Coronavirus
Re: Coronavirus
Danimarca, Svezia e Norvegia non hanno ripreso le vaccinazioni con AstraZeneca e aspettano le conclusioni dei loro propri esperti.
In Danimarca due ulteriori casi sono stati riportati (di cui uno ha portato al decesso del paziente).
Denmark reports two cases of serious illness, including one death, after AstraZeneca shot
https://www.reuters.com/article/us-heal ... SKBN2BC0A4
Uno studio norvegese porta alla conclusione che vi è un legame tra i casi di trombosi da loro rilevati e il vaccino:
AstraZeneca : des chercheurs norvégiens établissent un lien entre le vaccin et les thromboses
https://www.lemonde.fr/planete/article/ ... _3244.html
In Danimarca due ulteriori casi sono stati riportati (di cui uno ha portato al decesso del paziente).
Denmark reports two cases of serious illness, including one death, after AstraZeneca shot
https://www.reuters.com/article/us-heal ... SKBN2BC0A4
Uno studio norvegese porta alla conclusione che vi è un legame tra i casi di trombosi da loro rilevati e il vaccino:
AstraZeneca : des chercheurs norvégiens établissent un lien entre le vaccin et les thromboses
https://www.lemonde.fr/planete/article/ ... _3244.html
il problema per queste cose, come di molte altre, è che ci dobbiamo fidare.
i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
Più che altro a me sembra sia una questione di bilancio: siamo in una situazione d'emergenza e fermare l'uso di questo vaccino implica perdere parecchi mesi con tutte le conseguenze che ciò comporta. Quindi si fa il bilancio rischi-benefici e i secondi sembrano essere (e saranno senz'altro) superiori ai primi. Questo è comunque quello che ha detto l'EMA, la quale però non ha escluso il legame vaccino-trombosi precisando che studi ulteriori sono necessari.
anche fosse una questione di bilancio, che con questi "Numeri" non ha ragione di essere, non spetterebbe a noi (inteso come cittadini) fare analisi e trarre conclusioni.Felice ha scritto: ↑lunedì 22 marzo 2021, 18:17 Più che altro a me sembra sia una questione di bilancio: siamo in una situazione d'emergenza e fermare l'uso di questo vaccino implica perdere parecchi mesi con tutte le conseguenze che ciò comporta. Quindi si fa il bilancio rischi-benefici e i secondi sembrano essere (e saranno senz'altro) superiori ai primi. Questo è comunque quello che ha detto l'EMA, la quale però non ha escluso il legame vaccino-trombosi precisando che studi ulteriori sono necessari.
una cosa è certa, anche altri vaccini contro l'influenza in passato sono stati sospesi in via cautelativa a causa di qualche decesso sospetto.
sospesi e poi ripresi.
i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
Parole sante e decisamente impopolari.
Le agenzie nazionali del farmaco - chè, giova ricordarlo, l'EMA non ha mai pensato ad una sospensione di AZ - hanno agito sulla spinta dell'opinione pubblica.
Non è un precedente, è già successo, ma ogni volta è sempre molto grave e mina l'autorevolezza di queste agenzie.
Comunque, al di là del malfunzionamento degli sms di convocazione in Lombardia, guardiamo un po' di numeri.
Ieri in Italia sono stati fatti 173000 vaccini, ben al di sotto del massimo di 204000 raggiunto nel giorni precedenti il blocco di Astrazeneca.
Ieri in Lombardia sono stati fatti 37000 vaccini, nuovo massimo giornaliero dall'inizio delle somministrazioni. In proporzione sulla popolazione, ben sopra la media nazionale.
Lo stesso si può riscontrare nei giorni immediatamente precedenti.
Prima di dire che va tutto male e fa tutto schifo e sono tutti ladri, magari è meglio guardare i numeri che raccontano una realtà un po' diversa.
https://lab24.ilsole24ore.com/numeri-va ... lia-mondo/
Ieri in Italia sono stati fatti 173000 vaccini, ben al di sotto del massimo di 204000 raggiunto nel giorni precedenti il blocco di Astrazeneca.
Ieri in Lombardia sono stati fatti 37000 vaccini, nuovo massimo giornaliero dall'inizio delle somministrazioni. In proporzione sulla popolazione, ben sopra la media nazionale.
Prima di dire che va tutto male e fa tutto schifo e sono tutti ladri, magari è meglio guardare i numeri che raccontano una realtà un po' diversa.
- Tranchée d'Arenberg
Però lasciatemi dire che l'opinione pubblica è stata condizionata da una gestione della comunicazione disastrosa per ciò che riguarada AZ. Abbiamo iniziato a novembre con la comunicazione degli errori nel trial (e già questo non è un buon biglietto da visita), poi ci hanno detto che l'efficacia è del 59,5% (numeri forniti da EMA, non da Ciccino d'Avane) aspetto che ha fatto strorcere il naso a tanti. Poi il vaccino è arrivato e non s'è capito bene a chi darlo: in alcuni paesi dell'UE a tutti, in altri agli under 55, in altri ancora agli under 65. Poi è arrivato il sequestro a Roma di 250.00 dosi che dovevano andare in Australia. Poi è arrivata la notizia dei trombi e hanno sospeso. Dopo aver ricominciato a somministrarlo qualcuno, la Francia, ha deciso di darlo solo ai vecchi perchè lo ritiene pericoloso per i più giovani. Adesso vengono fuori altre notizie dagli USA a cui si aggiunge una notizia consolidata (non un rumour) circa le quantità fornite che sono un quarto di quelle previste.cassius ha scritto: ↑martedì 23 marzo 2021, 8:08Parole sante e decisamente impopolari.
Le agenzie nazionali del farmaco - chè, giova ricordarlo, l'EMA non ha mai pensato ad una sospensione di AZ - hanno agito sulla spinta dell'opinione pubblica.
Non è un precedente, è già successo, ma ogni volta è sempre molto grave e mina l'autorevolezza di queste agenzie.
https://www.repubblica.it/cronaca/2021/ ... 0-P1-S1-T1
Insomma, se non è un disastro questo, dimmi tu cos'è. La vecchietta che sta tutto il giorno davanti alla tv è normale che abbia paura.
Detto ciò, io il vaccino lo farei subito. Così evitiamo fraintendimenti.
