Mi sa che non sono andato lontano a parlare dell'aereo ponte come principale problema altro che colpe di organizzazione e sindacato corridori
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Mi sa che non sono andato lontano a parlare dell'aereo ponte come principale problema altro che colpe di organizzazione e sindacato corridori
Ma in cima al Gavia c'erano -2 gradi e 10 cm di neveGiboSimoni ha scritto: ↑lunedì 24 maggio 2021, 12:54 perchè non si ha la cultura della sicurezza, nessuno avrebbe escluso il rischio di condizioni peggiori per cui io non voglio ritrovarmi con qualche corridore congelato o con le ossa rotte per aver fatto una discesa non in condizione di essere corsa. Vi indignate quando non dovete farlo e viceversa. Ripeto che nel '88 si sia arrivati al Gavia in quelle condizioni non è la normalità
La situazione del Gavia del 1988 non ha NIENTE a che vedere con le condizioni meteo di oggi, quindi è intellettualmente scorretto tirare in ballo quell'evento per giustificare la decisione di oggi. Faceva più freddo, le precipitazioni erano più intense, si passava 400 metri di quota più in alto.GiboSimoni ha scritto: ↑lunedì 24 maggio 2021, 12:54perchè non si ha la cultura della sicurezza, nessuno avrebbe escluso il rischio di condizioni peggiori per cui io non voglio ritrovarmi con qualche corridore congelato o con le ossa rotte per aver fatto una discesa non in condizione di essere corsa. Vi indignate quando non dovete farlo e viceversa. Ripeto che nel '88 si sia arrivati al Gavia in quelle condizioni non è la normalità
Quello ok anche io penso si potesse provare a lasciare la tappa intatta ma Meglio avere comunque un piano B per uscirne,tanto non è che stanno a sentire noi tifosi....io dico vuoi andare sul sicuro ok fai un piano B adeguato per garantire lo stesso spettacolo e comunque per la Ineos sarà viaggio in carrozzajumbo ha scritto: ↑lunedì 24 maggio 2021, 12:45il problema è che oggi non c'era nessun bisogno di modificare il percorso, con le condizioni meteo note al momento della decisione che è stata presa, e quindi nessuna necessità di un piano B.Mortirolo79 ha scritto: ↑lunedì 24 maggio 2021, 12:43 Posto il fatto che il meteo non si può controllare, secondo me l’errore è non aver previsto un piano B più credibile con un percorso alternativo più credibile, visto che ultimamente il clima ha spesso condizionato la corsa, so che non è facile ma quando si disegna il giro per queste tappe andrebbe previsto un percorso di riserva oppure inserire la possibilità di rinviare di un giorno la tappa....
piano B costa piccioliMortirolo79 ha scritto: ↑lunedì 24 maggio 2021, 13:07Quello ok anche io penso si potesse provare a lasciare la tappa intatta ma Meglio avere comunque un piano B per uscirne,tanto non è che stanno a sentire noi tifosi....io dico vuoi andare sul sicuro ok fai un piano B adeguato per garantire lo stesso spettacolo e comunque per la Ineos sarà viaggio in carrozzajumbo ha scritto: ↑lunedì 24 maggio 2021, 12:45il problema è che oggi non c'era nessun bisogno di modificare il percorso, con le condizioni meteo note al momento della decisione che è stata presa, e quindi nessuna necessità di un piano B.Mortirolo79 ha scritto: ↑lunedì 24 maggio 2021, 12:43 Posto il fatto che il meteo non si può controllare, secondo me l’errore è non aver previsto un piano B più credibile con un percorso alternativo più credibile, visto che ultimamente il clima ha spesso condizionato la corsa, so che non è facile ma quando si disegna il giro per queste tappe andrebbe previsto un percorso di riserva oppure inserire la possibilità di rinviare di un giorno la tappa....![]()
se ne sono andati perchè sono più forti in discesa rispetto ad esempio a Daniel Martin ma ora devono aspettare...così oltre a Ghebreigzhabier tirerebbe fino ai piedi del Giau Brambilla, tirerebbe Ulissi e tirerebbero gli altri due della Movistar
Almeno aggiungere il santa barbara nella tappa di Sega di Ala.lucks83 ha scritto: ↑lunedì 24 maggio 2021, 12:54Mi sono preso un po di tempo per ragionare a freddo.
