Ti amo campionato (perché non sei falsato) ed. 2020-2021

Dove discutere di altri sport e di tutto il resto
Seb
Contatta:

Re: Ti amo campionato (perché non sei falsato) ed. 2020-2021

Messaggio da leggere da Seb »

Per me, il gol più straordinario di sempre
nino58

Messaggio da leggere da nino58 »

Seb ha scritto: mercoledì 25 novembre 2020, 17:37 Per me, il gol più straordinario di sempre
E oggi se n'è andato :(
Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
dietzen

Messaggio da leggere da dietzen »

Seb ha scritto: mercoledì 25 novembre 2020, 17:37 Per me, il gol più straordinario di sempre
pure per me, va proprio contro le leggi della fisica.
mi pare bruscolotti raccontava che i giocatori del napoli continuavano a protestare con l'arbitro perché gli juventini non erano alla distanza corretta, e lui a un certo punto gli disse di smettere: "tanto gli faccio gol lo stesso".
che se ne sia andato in un periodo in cui gli stadi sono vuoti, immagino abbia un significato.
Abruzzese

Messaggio da leggere da Abruzzese »

“Oh! ricordo!: ero giovane, la mano non mai quieta poggiata a sostenere il viso indeciso, gentile di ansia e di stanchezza. Prestavo allora il mio enigma alle sartine levigate e flessuose, consacrate dalla mia ansia del supremo amore, dall’ansia della mia fanciullezza tormentosa assetata. Tutto era mistero per la mia fede, la mia vita era tutta un’ansia del segreto delle stelle, tutta un chinarsi sull’abisso. Ero bello di tormento, inquieto pallido assetato errante dietro le larve del mistero. Poi fuggii.” (Dino Campana, Canti orfici).

Immagine
"L'importante non è quello che trovi alla fine di una corsa. L'importante è ciò che provi mentre corri" (Giorgio Faletti in "Notte prima degli esami")

"qui c'è gente che è totalmente avulsa dalla realtà e nociva al forum"
chinaski89

Messaggio da leggere da chinaski89 »

Abruzzese ha scritto: mercoledì 25 novembre 2020, 18:49 “Oh! ricordo!: ero giovane, la mano non mai quieta poggiata a sostenere il viso indeciso, gentile di ansia e di stanchezza. Prestavo allora il mio enigma alle sartine levigate e flessuose, consacrate dalla mia ansia del supremo amore, dall’ansia della mia fanciullezza tormentosa assetata. Tutto era mistero per la mia fede, la mia vita era tutta un’ansia del segreto delle stelle, tutta un chinarsi sull’abisso. Ero bello di tormento, inquieto pallido assetato errante dietro le larve del mistero. Poi fuggii.” (Dino Campana, Canti orfici).

Immagine

Chapeau per la citazione :clap:

Perfetta
O figliuolo il meglio d'altri tempi/non era che la nostra giovinezza
Tranchée d'Arenberg

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

C'è chi ha vinto coppe e campionati a valanghe, chi ha segnato più gol e ha conquistato più palloni d'oro. Ma il più grande di sempre resta Maradona.

lo voglio ricordare con questa bellissima interpretazione dei Talco del brano 'Mano de Dios'

Rip Diego
Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
giorgio ricci

Messaggio da leggere da giorgio ricci »

Addio Diego Armando
Ti ho visto giocare dai tempi del Barcellona.
Il più grande, un mito indelebile come Coppi e Pantani.
:rip:
Una giornata tristissima
Titti12

Messaggio da leggere da Titti12 »

Abruzzese ha scritto: mercoledì 25 novembre 2020, 18:49 “Oh! ricordo!: ero giovane, la mano non mai quieta poggiata a sostenere il viso indeciso, gentile di ansia e di stanchezza. Prestavo allora il mio enigma alle sartine levigate e flessuose, consacrate dalla mia ansia del supremo amore, dall’ansia della mia fanciullezza tormentosa assetata. Tutto era mistero per la mia fede, la mia vita era tutta un’ansia del segreto delle stelle, tutta un chinarsi sull’abisso. Ero bello di tormento, inquieto pallido assetato errante dietro le larve del mistero. Poi fuggii.” (Dino Campana, Canti orfici).

Immagine
Addio Diego..che notizia orribile.
Ottima citazione Abruzzese
ISCRIZIONE SITO FANTASPORT ---------> Sito Fantasport
nemecsek.

Messaggio da leggere da nemecsek. »

Ho fatto il mio solito giro quotidiano su facebook, dove sono in assoluto anonimato, e dove frequento un variegato bestiario, persone conosciute realmente, altre solo virtualmente, sedotto dai loro più o meno consapevoli fallimenti, dalla loro pervicace cecità politica, e anche da una certa simpatia per alcuni.
Si sta verificando una sorta di pasolinismo, Diego viene pubblicato in chiave di eroe popolare, di quello che stava dalla parte degli ultimi.
Perdonate, che io mi diverto così.
Immagine
jerrydrake

Messaggio da leggere da jerrydrake »

Il 25 novembre è il giorno che ci porta via i grandi rivoluzionari: George Best (2005), Fidel Castro (2016), Diego (2020). Adiòs amigos
Winter

Messaggio da leggere da Winter »

Forse l'ultimo mito del calcio
Come trascinatore in campo.. difficile trovarne uno superiore
a me vengono in mente due partite

Fu la prima volta che la Gazzetta diede 10 ad un giocatore

Bastardi (riferito alla fifa..ecc) son tornato
Non era piu' fisicamente quello degli anni 80 (visti i suoi eccessi) , in tre mesi era stato rimesso in piedi , L'argentina giocava alla grande.. due giorni dopo verrà trovato positivo all'antidoping.. per efedrina
Gimbatbu

Messaggio da leggere da Gimbatbu »

Non ricordo chi lo scrisse, ma sono d' accordo: Pelé il più forte, Maradona il più bravo.
Abruzzese

Winter ha scritto: giovedì 26 novembre 2020, 7:20 a me vengono in mente due partite

