Tour of California 2012 (13-20 maggio)

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
Pat McQuaid

Re: Tour of California 2012 (13-20 maggio)

Messaggio da leggere da Pat McQuaid »

si infatti vediamo una grande lotta per venire al giro e vincerlo, guardate Evans Andy Frank Menchov Contador Wiggins Gesink SamuelSanchez Valverde VanGarderen Nibali Horner Kloden Leipheimer TonyMartin ecc ecc tutti a lottare per il Giro e con in testa il Giro d'Italia già da inizio stagione............
Maìno della Spinetta

Messaggio da leggere da Maìno della Spinetta »

io da sta discussione vedo un paio di provocatori, diverse reazioni, e il solito discorso trito e ritrito.

Potrebbe anche essere che in 5 anni il Giro della California abbia un miglior parterre del Giro d'Italia (cosa al presente così assurda da sostenere che vedo un esercizio di retorica continuo da parte di alcuni utenti nello sciorinare i nomi), ma dico anche chi se ne frega. Uno è un giretto, l'altro no; uno è appena nato, l'altro no; uno può avere degli alti e bassi di partecipazione, l'altro pure. L'unica cosa che li accomuna è il calendario, e non è detto che un giorno il calendario non venga cambiato. Il resto è aria fritta.
“Our interest’s on the dangerous edge of things.
The honest thief, the tender murderer, the superstitious atheist”.
eliacodogno

Messaggio da leggere da eliacodogno »

Pat McQuaid ha scritto:Schlecki, Sastre, Menchov, Contador, Evans e compagnia ... gente che è venuta una o al massimo 2 volte al Giro, o per approfittare dell'assenza di Contador (Menchov), o perchè erano ai primi anni di professionismo (Andy), o perchè li obbligano (Frank), oppure perchè non potevano fare il Tour (Contador l'anno scorso e quando l'ha vinto con l'Astana) ... Sastre si veniva ma cosa ha fatto di grande?
A parte il fatto che tutti questi al posto del Tour hanno sempre scelto il Giro, non la corsa americana, poi volevo significare che questi hanno fatto la corsa seriamente quando son venuti in Italia, mentre non ricordo grandi imprese di questi big oltreoceano.
Sastre al Giro 2009 è stato il più forte in montagna e con un percorso serio avrebbe anche potuto anche vincere la corsa (la maggior parte del ritardo lo ha accumulato nei 70 km ridicoli verso il Blockhaus); a parte questo ha vinto il tappone e l'ultimo arrivo in quota.
Se il tuo modo di lavorare è questo qui, compragli un casco a Sgarbozza e fallo fare a lui il Giro, perché io non lo faccio più (P.S.)

'Idea del Forum' per me non vuol dire assolutamente niente. (H.F.)
eliacodogno

Pat McQuaid ha scritto:si infatti vediamo una grande lotta per venire al giro e vincerlo, guardate Evans Andy Frank Menchov Contador Wiggins Gesink SamuelSanchez Valverde VanGarderen Nibali Horner Kloden Leipheimer TonyMartin ecc ecc tutti a lottare per il Giro e con in testa il Giro d'Italia già da inizio stagione............
No, è vero tutti basano la propria stagione sull'Agmen e sul Quiznos. I picchi di forma ormai son quelli.
Se il tuo modo di lavorare è questo qui, compragli un casco a Sgarbozza e fallo fare a lui il Giro, perché io non lo faccio più (P.S.)

cauz.
Contatta:

Messaggio da leggere da cauz. »

ne deduco che per qualcuno qui dentro la klasika primavera di amorebieta sia una corsa infinitamente piu' importante della paris-roubaix...
"Il male trionfa sempre, perche' il bene e' stupido" [Lord Casco]
@cauz_ | bidonmagazine.org | confindustrial.noblogs.org
Strong