Non necessariamente deve nevicare sui passi per rendere una tappa impraticabile.
È vero che ormai i corridori sono diventati un po' delle fighette e che certe tappe rese leggendarie dal maltempo purtroppo non le vedremo più.
Detto questo, Vegni go home.
Ha già falsato il Giro 2014 con la pantomima dello stelvio.
Nel 2019 ha lasciato che i volontari sul Gavia si facessero il culo per poi mozzarlo all'ultimo minuto, sostituendolo con il Cevo (!).
Nel 2020 la pagliacciata di Morbegno e, ancor più grave, la scarsa lungimiranza per la tappa di sestriere... Bastava pensarci prima, già un giro a fine ottobre sull'Agnello era un rischio, perché non puntare subito sul finestre?
Comunque, visto e considerato che sai che i corridori sono pronti a mettertelo in quel posto alla prima occasione possibile, e visto e considerato che sai che il tappone (unico di tutto il Giro) sarà flagellato dal maltempo da almeno una settimana, vai di percorso alternativo e altrettanto valido.
Crosetta, Duran, Staulanza e Giau, e togli ogni alibi ai corridori.
No, come al solito piano B inesistente, frutto di pigrizia mentale e lungimiranza a zero, approssimazione ai massimi livelli, inaccettabile per una corsa come il Giro.
Aggiungiamoci zero palle per imporsi con Salvato e il gruppo.
Non vedo l'ora che costui ceda il testimone a qualcuno che sappia come si fa.
Dietro hanno lasciato quelli messi meglio in classifica, loro 6 davanti potrebbero avere più libertà di azione dalla Ineos.
Peccato, peccato, peccato ancora.matteo9502 ha scritto: ↑lunedì 24 maggio 2021, 13:06 Questa situazione tattica con il percorso originale avrebbe prodotto distacchi enormi sul Giau. Peccato.
Bé ma anche questo non è gratis, visto che si percorrono strade non previste, tra l'altro all'ultimo minuto.nemecsek. ha scritto: ↑lunedì 24 maggio 2021, 13:10piano B costa piccioliMortirolo79 ha scritto: ↑lunedì 24 maggio 2021, 13:07Quello ok anche io penso si potesse provare a lasciare la tappa intatta ma Meglio avere comunque un piano B per uscirne,tanto non è che stanno a sentire noi tifosi....io dico vuoi andare sul sicuro ok fai un piano B adeguato per garantire lo stesso spettacolo e comunque per la Ineos sarà viaggio in carrozza![]()
Le strade non previste di oggi sono appena 5 km da Caprile alla strada di Colle Santa Lucia.lucks83 ha scritto: ↑lunedì 24 maggio 2021, 13:16Bé ma anche questo non è gratis, visto che si percorrono strade non previste, tra l'altro all'ultimo minuto.nemecsek. ha scritto: ↑lunedì 24 maggio 2021, 13:10piano B costa piccioliMortirolo79 ha scritto: ↑lunedì 24 maggio 2021, 13:07
Quello ok anche io penso si potesse provare a lasciare la tappa intatta ma Meglio avere comunque un piano B per uscirne,tanto non è che stanno a sentire noi tifosi....io dico vuoi andare sul sicuro ok fai un piano B adeguato per garantire lo stesso spettacolo e comunque per la Ineos sarà viaggio in carrozza![]()
Tanto valeva fare subito pian B valido e togliersi dalle rogne.
Tra l'altro le dolomiti offrono la possibilità di fare piani B davvero simili all'originale a livello tecnico.
L'unico rimasto dietro di quelli buoni è Dan Martin che ha 7'50" dalla Rosa ma davanti comunque ci sono Almedia 8'32" e Formolo 9'52".jumbo ha scritto: ↑lunedì 24 maggio 2021, 13:15Dietro hanno lasciato quelli messi meglio in classifica, loro 6 davanti potrebbero avere più libertà di azione dalla Ineos.
Avete ragione, ho scritto una stupidata.