Fu la prima volta che la Gazzetta diede 10 ad un giocatore
Quando ero più piccolo (penso che avessi iniziato da poco le medie) rovistando tra alcune videocassette, notai che mio padre (che al tempo aveva registrato alcune di quelle partite delle squadre italiane nelle coppe) aveva registrato anche quel Napoli-Ujpest. Ora non so che fine abbia fatto, confusa nella miriade con tutte le altre, però ricordo di aver guardato quella partita un po' d'anni dopo :) .
"L'importante non è quello che trovi alla fine di una corsa. L'importante è ciò che provi mentre corri" (Giorgio Faletti in "Notte prima degli esami")

Abruzzese

Comunque sia, pur non avendo visto la partita ma soltanto le azioni principali, sono molto contento che Josip Ilicic abbia ritrovato il gol con l'Atalanta sbloccando proprio una partita importante come quella di Liverpool e proprio in una giornata come quella. Spero che il periodo difficile se lo sia lasciato definitivamente alle spalle e che torni a mostrare il suo talento come aveva saputo fare prima dell'inizio della pandemia. Perché in certe giornate ha fatto vedere cose che solamente i giocatori slavi d'estremo talento sono capaci di tirar fuori.

In proposito: chissà che il tremendo rovescio casalingo dell'andata non sia stato la molla per gli orobici per reagire vigorosamente, proprio come seppero fare lo scorso anno, quando dopo poche giornate sembravano spacciati. Ora dovranno giocarsi tutto ad Amsterdam, contando però anche sul fatto che il Liverpool potrebbe aver ragione dell'Ajax nello scontro diretto. Male che va comunque li troveremo in Europa League, senza alcun rimpianto. Dopo ieri sera però sono decisamente più possibilista sul nuovo passaggio del turno dell'Atalanta.

Winter

io ho visto l altra partita :(
Tornando a maradona
Ricordo una frase..quello che faceva jordan con le mani..Diego le faceva con i piedi
Luca90

Messaggio da leggere da Luca90 »

ennesimo pareggio in quel di benevento... di sto passo arriviamo a 18/20 pareggi in campionato...
2015:TreValliV.
2016:Giro(top5),Tour t11-14,ParigiT.
2017:Kuurne,TroBro
2018:Guangxi
2019:Dwars,Tour t18,Vuelta t8,Emilia
2020:CoppiBartali,BinckBank,Giro t1,Vuelta t1-2
2021:Larciano,Dwars,Turchia,Tour t16,Primus
2022:Lamarseillaise,Vuelta t3-10,Japan Cup
2023 :FrecciaV,Giro t20,Vuelta(top5)
2024:MuscatClassic,Hageland,ZLM,Volta,Vuelta t8,Gooik
2025:Palma,Doubs,Giro t14,Occitanie, Tour t2
galliano

Messaggio da leggere da galliano »

Luca90 ha scritto: sabato 28 novembre 2020, 20:52 ennesimo pareggio in quel di benevento... di sto passo arriviamo a 18/20 pareggi in campionato...
Mamma mia, livello da serie B.
Pirlo non ci sta capendo nulla, ma era anche prevedibile.
Più di tanto la croce non si può buttargliela addosso.
La vedo molto grigia, si va come i gamberi.
Come temevo pure il 4° posto potrebbe diventare un miraggio.
Tre anni consecutivi di rapido declino.
Non potranno essere sempre gli allenatori a pagare.
pietro

Messaggio da leggere da pietro »

Luca90 ha scritto: sabato 28 novembre 2020, 20:52 ennesimo pareggio in quel di benevento... di sto passo arriviamo a 18/20 pareggi in campionato...
No, quando gioca Ronaldo sistema lui le cose.
Nelle altre partite suderete.
Noi siamo secondi, o terzi, aspettiamo la Roma, dopo un inizio di campionato abbastanza disastroso...
pietro ha scritto: mercoledì 7 luglio 2021, 13:46 Continuo a non capire WVA. Era meglio se avesse perso altro tempo per potersi inserire nelle fughe dei prossimi giorni. Soprattutto ora che la Ineos li tiene a portata
Tour de France 2021, 11^ tappa
Abruzzese

galliano ha scritto: sabato 28 novembre 2020, 20:57
Ecco vedi ? Concentrati di più sui problemi che avete voi, senza stare tanto a pensare agli altri. Perché rovinarsi il fegato quando si può viverla con più...Letizia, no ? :D :D

P.S.: parlando seriamente, per me la foto della partita sta nell'occasione sciupata da Dybala al termine di una bella combinazione con Morata. Avesse segnato lì il secondo gol sono convinto che la Juve avrebbe ammazzato la partita e vinto in scioltezza. Ma comunque gettare la croce solo a Dybala sarebbe banale e oltremodo ingeneroso.

Tranchée d'Arenberg

Il responsabile n° uno di quella che diventerà una stagione disastrosa si chiama Fabio Paratici. Se Agnelli non capisce che va mandato via lui, continueremo a mangiare allenatori nei prossimi anni e Pirlo sarà una vittima sacrificale abbastanza inerme.
Ovviamente lui ci sta capendo poco cosa che è anche normale visto che non aveva mai allenato prima. La squadra manca di personalità, non riesce a gestire la partita e a dimostrare carattere nei momenti critici. A livello tattico non si capisce che cosa siamo. S'era partiti con una specie di 3-4-1-2, ora siamo arrivati all 442 per disperazione (alla faccia dell'allenatore con idee innovative...) più che per convinzione.
Il problemi pricipali però nascono da un mercato condotto sull'orlo della follia più assurda e suicida:
- A centrocampo non abbiamo gli uomini per giocare con il a 3 (bastava spendere 30 mln per Locatelli...);
- non abbiamo neanche gli uomini per giocare col centrocampo a 4. Kulusevski e Chiesa messi a fare le ali nel 433 hanno un senso, non vale altrettanto per il 442 dove le ali devono stare più basse per dare equilibrio a centrocampo (l'altra sera Pirlo gli urlava di manentere la posizione...loro che sono messi fuori posizione);
- in difesa non abbiamo gli uomini per giocare a 3 perchè ci sono appena 4 centrali di cui uno, Chiellini, che è a tutti gli effetti un ex;
- non abbiamo neanche gli uomini per giocare a 4 visto che ci sono appena due terzini di ruolo, ovvero Alex Sandro e Danilo. Il primo è stato assente a lungo e in quella posizione si sono dovuti arrangiare Danilo e un tale Frabotta che non si sa cosa faccia in serie A; il secondo sta frequentando tutte le varie posizioni difensive, tra l'altro cavandosela pure bene, lasciando a cuadrado il compito di fare il terzino destro in una sorta di effetto domino ridicolo.
- lungo la fascia destra per giocare serve prendere il numero visto che ci sono Cuadrado, Danilo, Kulusevski, Chiesa e Bernardeschi. Tutto ciò mentre a sinistra l'unico veramente di ruolo è Alex Sandro. Ciò costringe Pirlo a dover mettere su quella fascia gente che si deve adattare, con risultati pessimi.
- davanti siamo corti: stasera mancava Ronaldo e Pirlo non ha potuto fare neanche un cambio. Nel mentre un tale Kean svenduto l'anno scorso per una ventina di milioni di euro gioca e segna col PSG.

