Tour of California 2012 (13-20 maggio)

Il mondo dei professionisti tra gare e complessità, e più in generale l'approccio al ciclismo di ogni appassionato
peek

Re: Tour of California 2012 (13-20 maggio)

Messaggio da leggere da peek »

Lasciate stare Lemond, con i suoi malefici quattro ha una vita di inferno.
Per fortuna che c'è Cuneghin :champion: che ti dà delle soddisfazioni, con gli altri tre sei cascato davero male, sei andato a cercarti i tre più forti ciclisti dei nostri anni, nelle rispettive vocazioni.
peek

Nibali lo si vede pedalare bene.
jumbo

Messaggio da leggere da jumbo »

i liquigas tirano sempre, a qualunque gara stiano partecipando...
peek

Beh, ma in questo caso stanno tirando per vincere la tappa...
jumbo

sì infatti, e ance al giro credo che tirino con uno scopo preciso, comunque è notevole che qualunque gara guardi ci sono sempre loro.
peek

Al giro mi sa che fin'ora hanno tirato soprattutto per semplificare la vita al capitano. Da domani spero tireranno con un obiettivo più ambizioso.
Però, a proposito di pecoroni, anche questi non scherzano. Intendo dire che se va avanti così la corsa sembra improbabile che non vinca Sagan anche oggi, mi aspetterei qualche tentativo di anticipare da parte delle altre squadre, ma al momento non mi sembra ci sia sta gran voglia ...
tetzuo

Messaggio da leggere da tetzuo »

jumbo ha scritto:i liquigas tirano sempre, a qualunque gara stiano partecipando...
i liquigas quest'anno stanno andando forte

anche nelle loro punte (su quella del giro ho tanti punti interrogativi ma andremmo ot)

oggi è roba di sagan
galliano

Messaggio da leggere da galliano »

vallo a direi a Pat che hai gli occhi che brillano per lo spettacolo che stiamo vedendo.
Comunque non è così scontato che li prendano.
peek

No, infatti, a questo punto non è scontato. O meglio, li riprenderanno tutti, ma il francese lì davanti sta andando davvero forte. Peraltro non è un ragazzino, ma sembra che corre tra i professionisti solo da un paio d'anni. Non lo avevo mai notato, ma, comunque vada, oggi ha fatto davvero una bella prestazione.
jumbo

"into the heart of cowboy country"
fantastico :crazy:
peek

Ci voleva un Greenedge per smuovere un po' le acque.
tetzuo

non lo riprendono più
peek

Bravo anche il giovinetto della Rabobank.
jumbo

forza georges. ma ci sono gli abbuoni?
andriusskerla

Messaggio da leggere da andriusskerla »

jumbo ha scritto:forza georges. ma ci sono gli abbuoni?
Sì, 10-6-4.
E c'è anche lo sprint 3-2-1
jumbo

vince, ma non riesce a prendere la maglia.
andriusskerla

Messaggio da leggere da andriusskerla »

Gruppo in forte rimonta, ma Georges è troppo lontano
tetzuo

era sfinito
bravo georges :clap:
matt2354

Messaggio da leggere da matt2354 »

Gran numero! :clap: :clap: :clap:

Finale veramente bello.

Sylvain Georges :champion: :trofeo:
tetzuo

sagan con estrema facilità secondo :diavoletto:

terzo velits
peek

Sagan ha salutato anche oggi che è arrivato secondo. Che arroganza ....
peek

Da bambino sembra che si divertisse a tirare i sassi ai gattini piccoli.
Pat McQuaid

Messaggio da leggere da Pat McQuaid »

Bella tappa anche oggi
Strong

Messaggio da leggere da Strong »

ho visto solo gli ultimi 10km e direi che sono stati piacevoli

in gruppo facce stravolte hanno tentato la volata mentre sagan l'ha vinta salutando :shock: :lol:
i fondamentalisti del ciclismo e gli ultras dei ciclisti sono il male di questo sport.
lemond