Secondo me la Ineos darà un'accelerata avvicinandosi al Giau, ad Almeida non lasceranno eccessivamente, sarebbe oro iniziare il Giau con 5 minuti di vantaggio.Bob House ha scritto: ↑lunedì 24 maggio 2021, 13:18L'unico rimasto dietro di quelli buoni è Dan Martin che ha 7'50" dalla Rosa ma davanti comunque ci sono Almedia 8'32" e Formolo 9'52".
Credo cambi ben poco per la INEOS.
Lasceranno la tappa e tireranno per contenere.
"Vera corsa" come piace a Vegni.
Ma con fedaia e Pordoi questi nomi si sarebbero mossi subito sulla crosetta? Io non credoTranchée d'Arenberg ha scritto: ↑lunedì 24 maggio 2021, 13:16Peccato, peccato, peccato ancora.matteo9502 ha scritto: ↑lunedì 24 maggio 2021, 13:06 Questa situazione tattica con il percorso originale avrebbe prodotto distacchi enormi sul Giau. Peccato.
probabilmente si sarebbero mossi sul fedaiaCento ha scritto: ↑lunedì 24 maggio 2021, 13:21Ma con fedaia e Pordoi questi nomi si sarebbero mossi subito sulla crosetta? Io non credoTranchée d'Arenberg ha scritto: ↑lunedì 24 maggio 2021, 13:16Peccato, peccato, peccato ancora.matteo9502 ha scritto: ↑lunedì 24 maggio 2021, 13:06 Questa situazione tattica con il percorso originale avrebbe prodotto distacchi enormi sul Giau. Peccato.
Credo che l'atteggiamento Ineos sarebbe stato diverso.Cento ha scritto: ↑lunedì 24 maggio 2021, 13:21Ma con fedaia e Pordoi questi nomi si sarebbero mossi subito sulla crosetta? Io non credoTranchée d'Arenberg ha scritto: ↑lunedì 24 maggio 2021, 13:16Peccato, peccato, peccato ancora.matteo9502 ha scritto: ↑lunedì 24 maggio 2021, 13:06 Questa situazione tattica con il percorso originale avrebbe prodotto distacchi enormi sul Giau. Peccato.
In verità questo piano differisce soltanto per una manciata di km dal percorso originario, ovvero il breve tratto tra Caprile e il bivio per Colle Santa Lucia. Per cui logisticamente era semplicissimo da mettere in atto.lucks83 ha scritto: ↑lunedì 24 maggio 2021, 13:16Bé ma anche questo non è gratis, visto che si percorrono strade non previste, tra l'altro all'ultimo minuto.nemecsek. ha scritto: ↑lunedì 24 maggio 2021, 13:10piano B costa piccioliMortirolo79 ha scritto: ↑lunedì 24 maggio 2021, 13:07
Quello ok anche io penso si potesse provare a lasciare la tappa intatta ma Meglio avere comunque un piano B per uscirne,tanto non è che stanno a sentire noi tifosi....io dico vuoi andare sul sicuro ok fai un piano B adeguato per garantire lo stesso spettacolo e comunque per la Ineos sarà viaggio in carrozza![]()
Tanto valeva fare subito pian B valido e togliersi dalle rogne.
Tra l'altro le dolomiti offrono la possibilità di fare piani B davvero simili all'originale a livello tecnico.
Ah quindi Ineos non si danna l'anima per riprenderli e onorare la tappa? Chi l'avrebbe mai detto
Te lo spiego io perché, visto che abito in montagna, a quelle quote non puoi essere preciso sul limite delle nevicate, magari danno neve sopra ai 1500 mt e poi correnti più fredde abbassano il livello a 1000 mt.jumbo ha scritto: ↑lunedì 24 maggio 2021, 12:48Se nevicasse, niente da dire. Ma visto che non nevica, non si capisce perché applaudire.
Va be' ormai è diventata una questione di orgoglio, siccome abiti in montagna, di tempo e neve e freddo in montagna ci capisci solo tu.Bike65 ha scritto: ↑lunedì 24 maggio 2021, 13:24Te lo spiego io perché, visto che abito in montagna, a quelle quote non puoi essere preciso sul limite delle nevicate, magari danno neve sopra ai 1500 mt e poi correnti più fredde abbassano il livello a 1000 mt.