Cobblestone 2012, 2013,2018 & 2021 - 1° Classifica Generale
Hai ragione su tutta la linea.Tranchée d'Arenberg ha scritto: ↑martedì 23 marzo 2021, 11:43Però lasciatemi dire che l'opinione pubblica è stata condizionata da una gestione della comunicazione disastrosa per ciò che riguarada AZ. Abbiamo iniziato a novembre con la comunicazione degli errori nel trial (e già questo non è un buon biglietto da visita), poi ci hanno detto che l'efficacia è del 59,5% (numeri forniti da EMA, non da Ciccino d'Avane) aspetto che ha fatto strorcere il naso a tanti. Poi il vaccino è arrivato e non s'è capito bene a chi darlo: in alcuni paesi dell'UE a tutti, in altri agli under 55, in altri ancora agli under 65. Poi è arrivato il sequestro a Roma di 250.00 dosi che dovevano andare in Australia. Poi è arrivata la notizia dei trombi e hanno sospeso. Dopo aver ricominciato a somministrarlo qualcuno, la Francia, ha deciso di darlo solo ai vecchi perchè lo ritiene pericoloso per i più giovani. Adesso vengono fuori altre notizie dagli USA a cui si aggiunge una notizia consolidata (non un rumour) circa le quantità fornite che sono un quarto di quelle previste.cassius ha scritto: ↑martedì 23 marzo 2021, 8:08Parole sante e decisamente impopolari.
Insomma, se non è un disastro questo, dimmi tu cos'è. La vecchietta che sta tutto il giorno davanti alla tv è normale che abbia paura.
La comunicazione sull'efficacia era un'idiozia perché era un'efficacia misurata su numeri abbastanza piccoli (quelli dei trials) mentre dal UK ci arrivano ben altri numeri che dicono di performance abbastanza paragonabili a Pfizer e Moderna.
Sulle fasce d'età, non è stato comunicato il concetto basilare, e cioè che non c'erano dati abbastanza robusti sull'EFFICACIA (non sicurezza, efficacia) sugli over 55.
I problemi di fornitura sono problemi legati ai contratti - probabilmente troppo laschi - che l'UE ha firmato, e forse anche al prezzo su cui abbiamo tirato: io posso pure convincere un avvocato a scontarmi una certa %, ma devo mettere in conto che lui dedicherà più attenzione ad altri che lo pagano meglio ora, per tenerseli per il futuro.
Quanto al blocco delle esportazioni, è stato giusto, è il "monopolio dell'uso legittimo della violenza" che uno Stato esercita. E sono convinto che altri blocchi vadano fatti perchè chi pecora si fa il lupo se lo mangia.
- Tranchée d'Arenberg
Sul blocco delle esportazioni onestamente posso dire solo che Draghi ha fatto benissimo.cassius ha scritto: ↑martedì 23 marzo 2021, 12:11Hai ragione su tutta la linea.Tranchée d'Arenberg ha scritto: ↑martedì 23 marzo 2021, 11:43Però lasciatemi dire che l'opinione pubblica è stata condizionata da una gestione della comunicazione disastrosa per ciò che riguarada AZ. Abbiamo iniziato a novembre con la comunicazione degli errori nel trial (e già questo non è un buon biglietto da visita), poi ci hanno detto che l'efficacia è del 59,5% (numeri forniti da EMA, non da Ciccino d'Avane) aspetto che ha fatto strorcere il naso a tanti. Poi il vaccino è arrivato e non s'è capito bene a chi darlo: in alcuni paesi dell'UE a tutti, in altri agli under 55, in altri ancora agli under 65. Poi è arrivato il sequestro a Roma di 250.00 dosi che dovevano andare in Australia. Poi è arrivata la notizia dei trombi e hanno sospeso. Dopo aver ricominciato a somministrarlo qualcuno, la Francia, ha deciso di darlo solo ai vecchi perchè lo ritiene pericoloso per i più giovani. Adesso vengono fuori altre notizie dagli USA a cui si aggiunge una notizia consolidata (non un rumour) circa le quantità fornite che sono un quarto di quelle previste.cassius ha scritto: ↑martedì 23 marzo 2021, 8:08
Parole sante e decisamente impopolari.
La comunicazione sull'efficacia era un'idiozia perché era un'efficacia misurata su numeri abbastanza piccoli (quelli dei trials) mentre dal UK ci arrivano ben altri numeri che dicono di performance abbastanza paragonabili a Pfizer e Moderna.
Sulle fasce d'età, non è stato comunicato il concetto basilare, e cioè che non c'erano dati abbastanza robusti sull'EFFICACIA (non sicurezza, efficacia) sugli over 55.
I problemi di fornitura sono problemi legati ai contratti - probabilmente troppo laschi - che l'UE ha firmato, e forse anche al prezzo su cui abbiamo tirato: io posso pure convincere un avvocato a scontarmi una certa %, ma devo mettere in conto che lui dedicherà più attenzione ad altri che lo pagano meglio ora, per tenerseli per il futuro.
Quanto al blocco delle esportazioni, è stato giusto, è il "monopolio dell'uso legittimo della violenza" che uno Stato esercita. E sono convinto che altri blocchi vadano fatti perchè chi pecora si fa il lupo se lo mangia.
Ma al di là delle singole questioni che ho citato in precedenza, il problema è generale e riguarda la percezione che il cittadino medio ha a proposito di questo vaccino. Attualmente l'italiano medio ha paura, in buona parte in modo ingiustificato. Esempio: mia madre ha 60 anni. Oggi deve ricoversarsi per un paio di giorni di accertamenti. Le ho detto ieri sera "vedi se riesci a farti fare il vaccino Pfizer considerando che hai qualche problemino". Lei "io ho paura". Fino all'altro giorno non ne aveva.
Purtroppo la vaccinazione non è una questione meramente individuale. Decidere di vaccinarsi significa salvare la propria vita e salvaguardare quella altrui. Perciò o le istituzioni ci obbligano a vaccinarci, oppure devono fare una campagna informativa adeguata. Limitarsi a dire "chi non vuole l'Astrazeneca non avrà un altro vaccino" è una stronzata controproducente perchè se poi ci sono 10 milioni di persone che lo rifiutano, ti salta la campagna vaccinale.