E' una squadra costruita a casaccio spendendo un macello di denaro tra l'altro. Con gli stessi soldi, si potevano fare acquisti più oculati e soprattutto più funzionali ad un disegno di squadra ponderato e non ad una mera e stupida raccolta di figurine.
Winter

pietro ha scritto: sabato 28 novembre 2020, 20:58 Noi siamo secondi, o terzi, aspettiamo la Roma, dopo un inizio di campionato abbastanza disastroso...
Ormai guardo solo le nostre partite
Ma ieri vedendo il Sassuolo..mi son detto..ma come fa ad essere secondo in campionato
Livello della serie a..sempre più basso
Leonardo Civitella

Messaggio da leggere da Leonardo Civitella »

pietro ha scritto: sabato 28 novembre 2020, 20:58
No, quando gioca Ronaldo sistema lui le cose.
Nelle altre partite suderete.
Noi siamo secondi, o terzi, aspettiamo la Roma, dopo un inizio di campionato abbastanza disastroso...
Quando giungerà qualcuno da dietro sarete quarti :bll: e quel qualcuno è...., Admin concorderà
FC2019: Tro Bro Leon-Tour of the Alps
FC2020: Campionato Europeo in linea 🇪🇺 -Obiettivo Zero Punti Tour
FC2023: Obiettivo Zero Punti Giro
Tranchée d'Arenberg

Abruzzese ha scritto: sabato 28 novembre 2020, 22:32
Ecco vedi ? Concentrati di più sui problemi che avete voi, senza stare tanto a pensare agli altri. Perché rovinarsi il fegato quando si può viverla con più...Letizia, no ? :D :D

P.S.: parlando seriamente, per me la foto della partita sta nell'occasione sciupata da Dybala al termine di una bella combinazione con Morata. Avesse segnato lì il secondo gol sono convinto che la Juve avrebbe ammazzato la partita e vinto in scioltezza. Ma comunque gettare la croce solo a Dybala sarebbe banale e oltremodo ingeneroso.
Chi se la prende con Dybala evidentemente è accecato e non riesce a capire che i problemi di questa squadra sono ben maggiori. A Crotone non ha mica giocato eppure la squadra è stata capace di lasciare due punti sul campo di una squadra di serie inferiore che è riuscita finora a collezionare solo un altro punto.

Il problema è che questa è una squadra mediocre, costruita in modo scriteriato e alla cui guida hanno messo uno a caso preso tra le stelle del recente passato.
Abruzzese

Tranchée d'Arenberg ha scritto: domenica 29 novembre 2020, 17:12

Chi se la prende con Dybala evidentemente è accecato e non riesce a capire che i problemi di questa squadra sono ben maggiori. A Crotone non ha mica giocato eppure la squadra è stata capace di lasciare due punti sul campo di una squadra di serie inferiore che è riuscita finora a collezionare solo un altro punto.

Il problema è che questa è una squadra mediocre, costruita in modo scriteriato e alla cui guida hanno messo uno a caso preso tra le stelle del recente passato.
Certamente Pierpaolo, proprio per questo dicevo che imputare i due punti persi alla mancata segnatura di Dybala che avrebbe portato il match in discesa sarebbe stucchevole, in quanto è evidente che sia lontano anni luce dalla condizione che aveva lo scorso anno. Ieri il secondo tempo praticamente non lo visto ma mi sembra che la Juventus abbia tirato e creato ben poco, a differenza di quando stava facendo dopo il vantaggio di Morata.

Per il resto, avevo sottolineato certe cose che non vanno, il resto le hai esposte ampiamente tu. L'unica cosa che aggiungo è proprio su Morata: a me sta piacendo tantissimo il modo in cui sta giocando e, come ha anche detto lui, si vede che ora è un giocatore decisamente più completo, estremamente concreto sotto porta e all'occorrenza in grado di servire invitanti palloni per i compagni. Proprio per questo però, pur comprendendo il nervosismo per le situazioni createsi a fine gara, credo che abbia fatto una bella stronzata a farsi cacciare a partita finita. Ricordo che già in passato aveva rimediato dei rossi per non essere riuscito a controllare adeguatamente i nervi e in questo periodo della stagione in cui lui è una delle poche certezze che questa Juventus aveva trovato, saltare il derby (e credo anche la successiva partita) facendosi espellere in quel modo è stato davvero sciocco.

Abruzzese

Winter ha scritto: domenica 29 novembre 2020, 7:44
pietro ha scritto: sabato 28 novembre 2020, 20:58 Noi siamo secondi, o terzi, aspettiamo la Roma, dopo un inizio di campionato abbastanza disastroso...
Ormai guardo solo le nostre partite
Ma ieri vedendo il Sassuolo..mi son detto..ma come fa ad essere secondo in campionato
Livello della serie a..sempre più basso
Io avevo visto Inter-Real Madrid. Com'è noto in questo periodo il Real è privo dei suoi due cardini di difesa (Ramos) e d'attacco (Benzema), però a centrocampo poteva disporre di tutti i suoi migliori palleggiatori. Beh, io penso di poter dire che qualche giorno fa si sia visto un divario tecnico veramente imbarazzante tra le due squadre, che ha la sua chiave soprattutto nel predominio madridista del centrocampo. Così come francamente credo che sia stato emblematico che il primo tiro ed unico tiro in porta (che forse nelle intenzioni neppure doveva essere tiro) sia stato attuato da Perisic all' 81'.