Non attacca la neve per terra? Cazz per forza magari è umido per la pioggia prima e la neve che scende è bagnata. Ma hai presente come fa freddo a scendere per 15/20 km nel gelo?
Ma io a volte penso che bisogna usare il cervello e non solo l’epica prima di scrivere considerazioni fuori dal mondo.
Ok, però se la mettiamo su questo piano, non si dovrebbe nemmeno fare il Giau.GiboSimoni ha scritto: ↑lunedì 24 maggio 2021, 12:54perchè non si ha la cultura della sicurezza, nessuno avrebbe escluso il rischio di condizioni peggiori per cui io non voglio ritrovarmi con qualche corridore congelato o con le ossa rotte per aver fatto una discesa non in condizione di essere corsa. Vi indignate quando non dovete farlo e viceversa. Ripeto che nel '88 si sia arrivati al Gavia in quelle condizioni non è la normalità
Concordo, nel 2021 è anacronistico scalare vette oltre i 2000 metri di altitudine, con buona pace dei nostalgici.
Massì. Io proporrei un circuito di 1 km con due cavalcavia da 10 metri di disllivello. 200 giri, 4000 metti di dislivello e chi viene doppiato è eliminato.kreuziger80 ha scritto: ↑lunedì 24 maggio 2021, 13:30Concordo, nel 2021 è anacronistico scalare vette oltre i 2000 metri di altitudine, con buona pace dei nostalgici.
Ok, a questo non avevo pensato.jumbo ha scritto: ↑lunedì 24 maggio 2021, 13:18Le strade non previste di oggi sono appena 5 km da Caprile alla strada di Colle Santa Lucia.lucks83 ha scritto: ↑lunedì 24 maggio 2021, 13:16Bé ma anche questo non è gratis, visto che si percorrono strade non previste, tra l'altro all'ultimo minuto.
Tanto valeva fare subito pian B valido e togliersi dalle rogne.
Tra l'altro le dolomiti offrono la possibilità di fare piani B davvero simili all'originale a livello tecnico.
frcre ha scritto: ↑lunedì 24 maggio 2021, 13:15Almeno aggiungere il santa barbara nella tappa di Sega di Ala.lucks83 ha scritto: ↑lunedì 24 maggio 2021, 12:54Mi sono preso un po di tempo per ragionare a freddo.
Non necessariamente deve nevicare sui passi per rendere una tappa impraticabile.
È vero che ormai i corridori sono diventati un po' delle fighette e che certe tappe rese leggendarie dal maltempo purtroppo non le vedremo più.
Detto questo, Vegni go home.
Ha già falsato il Giro 2014 con la pantomima dello stelvio.
Nel 2019 ha lasciato che i volontari sul Gavia si facessero il culo per poi mozzarlo all'ultimo minuto, sostituendolo con il Cevo (!).
Nel 2020 la pagliacciata di Morbegno e, ancor più grave, la scarsa lungimiranza per la tappa di sestriere... Bastava pensarci prima, già un giro a fine ottobre sull'Agnello era un rischio, perché non puntare subito sul finestre?
Comunque, visto e considerato che sai che i corridori sono pronti a mettertelo in quel posto alla prima occasione possibile, e visto e considerato che sai che il tappone (unico di tutto il Giro) sarà flagellato dal maltempo da almeno una settimana, vai di percorso alternativo e altrettanto valido.
Crosetta, Duran, Staulanza e Giau, e togli ogni alibi ai corridori.
No, come al solito piano B inesistente, frutto di pigrizia mentale e lungimiranza a zero, approssimazione ai massimi livelli, inaccettabile per una corsa come il Giro.
Aggiungiamoci zero palle per imporsi con Salvato e il gruppo.
Non vedo l'ora che costui ceda il testimone a qualcuno che sappia come si fa.
Viene proprio sul percorso, non c'é da modificare un gran che.
E si garantirebbe comunque una tappa con 200+ km e 3 salite difficili una dopo l'altra.