Mah, da quel che leggo tutta questa gente che rifiuta Astrazeneca alla prova dei fatti non c'è.
- Tranchée d'Arenberg
Dove lo leggi? Esiste un report sui chi si rifiuta?
Aspetto a gloria che mi chiamino e non voglio nemmeno sapere quale vaccino mi daranno.Tranchée d'Arenberg ha scritto: ↑martedì 23 marzo 2021, 14:56Dove lo leggi? Esiste un report sui chi si rifiuta?

Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì
"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.
"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono."
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.
"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono."

- Tranchée d'Arenberg
Ma per me va bene pure se mi chiamano le 4 del mattino, va bene qualsiasi orario e corro a farmi vaccinare. Basta che non mi disturbino mentre sto guardando il Fiandre o la Roubaix (ammesso che la disputino)lemond ha scritto: ↑martedì 23 marzo 2021, 15:05Aspetto a gloria che mi chiamino e non voglio nemmeno sapere quale vaccino mi daranno.Tranchée d'Arenberg ha scritto: ↑martedì 23 marzo 2021, 14:56Dove lo leggi? Esiste un report sui chi si rifiuta?![]()

Report non credo ce ne siano ancora.Tranchée d'Arenberg ha scritto: ↑martedì 23 marzo 2021, 14:56Dove lo leggi? Esiste un report sui chi si rifiuta?
Lo leggevo ieri nelle dichiarazioni di un responsabile di un centro vaccinale.
- Tranchée d'Arenberg
Io ascolto colleghi, amici, gente varia che dice di avere paura, qualcuno di non volersi vaccinare. Poi ci sta pure che sparino cazzate, onestamente non saprei. Comunque c'è sicuramente gente spaventata. Su questo ci metto la firmajumbo ha scritto: ↑martedì 23 marzo 2021, 15:39Report non credo ce ne siano ancora.Tranchée d'Arenberg ha scritto: ↑martedì 23 marzo 2021, 14:56Dove lo leggi? Esiste un report sui chi si rifiuta?
Pure la signora che veniva a casa nostra a stirare e fare le pulizie una volta a settimana prima della pandemia ci ha detto che lei non si fida dei vaccini. Il mio primo pensiero è stato "proprio non ci tiene a tornare a lavorare da noi".Tranchée d'Arenberg ha scritto: ↑martedì 23 marzo 2021, 15:42Io ascolto colleghi, amici, gente varia che dice di avere paura, qualcuno di non volersi vaccinare. Poi ci sta pure che sparino cazzate, onestamente non saprei. Comunque c'è sicuramente gente spaventata. Su questo ci metto la firmajumbo ha scritto: ↑martedì 23 marzo 2021, 15:39Report non credo ce ne siano ancora.Tranchée d'Arenberg ha scritto: ↑martedì 23 marzo 2021, 14:56
Dove lo leggi? Esiste un report sui chi si rifiuta?
A parte lei, tra i miei conoscenti non ho sentito nessuno dire di non volerlo fare. E' ovvio che nessuno è contento di sentire di eventi avversi, però se si tiene la testa sulle spalle si capisce che i vantaggi sono superiori ai rischi.
La mia unica preoccupazione riguarda chi mi vaccina... è come quando vai a fare il prelievo del sangue se becchi quello/a che non è capace sono dolori...
Giro 2017: tappe 3 e 18
Giro 2018: tappa 17
Vuelta 2017: tappa 11
Tour de Yorkshire 2018
Tour2020: tappe 3 e 11
Tour2020: Classifica Generale
Tour2022: tappa 18
Giro 2018: tappa 17
Vuelta 2017: tappa 11
Tour de Yorkshire 2018
Tour2020: tappe 3 e 11
Tour2020: Classifica Generale
Tour2022: tappa 18
- Tranchée d'Arenberg
Ripeto, il problema è che non tutti hanno la consapevolezza di quel che accade e che ci raccontano. Non tutti riescono a maneggiare adeguatamente i numeri. Esempio: quando ci dicono che sono stati riscontrati 25 casi di rara trombosi su 20 milioni di vaccinati, significa uno ogni 800.000 persone. E' molto più pericoloso salire su una bici. E' evidente da quei numeri che i vantaggi siano decisamente (direi di diversi ordini di grandezza) superiori agli svantaggi. Però sta cosa la capisci tu, la capisco io e tutto il resto del forum. Buona parte della popolazione no. Per questo la comunicazione va fatta con garbo perchè dobbiamo vaccinarci tutti.jumbo ha scritto: ↑martedì 23 marzo 2021, 15:48Pure la signora che veniva a casa nostra a stirare e fare le pulizie una volta a settimana prima della pandemia ci ha detto che lei non si fida dei vaccini. Il mio primo pensiero è stato "proprio non ci tiene a tornare a lavorare da noi".Tranchée d'Arenberg ha scritto: ↑martedì 23 marzo 2021, 15:42Io ascolto colleghi, amici, gente varia che dice di avere paura, qualcuno di non volersi vaccinare. Poi ci sta pure che sparino cazzate, onestamente non saprei. Comunque c'è sicuramente gente spaventata. Su questo ci metto la firma
A parte lei, tra i miei conoscenti non ho sentito nessuno dire di non volerlo fare. E' ovvio che nessuno è contento di sentire di eventi avversi, però se si tiene la testa sulle spalle si capisce che i vantaggi sono superiori ai rischi.
Concordo.Tranchée d'Arenberg ha scritto: ↑martedì 23 marzo 2021, 16:19Ripeto, il problema è che non tutti hanno la consapevolezza di quel che accade e che ci raccontano. Non tutti riescono a maneggiare adeguatamente i numeri. Esempio: quando ci dicono che sono stati riscontrati 25 casi di rara trombosi su 20 milioni di vaccinati, significa uno ogni 800.000 persone. E' molto più pericoloso salire su una bici. E' evidente da quei numeri che i vantaggi siano decisamente (direi di diversi ordini di grandezza) superiori agli svantaggi. Però sta cosa la capisci tu, la capisco io e tutto il resto del forum. Buona parte della popolazione no. Per questo la comunicazione va fatta con garbo perchè dobbiamo vaccinarci tutti.jumbo ha scritto: ↑martedì 23 marzo 2021, 15:48Pure la signora che veniva a casa nostra a stirare e fare le pulizie una volta a settimana prima della pandemia ci ha detto che lei non si fida dei vaccini. Il mio primo pensiero è stato "proprio non ci tiene a tornare a lavorare da noi".Tranchée d'Arenberg ha scritto: ↑martedì 23 marzo 2021, 15:42
Io ascolto colleghi, amici, gente varia che dice di avere paura, qualcuno di non volersi vaccinare. Poi ci sta pure che sparino cazzate, onestamente non saprei. Comunque c'è sicuramente gente spaventata. Su questo ci metto la firma
Il problema è che anche il giornalista medio non capisce niente di numeri, ed i risultati sono questi.
