Mica poteva farla uguale; poi sai come si dice: beata ignoranza.Eshnar ha scritto: ↑venerdì 5 febbraio 2021, 9:56magari... ma se fai attenzione vedrai che le localita' sono messe alla pene di segugio...
Ad esempio Alpe Mera a est di Verbania... Sestola a Ovest di Modena... Tra Cattolica e Genga 400 km di trasferimento... Campo Felice in Lazio... Siena all'altezza di Firenze... etc.
Giro 2021
Re: Giro 2021
Preservare lo spirito di quel tempo, in cui credevamo nell'unità e allo stesso tempo nella diversità
Nataša Pirc Musar, 8 febbraio 2024, presidente della Slovenia,
Frase pronunciata a Sarajevo durante la cerimonia per l'intitolazione della pista olimpica al goriziano Jure Franko, unico medagliato jugoslavo alle olimpiadi invernali
Nataša Pirc Musar, 8 febbraio 2024, presidente della Slovenia,
Frase pronunciata a Sarajevo durante la cerimonia per l'intitolazione della pista olimpica al goriziano Jure Franko, unico medagliato jugoslavo alle olimpiadi invernali
Re: Giro 2021
squilibrato o no dipende dalla crono... le 5-6 volate sono in linea con la storia recente... e le tappe di montagna bisogna vederle. Qua si fanno sempre disegni piuttosto "spinti" ma poi la realta' puo' deludere...Stylus ha scritto: ↑venerdì 5 febbraio 2021, 10:00 Non lo vedete un po' squilibrato?
Io conto 8 tappe di montagna e mezzo di cui sette arrivi in salita, e salite da più di 5 km di lunghezza: Sestola, Colle San Giacomo, Campo Felice, Zoncolan, Sega di Ala, Alpe di Mera e Madesimo + Cortina che non è arrivo in salita ma è un tappone, e Bagno di Romagna, che come s'è visto per la tappa del 2017 da dove la prendi ne esce comunque un percorso duro con salite lunge.
E di tappe da volata solo 5: Novara, Cattolica, Termoli (ma Termoli non può essere da volata semplice, vedi Giro 2006), Foggia, Verona. Sulla carta proprio Verona che è la tredicesima dovrebbe essere l'ultima da volata: a questo punto sicuro 100% che quella indicata come "Bergamo" alla diciottesima sarà tappa da volata, e non credo proprio che sarà Bergamo città ma piuttosto provincia (la butto li, Valcalepio?)
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Ultima modifica di Eshnar il venerdì 5 febbraio 2021, 10:10, modificato 2 volte in totale.
Re: Giro 2021
Non metto in dubbio le tue informazioni, pero', se veramente Foggia si e' convertita in arrivo, si puo' fare direttamente una tappa unica da Notaresco, il chilometraggio rientrerebbe ampiamente, non servirebbe sdoppiare.oronzo2 ha scritto: ↑venerdì 5 febbraio 2021, 9:44Il senso dei soldi. Il Molise paga un arrivo che costa più d'una partenza. Idem la Puglia con il Comune di Foggia che ha sicuramente contribuito.Pafer1 ha scritto: ↑venerdì 5 febbraio 2021, 8:36 Che senso ha arrivare a Termoli per poi tornare su e ripartire da Vasto? Allora con questo sdoppiamento e' piu' sensato ricollocare Foggia come sede di partenza (come era stata annunciata), e arrivare all'interno (ad esempio un qualcosa tipo Isernia). Per la tappa da Notaresco, o si potrebbe arrivare appunto a Termoli, oppure in qualche localita' del foggiano, vicino al capoluogo.
Si va dove ti porta l'€uro.
Evidentemente il capoluogo dauno mi costera' "il posto", mi ha fatto fare piu' scivoloni in un mese che in 7 anni di "carriera"
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Re: Giro 2021
Per carità, la mia è fatta con un programma che è poco più di paint, ma almeno le località sono piazzate giuste (a occhio, ma giuste)! Quella è una roba indecente...Eshnar ha scritto: ↑venerdì 5 febbraio 2021, 9:56magari... ma se fai attenzione vedrai che le localita' sono messe alla pene di segugio...
Ad esempio Alpe Mera a est di Verbania... Sestola a Ovest di Modena... Tra Cattolica e Genga 400 km di trasferimento... Campo Felice in Lazio... Siena all'altezza di Firenze... etc.
Re: Giro 2021
Se Mantova sarà convinta ad aderire, si farà come dici te. Tuttavia, al momento non è così e quindi, sul modello della Castrovillari - Brindisi dell'anno scorso con l'inserimento di Matera, la Notaresco - Foggia sarà sdoppiata in Notaresco - Termoli seguita dalla Vasto - FoggiaPafer1 ha scritto: ↑venerdì 5 febbraio 2021, 10:09Non metto in dubbio le tue informazioni, pero', se veramente Foggia si e' convertita in arrivo, si puo' fare direttamente una tappa unica da Notaresco, il chilometraggio rientrerebbe ampiamente, non servirebbe sdoppiare.oronzo2 ha scritto: ↑venerdì 5 febbraio 2021, 9:44Il senso dei soldi. Il Molise paga un arrivo che costa più d'una partenza. Idem la Puglia con il Comune di Foggia che ha sicuramente contribuito.Pafer1 ha scritto: ↑venerdì 5 febbraio 2021, 8:36 Che senso ha arrivare a Termoli per poi tornare su e ripartire da Vasto? Allora con questo sdoppiamento e' piu' sensato ricollocare Foggia come sede di partenza (come era stata annunciata), e arrivare all'interno (ad esempio un qualcosa tipo Isernia). Per la tappa da Notaresco, o si potrebbe arrivare appunto a Termoli, oppure in qualche localita' del foggiano, vicino al capoluogo.