Partivano sul Fedaia magari. Non possiamo saperlo in realtà. Basta ch non facciamo passare che il taglio del percorso ha promosso lo spettacoloCento ha scritto: ↑lunedì 24 maggio 2021, 13:21Ma con fedaia e Pordoi questi nomi si sarebbero mossi subito sulla crosetta? Io non credoTranchée d'Arenberg ha scritto: ↑lunedì 24 maggio 2021, 13:16Peccato, peccato, peccato ancora.matteo9502 ha scritto: ↑lunedì 24 maggio 2021, 13:06 Questa situazione tattica con il percorso originale avrebbe prodotto distacchi enormi sul Giau. Peccato.
Cioe'?kreuziger80 ha scritto: ↑lunedì 24 maggio 2021, 13:30Concordo, nel 2021 è anacronistico scalare vette oltre i 2000 metri di altitudine, con buona pace dei nostalgici.
Per me sarebbe più giusto neutralizzare la tappa o farla arrivare a Cortina senza Passo Giau.team opc ha scritto: ↑lunedì 24 maggio 2021, 13:28Ok, però se la mettiamo su questo piano, non si dovrebbe nemmeno fare il Giau.GiboSimoni ha scritto: ↑lunedì 24 maggio 2021, 12:54perchè non si ha la cultura della sicurezza, nessuno avrebbe escluso il rischio di condizioni peggiori per cui io non voglio ritrovarmi con qualche corridore congelato o con le ossa rotte per aver fatto una discesa non in condizione di essere corsa. Vi indignate quando non dovete farlo e viceversa. Ripeto che nel '88 si sia arrivati al Gavia in quelle condizioni non è la normalità
È questo che mi fa arrabbiare.
Se non si sono le condizioni, si doveva arrivare con una tappa tranquilla a Cortina, magari im volata
I cavalcavia sono anacronisticinibali-san baronto ha scritto: ↑lunedì 24 maggio 2021, 13:33Massì. Io proporrei un circuito di 1 km con due cavalcavia da 10 metri di disllivello. 200 giri, 4000 metti di dislivello e chi viene doppiato è eliminato.kreuziger80 ha scritto: ↑lunedì 24 maggio 2021, 13:30Concordo, nel 2021 è anacronistico scalare vette oltre i 2000 metri di altitudine, con buona pace dei nostalgici.![]()
Caduta ha coinvolto Nieveciclistapazzo ha scritto: ↑lunedì 24 maggio 2021, 13:00 Novità su Yates?
mi rispondo da solo, bikeechange davanti in gruppo appena dietro agli Ineos
pietro ha scritto: ↑lunedì 24 maggio 2021, 13:37I cavalcavia sono anacronisticinibali-san baronto ha scritto: ↑lunedì 24 maggio 2021, 13:33Massì. Io proporrei un circuito di 1 km con due cavalcavia da 10 metri di disllivello. 200 giri, 4000 metti di dislivello e chi viene doppiato è eliminato.kreuziger80 ha scritto: ↑lunedì 24 maggio 2021, 13:30
Concordo, nel 2021 è anacronistico scalare vette oltre i 2000 metri di altitudine, con buona pace dei nostalgici.![]()
Sono d'accordo su tutto.nibali-san baronto ha scritto: ↑lunedì 24 maggio 2021, 13:22In verità questo piano differisce soltanto per una manciata di km dal percorso originario, ovvero il breve tratto tra Caprile e il bivio per Colle Santa Lucia. Per cui logisticamente era semplicissimo da mettere in atto.lucks83 ha scritto: ↑lunedì 24 maggio 2021, 13:16Bé ma anche questo non è gratis, visto che si percorrono strade non previste, tra l'altro all'ultimo minuto.
Tanto valeva fare subito pian B valido e togliersi dalle rogne.
Tra l'altro le dolomiti offrono la possibilità di fare piani B davvero simili all'originale a livello tecnico.
Arrendetevi: i piani B non sono fattibili, l'ho già detto in altre occasioni. I piani B scontentano le amministrazioni locali, costringerebbero a reimprovvisare la chiusura delle strade con mezzi e personale da riorganizzare e necessitano permessi dalle prefetture, che non possono tenere una strada chiusa precauzionalmente.
Ci sta.Erinnerung ha scritto: ↑lunedì 24 maggio 2021, 13:33frcre ha scritto: ↑lunedì 24 maggio 2021, 13:15Almeno aggiungere il santa barbara nella tappa di Sega di Ala.lucks83 ha scritto: ↑lunedì 24 maggio 2021, 12:54
Mi sono preso un po di tempo per ragionare a freddo.
