kasper^ »

io punterei su rebellin,il percorso è adattissimo alle sue caratteristiche e ha dimostrato di poter giocarsi la vittoria con chiunque
Nicker

lemond ha scritto:
Nicker ha scritto:-Scarponi (occhio che farà il Tour e si sta allenando per bene sullo Stelvio proprio per i campionati italiani in primis e poi per la corsa francese...)
Chiedo conferma che Michele corra il Tour, sarebbe proprio un bella cosa. :clap:
Non è ancora ufficiale, ma vedrai che sarà al Tour ;)
lemond ha scritto:Secondo me ti sei scordato di dire che Cuneghin in Svizzera si sta gestendo (alla grande direbbe Beppe Conti) e che quindi è il favorito unico per il titolo italiano, d'altra parte è l'italiano fino ad ora più pagato e con più tifosi, ergo ... :champion: :italia: :worthy:
In effetti è vero, si sta gestendo, anzi direi che si sta allenando per i campionati italiani senza forzare :diavoletto:
alfiso

Messaggio da leggere da alfiso »

Snake ha scritto:Basso dovrebbe arrivare da solo e Cunego ...
Arriverà solo ... :diavoletto:
fau

Messaggio da leggere da fau »

ma la discesa del circuito è tecnica o facile?

comunque non escluderei nemmeno damiano caruso, che in caso di arrivo ristretto è uno dei più veloci.
Inoltre non vorrei sbagliarmi ma mi sembra che gasparotto non partecipi
alfiso

Messaggio da leggere da alfiso »

fau ha scritto:ma la discesa del circuito è tecnica o facile?
comunque non escluderei nemmeno damiano caruso, che in caso di arrivo ristretto è uno dei più veloci.
La puoi vedere con Street View di Google.
Discesa ampia, veloce. Niente di tecnico. Bisogna menare anche lì però. :whip: :febbre:
Nicker

alfiso ha scritto:
fau ha scritto:ma la discesa del circuito è tecnica o facile?
La puoi vedere con Street View di Google.
direi che non è molto tecnica, l'unico tratto difficile è quando transitano per il comune di Carzano con strada molto stretta tra le case, e 5 o 6 tornanti da affrontare...

strana l'assenza di Gasparotto...
cauz.
Contatta:

Messaggio da leggere da cauz. »

capecchi?
"Il male trionfa sempre, perche' il bene e' stupido" [Lord Casco]
@cauz_ | bidonmagazine.org | confindustrial.noblogs.org
Nicker

Nicker ha scritto:Sarebbe bello se a giocarsi la vittoria ci fosse un gruppetto formato da Di Luca, Rebellin, Scarponi e Basso, i quali fino a poco tempo fa neanche potevano partecipare :diavoletto: :diavoletto:
Aggiungo al gruppetto dei 4 anche Pellizotti che correrà e sarà anche il capitano dell'Androni.

Infine nella lista generale dei favoriti, occhio anche a Pozzovivo, che sembra aver mantenuto un'ottima gamba dopo il giro, considerando che ieri ha vinto.
Maìno della Spinetta

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

comunque il campionato italiano è sempre una bella corsa, c'è quell'attesa strana, mondialesca, data dal fatto che le carte sono rimescolate rispetto all'abitudine. Il duo Gatto Failli come si è comportato di recente. Col Giro son spariti... Però se non viene fuori una corsa durissima potrebbero essere loro, assieme agli Androni e a Di Luca a giocarsela.
“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
TASSO

Messaggio da leggere da TASSO »

IO DICO UN ALTRO NOME : SIMONE PONZI DELL ASTANA !!!

SARA' LUI LA SORPRESA !!!!!!!!!!
noel

Messaggio da leggere da noel »

TASSO ha scritto:IO DICO UN ALTRO NOME : SIMONE PONZI DELL ASTANA !!!

SARA' LUI LA SORPRESA !!!!!!!!!!
Mi hai bruciato il pronostico...
È solo un branco di comunisti radical-chic che commenta il ciclismo (cit.)
Bob House

Messaggio da leggere da Bob House »

Ma non è troppo duro per Ponzi?
l'Orso

Messaggio da leggere da l'Orso »

Bob House ha scritto:Ma non è troppo duro per Ponzi?
secondo me si, penso anche per Visconti, ma lui all'Italiano "vola" (rispetto agli altri) per cui nel Fanta l'ho messo lo stesso, anche se secondo me quest'anno c'è tanta gente motivata a far bene.

Comunque è troppo duro come percorso per un Campionato Italiano.
Immagine
Fanta cicloweb 2015:
Tour 2015 - 19a tappa - SJ M.nne - Toussuire (24 Luglio)

utenti ignorati:
Scostante_Girardengo
Camoscio madonita

Messaggio da leggere da Camoscio madonita »

pregustiamo uno dei rari momenti in cui vedremo un italiano a braccia alzate!
Quando ero piccolo mi innamoravo di tutto, ma il primo vero amore non si scorda mai: Merano-Aprica, 5 giugno 1994.
cauz.
Contatta:

Camoscio madonita ha scritto:pregustiamo uno dei rari momenti in cui vedremo un italiano a braccia alzate!
dovesse vincere rebellin possiamo continuare a considerarlo argentino? :diavoletto:
Bazzia

Messaggio da leggere da Bazzia »

Pozzovivo, Brambilla (anche se è apparso in calando allo Slovenia) e Battaglin invece in crescita, cosa credete che possano fare?