-
Per quanto eccessiva, sicuramente estrema, io invece non sono affatto sorpreso che siamo giunti a questa considerazione.
Basta non accorgersi di quali sono stati i progressi della medicina, di cui beneficiamo ogni giorno senza neanche saper dire un mezzo grazie.Oude Kwaremont ha scritto: ↑martedì 23 marzo 2021, 21:48Per quanto eccessiva, sicuramente estrema, io invece non sono affatto sorpreso che siamo giunti a questa considerazione.
E' un po' come quando a 13 anni mandi affanculo ogni giorno mamma e papà.
29 o 30 milioni di dosi di vaccino AstraZeneca scoperte in un deposito vicino a Roma, mentre da mesi la casa farmaceutica non fa altro che dire di non essere in misura di onorare i contratti stipulati nei tempi previsti.
Lo hanno appena detto alla radio qui in Francia ed è confermato per esempio qui:
AstraZeneca : le stock caché des 30 millions de vaccins en Italie
Plus les semaines passent et plus le "scandale AstraZeneca" prend de l'ampleur. Selon nos informations, environ 30 millions de doses seraient stockées en Italie. Un stock que se disputent l'UE et la Grande Bretagne.
https://lexpansion.lexpress.fr/actualit ... 47386.html
e qui:
29 millions de doses d'AstraZeneca découvertes en Italie, Bruxelles exige une explication
https://www.europe1.fr/international/as ... on-4033560
Lo hanno appena detto alla radio qui in Francia ed è confermato per esempio qui:
Plus les semaines passent et plus le "scandale AstraZeneca" prend de l'ampleur. Selon nos informations, environ 30 millions de doses seraient stockées en Italie. Un stock que se disputent l'UE et la Grande Bretagne.
e qui:
29 millions de doses d'AstraZeneca découvertes en Italie, Bruxelles exige une explication
- Tranchée d'Arenberg
Se fosse vero, sarebbe la conferma che le case farmaceutiche si stanno prendendo allegramente gioco dell'unione europea e della simpaticissima Von der Leyen.
Detto ciò, Draghi e Figliuolo continuano a dirci che l'obiettivo è arrivare a 500.000 dosi somministrate al giorno. Fossi in loro c'andrei piano con certe promesse, visto che non dipende tutto da loro....
Detto ciò, Draghi e Figliuolo continuano a dirci che l'obiettivo è arrivare a 500.000 dosi somministrate al giorno. Fossi in loro c'andrei piano con certe promesse, visto che non dipende tutto da loro....
L'azienda dice che le dosi erano destinate al Belgio. Be' con 30 milioni di dosi, direi che in Belgio vaccini pure i cani e i gatti.Felice ha scritto: ↑mercoledì 24 marzo 2021, 13:32 29 o 30 milioni di dosi di vaccino AstraZeneca scoperte in un deposito vicino a Roma, mentre da mesi la casa farmaceutica non fa altro che dire di non essere in misura di onorare i contratti stipulati nei tempi previsti.
e qui:
Almeno inventarsi delle scuse che stiano in piedi...
A meno che Figliuolo si fa le strisce in faccia come Rambo, monta sul carrarmato, va al deposito AstraZeneca e gli intima: " Fuori le fiale, altrimenti vi scateno una guerra che neanche immaginate!"Tranchée d'Arenberg ha scritto: ↑mercoledì 24 marzo 2021, 13:45 Se fosse vero, sarebbe la conferma che le case farmaceutiche si stanno prendendo allegramente gioco dell'unione europea e della simpaticissima Von der Leyen.
- Tranchée d'Arenberg
Sto Figliuolo mi pare uno che ci prende per il culo. Aveva promesso che nelle passate 24 ore sarebbero arrivate 1.000.000 di dosi alle regioni, invece sono giunte 233.000 dosi (dati ufficiali, non miei)Gimbatbu ha scritto: ↑mercoledì 24 marzo 2021, 15:14A meno che Figliuolo si fa le strisce in faccia come Rambo, monta sul carrarmato, va al deposito AstraZeneca e gli intima: " Fuori le fiale, altrimenti vi scateno una guerra che neanche immaginate!"Tranchée d'Arenberg ha scritto: ↑mercoledì 24 marzo 2021, 13:45 Se fosse vero, sarebbe la conferma che le case farmaceutiche si stanno prendendo allegramente gioco dell'unione europea e della simpaticissima Von der Leyen.
Dopo averlo sentito parlare ho cominciato a dubitare di Draghi. Possibile che non si è accorto che è peggio di Crozza che lo imita?
-
Una prima spiegazione (ed è solo la punta dell' iceberg) l' ha fornita Felice nel suo commento appena successivocassius ha scritto: ↑martedì 23 marzo 2021, 22:38Basta non accorgersi di quali sono stati i progressi della medicina, di cui beneficiamo ogni giorno senza neanche saper dire un mezzo grazie.Oude Kwaremont ha scritto: ↑martedì 23 marzo 2021, 21:48Per quanto eccessiva, sicuramente estrema, io invece non sono affatto sorpreso che siamo giunti a questa considerazione.
E' un po' come quando a 13 anni mandi affanculo ogni giorno mamma e papà.