Non necessariamente deve nevicare sui passi per rendere una tappa impraticabile.
È vero che ormai i corridori sono diventati un po' delle fighette e che certe tappe rese leggendarie dal maltempo purtroppo non le vedremo più.
Detto questo, Vegni go home.
Ha già falsato il Giro 2014 con la pantomima dello stelvio.
Nel 2019 ha lasciato che i volontari sul Gavia si facessero il culo per poi mozzarlo all'ultimo minuto, sostituendolo con il Cevo (!).
Nel 2020 la pagliacciata di Morbegno e, ancor più grave, la scarsa lungimiranza per la tappa di sestriere... Bastava pensarci prima, già un giro a fine ottobre sull'Agnello era un rischio, perché non puntare subito sul finestre?
Comunque, visto e considerato che sai che i corridori sono pronti a mettertelo in quel posto alla prima occasione possibile, e visto e considerato che sai che il tappone (unico di tutto il Giro) sarà flagellato dal maltempo da almeno una settimana, vai di percorso alternativo e altrettanto valido.
Crosetta, Duran, Staulanza e Giau, e togli ogni alibi ai corridori.
No, come al solito piano B inesistente, frutto di pigrizia mentale e lungimiranza a zero, approssimazione ai massimi livelli, inaccettabile per una corsa come il Giro.
Aggiungiamoci zero palle per imporsi con Salvato e il gruppo.
Non vedo l'ora che costui ceda il testimone a qualcuno che sappia come si fa.
Viene proprio sul percorso, non c'é da modificare un gran che.
E si garantirebbe comunque una tappa con 200+ km e 3 salite difficili una dopo l'altra.![]()
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Infatti adesso si dovrebbe, per coerenza, aggiungere almeno una salita dura mercoledì oppure nella ventesima tappa.
Perché mai non si potrebbe fare?
Mi viene da pensare che con Vegni probabilmente nel '98 Pantani non avrebbe vinto il Tour.
Vegni è tanto ammirabile nel progettare grandi tapponi quanto debole nel momento di farsi valere (l'anno scorso nella tappa di Asti, altro esempio)
Non puoi organizzarlo nemmeno prima. La prefettura non concederà mai il permesso di passare da strade che potrebbero restare chiuse, ma se tutto va bene no. Non è praticabile. Esempio: oggi secondo voi dovevano fare un'ordinanza "Duran e Staulanza chiusi al traffico per Giro d'Italia, ma solo se nevica". Non è pensabile.lucks83 ha scritto: ↑lunedì 24 maggio 2021, 13:39Sono d'accordo su tutto.nibali-san baronto ha scritto: ↑lunedì 24 maggio 2021, 13:22In verità questo piano differisce soltanto per una manciata di km dal percorso originario, ovvero il breve tratto tra Caprile e il bivio per Colle Santa Lucia. Per cui logisticamente era semplicissimo da mettere in atto.lucks83 ha scritto: ↑lunedì 24 maggio 2021, 13:16
Bé ma anche questo non è gratis, visto che si percorrono strade non previste, tra l'altro all'ultimo minuto.
Tanto valeva fare subito pian B valido e togliersi dalle rogne.
Tra l'altro le dolomiti offrono la possibilità di fare piani B davvero simili all'originale a livello tecnico.
Arrendetevi: i piani B non sono fattibili, l'ho già detto in altre occasioni. I piani B scontentano le amministrazioni locali, costringerebbero a reimprovvisare la chiusura delle strade con mezzi e personale da riorganizzare e necessitano permessi dalle prefetture, che non possono tenere una strada chiusa precauzionalmente.
Tranne che per un piccolo particolare: il piano B messo in atto il giorno prima non è fattibile per i motivi che hai elencato tu.
Se lo decidi una settimana prima, viste le previsioni e l'incertezza, hai tutto il tempo per metterlo in atto.
Aggiungici poi la situazione Agnello/Briancon dello scorso anno: ti rinviano il Giro a ottobre, sai che è un rischio passare su Agnello e in Francia per via del meteo e del Covid e non ti organizzi, quando hai MESI di tempo per farlo?