Ora, che sia o no la sesta Monumento, credo che siamo d'accordo tutti nel dire che la Strade Bianche sia una classica molto importante e prestigiosa. Peccato che questo non sia riflesso nella sua collocazione in calendario. Ok, quest'anno è stato particolare e sono saltate corse di preparazione in Spagna e Francia, ma in sostanza, almeno nel calendario italiano, la Strade Bianche non è preceduta da nessuna corsa di preparazione, se si eccettua il Laigueglia. Di fatto la corsa apre il calendario italiano a grande livello e fa da antipasto alla Tirreno e alla Sanremo. Non mi pare una collocazione degna del ruolo che ha assunto.
Guardiamo cosa accade alla Sanremo: nella settimana precedente si corre la Tirreno-Adriatico, che di fatto non fa altro che preparare il terreno alla Sanremo, non solo per gli atleti, ma anche per il pubblico. Le attese aumentano, la Tirreno (e la Parigi-Nizza) invoglia(no) lo spettatore a vedere cosa accadrà nella Classicissima pochi giorni dopo. Insomma, la Tirreno crea l'hype (che brutto termine) per la Sanremo. Come un preserale per un programma di prima serata. Di fatto l'esposizione mediatica del ciclismo nella settimana precedente al grande appuntamento fa anche in modo che un pubblico più generalista sia informato dello svolgimento della grande classica e, se vogliamo, anche incuriosito. Di fatto la Sanremo fa sempre ottimi ascolti, e credo che il merito sia anche della Tirreno. Per dire, il Lombardia (ok, è a fine stagione), non essendo preceduto da una corsa a tappe di forte richiamo come la Tirreno, pur essendo spesso molto più divertente da guardare della Sanremo, fa ascolti non così esaltanti.
Da qui mi chiedevo: ma se si anticipasse di una settimana la Tirreno-Adriatico (e la Parigi-Nizza) e si spostasse in avanti la Strade Bianche, non si verrebbe a creare un calendario migliore? In sostanza, le due corse di una settimana fungerebbero da prodromo sia per la Strade Bianche che per la Sanremo, ed entrambe avrebbero dei benefici. In primo luogo perchè così la Sanremo sarebbe più distanziata dalla Tirreno (che, come abbiamo visto quest'anno, concludendosi poco prima della Classicissima stanca un po' chi ha lottato per la vittoria), e perchè la Strade Bianche avrebbe un traino di tutto rispetto. La Tirreno, a sua volta, non verrebbe troppo danneggiata: a marzo non è come a maggio, una settimana in più o in meno a livello meteo cambia poco, non si aprono e non si chiudono possibilità di affrontare passi montani a grandi quote, e se nevica, nevica.
Ho provato a mettere giù l calendario, tenendo anche conto di alcune corse internazionali. Mi baso su quest'anno.
S 27/02 Omloop Het Nieuwsblad UAE Tour (fine, magari da anticipare un po’) D 28/02 Kuurne-Bruxelles-Kuurne PN (1) L 01/03 - PN (2) M 02/03 - PN (3) M 03/03 TA (1) PN (4) G 04/03 TA (2) PN (5) V 05/03 TA (3) PN (6) S 06/03 TA (4) PN (7) D 07/03 TA (5) PN (8) L 08/03 TA (6) - M 09/03 TA (7) Drome Classic M 10/03 - Le Samyn G 11/03 - - V 12/03 - - S 13/03 Strade Bianche - D 14/03 GP Larciano GP Pierre Monsere L 15/03 - - M 16/03 (qui c’è posto per altro) - M 17/03 Trofeo Laigueglia Nokere Koerse G 18/03 - - V 19/03 - Koksijde Classic S 20/03 Milano-Sanremo -E' un'idea così peregrina? Magari le date sono un po' da mettere a posto (specie per la Parigi-Nizza), ma