Messaggio da leggere da Strong »

eliacodogno ha scritto:Strong e PMQ,...boh.
Mi sembra che vogliate fare pura provocazione e che non abbiate la minima percezione del reale. Agmen e Quiznos pullulano di corridori forti (molti ne mancano come sottolineato, ma cmq...) ma alla vincono i soliti americani, che poi negli scontri che contano sono sempre secondi (o terzi) a qualcuno. In Italia, obbligati o no, i vari Schlecki, Sastre, Menchov, Contador, Evans e compagnia han fatto la corsa per vincerla...non vedere questo è qualcosa di indefinibile.
Si parla di corridori "turistici" come Hushovd e Feillu, vedremo di quante mani avremo bisogno per contare i turisti californiani.
La qualità dell'Agmen l'ho vista per ora solo in Sagan e il suo dominio (al di là del fatto che è fortissimo) è proprio indice di qualità non così elevata.
no caro elia io non voglio provocare nessuno e se permetti posso avere una mia idea senza che tu mi dica che non ho la "percezione del reale"

al california vedo i protagonisti/dominatori (boonen) delle classiche di primavera:

Tom Boonen
Greg Van Avermaet
Maarten Tjallingii
Vincenzo Nibali
Peter Sagan

1° e 2° della tirreno:
nibali
horner

mattatore delle brevi corse a tappe tardo primaverili
Luis León Sánchez Gil

vincitore della tappa regina del trentino (arrivo sul pordoi)
Darwin Atapuma Hurtado

uomini di spicco per la generale al tour
Levi Leipheimer
Thomas Danielson
Tejay Van Garderen
Robert Gesink

ribadisco, e sono convinto, che ci sia più qualità qui che al giro
ripeto anche che non esiste paragone tra giro e california. il giro è, e sarà, sempre più importante però in questo giro non vedo grande qualità
i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
galliano

Messaggio da leggere da galliano »

alfiso ha scritto:Per me lo è ancora. Anche se questo fenomeno lo ingigantisce e non poco. E mi girano le palle per il Giro (oggi mi sono messo a comparare i dati Auditel del Giro :uhm:)
ALF, dacci qualche anteprima sui dati auditel
eliacodogno

Strong ha scritto:ribadisco, e sono convinto, che ci sia più qualità qui che al giro
Come vuoi tu, io sono convinto che sia un'idea dissociata dal reale mica ti impedisco di esprimerla.
PS Rimpianto incredibile per la mancanza di Tjallingii e Danielson al Giro
Bom, mi guardo un po' di Giro.

Rojo

Messaggio da leggere da Rojo »

cauz. ha scritto:ne deduco che per qualcuno qui dentro la klasika primavera di amorebieta sia una corsa infinitamente piu' importante della paris-roubaix...
Ops, mi hai beccato... :oops: :hammer:
Lo que realmente esta podrido en el ciclismo son sus dirigentes que se vuelven millonarios con nuestro sudor y esfuerzo. (Oscar Pereiro)
alfiso

Messaggio da leggere da alfiso »

galliano ha scritto:
alfiso ha scritto:Per me lo è ancora. Anche se questo fenomeno lo ingigantisce e non poco. E mi girano le palle per il Giro (oggi mi sono messo a comparare i dati Auditel del Giro :uhm:)
ALF, dacci qualche anteprima sui dati auditel
Purtroppo del 2011 ho solo i dati di dieci delle 21 tappe su Raisport 1. Senza di quelli non riesco a fare la comparazione dell'aggregato Rai2/3+Rs1/2.
Va detto però che la rilevazione di Raisport è stata leggermente modificata da Auditel. Sembra incredibile ma quest'anno nel totale siamo leggermente al di sopra dello scorso. Comparando con il 2007, ad esempio, siamo lontani anni luce (-15% di fruizione totale, al netto dello streaming).
Fine OT

Infine, come il ToC insegna, è aumentato notevolmente il traffico della rete. Gazzetta è arrivata ad oltre 80.000 connessioni uniche giornaliere allo streaming e la Rai sembra non sia molto al di sotto (praticamente ogni anno aumenta del 60-70%.
Tatranky

Messaggio da leggere da Tatranky »

Strong ha scritto:al california vedo i protagonisti/dominatori (boonen) delle classiche di primavera:

Tjallingii
Ma sei serio?
dietzen

Messaggio da leggere da dietzen »

l'unico rimpianto è che la lampre non partecipi al california, perchè se in questo thread si potesse aggiungere anche una bella discussione su cunego si raggiungerebbero davvero vette ineguagliabili... :diavoletto:
meriadoc