Ah, tanto per la cronaca il Real ieri ha perso in casa contro l'Alaves (mica il Barça o l'Atletico, per dire), facendo figure imbarazzanti nel pacchetto arretrato (del resto anche lì non mancano i sopravvalutati).

La serie A ha sicuramente subito un forte scadimento ma per come la vedo io è l'intero calcio attuale a proporre spettacoli obbrobriosi, specialmente nei reparti arretrati. E qui la pandemia non c'entra assolutamente nulla, perché di competizioni vinte più per episodi che per reale bravura ormai se ne vedono di continuo, con ben poche eccezioni.

Winter

sottoscrivo

Pochezza difensiva ovunque
In piu centrocampi che coprono pochissimo
D altronde i vari cr7..Ibra.. lukaku..con difese serie non avrebbero quelle medie

Su inter real
C è anche la nostra disposizione tattica assurda..

Sul palleggio era andata meglio all andata (con gol assurdo..preso in contropiede..in trasferta)
Una delle poche partite che ho visto juve barca
Il divario a centrocampo era stato ancora più netto

Barca..lontano parente di quello di anni fa
Juve stra favorita al nostro scudetto
Tranchée d'Arenberg

Winter ha scritto: domenica 29 novembre 2020, 18:15 sottoscrivo

Pochezza difensiva ovunque
In piu centrocampi che coprono pochissimo
D altronde i vari cr7..Ibra.. lukaku..con difese serie non avrebbero quelle medie

Su inter real
C è anche la nostra disposizione tattica assurda..

Sul palleggio era andata meglio all andata (con gol assurdo..preso in contropiede..in trasferta)
Una delle poche partite che ho visto juve barca
Il divario a centrocampo era stato ancora più netto

Barca..lontano parente di quello di anni fa
Juve stra favorita al nostro scudetto
Capisco la scaramanzia e il 'maniavantismo' ma il tuo discorso è logicamente sballato. Dici che il Barça è lontano parente di quello di qualche anno fa ed è una cosa giustissima, su cui siamo tutti d'accordo; dici pur che il divario a centrocampo tra juve e barça è nettissimo e sono nuovamente d'accordo con te. Poi però concludi che la juve è strafavorita e qui veramente non potrei essere più in disaccordo. La Juve non solo non è favorita, ma neanche arriverà a lottare per lo scudetto. Se proprio dovesse andare bene, il 4° posto sarebbe una grandissima cosa perchè significherebbe salvare le finanze di una società rovinata in tutti i sensi da quell'incapace presuntuso di Paratici. Lo dico dall'agosto 2019 e il tempo galantuomo, un poco alla volta mi sta dando ragione. Purtroppo.
Tranchée d'Arenberg

Abruzzese ha scritto: domenica 29 novembre 2020, 17:25
Tranchée d'Arenberg ha scritto: domenica 29 novembre 2020, 17:12

Certamente Pierpaolo, proprio per questo dicevo che imputare i due punti persi alla mancata segnatura di Dybala che avrebbe portato il match in discesa sarebbe stucchevole, in quanto è evidente che sia lontano anni luce dalla condizione che aveva lo scorso anno. Ieri il secondo tempo praticamente non lo visto ma mi sembra che la Juventus abbia tirato e creato ben poco, a differenza di quando stava facendo dopo il vantaggio di Morata.

Per il resto, avevo sottolineato certe cose che non vanno, il resto le hai esposte ampiamente tu. L'unica cosa che aggiungo è proprio su Morata: a me sta piacendo tantissimo il modo in cui sta giocando e, come ha anche detto lui, si vede che ora è un giocatore decisamente più completo, estremamente concreto sotto porta e all'occorrenza in grado di servire invitanti palloni per i compagni. Proprio per questo però, pur comprendendo il nervosismo per le situazioni createsi a fine gara, credo che abbia fatto una bella stronzata a farsi cacciare a partita finita. Ricordo che già in passato aveva rimediato dei rossi per non essere riuscito a controllare adeguatamente i nervi e in questo periodo della stagione in cui lui è una delle poche certezze che questa Juventus aveva trovato, saltare il derby (e credo anche la successiva partita) facendosi espellere in quel modo è stato davvero sciocco.
Morata ieri ha sbagliato aggiungendo un'ulteriore difficoltà, ovvero la sua assenza nei prossimi match, ad una squadra già in crisi ormai da tempo. Ma a Morata vanno soltanto fatti gli applausi per come ha iniziato la stagione. L'unico promosso insieme a Ronaldo e Cuadrado, nel mezzo di una valle di lacrime.
Come al solito, quando sono in tanti i giocatori che si esprimono abbondantemente sotto il loro livello (vedi Dybala, ma anche Betancur che è irriconoscibile), le colpe vanno cercate altrove. Quando Pirlo dice che è una squadra senza personalità ha ragione. Ma chi sono i responsabile in questi casi se non l'allenatore e la società??
Luca90

in tutto ciò 9 partite 0 sconfitte e miglior difesa del campionato... la maggior parte dei pareggi sono punti persi e non 1 punto guadagnato... relax...
Abruzzese

Comunque mettiamola così, in generale: la Juventus vince da 9 anni il campionato e già solo per questo gode dei favori del pronostico, a prescindere da ciò che sta dicendo e che potrebbe continuare a dire il campo. Per quanto riguarda l'Inter poche storie: Conte è uno che vuole vincere e se non ci riesce rosica non poco. Per quanto alcuni credano realmente che nello scorso campionato tra loro e la Juve vi sia stato appena un punto di distacco, quest'anno comunque sono partiti col chiaro obiettivo di riuscire a vincere almeno in Italia (ed un'eventuale uscita anticipata dall'Europa sicuramente gioverebbe a questo obiettivo). Il Napoli sono anni che vivacchia lì nelle zone alte e quantunque sia reduce da un campionato disastroso (con la stagione salvata solo dalla Coppa Italia vinta ai rigori) e non so per quanto ancora voglia "accontentarsi" della qualificazione alla Champions.