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Evidentemente il capoluogo dauno mi costera' "il posto", mi ha fatto fare piu' scivoloni in un mese che in 7 anni di "carriera"![]()
Re: Giro 2021
Non converrebbe fare Notaresco-Termoli e poi Foggia-Vasto o zone limitrofe? Si ridurrebbe il trasferimento tra Foggia e Castel di Sangro...
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Re: Giro 2021
Chi ha seguito la diretta mi ha sentito pronunciare una frase che riscrivo qua a grandi linee: si rischia di fare il bis del 2017, quando essendoci troppe montagne da equilibrare si tirò fuori il peggio da ogni tappa. Escludendo lo Stelvio infatti, Blockhaus era unipuerto, Oropa era unipuerto, Bergamo fu molto più annacquata di Como 2019, la tappa dolomitica era un tappino con la salita più dura posta alla fine (niente di più sbagliato), Piancavallo era praticamente unipuerto, Foza preceduto dal versante più facile del Grappa.
Qui andrà a finire uguale: ora ragionano un attimo, si accorgono che è troppo duro e tutti gli articoli che sono usciti vengono smentiti. Così Sestola (e questo già lo avevo messo in conto anche se in pochi lo hanno notato) arriverà in paese senza nemmeno mai salire a Pian del Falco, San Giacomo unipuerto, a Montalcino levano tutti gli sterri tranne uno, lo Zoncolan è già unipuerto, Cortina si salverà, Sega di Ala diventa un altro unipuerto, Alpe di Mera (vista anche l'inedita rampa che è stata annunciata da Direzione) sarà un all-in di pochi minuti e se ci va bene Madesimo resta così.
Tutto questo per dire che qui si spinge per capire come può essere il percorso e spesso si spinge stando agli articoli che escono: ad esempio lo Zoncolan già è previsto in quel modo e non ci ho infilato niente che non sia stato citato. Chiunque qui poteva tranquillamente farla con Pura, Razzo, Crostis e Zoncolan da Priola, ma non c'era motivo di pensarlo. Viceversa a Montalcino sono settimane che si lascia intendere una tappa del genere, ma Vegni è sempre in tempo a smentire tutto.
E vista l'annata strana temo che Montalcino e Sega di Ala verranno sprecate, molto più di quanto si possa temere. Dirò di più: se almeno a Montalcino degli articoli portano a pensare ad un percorso del genere, per Sega di Ala non c'è niente che anticipi l'aspetto tecnico del percorso. Per cui io mi preparerei mentalmente a un altro unipuerto.
Ultima modifica di nibali-san baronto il venerdì 5 febbraio 2021, 11:24, modificato 2 volte in totale.
Re: Giro 2021
Sono state presentate le prime tre stage del giro d'italia 2021 e saranno stage per sprinter tranne la prima che sarà una noiosa cronometro che solo il grande Ganna potrà divertire e in più faranno un tributo al giovane campione partendo dalla sua città nella quarta stage.
EVVIVA IL GIRO EVVIVA GANNA EVVIVA L'ITALIA
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Re: Giro 2021
sarà un Giro "gravel", con Campo Felice già annunciata con traguardo sulle pista da sci, Montalcino giustamente molto bianca, e Alpe di Mera - dove finisce la tappa di Scopello?
Ho guardato il satellite. Gli arrivi possibili sono lungo due sterrate. Una aggiunge poco, non credo la usino. E poi Direzione ha detto "molto più su".
C'è una sterrata molto ampia che porta a un altopiano da cui si diparte una lunga ciclabile in quota, e ha un bello spiazzo in piano. Direi ideale per un arrvio. La sterrata comincia all'imbocco del paese, sulla sinistra. Qua sotto cartina e altimetria possibile.
Ho guardato il satellite. Gli arrivi possibili sono lungo due sterrate. Una aggiunge poco, non credo la usino. E poi Direzione ha detto "molto più su".
C'è una sterrata molto ampia che porta a un altopiano da cui si diparte una lunga ciclabile in quota, e ha un bello spiazzo in piano. Direi ideale per un arrvio. La sterrata comincia all'imbocco del paese, sulla sinistra. Qua sotto cartina e altimetria possibile.