Messaggio da leggere da meriadoc »

dietzen ha scritto:l'unico rimpianto è che la lampre non partecipi al california, perchè se in questo thread si potesse aggiungere anche una bella discussione su cunego si raggiungerebbero davvero vette ineguagliabili... :diavoletto:
o Cavendish, con quelle salite sai i cronometraggi sul tempo massimo
Kruijswijk... il resto è noia

"Siamo in gennaio, siamo in Australia ma per me questo e' il successore di Froome nell'albo d'oro della grand boucle.."
21/01/2017 barrylyndon su Porte
Strong

alfiso ha scritto: Sembra incredibile ma quest'anno nel totale siamo leggermente al di sopra dello scorso.
seeeeee! impossibile dai!
lo scorso anno c'era l'A&S con Di Luca che da solo porta un +40% di spettatori

hai sicuramente sbagliato
i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
cauz.
Contatta:

Messaggio da leggere da cauz. »

Strong ha scritto: lo scorso anno c'era l'A&S con Di Luca
che correva per la katusha... :)
"Il male trionfa sempre, perche' il bene e' stupido" [Lord Casco]
@cauz_ | bidonmagazine.org | confindustrial.noblogs.org
peek

Messaggio da leggere da peek »

Interessante questo dibattito sulle vacanze in California di Boonen, Van Avermaet e tutto il resto della compagnia. Potrebbero farne un film dei Vanzina.
Belluschi M.

Messaggio da leggere da Belluschi M. »

Come mai i Coppi e Bartali degli anni 2000 (Huzarsky e Barta) hanno optato per il Giro d'Italia?
Strong

Tatranky ha scritto:
Strong ha scritto:al california vedo i protagonisti/dominatori (boonen) delle classiche di primavera:

Tjallingii
Ma sei serio?

ti sei perso il podio sulle pietre francesi nel 2011?
eliacodogno

Strong ha scritto:ti sei perso il podio sulle pietre francesi nel 2011?
Ti sei perso le pietre francesi del 2011?

Tatranky

Strong ha scritto:
Tatranky ha scritto:

Tjallingii
Ma sei serio?

ti sei perso il podio sulle pietre francesi nel 2011?
No, semplicemente per protagonista si intende:

1 sm
il personaggio principale di un'azione drammatica, di una narrazione
2 sm
chi sostiene la parte principale in una vicenda

Direi che il buon Tjallingij rispetto alle classiche al massimo si potrebbe definire una comparsa.

A parte che poi con quel criterio al Giro di protagonisti delle classiche ne trovi quanti ne vuoi, sicuramente parecchi di più che al Giro di California...
Tranchée d'Arenberg

Messaggio da leggere da Tranchée d'Arenberg »

Torniamo alla gara che è meglio. La 3a tappa, San Jose- Livermore, di 185,5 km è già partita da un pezzo. Anche oggi una frazione movimentata che prevede 3 GPM: Calaveras Road (4a cat.) al km 8.4, Mt. Diablo (2a cat.) al km 87.4, Patterson Pass (3a cat.) km 170.5. Se il Mt. Diablo è la salita più dura di giornata ma è distantissima dal traguardo e perciò non dovrebbe fare danni, il Patterson Pass invece è posto a solo 15 km dall'arrivo quindi è tutt'altro che utopico pensare ad un arrivo con un gruppo di una cinquantina di unità che si gioca la vittoria in volata, come già successo nelle prime 2 tappe. In questo caso ovviamente è inutile dire che Peter Sagan avrebbe pochissime difficoltà a bastonare gli avversari e fare tris.
In questo momento mancano poco più di 100 km all'arrivo, i corridori stanno affrontanto proprio im Monte Diablo. In testa c'è un quartetto formato da McCarthy, statunitense della Spidertech, Sebastian Salas, canadese della Optum, il neozelandese Jeremy Vennell della Bissell, e il colombiano della coldeportes Wilson Marentes. Il gruppo è segnalato a 8:40, anche se i distacchi forniti dall'organizzazione non sono molto precisi.
Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
meriadoc

non c'era un McCarthy che aveva vinto una tappa al Giro tipo una decina d'anni fa?