29 o 30 milioni di dosi di vaccino AstraZeneca scoperte in un deposito vicino a Roma, mentre da mesi la casa farmaceutica non fa altro che dire di non essere in misura di onorare i contratti stipulati nei tempi previsti.
e qui:
- Tranchée d'Arenberg
L'UE dovrebbe sequestrargli qualsiasi farmaco che transita per il 'nostro' territorio, esattamente come si fa con la confisca dei beni ai mafiosi. Un atteggiamento del genere in una situazione come quella che viviamo da 13 mesi è esattamente alla stregua di mafia, camorra e ndrangheta, anche se i responsabili hanno giacca, cravatta e lauree.jumbo ha scritto: ↑mercoledì 24 marzo 2021, 14:32L'azienda dice che le dosi erano destinate al Belgio. Be' con 30 milioni di dosi, direi che in Belgio vaccini pure i cani e i gatti.Felice ha scritto: ↑mercoledì 24 marzo 2021, 13:32 29 o 30 milioni di dosi di vaccino AstraZeneca scoperte in un deposito vicino a Roma, mentre da mesi la casa farmaceutica non fa altro che dire di non essere in misura di onorare i contratti stipulati nei tempi previsti.
e qui:
Almeno inventarsi delle scuse che stiano in piedi...
Oude Kwaremont ha scritto: ↑mercoledì 24 marzo 2021, 16:44 29 o 30 milioni di dosi di vaccino AstraZeneca scoperte in un deposito vicino a Roma, mentre da mesi la casa farmaceutica non fa altro che dire di non essere in misura di onorare i contratti stipulati nei tempi previsti.
Da quello che sta emergendo, non era una scorta destinata all'esportazione ma proprio all'UE e ai Paesi poveri del programma COVAX.Tranchée d'Arenberg ha scritto: ↑mercoledì 24 marzo 2021, 17:30 L'UE dovrebbe sequestrargli qualsiasi farmaco che transita per il 'nostro' territorio, esattamente come si fa con la confisca dei beni ai mafiosi. Un atteggiamento del genere in una situazione come quella che viviamo da 13 mesi è esattamente alla stregua di mafia, camorra e ndrangheta, anche se i responsabili hanno giacca, cravatta e lauree.
La notizia di 29 milioni di dosi tenute nascoste per chissà quali traffici od esportazioni non autorizzate sarebbe (stata?) un'enormità tale da trascinare AZ per i tribunali della Via Lattea.
Stiamo calmi, l'adrenalina lasciamola alle discese in bici, il testosterone alle nostre compagne.
https://www.huffingtonpost.it/entry/il- ... t-homepage
“Al momento non sono previste esportazioni oltre ai paesi COVAX” dice AstraZeneca in una nota. “Ci sono 13 milioni di dosi di vaccino in attesa di rilascio del controllo qualità per essere inviate a COVAX come parte del nostro impegno a fornire milioni di dosi ai paesi a basso reddito: il vaccino è stato prodotto al di fuori dell’UE e portato nello stabilimento di Anagni per essere riempito in fiale”. Le altre 16 milioni di dosi sono per l’Europa. L’UE, rileva l’azienda, “sostiene pienamente la fornitura di paesi a basso e medio reddito attraverso lo strumento COVAX”.
https://www.adnkronos.com/astrazeneca-d ... XThA1iJs2B
Defensor Froomey. dal 28/5/19 FORZA ROGLIC
Puntò il 20/5/19 10 euro su s.yates dato a 12. 5 euro su nibali dato a 3.
mancò il coraggio per puntare 20 euro su landa dato a 66.
non credette alla tenuta di rogla fino a verona.
- Tranchée d'Arenberg
Bene, allora spiegaci che ci fanno le forze dell'ordine in presidio presso lo stabilimento di Anagni. Non dirmi che sono andati a farsi vaccinare proprio lìcassius ha scritto: ↑mercoledì 24 marzo 2021, 18:51Oude Kwaremont ha scritto: ↑mercoledì 24 marzo 2021, 16:44 29 o 30 milioni di dosi di vaccino AstraZeneca scoperte in un deposito vicino a Roma, mentre da mesi la casa farmaceutica non fa altro che dire di non essere in misura di onorare i contratti stipulati nei tempi previsti.Da quello che sta emergendo, non era una scorta destinata all'esportazione ma proprio all'UE e ai Paesi poveri del programma COVAX.Tranchée d'Arenberg ha scritto: ↑mercoledì 24 marzo 2021, 17:30 L'UE dovrebbe sequestrargli qualsiasi farmaco che transita per il 'nostro' territorio, esattamente come si fa con la confisca dei beni ai mafiosi. Un atteggiamento del genere in una situazione come quella che viviamo da 13 mesi è esattamente alla stregua di mafia, camorra e ndrangheta, anche se i responsabili hanno giacca, cravatta e lauree.
La notizia di 29 milioni di dosi tenute nascoste per chissà quali traffici od esportazioni non autorizzate sarebbe (stata?) un'enormità tale da trascinare AZ per i tribunali della Via Lattea.
Stiamo calmi, l'adrenalina lasciamola alle discese in bici, il testosterone alle nostre compagne.
https://www.huffingtonpost.it/entry/il- ... t-homepage
“Al momento non sono previste esportazioni oltre ai paesi COVAX” dice AstraZeneca in una nota. “Ci sono 13 milioni di dosi di vaccino in attesa di rilascio del controllo qualità per essere inviate a COVAX come parte del nostro impegno a fornire milioni di dosi ai paesi a basso reddito: il vaccino è stato prodotto al di fuori dell’UE e portato nello stabilimento di Anagni per essere riempito in fiale”. Le altre 16 milioni di dosi sono per l’Europa. L’UE, rileva l’azienda, “sostiene pienamente la fornitura di paesi a basso e medio reddito attraverso lo strumento COVAX”.
https://www.adnkronos.com/astrazeneca-d ... XThA1iJs2B

La stessa UE parla di "mancanza di trasparenza"
https://roma.repubblica.it/cronaca/2021 ... 0-P1-S1-T1
Se c'è il rischio che sia stato commesso un reato, la polizia indaga. Ma questo non comporta il fatto che quel reato necessariamente sia stato commesso. A maggior ragione in un Paese in cui vige l'obbligatorietà dell'azione penale.Tranchée d'Arenberg ha scritto: ↑mercoledì 24 marzo 2021, 21:12 Bene, allora spiegaci che ci fanno le forze dell'ordine in presidio presso lo stabilimento di Anagni. Non dirmi che sono andati a farsi vaccinare proprio lì![]()
Nell'attesa, si può scegliere se assecondare la foga e scrivere ndrangheta e altro, oppure aspettare di saperne qualcosa di più e preferibilmente da fonti ufficiali. Io scelgo la seconda.