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Re: Giro 2021
io immagino che Sestola e San Giacomo saranno sacrificate, Montalcino verra' fatta in modo ragionevole (come nel 2010) ma Bagno di Romagna e Sega di Ala me le aspetterei piu' o meno come le hai fatte tu (In particolare Sega di Ala viene dopo un riposo ed e' seguita da una tappa pianeggiante, non ci sono scuse...)nibali-san baronto ha scritto: ↑venerdì 5 febbraio 2021, 11:18Chi ha seguito la diretta mi ha sentito pronunciare una frase che riscrivo qua a grandi linee: si rischia di fare il bis del 2017, quando essendoci troppe montagne da equilibrare si tirò fuori il peggio da ogni tappa. Escludendo lo Stelvio infatti, Blockhaus era unipuerto, Oropa era unipuerto, Bergamo fu molto più annacquata di Como 2019, la tappa dolomitica era un tappino con la salita più dura posta alla fine (niente di più sbagliato), Piancavallo era praticamente unipuerto, Foza preceduto dal versante più facile del Grappa.
Qui andrà a finire uguale: ora ragionano un attimo, si accorgono che è troppo duro e tutti gli articoli che sono usciti vengono smentiti. Così Sestola (e questo già lo avevo messo in conto anche se in pochi lo hanno notato) arriverà in paese senza nemmeno mai salire a Pian del Falco, San Giacomo unipuerto, a Montalcino levano tutti gli sterri tranne uno, lo Zoncolan è già unipuerto, Cortina si salverà, Sega di Ala diventa un altro unipuerto, Alpe di Mera (vista anche l'inedita rampa che è stata annunciata da Direzione) sarà un all-in di pochi minuti e se ci va bene Madesimo resta così.
Tutto questo per dire che qui si spinge per capire come può essere il percorso e spesso si spinge stando agli articoli che escono: ad esempio lo Zoncolan già è previsto in quel modo e non ci ho infilato niente che non sia stato citato. Chiunque qui poteva tranquillamente farla con Pura, Razzo, Crostis e Zoncolan da Priola, ma non c'era motivo di pensarlo. Viceversa a Montalcino sono settimane che si lascia intendere una tappa del genere, ma Vegni è sempre in tempo a smentire tutto.
E vista l'annata strana temo che Montalcino e Sega di Ala verranno sprecate, molto più di quanto si possa temere. Dirò di più: se almeno a Montalcino degli articoli portano a pensare ad un percorso del genere, per Sega di Ala non c'è niente che anticipi l'aspetto tecnico del percorso. Per cui io mi preparerei mentalmente a un altro unipuerto.
Re: Giro 2021
Il fatto che abbiano spostato eccezionalmente il giorno di riposo al martedì, invece di fare il solito riposo al lunedì e poi Cortina e Sega di Ala, mi pare un chiaro indizio che entrambi sono tapponi e che RCS ha messo in mezzo il giorno di riposo per evitare ogni possibile rischio che le 2 tappe si annullassero a vicenda.
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Re: Giro 2021
Io sono pienamente d'accordo con voi sul fatto che lì ci sta benissimo un tappone, ma, proprio perché Eshar invitava ad un po' di realismo, mi sono controbilanciato da solo e ho lanciato un avvertimento: state attenti perché a Sega di Ala non c'è assolutamente niente in merito a salite che precedono quella finale.
Ribadisco che siamo nelle mani di Vegni, mai come quest'anno, visto che i sopralluoghi devono ancora avvenire. E siamo ancora in tempo per vedere tutto ribaltato (non dico in merito alla sequenza delle tappe quanto in merito alla difficoltà delle stesse).
Rimetto un po' di paletti per dibattere di questo:
1) Prima di Sestola pare che si transiti da Castelnuovo ne' monti; l'unico modo di tenere basso il chilometraggio è restare sull'Appennino quindi la tappa parebbe già esigente prima di Sestola. La tappa però non si sa dove arriva e potrebbe finire in paese senza salire il tratto più duro.
2) San Giacomo è già unipuerto di suo
3) Campo Felice è stata ampliamente descritta in quel modo da molteplici articoli
4) A Montalcino ci devono essere 4 sterrati, 75 km nel suddetto comune e la cornice dell'Abbazia di Sant'Antimo (citazione più o meno letterale degli articoli fin qui usciti)
5) A Bagno di Romagna ci sarano almeno tre salite: Camaldoli e Mandrioli, più una tra Croce a Mori, Consuma e La Verna.
6) Lo Zoncolan è stato annunciato in questo modo
7) Cortina è stata annunciata in questo modo
8) Sega di Ala al momento può anche essere un unipuerto
9) Le ultime due tappe sono state anticipate così.
BONUS) Ogni articolo è soggetto alla smentita di RCS
Riassumendo: il percorso per ora descritto è questo e non lascia molti margini. Qualunque dibattito può essere svolto solo sulla base del fatto che Vegni può modificare il percorso a suo piacimento, almeno entro un certo limite. C'era bisogno di una sintesi, perché se no (giustamente) si rischia di perdere il filo del discorso.
Ribadisco che siamo nelle mani di Vegni, mai come quest'anno, visto che i sopralluoghi devono ancora avvenire. E siamo ancora in tempo per vedere tutto ribaltato (non dico in merito alla sequenza delle tappe quanto in merito alla difficoltà delle stesse).
Rimetto un po' di paletti per dibattere di questo:
1) Prima di Sestola pare che si transiti da Castelnuovo ne' monti; l'unico modo di tenere basso il chilometraggio è restare sull'Appennino quindi la tappa parebbe già esigente prima di Sestola. La tappa però non si sa dove arriva e potrebbe finire in paese senza salire il tratto più duro.
