cauz. ha scritto: ↑venerdì 4 dicembre 2020, 23:16
non credo che i tm delle altre squadre che restano senza sponsor stiano a "dormire".
anche la ntt è riuscita a salvarsi in qualche modo.
la differenza sostanziale di sunweb è che sul piatto poteva mettere la squadra migliore dell'ultima stagione, con tappe e classiche vinte e due corridori sul podio al giro. e in aggiunta un'infornata di talenti che garantisce il futuro a breve termine (eekhoff potrebbe essere tra i protagonisti di tutte le classiche del nord nel giro di mesi).
insomma, i meriti della sunweb mi pare siano quasi tutti sportivi. che poi i meriti sportivi vadano di pari passo con quelli economici (perché se hai il culo al caldo programmi meglio, e questo è quanto han fatto), su questo non ci piove.
Parto dalla NTT
Prendo dalle informazioni che ho
Una società no profit come primo sponsor (molto lodevole come iniziativa , ma annualmente stanziano meno soldi dello stipendio di Sagan) e uno secondo sponsor da numeri non elevatissimi
Come fanno ad avere un budget di 8 ml di euro ??
Pool di sponsor ?
2) Sunweb
Leggo che DSM era sponsor minore dal 2015 (quando si chiamava ancora Giant..)
Viste le difficoltà dello sponsor principale suppongo abbia cercato di coinvolgere gli sponsor minori a prendere il posto di sunweb
i risultati sportivi.. centrano poco o nulla
Columbia ? BMC ? ecc super risultati.. ma non han continuato
le difficolta' di Lefevre a dare continuità economica alla squadra ?
Se guardiamo i grandi capi delle squadre quanti non son stati corridori ?
Quanti hanno studiato per svolgere un lavoro del genere ?
Io non ho dipendenti e ho una società con mio fratello
e vedo le difficoltà di ogni giorno
Avere una azienda di 125 persone (i numeri di sunweb).. per me sarebbe impossibile da gestire (non ho le capacità per farlo)
Oltre a gestirla , ogni 3-4 anni riesce a trovare uno sponsor interessato al progetto
se non son meriti quelli ?
Quando perse lo sponsor principale Bernaudeau.. si rivolse ad una persona per trovare un sostituto
Contattarono tutte le aziende del cac40 e poi tutte le altre
con 30 ebbero colloqui
molto tardi riuscirono a trovare lo sponsor direct energie
Quella persona nella sunweb è Spenkenbrink
che è anche il proprietario della squadra
Leggo adesso che saxo bank.. torna come co sponsor.. nella sua squadra