Messaggio da leggere da lemond »

alfiso ha scritto:
lemond ha scritto:Applaudo di cuore la tua sportività :clap: a differenza di chi invece, applaude le qualità atletiche in maniera, anche un po' esagerata, e tende a nascondere quelle umane. :(
Adesso però tu carissimo Carletto (rido già sotto i baffi) ... dall'alto della tua onestà intellettuale mi elenchi con freddo raziocinio le qualità atletiche che tu ritieni incontestabili di Sagan :diavoletto:
TI ASPETTO :D

Firmato:
Un perfido che quando Peter ha fatto qualche hahata "strategica" o umana non si è fatto scrupoli a criticarne le gesta :yes:
Come sarebbe a dire? Ho già scritto in altra discussione che è il favorito quasi unico per il mondiale e non certo perché avrà la squadra migliore. :diavoletto: Va forte da per tutto, tranne a cronometro, perché nessuno gli ha mai insegnato come stare in sella, altrimenti chissà.
In ogni modo, posso elencare:
a) In discesa è uno dei più forti
b) in volata pure, al momento può perdere solo dai velocisti a tutto tondo e da Boonen, se è al massimo
c) in arrivi in salita è il migliore
d) nelle salite lunghe con poca pendenza tiene meglio di Gesink ;)

L'unica incertezza sono le salite lunghe ripetute e con pendenza, ma alla sua età (lustro più, lustro meno :D ) anche Mercks prese una bella bastonata al Giro, la qual cosa portò a far scrivere Gianni Brera, grande scrittore che mai però ha capito qualcosa nel ciclismo e neppure (dico io) di calcio, visto che "odiava" Rivera come giocatore. :x

Penso che possa bastare no?

P.S.

Comunque io spero sempre che perda, perché è un *Infame*. :grr:
Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
i barbieri il lunedì :bll:

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

"io non mi sento italiano, ma per la lingua ... lo sono." :)
lemond

peek ha scritto:Lasciate stare Lemond, con i suoi malefici quattro ha una vita di inferno.
Per fortuna che c'è Cuneghin :champion: che ti dà delle soddisfazioni, con gli altri tre sei cascato davero male, sei andato a cercarti i tre più forti ciclisti dei nostri anni, nelle rispettive vocazioni.
Giusto, ma che vuoi farci, io sono sempre stato per i più deboli :) . Mi rammento che da giovane, quando seguivo il calcio con passione, ero per l'Inter, ma poi smisi, perché vinceva troppo, pur giocando malissimo (mi riferisco ai tempi del mitico, per molti, H.H.). :cincin:

P.S.

Per fortuna che ... Cunego c'è. :D
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente.

lemond

galliano ha scritto:vallo a direi a Pat che hai gli occhi che brillano per lo spettacolo che stiamo vedendo.
Comunque non è così scontato che li prendano.
Non lo hanno preso, ma ci è voluto quasi un miracolo perché anche in questa tappa non ci sia stato l'arrivo di gruppo! E quindi una domanda sorge (diceva qualcuno) spontanea: ma chi ha "disegnato" il Giro di California ... lo pagano? :muro:
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani

peek

E' stata una tappa talmente bella che se quella di oggi del giro dovesse essere così vedresti il forum riempirsi di imprecazioni, sbadigli :zzz: e insulti al gruppo e agli organizzatori.
jumbo

sì appunto, questa doveva essere una delle due tappe di montagna, dire che ce n'era una sola.
eliacodogno

Messaggio da leggere da eliacodogno »

peek ha scritto:E' stata una tappa talmente bella che se quella di oggi del giro dovesse essere così vedresti il forum riempirsi di imprecazioni, sbadigli :zzz: e insulti al gruppo e agli organizzatori.
Motivo per cui trovo la sintesi di 10-15 minuti su YT pienamente soddisfacente (lo stesso ho fatto con la tappa di ieri del Giro) ;)
Se il tuo modo di lavorare è questo qui, compragli un casco a Sgarbozza e fallo fare a lui il Giro, perché io non lo faccio più (P.S.)