Io personalmente penso che il primo sia uno dei pochissimi che possa fare la differenza netta sulla salita e magari provare di arrivare solo al traguardo (difficile ma non impossibile). Mentre Battaglin se tiene può dire la sua allo sprint (o forse il percorso è troppo duro??).
Donne, Cavalli e Corridori non c'ha mai capito niente nessuno!
Winter

Messaggio da leggere da Winter »

Domani gara Juniores
Veneto stra favorito (Zurlo , Peroni e Donato) ma io scommetto sul Toscano Pacinotti (che sta vincendo un po' in tutti i modi)
cauz.
Contatta:

una sorta di starting list delle due gare maschili pro si trovera' da qualche parte?
Pat McQuaid

Messaggio da leggere da Pat McQuaid »

Winter ha scritto:Domani gara Juniores
Veneto stra favorito (Zurlo , Peroni e Donato) ma io scommetto sul Toscano Pacinotti (che sta vincendo un po' in tutti i modi)
e Orsini?
Winter

Messaggio da leggere da Winter »

Non lo conosco bene , ma è parente del povero Antonj ?
Non seguo tantissimo gli juniores. Normalmente guardo il ranking vittorie dell'anno prima dei corridori al primo anno e poi li seguo l'anno dopo
Paccinotti che è solo al primo anno ha vinto un po' ovunque , c'era pure su Radiocorsa nella corsa a Biella
Pat McQuaid

Umberto Orsini è di Santa Croce sull'Arno ma corre con la Monsummanese, sulla sua parentela non so dirti, comunque secondo me domani andrà molto forte, io dico sul podio ci va quasi sicuramente visto il percorso.

Domenica al Trofeo Buffoni non era presente, credo proprio per puntare alla vittoria domani, ma 2 settimane fa ha fatto una bella vittoria in solitaria staccando tutti in salita, ha vinto a Loano 2 mesi fa sempre da solo e in salita va veramente forte; fisico longilineo e molto magro, sarà da vedere la tenuta di Zurlo su un percorso cosi duro.
Certo che Zurlo tiene le ruote di Pacinotti e Orsini in salita, poi in un eventuale sprint finale li batte sicuramente.
Fiammingo

Messaggio da leggere da Fiammingo »

Orsini non è parente di Antony, lui era Orsani di cognome.
Concordo con Pat su Orsini, in salita quest'anno è quello che mi ha impressionato di piu, oltre alle corse dette da Pat, anche al Gp Roero nazionale è andato molto forte, secondo me i risultati mentono nel suo caso..vale molto di piu dei punti ottenuti.
Ai nomi gia citati aggiungo il ligure Troia, anche se con la corsa troppo dura potrebbe pagare un pò.
pacho

fatemi capire: a questo Orsini hanno fatto saltare la corsa più importante della categoria juniores (e secondo me più bella, la feci nel 2001) svoltasi domenica scorsa , il Buffoni, per puntare all'italiano?
I nostri 'tecnici' andrebbero castrati.
non ho parole.
Pat McQuaid

pacho ha scritto:fatemi capire: a questo Orsini hanno fatto saltare la corsa più importante della categoria juniores (e secondo me più bella, la feci nel 2001) svoltasi domenica scorsa , il Buffoni, per puntare all'italiano?
I nostri 'tecnici' andrebbero castrati.
non ho parole.
La maglia tricolore vale di più, anche se il Buffoni resta una gara importantissima
Fiammingo

Messaggio da leggere da Fiammingo »

Non era presente per altri motivi..quindi non traiamo conclusioni da premesse errate.
Nel frattempo si trova in fuga con un terzetto e una 30ina di sec di vantaggio
pacho

un pugliese, Euprepio Calò (minchia!), vince la prova in linea junior.
meriadoc

Messaggio da leggere da meriadoc »

euprepio?, e perchè non prepuzio? certi genitori... :no:
Kruijswijk... il resto è noia

"Siamo in gennaio, siamo in Australia ma per me questo e' il successore di Froome nell'albo d'oro della grand boucle.."
21/01/2017 barrylyndon su Porte
cauz.
Contatta:

meriadoc ha scritto:euprepio?, e perchè non prepuzio? certi genitori... :no:
prepulzio e' troppo vecchio per correre con gli junior, quindi ha lasciato spazio al fratellino. lui si rifarà nella prova under 23.
pacho

eheh, che scherzo da prete.
campionati italiani junior ancora in corso
TIC

Messaggio da leggere da TIC »

Dimenticavo uno dei favoriti per la gara pro' : Davide Malacarne

Sembra che non verra' selezionato per il Tour : E' proprio vero che la Francia si sta suicidando (Holland docet).
meriadoc

Messaggio da leggere da meriadoc »

TIC ha scritto:Dimenticavo uno dei favoriti : Davide Malacarne

.
sto tizio lo stai proprio bersagliando, ma non hai un po' di pietà per lui? già ha fatto una faticaccia a trovare una squadra lo scorso inverno
Kruijswijk... il resto è noia

"Siamo in gennaio, siamo in Australia ma per me questo e' il successore di Froome nell'albo d'oro della grand boucle.."
21/01/2017 barrylyndon su Porte
Rispondi