2) San Giacomo è già unipuerto di suo
3) Campo Felice è stata ampliamente descritta in quel modo da molteplici articoli
4) A Montalcino ci devono essere 4 sterrati, 75 km nel suddetto comune e la cornice dell'Abbazia di Sant'Antimo (citazione più o meno letterale degli articoli fin qui usciti)
5) A Bagno di Romagna ci sarano almeno tre salite: Camaldoli e Mandrioli, più una tra Croce a Mori, Consuma e La Verna.
6) Lo Zoncolan è stato annunciato in questo modo
7) Cortina è stata annunciata in questo modo
8) Sega di Ala al momento può anche essere un unipuerto
9) Le ultime due tappe sono state anticipate così.
BONUS) Ogni articolo è soggetto alla smentita di RCS
Riassumendo: il percorso per ora descritto è questo e non lascia molti margini. Qualunque dibattito può essere svolto solo sulla base del fatto che Vegni può modificare il percorso a suo piacimento, almeno entro un certo limite. C'era bisogno di una sintesi, perché se no (giustamente) si rischia di perdere il filo del discorso.
Ultima modifica di nibali-san baronto il venerdì 5 febbraio 2021, 12:17, modificato 1 volta in totale.
Re: Giro 2021
Complimenti per la diretta sul percorso del Giro, veramente interessante.
Secondo me anche considerando le versioni più "facili" di tappa vedo un percorso troppo impegnativo, 8 tappe di montagna mi sembrano francamente troppe, non si è mai visto un percorso così duro. A mio avviso almeno 1/2 tappe saranno decisamente più piallate rispetto a quelle proposte. Spero ovviamente di sbagliarmi.
Secondo me anche considerando le versioni più "facili" di tappa vedo un percorso troppo impegnativo, 8 tappe di montagna mi sembrano francamente troppe, non si è mai visto un percorso così duro. A mio avviso almeno 1/2 tappe saranno decisamente più piallate rispetto a quelle proposte. Spero ovviamente di sbagliarmi.
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Re: Giro 2021
E comunque la Vasto/Foggia Beppe Conti l'aveva annunciata 15 giorni fa a radiocorsa...che idolo..lui si che ci prende...
Re: Giro 2021
Oddio, io comincerei ad avere qualche problema, a farla....dovrei andare molto molto piano, non più dell'800 di VAM su ogni salita e del 20-21 di media e già così avrei dei probleminibali-san baronto ha scritto: ↑venerdì 5 febbraio 2021, 11:18 [
Tutto questo per dire che qui si spinge per capire come può essere il percorso e spesso si spinge stando agli articoli che escono: ad esempio lo Zoncolan già è previsto in quel modo e non ci ho infilato niente che non sia stato citato. Chiunque qui poteva tranquillamente farla con Pura, Razzo, Crostis e Zoncolan da Priola, ma non c'era motivo di pensarlo.
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PS: si parla tanto di "Sega di Ala, "ma qui sì che la località può significare tutto...se si arriva facendo il passo Fittanze da nord, è un arrivo duro duro duro, e provenendo a nord prima ci puoi mettere un po' tutto, pure una accoppiata finale S. Valentino -Fittanze...se si arriva dal veronese, è un arrivo da sprint di gruppetto, tipo Montevergine o quasi, se ci arrivi dalla Peri-Fosse, è una via di mezzo...dipende. Arrivandoci invece dalla traversata alta dei Lessini e dal Branchetto, ci sarebbe un tratto alto di saliscendi nel finale su una spettacolare strada bianca, volendo.
![Razz :P](./images/smilies/icon_razz.gif)
che notizie ci sono in tal senso?
Ultima modifica di herbie il venerdì 5 febbraio 2021, 12:41, modificato 2 volte in totale.
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Re: Giro 2021
Se è sbilanciato o no lo vedremo dopo avere capito quante sono e quanto sono lunghe le crono. Condivido però la paura che per bilanciare l'alto numero delle tappe di montagna finiscano per annacquarle troppo.
Re: Giro 2021
I soldi ce li mette la provincia di Trento, quindi salgono per forza dal versante duro.
E non arriveranno sul passo di conseguenza, altrimenti sarebbe già veneto.
E non arriveranno sul passo di conseguenza, altrimenti sarebbe già veneto.
Re: Giro 2021
quindi sarà lo stesso arrivo della tappa del Giro del Trentino di qualche anno fa, immagino...
Provenendo da nord, c'è per forza un tratto di pianura per arrivare a Sdruzzinà, a meno di fare il S. Valentino prima. Ma così comincerebbe ad uscire una tappa veramente tosta.
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Re: Giro 2021
Per quanto riguarda Sega di Ala, paga la provincia di Trento e la pro-loco della Val Lagarina, quindi si arrivera' da li'.herbie ha scritto: ↑venerdì 5 febbraio 2021, 12:36Oddio, io comincerei ad avere qualche problema, a farla....dovrei andare molto molto piano, non più dell'800 di VAM su ogni salita e del 20-21 di media e già così avrei dei probleminibali-san baronto ha scritto: ↑venerdì 5 febbraio 2021, 11:18 [
Tutto questo per dire che qui si spinge per capire come può essere il percorso e spesso si spinge stando agli articoli che escono: ad esempio lo Zoncolan già è previsto in quel modo e non ci ho infilato niente che non sia stato citato. Chiunque qui poteva tranquillamente farla con Pura, Razzo, Crostis e Zoncolan da Priola, ma non c'era motivo di pensarlo.![]()
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poi lo Zoncolan da Priola, per un GIro d'Italia mi pare una stradina risicatissima, tanto varrebbe fare l'Alpe Quaggione da Montebuglio nella tappa dell'Alpe di Mera...