"Siamo in gennaio, siamo in Australia ma per me questo e' il successore di Froome nell'albo d'oro della grand boucle.."
Strong

meriadoc ha scritto:non c'era un McCarthy che aveva vinto una tappa al Giro tipo una decina d'anni fa?
quello in fuga è jason ex gregario di armstrong
non credo però abbia mai vinto una tappa al giro
Tranchée d'Arenberg

meriadoc ha scritto:non c'era un McCarthy che aveva vinto una tappa al Giro tipo una decina d'anni fa?
vado a memoria. Nel 2000 ci fu un australiano, David McKenzie, che vinse una tappa. Correva per la Linda McCartney, squadra britannica. Eppoi c'è stato l'americano Jason McCartney che nel 2007 ha vinto una tappa alla vuelta. Di McCarthy vincitori di tappa al giro non me ne ricordo.
Laura Grazioli

Messaggio da leggere da Laura Grazioli »

Su su tra qualche anno al Giro vincerà l'australiano Jay McCarthy e copriremo anche questa lacuna ahahahah
Un uomo comincerà a comportarsi in maniera ragionevole solo quando avrà esaurito ogni altra possibile soluzione
alfiso

Se non sbaglio ha vinto una tappa alla Vuelta
Mi conforta Tranchee
Ultima modifica di alfiso il martedì 15 maggio 2012, 22:50, modificato 1 volta in totale.
meriadoc

probabilmente era il tipo della Linda McCartney

Strong

Strong ha scritto:
forse a quello in fuga manca una "n"
Tranchée d'Arenberg

Strong ha scritto:
quello in fuga è Jonathan Patrick McCarthy, della Spidertech. l'altro è il vecchio (classe 73) Jason McCartney, che da quest'anno corre per la UnitedHealtCare. Entrambi hanno corso con Armstrong, anche se Jason è riuscito a togliersi qualche bella soddisfazione, in particolare con quella fuga solitaria vincente alla Vuelta.
Tranchée d'Arenberg

Allora, quando mancano 32 km in testa sono rimasti solo Vennell e Marentes, con un vantaggio di 2.15 sul gruppo ora tirato dagli uomini dell'OmegaPharma. In precedenza si erano visti davanti anche gli uomini dell'Argos Oli. Ciò significa che oggi Sagan dovrebbe vedersela anche con Kittel e Boonen, sempre che riescano a restare in gruppo lungo l'ultima salita di giornata (e qui mi riferisco in particolare al Tedesco).
alfiso

Van via i ventagli. Un po' proibitiva per le ruote veloci (e solo quello). La Death Valley non perdona :D
Dovrebbe essere a poco miglia da qua, poco ad ovest di Fresno.
Tranchée d'Arenberg

si stacca Howard, terzo nella generale, mentre i colombiani ci riprovano
alfiso

Questa salita non era da terza categoria, direi seconda. La parte finale era veramente dura
Tatranky

Come detto da molti, il confronto tra il tourtracker del Tour of California e il live del Giro è imbarazzante.
Vedo davvero poco pubblico sulle strade comunque, ma non ho idea di che zona stiano attraversando, magari è normale...
alfiso

FELICI E RAGGIUNTI

Immagine
Tatranky

La presenza di Boonen in gruppo potrebbe impedire il tris di Sagan, anche se non so in che condizione sia il primo, dato che nei giorni scorsi non è nemmeno arrivato a fare la volata.
alfiso

Tatranky ha scritto:La presenza di Boonen in gruppo potrebbe impedire il tris di Sagan, anche se non so in che condizione sia il primo, dato che nei giorni scorsi non è nemmeno arrivato a fare la volata.
C'era anche nella prima tappa e si era sfilato. Oggi direi Marcel Killer o Marcel Killed?
simociclo

Messaggio da leggere da simociclo »

alfiso ha scritto:FELICI E RAGGIUNTI

Immagine

i colombiani son persone educate.... :)
Ultima modifica di simociclo il mercoledì 16 maggio 2012, 1:12, modificato 1 volta in totale.
"la mente è come il paracadute, funziona solo se si apre" A. Einstein
alfiso

KILLED BY un fenomeno. La sua curva finale è da manuale.
Tatranky

"This guy is unbelievable. He is incredible!"