Sweden had 7.7% more deaths in 2020 than its average for the preceding four years. Countries that opted for several periods of strict lockdowns, such as Spain and Belgium, had so-called excess mortality of 18.1% and 16.2% respectively.castelli ha scritto: ↑mercoledì 24 marzo 2021, 19:50 https://www.reuters.com/article/us-heal ... ce=twitter
[...]
Sweden did much worse than its Nordic neighbours, with Denmark registering just 1.5% excess mortality and Finland 1.0%. Norway had no excess mortality at all in 2020.
- Tranchée d'Arenberg
Si potrebbero utilizzare termini differenti, ma la realtà è che le case farmaceutiche stanno mercanteggiando liberamente su una pandemia che solo in Europa ha portato al camposanto 2,75 ml di persone e sta mettendo sul lastrico chissà quante persone. Ci sono contratti firmati e non rispettati, il tutto sulla pelle della gente. Non lo dice quell'esaltato di Tranchée ma la stessa Unione Europea (corresponsabile del disastro). Tanto per dare numeri (ufficiali): Astrazeneca solo in Italia doveva mandare 16,155 ml di dosi entro il primo trimestre del 2021. Mancano 7 giorni alla fine del periodo e ne hanno inviate solo 2,474 cioè il 15,3%. Vogliamo chiamarli benefattori?cassius ha scritto: ↑mercoledì 24 marzo 2021, 21:59Se c'è il rischio che sia stato commesso un reato, la polizia indaga. Ma questo non comporta il fatto che quel reato necessariamente sia stato commesso. A maggior ragione in un Paese in cui vige l'obbligatorietà dell'azione penale.Tranchée d'Arenberg ha scritto: ↑mercoledì 24 marzo 2021, 21:12 Bene, allora spiegaci che ci fanno le forze dell'ordine in presidio presso lo stabilimento di Anagni. Non dirmi che sono andati a farsi vaccinare proprio lì![]()
Nell'attesa, si può scegliere se assecondare la foga e scrivere ndrangheta e altro, oppure aspettare di saperne qualcosa di più e preferibilmente da fonti ufficiali. Io scelgo la seconda.

Ha fatto meglio di 21 paesi europei...su 30.cassius ha scritto: ↑mercoledì 24 marzo 2021, 22:03Sweden had 7.7% more deaths in 2020 than its average for the preceding four years. Countries that opted for several periods of strict lockdowns, such as Spain and Belgium, had so-called excess mortality of 18.1% and 16.2% respectively.castelli ha scritto: ↑mercoledì 24 marzo 2021, 19:50 https://www.reuters.com/article/us-heal ... ce=twitter
[...]
Sweden did much worse than its Nordic neighbours, with Denmark registering just 1.5% excess mortality and Finland 1.0%. Norway had no excess mortality at all in 2020.
Articolo scritto bene imho.
Comunque a posteriori io penso che abbiano fatto bene gli svedesi a non distruggere la propria società per un eccesso di mortalità tutto sommato piccolo, che ha riportato l'aspettativa di vita indietro di una manciata di anni (in Italia 10, in Svezia non so esattamente, ma sicuramente meno, dato il più piccolo eccesso di mortalità).cassius ha scritto: ↑mercoledì 24 marzo 2021, 22:03Sweden had 7.7% more deaths in 2020 than its average for the preceding four years. Countries that opted for several periods of strict lockdowns, such as Spain and Belgium, had so-called excess mortality of 18.1% and 16.2% respectively.castelli ha scritto: ↑mercoledì 24 marzo 2021, 19:50 https://www.reuters.com/article/us-heal ... ce=twitter
[...]
NB non sto dicendo che in Italia si sarebbe dovuto fare esattamente ciò che si è fatto in Svezia.
2019 (1°): Giro d'Italia tp 4, 5, 20; Giro d'Italia classifica generale; Tour de France tp 1, 10; Tour of Britain;
https://www.adnkronos.com/covid-crisant ... XRWVe8pHrT
eh, rilancia con questi 40 50 mila casi.
corregge quello che aveva previsto...lui.
perché così tanto spazio se la previsione non rispetta quasi sisitematicamente) quello che succede?
previsione che è sempre per eccesso e che ha un effetto panico.
direi aveva un effetto panico perché a forza di dire cose che non si realizzano finisce come il marziano di flaiano.
eh, rilancia con questi 40 50 mila casi.
corregge quello che aveva previsto...lui.
perché così tanto spazio se la previsione non rispetta quasi sisitematicamente) quello che succede?
previsione che è sempre per eccesso e che ha un effetto panico.
direi aveva un effetto panico perché a forza di dire cose che non si realizzano finisce come il marziano di flaiano.
sono d'accordo con serra.
le cause sono sempre politiche, di una politica ipertrofica (di cui serra è stato o è un ammiratore) che decide per le vite di milioni di persone.
decide in modo giusto o sbagliato?
nel dubbio devi fare in modo che le decisioni politche non siano invasive, o lo siano il meno possibile.
nell'articoletto serra ovviamente non menziona il clima da caccia alle streghe che ha alimentato le decisioni politiche.
serra è uno che 30 anni dopo riabilita craxi quando nel 1993 nella sua minuta falange macedone bastonava acriticamente (il più delle volte, a volte con ragione) contro il cinghialone.
ora dice che gli evasori fiscali non possono richiedere risarcimenti dallo stato.
bene, è vero e anche chissenefrega.
però michele noi evasori vorremmo lavorare (senza eleganza, ovvio) e quando si vede che milioni di persone ricevono in pieno covid la mesata senza nemmeno lavorare qualche dubbio ti viene.
nessuna menzione su questo particolare michele? che quelli coprono da soli i costi del loro stipendio? eccerto.
certo, non li copro nemmeno io da solo i miei costi ma almeno facci lavorare (eh, non è sfiga caro michele).
ognuno guarda al suo piccolo orticello, anche io assieme a tutti i serra del mondo.