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PS: si parla tanto di "Sega di Ala, "ma qui sì che la località può significare tutto...se si arriva facendo il passo Fittanze da nord, è un arrivo duro duro duro, e provenendo a nord prima ci puoi mettere un po' tutto, pure una accoppiata finale S. Valentino -Fittanze...se si arriva dal veronese, è un arrivo da sprint di gruppetto, tipo Montevergine o quasi, se ci arrivi dalla Peri-Fosse, è una via di mezzo...dipende. Arrivandoci invece dalla traversata alta dei Lessini e dal Branchetto, ci sarebbe un tratto alto di saliscendi nel finale su una spettacolare strada bianca, volendo.![]()
che notizie ci sono in tal senso?
Anche l'articolo postato facevo riferimento alla salita affrontata al Giro del Trentino del 2013.
Insomma, almeno per quella specifica salita sarei tranquillo... Speriamo mettano prima almeno S. Valentino (se poi facessero prima anche Bondone e Folgaria per una tappa da 234 km... tanto meglio!
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Re: Giro 2021
Credevo che si cogliesse l'ironia sullo Zoncolan... ![Mr. Green :mrgreen:](./images/smilies/icon_mrgreen.gif)
Su Sega di Ala è chiarissimo che sale dal Trentino, ma proprio per quello il rischio unipuerto lo metterei in conto tanto quanto la possibilità di un tappone
![Mr. Green :mrgreen:](./images/smilies/icon_mrgreen.gif)
Su Sega di Ala è chiarissimo che sale dal Trentino, ma proprio per quello il rischio unipuerto lo metterei in conto tanto quanto la possibilità di un tappone
Re: Giro 2021
in realtà, avevo pensato inizialmente che col verbo "farla", intendessi significare "disegnarla". Ma forse sto un po' invecchiando...nibali-san baronto ha scritto: ↑venerdì 5 febbraio 2021, 13:11 Tutto questo per dire che qui si spinge per capire come può essere il percorso e spesso si spinge stando agli articoli che escono: ad esempio lo Zoncolan già è previsto in quel modo e non ci ho infilato niente che non sia stato citato. Chiunque qui poteva tranquillamente farla con Pura, Razzo, Crostis e Zoncolan da Priola, ma non c'era motivo di pensarlo.
[...]
Credevo che si cogliesse l'ironia sullo Zoncolan...
Su Sega di Ala è chiarissimo che sale dal Trentino, ma proprio per quello il rischio unipuerto lo metterei in conto tanto quanto la possibilità di un tappone
Poi, dunque verosimilmente, ho pensato volessi un po' canzonare gli utenti "ciclisti praticanti"
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Re: Giro 2021
Infatti con "farla" intendevo proprio "disegnarla". Comunque a parte gli scherzi il concetto era che siamo portati a "spingere" ma se lo facciamo è solo perché qualcosa ce lo suggerisce.herbie ha scritto: ↑venerdì 5 febbraio 2021, 13:28in realtà, avevo pensato inizialmente che col verbo "farla", intendessi significare "disegnarla". Ma forse sto un po' invecchiando...nibali-san baronto ha scritto: ↑venerdì 5 febbraio 2021, 13:11 Tutto questo per dire che qui si spinge per capire come può essere il percorso e spesso si spinge stando agli articoli che escono: ad esempio lo Zoncolan già è previsto in quel modo e non ci ho infilato niente che non sia stato citato. Chiunque qui poteva tranquillamente farla con Pura, Razzo, Crostis e Zoncolan da Priola, ma non c'era motivo di pensarlo.
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Credevo che si cogliesse l'ironia sullo Zoncolan...
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Poi, dunque verosimilmente, ho pensato volessi un po' canzonare gli utenti "ciclisti praticanti"ah ah
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Re: Giro 2021
Comunque, lasciando perdere le tappe di media montagna che sono un altro discorso, Sestola alla quarta non sarà spaventosamente dura, Colle San Giacomo e Campo Felice non sono niente di esagerato, lo Zoncolan è sostanzialmente un unipuerto, Alpe di Mera e Madesimo possono essere due belle tappe ma non saranno proibitive. Secondo me si potrebbe tranquillamente caricare bene Cortina e Sega di Ala, magari dando un chilometraggio un po' corposo alla crono umbra, senza che il percorso diventi estremo.
Re: Giro 2021
Ma infatti, ad ogni Giro ci si va poi a lamentare che determinate tappe di montagna risultano meno impegnative di quanto preventivato, quindi non vedo problemi di percorso troppo duro.