La Roma sta andando bene da mesi ma non mi convince fino in fondo, in quanto numerosi episodi fortunati (compresi quelli arbitrali) sono passati sotto silenzio in questi mesi, tuttavia il cambio di proprietà ha rappresentato una fase ulteriormente importante, nutrita di non poche ambizioni (stasera poi ci sarà lo scontro diretto che costituirà un ulteriore snodo cruciale per entrambe). La Lazio men che meno: spesso e volentieri ha fatto dell'estrema concretezza la sua forza ma se vuoi veramente ambire a qualcosa d'importante devi ricordarti anche di giocarci a pallone, nel vero senso della parola. Molti erano convinti che, in condizioni normali, i biancocelesti lo scorso anno avrebbero vinto lo scudetto, dimenticando quanti punti fecero grazie all'episodicità, al di là della strepitosa vena realizzativa d'Immobile. Sul Sassuolo, per quanta simpatia possa suscitare, onestamente sarebbe meno prevedibile del Giro vinto da Tao sul lungo termine, anche se indubbiamente deve le sue fortune a ciò che ha costruito la famiglia Squinzi. L' Atalanta per quanto bella da vedere (anche se ultimamente fa molta più fatica a segnare con una certa frequenza) dimostra in partite come quella di ieri sera perché purtroppo non può vincere lo scudetto.

E il Milan? Per quanto qui sopra se ne leggano sempre di tutti i colori, è partito con l'obiettivo chiarissimo di arrivare tra le prime 4. Se poi saremo in ballo fino alla fine balleremo come sempre abbiamo fatto nella nostra storia ma se dovessimo perdere, senza però uscire dalle prime 4 posizioni, avremo fatto ampiamente il nostro dovere. Perché a me la cosa che più sta confortando in questi mesi è l'aver ritrovato una squadra che sa tirare fuori le palle e che è tornata a mostrare, all'occorrenza, anche un bel calcio. Soprattutto mi conforta il fatto che finora la dipendenza da Ibrahimovic sia stata decisamente smentita dai fatti, tanto che in certe occasioni riusciamo ad esprimere anche un calcio migliore (proprio perché costretti, di fatto, a cercare maggiormente la giocata tra le linee e con la palla a terra, invece che il campanile alto o il cross ben calibrato). Il fulcro sta proprio in quello, ovvero saper sopperire all'assenza dell'unico vero fenomeno che questa squadra attualmente possiede. Su tutto il resto mi ero già soffermato con ampi post nei giorni precedenti. Per adesso il primo posto me lo godo tutto perché non abbiamo scippato nulla a nessuno, poi sarà quel che sarà.

Abruzzese

Intanto sono molto felice per il ritorno al gol (di splendida fattura, tra l'altro) di Leonardo Pavoletti. Spaccarsi due volte il ginocchio com'è capitato a lui, quando non sei neppure più giovanissimo, è qualcosa che butterebbe a terra chiunque.

udra

Messaggio da leggere da udra »

Oggi non potevamo giocare palla lunga sulla prima punta vista la differenza di fisicità con i loro centrali, allora li abbiamo presi in castagna sugli esterni che sono il punto debole viola dopo il passaggio alla difesa a 4.
La fascia destra, che pensavo fosse il nostro tallone d'Achille, si sta dimostrando un fattore ogni qualsiasi rosea aspettativa: Calabria associa spinta e attenzione, Saelemakers ha arato il campo e fatto impazzire Biraghi.
È un periodo magico davvero, un piacere vedere questa squadra e sentirsi orgogliosi del colori.
Difficile tenere i piedi per terra ora, ma l'obiettivo rimane sempre e comunque il quarto posto.
Quello che arriva in più è un regalo (meritato per quello che abbiamo patito eventualmente, in tutti questi anni).
Abruzzese

udra ha scritto: domenica 29 novembre 2020, 19:46 Oggi non potevamo giocare palla lunga sulla prima punta vista la differenza di fisicità con i loro centrali, allora li abbiamo presi in castagna sugli esterni che sono il punto debole viola dopo il passaggio alla difesa a 4.
La fascia destra, che pensavo fosse il nostro tallone d'Achille, si sta dimostrando un fattore ogni qualsiasi rosea aspettativa: Calabria associa spinta e attenzione, Saelemakers ha arato il campo e fatto impazzire Biraghi.
È un periodo magico davvero, un piacere vedere questa squadra e sentirsi orgogliosi del colori.
Difficile tenere i piedi per terra ora, ma l'obiettivo rimane sempre e comunque il quarto posto.
Quello che arriva in più è un regalo (meritato per quello che abbiamo patito eventualmente, in tutti questi anni).
Saalemaekers veramente molto bene oggi. È stato decisamente più ordinato del solito (certe volte ha sprecato ottime situazioni per la troppa frenesia o perché necessità di migliorare un po' nella conclusione). In proposito, prendendo a pretesto proprio l'occasione del rigore che si è procurato proprio lui: oggi è stata una delle poche volte in cui sono rimasto veramente soddisfatto dell'arbitraggio. Decisioni impeccabili, scelta dei cartellini azzeccata (il giallo preso da Rebic purtroppo fa parte del suo campionario di stupidate che ogni anno deve puntualmente combinare ma, fortunatamente, rispetto al passato ha imparato a ragionare un po' di più). Da tempo immemore non vedevo una puntualità del genere nelle nostre partite.

Sugli altri singoli: non mi era piaciuto per nulla l'inizio di partita di Donnarumma, che stava sfarfallando un po' troppo ma poi si è riscattato alla grande. Finalmente un Romagnoli all'altezza mentre Brahim Diaz deve imparare ad essere un po' più concreto e risoluto, perché i mezzi tecnici che ha non sono trascurabili.

udra

Messaggio da leggere da udra »

Brahim deve imparare a gestire la palla, hai assolutamente ragione.
Troppo innamorato delle sue giocate e dei suoi colpi, seppur di alto livello.
Quello che mi è piaciuto oggi da parte sua è stato l'impegno costante nella fase difensiva, ha un'indole da guastatore su cui si può lavorare bene.
Theo molto disciplinato, a ragion veduta dato che comunque il suo connazionale non ha la stessa presenza fisica di Rebic.
Tonali in crescita fisicamente, deve ancora prendersi delle responsabilità dal punto di vista del gioco ma non mi è dispiaciuto.
Abruzzese

udra ha scritto: domenica 29 novembre 2020, 20:10 Tonali in crescita fisicamente, deve ancora prendersi delle responsabilità dal punto di vista del gioco ma non mi è dispiaciuto.
A Lille aveva disputato un primo tempo decisamente insufficiente, mettendoci seriamente a rischio in 2-3 occasioni, però poi ha tirato fuori il filtrante da cui era scaturita l'azione per il gol di Castillejo. Oggi molto bene, credo la sua miglior partita in rossonero finora.