Mi sento di quotare i telecronisti. Ancora Sagan :trofeo:
Bitossi

Messaggio da leggere da Bitossi »

Peccato non ci sia un concorso pronostici anche per il ToC... :aureola:
Immagine
Ringrazio la mia mamma per avermi fatto studiare da ciclista
alfiso

E la prossima sarà la trentesima della carriera. A 22 anni
alfiso

Bitossi ha scritto:Peccato non ci sia un concorso pronostici anche per il ToC... :aureola:
Si potrebbe farlo col sistema della eliminazione su pista. Uno rischia, non mette Sagan ... zac! Eliminato!

Domani noiosa tappona pauista :(
Pericolosa per qualche bidonazza, magari colombiana.
Tranchée d'Arenberg

vabbè, su Sagan non dico più niente, se non che è un fenomeno. :champion:

Dopo oltre un mese si rivede finalmente Tom Boonen, che nelle prime tappe non aveva fatto la volata e che oggi è tornato tra i primissimi. E' ancora lontano dal top, come lui stesso aveva previsto alla vigilia della corsa, ma da qui a Los Angeles potrebbe pure rubarla una tappa allo slovacco. Chi invece sarà incazzatissimo per la serie di piazzamente è il povero Haussler che qualche giorno di questi abbatterà Sagan.
Tranchée d'Arenberg

alfiso ha scritto:
Bitossi ha scritto:Peccato non ci sia un concorso pronostici anche per il ToC... :aureola:
Si potrebbe farlo col sistema della eliminazione su pista. Uno rischia, non mette Sagan ... zac! Eliminato!

Domani noiosa tappona pauista :(
Pericolosa per qualche bidonazza, magari colombiana.
io credo che anche domani la liquigas farà un gran bel lavoro per portare Sagan allo sprint, visto che ciò equivale a dire vittoria. E il pronostico di Phinney diventa sempre più realistico.
Tatranky

Tranchée d'Arenberg ha scritto:vabbè, su Sagan non dico più niente, se non che è un fenomeno. :champion:

Chi invece sarà incazzatissimo per la serie di piazzamente è il povero Haussler che qualche giorno di questi abbatterà Sagan.
:lol:
febbra

Messaggio da leggere da febbra »

Tre su tre. Non faccio molti elogi di ciclisti o di sportivi in generale. Però devo dire che Sagan ha un talento innato. Non riesco a scorgere negli ultimi anni un ciclista così dotato. Quanto meno uno che è passato professionista da quanto - tre anni ? - ed ha già vinto così tanto...

:clap:
1° FC 2008
1° FC a Squadre 2015, 2016 #VBT
Vincitore Morale Coppa dei Campioni WT 2018
Vincitore Morale FC a Squadre 2022 #VBT :gruppo:
Se insisti e persisti, raggiungi e conquisti
Emargina galliano e padoaschioppa! Dici anche tu no alle capre! :no: :capra:
alfiso

Tranchée d'Arenberg ha scritto:Chi invece sarà incazzatissimo per la serie di piazzamente è il povero Haussler che qualche giorno di questi abbatterà Sagan.
Ha tagliato il traguardo e per non guardare Sagan si è voltato a sinistra con una smorfia di malcelato ODIO :angry:
Tranchée d'Arenberg

alfiso ha scritto:
Tranchée d'Arenberg ha scritto:Chi invece sarà incazzatissimo per la serie di piazzamente è il povero Haussler che qualche giorno di questi abbatterà Sagan.
Ha tagliato il traguardo e per non guardare Sagan si è voltato a sinistra con una smorfia di malcelato ODIO :angry:
credo che abbia l'elenco di bestemmie più aggiornato del mondo...e tutte prevedono il termine Sagan :diavoletto:
eliacodogno

Vista la solita sintesi, ormai farà notizia quando perderà il fenomeno slovacco... :D
Buonissima la Coldeportes, a conferma che quando trovano percorsi adatti si smuovono pure dalla coda del gruppo...potrebbero anche portare a casa una tappa tra le prossime... :)

Rispondi