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Re: Giro 2021
Se partiamo da questo concetto, dato che soltanto Cortina e Sega di Ala sembrano tappe veramente impegnative, queste verranno alleggerite. Ed è esattamente il rischio che esprimo io: per non essere troppo duro finirà per essere una supercazzola. In ogni caso io rinnovo l'invito a partire da ciò che sappiamo per fare delle supposizioni. Ad esempio gigi cita la crono umbra, ma non c'è niente che ci suggerisca una crono umbra al momento, soprattutto a livello locale. La crono umbra è soltanto un elucubrazione per compensare l'assenza della crono.
Allo stesso modo scommettere su quali tappe saranno alleggerite non credo che porti da molte parti ed è ancora meno utile iniziare a dare un giudizio su un percorso che non è per niente ufficiale.
Tutto ciò che in questo momento va fatto è attendere notizie in merito ai sopralluoghi e ai percorsi (ad esempio la novità dell'Alpe di Mera). Ed ovviamente tappare il buco della tappa sconosciuta legata alla questione Mantova.
EDIT
Intanto gli articoli che stanno uscendo in Toscana parlano dei sopralluoghi di RCS che sarebbero legati a capire i lavori di manutenzione da svolgere. Il sindaco di Montalcino dice che sono da definire i km di sterrato. Io credo che gli organizzatori locali abbiano pensato e proposto un percorso molto simile a quello presentato ieri in diretta e che attendano conferme da RCS. Diciamo che sarebbe ulteriormente sensato in questo senso l'inserimento degli sterri di Lucignano d'Asso e Pieve a Salti che facendo parte del percorso delle Strade Bianche sono più digeribili per RCS e allo stesso tempo per le amministrazioni dato che sono settori regolarmente manotenuti.
Re: Giro 2021
no, alla crono umbra puoi crederci o no, ma che non ci sia stato nulla al riguardo e' semplicemente falso. Veniva data per certa dalle testate locali da almeno Novembre. Anzi, l'unica notizia contraria a tal senso e' un articolo della Nazione del 22 Gennaio, che io non ho letto ma che apparentemente riportava dichiarazioni dell'assessore dello sport, che parlava di problemi sulla strada e menate varie, per cui l'articolo cambiava la Foligno - Perugia (che lo stesso giornale dava per certa fino al giorno prima) con un arrivo a Foligno, riposo e ripartenza da Perugia.nibali-san baronto ha scritto: ↑venerdì 5 febbraio 2021, 14:58 Ad esempio gigi cita la crono umbra, ma non c'è niente che ci suggerisca una crono umbra al momento, soprattutto a livello locale. La crono umbra è soltanto un elucubrazione per compensare l'assenza della crono.
Ora, magari la crono e' saltata davvero, o magari l'assessore stava solo facendo smentite strategiche, o magari hanno di nuovo cambiato idea. Ma la crono era sul piatto.
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Re: Giro 2021
Mea culpa, dimenticavo delle notizie ormai abbastanza "vecchie". Diciamo che c'è anche il rebus della partenza da L'Aquila che, in caso di crono, salterebbe. Ad ogni modo io sono a favore di un'altra crono. Però non si è più sentito nulla in merito. Credo che anche lì stiano attendendo il giudizio di Vegni.Eshnar ha scritto: ↑venerdì 5 febbraio 2021, 15:11no, alla crono umbra puoi crederci o no, ma che non ci sia stato nulla al riguardo e' semplicemente falso. Veniva data per certa dalle testate locali da almeno Novembre. Anzi, l'unica notizia contraria a tal senso e' un articolo della Nazione del 22 Gennaio, che io non ho letto ma che apparentemente riportava dichiarazioni dell'assessore dello sport, che parlava di problemi sulla strada e menate varie, per cui l'articolo cambiava la Foligno - Perugia (che lo stesso giornale dava per certa fino al giorno prima) con un arrivo a Foligno, riposo e ripartenza da Perugia.nibali-san baronto ha scritto: ↑venerdì 5 febbraio 2021, 14:58 Ad esempio gigi cita la crono umbra, ma non c'è niente che ci suggerisca una crono umbra al momento, soprattutto a livello locale. La crono umbra è soltanto un elucubrazione per compensare l'assenza della crono.
Ora, magari la crono e' saltata davvero, o magari l'assessore stava solo facendo smentite strategiche, o magari hanno di nuovo cambiato idea. Ma la crono era sul piatto.
Re: Giro 2021
e ci mancherebbe, non averla ha assolutamente 0 senso da ogni punto di vista, soprattutto nell'anno che il campione del mondo a crono non solo e' italiano, ma pure piemontese.nibali-san baronto ha scritto: ↑venerdì 5 febbraio 2021, 15:21
Mea culpa, dimenticavo delle notizie ormai abbastanza "vecchie". Diciamo che c'è anche il rebus della partenza da L'Aquila che, in caso di crono, salterebbe. Ad ogni modo io sono a favore di un'altra crono. Però non si è più sentito nulla in merito. Credo che anche lì stiano attendendo il giudizio di Vegni.