Abruzzese

Nel mentre, purtroppo, è giunta un'altra triste notizia: è venuto a mancare a 42 anni, dopo lunga malattia, il senegalese Bouba Diop, salito alla ribalta (come tutta la nazionale africana) ai mondiali del 2002. Il suo gol alla Francia campione in carica, che diede la prima storica vittoria al Senegal, allora debuttante ad un mondiale, resterà un altro di quei momenti iconici della storia della competizione.

Luca90

stasera il napoli ha asfaltato ciò che restava della roma... il gol di politano bello, ne ha saltati 4 più il portiere...
Abruzzese

Luca90 ha scritto: domenica 29 novembre 2020, 23:12 stasera il napoli ha asfaltato ciò che restava della roma... il gol di politano bello, ne ha saltati 4 più il portiere...
Considerando che potevano incassarne anche il doppio, i giallorossi possono essere pure contenti di averne presi solo quattro. Certamente la Roma ha assenze pesanti soprattutto nel reparto difensivo, tuttavia come dicevo qualche ora addietro non mi danno, allo stato attuale, l'impressione di squadra che possa lottare per lo scudetto. Hanno preso un giocatore importante ed esperto come Pedro, hanno goduto della verve di Mhkitaryan ma tra infortuni, Covid e il trasferimento a Torino sfumato all'ultimo direi che il miglior Dzeko non si è ancora visto. Sul resto poi avevo già detto.

Per il Napoli certamente la scossa emozionale data dalla scomparsa di Maradona è stata forte ma, come ha sottolineato anche Gattuso, la squadra ha giocato in un modo che nelle ultime settimane non aveva espresso.

Ecco, alla luce anche dei demeriti altrui, credo che anche questi risultati diano ulteriore lustro a ciò che è riuscito e sta riuscendo a fare il Milan, capace peraltro di segnare 3 gol ad entrambe (e la Roma in estate l'avevamo anche battuta).

Abruzzese

In questi giorni facevo un paio di riflessioni, la prima delle quali riguarda i calci di rigore: personalmente a me piace davvero poco la tendenza, divenuta ormai sempre più generalizzata, a calciarli con rincorse "anomale". Probabilmente c'è molta più imprevedibilità e gioco di nervi col portiere ma vedere gente che fa la rincorsa in maniera molto lenta o che addirittura si ferma prima del tiro è un qualcosa che a lungo andare diventa fastidioso, oltre che non del tutto consona al regolamento.

Un'altra variante che si vede è quella di operare un saltello prima del tiro, lanciata dal venezuelano Martinez (che ha giocato anche in Italia col Torino) e ripresa anche dall'ex napoletano Jorginho, però lì almeno una sorta di rincorsa c'è ma altre volte si vede proprio gente che si ferma. Capirei se si scegliesse di tirare "alla Casarsa" (o "alla Signori" e "alla Albertini") ma una volta che parti da lontano secondo me devi seguire una rincorsa lineare. Anche perché, se ci si pensa, in questo modo l'unico davvero penalizzato è il portiere, che viene sempre catechizzato dall'arbitro sul fatto di dover stare fermo sulla linea (ho visto partite di campionati stranieri decise da rigori ripetuti e realizzati, dopo che il primo era stato parato ma col portiere uscito anche di pochissimo dalla linea).

La seconda perplessità riguarda il completamento delle sostituzioni: da quando, in via del tutto eccezionale, è stata concessa la possibilità di cambiare fino a 5 giocatori in partita, è stato individuato lo slot, ovvero la possibilità di eseguire questi 5 cambi in tre diversi momenti di partita, per evitare soprattutto le perdite di tempo. Fin qui posso starci. Quando però io non ho completato le mie 5 sostituzioni, per quale motivo mi deve essere impedito nel momento in cui un mio giocatore s'infortuna e questo mi costringe a finire la partita in 10?

Ci pensavo dopo aver visto che in Genoa-Parma i ducali hanno dovuto chiudere in inferiorità numerica dopo che Grassi, a sua volta subentrato in precedenza, si è fatto male ad una spalla e non ha potuto essere rimpiazzato per via della regola dello slot. A me francamente queste situazioni sembrano davvero paradossali.

nemecsek.

Messaggio da leggere da nemecsek. »

Immagine
Immagine
il_panta

Messaggio da leggere da il_panta »

Lukaku è un giocatore straordinario. A questo punto l'Inter può crederci, pur con tanti problemi da risolvere. Tanti giocatori sono fuori condizione, ma appena troveranno forma e sicurezze penso che l'Inter cambierà marcia. Per lo scudetto l'Inter è la mia favorita, forse insieme alla Juve.
2019 (1°): Giro d'Italia tp 4, 5, 20; Giro d'Italia classifica generale; Tour de France tp 1, 10; Tour of Britain;
lemond

Messaggio da leggere da lemond »

Fino a che non saprò da fonte extra che il Milan non è da quinto classificato in giù in campionato non ritornerò a vedere la erie A e quindi continuerò a non esprimermi qui sul tema. Però la Coppa dei Campioni posso guardarla e devo dire che una punta che sa giocare come Lukaku non l'avevo mai vista. Forse Ibra, ma mi fermo lì.
Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
lemond

.
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

chinaski89

Messaggio da leggere da chinaski89 »

lemond ha scritto: mercoledì 2 dicembre 2020, 12:56 Fino a che non saprò da fonte extra che il Milan non è da quinto classificato in giù in campionato non ritornerò a vedere la erie A e quindi continuerò a non esprimermi qui sul tema. Però la Coppa dei Campioni posso guardarla e devo dire che una punta che sa giocare come Lukaku non l'avevo mai vista. Forse Ibra, ma mi fermo lì.
Non c'è gusto così te l'avevo già detto una volta. Soprattutto se si è in prima fila nel 'darle' bisogna essere qui anche a 'prenderle' se capita ;)
O figliuolo il meglio d'altri tempi/non era che la nostra giovinezza
pietro