le cause sono sempre politiche, di una politica ipertrofica (di cui serra è stato o è un ammiratore) che decide per le vite di milioni di persone.
decide in modo giusto o sbagliato?
nel dubbio devi fare in modo che le decisioni politche non siano invasive, o lo siano il meno possibile.
nell'articoletto serra ovviamente non menziona il clima da caccia alle streghe che ha alimentato le decisioni politiche.
serra è uno che 30 anni dopo riabilita craxi quando nel 1993 nella sua minuta falange macedone bastonava acriticamente (il più delle volte, a volte con ragione) contro il cinghialone.
ora dice che gli evasori fiscali non possono richiedere risarcimenti dallo stato.
bene, è vero e anche chissenefrega.
però michele noi evasori vorremmo lavorare (senza eleganza, ovvio) e quando si vede che milioni di persone ricevono in pieno covid la mesata senza nemmeno lavorare qualche dubbio ti viene.
nessuna menzione su questo particolare michele? che quelli coprono da soli i costi del loro stipendio? eccerto.
certo, non li copro nemmeno io da solo i miei costi ma almeno facci lavorare (eh, non è sfiga caro michele).
ognuno guarda al suo piccolo orticello, anche io assieme a tutti i serra del mondo.
- Allegati
-
- ExTryqHXIAIPE2y (1).jpeg (121.33 KiB) Visto 2214 volte
La realtà è diversa ed è pure peggio di come ce la raccontano. Questa "cosa qua" stamattina mi ha fatto andare su tutte le furie: Hai le scorte di AstraZeneca che devono essere usate? Porca miseria, "pompa" la vaccinazione del personale scolastico e delle forze di polizia, non andare a vaccinare persone che possono, in questa fase, tranquillamente farne a meno. Questo situazione è un misto tra incapacità e paraculaggine.jumbo ha scritto: ↑martedì 23 marzo 2021, 9:38 Comunque, al di là del malfunzionamento degli sms di convocazione in Lombardia, guardiamo un po' di numeri.
Così si vaccina in Veneto (sempre dal solito sito de IlSole 24ore):
Preservare lo spirito di quel tempo, in cui credevamo nell'unità e allo stesso tempo nella diversità
Nataša Pirc Musar, 8 febbraio 2024, presidente della Slovenia,
Frase pronunciata a Sarajevo durante la cerimonia per l'intitolazione della pista olimpica al goriziano Jure Franko, primo medagliato jugoslavo alle olimpiadi invernali
Nataša Pirc Musar, 8 febbraio 2024, presidente della Slovenia,
Frase pronunciata a Sarajevo durante la cerimonia per l'intitolazione della pista olimpica al goriziano Jure Franko, primo medagliato jugoslavo alle olimpiadi invernali
"altro" mette preoccupazione.Slegar ha scritto: ↑giovedì 25 marzo 2021, 10:27La realtà è diversa ed è pure peggio di come ce la raccontano. Questa "cosa qua" stamattina mi ha fatto andare su tutte le furie:jumbo ha scritto: ↑martedì 23 marzo 2021, 9:38 Comunque, al di là del malfunzionamento degli sms di convocazione in Lombardia, guardiamo un po' di numeri.
istruzioni per vaccino covid dipendenti comunali ulss 7 - Copia.pdf
Hai le scorte di AstraZeneca che devono essere usate? Porca miseria, "pompa" la vaccinazione del personale scolastico e delle forze di polizia, non andare a vaccinare persone che possono, in questa fase, tranquillamente farne a meno. Questo situazione è un misto tra incapacità e paraculaggine.
Vaccini Veneto.JPG
chi cazzo sono?
speriamo almeno siano privilegiati over65- under 80
Nella circolarecastelli ha scritto: ↑giovedì 25 marzo 2021, 10:40"altro" mette preoccupazione.Slegar ha scritto: ↑giovedì 25 marzo 2021, 10:27La realtà è diversa ed è pure peggio di come ce la raccontano. Questa "cosa qua" stamattina mi ha fatto andare su tutte le furie:jumbo ha scritto: ↑martedì 23 marzo 2021, 9:38 Comunque, al di là del malfunzionamento degli sms di convocazione in Lombardia, guardiamo un po' di numeri.
Hai le scorte di AstraZeneca che devono essere usate? Porca miseria, "pompa" la vaccinazione del personale scolastico e delle forze di polizia, non andare a vaccinare persone che possono, in questa fase, tranquillamente farne a meno. Questo situazione è un misto tra incapacità e paraculaggine.
Vaccini Veneto.JPG
chi cazzo sono?
speriamo over65- under 80

il solito casino: se tutti sono prioritari, alla fine nessuno è prioritario, nemmeno chi lo sarebbe veramente.
del resto avevo sentito di <30 anni personale amministrativo universitario che ha ricevuto il vaccino.
Su lockdown sì/no, c'è una cosa che ci dimentichiamo sempre: l'Italia è il primo Paese occidentale che si è trovato la pandemia in casa, con un anticipo di 2-3 settimane nel peggioramento della situazione rispetto ai Paesi confinanti.
Non avendo il contact tracing coreano, l'unica soluzione che avevamo visto era il lockdown di Wuhan, di cui abbiamo fatto una versione fortunatamente più leggera.
Per capire come la Svezia sia riuscita a non fare un lockdown e a non avere numeri esorbitanti di morti, dovremmo aver vissuto in Svezia in quel periodo, da fuori si può averne una visione selettiva e superficiale. Sappiamo quali erano esattamente le limitazioni imposte? Gli svedesi hanno una vita sociale intensa come la nostra? Hanno un calore nei rapporti familiari come il nostro? Qual è la capacità di autoregolarsi degli svedesi?
Se non rispondiamo a queste domande rischiamo di vedere l'erba del vicino sempre più verde della nostra senza capirne davvero il motivo.
Fino al giorno prima del lockdown all'italiana, la gente in Italia ha continuato a fare esattamente come prima, per settimane. E mi ci metto pure io.
Con quell'andazzo abbiamo fatto il primo picco e con il lockdown lo abbiamo fermato dopo 2-3 settimane.
Io sarei curioso di capire come gli svedesi hanno reagito, a febbraio-inizio marzo, alle notizie che vedevano da altri Paesi.