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Re: Giro 2021
Un altro articolo de La Nazione annuncia che Perugia e Foligno hanno già inoltrato la doppia candidatura per il 2022, addirittura con richiesta di garanzie.Eshnar ha scritto: ↑venerdì 5 febbraio 2021, 15:11no, alla crono umbra puoi crederci o no, ma che non ci sia stato nulla al riguardo e' semplicemente falso. Veniva data per certa dalle testate locali da almeno Novembre. Anzi, l'unica notizia contraria a tal senso e' un articolo della Nazione del 22 Gennaio, che io non ho letto ma che apparentemente riportava dichiarazioni dell'assessore dello sport, che parlava di problemi sulla strada e menate varie, per cui l'articolo cambiava la Foligno - Perugia (che lo stesso giornale dava per certa fino al giorno prima) con un arrivo a Foligno, riposo e ripartenza da Perugia.nibali-san baronto ha scritto: ↑venerdì 5 febbraio 2021, 14:58 Ad esempio gigi cita la crono umbra, ma non c'è niente che ci suggerisca una crono umbra al momento, soprattutto a livello locale. La crono umbra è soltanto un elucubrazione per compensare l'assenza della crono.
Ora, magari la crono e' saltata davvero, o magari l'assessore stava solo facendo smentite strategiche, o magari hanno di nuovo cambiato idea. Ma la crono era sul piatto.
Due le ipotesi, o la crono è rinviata di un anno, oppure le due città si spartiranno nel 2022 le sedi di tappa.
Re: Giro 2021
tra l'altro nel video di Ganna riguardo alla partenza in Piemonte lui dice che sarebbe anche bello arrivare a Verbania in rosa... che sara' una supercazzola quanto volete ma secondo voi gli mettono solo un prologo di 9km? ![Diavoletto :diavoletto:](./images/smilies/icon_diavoletto.gif)
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Re: Giro 2021
Pafer1 ha scritto: ↑venerdì 5 febbraio 2021, 15:30
Un altro articolo de La Nazione annuncia che Perugia e Foligno hanno già inoltrato la doppia candidatura per il 2022, addirittura con richiesta di garanzie.
Due le ipotesi, o la crono è rinviata di un anno, oppure le due città si spartiranno nel 2022 le sedi di tappa.
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Re: Giro 2021
Essendo il video registrato parecchie settimane fa, credo che si fosse ancora alla versione per cui Verbania era arrivo della seconda tappa.
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Re: Giro 2021
Beh quello che intendevo dire è che non per forza il Giro è sbilanciato se vengono caricate di salite le tappe di Cortina e Sega di Ala, a patto che la famosa terza crono non sia brevissima. Se poi non c'è proprio, allora peggio ancoranibali-san baronto ha scritto: ↑venerdì 5 febbraio 2021, 14:58Ad esempio gigi cita la crono umbra, ma non c'è niente che ci suggerisca una crono umbra al momento, soprattutto a livello locale. La crono umbra è soltanto un elucubrazione per compensare l'assenza della crono.
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Secondo me a volte (non nel tuo caso) si fa un'equivalenza tra percorso equilibrato e percorso facile, che è un'equivalenza falsa. L'equilibrio si può raggiungere anche mettendo tanto di una cosa e tanto dell'altra (mi viene in mente il Giro 2015). E quella equivalenza per me è alla base di tanti percorsi insulsi dei Tour degli ultimi anni, di cui la roba oscena che hanno partorito per 2021 - con le due tappette pirenaiche, il primo Ventoux dal lato facile, etc., compensati dalle mini-crono - rappresenta uno degli apici.
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Re: Giro 2021
Questo cambia tutto, per portare Ganna in rosa alla partenza della tappa di Madesimo da qualche parte devono saltare fuori almeno altri 600 km a cronometro
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Re: Giro 2021
Magari i tapponi sono tutti a cronometro...Gigilasegaperenne ha scritto: ↑venerdì 5 febbraio 2021, 16:25Questo cambia tutto, per portare Ganna in rosa alla partenza della tappa di Madesimo da qualche parte devono saltare fuori almeno altri 600 km a cronometro![]()
Re: Giro 2021
scherzaci, scherzaci...Gigilasegaperenne ha scritto: ↑venerdì 5 febbraio 2021, 16:25Questo cambia tutto, per portare Ganna in rosa alla partenza della tappa di Madesimo da qualche parte devono saltare fuori almeno altri 600 km a cronometro![]()
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Re: Giro 2021
Bergamo e l'intera provincia non saranno sede di arrivo della famigerata tappa 18
https://bergamo.corriere.it/notizie/spo ... 741f.shtml
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Re: Giro 2021
Hai perfettamente ragione.Gigilasegaperenne ha scritto: ↑venerdì 5 febbraio 2021, 16:23Beh quello che intendevo dire è che non per forza il Giro è sbilanciato se vengono caricate di salite le tappe di Cortina e Sega di Ala, a patto che la famosa terza crono non sia brevissima. Se poi non c'è proprio, allora peggio ancoranibali-san baronto ha scritto: ↑venerdì 5 febbraio 2021, 14:58Ad esempio gigi cita la crono umbra, ma non c'è niente che ci suggerisca una crono umbra al momento, soprattutto a livello locale. La crono umbra è soltanto un elucubrazione per compensare l'assenza della crono.