Messaggio da leggere da pietro »

chinaski89 ha scritto: mercoledì 2 dicembre 2020, 13:11
lemond ha scritto: mercoledì 2 dicembre 2020, 12:56 Fino a che non saprò da fonte extra che il Milan non è da quinto classificato in giù in campionato non ritornerò a vedere la erie A e quindi continuerò a non esprimermi qui sul tema. Però la Coppa dei Campioni posso guardarla e devo dire che una punta che sa giocare come Lukaku non l'avevo mai vista. Forse Ibra, ma mi fermo lì.
Non c'è gusto così te l'avevo già detto una volta. Soprattutto se si è in prima fila nel 'darle' bisogna essere qui anche a 'prenderle' se capita ;)
Impariamo da Galliano :diavoletto:
pietro ha scritto: mercoledì 7 luglio 2021, 13:46 Continuo a non capire WVA. Era meglio se avesse perso altro tempo per potersi inserire nelle fughe dei prossimi giorni. Soprattutto ora che la Ineos li tiene a portata
Tour de France 2021, 11^ tappa
Tranchée d'Arenberg

il_panta ha scritto: mercoledì 2 dicembre 2020, 7:38 Lukaku è un giocatore straordinario. A questo punto l'Inter può crederci, pur con tanti problemi da risolvere. Tanti giocatori sono fuori condizione, ma appena troveranno forma e sicurezze penso che l'Inter cambierà marcia. Per lo scudetto l'Inter è la mia favorita, forse insieme alla Juve.
Ancora parlate di Juve come favorita? Io mi chiedo se quelli che danno la juve ancora tra le favorite hanno effettivamente visto un paio delle sue partite quest'anno. Uno che ne ha viste più di 2-3 non si può esprimere in questo modo, a meno che non si tratti di scaramanzia-maniavantismo. :diavoletto: :D
Vi giuro, io ho sempre visto tutte le partite fino al 95° minuto. Quando fummo retrocessi in serie B, fu il primo anno in cui a casa mia io e mio padre decidemmo di fare l'abbonamento ad una pay-tv. A 35 anni, questa è la prima volta che non riesco più a vedere una partita intera. 7 giorni fa pur di non continuare a seguire lo scempio contro gli ungheresi, sono andato sotto la doccia anche se ne avevo fatta una qualche ora prima. Idem contro il benevento.

L'avrò scritto già ad ottobre che sta juve se va bene arriva quinta e m'avete perculato alla grande. I fatti però continuano a darmi ragione e solo una classifica particolarmente appiattita alle spalle del Milan non rende ancora bene l'idea di quello che sarà la stagione juventina: un disastro epocale.

La favorita per lo scudetto resta l'Inda, ma devo dire che questo Milan è veramente tanta roba e non può essere sottovalutata. Sono compatti, convinti della propria forza e hanno veramente una grandissima voglia di far bene e di vincere. Soprattutto è una squadra costruita con criterio e organizzata a dovere. Eccetto Ibra, non ci sono fuoriclasse riconosciuti tali, ma l'amalgama che ne è venuta fuori è tale da considerare questa squadra come una delle massime favorite. L'Inter ovviamente ha un tasso tecnico maggiore, ma attualmente ha diverse carenze (vedi la difesa horror) che non la rendono chiaramente la favorita pincipale. Secondo me non si esce da queste due squadre.

Quanto a noi, la crisi tecnico-tattica non è ancora evidente a tutti solo perchè in campionato non abbiamo ancora perso. Ma i vergnognosi risultati ottenuti contro Crotone, Benevento e Verona oltre a prestazioni oscene come quella contro il Ferencvaros sono degne delle punizioni di Kim Jong Un. Una squadra costruita come se fosse una raccolta di figurine, un cubo di Rubik con una faccia blu in più ed una rossa in meno, un'accozzaglia di giocatori messa insieme alla pd che non potrà portare a nulla di buono. Alle evidenti difficoltà tattiche, si aggiunge un'impressionante carenza di personalità e di voglia di vincere. Certo, se l'allenatore è uno con il carattere di Pirlo è difficile chiedere alla squadra di mettere in campo gli attributi nei momenti clou. Non è certamente un allenatore capace di tirare fuori gli artigli. Onestamente, non è neanche un allenatore.
Se dovessimo arrivare tra i primi 4 a fine anno, sarebbe una grandissima conquista perchè significherebbe salvare la società dal tracollo economico che è attualmente la mia principale preoccupazione visto che do ormai per certo il fallimento sportivo in questa stagione.

Continuate pure a pensare che io stia dicendo fesserie. Già fra un mese sarete costretti a ricredervi, così come quei colleghi che poco più di un anno fa reagirono con un "non è possibile" quando gli dissi che Ancelotti stava rischiando la panchina. Fu esonerato 2-3 settimane dopo. Arriverete anche voi a darmi ragione...purtroppo. :gluglu:
il_panta

Messaggio da leggere da il_panta »

Tranchée d'Arenberg ha scritto: mercoledì 2 dicembre 2020, 14:03
il_panta ha scritto: mercoledì 2 dicembre 2020, 7:38 Lukaku è un giocatore straordinario. A questo punto l'Inter può crederci, pur con tanti problemi da risolvere. Tanti giocatori sono fuori condizione, ma appena troveranno forma e sicurezze penso che l'Inter cambierà marcia. Per lo scudetto l'Inter è la mia favorita, forse insieme alla Juve.
Ancora parlate di Juve come favorita? Io mi chiedo se quelli che danno la juve ancora tra le favorite hanno effettivamente visto un paio delle sue partite quest'anno. Uno che ne ha viste più di 2-3 non si può esprimere in questo modo, a meno che non si tratti di scaramanzia-maniavantismo. :diavoletto: :D
Vi giuro, io ho sempre visto tutte le partite fino al 95° minuto. Quando fummo retrocessi in serie B, fu il primo anno in cui a casa mia io e mio padre decidemmo di fare l'abbonamento ad una pay-tv. A 35 anni, questa è la prima volta che non riesco più a vedere una partita intera. 7 giorni fa pur di non continuare a seguire lo scempio contro gli ungheresi, sono andato sotto la doccia anche se ne avevo fatta una qualche ora prima. Idem contro il benevento.

