Finalmente comincio a fremere, il giro delle alpi è finito e solamente la liegi e il Romandia mi dividono da lui, dal Giro. Ora avrà inizio un periodo folle, a contrasto con la realtà, mi getterò nei cari vecchi ricordi di quei mesi di maggio andati e che mai riavrò, quei pomeriggi di bambino spesi davanti ad una tv al suono della magnifica sigla del centenario che per anni la fece da padrone nei programmi rai. Per me quelle sono le note del giro, mentre per voi? Cercando sul web ho trovato un magnifico artico del ilfoglio da cui prender spunto per proporvi un sondaggino con lo scopo di incoronare le migliori note musicali del Giro.
Ogni sera ve ne posterò quattro e voi da assidui romantici non sarete che costretti a dedicargli del tempo
Si parte con Ciao Mama 1961
Si passa per la magnifica "Gimondi e il Cannibale"
Si oltrepassa Cremonini
E si ritorna al 1984
Entro domani sera scegliete la vostra preferita fra le quattro
Piccola chicca proveniente dall'ultimo video: al "minuto" 0:29 si può scorgere uno stacco dall'elicottero sulla cipressa presumibilmente alla sua prima apparizione, ebbene dopo circa quarant'anni quello stacco è sempre sacrosanto.
L'immagine sotto è di quest'anno, pardon per la qualità ma stasera il player fa un pò i capricci
Allegati
Screenshot_20210423-221341_Gallery.jpg (341.44 KiB) Visto 3064 volte
FC2019: Tro Bro Leon-Tour of the Alps
FC2020: Campionato Europeo in linea -Obiettivo Zero Punti Tour
FC2023: Obiettivo Zero Punti Giro
simociclo ha scritto: ↑venerdì 23 aprile 2021, 22:18
Una curiosità (senza che appaia polemica): ma quanti anni hai?
La mia età anagrafica pare sia all'incirca sulle diciotto primavere e tre quarti, quella biologica verte più sulla settantina ormai
mi stupisce (e come la maggior parte degli stupori è una reazione positiva) un ragazzo di diciott'anni che scrive così e che a questo tipo di "nostalgia".
Grazie per la condivisione
"la mente è come il paracadute, funziona solo se si apre" A. Einstein
Innanzitutto complimenti per i tuoi sondaggi sempre coinvolgenti.
La mia sigla per antonomasia e' e sara' questa, ancora oggi mi fa venire la pelle d'oca, simbolo di un ciclismo, seppur vissuto da molto giovane, ormai andato via per sempre.
Ma ricordo sempre con piacere anche la prima sigla della breve parentesi Mediaset. In quel primo anno portarono una ventata di novita' ed entusiasmo, che scemarono velocemente risvegliando mamma Rai.
Pafer1 ha scritto: ↑venerdì 23 aprile 2021, 22:44
La mia sigla per antonomasia e' e sara' questa, ancora oggi mi fa venire la pelle d'oca, simbolo di un ciclismo, seppur vissuto da molto giovane, ormai andato via per sempre.
Be' questa è la numero uno
Per chi ha più di 40 anni..
Come hai scritto..viene la pelle d oca a sentirla
Poi m immagino la voce di de zan..
Gentili signori...
Per solo il giro sfida tra quella di Ruggeri su gimondi e quella cantata da pantani
Gentili signori...
Per solo il giro sfida tra quella di Ruggeri su gimondi e quella cantata da pantani
Ed il mitico scatto di Jesper Skibby. Indimenticabile.
Leonardo Civitella ha scritto: ↑venerdì 23 aprile 2021, 22:08
Si oltrepassa Cremonini
Correva l'anno 2013 e quella sigla portò una sfiga assurda al Giro d'Italia: Cremonini cantava "mezza estate" ma quell'anno il Giro piombò nel mezzo di un colpo di coda dell'inverno (tappa del Galibier accorciata, tappa della Val Martello saltata, tappa delle Tre Cime accorciata con finale sotto la neve)
L'unica che mi ha emozionato era il nesuun dorma, anche per le immagini molto coinvolgenti.
Ricordo bene quella di Tony Santagata, perché da bambino la trovavo divertente.
Le altre le ho sempre viste come un momento di attesa, a volte fastidioso,,perche pensavo già alla corsa.
Gentili signori...
Che strada sarà? Gara credo la tirreno
Vediamo gli esperti
kokkelkoren ha scritto: ↑sabato 24 aprile 2021, 16:29
Winter ha scritto: ↑sabato 24 aprile 2021, 16:15
Gentili signori...
Che strada sarà? Gara credo la tirreno
Vediamo gli esperti
Era la tappa di Tortona del Giro del 1989, lo svelarono durante una diretta. Quindi molto probabilmente si trovava nel tratto finale (qui la ricostruzione del percorso che avevo fatto a suol tempo per la Flamme Rouge)
Era la tappa di Tortona del Giro del 1989, lo svelarono durante una diretta. Quindi molto probabilmente si trovava nel tratto finale (qui la ricostruzione del percorso che avevo fatto a suol tempo per la Flamme Rouge)
Anch'io voto Gian Pieretti su tutti e poi Ruggeri.
C'è da dire che per quanto anonima e sostanzialmente inutile, il jingle attuale credo sia funzionale alla distribuzione internazionale delle immagini del Giro, come avviene per il Tour
Quella cantata da Pantani non la conoscevo.
Ho risentito con piacere quella di Mediaset, mi ha fatto tornare in mente l'atmosfera di allegria! A quegli anni peraltro quasi neanche mi accorgevo se fosse sulla Rai o su Mediaset
Anzi forse ho realizzato proprio ora che De Zan figlio è sempre stato a Mediaset (è così?). Io invece pensavo fosse passato da Rai a Mediaset.
Leonardo Civitella ha scritto: ↑venerdì 23 aprile 2021, 22:08
Si oltrepassa Cremonini
Correva l'anno 2013 e quella sigla portò una sfiga assurda al Giro d'Italia: Cremonini cantava "mezza estate" ma quell'anno il Giro piombò nel mezzo di un colpo di coda dell'inverno (tappa del Galibier accorciata, tappa della Val Martello saltata, tappa delle Tre Cime accorciata con finale sotto la neve)
Anche Jafferau accorciata , per la precisione.
Comunque mancano i pitura freska... Introvabile
Se il tuo modo di lavorare è questo qui, compragli un casco a Sgarbozza e fallo fare a lui il Giro, perché io non lo faccio più (P.S.)
'Idea del Forum' per me non vuol dire assolutamente niente. (H.F.)
driesciro ha scritto: ↑giovedì 13 maggio 2021, 8:56
Mi piace molto l'intro dei vari servizi di giro notte di quest'anno. Mi ricorda un po' "The house of the rising sun" degli Animals
Non è che ricorda. Credo sia proprio quella
#stand for Ukraine ! https://standforukraine.com/
#with NATO, with Ukraine. Fuck Putin
#Gaza is not hamas! Stand for Gaza!
#Jin, jiyan, azadi