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Secondo me a volte (non nel tuo caso) si fa un'equivalenza tra percorso equilibrato e percorso facile, che è un'equivalenza falsa. L'equilibrio si può raggiungere anche mettendo tanto di una cosa e tanto dell'altra (mi viene in mente il Giro 2015). E quella equivalenza per me è alla base di tanti percorsi insulsi dei Tour degli ultimi anni, di cui la roba oscena che hanno partorito per 2021 - con le due tappette pirenaiche, il primo Ventoux dal lato facile, etc., compensati dalle mini-crono - rappresenta uno degli apici.
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Re: Giro 2021
No vabbè sui 600 km ovviamente scherzavo, però penso anch'io che mettere una terza cronometro sia nell'interesse della corsa sotto tutti gli aspetti (sia per dare una chance in più a Ganna, sia perché aggiungerebbe molto dal punto di vista tecnico).Eshnar ha scritto: ↑venerdì 5 febbraio 2021, 16:53scherzaci, scherzaci...Gigilasegaperenne ha scritto: ↑venerdì 5 febbraio 2021, 16:25Questo cambia tutto, per portare Ganna in rosa alla partenza della tappa di Madesimo da qualche parte devono saltare fuori almeno altri 600 km a cronometro![]()
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Re: Giro 2021
e direi anche, come spettatore, che avere un percorso "equilibrato" non è esattamente quello che ritengo possa essere un percorso spettacolare.Gigilasegaperenne ha scritto: ↑venerdì 5 febbraio 2021, 16:23Beh quello che intendevo dire è che non per forza il Giro è sbilanciato se vengono caricate di salite le tappe di Cortina e Sega di Ala, a patto che la famosa terza crono non sia brevissima. Se poi non c'è proprio, allora peggio ancoranibali-san baronto ha scritto: ↑venerdì 5 febbraio 2021, 14:58Ad esempio gigi cita la crono umbra, ma non c'è niente che ci suggerisca una crono umbra al momento, soprattutto a livello locale. La crono umbra è soltanto un elucubrazione per compensare l'assenza della crono.
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Secondo me a volte (non nel tuo caso) si fa un'equivalenza tra percorso equilibrato e percorso facile, che è un'equivalenza falsa. L'equilibrio si può raggiungere anche mettendo tanto di una cosa e tanto dell'altra (mi viene in mente il Giro 2015). E quella equivalenza per me è alla base di tanti percorsi insulsi dei Tour degli ultimi anni, di cui la roba oscena che hanno partorito per 2021 - con le due tappette pirenaiche, il primo Ventoux dal lato facile, etc., compensati dalle mini-crono - rappresenta uno degli apici.
Re: Giro 2021
E una Foggia-Vasto-Foggia?CicloSprint ha scritto: ↑venerdì 5 febbraio 2021, 12:48 Foggia-Vasto più praticabile di Vasto-Foggia ?
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Re: Giro 2021
e perchè fra l'alpe del pura e la sella di razzo non mettere il passo della forcella ?nibali-san baronto ha scritto: ↑venerdì 5 febbraio 2021, 11:18
Tutto questo per dire che qui si spinge per capire come può essere il percorso e spesso si spinge stando agli articoli che escono: ad esempio lo Zoncolan già è previsto in quel modo e non ci ho infilato niente che non sia stato citato. Chiunque qui poteva tranquillamente farla con Pura, Razzo, Crostis e Zoncolan da Priola, ma non c'era motivo di pensarlo.
se si deve esagerare :-
esageriamo
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Re: Giro 2021
Ora... io non so quanto sia vero..ma la fote è estrema...la stessa che mi aveva detto delle tappe Piemontesi (che poi si sono rivelate tali) che avevo scritto molto prima... secondo questa fonte questo sarebbe il Giro 2021
08-mag 1 TORINO-TORINO ITT
09-mag 2 STUPINIGI (Nichelino) - NOVARA
10-mag 3 BIELLA - CANALE
11-mag 4 PIACENZA - SESTOLA
12-mag 5 MODENA - CATTOLICA
13-mag 6 FABRIANO - ASCOLI
14-mag 7 NOTARESCO - TERMOLI
15-mag 8 FOGGIA - GUARDIA SANFRAMONDI
16-mag 9 CASTEL DI SANGRO - CAMPO FELICE
17-mag riposo
18-mag 10 L'AQUILA - FOLIGNO
19-mag 11 PERUGIA - MONTALCINO
20-mag 12 SIENA - BAGNI DI ROMAGNA
21-mag 13 RAVENNA - VERONA
22-mag 14 CITTADELLA - MONTE ZONCOLAN
23-mag 15 GRADO - GORIZIA
24-mag riposo
25-mag 16 SACILE - CORTINA D'AMPEZZO
26-mag 17 CANAZEI - SEGA DI ALA
27-mag 18 ROVERETO - STRADELLA
28-mag 19 VIGEVANO - ALPE DI MERA VALSESIA
29-mag 20 VERBANIA - ALPE DI MOTTA VALLESPLUGA
30-mag 21 SENAGO - MILANO ITT
08-mag 1 TORINO-TORINO ITT
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10-mag 3 BIELLA - CANALE
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15-mag 8 FOGGIA - GUARDIA SANFRAMONDI
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19-mag 11 PERUGIA - MONTALCINO
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22-mag 14 CITTADELLA - MONTE ZONCOLAN
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Re: Giro 2021
Mi sembra che tutti fili alla perfezione in questo percorso, grazie per questo ennesimo scoop