L'avrò scritto già ad ottobre che sta juve se va bene arriva quinta e m'avete perculato alla grande. I fatti però continuano a darmi ragione e solo una classifica particolarmente appiattita alle spalle del Milan non rende ancora bene l'idea di quello che sarà la stagione juventina: un disastro epocale.

La favorita per lo scudetto resta l'Inda, ma devo dire che questo Milan è veramente tanta roba e non può essere sottovalutata. Sono compatti, convinti della propria forza e hanno veramente una grandissima voglia di far bene e di vincere. Soprattutto è una squadra costruita con criterio e organizzata a dovere. Eccetto Ibra, non ci sono fuoriclasse riconosciuti tali, ma l'amalgama che ne è venuta fuori è tale da considerare questa squadra come una delle massime favorite. L'Inter ovviamente ha un tasso tecnico maggiore, ma attualmente ha diverse carenze (vedi la difesa horror) che non la rendono chiaramente la favorita pincipale. Secondo me non si esce da queste due squadre.

Quanto a noi, la crisi tecnico-tattica non è ancora evidente a tutti solo perchè in campionato non abbiamo ancora perso. Ma i vergnognosi risultati ottenuti contro Crotone, Benevento e Verona oltre a prestazioni oscene come quella contro il Ferencvaros sono degne delle punizioni di Kim Jong Un. Una squadra costruita come se fosse una raccolta di figurine, un cubo di Rubik con una faccia blu in più ed una rossa in meno, un'accozzaglia di giocatori messa insieme alla pd che non potrà portare a nulla di buono. Alle evidenti difficoltà tattiche, si aggiunge un'impressionante carenza di personalità e di voglia di vincere. Certo, se l'allenatore è uno con il carattere di Pirlo è difficile chiedere alla squadra di mettere in campo gli attributi nei momenti clou. Non è certamente un allenatore capace di tirare fuori gli artigli. Onestamente, non è neanche un allenatore.
Se dovessimo arrivare tra i primi 4 a fine anno, sarebbe una grandissima conquista perchè significherebbe salvare la società dal tracollo economico che è attualmente la mia principale preoccupazione visto che do ormai per certo il fallimento sportivo in questa stagione.

Continuate pure a pensare che io stia dicendo fesserie. Già fra un mese sarete costretti a ricredervi, così come quei colleghi che poco più di un anno fa reagirono con un "non è possibile" quando gli dissi che Ancelotti stava rischiando la panchina. Fu esonerato 2-3 settimane dopo. Arriverete anche voi a darmi ragione...purtroppo. :gluglu:
Nessun scaramanzia, anche se sarei contento della sconfitta della Juve. Io credo che la Juve abbia una rosa di valore sufficiente a vincere, pur con tutti i suoi problemi. Sarei molto stupito di un quinto posto perché non è una squadra umorale che implode di fronte alle difficoltà, quindi mal che vada la vedo in Champions. Vedremo...
2019 (1°): Giro d'Italia tp 4, 5, 20; Giro d'Italia classifica generale; Tour de France tp 1, 10; Tour of Britain;
Tranchée d'Arenberg

il_panta ha scritto: mercoledì 2 dicembre 2020, 14:10
Tranchée d'Arenberg ha scritto: mercoledì 2 dicembre 2020, 14:03

Nessun scaramanzia, anche se sarei contento della sconfitta della Juve. Io credo che la Juve abbia una rosa di valore sufficiente a vincere, pur con tutti i suoi problemi. Sarei molto stupito di un quinto posto perché non è una squadra umorale che implode di fronte alle difficoltà, quindi mal che vada la vedo in Champions. Vedremo...
Parlare in termini assoluti di 'rosa di livello' secondo è fuorviante. Capisco benissimo quello che intendi, eh. Però il calcio ci ha ampiamente dimostrato da anni che la forza di una squadra non si misura sommando il valore di mercato dei suoi calciatori. Ci sono molti altri aspetti che condizionano pesantemente le performace di una squadra. In primis gli aspetti tattici. Questa squadra pare sia stata costruita in sede di mercato per mettere in una difficoltà enorme l'allenatore. Anzitutto ci sono ruoli dove ne abbiamo 4, altri in cui siamo scoperti (vedi la grande differenza tra fascia destra e fascia sinistra). Ciò costringe Pirlo a dover mettere sempre qualcuno fuori posizione. Inoltre in sede di mercato non si è comprato in modo da mettere a disposizione dell'allenatore una squadra coerente da un punti di vista tattico. Questa è una squadra che non può giocare col 433 (manca il regista), neanche col 352 (manca di nuovo il regista e mancano pure i centrali difensivi), ne col 4231 (Ronaldo non torna, il centrocampo non regge). Inoltre abbiamo una carenza di terzini che ci portiamo dietro da un biennio, dopo la grande trovata di mandare via Spinazzola. Tant'è che Pirlo è dovuto ricorrere ad un pessimo e obsoleto 442 (ma non era l'allenatore visionario che aveva idee fuori dal comune?), il modulo che ormai adottano solo le squadre in crisi. Se compri Kulusevski e Chiesa, poi devi giocare col 433. Non sono giocatori da 442 ne da 352. Poi è anche normale che non rendono se un giorno li trovi in attacco, un giorno a fare l'ala destra e l'altro a fare il terzino sinistro. A ciò si aggiunge che manca l personalità. Una squadra piscologicamente scarica e vuota.

Concordo con te su un aspetto: non è una squadra che può implodere. Si, perchè già l'encefalogramma è piatto.
Gimbatbu

Messaggio da leggere da Gimbatbu »

Galliano ha aperto una strada che non so dove potrà portare. Tutti a prevedere eventi nefasti per evitare che accadano! Unica eccezione il beniamino di Molnar il cui odio per Cairo è senza possibilità di fraintendimenti...
lemond

chinaski89 ha scritto: mercoledì 2 dicembre 2020, 13:11
Mi va bene prenderle, ma solo se c'è equità. Non posso sopportare che una squadra cambi in toto, perché ha dovuto comprare Ibra, dopo uno 0-5 che la rappresentava. Per cui arrivederci se e quando sarà, salvo citazioni. :cincin:
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani

Rispondi