'Idea del Forum' per me non vuol dire assolutamente niente. (H.F.)
matt2354

eliacodogno ha scritto:
peek ha scritto:E' stata una tappa talmente bella che se quella di oggi del giro dovesse essere così vedresti il forum riempirsi di imprecazioni, sbadigli :zzz: e insulti al gruppo e agli organizzatori.
Motivo per cui trovo la sintesi di 10-15 minuti su YT pienamente soddisfacente (lo stesso ho fatto con la tappa di ieri del Giro) ;)
Non sono d'accordo, sicuramente il gruppo non ha fatto un gran che, ma gli ultimi 10-15 km con i due scatti dal gruppo (di uomini di secondo piano) e con il vantaggio che scemava e Georges era praticamente fermo a soffrire sono stati molto belli ed emozionanti e penso che molti si siano ritrovati a tifare per il francese per portare a termine l'impresa (passatemi il termine).

Se proprio vogliamo dirla tutta l'incertezza e l'emozione di questo finale in 13 tappe di giro si sono viste quando? finale di Lago Laceno, la maglia rosa di Malori, ultimo strappo di Assisi...non so se i conti tornano.
jumbo

mi sa che ti perdi qualche bel momento del giro:
porto sant'elpidio
rocca di cambio
lago laceno
frosinone con lo scatto di rodriguez
assisi
montecatini con qualche scatto sulla salitella
sestri levante
alfiso

Messaggio da leggere da alfiso »

lemond ha scritto: Va forte da per tutto, tranne a cronometro, perché nessuno gli ha mai insegnato come stare in sella, altrimenti chissà.
In ogni modo, posso elencare:
a) In discesa è uno dei più forti
b) in volata pure, al momento può perdere solo dai velocisti a tutto tondo e da Boonen, se è al massimo
c) in arrivi in salita è il migliore
d) nelle salite lunghe con poca pendenza tiene meglio di Gesink ;)
L'unica incertezza sono le salite lunghe ripetute e con pendenza, ma alla sua età (lustro più, lustro meno :D ) anche Mercks prese una bella bastonata al Giro
Penso che possa bastare no?
Yez, può bastare ;)
eliacodogno

Mi sa che la tappa di Sestri L. di bello aveva soltanto i paesaggi (ho visto la sintesi a Giro Notte, la diretta l'ho persa....)
Della corsa americana ho visto le sintesi e sinora molto belle le volate di Sagan, ma per il resto... (stasera c'è il Monte Baldo? potrei vedere la diretta se non è troppo tardi)
Se il tuo modo di lavorare è questo qui, compragli un casco a Sgarbozza e fallo fare a lui il Giro, perché io non lo faccio più (P.S.)

jumbo

c'è stata un po' di suspense per la maglia rosa e la vittoria di un bravo corridore
matt2354

jumbo ha scritto:mi sa che ti perdi qualche bel momento del giro:
porto sant'elpidio scritto
rocca di cambio
lago laceno scritto
frosinone con lo scatto di rodriguez
assisi scritto
montecatini con qualche scatto sulla salitella
sestri levante
Ehm tre li ho scritti e credo siano stati i più importanti, e comunque facevo il paragone con l'emozione (che ovviamente si può vivere solo se vista in diretta) del finale di ieri sera che mi sembra un pochino superiore e sicuramente più lunga dell'ultimo km con Scarponi e Tiralongo, dello scattino (ino-ino-ino) di Purito, degli scatti di Montecatini e della fuga arrivata con oltre 3 minuti di Sestri Levante.

Poi ogni persona è diversa e ieri sera mi sono ritrovato a tifare per questo francese (per me) sconosciuto perchè riuscisse a vincere e questo mi è piaciuto molto.
TIC

Messaggio da leggere da TIC »

peek ha scritto:Da bambino sembra che si divertisse a tirare i sassi ai gattini piccoli.
A me invece piaceva legare le rane a pancia in su e versargli del sale sul ventre. Si divincolavano, era bellissimo...
eliacodogno

matt2354 ha scritto:Ehm tre li ho scritti e credo siano stati i più importanti, e comunque facevo il paragone con l'emozione (che ovviamente si può vivere solo se vista in diretta) del finale di ieri sera che mi sembra un pochino superiore e sicuramente più lunga dell'ultimo km con Scarponi e Tiralongo, dello scattino (ino-ino-ino) di Purito, degli scatti di Montecatini e della fuga arrivata con oltre 3 minuti di Sestri Levante.