Io sono convinto che con il lockdown si sia esagerato. La decisione del 24 marzo di fermare le aziende è stata stupida, emotiva, suicida.
In molti hanno avuto un atteggiamento talebano nei confronti del lockdown. Ho cercato di fermare diverse intenzioni di delazione alle forze dell'ordine (perchè di delazione si deve parlare) perchè "Tizio sta correndo sotto casa mia" oppure "Ci sono 5 in un crocchio che stanno parlando".
Nella mia città d'origine, un tizio ha offerto il suo drone ai vigili urbani per vigilare sui podisti che andavano a correre al parco...follia.
Questo atteggiamento, insieme alla scarsissima chiarezza dei DPCM, hanno generato anche in me una forte inquietudine in quei 2 mesi.
Più dei morti, più dei divieti stessi che comprendevo benissimo e che ho seguito in modo ligio.
- Tranchée d'Arenberg
"Altro" è la definizione migliore per fare quel cazzo che gli pare. Poi io sono anche convinto che ad una certa ora della sera, con le dosi pronte, va bene vaccinare anche il primo che passa. Se però questo diventa il prestesto per vaccinare gli amici e gli amici degli amici a discapito di chi ne ha diritto, succede che come al solito il più forte vince (ovvero il più intrallazzato).Slegar ha scritto: ↑giovedì 25 marzo 2021, 10:27La realtà è diversa ed è pure peggio di come ce la raccontano. Questa "cosa qua" stamattina mi ha fatto andare su tutte le furie:jumbo ha scritto: ↑martedì 23 marzo 2021, 9:38 Comunque, al di là del malfunzionamento degli sms di convocazione in Lombardia, guardiamo un po' di numeri.
Vaccini Veneto.JPG
- Tranchée d'Arenberg
Mi riquoto: sono passate più di 48 ore eppure siamo fermi a quelle 233.000 dosi. Mi aspetto che adesso venga criticato anche Figliuolo, così come lo è stato giustamente a suo tempo Arcuri.Tranchée d'Arenberg ha scritto: ↑mercoledì 24 marzo 2021, 15:35Sto Figliuolo mi pare uno che ci prende per il culo. Aveva promesso che nelle passate 24 ore sarebbero arrivate 1.000.000 di dosi alle regioni, invece sono giunte 233.000 dosi (dati ufficiali, non miei)Gimbatbu ha scritto: ↑mercoledì 24 marzo 2021, 15:14A meno che Figliuolo si fa le strisce in faccia come Rambo, monta sul carrarmato, va al deposito AstraZeneca e gli intima: " Fuori le fiale, altrimenti vi scateno una guerra che neanche immaginate!"Tranchée d'Arenberg ha scritto: ↑mercoledì 24 marzo 2021, 13:45 Se fosse vero, sarebbe la conferma che le case farmaceutiche si stanno prendendo allegramente gioco dell'unione europea e della simpaticissima Von der Leyen.
Non si può.Tranchée d'Arenberg ha scritto: ↑giovedì 25 marzo 2021, 13:42Mi riquoto: sono passate più di 48 ore eppure siamo fermi a quelle 233.000 dosi. Mi aspetto che adesso venga criticato anche Figliuolo, così come lo è stato giustamente a suo tempo Arcuri.Tranchée d'Arenberg ha scritto: ↑mercoledì 24 marzo 2021, 15:35Sto Figliuolo mi pare uno che ci prende per il culo. Aveva promesso che nelle passate 24 ore sarebbero arrivate 1.000.000 di dosi alle regioni, invece sono giunte 233.000 dosi (dati ufficiali, non miei)
Non è mica "comunista".
Molto molto ben virgolettato, trattandosi di Arcuri.
Ma per il nostrano cdx tutto ciò che non mettono loro è comunismo.
Magari fosse vero.
Von Rock ? Nein, danke.
Diritto di correre senza condizioni a chi ha scontato una squalifica !!!
Già abbiamo messo via l'idea delle primule, direi che anche solo per questo ne è valsa la pena.Tranchée d'Arenberg ha scritto: ↑giovedì 25 marzo 2021, 13:42Mi riquoto: sono passate più di 48 ore eppure siamo fermi a quelle 233.000 dosi. Mi aspetto che adesso venga criticato anche Figliuolo, così come lo è stato giustamente a suo tempo Arcuri.Tranchée d'Arenberg ha scritto: ↑mercoledì 24 marzo 2021, 15:35Sto Figliuolo mi pare uno che ci prende per il culo. Aveva promesso che nelle passate 24 ore sarebbero arrivate 1.000.000 di dosi alle regioni, invece sono giunte 233.000 dosi (dati ufficiali, non miei)
Adesso arrivano le supposte.jumbo ha scritto: ↑giovedì 25 marzo 2021, 14:54Già abbiamo messo via l'idea delle primule, direi che anche solo per questo ne è valsa la pena.Tranchée d'Arenberg ha scritto: ↑giovedì 25 marzo 2021, 13:42Mi riquoto: sono passate più di 48 ore eppure siamo fermi a quelle 233.000 dosi. Mi aspetto che adesso venga criticato anche Figliuolo, così come lo è stato giustamente a suo tempo Arcuri.Tranchée d'Arenberg ha scritto: ↑mercoledì 24 marzo 2021, 15:35
Sto Figliuolo mi pare uno che ci prende per il culo. Aveva promesso che nelle passate 24 ore sarebbero arrivate 1.000.000 di dosi alle regioni, invece sono giunte 233.000 dosi (dati ufficiali, non miei)
Si gode di più ?
Von Rock ? Nein, danke.
- Tranchée d'Arenberg
nino58 ha scritto: ↑giovedì 25 marzo 2021, 15:26Adesso arrivano le supposte.jumbo ha scritto: ↑giovedì 25 marzo 2021, 14:54Già abbiamo messo via l'idea delle primule, direi che anche solo per questo ne è valsa la pena.Tranchée d'Arenberg ha scritto: ↑giovedì 25 marzo 2021, 13:42
Mi riquoto: sono passate più di 48 ore eppure siamo fermi a quelle 233.000 dosi. Mi aspetto che adesso venga criticato anche Figliuolo, così come lo è stato giustamente a suo tempo Arcuri.
Si gode di più ?

muoio