Poi ogni persona è diversa e ieri sera mi sono ritrovato a tifare per questo francese (per me) sconosciuto perchè riuscisse a vincere e questo mi è piaciuto molto.
Per le emozioni che intendi forse la tappa più vicina a questo è quella di PSE con l'azione di Rubiano e la rincorsa alla maglia di Malori. Tra gli uomini di classifica, tolto Pozzovivo, non s'è visto nulla. :)

peek

matt2354 ha scritto: Non sono d'accordo, sicuramente il gruppo non ha fatto un gran che, ma gli ultimi 10-15 km con i due scatti dal gruppo (di uomini di secondo piano) e con il vantaggio che scemava e Georges era praticamente fermo a soffrire sono stati molto belli ed emozionanti e penso che molti si siano ritrovati a tifare per il francese per portare a termine l'impresa (passatemi il termine).
Perfettamente d'accordo sull'impresa, la definirei tale, del francese per il quale ho tifato fino all'ultimo. Per il resto è stato un carrozzone, mentre spazio per fare qualcosa ce n'era, soprattutto se la Liquigas non avesse aiutato la Garmin che nei tratti in salita mi sembrava davvero in difficoltà.
Non è che voglio criticare, evidentemente Nibali è qui solo per allenarsi, il suo obiettivo non è certo il California, e lo scopo della squadra diventa quello di vincere tutte (quasi) le tappe con Sagani. Ma se Nibali fosse andato appresso a Weening e la Liquigas avesse lasciato la Garmin in braghe di tela avremmo visto un altro finale.

Dico tutto ciò da grande estimatore del giro di California che seguo da quando esistono gli streaming e si svolgeva in febbraio. Mi piacciono i paesaggi esotici, la possibilità di vedere all'opera continental americane che in Europa non vediamo e la passione del pubblico, sebbene alterna a seconda delle tappe (evidentemente anche lì, come da noi, ci sono zone nelle quali il ciclismo è più popolare e altre meno) e anche il profilo dei percorsi non trovo che sia male, certo, dipende poi da come vengono interpretati.
Ogni confronto con il giro lo trovo invece risibile perché, tolti gli americani, per gli altri questa è soltanto una tappa di avvicinamento al tour e vi arrivano corridori che rientrano dalle vacanze dopo la pausa delle classiche di primavera.
matt2354

@ eliacodogno, @peek

D'accordo con entrambi
Dejanira

Messaggio da leggere da Dejanira »

A me il finale di ieri è piaciuto molto
A parte il francese, una roba che mi ha colpita è stata quando a un certo punto - a pochi km dal traguardo - ha provato un allungo Voigt (Foooogt (cit.)) e Sagan ha avuto una velocità impressionante a seguirlo (istinto?). Mi piace sempre di più, anche se è cattivo :P e sorride poco (questo è vero)

Comunque lo streaming live della corsa sul sito ufficiale ha un'ottima qualità
dietzen

Messaggio da leggere da dietzen »

l'anno scorso con due arrivi in salita il percorso era molto meglio. su otto tappe che sei siano da arrivo in volata è davvero troppo.
Spartacus

Messaggio da leggere da Spartacus »

dopo tanta astinenza l'Ag2r s'è svegliata di colpo..
Winter

Messaggio da leggere da Winter »

da applausi Sylvain Georges (neopro)
peek

Non è proprio neopro, l'anno scorso era con la BigMat, comunque è il primo anno di corse fuori dalla Francia.
Winter

Per me le GS3 non son pro
Winter

io le continental non le considero pro

Speriamo che anche oggi ci siano delle ragazze in bikini come quella di ieri (che ha fatto colpo anche sui corridori)
peek

Io invece spero che ci sia quello nudo con le corna che c'era qualche anno fa e piaceva anche a Casaldi. Oltretutto era un grande atleta perché correva, in modo composto, a fianco dei ciclisti per un bel pezzo.
Winter

Dai non puo' competere con quella morettina con il bikini viola :o
peek

Eh, non so, avresti dovuto vederlo.
Rispondi